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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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  1. 2 points
    Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente) Firedrakes, Mese XII Tre investigatori, uno sgherro e un furbissimo principe (Oceiros, Chandra, Clint) Mese XIII Firedrakes, Rivelazioni (Chandra, Oceiros, Clint) Lagocristallo, Precauzioni (Clint) Firedrakes, Mese XIV C'è un traditore in mezzo a noi! (Tutti) Bjorn, Chandra, Oceiros e Clint invitarono tutti i loro compagni in una sala riservata del palazzo: la giustificazione ufficiale era quella di prepararsi al meglio ad affrontare il Katai, la loro impresa più difficile, oltre a coordinarsi con il ciambellano e la Dame Comandante sulle informazioni esclusive ottenute dal loro rango. La realtà era molto più cupa. Vi abbiamo chiamati qui per informarvi di quanto abbiamo scoperto su Ariabel. Abbiamo indagato e, nonostante non abbiate avuto modo di conoscerla, abbiamo pensato che fosse giusto mettervi al corrente di quanto abbiamo scoperto. Disse con freddezza, guardando truce Seline. Oh, ma abbiamo l'onore di avere la Dame Comandante tra di noi! Deve essere difficile la sua vita: così piena di impegni e responsabilità... Continuare stoicamente a fare il suo dovere, accumulando potere e pregi nelle sue mani per usarli per il bene altrui! Addirittura arrivare a non preoccuparsi delle persone che ha dovuto sacrificare per arrivare a questo posto, indipendentemente dal fatto che fossero stati suoi amici! Concluse guardando i suoi compagni, aggiungendo Ma come, non vi ha spiegato la ragione della sua amicizia con la principessa consorte? È stata lei a venderle Ariabel, a dirle il luogo dove si trovava. Ora la nostra amica e compagna si trova in mano di un uomo di Marie Antoniette, nascosta agli occhi di tutti e dalla magia, che la sta torturando, facendola soffrire ancora per quella stupida vendetta. Spiegò agli avventurieri, terminando con ciò a cui voleva arrivare Seline, so che non posso farti niente, altrimenti la tua nuova amica si vendicherà sul sottoscritto o sulle persone che amo, ma per quanto mi riguarda sei morta. Non contare mai più sul mio aiuto, per nulla. Non provare neanche a chiedermi di fidarti di te: ci hai traditi due volte, per quanto mi riguarda sei alla stregua dei nostri nemici. Potrai crescere Ragnar, non temere, ma non pensare di potermi parlare o contare sul sottoscritto. Questa è la mia decisione: tocca a voi scegliere cosa fare con questa infida egoista.
  2. 2 points
    DM x Clint, Firedrakes - Mese XIII
  3. 2 points
    Clint Draconis XII mese - Gli Illuminati (Chandra, Oceiros, Bjorn)
  4. 2 points
    @Blues le quest sono le missioni che ti assegnano o comunque gli obbiettivi che ti poni da completare. Per la pausa ad agosto no problem. Io sinceramente fermerei dove arriviamo e riprenderei da lì senza fare salti
  5. 2 points
    @Stefino va bene. io pero' devo dire che non so se e quanto questa settimana riusciro' a postare. Fra 3 giorni sono ad un matrimonio (il mio) e questa settimana non sto facendo altro che pensare ai preparativi.
