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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/10/2019 in tutte le aree

  1. @Dardan @Blues @Ottaviano Quando siete a posto con i personaggi, pubblicate qui il background e il link alla scheda, se volete anche un'immagine del PG. In seguito userò questo topic per tenere traccia dei PNG più importanti, via via che lì incontrate.
    3 punti
  2. Uno dei punti di forza della 5e è la versatilità delle classi. Tu vuoi fare un incantatore che sia principalmente blaster, e letteralmente tutti gli incantatori possono farlo. Penso che passerò le prossime ore a farti una build per classe. Bardo: Chierico: Druido: Mago: prossimamente. Monaco: Tecnicamente non è un incantatore, ma direi che l'Anima del Sole merita di essere almeno menzionato. Quell'altro archetipo invece non lo merita. Stregone: prossimamente. Warlock: prossimamente.
    3 punti
  3. Ok, ma se ci tieni comunque divisi e le (rare?) occasioni diplomatiche/incontro/scontro e quant'altro con i pg di chi già gioca di là si trasformano in una sorta di distribuzione di caffè e camomille per trovare un compromesso tra ritmi di postaggio così diversi, non so quanto convenga a tutti quanti. Di contro qui siam comunque tu, Landar e io, dici che il PbF è alla frutta e in stanza abbiamo pure tra le balle 2 png/ex pg (io li avrei già fatti partire o rapire nella notte, visto che a quanto sembra siam così brutti da non meritarci nemmeno il postarello bonus d'interessamento di Pentolino con Imperius che esce di scena😂) Insomma, boh...la campagna di qui mi garba. Lo switch a Kingmaker pure, ma oggettivamente mi sa che di là non riesco a starci dietro. (o meglio, ci riesco, ma rushare mi ammazza la voglia di interpretare il pg) Era per modo di dire, ti avevo messo anche il like. Stavo solo constatando che in Kingmaker postano come se non ci fosse un domani e barbottando.😄
    2 punti
  4. Theogrin Finisco di montare la mia tenda, e rivolto a Edwarf esclamo "Hehehe, ognuno ha le sue fissazioni" Come se lo scambio di battute sulle nane nude fosse appena avvenuto. "Faccio volentieri il secondo turno, se non vi dispiace. Vediamo se si azzardano anche stanotte..." Commento subito dopo
    2 punti
  5. Zeb Zauker Allustan "Passion" Mansion
    2 punti
  6. Memour Impressionante... siamo una macchina da guerra. Ragazzi avete fatto un ottimo lavoro di squadra.. forse avete anche calcato un po' troppo la mano, visto che di loro e' rimasta solo una macchia nera per terra e poltiglia di carne verde come concime... io mi sono limitato a bloccarli per tentare di interrogarli, come era stato richiesto... purtroppo il risultato e' sotto gli occhi di tutti. Scruto di fronte a me per vedere se altre minacce o rumori possano provenire dalle altre strade laterali del paese... che si fa? Torniamo alla locanda o procediamo? @gm
    1 punto
  7. Byrnjolf Due Asce non ebbe nulla da obiettare, anzi, si trovò perfettamente d'accordo con i compagni. A parte la faccenda della magia della corda del mago. A quella non si sarebbe mai abituato e preferiva di gran lunga le stelle e le fauci di un lupo alle pareti lattiginose di quella stregoneria. Pragmaticamente ne riconosceva l'utilità e non desiderava sottrarre sicurezza ai compagni per i suoi capricci. Ingoiò il l'amaro boccone arcano e stette zitto.
    1 punto
  8. 3 478 862.m41 3.55 Con una certa difficoltà gli accoliti riuscirono a scendere dal Titano usando una specie di biscaggina che percorreva l'esterno dell'enorme macchina Giunti a terra davanti a videro la strage: tutto era stato carbonizzato o distrutto e ciò che non era stato annichilito era stato ricoperto dalla massa di ora sciolto. Ancora visibili erano le figure di uomini ricoperti e uccisi dalla patina incandescente mentre tentavano di allontanarsi strisciando. L'unica cosa intatta era di pietra nera su cui sorgeva il telescopio. Alcuni giroscopi permettevano di comandare quest'ultimo perché assumesse la posizioni per rilevare le più disparate configurazioni astrali
    1 punto
  9. Per il bg devo ancora trovare l'ispirazione giusta ma intanto @ scheda Abooksigun @ immagine
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  10. 1 punto
  11. Appostamento non so se valga la pena appunto per via delle pattuglie, magari un giro per studiare la casa ed i dintorni, il posto migliore per introdurci, magari dal tetto se ci sono case vicino dove camminare e passare.
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  12. La vecchiaccia sembra quasi sessualmente eccitata al vedervi con quelle gran belle mazze con teste di orchi. [Mummia schifosa] "Grande Capo Mogmurch! Grande Uccellone! E pure voi... Certo... Avete ammazzato l'orco Pa'Munchmeat, e quindi io da adesso nomino molto che più che ufficialmente te grande capo dei Birdcruncher, e voi tre suoi sgherri principali! E quindi posso togliermi dal cazz0, fangulo la caposità!" Si spogli dei pochi lerci abiti che ha e corre a ballare attorno al fuoco insieme agli altri goblin. Solo voi ora siete al comando! Certo Mogmurch un poco di più, ma solo voi siete al comando!
