Vai al contenuto

Classifica

  1. Grimorio

    Grimorio

    Newser


    • Punti

      10

    • Conteggio contenuto

      3.6k


  2. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      16.9k


  3. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      60.2k


  4. dalamar78

    dalamar78

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      26.1k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 27/11/2019 in tutte le aree

  1. A me piacerebbe vedere lo psion come una classe simil-warlock, con capacità at will, magari spendendo punti psi per utilizzare quelle più forti.
    3 punti
  2. Anch'io sono confuso, sarà la novità, però se proprio dobbiamo dirla tutta lo psionico puro è sempre stato nient'altro che un mago reskinnato con i punti potere al posto degli slot. Almeno in questo modo vengono offerte capacità psioniche a varie classi, penso le successive UA copriranno le varianti psioniche delle altre. Da quel che ho letto, soprattutto per quel riguarda la Tradizione Psionica penso che lo scopo sia quello di integrare meglio i poteri psionici dentro una campagna fantasy, dato che nelle precedenti edizioni si sentiva troppo lo stacco tra classi fantasy e psionico esper/x-men. Dall'altro lato sempre la Tradizione Psionica ha ancora bisogno di lavoro: 1) Il mago usa la sua mente per lanciare gli incantesimi eppure ha ancora bisogno di componenti e libro degli incantesimi, è un controsenso 2) A differenza delle altre tradizioni viene "suggerita" una lista di incantesimi a parte, cosa che non è prevista per le altre appunto, le sottoclassi, e le tradizioni soprattutto, seguono tutte la stessa rotaia e anche questa dovrebbe farlo, se la trattano in modo differente significa che ci sono errori di design.
    3 punti
  3. Non c'e' cosa piu' mondana, del farsi la sovrana. Challenge accepted.
    2 punti
  4. Non ho assistito al combattimento, ma è stato abbastanza breve. Ho sentito una serie di esplosioni, dopodiché sono usciti con le lance. Alcuni di loro erano stati feriti, ma non ci sono state perdite. @Talshiyi Ricordo questa storiella risponde Orvex. L'ho imparata nei miei studi sulla civiltà di Omu, e dei frammenti vengono anche citati all'interno degli altari aggiunge indicando il bassorilievo dietro l'altare. La Leggenda dei Nove Dei: Molto tempo fa, il dio Ubtao indurì il suo cuore, e promise a se stesso di non piangere più per gli abitanti di Omu. La pioggia si cessò di scendere, la giungla divenne arida e morì, la morte si diffuse come un morbo a Omu. Una mattina, un saggio zorbo emerse dal suo albero cavo e parlò agli abitanti di Omu morenti. Per convincere Ubtao del loro valore, decise di cucinare al dio uno stufato fatto da tutte le loro buone qualità. Catturare queste virtù non sarebbe stato facile, quindi chiese ad un astuto almiraj di aiutarlo. L'almiraj inserì la spericolatezza nello stufato, perché la vedeva come una virtù. Quando Ubtao assaggiò la zuppa la sputò disgustato; da quel giorno, Obo'laka lo zorbo e I'jin l'almiraj divennero terribili nemici. A mezzogiorno, un coraggioso kamadan saltò giù dalla sua roccia. Vide il male nel cuore degli abitanti di Omu e decise di schiacciarlo come un fastidioso foruncolo. Il kamadan forgiò una lancia sacra, ma la posò sulle rive del fiume e un furbo grung venne a rubarla. Nella sua rabbia, Shagambi il kamadan si dimenticò degli abitanti di Omu e inseguì Nang-nang il grung per sempre attraverso il cielo. Quando arrivò il pomeriggio, un eblis malizioso uscì dalla sua capanna di canne. Non aveva in simpatia gli abitanti di Omu, ma senza di loro non aveva nessuno a cui giocare i suoi brutti scherzi. L'eblis mandò una rana di palude a ragionare con Ubtao, ma la rana era arrabbiata, e decise invece di lottare con il dio. Questo divertì Ubtao, così donò alla rana dei tentacoli per renderla più forte. Quando Kubazan il froghemoth tornò da Papazotl l'eblis, inseguì Papazotl nella palude con i suoi nuovi tentacoli. Quella notte, un su-monster fece irruzione nel palazzo di Ubtao e rubò una brocca d'acqua per gli abitanti di Omu. Quando Ubtao corse a cercarlo, il su-monster nascose la brocca nella tana di un jaculi. Ubtao chiese agli animali della giungla dove fosse nascosta la sua acqua, e Moa lo jaculi fu troppo onesto per mentire. Quando Wongo il su-monster scoprì che Moa lo aveva tradito, giurò di catturare lo jaculi e di mangiarlo. Nel frattempo, Unkh la lumaca viveva nel profondo della terra. Il rumore dei litigi degli altri animali la attirò in superficie, e quando la luce dell'alba si riflesse sulla sua conchiglia, la luce abbagliò Ubtao facendolo lacrimare. La vita tornò su Omu, e le persone costruirono altari per onorare gli animali che li avevano salvati.