  6. 1 point
    Benvenuti, viaggiatori! Questa piccola avventura si svolgerà in parallelo alla trama principale attualmente in corso - stesso universo, per intenderci - come spin-off dell'ambientazione che io e i miei tre giocatori attuali [Ghal Maraz, Fezza e Pippomaster92] abbiamo creato tutti insieme. Ovviamente ora anche voi avrete voce in capitolo! Per le linee guida sto aprendo in questo preciso momento un altro topic, il Registro della Loggia, dove troverete tutte le informazioni di base per cominciare. Se non vi bastano, ovviamente chiedete pure qui! Cito ciò che dissi più di un anno fa: Al contrario di ciò che accade nella sezione Eurus Septima, il vostro viaggio comincia esattamente un anno dopo la partenza della Eurus Septima, la Settima Spedizione della Loggia nell'Oceano d'Oriente. Per ora non si vedono nuove spedizioni all'orizzonte, ma dopo il trambusto avvenuto alla vigilia della partenza alcuni strani fatti stanno accadendo nell'Ovest. Ognuno di voi inizierà con un Capitolo Zero, una specie di "Sandbox" in solitaria dove potrete collegare il vostro background alla storia vera e propria, testare un po' il vostro PG, decidere se cambiare qualcosa o meno, e ovviamente fare conoscenza col mondo che vi circonda. In questa breve premessa il vostro PG non potrà morire, ve lo assicura il master. Adesso fatevi pure avanti e ditemi un po' cosa avevate in mente di giocare!
  7. 1 point
    Sì, però l'atteggiamento del "io ho ragione" è fastidioso nel gioco, così come nella vita reale. Soprattutto perché non è detto che sia vero. Esempio: Randal aveva ragione su Tiberius? Sì, ma... un po'. E sentirsi dire che si è degli idioti perché non si dà retta al cuoco indisciplinato, sparito per mese, solo perché è lui, beh... questa è precisamente la definizione di metagame: affermazioni di un PG versus affermazioni di un png. Tiberius valeva esattamente quanto Randal, in quel momento. Anzi, pure un po' di più. Dal punta di vista del resto dell'equipaggio. Randal aveva ragione sullo spettro? Solo in parte. Ma, laddove Sandrine ha ingoiato l'orgoglio ed ha ammesso che Tiberius aveva sicuramente dei grossi scheletri nell'armadio e che su qualcosa certamente avevano sbagliato, Randal non ha semplicemente difeso la sua linea d'azione, ma ha praticamente detto che se lo spettro li avrebbe uccisi tutti a prescindere, era solo colpa loro. Nonostante Sandrine avesse implorato lo spettro di fermarsi ed avesse concesso il beneficio del dubbio sulla situazione. Ed è andata avanti così un pezzo. Randal non è scemo, quindi non è chiaro perché non comunichi le cose in maniera comprensibile, per poi lamentarsi che "tutti mandano in vacca il mio lavoro". Due volte su tre le spiegazioni di Randal sono delle circonlocuzioni acrobatiche in cui è davvero difficile discernere il succo del discorso, senza saperlo a priori. E visto che giochiamo tutti senza leggere gli spoiler altrui, la cosa fa quasi saltare i nervi. Cioè, oggettivamente, Randal sarebbe stato da ammazzare al tentato omicidio di Tiberius sulla nave. Lì sì, che abbiamo fatto del metagioco.
  8. 1 point
    Mi fido master, non avrei ragione di pensare che vuoi far ferire Lifstan. 😊
  9. 1 point
    Non creare una storia, ma delle situazioni. Fai iniziare i PG a livello 1 con l'idea di esplorare le macerie di Myth Drannor alla ricerca di oro ed oggetti magici. Falli partire vicino (Hillsfar?) E lascia a loro le redini. Fai una bella tabella casuale per gli incontri nella vecchia città elfica e per le zone limitrofe, inserendo possibili incontri con i drow. Stabilisci in quanto tempo i Drow riusciranno a far resuscitare Moander se lasciati in pace, magari prevedendo diversi Step, di cui puoi immaginare delle conseguenze. Se hai voglia immagina alcune delle conseguenze dell'avvenuta resurrezione. Se i PG non dovessero mai imbattersi nei drow o decidono di non indagare i drow riusciranno nel loro intento, e i PG si beccheranno solo le conseguenze del fatto. Se i PG incontrano subito i drow, si mettono a indagare e pongono fine al tutto Hai giocato l'avventura esattamente come volevi.