    1 punto
  13. vita di una pecora: 16-19 anni vita di una leone: 10-14 anni
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  14. Landern https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2016832 Backgound: Landern è un piccolo uomo delle pictish wilderness, nato da un rozzo clan della foresta che, dopo aver scoperto che il piccolo possedeva una strana dentatura, simile a quella di un lupo, lo lasciarono nella foresta sperando nella sua morte. Egli venne però trovato da alcuni lupi con cui troverà una particolare sintonia e vivrà per il resto della sua vita, trovandosi da mangiare cacciando altre creature o razziando altri uomini. Ha imparato con il tempo a relazionarsi con altri uomini, stringendo alcuni patti con un clan ostile al suo di origine, da cui imparerà a parlare e le maniere adeguate per relazionarsi in modo non ostile con gli altri. Venne intrappolato durate il tentativo di razziare un gruppo di tre umani vicino alla costa, che dopo averlo battuto in battaglia, lo presero con se come schiavo.
    1 punto
  15. Custode Click, dopo quattro squilli qualcuno solleva il ricevitore all'altro capo della linea. "Pronto?" riconosci la voce dubbiosa di Marta, che evidentemente non si aspettava una chiamata a quest'ora.
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  16. No, bonus numerici no, ma ci saranno vantaggi e svantaggi ruolistici: ad esempio se ti dovesse capitare di andare in Argo o Aquilonia potresti avere problemi, ma all'inizio sarete in zone molto arretrate per cui per il momento non cambia nulla
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  17. Toki Heelpet @Zeb e Narcy
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  18. Narcyssa Con Toki e Zeb
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  19. non dice in alcun modo che hai un numero limitato di volte per poterlo usare, quindi mi pare corretto come lo interpreti
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  20. Magnus Carter Seguo il medico nel giro di perlustrazione, ascoltando ciò che sa della famiglia. Purtroppo, ancora non si sa nulla di ciò che è successo se non un caso di "psicosi collettiva"...Che può voler dire tutto e niente, ma potrebbe avvalorare la mia idea di stare attenti prima di entrare nella casa. "Dunque...I loro figli sono ancora vivi? Avevo capito fosse successo loro qualcosa..." Dico al dottore prima che raggiungiamo la signora "Per caso potrebbe dirmi alcune frasi che sentite dire dal signor Macario?" Attendo le risposte del medico alle mie domande, poi dico ai miei compagni "Avvicinatevi anche voi...ma evitiamo di accerchiare la signora, non vorrei che se ne prendesse subito a male...". Cercando di tenere il più assoluto contegno e serenità, mi avvicino con calma alla donna e dico "Buongiorno signora, mi chiamo Magnus. So che non ci conosce, siamo venuti qui per chiederle un aiuto, se potesse darcelo..." @tutti
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  21. Se è uno schiaffo di quelli pesanti dire attacco senza armi con danni non letali (possono farli tutti i pg). Se è uno schiaffo che di fatto non ti fa girare la testa, in alternativa può essere un intimidire (ti faccio sentire la mia viulenza senza provare a metterti ko).
    1 punto
  22. Vero. Assolutamente vero. Aveva chiesto un warlock blaster e mi sono lasciato andare. Quello probabilmente è eccessivo. Pure io l' ho consigliato (male) di giocarlo come uno stregone standard tranne in caso di bossfight dove vai full eldrich blast.
    1 punto
  23. Benvenuti ai nuovi: stiamo per viaggiare tra i piani, preparatevi a salvarci le chiappe 😂
    1 punto
  24. Zeb Zauker da Allustan
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  25. "no" nel senso, come ti ho scritto, che non ci arrivavi fisicamente, non che sia un'azione in generale impossibile
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  26. È un comunissimo attacco senz'armi. Niente di che.
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  27. Direi che Ian mi ha perfettamente anticipato... Ma in fondo io e lui abbiamo amministrato un regno proprio così 😄
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  28. La reazione mi sembra sensata. Magari potremmo attendere un giro di post: se la gente intervenisse a nostro favore, Zoso sarebbe quasi certamente salvo. Altrimenti... Temo che si finirà con uno scontro, non ci sono alternative.
