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  1. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 08/11/2019 in tutte le aree

  1. Innanzitutto un ringraziamento a tutti - bomba in primis - per l'impegno e lo svago: è stata una bella esperienza e si è creato un bel gruppo, poi qualche considerazione sparsa: Sono praticamente d'accordo su tutto con ian e pippo con qualche lieve differenza sulle sfumature. Le cose che ho apprezzato di più sono state la piacevolezza ed il ritmo della parte narrativa e la trama in genere molto interessante oltre all'impegno di tutti. I difetti più grandi per me sono stati il fatto che spesso si interrompeva la sospensione dell'incredulità per vari motivi: le divisioni dei gruppi fatte sul forum di servizio solo per motivi di bilanciamento e mai per motivi ruolistici, l'impossibilità di modificare qualcosa in game da parte di alcuni personaggi perché era stata prima presa una decisione da parte di altri personaggi, il pvp vietato sulla carta (ma bastava lanciare un incantesimo ad area includendo un nemico per farlo sembrare un incidente e far fuori un altro pg) e l'uso a volte eccessivo del deus ex machina quando non si lasciava una gran scelta di libertà ai personaggi, ma li si incanalava verso il bivio A o B senza possibilità di pensare a soluzioni alternative. Mi viene in mente per esempio lo scontro contro il drago non morto ed il padre di azariaxis in cui qualsiasi cosa abbiamo provato a fare è risultata ininfluente per quello che è venuto dopo. Usiamo un desiderio per creare un drago che ci aiuti nella battaglia? implode appena arrivano i non morti. Mandiamo esploratori e mettiamo sentinelle per avere un'idea di quando arriveranno i nemici? risultati 0. Siamo nel deserto, sappiamo che arriverà un esercito non morto di spettri nella notte accompagnato da un signore delle tempeste, inizia a diluviare nel deserto spegnendo tutte le torce? Non capiamo che stanno arrivando e non ci possiamo lanciare nessun buff. Mettiamo trappole magiche nella piazza contro i non morti? Non fanno nè caldo nè freddo. Di esempi me ne vengono in mente diversi, dalla malattia di sophia che non si può guarire con un miracolo, ad ariabel che per non farla trovare viene buffata ogni giorno da un mago con spell di 8°, dall'impossibilità per un personaggio furtivo di andare invisibile, nascosto e silenzioso in avanscoperta "perchè non vi potete dividere"...tutte situazioni che ho vissuto come spiacevoli e che quando succedono danno come l'impressione che tu stia più leggendo un librogame che giocando di ruolo perchè la strada è già definita e qualsiasi cosa tu faccia non puoi cambiare il risultato se non con una descrizione diversa (ma impatto delle proprie azioni uguale a 0) A livello di gruppo secondo me quello che è mancato è stata la voglia di confrontarsi e migliorare man mano che si presentavano i problemi...anche perché mettendo 4 amici che si conoscono da 15 anni ad un tavolo capitano spesso incomprensioni, figurarsi quando ne metti il triplo o il quadruplo che sono praticamente sconosciuti ed hanno età, formazioni e background diversissimi tra di loro. Per fare un esempio banale, quando bomba ha iniziato a gestire l'iniziativa facendo postare quelli che rollavano meno dei nemici direttamente nel secondo round di post, gli scontri sono andati avanti con molta più scorrevolezza, ma ci sono volute settimane e settimane su discord a ripetere a bomba che far postare ad una persona le proprie azioni prima di sapere cosa avevano fatto i nemici prima di lui non aveva senso...e siamo stati martellanti eh! L'impressione qualche volta è stata che si rimandasse qualsiasi discussione perché il solo obiettivo era arrivare alla fine della campagna ad ogni costo ed il "come" era secondario Ah un'altra cosa riguardo quello che ha scritto pippo (si, lo so, sto facendo un post disorganizzatissimo) sulla libertà di poter creare quello che si voleva e sull'avere il massimo della libertà: secondo me non è sempre la scelta migliore. Faccio un paio di esempi: ilmena per lo scontro con azariaxis ci chiede cosa ne pensiamo se carica shivering touch. La risposta più o meno in coro è stata "meh!" perchè è uno di quegli incantesimi palesemente sbagliati che hanno stampato per la 3.5. Bomba da l'ok a ilmena per farglielo caricare e casualmente azariaxis ha un anello dei controincantesimi con proprio shivering touch lanciato dentro. Oppure pippo quando siamo nei corridoi chiede a bomba se siano abbastanza stretti per chiuderne uno con un muro di forza per rallentarli e guardacaso il mago che guida la pattuglia con cui dobbiamo scontrarci ha una verga della cancellazione a portata di mano. Secondo me queste sono tutte situazioni fastidiose che possono essere evitate palandone tranquillamente come in una sessione 0 e spiegando come si intende condurre la campagna piuttosto che dicendo "si certo, puoi fare quello che vuoi" per poi dire che le tue azioni semplicemente non hanno effetto a priori. Non è meglio dire "guarda quell'incantesimo non ha senso di esistere e l'hanno stampato mentre si calavano degli acidi, quindi facciamo che in questa campagna non esiste altrimenti nessun incantatore dovrebbe usare incantesimi che non siano shivering touch"? Se per esempio come anticipato su discord si vuole limitare la magia in alcuni campi, secondo me è meglio dire "ragazzi per le mie campagne il viaggio è fondamentale nella narrazione perché il grosso delle interazioni avvengono lì, quindi non esisteranno metodi che azzerino o quasi i viaggi e i teletrasporti ed i burst al movimento saranno limitati a quelli tattici per il combattimento ed il movimento locale", piuttosto che mettere altre limitazioni arbitrarie come il pvp o il LI di 7 che hanno come effetto solo quello di nascondere la polvere sotto al tappeto piuttosto che toglierla. Detto questo, spero che le critiche siano prese per quello che sono, ovvero un modo costruttivo per migliorarci e migliorare l'esperienza di gioco per tutti e sicuramente non sterile polemica, sperando che la prossima campagna sia ancora migliore! Un abbraccio a tutti!