  10. 1 point
    Fireday 19 Replanning 419, Sera [Ventoso] "Forza salite, non fate i bambini!" urlò Veoden "è una bellissima serata" @Chi sale sul tetto
  11. 1 point
    Valesh Tevesh Carissimi, questa statua...insomma.... Faccio una lunga pausa togliendomi il cappello e grattandomi il capo...non c'ho capito proprio nulla. Il Ghast sembra essersi suicidato buttandosi sotto in qualche modo. Ci sono altri 2 corridoi da esplorare, non sarebbe forse il caso di vedere gli altri posti prima di scendere? Posso bloccare il meccanismo in modo tale che nussono possa usarlo da sotto. Ho visto tracce recenti di almeno 2 personaggi sospetti...forse 3...avranno usato l'ascensore...per andare su o giù...bhoooo. Con Oskar in grado di trovare forze malvage, dovremmo riuscire a non essere più sorpresi se non ehm....da....trappole, che sicuramente troverò prima che sia troppo tardi. Cerco nel modo migliore di sorridere e far capire ai miei compagni la fiducia che ripongo nelle mie abilità ma risulto piu o meno cosi'....
  12. 1 point
  13. 1 point
    Quindi che azione preparo? Aiutare Kol quando va in lotta?
  14. 1 point
    Tom Po Non mancavo di allenarmi costantemente. Trull mi aveva informato della gravità di ciò che ci sarebbe aspettato, e anche se i suoi impegni a Palazzo lo occupavano giornalmente, ogni tanto mi faceva visita alla SCUOLA. Ogni tanto. E andava bene così, non sono mai stato uno.. sociale. Tramite lui venni a sapere qualche novità che riguardava alcuni miei compagni, di alcune di esse fui felice.. di altre, mi interessava meno di zero. Tutto regolare insomma. La vita andava avanti Acquisti
  15. 1 point
    Reta Bigbad (guerriero) Ci avviciniamo alla bestia come avevo detto io. Gli altri uccidono il cane bastardo. Essere femmina a volte è bello perché comandi i capi, però non sempre ti fanno sgozzare i cani e questo è molto male. Penso tra me e me.
  16. 1 point
    ALERT WOT - Chiarimento per Pippo Chiudo la mega spiegazione tediosa con un chiarimento anche per @Bellerofonte Randy sa come esprimere quello che pensa, sono solo concetti DIFFICILERRRIMI da comprendere per chi non li vive. E senza fare metagame aggiungo. Che è un bene. Intendo non leggere gli spoiler degli altri. Altrimenti basterebbe andare a leggersi cosa ci si scrive tra noi e si capirebbero le motivazioni che spingono il cuoco a fare quel che fa e a dire quel che dice, o non dice E' un'avventura bellissima, complicata, difficile! Hai il grandissssssssssimo pregio di complicare le cose semplici e forzare gli eventi per mettere costantemente in cacca Randy, ma a me piace, la trovo una sfida nella sfida, ma già lo sai eprchè te l'ho detto via PM Le complicazioni tiran fuori il meglio (o il peggio) dei personaggi e le storie si fanno avvincenti Credo che tu sia l'unico in grado di comprendere le azioni e spiegazioni "senza nè capo nè coda" di Randy
  17. 1 point
    I gladiatori combattevano con le armi vere m ail veteranoin pratica si impegnava a fare solo qualche graffio al novellino... Ovviamente Arkail fara' doppio critico al primo colpo e ci splattera il cucciolo
  18. 1 point
    Io ho finito di fare la spesa (in realtà ho ancora 2k di monete da spendere) Ho preso un po' di roba utile anche al gruppo, tipo una tenda, del fuoco magico, pergamene per creare una zattera, bacchetta di Feather Step nel caso fossimo costretti ad attraversare qualche zona impervia. Ho preso anche un kit già fatto con un bel po' di pozze e simili. Potete controllare tutto sulla mia scheda.
