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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Showing content with the highest reputation on 07/20/2019 in all areas

  1. 3 points
    DM X Trull, Firedrakes – Mese da IV in poi X Clint e Oceiros, Acquastrino e Garnia – Mesi V-VI X i viaggiatori planari, Sigil – Mese VII X Thorlum, Mese V Firedrakes, Mese VI La notizia che un Coscritto fosse diventato una delle guardie del corpo personali della principessa Marie Antoinette Ivarstill stupì molti, ben di più quando il Coscritto in questione si rivelò essere Thorlum Senzacasta in persona. Il nano seguiva ora come un’ombra la sovrana di Firedrakes, la quale aveva intercesso personalmente con l’esercito affinchè considerasse in continua missione il nano, il quale ora poteva vivere a palazzo tra gli agi e mangiare manicaretti di prima qualità. Una novità che piacque agli appassionati di gossip fu la notizia dell’amore scoppiato tra la stregona Sharifa Al Rasul e il drago di ottone Unvarkerentilarhys, una passione che era esplosa portando la talentuosa lucertoloide ad aspettare subito dei figli dal drago soccorso nella Savana. Laddove il drago un tempo sembrava malinconico, ora sembrava rivivere una seconda giovinezza con la compagna a cui si accompagnava ogni volta che poteva.
  2. 1 point
    Ti ricordo che il necroposting sarebbe vietato da Regolamento.
  3. 1 point
    Non so se esista e anche se ci fosse sarebbe una traduzione illegale quindi non potremmo linkartela...
  4. 1 point
    Si, esatto. Per usarlo, quindi, dovresti ottenere competenza almeno nelle armature leggere (prendendo un talento o multiclassando). In alternativa, usa l'incantesimo "Scudo". Oppure il tuo maste può farti trovare oggetti magici che ti diano qualche bonus. Comunque, tieni presente che armatura di cuoio borchiato, Mage Armor, e Resilienza Draconica danno una CA di 13+Des; visto che Des al massimo è +5, significa una CA massima di 18, che è equivalente alla CA fornita da una armatura di piastre! Il tutto con un costo inferiore, un peso inferiore (o nessun peso, nel caso di Mage Armor e Resilienza Draconica), nessuna necessità di una For minima per indossarla, e nessuno svantaggio alle prove di furtività. In 5°, senza incantesimi o oggetti magici, il massimo di CA che puoi ottenere è all'incirca questo; un barbaro può arrivare a 23, senza incantesimi o oggetti magici, ma solo al 20° livello!
  5. 1 point
    Anelli del controincantesimo con congedo ed esilio. Oppure un oggetto magico custom con ancora dimensionale sempre attivo. Questo costerebbe 4 x 7 x 2.000 mo, ovvero 56.000 mo.
  6. 1 point
    Sharifa (lizardfolk stregona) Una nuova coppia, Mesi III-VI Una figlioccia sputafuoco, Mese VI-VII Celestia e Sigil, Mese VII
  7. 1 point
    Nicolas La Porte "Allora, abbiamo questa evoluzione nei proprietari: 1835 - Thomas Russell 1835-1866 - Walter Corbitt 1866-1902 - James Newman 1902-1920 - Donald Hughes 1920 - Steven Knott Nel 1914 il proprietario era ancora lo zio di Knott, Hughes Donald, non abbiamo un cognome puntuale ma solo una nazionalità europea, probabilmente del centro europa, Meijer, Meyer, Mejiners. Dal 1909 al 1914, 5 anni circa, il figlio impazzi e si suicidò. Anche la famiglia prima ebbe dei problemi, gravi, probabilmente i Newman, anche se non mi sembra un cognome francese. L'unico che sembra non abbia avuto gravi problemi è Corbitt, chi l'ha costruita o comunque il primo proprietario, Russel, non sembra se la sia mai goduta. Questo archivio quanti anni contiene? Dovremmo cercare qualcosa sui Macario anno 1918, tragedia di famiglia europea anno 1914. Informazioni su Walter Corbit fra 1830 al 1866. Informazioni su Newman o una tragedia di una famiglia francese fra gli ultimi anni del 1800 ed i primi del 1900. Bene iniziamo dai primi e proseguiamo sempre più indietro."