    4 punti
  2. Allora, ecco qui il mio giudizio sulla campagna appena conclusa. Metto le mani avanti: il mio è un giudizio personalissimo, e ho colto l’occasione per togliermi qualche sassolino dalla scarpa. Spero di non scatenare alcun flame, prendete le mie parole per quello che sono, ovvero il giudizio di un umile giocatore e di un master che ha sempre tempo e voglia di confrontarsi con i colleghi. Ciò che mi è piaciuto Partiamo dalle note positive, che non sono da sottovalutare. In linea di massima la campagna mi è piaciuta e proprio per questo mi sono deciso a concluderla nonostante alcuni punti dolenti e un po’ di screzi con Bomba. Di solito gioco e mastero campagne con pochi giocatori. Of Orcs and Men con i suoi sei giocatori è fin troppo affollata per me. Quindi l’idea di una campagna con così tanti personaggi mi è sembrata intrigante. Diciamo che è stata un po’ come togliersi uno sfizio culinario. La trama, per quel che traspariva leggendo i post di ambientazione e il topic di reclutamento, mi era parsa classica, ed è stato il focus sulle interazioni tra personaggi a spingermi a partecipare. Ciò non mi è piaciuto Premetto che non tutti i lati negativi sono da imputarsi a Bomba: il Master ha numerose responsabilità (che derivano da grandi poteri) MA ci sono cose che non può cambiare. Ci sono forze naturali del mondo del gdr che sono inevitabili come tasse, gravità e bardi marpioni. Considerazioni finali Non avrei portato a termine la campagna se non l’avessi comunque ritenuta valida. Purtroppo a mio avviso non è stata straordinaria. Lo ripeto, in parte ciò è dovuto al mio ingresso tardivo: non ho partecipato ad eventi che hanno portato a ricordi e narrazioni condivise anche molto interessanti. Ma sono anche convinto che una campagna come questa aveva molto di più da offrire, e per i motivi che ho esposto sopra invece è stata un’occasione persa. Avrei quasi preferito dover mollare una campagna noiosa, piuttosto che veder concludersi una campagna interessante e con del forte potenziale...sprecato. Con questo non voglio dire che il mio giudizio complessivo sia negativo. Mi sono divertito, ho fatto un’esperienza nuova che è risultata comunque interessante. Ma non sono rimasto eccessivamente colpito. Spero che questa sottospecie di recensione possa servire a Bomba come feedback per fargli comprendere cosa cambiare per migliorare come Master. Sono convinto che i DM debbano sempre farsi fare dai loro giocatori una critica costruttiva senza peli sulla lingua. Durante la campagna può essere fastidioso, ma è molto efficace. A fine campagna può avere comunque la sua utilità per il futuro, ma essendo una critica conclusiva non può più fare nulla per la campagna stessa. Approfitto del post già piuttosto lungo per aggiungere un ringraziamento a tutti quanti: grazie al Master e grazie ai giocatori, è stato divertente!
    4 punti
  3. Io voglio incontrare il Banchetto degli Eroi Vivente 😁
    3 punti
  4. La campagna, nonostante abbia avuto i suoi difetti, mi è piaciuta: non avrei postato fino all'altro ieri, altrimenti. Sono anch'io incuriosito dalla possibilità di giocare un "figlio", esperienza che non ho mai provato nelle mie varie avventure e campagne. Ma ritengo che prima di partire sia giusto esporre quali siano state le criticità incontrate nella scorsa avventura, così da poter rendere l'esperienza più gradevole, spero. Non parlerò del sistema e dei problemi dello stesso, dato che ne abbiamo discusso ampiamente su Discord. Il primo problema che ho trovato è la mancanza di flessibilità: capisco la necessità e il valore delle regole, ma secondo me si dovrebbe essere più permissivi con i giocatori. Un esempio lapalissiano sono i checkpoint, metodo decisamente funzionale, se non fosse per eventuali combattimenti durante periodi problematici (penso all'estate, le eventuali ferie o altre situazioni simili): si potrebbe, ad esempio, accettare dei messaggi via PM, su Discord o sul TdS con tutte le specifiche, al posto che dover far pubblicare uno spoiler pieno di meccaniche in gioco. Il succo, in sostanza, è quello di cercare di accordarsi fuori dal gioco più spesso, piuttosto che dettare delle regole ferree e non modificabili (per ogni cosa, non solo i checkpoint). Una cosa che, invece, non ho gradito è la regola sul PvP: non tanto perché fossi interessato ad attaccare altri personaggi, ma perché finiva per fare da "scudo" ai PG malvagi, come già detto in precedenza. Secondo me andrebbe eliminata in toto, intervenendo solo in caso si veda che il litigio si sposti fuori dal gioco o i due giocatori non riescano ad arrivare ad una soluzione per gestire lo "scontro": a mio parere queste situazioni andrebbero gestite parlandone tra giocatori, oltre che in gioco, con il master come moderatore neutrale pronto a intervenire in caso si cadesse nei casi precedenti. L'ultimo punto che vorrei mettere alla luce, che ho già accennato in precedenza, è la comunicazione tra giocatori e master. La 3.5 è indubbiamente sbilanciata e, per innocenza (penso ad esempio a Nilyn, che ha letto delle guide per capire come costruire il proprio personaggio, vista la sua mancanza di esperienza) o no, si può finire per scegliere opzioni che potrebbero essere nocive al divertimento del gruppo o sbilancianti per il gioco. Piuttosto che incassare, alzare il livello di potere dei PNG o eliminare gli scontri, suggerirei di comunicare con il suddetto giocatore e proporgli una soluzione: una limitazione all'elemento sbilanciante (per dire, mettere un numero massimo di dadi di danno per un incantesimo di blast), la possibilità di modificare il PG al termine dello scontro... Siamo tutti maturi e credo che nessuno abbia ancora l'obiettivo di affermare come il suo PG sia più forte o cose del genere. Ultimo punto che ci tengo a specificare: sono molto contento che si torni al modello iniziale, secondo me il più riuscito. Sono quindi più che favorevole a questa decisione, dato che buona parte dei capitoli che ritengono poco riusciti (gli ultimi, per dire) erano proprio quelli che più si discostavano da questo.