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  29. DM L'enunciazione di Clint parve infiammare i cuori dei presenti, galvanizzati dal coraggio che il Draconis faceva trasparire dalle proprie parole, contagiose nel far emergere la voglia di vincere che tutti i presenti avevano. Una serie di cori, dai vari rappresentanti delle numerose nazioni dell'Ovest, ruppero il silenzio che era seguito il discorso di Clint Per l'Occidente! Per la libertà! Huzzah! Valhalla o morte! A una nuova epoca di pace! il fatto che addirittura Emercuryadar si ammutolì fu un chiaro segnale di quel momento di raccoglimento, i più potenti esponenti dei draghi che approvarono il tutto facendo partire un applauso scrosciante per gli avventurieri Clint, sei in grado di far sentire giovane anche una vecchietta come me disse la tutto fuorchè anziana forma umanoide di Anzalisilvar, abbracciando il Draconis in quello che rischiò di diventare un principio di soffocamento tra le sue giunoniche forme Se solo quella lucertola troppo cresciuta di mio figlio avesse solo un centesimo del tuo spirito! (MA MAMMA!! protestò Emercuryadar) Per quanto piccolo di statura, Trull sembrò un gigante agli occhi dei regnanti e dei presenti, il simbolo vivente che li avrebbe guidati in battaglia. Perfino la principessa di Firedrakes non ebbe obiezioni alle sue richieste Certo... saranno concessi si limitò a dire, mentre il nano ricevette il beneplacito di Augustus Mac-Tir Farò predisporre un quartier generale nel quale potrete parlare con i miei migliori strateghi, ciambellano e del duca di Acquastrino Vi fornirò l'assistenza del comandante Meyer, il miglior esperto di tattiche militari del mio regno.I capiclan nanici applaudirono l'onore che il loro rappresentante aveva ottenuto, tale da attirare gli sguardi di Felda Bronzopinta, che osservò il nano con rinnovato interesse, sia di Vedra che sembrava faticare a credere che quello fosse lo stesso Trull che avesse conosciuto. x Trull La riunione prese presto toni più pratici, assai distanti dall'inizio burrascoso, le varie nazioni che collaborarono nello scambiarsi informazioni e stabilire i turni di guardia per il viaggio che li avrebbe condotti presso la capitale dalle mura fortificate più impenetrabili della storia. La domanda di Celeste sulla possibile presenza di Xagroth il vicario vennero accolte da un rispettoso dubbio La sua presenza sarebbe molto evidente sul campo di battaglia disse Lucrecia, che quindi cercò lo sguardo di Anzalisilvar No la dragonessa d'argento scosse la testa Lo abbiamo cercato a lungo, ma egli deve essersi nascosto in un qualche recondito piano del Multiverso. Forse attende la battaglia, forse ha qualche altro piano in mente. Quando il discorso vertè sul futuro del Katai Abbiamo discusso a lungo di ciò spiegò Augustus Mac-Tir, portavoce dei sovrani dell'Occidente Nonostante alcuni di noi vorrebbero una conquista decisa e l'istituzione di un regime che renda il Katai satellite dell'Occidente (Marie Antoinette sollevò il mento, orgogliosa) abbiamo deciso a maggioranza di sostenere un nuovo impero, con lo shogun Nichiya Kosuke al comando l'anziano chinò il capo in segno di rispetto. Augustus Mac-Tir però non aveva finito Egli però non fungerà da sovrano come Masato Ishibura, ma sarà presenza ufficiosa per mantenere la stabilità socio-politica, mentre la gestione dell'impero verrà affidata a dei funzionari che gestiranno le regioni, un sistema simile a quello che usiamo nella Lega di Ilitar, ma sotto la supervisione dell'Occidente e con la presenza di una parte del nostro esercito nel Katai, per reprimere qualsiasi tentativo di colpo di stato. In questo modo cercheremo di favorire la ripresa dopo la guerra, senza permettere a nuovi signori della guerra di cercare di approfittare del momento che potrebbe seguire a una nostra vittoria. Accetto a queste condizioni, purchè venga garantito a tutti i prigionieri un giusto processo per verificare le effettive colpe disse lo shogun Nichiya Kosuke. Una stretta di mano tra i due e con il principe Derbel parve assicurare che l'iniziativa fosse stata approvata all'unanimità. Fu il principe Derbel a rivlgersi per ultimo agli avventurieri, dopo aver notato la vicinanza tra Seline e sua madre Awwww... che bel momento madre-figlia... commentò prima di darsi un tono Scusate. Credo di parlare a nome di tutti quando ritengo che il debito che la mia famiglia ha nei nostri confronti è immenso e vorrei rico-- Quelo che mio marito intende dire lo interruppe Marie Antoinette E' che noi saremo in battaglia, ma chi di voi se la sentirà di scendere in campo? la principessa guardò in maniera altezzosa gli avventurieri Già un paio di voi credo siano più bravi a parole che con la spada Emercuryadar non riuscì a camuffare una risata Una divertente osservazione, principessa Marie Antoinette proseguì Immagino che sappiate che possiate morire, quindi potete and-- Quello che mia moglie intende dire la interruppe Derbel, facendosi avanti dopo aver scambiato uno sguardo con Trull E' che abbiamo completa fiducia in voi per quanto riguarda il vedersela con gli Undici e lo shogun Ishibura. Io personamente non vi ho mai chiesto se eravate intenzionati a combattere fino alla morte, sebbene alcuni di voi lo siano. Ma ognuno di voi deve pensare a sé e alcuni di voi difendono gli interessi di altri regni o hanno messo su famiglia. Se qualcuno intende ritirarsi potrà farlo ora, senza disonore dopo tutto ciò che avete dato. E potrà tornare nel Continente Occidentale in tutta sicurezza. In ogni caso vorrei che fosse chiaro come vi sarò sempre grati per l'aiuto che ci avete dato in tutti questi anni, fin dal primo giorno in cui ho avuto la fortuna di conoscere persone meravigliose come voi Derbel si voltò verso la moglie, guardandola negli occhi C'è altro che intendevi aggiungere, Marie? N-no... disse imbarazzata. Emercuryadar guardò malissimo il principe. Derbel cercò lo sguardo di Trull, come a cercarne una reazione. La conclusione della riunione diede l'occasione agli avventurieri di poter discutere in privato con i singoli membri di quella turbolenta riuione, ma anche di reincontrare alcuni visi noti anche fuori dal palazzo dello shogun Nichiya, facenti parte dell'esercito che sarebbe sceso in guerra. Erano assenti la Mamma e il Papà di Celeste Hanno reso un grande servizio in questi anni disse Augustus Mac-Tir a Celeste Damigella Celeste, tu hai combattuto come un leone per difendermi dalle spade dei Mavrocordat. Spero non ti offenderà se questo sovrano ha cercato di difendere i tuoi gentiori dalle spade del Katai. x Celeste x Winn'Ier X tutti
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  30. Trovate le schede nel primo post di questa discussione, comunque sia potete anche personalizzarle. Se ti va di prendere la chierica sei il benvenuto! Direi che con questa le iscrizioni sono chiuse! Iscrivetevi pure alla Gilda
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  31. John Constantine Il solito odore di chiuso e tanfo attecchisce immediatamente le mie narici ... diavoli potrebbero cambiare l'aria una volta ogni tanto... nel mentre giungo al banco, dove vengo assistito da un giovane, "mi dia un Jack con cubetto di ghiaccio, cortesemente... scusi, il telefono?" Un indice sicuro scatta dal braccio mostrandomi la via, "scusi non avevo visto... allora... faccio una chiamata urbana poi pago tutto insieme al drink ", tranquillizzando il gestore. L'apparecchio e' un po' piu' avanti sulla destra, lo raggiungo ed accendo una paglia trattenendola in bocca allora vediamo se ricordo, sollevo la cornetta poi compongo il: 4trrrr5trrrrr7trrrrrrr1tr2trr1tr Driiin Driiin Driiin Su bella rispondi... @Custode
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  32. No ovviamente i passaggi volanti sarebbero senza restare a cavalcioni Don Dan ed Aquilante in azione
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  33. Dr. Connor Patterson Faccio un cenno di assenso a Carter e rispondo in modo semplice si, credo sia meglio rivolgerci prima alla signora non usando volutamente la parola "interrogare". Sara' un piacere accompagnarla nel suo giro tra i pazienti, Dottor Robey, faccia pure strada.