  19. 1 point
    Ciao Jabulani! Benvenuto nel forum. Ti consiglio di guardare le regole per essere preparato😉 Buona permanenza!!
  20. 1 point
    Ma guarda che io sono d'accordo con te, facevo il verso all'onda di commenti che di solito segue questo tipo di topic, dove abbondano i "sì ok ma io sto ancora aspettando spelljammer/planescape/dark sun/ecc". Io per esempio adoro ravnica, e molto probabilmente il mio gruppo di gioco acquisterà eberron non appena uscirà cartaceo (non ci piacciono i manuali in pdf). p.s.: visto (mi sono accorto ora perchè non so leggere) che sarà una pubblicazione non WotC, quanti ma si vedrà mai in italiano? dobbiamo aspettarci? 🤣🤣
  21. 1 point
    Giocatore medio: Voglio i manuali 5ed delle vecchie ambientazioni, ben dettagliati e fatti bene! Wizard of the Coast: faremo uscire un nuovo manuale su Eberron! Giocatore medio:
  22. 1 point
    ...com'è che si chiama...? un Ossimoro!
  23. 1 point
    Vanno creati, però, gli archi. 7, uno degli 8 è Tayyip. Per "svezzarli" vi basterebbe un rituale dell'età adulta, stile quello a inizio campagna, non dve per forza essere nello specifico quel rituale
  24. 1 point
    Melkor <<Avete ma scassato la guall***, figli di ***ia dalle gambe torte ed il caz** d’argilla, figli di putt*** sifilitiche!>> dico mentre mi appropinquo a quell’onice addormentato, alzando la spada e vibrando verso il basso.
  25. 1 point
    Bene bene, l'idea di andare in giro con qualcosa che ho contribuito a costruire mi stuzzica molto, così come l'importanza data ad abilità come, professione, artigianato e cose come il commercio o le interazioni sociali
  26. 1 point
    Yes, sono cumulativi. Quindi 5d8 max da slot, più 1d8 se è non morto, più 1d8 per migliorata. Max 7d8. Nel manuale in inglese è scritto chiaramente: The damage increases by 1d8 if the target is an undead or a fiend, to a maximum of 6d8.
  27. 1 point
    @Redik i danni alla destrezza di Goril erano temporanei 🙂 Non vi avrei mai messo dei nemici a questo livello che potessero fare danni alle caratteristiche NON temporanei
  28. 1 point
    John Russell Aspiro una boccata dalla sigaretta guardando l'uomo un po' perplesso. "Buongiorno De Marco, veniamo a rubarle del prezioso tempo per indagare sulla sparizione di Elle Flynn. Sono costretto ad avvisarla che oggi siamo in compagnia di un agente di polizia. Tuttavia è possibile che un domani, se il caso non dovesse chiudersi in fretta, vengano altri poliziotti a fare domande, con la verosimile possibilità che interrompano i lavori fino a data da destinarsi. Suggerisco, in virtù di reciproco interesse, di avere un dialogo il più sereno e limpido possibile quest'oggi, in modo che non vi siano fraintendimenti tali da richiedere un secondo colloquio." Porto nuovamente la sigaretta tra i denti cercando una sedia con lo sguardo. "Possiamo accomodarci?" Master
  29. 1 point
    Voglio comunicare che, visto ancora la campagna deve iniziare, ho applicato l'archetipo Scout (che cambia qualcosa solo al livello 4).