    3 punti
  5. @Landar e @Nyxator @Landar Il portone vi osserva lungamente, rimanendo in silenzio. Solo dopo si apre senza emettere alcun tipo di rumore. Dietro di esso si trova una figura meccanica, un golem senza alcun tipo di tratto che vi fa cenno di seguirli. <<Il padrone tiene a farvi sapere che probabilmente non vi dedicherà molto tempo. È assai impegnato e non ama essere disturbato. Seguitemi senza deviare dal cammino. Gli alberi vipera non sono clementi.>> Effettivamente il sentiero che seguite è pavimentato in marmo ed coperto da un porticato, ma è aperto per permettervi di vedere il giardino: gli alberi più vicino a voi sono simili a salici piangenti, con l’eccezione che invece di rami e foglie vi sono serpenti simili a vipere, che vi osservano con aria affamata e malvagia. Se seguite il golem, passate vicino all’edificio che dall’alto credevate essere un laboratorio alchemico o forse una fucina e sentite qualche commento in nanico e qualche risata. Venite quindi condotti con velocità ad un’altra struttura ( un edificio che dall’alto era impossibile da vedersi a causa degli alberi), la cui ampia porta è aperta dal manichino. L’ampia sala semi circolare in cui siete entrati sembra essere una accettazione oppure una sala da attesa. Dietro una scrivania circolare notate una donna sulla sessantina, capelli ricci ed occhiali da vista d’oro con lenti scure che vi osserva. <<Se siete qui per il magnifico rettore dovrete attendere qualche minuto. Se avete domande fatemele pure, cari. Almeno eviterete possibilità di divenire rospi od altro.>> dice ridendo portandosi una mano alla bocca e piegando la testa all’indietro.
    2 punti
  6. Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019 Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste. L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro. Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes). Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi. Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente. Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale: E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato. Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi. Buone Avventure!
    2 punti
  7. La mia considerazione della campagna non potrà essere cosi dettagliata ed utile come le altre, in quanto è stata per me la mia primissima volta come giocatore in un Pbf, e non ho mai avuto esperienza di masteraggio. Partendo da questo presupposto mi sono lanciato in questa campagna senza avere dei metri di paragone e o specifiche aspettative. Ho iniziato con una grande curiosità di provare e di divertirmi nel ruolare, e questo posso dire di averlo raggiunto appieno. Già prima di entrare avevo avuto ottime sensazione leggendo la campagna, e dopo essere entrato sono state più che confermate. Le problematiche sopra esposte effettivamente si sono mostrate verso fine campagna sopratutto, pero per quanto mi riguarda personalmente non mi hanno dato particolari fastidi. Poi è vero, per esempio: la piccola parte dove erano stati eliminati i combattimenti per un sistema diverso di sfida è stato meno appassionante, in quanto con quella metodologia si andava a vanificare qualsiasi costruzione di scheda e quindi di tutto quello ad essa collegato, però era stato comunque fatto per una motivazione precisa e in modo temporaneo. Riguardante il bilanciamento penso che nessuno di noi abbia avuto intenzione di creare dei pg che fossero invincibili. Difatti l'impressione che ho avuto è che sia stata messa sempre prima la coerenza del personaggio in confronto a quello che fosse piu ottimale. Poi il fatto che alcuni personaggi fossero piu forti di altri penso sia dovuto, come gia detto, anche dalla 3.5 e da una personale idea di bilanciamento. Per quanto mi riguarda avendo meno conoscenze di quasi la maggior parte di voi non ho avuto la sensazione di aver fatto un pg sbilanciato, in quanto Golban aveva buoni danni (sopratutto quando aveva la sua fidata estetista Chandra 😎) però anche forti limiti. E' vero poi che gli incantatori hanno generalmente la vita più facile, pero penso che alla fine ognuno di noi abbia avuto il suo spazio nei combattimenti. Io con Golban ho picchiato forte e mi sono anche arenato in una fanghiglia per tutto un combattimento, pero comunque mi sono sempre divertito. Con questo voglio dire sinceramente che non credo sia un problema per nessuno depotenziare qualcosa in caso di necessità, come ha detto Ian basta parlarne e fermare un eventuale problema direttamente sul nascere. Detto questo posso dire di essere rimasto estremamente contento, divertendomi molto affezionandomi sia al mio pg che a gli altri. Nonostante sia arrivato dopo, e quindi buona parte me la sono persa, non ho avuto difficoltà ad entrare nella storia, e a prendermela a cuore. Quindi per me è stata una esperienza più che positiva, poi i margini di miglioramento ci sono sempre, anche per me medesimo. Con questo concludo ringraziando anche qui tutti, per il divertimento offerto in questa avventura e sarò ben felice di partecipare al "proseguo", anche se Golban è stato fino al penultimo checkpoint paladino e quindi senza figli 😜
    2 punti
