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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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  1. 2 points
    Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente) Firedrakes, Mese XII Tre investigatori, uno sgherro e un furbissimo principe (Oceiros, Chandra, Clint) Mese XIII Firedrakes, Rivelazioni (Chandra, Oceiros, Clint) Lagocristallo, Precauzioni (Clint) Firedrakes, Mese XIV C'è un traditore in mezzo a noi! (Tutti) Bjorn, Chandra, Oceiros e Clint invitarono tutti i loro compagni in una sala riservata del palazzo: la giustificazione ufficiale era quella di prepararsi al meglio ad affrontare il Katai, la loro impresa più difficile, oltre a coordinarsi con il ciambellano e la Dame Comandante sulle informazioni esclusive ottenute dal loro rango. La realtà era molto più cupa. Vi abbiamo chiamati qui per informarvi di quanto abbiamo scoperto su Ariabel. Abbiamo indagato e, nonostante non abbiate avuto modo di conoscerla, abbiamo pensato che fosse giusto mettervi al corrente di quanto abbiamo scoperto. Disse con freddezza, guardando truce Seline. Oh, ma abbiamo l'onore di avere la Dame Comandante tra di noi! Deve essere difficile la sua vita: così piena di impegni e responsabilità... Continuare stoicamente a fare il suo dovere, accumulando potere e pregi nelle sue mani per usarli per il bene altrui! Addirittura arrivare a non preoccuparsi delle persone che ha dovuto sacrificare per arrivare a questo posto, indipendentemente dal fatto che fossero stati suoi amici! Concluse guardando i suoi compagni, aggiungendo Ma come, non vi ha spiegato la ragione della sua amicizia con la principessa consorte? È stata lei a venderle Ariabel, a dirle il luogo dove si trovava. Ora la nostra amica e compagna si trova in mano di un uomo di Marie Antoniette, nascosta agli occhi di tutti e dalla magia, che la sta torturando, facendola soffrire ancora per quella stupida vendetta. Spiegò agli avventurieri, terminando con ciò a cui voleva arrivare Seline, so che non posso farti niente, altrimenti la tua nuova amica si vendicherà sul sottoscritto o sulle persone che amo, ma per quanto mi riguarda sei morta. Non contare mai più sul mio aiuto, per nulla. Non provare neanche a chiedermi di fidarti di te: ci hai traditi due volte, per quanto mi riguarda sei alla stregua dei nostri nemici. Potrai crescere Ragnar, non temere, ma non pensare di potermi parlare o contare sul sottoscritto. Questa è la mia decisione: tocca a voi scegliere cosa fare con questa infida egoista.
  2. 2 points
    DM x Clint, Firedrakes - Mese XIII
  3. 2 points
    Clint Draconis XII mese - Gli Illuminati (Chandra, Oceiros, Bjorn)
  4. 2 points
    @Blues le quest sono le missioni che ti assegnano o comunque gli obbiettivi che ti poni da completare. Per la pausa ad agosto no problem. Io sinceramente fermerei dove arriviamo e riprenderei da lì senza fare salti
  5. 2 points
    @Stefino va bene. io pero' devo dire che non so se e quanto questa settimana riusciro' a postare. Fra 3 giorni sono ad un matrimonio (il mio) e questa settimana non sto facendo altro che pensare ai preparativi.