  30. 1 point
    9m? Ammazza ma dove abita sto qua? 😄
  31. 1 point
    Erminio Eamon è messo male, però per fortuna è vicino a me: copro la distanza e gli impongo le mani sfruttando tutto il potere curativo donatomi da Pelor sprigionando una tiepide luce bianca che riscalda leggermente la spalla all'ArcimaNgo, lenendo le ferite
  32. 1 point
    @Blues PP é un acronimo che sta per Power Play: classi, build, oggetti e tutto ciò che é marcatamente volto all'ottenimento del massimo risultato a livello di potenza Google "PP dungeons & dragons" e avrai una risposta più completa
  33. 1 point
    Vabbò, dai, un'ideuzza al volo per il "moto perpetuo" te la do comunque.😄 Talento (che se non sbaglio avevi detto che pigliavi l'archetipo dell'invulnerable) ¹ All'8° questo ¹ e questa, per 8000mo Nell'eventualità vedo se aggiungere anche un sacchetto di piume all'equip. Al barillotto di pece o a lanciargli Unto, comunque, pensateci voi; che così come sto messo rischio di passare da carico leggero a carico medio anche a raccattare un boccale vuoto. 😂 Ho letto torneo? Good, le mie speranze di procurarmi almeno un cavallo decente sono leggermente aumentate. Edit @Zellos ah, per l'amuleto flavour dei Corvi che il mio pg si porta appresso mi sa che tengo sta immagine.
  34. 1 point
    OK perfetto grazie! Allora penso a tutti gli oggetti al più presto e te li scrivo qui ^^
  35. 1 point
    Perfetto, tanto poi alla fine al massimo ce la prendiamo col pg di @Landar e lo impiumiamo col catrame stile far west 😂
  36. 1 point
    Pg quasi finito devo solo scrivere il background
  37. 1 point
    Dalla piega dei topic e dalla tipologia sandbox dell'avventura, pensavo si mirasse proprio a questo tipo di dinamiche, ma assolutamente non è,e non era, mia intenzione spingere in una direzione che non concilia con il resto del gruppo. Figuratevi. Sono appunto novizio del gioco e felice di aver trovato subito persone con cui giocare. Quindi non ho nessun problema a creare un personaggoo in grado di unirsi al resto dei pg. Scusate l'attesa è che sono fuori fino a venerdì per un lavoro dell'ultimo momento. Dovrei riuscire a ritagliarmi nelle pause il tempo di completare il tutto . @Nyxator grazie , mi ha suggerito una build @Kalieuros, quindi sto spulciando i suoi suggerimenti !!
  38. 1 point
    Nicolas La Porte Guardo con ammirazione ed intensità la segretaria gli indizi volano con il vento e sopravvengono quando meno te lo aspetti, questa donna ci ha risparmiato diverse giornate di ricerche, probabilmente inutili. "Grazie per le sue informazioni .. Signora? non le ho chiesto neanche il nome questo pomeriggio mi scuso per la mia cafonaggine." dopo qualche secondo che aspetto la risposta incalzo la donna. "Ha ragione il detective, la ricerca del testamento è sicuramente molto importante, nel 66 la casa è passata alla famiglia Newman, che l'ha tenuta fino al 1902. Penso a questo punto dovremo trovare nel 66 o al più nel archivio relativo al 65. Lei cos'altro si ricorda?" mentre aspetto le risposte inizio a capire dove si trovano i giornali del 66 e cerco di impostare mentalmente le ricerche da fare.