  8. Martedì 2 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Gelo] "Dottor Bull, non vorrà abbandonarci proprio ora." disse con fare amichevole il professore. "Avere anche lei a tavola ci permetterà di confrontarci meglio sulle ultime cure, per la gioia del nostro amico tedesco" Fece una pausa "Farò preparare subito così da farvi partire nel primo pomeriggio. Non tarderete molto" Quindi suonò una campanella al cui richiamo il suo attendente comparve per ricevere le indicazioni del luminare Quindi il professore disse "dire di dirigersi lentamente alla sala da pranzo così da gustarci un drink nell'attesa. Penso ci sia del pesce oggi, con patate. Il mio cuoco è francese, molto bravo" Detto questo si alzò per far strada agli amici
    2 punti
  9. Quoto al 100%. Aggiungo due note. 1. Dresden's Files FATE RPG uno dei prodotti migliori che ho letto nel campo dei GDR, in assoluto. 2. Anche se il gioco è in effetti semplice, venendo da D&D richiede un po' di tempo per impratichirsi con le regole sui conflitti e il modo di giocare molto diverso. Consiglio a chiunque voglia fare il master di fare un po' di mini prove (tipo di combattimento, o di interazione sociale), da solo o con un giocatore, prima di provarlo a masterizzare con un gruppo grande.
    2 punti
  10. Sì. Non fanno parte del regolamento ufficiale. Costituiscono materiale da playtest che è,sì prodotto dal team di D&D, ma è in piena fase di rodaggio/sviluppo.
    2 punti
  11. Grazie mille a tutti, siete stati estremamente esaustivi
    2 punti
  12. Consiglio un sistema che mi sta molto a cuore: Fate, di cui esiste una SRD online con tutto ciò che potrebbe servire a master o dei giocatori (qui la trovi in italiano). È un sistema molto semplice, basato soprattutto sulla narrazione e sui personaggi. La matematica è praticamente inesistente o comunque ridotta al minimo, ancora di più se si decide di usare la versione "Accelerata". Il compito del master è soprattutto quello di sfruttare gli spunti forniti dai giocatori, senza preoccuparsi di bilanciare scontri, creare mostri... Si può tranquillamente improvvisare al tavolo. La parte che più apprezzo del sistema è la scelta di premiare più che punire. Un giocatore che si mette in pericolo per seguire il carattere del suo personaggio o un aggancio interessante ottiene dei bonus, infatti. Allo stesso modo, un PG muore solamente se il giocatore lo trova interessante, dato che ha spesso modo di "arrendersi" e scegliere le conseguenze subite dal suo PG in caso di sconfitta (una menomazione, la perdita di un oggetto a lui molto caro...). Di base è un "motore generico", che si adatta ad ogni genere con qualche rapida modifica (quindi, volendo, potreste usarlo per giocare un'ambientazione di D&D che amate, ma anche un mondo "fantastico" proveniente da fumetti, film, libro o altro).
    2 punti
  13. Edwarf Ah ma allora vi fate male! ridacchio soddisfatto quando vedo che l'ascia ha una certa efficacia. Mi metto spalla a spalla con Eberk e comincio a mulinare la nanicissima lama a destra e a manca. Brutt...schkifos...e'mammt...e'sorret... DM
    2 punti
  14. Yayi Zeer Ultimate le ultime discussioni ci rimettiamo al lavoro per preparare il nostro equipaggiamento e le difese della città. Quando il sole inizia a calare un tremore scuote città e animi. L’esercito nemico è giunto alle nostre porte. Orchi, giganti e troll, il cielo si oscura al loro arrivo chiaro segno del male che quelle creature portano con sé. In aggiunta viverne urlanti passano sopra quelle immonde creature. L’immondo si aggiunge all’immondo. Osservo assieme ai miei compagni quella moltitudine nera e verde che si estende ai nostri piedi, che si dispiega a mezzaluna. Li osservo. Unisco le gambe, sguaino la mia sciabola e porto la mano armata al petto. Chiudo gli occhi. Non ho casa: La mia vita è la mia casa. Non ho poteri divini: la mia lealtà è il mio potere divino Non ho mezzi: l’obbedienza è il mezzo. Non ho né vita né morte: l’assoluto è la mia vita e la mia morte. Non ho corpo: la stoica impassibilità è il mio corpo Non ho occhi: la luce delle stelle sono i miei occhi Non ho membra: la prontezza sono le mie membra Non ho armatura: il senso del dovere è la mia armatura Non ho una fortezza: la mia mente è al mia fortezza: Non ho una spada: la mia fede è la mia spada. Inspiro ed apro gli occhi fissando con sguardo deciso e determinato l’esercito nemico, sollevo il braccio verso il cielo, verso le stelle, verso la mia dea. Mia Signora, potente Farfalla Nera, fa che la tua forza mi sostenga quando metterò piede fuori da queste mura allontanando il male che le circonda, lascia in cielo il tuo passaggio e in cuor mio la tua possente forza di volontà. Chiedo a te pietà delle mie carni che possa non sentire i colpi inferti dai nemici. Distendi le tue ali e semina scompiglio nel cuore nemico, e risolutezza nei nostri. Benedici le nostre armi affinché non conoscano ostacoli al loro dovere. Abbasso la spada, la lama propende verso lo schieramento nemico, gli ultimi bagliori di luce si riflettono sull’argentea lama elfica. Che le tue schiere e i tuoi fedeli possano annientare per sempre e il male! Concludo la mia preghiera e con un rapido gesto del polso rinfodero la mia spada.