  6. 1 point
    Benvenuti, viaggiatori! Questa piccola avventura si svolgerà in parallelo alla trama principale attualmente in corso - stesso universo, per intenderci - come spin-off dell'ambientazione che io e i miei tre giocatori attuali [Ghal Maraz, Fezza e Pippomaster92] abbiamo creato tutti insieme. Ovviamente ora anche voi avrete voce in capitolo! Per le linee guida sto aprendo in questo preciso momento un altro topic, il Registro della Loggia, dove troverete tutte le informazioni di base per cominciare. Se non vi bastano, ovviamente chiedete pure qui! Cito ciò che dissi più di un anno fa: Al contrario di ciò che accade nella sezione Eurus Septima, il vostro viaggio comincia esattamente un anno dopo la partenza della Eurus Septima, la Settima Spedizione della Loggia nell'Oceano d'Oriente. Per ora non si vedono nuove spedizioni all'orizzonte, ma dopo il trambusto avvenuto alla vigilia della partenza alcuni strani fatti stanno accadendo nell'Ovest. Ognuno di voi inizierà con un Capitolo Zero, una specie di "Sandbox" in solitaria dove potrete collegare il vostro background alla storia vera e propria, testare un po' il vostro PG, decidere se cambiare qualcosa o meno, e ovviamente fare conoscenza col mondo che vi circonda. In questa breve premessa il vostro PG non potrà morire, ve lo assicura il master. Adesso fatevi pure avanti e ditemi un po' cosa avevate in mente di giocare!
  7. 1 point
    Sì, però l'atteggiamento del "io ho ragione" è fastidioso nel gioco, così come nella vita reale. Soprattutto perché non è detto che sia vero. Esempio: Randal aveva ragione su Tiberius? Sì, ma... un po'. E sentirsi dire che si è degli idioti perché non si dà retta al cuoco indisciplinato, sparito per mese, solo perché è lui, beh... questa è precisamente la definizione di metagame: affermazioni di un PG versus affermazioni di un png. Tiberius valeva esattamente quanto Randal, in quel momento. Anzi, pure un po' di più. Dal punta di vista del resto dell'equipaggio. Randal aveva ragione sullo spettro? Solo in parte. Ma, laddove Sandrine ha ingoiato l'orgoglio ed ha ammesso che Tiberius aveva sicuramente dei grossi scheletri nell'armadio e che su qualcosa certamente avevano sbagliato, Randal non ha semplicemente difeso la sua linea d'azione, ma ha praticamente detto che se lo spettro li avrebbe uccisi tutti a prescindere, era solo colpa loro. Nonostante Sandrine avesse implorato lo spettro di fermarsi ed avesse concesso il beneficio del dubbio sulla situazione. Ed è andata avanti così un pezzo. Randal non è scemo, quindi non è chiaro perché non comunichi le cose in maniera comprensibile, per poi lamentarsi che "tutti mandano in vacca il mio lavoro". Due volte su tre le spiegazioni di Randal sono delle circonlocuzioni acrobatiche in cui è davvero difficile discernere il succo del discorso, senza saperlo a priori. E visto che giochiamo tutti senza leggere gli spoiler altrui, la cosa fa quasi saltare i nervi. Cioè, oggettivamente, Randal sarebbe stato da ammazzare al tentato omicidio di Tiberius sulla nave. Lì sì, che abbiamo fatto del metagioco.
  8. 1 point
    Mi fido master, non avrei ragione di pensare che vuoi far ferire Lifstan. 😊
  9. 1 point
    Non creare una storia, ma delle situazioni. Fai iniziare i PG a livello 1 con l'idea di esplorare le macerie di Myth Drannor alla ricerca di oro ed oggetti magici. Falli partire vicino (Hillsfar?) E lascia a loro le redini. Fai una bella tabella casuale per gli incontri nella vecchia città elfica e per le zone limitrofe, inserendo possibili incontri con i drow. Stabilisci in quanto tempo i Drow riusciranno a far resuscitare Moander se lasciati in pace, magari prevedendo diversi Step, di cui puoi immaginare delle conseguenze. Se hai voglia immagina alcune delle conseguenze dell'avvenuta resurrezione. Se i PG non dovessero mai imbattersi nei drow o decidono di non indagare i drow riusciranno nel loro intento, e i PG si beccheranno solo le conseguenze del fatto. Se i PG incontrano subito i drow, si mettono a indagare e pongono fine al tutto Hai giocato l'avventura esattamente come volevi.