  39. 1 point
    Ciao al netto della frequenza che non è assidua, credo che @Fezza volesse dire qualcosa sulla linearità della storia. Per me si può continuare, ad agosto andrò in ferie e sarò meno costante ma penso di poter tenere il passo di qualche post a settimana. Se pensi che con un tuo intervento possa indirizzare meglio la storia fai pure 🙂 Io sto facendo il DM su un PbF e devo dire che alcune cose che ho immaginato le trasmetto con difficoltà ai miei giocatori ed alcune scelte che mi sembrano banali di fatto non lo sono per loro, quindi capisco in parte come ti senti!! 😄
  40. 1 point
    Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 31)Mese VII: Salvezza per tutti(Zhuge, Seline) Firedrakes 32)Mese XIII: Bambini(all, DM) Firedrakes L'elocatrice ebbe modo di presentare Alucard ai suoi compagni di viaggio. Un piccolo tiefling dai capelli bianchi e gli occhi rossi così come la sua carnagione... Insomma l'unione perfetta dei tratti delle due madri. Avrebbe invitato anche i suoi compagni per festeggiare l'evento ad una cena dove avrebbe cucinato lei stessa... Ma dopo le celebrazioni, durante le prime due settimane di convalescenza la Borealis rimase principalmente coi bambini ed assieme a Seline... Celeste si ritrovò ad allattare Alucard (ricordando che la taglia di seno era aumentata a causa della gravidanza), a giocare con le bambole assieme a Deborah e con i peluche assieme a Rakayah e, quando era assieme a loro coi dadoni e le spade di legno con Ragnar. Si ritrovò immersa dai bambini... E non poteva essere più contenta. Certo svegliarsi la notte per i pianti e doversi occupare di 4 passeggini poteva essere un po' frustante, ma la gioia che gli davano non aveva pari. L'albina cercò di portare i piccoli a passare del tempo con i figli dei suoi amici e compagni d'avventura e li accompagnò a trovare i loro nonni, dovendo spiegare a Papà che Alucard era stato partorito da lei stessa... 33)Mese XIII-XIV: Rimettere mano alla spada(Bjorn, combattenti da mischia) Firedrakes 34)Mese XIV: Amicizia(DM) Garnia
  41. 1 point
    Sbagliato xD non è a Rustier ma ad un torneo organizzato dalla città in questione in un crocevia abbastanza lontano dalla città.
  42. 1 point
  43. 1 point
    Zhuge Liang Risorse preziose Liang, udite le parole di Marie Antoinette a proposito dei prigionieri del Katai, scosse la testa e sorridendo si fece avanti. Se permettete, principessa, vorrei farvi un appunto: decapitare i prigionieri non ci darebbe alcun vantaggio strategico. In vista del conflitto sarebbe opportuno rinforzare le nostre fortificazioni e mura, ma c'è il problema della manodopera e della materia prima. In questo possiamo trovare una soluzione: commutate la pena di morte in carcere, adibendo i prigionieri alle cave di pietra. In questo modo avremo i materiali per le riparazioni e le migliorie. Ovviamente, servirà un coordinatore per queste attività, e mi parrebbe molto indicato per il ruolo il coscritto Thorlum: la razza nanica è famosa per la sua abilità nel valutare la pietra, e la sua... Condizione... Lo rende particolarmente adatto a comprendere la situazione di detenuti e prigionieri. D'altronde, lui stesso è un condannato per orrendi crimini. Il cavaliere Liang approfittò della pausa per cercare di comunicare con Flurio, la nuova guardia del corpo del capofamiglia Ivarstill, spedendogli una lettera per richiedere un colloquio.
  44. 1 point
    DM X Thorlum, Firedrakes – Mese VIII X Golban, Acquastrino – Mese XII X Oceiros, Chandra e Clint, Firedrakes – Mese XII X Sharifa, Firedrakes – Mese XIII Lega di Ilitar – Mese XIV Alla vigilia della guerra, una notizia di importante caratura raggiunse tutti gli angoli del Continente Occidentale, il matrimonio di re Augustus Mac-Tir di Garnia con Vixenia Draconis di Acquastrino. L’annuncio dell’unione tra l’anziano re vedovo e la giovane secondogenita di Constantin Draconis fu l’argomento che tenne banco per i mesi a seguire, legati soprattutto alla miracolosa promessa dell’ufficiale Oceiros che aveva predisposto perfino la possibilità di una paternità per re Augustus. La promessa si rivelò realtà, quando appena due settimane dopo il matrimonio, avvenuto in pompa magna a Garnia e con una serie di festeggiamenti che prese una settimana intera, il sacerdote di palazzo confermò che la giovane neo-regina era riuscita in ciò