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  34. @ Gli altri @ Connor @ Tutti
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  35. @Stefino anche io per ora non rispondo potete procedere.
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  36. Articolo di Ed Greenwood del 21 Settembre 2019 Ho lavorato sui Forgotten Realms praticamente ogni giorno della mia vita per oltre cinquant'anni ormai e per più di quaranta sono stato affiancato da svariati altri creatori, tutti dediti come me a riversare le proprie energie nell'ambientazione. All'interno di quel mondo sono successe moltissime cose e, con tutta questa attività, l'ambientazione sembra decisamente viva. Alcuni viaggiatori delle Valli o negozianti di Waterdeep potrebbero probabilmente rimarcare il fatto che il loro mondo fosse anche fin troppo vivo e attivo. Molti giocatori preferiscono un livello di dettaglio più contenuto e potrebbero ritenere il mettersi a pari con tutte le informazioni sui Reami uno dispendio eccessivo di tempo ed energie, ma il segreto è questo: non dovrete usare nemmeno un decimo di tale sapere. Se vi serve qualcosa le informazioni sono lì, pronte in caso abbiate bisogno di risposte o vogliate risparmiarvi tempo in preparazione della sessione, ma per molti giocatori basta prendere solo ciò che gli interessa e poi modificare a proprio piacimento l'ambientazione da quel punto di partenza. E tutti questi anni di notizie e voci sono decisamente utili nel dare l'illusione che quel luogo sia vasto, reale e, perché no, vivo. Che è sempre meglio che morto. Ho spesso fatto presente di cercare di evitare questa cosa: che la vostra versione dei FR sia uno sfondo senza vita, con le luci spente e i PNG bloccati sul posto, con la polvere che si accumula loro addosso, fino al momento in cui i PG entrano sul palco e le luci della ribalta si accendono, ed ecco che improvvisamente tutti si muovono e parlano. I giocatori possono accorgersi della cosa, ovvero se i loro personaggi sono i motori primi dell'ambientazione e se nulla avviene nel mondo mentre non sono presenti, non stanno giocando. Il che rende il tutto un po' vuoto e insoddisfacente, e fa perdere parte del divertimento visto che le azioni dei PG possono modificare e plasmare troppo il mondo. Sarebbe preferibile che il mondo continui a funzionare, che le cose continuino a succedere, mentre i PG si riposano o guariscono o studiano o si mettono a fare esperimenti con nuovi incantesimi...o mentre vengono incarcerati. E se c'è una sola trama di fondo (per dire tutti stanno cercando di mettere le zampe sul trono, mentre il vecchio Re giace sul suo letto di morte e gli eredi reali iniziano a sparire) i personaggi possono comunque avere l'impressione di essere i motori primi, visto che tutto ruota intorno a loro e che il mondo reagisce a ciò che capita loro. Ho sempre cercato di evitare questo specifico problema facendo sì che ci siano quattro o cinque sottotrame in svolgimento allo stesso tempo, di modo che i PG possano scegliere in quale di esse venire coinvolti e trarne profitto. Per esempio... Dovunque i PG si spostino o si trasferiscano iniziano ad accadere degli incredibili furti notturni. Dei ladri stanno seguendo di soppiatto i PG usandoli come copertura, pensando che verranno incolpati al posto loro? Delle compagnie commerciali rivali (o delle cabale segrete) sono in guerra, con tanto di incendi, accoltellamenti nei vicoli, furti e distruzione di proprietà. I PG vengono presi in mezzo alla questione quando sono assunti da una terza parte come guardie per un magazzino, una carovana o altro, e si trovano sul posto quando accadono fatti efferati. Un esportatore di mostri ha ingaggiato i PG per catturare vive delle bestie locali che si annidano in alcune rovine, ma questo li mette nei guai visto che dei contrabbandieri locali stanno usando le rovine per nascondere del contrabbando e stanno lavorando per un'antica famiglia nobile ormai squattrinata e con delle ascendenze di mutaforma. I membri di quest'ultima hanno convinto i mostri ad aiutarli e i PG potrebbero finire intrappolati da un furioso giovane nobile mutaforma, forse l'erede della casata. Un erede reale è stato minacciato di una morte lenta e dolorosa durante il summenzionato scontro per il trono, e si è dato alla macchia in zona, nascondendosi sotto copertura con alcune guardie fidate e formidabili. Che non vogliono che i PG, o nessun altro, mettano il naso troppo a fondo nelle