    2 punti
  5. Confermo Diopsid Il laboratorio sta nel piano interrato, il piano terra ha le sale comuni, gli alloggi di Zress al primo piano.
    2 punti
  6. Edwarf Tiro una soddisfatta boccata di sigaro. Dico che ci avresti lasciato la fava! Per colpa di quella falce lì... indico la lama celata con maestria. Per non parlare della nube tossica che sarebbe scaturita da quel foro... indico la seconda trappola, tossica quasi quanto i soffi da tergo di Theogrin. Congegni davvero ben fatti. Comunque ora è sicuro, possiamo entrare. Anzi, potremmo. Ma facciamo che mandiamo avanti un trucchetto al posto nostro, eh? Guarda... Intreccio un incantesimo che dovrebbe rivelarsi molto, molto utile. DM
    2 punti
  7. Ecco a voi l'anteprima di quattro nuovi classi per Pathfinder 2E, che saranno playtestate nel corso di questo mese in preparazione per il loro rilascio ufficiale l'anno prossimo. Articolo di Morrus del 06 Novembre Sono ora disponibili da scaricare e testare le classi dell'investigatore, dell'oracolo, dell'intrepido e del fattucchiere, che saranno poi inserite nella Advanced Player's Guide prevista per Luglio prossimo. Questo playtest durerà per meno di un mese, fino al 02 Dicembre. L'investigatore è un personaggio astuto e abile nel muoversi negli ambienti urbani, che si prende in carico dei casi per trovare indizi e risolvere misteri. Questa classe si lega a degli aspetti del gioco che non sono molto approfonditi nel Core Rulebook, quindi il playtest serve per vedere se il loro approccio alla risoluzione dei misteri risulta soddisfacente anche mantenendo le regole del gioco in generale flessibili. L'oracolo controlla dei poteri divini incanalando dei concetti universali, lancia dei potenti incantesimi di rivelazione che hanno un costo per il suo corpo e agiscono come una maledizione nociva. Vogliamo assicurarci che gli effetti della maledizione siano divertenti e intriganti senza sbilanciare però la classe rispetto ad altri personaggi. Per questo playtest abbiamo reso disponibili solo alcuni misteri, ma ce ne saranno altri nella versione finale. L'intrepido è l'agile e scattante maestro del campo di battaglia, che si muove con gesta acrobatiche tra i nemici e che può raggiungere uno stato di sensi acuiti utile per infliggere devastanti colpi letali. Vi faremo testare un sistema che incoraggia l'ottenere Eleganza, ovvero uno stato di abbagliante stile e agilità che consente agli intrepidi di usare capacità più potenti. La versione del playtest enfatizza alcune nuove regole specifiche per questa classe di modo che possano essere testate a fondo, ma la versione finale potrebbe ottenere alcuni dei talenti da arma del guerriero adatti ad uno stile da duellante. Il fattucchiere serve una misteriosa entità che funge da patrono, lanciando incantesimi e fatture imparate grazie ad un potente famiglio. Si tratta della classe da incantatore più flessibile che abbiamo introdotto, dato che vi permette di costruire il vostro percorso non solo scegliendo dei talenti, ma anche le lezioni che si possono imparare dal proprio famiglio. Vogliamo assicurarci che queste opzioni funzionino al meglio sia meccanicamente che narrativamente in tutte e tre le tradizioni da incantatore a cui i fattucchieri hanno accesso. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playtest-four-new-pathfinder-2e-classes.668402/ Visualizza articolo completo
    1 punto
  8. Il post l'ho fatto oggi sul treno con la connessione ballerina da hotspot, forse c'entra questo. Comunque ho cambiato tutte le immagini, ora dovrebbero essere visibili!
    1 punto
  9. Stessa cosa a me. Ad alcuni mi dice 414 Request-URI Too Large. Sembra che per qualche ragione gli uri associati a queste immagini abbiamo più di 9000 caratteri ed il server decide di non rispondere alla richiesta. Non ho idea del perché l'uri sia così lungo. L'unica cosa che mi viene in mente è che l'intera immagine potrebbe essere salvata in binario nel percorso della risorsa ma non capisco perché sia così.