  10. 1 point
    Fireday 19 Replanning 419, Sera [Ventoso] "Forza salite, non fate i bambini!" urlò Veoden "è una bellissima serata" @Chi sale sul tetto
  11. 1 point
    Valesh Tevesh Carissimi, questa statua...insomma.... Faccio una lunga pausa togliendomi il cappello e grattandomi il capo...non c'ho capito proprio nulla. Il Ghast sembra essersi suicidato buttandosi sotto in qualche modo. Ci sono altri 2 corridoi da esplorare, non sarebbe forse il caso di vedere gli altri posti prima di scendere? Posso bloccare il meccanismo in modo tale che nussono possa usarlo da sotto. Ho visto tracce recenti di almeno 2 personaggi sospetti...forse 3...avranno usato l'ascensore...per andare su o giù...bhoooo. Con Oskar in grado di trovare forze malvage, dovremmo riuscire a non essere più sorpresi se non ehm....da....trappole, che sicuramente troverò prima che sia troppo tardi. Cerco nel modo migliore di sorridere e far capire ai miei compagni la fiducia che ripongo nelle mie abilità ma risulto piu o meno cosi'....
  12. 1 point
    Va bene, faccio questo allora.
  13. 1 point
    Quindi che azione preparo? Aiutare Kol quando va in lotta?
  14. 1 point
    Tom Po Non mancavo di allenarmi costantemente. Trull mi aveva informato della gravità di ciò che ci sarebbe aspettato, e anche se i suoi impegni a Palazzo lo occupavano giornalmente, ogni tanto mi faceva visita alla SCUOLA. Ogni tanto. E andava bene così, non sono mai stato uno.. sociale. Tramite lui venni a sapere qualche novità che riguardava alcuni miei compagni, di alcune di esse fui felice.. di altre, mi interessava meno di zero. Tutto regolare insomma. La vita andava avanti Acquisti
  15. 1 point
    Reta Bigbad (guerriero) Ci avviciniamo alla bestia come avevo detto io. Gli altri uccidono il cane bastardo. Essere femmina a volte è bello perché comandi i capi, però non sempre ti fanno sgozzare i cani e questo è molto male. Penso tra me e me.
  16. 1 point
    ALERT WOT - Chiarimento per Pippo Chiudo la mega spiegazione tediosa con un chiarimento anche per @Bellerofonte Randy sa come esprimere quello che pensa, sono solo concetti DIFFICILERRRIMI da comprendere per chi non li vive. E senza fare metagame aggiungo. Che è un bene. Intendo non leggere gli spoiler degli altri. Altrimenti basterebbe andare a leggersi cosa ci si scrive tra noi e si capirebbero le motivazioni che spingono il cuoco a fare quel che fa e a dire quel che dice, o non dice E' un'avventura bellissima, complicata, difficile! Hai il grandissssssssssimo pregio di complicare le cose semplici e forzare gli eventi per mettere costantemente in cacca Randy, ma a me piace, la trovo una sfida nella sfida, ma già lo sai eprchè te l'ho detto via PM Le complicazioni tiran fuori il meglio (o il peggio) dei personaggi e le storie si fanno avvincenti Credo che tu sia l'unico in grado di comprendere le azioni e spiegazioni "senza nè capo nè coda" di Randy
  17. 1 point
    I gladiatori combattevano con le armi vere m ail veteranoin pratica si impegnava a fare solo qualche graffio al novellino... Ovviamente Arkail fara' doppio critico al primo colpo e ci splattera il cucciolo
  18. 1 point
    Io ho finito di fare la spesa (in realtà ho ancora 2k di monete da spendere) Ho preso un po' di roba utile anche al gruppo, tipo una tenda, del fuoco magico, pergamene per creare una zattera, bacchetta di Feather Step nel caso fossimo costretti ad attraversare qualche zona impervia. Ho preso anche un kit già fatto con un bel po' di pozze e simili. Potete controllare tutto sulla mia scheda.