rovine dove si stanno nascondendo. E non hanno tutti i torti, visto che un'altra fazione li sta inseguendo ritenendo che sia un'ottima occasione per assassinare o catturare l'erede. Questi inseguitori riterranno i PG parte delle difese dell'erede e agiranno di conseguenza. Tempo addietro il re aveva dichiarato fuorilegge ed esiliato un geniale inventore, le cui innovazioni minacciavano il controllo della corona sulla società. L'inventore si è ritirato in zona, nascondendosi. Ormai anziano e invalido l'inventore si è circondato con guardie automatiche di sua creazione e le userà contro i PG, contro gli agenti della fazione che dà la caccia agli eredi e contro i protettori dell'erede. La corona non si è mai dimostrata troppo cordiale con i maghi indipendenti troppo potenti e capaci, facendo loro intendere che avrebbero evitato eventuali problemi se mantenevano un basso profilo nelle campagne. Uno di tali maghi ha fatto così proprio in questo zona, ma ora sta per trovare i problemi sull'uscio di casa. Questo mago conosce l'inventore ed è più che pronto a prendere il controllo dei suoi guardiani e ad usarli come difensori o distrazione contro chi gli si avvicini troppo. E così via. Ovviamente bisogna trovare il giusto equilibrio, cosa che può essere fatta da DM esperti e che sanno quali siano punti forti, interessi e disinteressi dei propri giocatori (dungeon crawl? intrighi di palazzo oppure gran combattimenti?) visto che nessuno vuole sedersi al tavolo di gioco per rilassarsi ed allontanarsi dai problemi e dagli stress della vita reale....solo per poi finire in una situazione immaginaria che è più tesa e stressante della vita reale. L'alcool durante le sessioni dovrebbe essere opzionale, non strettamente necessario! Le trame nel fantasy spesso coinvolgono una posta molto alta. Il destino del mondo potrebbe essere in gioco, un antico male o dio potrebbe stare per risvegliarsi, il McGuffin Magico potrebbe distruggere il regno, il continente o un luogo speciale legato alle speranze di tutti se cade nelle mani sbagliate. Tuttavia le storie in una campagna nei FR dovrebbe essere al tempo stesso sia grandi che piccole a livello di poste in gioco e portata, con quelle più piccole in primo piano. Un mercante locale vuole bruciale il magazzino di un rivale oppure un piccolo truffatore è arrivato in città. Un ufficiale del posto ha deciso di far applicare una nuova legge o tassa impopolare e i popolani inferociti reagiscono raggirando il conestabile per evitare le conseguenze. Coinvolgere o rendere direttamente vittime i PG può essere la strada che porta all'insoddisfazione dei giocatori ("Hey dov'è la mia distrazione dai problemi quotidiani?"), ma se gli avventurieri sono assoldati da qualcuno influenzato dagli eventi (per esempio dai mercanti rivali) sono comunque coinvolti. Il metodo migliore per coinvolgere forzatamente dei PG distaccati è che vengano ingiustamente accusati di qualcosa, ma è decisamente meglio fare sì che vengano a trovarsi in situazioni nelle quali devono prendere una decisione, dalla quale poi nasceranno delle conseguenze. Quando ci accadono delle brutte cose ci sentiamo meglio se abbiamo avuto una scelta, il modo di intervenire in ciò che sta succedendo. Non deve essere nulla di complicato; può essere qualcosa di semplice del tipo "Come ci rimediamo il prossimo pasto?" per i PG. Improvvisamente sono senza acqua, chi l'ha rubata? L'acqua sta svanendo sotto terra; chi o cosa la sta risucchiando nel dungeon là sotto? C'è solo un modo per scoprirlo... Inoltre questi eventi e cambiamenti politici dell'ambientazione non devono coinvolgere forzatamente o aggressivamente i PG; possono semplicemente essere una serie di "notizie e voci del giorno" a cui i PG possono interessarsi se notano qualcosa che li attira. Ma ora basta con il sermone. Ogni giocatore di ruolo che leggerà questo articolo farà poi ciò che vorrà fare, cambiando questo e quest'altro aspetto; dopo tutto è questo che noi giocatori facciamo. 😄 Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-the-realms-come-alive.667086/
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  37. Magnus Carter Guardo i miei colleghi, soprattutto il medico, per capire se hanno un'idea migliore. "Se dice che risponde di più, io proporrei prima la moglie. Se posso chiederle, dottore, lei che cosa sa della vicenda? Abbiamo ricevuto notizie frammentarie sull'accaduto, anche per questo volevo prima chiedere a lei..."