    2 punti
  15. @Alonewolf87 Non mi fa inviare MP, ho reso la scheda privata e ti ho messo editor https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2052612 Per tutti Gotri Hammerson
    2 punti
  16. Decisamente la 2 😁 E' una scena tipo "Arrivano i Nazguuullll"
    2 punti
  17. La campagna si è conclusa, stavolta per davvero. Abbiamo iniziato come un gruppetto da piccola avventura con la goliardia di voler creare qualcosa di diverso, con un gran numero di persone coinvolte e l'abbiamo fatto. Spero l'esperienza sia piaciuta, sebbene capisca che non possa essere stata apprezzata da tutti, sebbene il vedere che tutti hanno voluto arrivare fino alla fine mi consola non poco e mi fa pensare di non aver combinato solo disastri. Su Discord si è parlato tanto di una possibile avvenutra con i figli, su sistemi di gioco e simili, ma di certo potete capire se dopo una lunga tirata di un anno mi servirebbe almeno qualche settimana per recuperare. Mentirei se dicessi che l'idea di un nuovo esperimento con dei bg così incredibili non mi stimola, specie unito all'idea di un "ritorno alle origini" con uno stile demenziale che sento più mio. Sebbene dal punto di vista tecnico, per il concept che avrei in mente, calibrerei un massimo di livello da incantatore prendibili (per non permettere l'accesso ad incantesimi che possono impedire il concetto del "viaggio"), non mi sentirei di escludere di poter perfino voler tentare questo progetto. Ma un'orchestra non ha solo il direttore, ma tanti ottimi artisti. Qui taggo i primi superstiti che mi vengono in mente, veterani e partecipi di buona parte della missione, per sapere il vostro parere e la vostra eventuale disponibilità. @Minsc @SassoMuschioso @Ghal Maraz @Minsc @PietroD @Zellos @Ian Morgenvelt @Organo84 @Nilyn @AndRe89 @Plettro
    1 punto
  18. Matt Colville, già autore di un prodotto di enorme successo come Stronghold & Followers, ci propone un suo nuovo progetto su Kickstarter, intitolato Kingdoms & Warfare. Ci sono ancora circa due settimane prima che si chiuda il Kickstarter e sono già stati raccolti quasi 1 milione di dollari di fondi, quindi non perdete la vostra occasione per partecipare. Come già in Stronghold & Followers questo nuovo manuale si concentrerà su un nuovo livello di gioco, il cosidetto Livello del Dominio (Domain-Level Play), ovvero la gestione da parte dei PG di un possedimento terriero, di una fortezza, di una organizzazione e così via. Questo genere di approccio è stato presente in D&D sin dagli albori, per esempio nella storica ambientazione di Birthright, ed è sempre stato molto apprezzato dai fan. In questo manuale troverete regole per gestire ed allargare i vostri Domini, assieme a regole per gestire battaglie campali ed interi eserciti. Inoltre nel manuale troverete nuovi mostri, nuovi oggetti magici ed un'avventura. Un'ordine di paladini protettori della natura Per usare Kingdoms & Warfare non è necessario possedere anche Stronghold & Followers (nè viceversa), ma i due manuali si possono combinare per fornire un'esperienza di gioco molto più approfondita e ricca.
    1 punto
  19. Lainadan E di che ci lamentiamo? disse il giovane felice di non essere stato accusato di aver ucciso quella povera famiglia attaccata dalle manticore, ne' che qualcuno gli chiedesse indietro le pietre preziose o che gli sgherri della strega li stessero aspettando. Volevamo riposare e costoro ci costringono a dormire tranquilli tutta la notte. Per quanto mi riguarda io non intendo fare altro. Ma nemmeno lui si spogliò, tenendo addosso la leggera armatura e la balestra carica di fianco al letto.
    1 punto
  20. Come ho già detto ripetutamente, la situazione può essere risolta parlandone. Ognuno ha un concetto diverso di bilanciamento e spesso molte capacità vengono prese più per il fattore scenografico che altro (penso agli stivali di Celeste: organo è sempre stata una persona interessata soprattutto alla creazione e allo sviluppo di un PG coerente, non li ha certo presi per farti il dispettino e fare a gara a chi avesse il PG più potente). Tutti vogliono giocare un PG soddisfacente a livello di personalità e background, ma molti vogliono anche che sia in grado di fare azioni spettacolari a livello meccanico. Per questa avventura faremo molta più attenzione alle varie opzioni (mi assumo il ruolo di moderatore, nel caso, dato che credo di conoscere abbastanza bene la 3.5). In caso tu vedessi un talento/capacità/incantesimo/altro che non conosci o non riesci a comprendere in una scheda, puoi contattare in privato il giocatore e chiedergli chiarimenti, eventualmente discutendo con lui per depotenziarlo. Perché non mi pare il caso di iniziare una breve avventura se il punto di partenza deve essere "tanto cercherete un modo per fregarmi".