    1 punto
  10. Che strano, anche a me ora apre solo il kamadian e il su-monster. Provo a risolvere il prima possibile
    1 punto
  11. Seguo con interesse: sono curioso di vedere cosa uscirà, anche se non potrò (purtroppo) partecipare come giocatore. Non son sicuro che sia quello che intende MattoMatteo, ma io l'ho inteso come un processo "estremo" di reskin (ridescrivere un elemento meccanico per rappresentare qualche effetto che ci piace: ad esempio Cure Light Wounds potrebbe essere una pozione creata da un alchimista, per esempio, o Frostbite una lama di ghiaccio). A quanto ho capito, è stato proposto di slegare completamente una classe dalla sua "descrizione" per giocarla come se fosse una classe differente. Faccio un esempio più organico: -Ladro (non Arcane Trickster, giusto per complicarci la vita) come se fosse un Mago. Il nostro Ladro combatte con due balestre a mano, che nel nostro caso verranno descritte come la nostra capacità di scagliare una salva di dardi magici (un incantesimo scoperto dal nostro personaggio). Sneak Attack potrebbero essere delle antiche formule che potenziano i nostri dardi magici, Expertise una serie di incantesimi di divinazione che ci permettono di osservare il nostro futuro a breve termine (e portare a termine certi compiti con più facilità) e Cunning Action un incantesimo che ci rende più veloci. Evasion e Uncanny Dodge, infine, potrebbero essere delle difese arcane che ci proteggono dai colpi e dagli Incantesimi nemici. Spero di aver bene inteso la proposta.
    1 punto
  12. Master Il Capo degli Schiavi vi osserva mentre indossate il medaglione di ossidiana ed annuisce Adesso alcune informazioni di importanza vitale per il successo della vostra missione: il Trasfusore che dovrete distruggere per annientare i Signori delle Tenebre è situato nella stanza più alta della Torre dei Dannati. Questa torre si trova in una zona della città conosciuta come il Settore Imperiale; a fate attenzione! Quella è l'area più sorvegliata della città poichè vi si trova la residenza stessa di Gnaag Il Capo degli Schiavi prende due strane maschere appoggiate su un tavolo poco distante e ve le porge: sono fatte di un minerale verde, simile a vetro e i suoi lineamenti sono davvero orribili Indossatele sempre. Nasconderanno la vostra vera identità nel caso si dovessero interessare un pò troppo a voi due. State in guardia in ogni istante vi dice solennemente Anche le più stupide creature di Helgedad sono una razza molto pericolosa, sempre preoccupate per i loro complessi intrighi politici. Dovrete essere doppiamente astuti se non vorrete cadere vittime delle loro macchinazioni. La veste che indossate vi fa sembrare due dei seguaci del Signore delle Tenebre Ghanesh. In questo momento egli è molto lontano, alla guida della sua armata, nella lontana Lencia ma la sua assenza non vi sarà di alcun vanataggio. Evitate tutti quelli che indossano delle vesti verdi o delle vesti scarlatte perchè sono seguaci di Xog o Taktaal, i peggiori rivali di Ghanesh. Ma, soprattutto, evitate chiunque indossi una veste grigia come la vostra perchè si conoscono tutti tra di loro e capirebbero subito che il vostro è solo un travestimento Attraversa la stanza e prende uno strano oggetto con il quale è in grado di stabilire l'ora esatta Venite, seguitemi. Ora saprete come penetrare le difese di Helgedad
    1 punto
  13. Z'ress è del Casato Fey'ri.
    1 punto
  14. @Dmitrij Il rifugio è una enorme stalagmite cava, un antico posto di guardia, se non erro. Oltre a Z'ress e Iz, nella stalagmite si trovano Biru'avx, un [inserire nome della razza, praticamente una blatta antropomorfa] mercenario, guardia del corpo della sacerdotessa, e uno schiavo umano, un avventuriero superstite ad un attacco al gruppo. Inoltre c'è anche uno dei costrutti degli gnomi, che Iz è riuscito a "riprogrammare". La stalagmite dovrebbe essere divisa su tre "piani", a quanto ricordo, con il secondo dotato di un laboratorio arcano e il terzo con le stanze di Z'ress. @Alonewolf87 confermi che il PG di Smite può essere considerato come "scomparso"?
    1 punto
  15. Non ho capito bene cosa intendi
    1 punto
  16. Fuer'yon Nei tre giorni di marcia cerco di intrattenere piccole conversazioni con Izzquen e, quando concesso, con Matrona Z'ress, per conoscerli un po' meglio. All'arrivo al luogo che hanno indicato come il loro rifugio, mi limito ad osservare con attenzione il posto, le difese, strutture ed equipaggiamento ed ogni presenza, naturale o insolita. Sono certo che presto la sacerdotessa avrà del lavoro per me. @ tutti
    1 punto
  17. Lo psionico puro potrebbe uscire da una sottoclasse dello stregone che si presterebbe molto facilmente visto che metamagia è punti psionici sono molto simili.