  19. 1 point
    Ciao Jabulani! Benvenuto nel forum. Ti consiglio di guardare le regole per essere preparato😉 Buona permanenza!!
  20. 1 point
    Ma guarda che io sono d'accordo con te, facevo il verso all'onda di commenti che di solito segue questo tipo di topic, dove abbondano i "sì ok ma io sto ancora aspettando spelljammer/planescape/dark sun/ecc". Io per esempio adoro ravnica, e molto probabilmente il mio gruppo di gioco acquisterà eberron non appena uscirà cartaceo (non ci piacciono i manuali in pdf). p.s.: visto (mi sono accorto ora perchè non so leggere) che sarà una pubblicazione non WotC, quanti ma si vedrà mai in italiano? dobbiamo aspettarci? 🤣🤣
  21. 1 point
    Giocatore medio: Voglio i manuali 5ed delle vecchie ambientazioni, ben dettagliati e fatti bene! Wizard of the Coast: faremo uscire un nuovo manuale su Eberron! Giocatore medio:
  22. 1 point
    ...com'è che si chiama...? un Ossimoro!
  23. 1 point
    Vanno creati, però, gli archi. 7, uno degli 8 è Tayyip. Per "svezzarli" vi basterebbe un rituale dell'età adulta, stile quello a inizio campagna, non dve per forza essere nello specifico quel rituale
  24. 1 point
    Melkor <<Avete ma scassato la guall***, figli di ***ia dalle gambe torte ed il caz** d’argilla, figli di putt*** sifilitiche!>> dico mentre mi appropinquo a quell’onice addormentato, alzando la spada e vibrando verso il basso.
  25. 1 point
    Bene bene, l'idea di andare in giro con qualcosa che ho contribuito a costruire mi stuzzica molto, così come l'importanza data ad abilità come, professione, artigianato e cose come il commercio o le interazioni sociali
  26. 1 point
    Yes, sono cumulativi. Quindi 5d8 max da slot, più 1d8 se è non morto, più 1d8 per migliorata. Max 7d8. Nel manuale in inglese è scritto chiaramente: The damage increases by 1d8 if the target is an undead or a fiend, to a maximum of 6d8.
  27. 1 point
    @Redik i danni alla destrezza di Goril erano temporanei 🙂 Non vi avrei mai messo dei nemici a questo livello che potessero fare danni alle caratteristiche NON temporanei
  28. 1 point
    John Russell Aspiro una boccata dalla sigaretta guardando l'uomo un po' perplesso. "Buongiorno De Marco, veniamo a rubarle del prezioso tempo per indagare sulla sparizione di Elle Flynn. Sono costretto ad avvisarla che oggi siamo in compagnia di un agente di polizia. Tuttavia è possibile che un domani, se il caso non dovesse chiudersi in fretta, vengano altri poliziotti a fare domande, con la verosimile possibilità che interrompano i lavori fino a data da destinarsi. Suggerisco, in virtù di reciproco interesse, di avere un dialogo il più sereno e limpido possibile quest'oggi, in modo che non vi siano fraintendimenti tali da richiedere un secondo colloquio." Porto nuovamente la sigaretta tra i denti cercando una sedia con lo sguardo. "Possiamo accomodarci?" Master
  29. 1 point
    Voglio comunicare che, visto ancora la campagna deve iniziare, ho applicato l'archetipo Scout (che cambia qualcosa solo al livello 4).