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  21. Il discorso degli incantesimi è sempre lo stesso. Io l'ho detto sempre, non esagerate. Ad ogni topic di reclutamento spiegavo ai nuovi che si voleva tenere un livello di costruzione tranquillo, che non si voleva powerplay. Eppure avete sempre cercato qualcosa di sbagliato e sbilanciato spacciandolo per non tanto forte, ad ogni level up è stata una continua ricerca di cose sempre peggiori e sbagliate. Con l'eccezione di un paio, tra cui Sasso, lo avete fatto tutti. E non venitemi a dire "potevo fare di peggio" perchè come dire che uccidere uno a coltellate è meno grave che a sparargli in testa o a strangolarlo. Non accetto un "dovevi vietare l'incantesimo" perchè puntualmente ne avreste cercati altri dieci migliori e dire "vieta i manuali" distrugge il concetto di libertà di creazione visto che più di metà del contenuto potrebbe servire ad altri. Lì è sempre stata una questione di buon senso che non avete dimostrato e che, nel sentire le valutazioni che girano sugli archetipi e i modificatori, in molti giocatori ancora permane. L'ho detto mille volte, non è una gara a chi ha il pg più forte che si guadagna il centro dell'attenzione. Potete anche essere letali e vincere ogni scontro in un turno (una delle cose che io ritengo meno divertenti di tutte) ma se avete un pg che non vi stimola e volete cambiarlo allora c'è un problema. E ripeto, per costruire un pg che piaccia va bene qualunque archetipo e classe, non è scritto da nessuna parte che servono poteri psionici che fanno fare più turni come per Celeste, colpi di ali da 28d6 come Chandra, tre turni di incantesimi in uno come per Seline, dieci attacchi in carica come per Winn'Ier o cariche da 100 e passa danni come per Golban e Trull. Basta avere tutti un pò la capacità di sapere quando fermarsi, un pò come per una dieta o il proprio fabbisogno di riposo giornaliero.
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  22. @Checco ha già risposto alla tua domanda, io aggiungo solo che grazie al massiccio uso di internet che si fa adesso e grazie a un cambio di rotta del nuovo team di D&D mentre nella 3.5 si pubblicavano manuali con classi di prestigio e talenti buttati là un tanto al chilo adesso si è scelto di avere meno quantità ma più qualità, solo pochissime sottoclassi delle UA superano la fase di playtesting e diventano ufficiali. Ma se il vostro gruppo si diverte ad usare una gran varietà di sottoclassi nulla vi vieta di usarle, per avere la lista completa fai la ricerca nel sito usando Unearthed Arcana come parole chiave e seleziona la ricerca solo per gli articoli. Ah già che ci siamo, esiste una classe in più, semi ufficiale, non è nei manuali ma è su D&D Beyond, il sito ufficiale di D&D, insieme alle altre classi, è stata creata da Matt Mercer, il DM di Critical Role. Blood Hunter (la versione originale in Inglese) Cacciatore del Sangue (la traduzione Italiana non ufficiale sulla wiki di D&D) Da quel che ho capito è una sorta di Witcher. In ogni caso avendo la Wizards of the Coast abbandonato la pubblicazione delle riviste Dungeon e Dragon aspettati di trovare sempre più contenuti ufficiali online.
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  23. Ciao ragazzi allora all'attivo abbiamo due pg i personaggi di @Voignar e @Rockfed. Mancano @Cronos89 e @Ocotpus83 dei quali non ho ricevuto niente. Per quanto riguarda @Von invece mi dispiace ma non trovo la scheda che hai mandato quindi ti chiederei di re-inviarla. Aggiornamento a domenica vediamo se possiamo cominciare 🙂
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  24. Sì sì ma era giusto una proposta per non far andare nel dimenticatoio. Purtroppo mi dimentico di rispondere sennò 😅
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  25. L'unico problema dei pdf editabili è che dal cellulare è pressoché impossibile: bisogna stare al PC per farlo, cosa per me improponibile dato gli intensi orari lavorativi e gli impegni familiari post-lavoro. Crees, al massimo creo la scheda editata via pdf, te la invio e poi la modifichi tu di volta in volta che c'è necessità. La uploadi su Google Drive così che io possa consultarla durante il gioco. Questo se tu hai possibilità di stare al PC durante la giornata.
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  26. @Margu come razze direi che con il Player Compendium state abbastanza ben forniti, e se volete avere un sacco di sottoclassi gratuite condivido il consiglio di @Brillacciaio di usare le Unearthed Arcana, oppure se vi piacciono i vichinghi o Cthulhu vi consiglio gli OGL Journey to Ragnarok e i Miti di Cthulhu per la 5a edizione, pieni entrambi di nuove razze e nuove sottoclassi.