    1 punto
  18. Articolo di LongGone Winter del 21 Novembre Visione Generale Parlando genericamente, la Lost Omens Character Guide si propone non solo di fornire più opzioni per personalizzare i vostri personaggi di PF2, ma anche di fornire un contesto a tali opzioni e collegarle all'ambientazione base dei Presagi Perduti. A tal scopo troviamo nuovi talenti di Eredità e di Ascendenza per ciascuna delle sei ascendenze base di PF2, oltre a tre nuove Ascendenze (Hobgoblin, Lucertoloide e Leshy). Inoltre la Lost Omens Character Guide fornisce descrizioni dettagliate delle cinque organizzazioni principali dell'ambientazione dei Presagi Perduti, oltre a nuovi talenti generali non comuni, oggetti magici e archetipi adatti ad ogni stile di gioco. Infine, la Lost Omens Character Guide ha anche del materiale per i DM, in particolare blocchi di statistiche di mostri e PNG pregenerati. Un'altra aggiunta fantastica per i DM, e una che penso sia particolarmente adatta a PF2, sono gli archetipi per i mostri (monster templates). Questo permette ai DM di fornire a PNG e mostri modifiche legate a delle organizzazioni, ma approfondirò meglio la cosa in seguito. Direi che questo basta come visione generale, passiamo ai dettagli. Troppo? Troppo Poco? A mio avviso la prima sezione della Lost Omens Character Guide (quella che copre le opzioni aggiuntive per l'ascendenza Umano) è incredibilmente frustrante, in buona parte per via del fatto che i problemi che sono così lampanti in questa sezione sarebbero potuto passare più inosservati in altre sezioni, ma essendo nella prima sezione del manuale saltano decisamente all'occhio. Il problema principale con il capitolo sull'ascendenza Umano è questa sensazione straniante data dal ricevere in qualche modo sia troppe che troppe poche informazioni al tempo stesso. L'intera storia umano nell'ambientazione dei Presagi Perduti viene riassunta in tre brevi paragrafi, ma ciascuno di tali paragrafi ha almeno dieci nomi propri con cui viene bombardato il lettore. Sembra che il manuale si affidi pesantemente al fatto che il lettore abbia già letto la Lost Omens World Guide, eppure le sezioni successive che riguardano le altre ascendenze sono scritte come se dovessero essere il principale punto di riferimento per queste ascendenze al di fuori del Core Rulebook. Questa sensazione di troppo e troppo poco è presente anche nelle descrizione delle varie etnie dell'ascendenza Umano. Gli scrittori hanno fatto un ottimo lavoro nel rappresentare una grande varietà di etnie analoghe a quelle del mondo vero: viene chiarito come certi gruppi etnici che sono comunemente omogenizzati da narratori non troppo attenti (pensate alle popolazioni africane ed asiatiche) sono in realtà composti da culture distinte e variegate. Ci sono persino nomi maschili, femminili e neutri per ciascuno dei gruppi etnici dell'ascendenza Umano. In breve si tratta di un'opera estremamente aperta ed inclusa, che rappresenta le varie culture e popolazioni ad un livello mai visto nell'hobby. Quindi qual è il problema? Sfortunatamente il concentrarsi sulla varietà di culture incluse pare essere costata l'approfondimento sulle stesse. In quattro pagine vengono schiacciati ventitré gruppi etnici, con ben poco spazio per descriverli se non sulla base di origine geografica, forma degli occhi, tipologia di capelli e colore della pelle, con poi magari giusto una frase che dia loro il sentore di una vera cultura. Inoltre, in questo spazio limitato sono inseriti anche suggerimenti per i nomi di ciascun gruppo etnico e, nonostante sia ammirabile che abbiano inclusi nomi maschili, femminili e neutrali, pare ci sia spazio solo per tre per categoria. Ciascuna di queste ascendenze e gruppi etnici avrebbe potuto beneficiare molto dello stile che la Paizo ha usato di recente per i blocchi di statistiche e per gli elementi importanti: ovvero una pagina per la descrizione, storia e parte narrativa, e una pagina per le meccaniche (in questo caso talenti di ascendenza e opzioni di eredità). Una volta che si guarda bene alla cosa ci si rende conto che non c'è praticamente alcun supporto meccanico, sotto forma di opzioni per il personaggio, per giocare a uno di questi variegati gruppi etnici. Nonostante tutto l'inchiostro versato solo un gruppo etnico ottiene una opzione di eredità. Il mio sospetto è che ci fosse un limite di pagine veramente stretto per questo manuale. Per dare un'idea, è di sole 135 pagine e pare che anche la Lost Omens World Guide sarà di esattamente 135 pagine. Visti i numeri tondi e precisi di pagine del Core Rulebook e del Bestiary non mi stupirei nello scoprire che siano stati dati dei limiti fissi di pagine agli scrittori (sia in generale che per le varie sezioni) e che essi siano stati costretti a ridurre queste sezioni all'osso. Sono comunque convinto che vedremo dato spazio a queste etnie in un futuro manuale di ambientazione. Passiamo Oltre Ma ora passiamo a quello che mi piace. E, cavolo, ci sono un sacco di cose