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  38. 3 478 862.m41 3.47 La sconfitta dei Dei-Phage coincide con l'arrivo del Pax Macharia alla periferia di Kephistron Altis, la capitale di Bersapine dove sorge la cattedrale dorata. Lì il titano si fermò inclinandosi all'indietro di alcuni gradi come se guardasse il cielo notturno. Una voce rimbombò nella cattedrale di ematite come se provenisse dalle viscere della macchina "Ecco, guerrieri! Ecco il Sepolcro Nero costruito di DeVayne tanto tempo fa. È qui che dovete portare testimonianza”. Aggrappandosi ai resti frantumati delle pareti della cattedrale di ematite gli accoliti potevano guardare dall'alto del Titano verso gli edifici di Kephistron Altis sparsi sotto di loro. Potevano sentire i suoni delle sirene e degli allarmi mentre la città veniva avvolta in un'aura di panico per l'arrivo dell'antica macchina da guerra. Alle loro spalle si poteva vedere la scia di distruzione causata dall'avanzare del Pax Macharia: fumo e minuscoli tremoli di fiamma punteggiano il terra Il busto del Macharias prese a girarsi lentamente, quindi potenti riflettori nel tronco del colosso si accesero, investendo la Cattedrale dorata con il loro accecante bagliore bianco blu. L'edificio d'oro che una volta era apparso agli occhi degli accoliti così monumentale e maestoso, pareva ora poco più di un giocattolo accanto alla Macchina Divina. Nella piazza che si apriva fra il Macharia e la cattedrale i compagni potevano scorgere le folle che si radunavano mentre gli Arbitri cercavano invano di disperderli. All'improvviso, le sirene d'assedio del Titano si accesero facendo vacillare gli accoliti e costringendoli a stringere le mani sopra le orecchie in un vano tentativo di proteggersi dal rumore assordante. Sotto di loro videro le finestre degli edifici circostanti frantumarsi. Le sirene d'assedio suonarono di nuovo, due volte, e la folla si fece prendere dal panico, fuggendo dalla piazza e dal Titano che incombeva su di essa. Mentre l'udito ritornava lentamente, gli amici potevano sentirete grida lontane della folla e qualcos'altro. Un ronzio lentamente aumentava di intensità. Mentre i capelli degli accoliti iniziavano a rizzarsi e un'odore di ozono riempie l'aria, sporgendosi videro le bobine di carica del grosso annientatore al plasma che costituiva il braccio sinistro del Titano brillare mentre il crepitio dell'elettricità le avvolgeva. Passò un istante e l'arma spara. Un lampo blu-bianco parve trapassare gli occhi dei compagni mentre la furia ululante dell'ira di una stella che si propagava dal braccio li faceva cadere a terra. Lentamente i compagni si alzarono: le orecchie sanguinavano, i vestiti e i capelli erano bruciati e gli occhi pieni di immagini impressi sulla retina. Finalmente la vista ritornò e i tre poterono scrutare il paesaggio. La cattedrale dorata era distrutta, il nucleo dell'edificio vaporizzato da un colpo diretto mentre ogni edificio che circondava la piazza tremava ancora furiosamente per l'esplosione dell'arma. Mentre guardi, le pareti dorate della cattedrale si contorcevano e si deformavano per il calore devastante, collassando in laghi di metallo fuso che si diffondono sulla terra desolata annerita che prima era stata la piazza della cattedrale. Tutto ciò che rimaneva all'epicentro della devastazione era una costruzione in pietra nera circondata da solenni statue ritte in silenziosa veglia: e dalla costruzione sporgeva quello che pareva un telescopio laser che puntava all'orizzonte del cielo sempre buio di Barsapine. Il colpo del Titano aveva distrutto oltre la cattedrale anche il sarcofago espandendo alla vista dei compagni quello che doveva essere il Sepolcro nero
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  39. Council Day 27 Harvest Home 351 A.C. - Primo Pomeriggio [Sereno] Riverwind si mosse a ridosso del Baaz allungò la sua lama trapassando da un lato all'altro il Baaz. Con un urlo l'ultimo nemico morì divenendo poi polvere. Rimanevano a terra due draconici addormentati dall'incanto di Raistlin Intanto, mentre Tass frugava nelle tasche dei nemici addormentati, Caramon accompagnò Goldmoon dall'uomo ancora vivo che li aveva avvisati del pericolo. @Tass "Cavolo, siete stati grandi" disse l'uomo che si stava alzando in piedi. Aveva gli abiti macchiati di sangue e molte abrasioni sul volto e sulle mani. Dal corpo ben allenato e con uno sguardo profondo, l'uomo dai capelli neri corti e lisci aveva una voce seria ma calma. Un cappello rosso pendeva dalle spalle mentre l'armatura di maglia era in parte rovinata. "Ci hanno sorpresi di sorpresa e massacrati... Invece voi. Cavolo!" aggiunse "Piacere, io sono Eben. Eben Shatterstone. E voi? Cosa ci fate qui?" @Shadizar @all
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  40. 3 478 862.m41 3.46 @Omar Il demone parve attirato dalle parole della Battle Sister e si voltò verso di lei: la mano dell'Imperatore guidò Judith e il colpo in piena pancia del Dei Phage aprì uno squarcio facendo ululare il demone di dolore. Gli occhi del nemico dell'Impero si accesero e la sorella venne avvolta dalle fiamme: per fortuna l'armatura e la fibra della ragazza le fecero superare il momento. Victor allora puntò la pistola e iniziò a sparare: due colpi precisi al busto che devastarono il torso della creatura. Le piume dei Dei Phage iniziarono a cadere dalle sue ali, stare in tutte le direzioni da un vento delicato. Quando infine tutte le piume furono cadute, il Dei Phage crollò a terra lasciando solo un mucchio di vesti sporche sul pavimento della cattedrale. L'aria nella cattedrale pareva ora pulita: aria secca del deserto che portava ancora il sentore di salamoia e sale del mare di Barsapine. La bestia era stata sconfitta ... per il momento. @all
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    Ve lo metto anche qui, per stare sicuri
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    8 pagine in cui ho sintetizzato il funzionamento di ogni abilità in modo che sia di facile consultazione durante le sessioni. Dovrebbe essere utile sia per il DM che per i giocatori. Sono elencate soprattutto le varie CD suggerite nel Manuale del Giocatore, ma personalmente lo trovo molto utile anche per avere un'idea di quali azioni è possibile fare con una determinata abilità. Sono indicate anche eventuali regole speciali e le Sinergie. Tutto preso dal MdG. Spero vi sia d'aiuto nelle vostre campagne! :3
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    A Lucca Comics & Games 2006 la Dragons' Lair presentò lo Schermo del DM 3.5, un accessorio per d20 compatibile con D&D 3.5 interamente realizzato in Italia dalla D'L. Lo schermo comprendeva anche un opuscolo di 8 pagine con varie tabelle di gioco e l'immagine (di ben 83x29,5 cm) fu realizzata da Claudio "Gideon" Trangoni. Oggi, a distanza di 10 anni da quella pubblicazione, per celebrare il raggiungimento dei 20.000 utenti rendiamo disponibile lo schermo e l'opuscolo a tutti i giocatori in formato PDF. AGGIORNAMENTO: nel secondo commento qua sotto ci sono alcune informazioni sulle dimensioni dei pannelli e dell'opuscolo e sui crocini di stampa.