  30. 1 point
    9m? Ammazza ma dove abita sto qua? 😄
  31. 1 point
    Erminio Eamon è messo male, però per fortuna è vicino a me: copro la distanza e gli impongo le mani sfruttando tutto il potere curativo donatomi da Pelor sprigionando una tiepide luce bianca che riscalda leggermente la spalla all'ArcimaNgo, lenendo le ferite
  32. 1 point
    @Blues PP é un acronimo che sta per Power Play: classi, build, oggetti e tutto ciò che é marcatamente volto all'ottenimento del massimo risultato a livello di potenza Google "PP dungeons & dragons" e avrai una risposta più completa
  33. 1 point
    Vabbò, dai, un'ideuzza al volo per il "moto perpetuo" te la do comunque.😄 Talento (che se non sbaglio avevi detto che pigliavi l'archetipo dell'invulnerable) ¹ All'8° questo ¹ e questa, per 8000mo Nell'eventualità vedo se aggiungere anche un sacchetto di piume all'equip. Al barillotto di pece o a lanciargli Unto, comunque, pensateci voi; che così come sto messo rischio di passare da carico leggero a carico medio anche a raccattare un boccale vuoto. 😂 Ho letto torneo? Good, le mie speranze di procurarmi almeno un cavallo decente sono leggermente aumentate. Edit @Zellos ah, per l'amuleto flavour dei Corvi che il mio pg si porta appresso mi sa che tengo sta immagine.
  34. 1 point
    OK perfetto grazie! Allora penso a tutti gli oggetti al più presto e te li scrivo qui ^^
  35. 1 point
    Perfetto, tanto poi alla fine al massimo ce la prendiamo col pg di @Landar e lo impiumiamo col catrame stile far west 😂
  36. 1 point
    Pg quasi finito devo solo scrivere il background
  37. 1 point
    Dalla piega dei topic e dalla tipologia sandbox dell'avventura, pensavo si mirasse proprio a questo tipo di dinamiche, ma assolutamente non è,e non era, mia intenzione spingere in una direzione che non concilia con il resto del gruppo. Figuratevi. Sono appunto novizio del gioco e felice di aver trovato subito persone con cui giocare. Quindi non ho nessun problema a creare un personaggoo in grado di unirsi al resto dei pg. Scusate l'attesa è che sono fuori fino a venerdì per un lavoro dell'ultimo momento. Dovrei riuscire a ritagliarmi nelle pause il tempo di completare il tutto . @Nyxator grazie , mi ha suggerito una build @Kalieuros, quindi sto spulciando i suoi suggerimenti !!
  38. 1 point
    Nicolas La Porte Guardo con ammirazione ed intensità la segretaria gli indizi volano con il vento e sopravvengono quando meno te lo aspetti, questa donna ci ha risparmiato diverse giornate di ricerche, probabilmente inutili. "Grazie per le sue informazioni .. Signora? non le ho chiesto neanche il nome questo pomeriggio mi scuso per la mia cafonaggine." dopo qualche secondo che aspetto la risposta incalzo la donna. "Ha ragione il detective, la ricerca del testamento è sicuramente molto importante, nel 66 la casa è passata alla famiglia Newman, che l'ha tenuta fino al 1902. Penso a questo punto dovremo trovare nel 66 o al più nel archivio relativo al 65. Lei cos'altro si ricorda?" mentre aspetto le risposte inizio a capire dove si trovano i giornali del 66 e cerco di impostare mentalmente le ricerche da fare.