che mi piacciono di questo manuale! Le storie ed informazioni sui nani sono veramente fantastiche, tanto da far sembrare gli umani in confronto ancora peggiori. Adoro il fatto che i nani siano stati creati sottoterra e ci abbiamo vissuto così a lungo da essere alieni quasi quanto gli elfi. I giorni dei nani hanno una durata diversa da quelli degli umani (visto che naturalmente non avevano il SOLE su cui regolarsi) e il cielo era un concetto così incomprensibile per loro che è stato letteralmente necessario che il pianeta si incrinasse per far capire loro che potevano scavare VERSO L'ALTO. E HANNO SCAVATO VERSO L'ALTO COSI' BENE CHE HANNO OLTREPASSATO LA SUPERFICIE E CREATO DELLE CITTADELLE VOLANTI. Incredibile. Mi sono perso qualcosa sui nani in PF1. Tutto questo è fantastico. Parlando degli elfi, continuano ad essere strani ed alieni. Vengono forniti un paio di nuovi esempi di opzioni di caratterizzazione, ma senza un supporto effettivo. Sono curioso di sapere cosa pensano di fare gli sviluppatori per i Miseri (Forlorn), elfi che vivono unicamente tra le popolazioni meno longeve di Golarion, e per i Jinjin, elfi che si avventurarono sottoterra durante il Cataclisma e riaffiorarono in Tian Xia. Purtroppo queste opzioni cariche di flavor sono relegate a delle note a margine e dovremo pazientare per un altro manuale che le approfondisca in futuro. E per le altre ascendenze base? Più cose scopro sugli gnomi, più sono certo che questi personaggi saranno pesanti da gestire. Se non eravate dei fan dei kender (e di chi li giocava) non sarete dei fani degli gnomi (e di chi li gioca) in PF2. La sezione sugli gnomi mostra anche un approccio molto utile, presente in tutte le sezioni sulle ascendenze a parte quella sugli umani: vengono presentate delle eredità consigliate o comuni per ciascuno dei gruppi etnici interni ad ogni ascendenza. Questi suggerimenti non sono universali, ma possono aiutare i giocatori a trovare una base meccanica per come costruire il concetto di una nuova ascendenza. Senza alcuna sorpresa i goblin continuano ad essere la mia ascendenza preferita in PF2 e tutto ciò che li riguarda nella Lost Omens Character Guide serve solo a rinsaldare tale opinione. Adoro gli accenni ai miti della creazione dei goblin e a ciò che c'è dietro al detto "Frostfang è Frostfang". I goblin incarnano davvero ciò che le altre sezioni di questo manuale avrebbero potuto e dovuto essere, con spazio a sufficienza per descrizioni fisiche, approfondimenti culturali, interazioni comuni con le altre creature di Golarion e tratti consigliati per ciascun gruppo etnico. Il tutto condito da battute ed allegria! Gli halfling continuano ad aggiungere dettagli extra che danno l'idea di dover essere una cosa comune per tutte le ascendenze. Per esempio, una barra laterale per lo slang halfling e alcune opzioni di ascendenza per gli hafling includono anche le classi di personaggio comunemente scelte, cosa che può aiutare i lettori nuovi o curiosi. Nuove Ascendenze Il capitolo sulle nuove ascendenze è un po' scarno. Dopotutto si tratta solo di tre nuove opzioni di ascendenza presentate nello stesso stile delle opzioni di ascendenza del Core Rulebook. Tuttavia, non posso non lamentare il fatto che non ci sia stato spazio per approfondire ulteriormente queste nuove ascendenze. Si tratta dopotutto di un manuale di opzioni e approfondimenti sui personaggi: perché dovrebbe essere tenuto all'osso per delle nuove ascendenze? Parlando sempre di questa sezione, perché includerci la descrizione di così tante ascendenze non comuni senza poi fornire delle opzioni meccaniche per giocarle? In quale altro posto si dovrebbero includere delle regole per giocarle se non nella Lost Omens Character Guide? E il fatto che tali ascendenze siano non comuni non può essere la giustificazione, visto che lo stesso discorso vale anche per hobgoblin, lucertoloidi e leshy, che sono stati approfonditi poche pagine prima. Che si tratti di nuovo di un sintomo dello stretto limite di pagine? In ogni caso non possiamo che aspettare. Organizzazioni e PNG C'è MOLTO da apprezzare nella sezione sulle Organizzazioni e i DM saranno estremamente felici quando arriveranno alla sezioni su PNG e archetipi dei mostri. Non solo troviamo cinque nuove organizzazioni in questa sezione, ma anche statistiche per tali organizzazioni in modo da meglio capirle e confrontarle tra loro. C'è una valanga di parole chiave, ma d'altronde questo è PF2. L'unica neo è l'inclusione delle "Altre Organizzazioni" appena prima della descrizione delle cinque organizzazioni principali; l'effetto negativo è lo stesso delle "Altre Ascendenze" e non ha nemmeno l'utilità di funzionare come anticipazione dopo l'evento principale. Le organizzazioni in generale sono fantastiche, con tanto di storie approfondite, personalità e aspetti intriganti per tutte e cinque. Inoltre ciascuna di esse presenta talenti Non Comuni e Rari (ed oggetti magici) specifici a cui i personaggi possono aspirare, in caso vogliano