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  44. Premessa 1: in molti giochi, tra cui D&D, è considerato buona norma (e, spesso, considerato anche fondamentale) ricordare che esiste una netta distinzione fra Personaggio e Giocatore. Nel mondo di gioco è il personaggio ad agire, non il giocatore. Quando un giocatore fa agire il proprio personaggio tenendo conto dei pensieri e delle conoscenze che il giocatore possiede, si parla di Metagaming. D&D 5e scoraggia il metagaming, come descritto a pagina 235 della Guida del DM, sezione "Metagame Thinking". E' importante ricordare che mostri ed effetti di gioco influenzano il personaggio, non il giocatore; personaggio che possiede proprie conoscenze, un proprio passato, un proprio carattere, i quali non coincidono con quelli del giocatore. Poichè D&D 5e scoraggia il metagaming, i giocatori dovrebbero scegliere le azioni dei PG sempre e solo in accordo con quelle che sono le conoscenze, la personalità e le spericifiche esperienze di un personaggio. Per questo, non importa se un giocatore è consapevole che un PNG gli sta mentendo: se il PG non lo sa, allora il PG sarà ingannato, anche se il giocatore conosce la verità. Questo vale sempre e comunque, a prescindere che si scelga di lasciare la questione ai dadi oppure no. E' importante ricordare che il PG deve agire in base a ciò che conosce del mondo, oltre che in base alla sua personalità. Se è ignaro del fatto che un PG gli mente, di certo non potrà agire come se fosse a conoscenza della verità. Allo stesso modo, se il PNG minaccia il PG con qualcosa che effettivamente incute timore e rispetto a quest'ultimo, allora il PG sarà di fatto intimidito...che il giocatore lo voglia o meno. Premessa 2: come meglio specificherò più avanti, è importante ricordare (e vale perfettamente anche per D&D 5e, come previsto dal regolamento) che non è obbligatorio tirare sempre i dadi per ogni circostanza. Detto questo, la risposta alla tua domanda non è così immediata come può sembrare. I PG sono suscettibili alle prove di Carisma fatte dai PNG? La risposta è sì, in quanto - come su precisato - D&D 5e scoraggia il metagaming e il bersaglio delle prove di Caratteristica sono i PG, non i giocatori. Il fallimento o la riuscita di una prova di Carisma subita da un PNG impongono al PG un preciso tipo di Azione? No, il giocatore è libero d'interpretare la reazione del PG come vuole, purchè tale reazione sia coerente con la sua personalità, con le conoscenze che il personaggio possiede, con la circostanza (dunque tenendo per forza conto del risultato della prova, se si è deciso di effettuarne una). Ciò significa che il giocatore non può aggirare le conseguenze della prova (decidendo, ad esempio, che il suo PG non è intimidito anche se il tiro ha determinato che è intimidito). Se si effettua una prova, il risultato non può essere ignorato. Il giocatore non può ignorare la prova, ma può interpretare liberamente il modo in cui il PG reagisce in base alle conseguenze che quella prova implica. Il PG fallisce contro una prova di Intimidire dell'Avversario? E' intimidito, punto. Il giocatore, però, è totalmente libero nel decidere il tipo di modo in cui il suo PG manifesterà quel suo sentirsi intimidito. Ricordati sempre che la prova determina solo un fallimento o una riuscita, non un modo obbligatorio di azione. L'azione è sempre decisa dalla circostanza di gioco, oltre che dal risultato (fallimento o successo) del tiro. Questo significa che la reazione del PG, anche se intimidito obbligatoriamente, dipenderà sempre e comunque dal modo in cui si comporta il PNG, dalla situazione, dal carattere del PG, dalla sua storia, ecc. Conan il Barbaro, ad esempio, effettivamente intimidito dalla guardia, potrebbe semplicemente decidere di allontanarsi da quest'ultima perchè glis embra una sfida eccessiva, ma ciò non gli vieta di provare a cercare una via alternativa per entrare nel luogo protetto o di chiamare alcuni suoi amici per farsi coraggio nell'attaccar briga contro la guardia. Se, invece, la guardia avesse intimidito Conan il Barbaro mostrando a quest'ultimo la cosa che più lo spaventa, il giocatore avrebbe potuto anche interpretare un Conan il Barbaro che arretra sudando freddo e pregando Crom di proteggerlo, pur senza correre a gambe levate come un fifone. Il DM ha diritto a pretendere che il giocatore interpreti il personaggio con coerenza rispetto a situazione e personaggio? Decisamente sì. Questo, però, non significa assolutamente che il DM può obbligare il giocatore a un certo tipo di Azione, in quanto l'azione del PG la sceglie e la deve scegliere comunque il giocatore. In genere la soluzione migliore, quando i giocatori si rivelano poco volenterosi, è fornire premi quando essi interpretano il PG in accordo alla circostanza e alla personalità, al passato e agli interessi del PG stesso. Intrepretare, ricordo, non significa per forza "recitare": interpretare significa decidere, appunto, le azioni e le parole del PG in coerenza con il PG stesso e con le circostanze