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  27. Thord La vista dell'esercito avversario è di quelle capaci di far tremare i cuori più impavidi. Come se non bastasse, dalle nubi che si addensano su Trunau sbucano quattro mostri alati guidati da comandanti nemici. Non importa. Presto impareranno che quando la montagna trema, sono i vermi ai suoi piedi che restano schiacciati. Volto le spalle all'orda e, trovato uno spiazzo adatto, mi inginocchio. Spazzo il terreno polveroso con le mani callose, lasciandole scorrere su di esso. Quindi estraggo il sacchetto e lo vuoto, osservando pensieroso il contenuto riverso a terra. DM
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  28. Magnus Avevamo già raccontato in gran parte quel che ci era accaduto al tempio di Verena e Markus era presente. Magnus constatò con piacere che il 'nuovo' era piuttosto abile in queste situazioni e lasciò quindi fosse lui a proseguire. L'ultimo arrivato vero e anche per questo il meno stressato da quella situazione e quindi più paziente e adatto a continuare. Prima di dare risposte però dovevano consegnare la lettera e specificare che lo avrebbero fatto solo potendone conoscere il contenuto a loro volta.
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  30. Quante ore sono passate dall'inizio dello scontro precedente? Se sono passate meno di 9h ho ancora armatura magica, e il secondo attacco non mi ha colpito 👍 Fammi sapere EDIT: @Daimadoshi85 hai 3 attacchi, sei sotto velocità, hai +1TxC, CA, TS rflessi, e un attacco esxtra al massimo TxC quando fai il completo 👍
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  31. ecco la scheda Ladro-editato.pdf
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  32. per me io ho pensato di essere un ladro che sta nella sua imparzialità e cerca di affiliarsi dove li è più comodo
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  33. Carter "La cena è domani sera, signori, vi rammento il disguido riguardo le date. Onestamente, non disdegnerei un pranzo, poiché l'idea di affrontare nuovamente il gelo esterno a stomaco vuoto non mi incoraggia per nulla"", valutò invece Carter.
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  34. Andrej Tars Mi carico in spalla uno dei ragazzi più pesanti e mi sposto subito verso l'uscita: il passaggio verso il sottomondo sembra ormai la nostra migliore opportunità. Forse vivremo un'altra mezz'ora, così.
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  35. @Blues Conoscenze (Geografia) serve per orientarsi e avere informazioni sul territorio. Per studiare gli scheletri potrebbero essere utili Conoscenze (Locali) (per identificare tutti gli Umanoidi) o Guarire
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  36. Crees, nel caso di questo Attacco Furtivo, il Ladro col 7-9 cosa ha scelto? "Non entri in corpo a corpo col nemico"? Ok ma come fa questa mossa a descrivere la scena del paragrafo precedente? Voglio dire, l'attacco Furtivo riuscito gli consente di conficcare il suo pugnale nel piede della mummia senza che quest'ultima possa ingaggiare in mischia il Ladro ma poi quest'ultimo con quale Mossa trascina giù nella voragine la mummia agguantandogli una delle bende penzolanti?
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  37. John Constantine Il professore sgrana gli occhi alla vista del ritratto e quasi colto da folgorazione conferma di averlo visto, negando con certezza che si tratti di uno studente. "Bingo! Molto bene. Guardi, mi siedero' li' in alto sull'ultima fila centrale, se ha qualche minuto dopo lezione riprenderemo la conversazione". Cosi' dicendo mi allontano da Wheatly, prendendo posizione dove annunciato. Approfitto cosi' per segnare qualche nota sul mio taccuino, la voce di sottofondo del docente non inciampa piu'. Povero, e' solo impacciato con le persone.
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  38. Tengo un attimo fermo il TdG mentre fate il level up e i due nuovi scoppiettanti membri del gruppo si preparano le schede (senza fretta).
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  39. Magari mi sbaglio io, anche se non mi stupirebbe il fatto che la Yamato possa pubblicare gratuitamente i suoi cartoni su Youtube perchè ha un accordo con Google o, più probabile, perchè Google offre ai canali che se lo possono permettere (tipo quelli dei network o dei grossi programmi televisivi) maggiore spazio e visibilità in cambio del pagamento del servizio. In ogni caso ha senso che quelli di Critical Role vogliano dare in licenza il proprio cartone a un servizio streaming (cosa che, dopotutto, avevano già anticipato nella loro FAQ) non solo per ricevere promozione e più visibilità, ma anche per ottenere finanziamenti ulteriori. Pubblicare gratuitamente su Youtube non consente di ottenere visibilità aggiuntiva, a meno che non sia tu stesso ad autopubblicizzarti. In questo caso un conto è essere la Yamato, un altro è essere un gruppetto di doppiatori/attori che, per quanto ben inseriti nel settore tv e videogame, hanno il potere di attirare solo l'attenzione del pubblico che guarda le loro partite di Gdr in streaming. Sono già tante persone, ma non sono nulla rispetto al pubblico generalista americano e mondiale. Per dare visibilità al cartone, quindi, per loro è necessario accordarsi con un servizio streaming (un tempo era necessario farlo con un canale televisivo) in modo da attirare l'attenzione anche di chi non sa nemmeno cosa sia D&D. Esatto. Quando Amazon rilascerà la serie su Amazon Prime, se sei abbonato potrai guardarla come guardi qualunque altro prodotto del servizio streaming. Ovviamente bisognerà vedere se il cartone uscirà in contemporanea in America e in Europa, o se uscirà prima negli USA e solo poi da noi. Di solito i programmi escono in contemporanea, ma non si sa mai. Dipende molto dagli accordi stipulati. Non è nemmeno detto che in Europa esca ridoppiato: potremmo trovarcelo solo in lingua inglese. Per sapere nel concreto dovremo aspettare.