davvero mostrare al mondo la loro appartenenza ad una data organizzazione. Un avvertimento per i giocatori: unirsi ai Cavalieri di Lastwall vi permette di ottenere una SPADA-CATENA (chainsword). I DM apprezzeranno non solo le varie figure di spicco di ciascuna organizzazione presentate nei riquadri laterali, ma anche le descrizione delle relazioni che le organizzazioni hanno con le altre organizzazioni o con le autorità locali. E in più ci sono molti agganci d'avventura sparsi qua e là. Ci sono anche due PNG pre-generati di 4° e 11° livello per ciascuna organizzazione, cosa che permette ad un DM di creare al volo un contatto o una nemesi. Gli archetipi sembrano essere delle leggere modifiche ai blocchi di statistiche di un mostro sulla base del suo livello, e riescono a trovare un buon equilibrio tra il non impattare troppo il gioco per il DM e l'aggiungere delle caratteristiche davvero distintive. Conclusione La Lost Omens Character Guide è un'ottima espansione delle ascendenze e opzioni per il personaggio presentate nel Core Rulebook. Possiamo vedere che è stato messa una gran cura nel cercare di riflettere la diversità dei giocatori, e sono stati aggiungi dettagli e storie necessarie sulle popolazioni dell'ambientazione dei Presagi Perduti. Ciò che davvero affossa questo manuale è semplicemente il fatto che sarebbe potuto essere qualcosa di molto superiore. Non ho, però, dubbio sul fatto che tali mancanze saranno compensate e corrette nelle future pubblicazioni. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-lost-omens-character-guide-a-review.668416/
    1 punto
  19. Andor Hawkwinter ladro umano assonnato. Flashback in locanda Concordiamo di vederci l'indomani, a casa di Floon, mentre il mio bel cervellino elabora un pensiero. Mi alzo e vado via, non prima però di un inchino alla bella dama. @Pyros88, flashback notturno Adesso Arrivo elegantemente in ritardo, e con una faccia che tradisce una notte di scarso sonno. Sbadigliando, saluto i miei compagni. "Perdonate il mio ritardo, faccende di un certo spessore mi hanno tenuto sveglio stanotte, e non ho dormito molto..." Ammicco, facendo intendere chissà quale avventura amorosa notturna. La zona non mi tange, ma mi accorgo dell'imbarazzo, ma anche della curiosità morbosa di Annerine. "Non ti preoccupare, mia adorata. Non mordono. A meno che non paghi un extra!" Rido sommessamente alla mia battuta, portandomi il dorso della mano alla bocca. Quando propone di salire, la mia faccia annoiata dice tutto. "Non credo vi sarei molto utile lì sopra. Sicuramente siete più attenti di me ed avete l'occhio più vigile. Se non vi dispiace, mi farei un giro del quartiere. Magari qualcuno ha visto qualcosa, chi può dirlo?"
    1 punto
  20. Annerine Ipazia Dezlentyr (ragazza ombra in forte imbarazzo) La vita che ho condotto fino ad ora non mi ha certo preparato alla vista che mi si presenta quando con gli altri mi presento davanti alla casa di Floon. Avevo certamente sentito parlare di questi luoghi e locali, per lo più attraverso i bisbigli e i pettegolezzi della servitù. Ma sempre indirettamente: sir Tizio trovato a intendersela con una meretrice, lord Caio che ha un figlio illegittimo che lavora nel tal locale, lady Sempronia che ha avuto un'improvviso malessere dopo aver preso una certa medicina per la passione della carne...tutte storielle divertenti e scandalose, ma intrinsecamente candide e prive di dettagli scabrosi. L'essere fidanzata e amica con Andor mi ha dato altri indizi sul genere di vita che certe persone conducono, ma anche qui solo per sentito dire. So che Andor ha e ha avuto molte amanti e ha fatto la corte a molte fanciulle. Mai avrei creduto che nelle viscere di Waterdeep ci fosse un luogo del genere, così...scandaloso! Mi stringo nella mantella, il bavero alzato per nascondere il più possibile il rossore sulle mie pallidissime gote. Sono in estremo imbarazzo alla vista di questi uomini e queste donne che mettono in vendita i loro corpi. E a noi tocca sfilare proprio nel mezzo di queste stradine del vizio e del peccato, dove si compiono chissà quali malefatte. Sotto sotto però sento una punta di interesse per questo strano mondo. Ne ho avuto un assaggio la notte in cui è morto Floon: il locale sordido dove mi sono ubriacata, il vicolo e il magazzino dove ho malauguratamente ucciso delle persone...sono una giovane fanciulla nobile e ingenua, ma ultimamente mi sono resa conto che questi luoghi oscuri mi solleticano una parte che non immaginavo di avere. Così mentre raggiungiamo Volo e l'abitazione di Floon mi ritrovo ad occhieggiare i locali, le vetrine, i gigolò e finanche le prostitute più esotiche ed attraenti. Quando vedo il nostro amico intrattenersi ridendo e chiacchierando con due di esse mi ritrovo a sorridere divertita, invece che a vergognarmi per la mia presenza in questo luogo. Per fortuna l'impellenza del nostro intervento mi permette di pensare a tutt'altro "Direi di entrare e compiere le nostre ispezioni, che dite?"