di gioco, a prescindere che si reciti le sue reazioni o meno. L'Interazione Sociale richiede che ogni interazioni con i PNG necessiti di prove di Dado? No, non necessariamente. La quantità delle prove di dado dipende dal modo in cui il gruppo preferisce giocare. A pagina 236 della Guida del DM, paragrafo "The Role of the Dice", si spiega chiaramente che non c'è un modo obligatorio di gestire il gioco, ma che è possibile scegliere tra il tirare sempre i dadi, l'ignorare l'uso dei dadi (non il risultato dei dadi) e utilizzare una via di mezzo. LA quantità dell'uso dei dadi è a vostra discrezione: potete gestire l'Interazione Sociale come una sequela di tiri di dado oppur epotete decidere che questa non richieda alcun dado, ma che solo le informazioni narrative (circostanza, parole e azioni dei PNG, parole e azioni dei PG, personalità, difetti, legami, ideali passato e obbiettivi dei PG) determinino il modo in cui procede l'interazione sociale. Se utilizzi le prove di dado, ricorda quello che ti ho scritto più su: il risultato del dado è vincolante, ma il modo in cui il PG agisce sta al giocatore (il quale non può ignorare il risultato della prova di dado). Ricorda, comunque, che, anche se scegli un gioco con tante prove di dado, non necessariamente una circostanza lo richiede. Sono d'accordo con greymatter, ad esempuoi, sul tuo scenario con Persuasione: in realtà lì potevi non tirare. Inoltre, sempre come dice Greymatter, avere una capacità tra le statistiche non significa essere opbbligati ad utilizzarla. Il tuo PNG poteva semplicemente discutere, senza tirare e aspettare la reazione del PG. Se il PG decideva di mettere in discussione il prezzo del pagamento, allora, solo a quel punto, il PNG magari tira Carisma (Persuasione) per convincere il PG che il prezzo è ragionevole. Se il PG fallisce la prova, allora il giocatore può decidere se accettare quel prezzo (non mettendolo pià in discussione, perchè il PNG l'ha convinto che è ragionevole e che, anche se gli piacerebbe di più, discutere sarebbe poco educato/utile) o rifiutare il lavoro. A questo punto, se il tuo interesse e capire come gestire le Interazioni Sociali, ti do un paio di consigli che secondo me sono utili da tenere presenti, prove o non prove di Caratteristica: Chiedi ai tuoi giocatori di interpretare coerentemente i loro PG e premia coloro che lo fanno. Sfrutta ogni caratteristica personale dei PG, ovviamente in coerenza con la situazione e con le effettive conoscenze dei PNG (altrimenti il metagaming lo fa tu), per influenzare l'azione dei PG verso la direzione che vorresti tu. E' importante ricordarsi che "influenzare" non significa obbligare. I giocatori devono sempre rimanere al comando delle azioni dei loro PG, ma tu puoi spingerli a scegliere fra un certo range di azioni se metti in gioco determinate circostanze. Come ho scritto più su, il risultato del dado determina solo fallimento e successo della prova (nel caso dei PG, sicuramente). Le azioni specifiche, invece, sono scelte in base alla circostanza di gioco e in base alle caratteristiche personali dei PG, come dei PNG. Per influenzare le azioni dei PG, quindi, il trucco è creare le condizioni che portino i giocatori ad orientarsi più verso un certo tipo di azioni, rispetto ad altre, anche se i giocatori rimangono liberi di scegliere. Usa Tratti della Personalità, Ideali, Legami, Difetti, interessi, paure, obbiettivi, esperienze passate, ecc. dei PG per determinare un certo tipo di risposte da parte dei giocatori. Se un tuo giocatore, ad esempio, ha un PG che è innamorato di una donna, tenderà ad interpretare più facilmente una azione sottomessa del suo PG, se un cattivone la rapisce e lo minaccia di ucciderla, se non fa quello che chiede. Considerato il punto precedente, però, non aspettarti mai che i giocatori facciano per forza ciò che ti aspetti e che vorresti. Il bello del gioco basato sull'interazione sociale (come per altri tipi di esperienze) è il confronto tra giocatori e DM riguardo al modo in cui ci si stuzzica con le situazioni di gioco, sia che ci si sfidi, sia che si collabori per creare una campagna coinvolgente dal punto di vista narrativo.
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    Il seguente è un documento di due pagine che contiene gli effetti di tutte le condizioni in D&D 3.5 in ordine alfabetico, rimuovendo le parti relative alla descrizione narrativa per il massimo della praticità e rapidità di consultazione. Lo trovo molto comodo da tenere a portata di mano durante le sessioni per non dover continuamente aprire il manuale e cercare la pagina relativa. Può essere stampato anche su un singolo foglio A4 con l'opzione di stampa su una pagina per ottenere due A5 leggibili.
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    Questo file contiene gli errori trovati finora nel Manuale del Giocatore di D&D 3.5. Nel caso troviate altri errori anche su altri manuali o frasi dubbie siete pregati di segnalarceli GRAZIE!
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