  39. 1 point
    Ciao al netto della frequenza che non è assidua, credo che @Fezza volesse dire qualcosa sulla linearità della storia. Per me si può continuare, ad agosto andrò in ferie e sarò meno costante ma penso di poter tenere il passo di qualche post a settimana. Se pensi che con un tuo intervento possa indirizzare meglio la storia fai pure 🙂 Io sto facendo il DM su un PbF e devo dire che alcune cose che ho immaginato le trasmetto con difficoltà ai miei giocatori ed alcune scelte che mi sembrano banali di fatto non lo sono per loro, quindi capisco in parte come ti senti!! 😄
  40. 1 point
    Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 31)Mese VII: Salvezza per tutti(Zhuge, Seline) Firedrakes 32)Mese XIII: Bambini(all, DM) Firedrakes L'elocatrice ebbe modo di presentare Alucard ai suoi compagni di viaggio. Un piccolo tiefling dai capelli bianchi e gli occhi rossi così come la sua carnagione... Insomma l'unione perfetta dei tratti delle due madri. Avrebbe invitato anche i suoi compagni per festeggiare l'evento ad una cena dove avrebbe cucinato lei stessa... Ma dopo le celebrazioni, durante le prime due settimane di convalescenza la Borealis rimase principalmente coi bambini ed assieme a Seline... Celeste si ritrovò ad allattare Alucard (ricordando che la taglia di seno era aumentata a causa della gravidanza), a giocare con le bambole assieme a Deborah e con i peluche assieme a Rakayah e, quando era assieme a loro coi dadoni e le spade di legno con Ragnar. Si ritrovò immersa dai bambini... E non poteva essere più contenta. Certo svegliarsi la notte per i pianti e doversi occupare di 4 passeggini poteva essere un po' frustante, ma la gioia che gli davano non aveva pari. L'albina cercò di portare i piccoli a passare del tempo con i figli dei suoi amici e compagni d'avventura e li accompagnò a trovare i loro nonni, dovendo spiegare a Papà che Alucard era stato partorito da lei stessa... 33)Mese XIII-XIV: Rimettere mano alla spada(Bjorn, combattenti da mischia) Firedrakes 34)Mese XIV: Amicizia(DM) Garnia
  41. 1 point
    Sbagliato xD non è a Rustier ma ad un torneo organizzato dalla città in questione in un crocevia abbastanza lontano dalla città.
  42. 1 point
  43. 1 point
    Zhuge Liang Risorse preziose Liang, udite le parole di Marie Antoinette a proposito dei prigionieri del Katai, scosse la testa e sorridendo si fece avanti. Se permettete, principessa, vorrei farvi un appunto: decapitare i prigionieri non ci darebbe alcun vantaggio strategico. In vista del conflitto sarebbe opportuno rinforzare le nostre fortificazioni e mura, ma c'è il problema della manodopera e della materia prima. In questo possiamo trovare una soluzione: commutate la pena di morte in carcere, adibendo i prigionieri alle cave di pietra. In questo modo avremo i materiali per le riparazioni e le migliorie. Ovviamente, servirà un coordinatore per queste attività, e mi parrebbe molto indicato per il ruolo il coscritto Thorlum: la razza nanica è famosa per la sua abilità nel valutare la pietra, e la sua... Condizione... Lo rende particolarmente adatto a comprendere la situazione di detenuti e prigionieri. D'altronde, lui stesso è un condannato per orrendi crimini. Il cavaliere Liang approfittò della pausa per cercare di comunicare con Flurio, la nuova guardia del corpo del capofamiglia Ivarstill, spedendogli una lettera per richiedere un colloquio.
  44. 1 point
    DM X Thorlum, Firedrakes – Mese VIII X Golban, Acquastrino – Mese XII X Oceiros, Chandra e Clint, Firedrakes – Mese XII X Sharifa, Firedrakes – Mese XIII Lega di Ilitar – Mese XIV Alla vigilia della guerra, una notizia di importante caratura raggiunse tutti gli angoli del Continente Occidentale, il matrimonio di re Augustus Mac-Tir di Garnia con Vixenia Draconis di Acquastrino. L’annuncio dell’unione tra l’anziano re vedovo e la giovane secondogenita di Constantin Draconis fu l’argomento che tenne banco per i mesi a seguire, legati soprattutto alla miracolosa promessa dell’ufficiale Oceiros che aveva predisposto perfino la possibilità di una paternità per re Augustus. La promessa si rivelò realtà, quando appena due settimane dopo il matrimonio, avvenuto in pompa magna a Garnia e con una serie di festeggiamenti che prese una settimana intera, il sacerdote di palazzo confermò che la giovane neo-regina era riuscita in ciò