    1 punto
  21. Pardon vero ahahahah. Scusate il lapsus
    1 punto
  22. Prakyss Con un solo movimento fluido mi tuffo al fianco di Sedor, ma mentre passo dall' aria all' acqua il mio corpo cambia pesantemente. Il mio pelo regredisce nella pelle, che si riempie di piccolissime scaglie triangolari. La mia coda si allunga e si divide, mentre le gambe si atrofizzano e le braccia diventano pinne. La testa si allarga e sul collo spuntano le branchie, e in pochi secondi la mia trasformazione è completa. Non più uno skinwalker, un uomo-tigre come spesso mi hanno chiamato, ma uno squalo leuca, feroce terrore dei mari. Mi avvicino a Sedor, facendogli un cenno col capo prima di immergermi e scandagliare le acque intorno al relitto, provando ad aiutarlo nella sua cerca e tenendo gli occhi aperti per ogni eventuale pericolo .
    1 punto
  23. Valena Aurica "Per quanto riguarda l'architetto, pure io ci andrei cauta. Forse è meglio non rinunciarci anche un'intera fede che per ora non ci è avversa" Le situazione importanti sono molte, ma non posso esimermi dall'aggiungere altro sul piatto "Eptarca Juliano, vorrei anche che ti occupassi di un villaggio a nord di qui, dove è stato commesso un omicidio. Forse non è che un crimine isolato, ma va comunque risolto e punito secondo la legge. Inoltre la partenza di Lily e Koen mi forza la mano, e ne sono grata. Da diverso tempo mi sento in obbligo di farvi una confessione. Ogni volta che ho cercato di parlarvene è successo qualcosa che me lo ha impedito" mi tocco sovrappensiero, con la punta delle dita, una cicatrice sul volto "ammetto che la vergogna che provo ha più volte frenato la mia lingua. Alla fine di questa seduta voglio dare un taglio a questa faccenda e...vuotare il sacco. Dopo le faccende più importanti, ovviamente"
    1 punto
  24. Cose che abbiamo capito: non sono stati pagati i lavoratori il fabbro pare "stare bene" lui ed il fabbro sono amici voci corrono tra il popolo sul fatto che per Mather non sia un buon momento economicamente parlando voci corrono sul fatot che Mather abbia amicizie tra i magistrati locali Da dove partiamo?
    1 punto
  25. Chuffy Lickwound (ladro) Dannazione! Proprio all'ultimo dovrvo fare cilecca! Avrei segnato il sorpasso sicuro su Poog. Mannaggia! Niente ricompensa e niente gloria! Sono stanco di fare il secondo! Prima o poi sarò primo come un tempo! Prima o poi sarò Grande Capo! Accidenti! I miei pensieri corrono veloci mentre applaudo a Poog, ma non troppo prima che Mogmurch si offenda per essere applaudito meno di Poog e mi punica. Anche se è più probabile che si sfoghi a caso su uno dei Birdcrunchers lì nei paraggi. Ad ogni modo è stata proprio un bell'intrattenimento. Ma ho voglia di altro fuoco! Più grande, più fiammoso! Con cose vive che bruciano! Magari posso buttare dentro uno dei goblin tanto per vedere se puzzano uguale ai Licktoad.
    1 punto
  26. Reta Bigbad (Guerriero) Seriamente indispettita dal fatto di non aver finito di bruciare Pa' Munchmeat cerco di alzare il covone e di buttarlo nelle fiamme. Se non ci riesco prendo un tizzone e gli do fuoco urlando verso chiunque mi si mette davanti
    1 punto
  27. DM Compatti avanzate verso il tumulo di sinistra indicato da Edwarf che, in testa al gruppo, vi fa cennod i fermarvi, quindi si avvicina alla porta solo lui per esaminarla Edwarf
    1 punto
  28. Flint Bofonchiava tra se' e se', riflettendo sulla situazione attuale. "D'accordo, non serve piangere sulla miniera esaurita", commento'. Non era proprio dell'idea che avere Tika con loro fosse davvero un vantaggio. Forse Goldmoon avrebbe beneficiato di un'altra presenza femminile, ma in ogni caso non si trattava di una scampagnata. Questa era una missione per la quale non bastava il coraggio. Dubitava, tuttavia, che gli altri avrebbero convinto Tika a tornarsene indietro insieme al messaggero. Cerco' di essere pragmatico. "Ho del sonno da recuperare. Se non intendete viaggiare col buio, allora svegliatemi quando sara' il mio turno, non si deve arrivare affaticati alla battaglia! Altrimenti che si parta subito.". Il 'senza ulteriori chiacchiere' non fu pronunciato, ma era decisamente sottinteso.