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  40. Cominciate a lanciare pallette di fuoco grandi quanto le pallette del grande capo Mogmurch, tutte addosso a quelle cazz0 di cazz1 di paglia. Presto presto Chuffy tira la palletta e puf! un cane di paglia prende fuoco. Pure Poog mira e incendia un cane, e chissenefrega! Il capo poi... Ecco forse l'immagine delle pallette gli ricorda le sue pallette, ma sia come sia, lancia la palletta di fuoco alle sue pallette e... puf, che cazz0 di dolore! Reta invece, sebbene abituata ad arco e frecce, dà fuoco senza problemi ad un altro cane. Mattanzadi cani!
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  41. Daniel Bryce Annuisco alle parole di John Adesso non è il momento, dopo mi spiegherai meglio dico al mio compagno osservando le due ragazze che si avvicinano ancheggiando, sfoderando un mezzo sorriso al loro indirizzo
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  42. @malcolmx82 Per qualsiasi argomento relativo a DW, ho messo su il DW Club (link in firma). Dagli un’occhiata se vuoi. Comunque DW avrebbe una vocazione più narrativista. Il che non significa che dia più peso alla storia. Il peso che si vuol dare alla storia sta alle intenzioni di chi gioca. Per narrativista si intende che il sistema dà valore alle scelte dei giocatori. In soldoni: se ami il railroading DW non è per te, e viceversa.
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  43. Si DMGuild è semi amatoriale, ci trovi hobbisti così come ci trovi gente che ha lavorato nell'industria dei GDR per anni, ti consiglio di orientarti seguendo i premi di vendita, i prodotti che vendono di più vengono premiati, quello che ti ho linkato io per esempio ha il Gold Best Seller per la versione inglese. Le classi di prestigio invece, ringraziando il cielo, non ci sono più, sono state sostituite dalle varianti per le classi, un modo molto più semplice di approcciarsi a delle varianti di dover avere mille prerequisiti. Per avere classi che hanno poteri di 2 classi già il manuale base è molto fornito, ci sono: Chierico della Guerra (Guerriero-Chierico), Cavaliere Mistico (Guerriero-Mago) e Mistificatore Arcano (Ladro-Mago), poi nella Guida degli avventurieri alla Costa della Spada c'è la Lama Danzante (Mago-Guerriero) Altrimenti potete usare le regole per il multiclassamento.
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  44. Il fatto è che adesso non fanno più manuali solo per razze e classi ma vengono spalmate in vari manuali, persino nelle avventure, per esempio l'ultima uscita in Italiano, Principi dell'Apocalisse, contiene le regole per creare personaggi Genasi. Se volete più razze, più classi e più oggetti magici vi conviene dare un'occhiata a DMGuild, è strapieno di questo tipo di materiale, anche in Italiano. Quanto a Faerun usa pure quella della Terza Edizione, è un manuale molto completo e contiene per lo più descrizioni applicabili a qualsiasi edizione.
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  45. Te lo sconsiglio fortemente, a meno che non ti diverta proprio l'atto in sé di preparare questo minestrone. Sono due giochi differenti, con filosofia e basi (anche numeriche) di design profondamente differenti. Per dire, Vantaggio & Svantaggio corrispondono rispettivamente a circa +3 & -3 (link): quindi andresti, nel bene e nel male, ad appiattire tutti i modificatori su questi numeri, con tutte le conseguenze del caso. A cascata, dovresti poi riorganizzare tonnellate di roba.
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  46. John Russell Basil Torrance... Che ci fa un attore quasi scomparso dai set in un luogo come questo? Forse l'oppio che si consuma da queste parti può essere utile agli occultisti della sua setta? Mormoro con la sigaretta tra i denti per farmi sentire solamente dal mio amico. Questo è un posto già losco di suo ma, qualcosa mi puzza...
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  47. Wellentag 18 Pflugzeit 2515 i.c. Mattina [Uggioso] "Mossbauer? Ah sì il factotum di fratello Humfried" disse quasi a se stesso il prete Sigmarita "No, purtroppo, da Ubersreik nessuna notizia per ora: Ubersraik d'altra parte è lontana, non come Eppiswald che è vicina. E voi, che notizie portate dall'Enclave? Avete trovato tracce, figliolo.... non ricordo il vostro nome...?" chiese
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  48. i px delle creature evocate rientrano nell'ammontare di colui che le può evocare, ergo no, nessun px ulteriore.
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  49. Homeday 20 Replanning 419, Sera [Sereno] Il padrone guardò i compagni e rispose "Non c'è nulla che vi interessi, stranieri. Ma per la sicurezza di tutti fino all'alba di domani le porte e le finestre debbono rimanere chiuse. Lascerò anche una lanterna accesa." Fece una pausa come per decidere cosa dire e poi aggiunse "L'importante è che non usciate. Se uscite... beh meglio che non uscite! Non fatelo se tenete alle vostre vite e alle vostre anime. Non vi chiedo neanche di pagarmi anticipata la stanza: mi fido. Mi pagherete domani mattina. Ma ricordate: non aprite in nessun caso la porta! Indipendentemente da ciò che sentiate..." Presa una chiave chiuse anche la serratura della porta, mentre il ragazzo spegneva tutte le lanterne salvo una. "Forza" concluse prendendo una candela accesa e indicando le scale "vi accompagno alle vostre camere"
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  50. Scusate la domanda banale ma con questo sistema di gioco (pathfinder) l'aumento dei punti caratteristica che avviene ogni 4 livelli può portare le caratteristiche a più di 18? Altra domanda: nel caso quanto detto sopra non fosse possibile, con l'avanzare dei livelli si potrebbero portare le caratteristiche al 20?
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