che ormai nessuno più credeva possibile. Il sovrano di Garnia rinnovò la sua gioia elargendo grandi doni a tutti i suoi sudditi e rinnovando la sua amicizia imperitura con la famiglia Draconis, ora legata a doppio filo al trono reale. Constantin Draconis, pur privo di ali, sembrava camminare a diversi centimetri dal suolo tanto era soddisfatto, una felicità che si univa a quella dei suoi familiari e del sacerdote-ur, che venne insignito delle chiavi della città di Acquastrino, la più grande onorificenza che vi fosse nel territorio dei Draconis, oltre che a una villa a poca distanza dal palazzo e a un decreto che permetteva all’ufficiale di saltare la fila alle poste e di parcheggiare il cavallo anche negli spazi riservati ai portatori di handicap. Non tutti, però, furono altrettanto partecipi al clima di festa. La famiglia Ivarstill, ospite dai Von Gebsatell per la nascita del piccolo Dorian, accolse con assai poco giubilo l’arrivo di un erede che, di fatto, scalzava Jean-Philippe Ivarstill dal trono di Garnia. Il conte fu visto spesso brontolare e lamentarsi di come non ci si potesse fidare del prossimo, sentimento condiviso anche dalla figlia. Ma Ivarstill a parte, anche la neo-regina Vixenia fu vista sempre con un’ombra di malinconia sul viso, confermando le voci di chi vedevano la mano del padre dietro quella unione forzosa. Ma il popolo si era ormai affezionato a lei, colpito dalla sua naturale compassione per i più deboli e la gentilezza dei suoi modi.
  45. 1 point
    Magnus Carter Rispondo alla bibliotecaria "Beh, contando che la proprietà è stata ceduta nel '66, direi che il periodo combacia. Potrà anche essere una coincidenza, signorina...Ma non ne sono così convinto. E questa curiosa...correlazione, è sicuramente inaspettata e...il fatto che sia tutto secretato e Thomas sia evaso non aiuta l'indagine. Cerchiamo di estrapolare tutto ciò che è utile, poi vedremo se e come è possibile incrociare i dati. Può aiutarci a ricercare notizie sul testamento?" @tutti
  46. 1 point
    Io ci sono, in questo periodo dovrei tornare a ritmo più sostenuto sul forum. @r083r70 e @Voignar attacchiamoli!
  47. 1 point
    Si, certo ad entrambe le domande!
  48. 1 point
    Clint Draconis IX mese - Paludi amorose (Golban) XII mese - Speranze perdute (Chandra, Oceiros) XII mese - Nascite Le nascite nelle case dei suoi compagni furono un sollievo indispensabile, per Clint, in un momento di sconforto. Fece visita a Sharifa, portando con sé il suo cucciolo di drago ed i propri figli: gli sembrava naturale cercare di stringere i legami tra la sua famiglia e quella del rinato Protettore della Savana. Alcune cose andavano ancora bene, per fortuna. E speró tanto, vivamente, che le cose andassero allo stesso modo per il neo-papà Trull: il suo piccolo, grande desiderio si era realizzato ed adesso aveva finalmente anche un ruolo alla sua altezza (il Nano più gigante di sempre). Clint sorrise, nel pensare a quel Tanner in forma di umano: chissà in che foggia sarebbe stato forgiato, quell'acciaio fresco di tempra?
  49. 1 point
    Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019 L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi. Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti. Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante. Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro. Diavolo Spinato Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile. Cucciolo di Drago Blu I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga. Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi. Teschio Fiammeggiante Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo? Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre. Lupo Mannaro Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso. Sacerdote del Kraken Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti. Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi. Come sempre, buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
  50. 1 point
    Oppure perché non pubblichi tutte le note che scrivi sulla carta igienica, ma un prodotto adeguatamente editato? Ci sono domande più brucianti. Tipo come abbia fatto questo articolo a raggiungere la pubblicazione. Il mistero si infittisce, tingendosi di misteriosità arcane e ottovolanti. Coincidenze? Io non credo.
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