    1 punto
  29. Master La donna ascolta le parole di Erenfel, quindi annuisce pensierosa Ulisse era partito da quest'isola verso il Regno della Morte per consultare l'ombra del profeta Tiresia dice con un sorriso malinconico Ulisse però non era un uomo come gli altri era una specie di semidio. Inoltre oggi il Regno della Morte non si attraversa con la stessa facilità di una volta. Tutto quello che posso fare è mandarti dal mago Entasius, che ha fatto studi particolari e molto approfonditi sull'argomento Questo era il piano originario. Mi sta bene replica Erenfel La donna traccia un paio di simboli di potere nell'aria e lancia un grido simile a quello di un uccello, al che solleva lo sguardo e voi la imitate: un uccello solitario disegna dei cerchi in cielo, alto sopra la vostra testa. Appena sente il richiamo di Circe comincia a scendere; poi ne vedete un altro, poi altri due o tre, poi altri ancora. Alla fine un intero stormo esce dalle stesse nubi in risposta all'appello della donna. Il primo atterra ai suoi piedi e vi accorgete subito che non si tratta di un uccello appartenente al mondo dei mortali: ha le piume argentee e luccicanti. Cominciano ad arrivarne altri, vi volano attorno e si posano su di voi, a centinaia, finchè non siete completamente sommersi dalle loro ali argentee che sbattono a più non posso mentre sentite il vostro corpo perdere peso e consistenza, come se foste diventati dei fantasmi. Poi gli uccelli volano via, all'inizio uno alla volta, come erano arrivati e, in seguito, tutti insieme; gli uccelli volano verso nord per centinaia di miglia, poi l vento si fa più freddo e il mare sottostante appare grigio e velato di nebbia boreale. Appare un'isoletta e subito gli uccelli atterrano, disegnando dei cerchi in volo. Tutti ammucchiati, con le loro soffici piume grigie, si posano sulla spiaggia e voi sentite il vostro corpo riprendere forma mentre gli uccelli lentamente riprendono il volo e se ne vanno. Lembi di nebbia si insinuano sul mare e lambiscono le rocce nude; vi aspettavate una torre o addirittura un palazzo, invece da quel che vedete sulla linea costiera non c'è traccia di abitazione di nessun genere Siete venuti a far visita ad Entasius? E' la voce di una donna, con un vestito molto elaborato, in piedi sopra una scalino di roccia @Borgo @PietroD
    1 punto
  30. Grazie del Sample, se posso permettermi penso che mettere in forse la traduzione in inglese non sia una mossa saggia, il mercato di lingua inglese è infinitamente più ampio di quello in lingua italiana e molto più ben predisposto verso i file in pdf. Ti consiglierei di pensare alla traduzione come ad un investimento che ti porterà sicuramente dei soldi, e non come una variabile da applicare solo nel caso tu raggiunga una certa cifra.
    1 punto
  31. Ah ah che bell'excursus !! Alcune delle meccaniche me le ricordavo, altre mi sono tornate in mente solo dopo averle lette. Il 18/00, la velocità delle armi, gli incantesimi persi se venivi colpito....bellissimo resoconto. Certo che si poteva spiegare ai millenials cos'era la THAC0 (to hit armor class 0): quanti scervellamenti per capire se avevi colpito o no... robe da pazzi. Eppure, anche se come l'autore del brano afferma, non ci giocherei più tant'era approssimativo rispetto alle nuove edizioni (la 3° era già l'esatto opposto, ai limiti della giocabilità secondo me, da avvocati penalisti aggiungerei), rimane in me quel fascino del vero GDR. Si poteva fare di tutto, potevi immaginare e descrivere qualsiasi situazione, compiere qualsiasi azione (saltare sulla testa dei nemici, appendendosi al lampadario per volare su un balcone) tanto alla fine il Master ti diceva "fai una prova di destrezza".... e finiva li, riuscivi o meno, al 1° liv come al 18° (che era il max.) Molta più fantasia, molta più liberta, molto più gioco di ruolo. Oggi ci sono le regole che stabiliscono se puoi muoverti di un quadretto o meno! Decisamente meccanico, decisamente asettico. Il combattimento è diventato il 90% del gioco e ogni combattimento una serie di regole da applicare, di infiniti manuali. Ricordo quando in una sera facevamo 3 o 4 combattimenti: oggi ne facciamo uno in 3 o 4 sere. Qualcosa, nel meccanismo, deve essersi inceppato (oppure siamo diventati vecchi). Ma in ogni caso non tornerei indietro. Ad ogni modo fa piacere rivedere l'evoluzione del gioco e delle regole, come si è tentato di migliorarle e/o modificarle nel corso delle varie edizioni. Credo però che oggi, a differenza di decenni or sono, per un vero neofita, comprendere a fondo il regolamento sia cosa ardua ed infatti sento sempre di più di ragazzi che "provano" D&D per 2/3 sessioni e poi abbandonano. Essersi avvicinati a questo mondo con Advanced ci ha permesso invece di assimilare pian piano tutte le meccaniche e di arrivare a gestire facilmente i vari cambi di edizione senza eccessivi traumi (se non per i portafogli). Ad oggi riteniamo, come gruppo, la Quarte edizione la più bilanciata e giocabile. Ringrazio l'autore dell'articolo per avermi riportato alla mente emozioni di tanto, tanto tempo fa.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...