che ormai nessuno più credeva possibile. Il sovrano di Garnia rinnovò la sua gioia elargendo grandi doni a tutti i suoi sudditi e rinnovando la sua amicizia imperitura con la famiglia Draconis, ora legata a doppio filo al trono reale. Constantin Draconis, pur privo di ali, sembrava camminare a diversi centimetri dal suolo tanto era soddisfatto, una felicità che si univa a quella dei suoi familiari e del sacerdote-ur, che venne insignito delle chiavi della città di Acquastrino, la più grande onorificenza che vi fosse nel territorio dei Draconis, oltre che a una villa a poca distanza dal palazzo e a un decreto che permetteva all’ufficiale di saltare la fila alle poste e di parcheggiare il cavallo anche negli spazi riservati ai portatori di handicap. Non tutti, però, furono altrettanto partecipi al clima di festa. La famiglia Ivarstill, ospite dai Von Gebsatell per la nascita del piccolo Dorian, accolse con assai poco giubilo l’arrivo di un erede che, di fatto, scalzava Jean-Philippe Ivarstill dal trono di Garnia. Il conte fu visto spesso brontolare e lamentarsi di come non ci si potesse fidare del prossimo, sentimento condiviso anche dalla figlia. Ma Ivarstill a parte, anche la neo-regina Vixenia fu vista sempre con un’ombra di malinconia sul viso, confermando le voci di chi vedevano la mano del padre dietro quella unione forzosa. Ma il popolo si era ormai affezionato a lei, colpito dalla sua naturale compassione per i più deboli e la gentilezza dei suoi modi.
  45. 1 point
    Magnus Carter Rispondo alla bibliotecaria "Beh, contando che la proprietà è stata ceduta nel '66, direi che il periodo combacia. Potrà anche essere una coincidenza, signorina...Ma non ne sono così convinto. E questa curiosa...correlazione, è sicuramente inaspettata e...il fatto che sia tutto secretato e Thomas sia evaso non aiuta l'indagine. Cerchiamo di estrapolare tutto ciò che è utile, poi vedremo se e come è possibile incrociare i dati. Può aiutarci a ricercare notizie sul testamento?" @tutti
  46. 1 point
    Io ci sono, in questo periodo dovrei tornare a ritmo più sostenuto sul forum. @r083r70 e @Voignar attacchiamoli!
  47. 1 point
    Si, certo ad entrambe le domande!
  48. 1 point
    Clint Draconis IX mese - Paludi amorose (Golban) XII mese - Speranze perdute (Chandra, Oceiros) XII mese - Nascite Le nascite nelle case dei suoi compagni furono un sollievo indispensabile, per Clint, in un momento di sconforto. Fece visita a Sharifa, portando con sé il suo cucciolo di drago ed i propri figli: gli sembrava naturale cercare di stringere i legami tra la sua famiglia e quella del rinato Protettore della Savana. Alcune cose andavano ancora bene, per fortuna. E speró tanto, vivamente, che le cose andassero allo stesso modo per il neo-papà Trull: il suo piccolo, grande desiderio si era realizzato ed adesso aveva finalmente anche un ruolo alla sua altezza (il Nano più gigante di sempre). Clint sorrise, nel pensare a quel Tanner in forma di umano: chissà in che foggia sarebbe stato forgiato, quell'acciaio fresco di tempra?
  49. 1 point
    Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019 L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi. Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti. Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante. Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro. Diavolo Spinato Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile. Cucciolo di Drago Blu I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga. Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi. Teschio Fiammeggiante Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo? Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre. Lupo Mannaro Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso. Sacerdote del Kraken Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti. Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi. Come sempre, buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
  50. 1 point
    Oppure perché non pubblichi tutte le note che scrivi sulla carta igienica, ma un prodotto adeguatamente editato? Ci sono domande più brucianti. Tipo come abbia fatto questo articolo a raggiungere la pubblicazione. Il mistero si infittisce, tingendosi di misteriosità arcane e ottovolanti. Coincidenze? Io non credo.
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