  8. 1 point
    Oceiros Il lieto evento ( @Nilyn e @Organo84, ma anche Trull) Preparazioni ad Acquastrino (Master) Il gioco del trono ( @master e Clint) Preparare Bjorn ( @Ian Morgenvelt) Viaggi con Celeste Airlines ( molta gente, ma sicuro @Organo84 e @master)
  9. 1 point
    Nell'ultimo post di Ramagast rivolto a tutti si parlava del portare Arszlan in un cimitero, se non erro, quindi ne siamo tutti informati. E per la foresta aspetterei il ritorno degli altri. Direi di finire la scena con Lilith (oggi riesco a postare) e chiudere qui la storia fino al ritorno.
  10. 1 point
    Nella 5° le varie fonti di protezione non si sommano: se anche tu avessi difesa senz'armatura del barbaro (10+cos+des), del monaco (10+sag+des), resilienza draconica, e un'armatura (normale, magica, o incantesimo), potresti usare solo la maggiore delle 4... punto e basta. L'unica "difesa extra" che mi viene in mente è uno scudo.
  11. 1 point
    Io direi che sì glielo abbiamo detto, ma Arszlan è con noi, l'abbiamo preso su.
  12. 1 point
    Vedendo come sono preso anche io...opto per pausa estiva da quando va in ferie @Alonewolf87 (un paio di giorni dopo parto anche io) fino al ritorno di @The Scarecrow. Agosto di solito è sempre un mese un po' particolare per tutti...non vale la pena di portare avanti la storia a singhiozzo 🙂 quindi direi che possiamo chiudere la scena in taverna (da quel che ho capito siete intenzionati ad andare alla foresta, no?) e lasciare il tempo a Immeral e Ramagast di concludere il loro dialogo mentre cavalcano in direzione del bosco. PS: tra l'altro...voi due siete partiti senza dire niente a nessuno? I vostri compagni sanno che siete andati via lasciando Arszlan alle cure di Markus...?
  13. 1 point
    Avevo chiesto apposta Se vai li vedi, ho già chiesto 🙂
  14. 1 point
    Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast) [MESE III - Taverna] Winnie & (Bjorn, Oceiros, Golban) [MESE IV - Matrimonio Seline&Celeste] All [MESE V - Colloqui a palazzo] Master Master
  15. 1 point
    Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente) Firedrakes, mese IV Il Gran Giorno (Seline, Oceiros, Trull, Chandra, Clint, Sharifa, Thorlum, Golban, Winn'Ier e Celeste) Firedrakes, mese V Possibilità (Clint, Trull @PietroD) Mese VII Firedrakes, Le donne, i cavalieri, le armi, gli amori, le cortesie, le audaci imprese io canto (Winn'ler) Viaggi planari, Celestia (Zhuge, Celeste, Sharifa)
  16. 1 point
    Se intendi Dispel Psionics, fai una prova (minimo 1d20+3, massimo 1d20+10) contro CD 11+livello potere (o incantesimo) da dispellere. Di base costa 5 punti potere, ma per ogni punto aggiuntivo aumenti il tuo bonus di +2. Puoi spendere al massimo altri 5 punti aggiuntivi, quindi ottieni al massimo un ulteriore +10 (in totale quindi puoi avere al massimo 1d20+20)
  17. 1 point
    Zhuge Liang Una ninfa, una madre, una donna Accetto la vostra decisione, lady Lorelai. La voce di Liang suonò dispiaciuta per un attimo, piena di rammarico. Riguardo l'educazione della piccola Sophia, la famiglia Gebsatell ha fondato un'accademia per giovani promettenti a cui ella potrebbe accedere gratuitamente. Naturalmente sarebbe solo con il suo consenso ed il vostro, milady. Una nuova vecchia amica Dopo aver atteso per un paio di giorni che Nicolette si riabituasse al suo corpo, Liang la andò a trovare. Milady, sono felice di trovarvi in buona salute. Spero che questo ritorno alla vostra originaria forma vi possa, almeno in parte, ripagare del vostro aiuto e della vostra amicizia per me e per tutti gli altri compagni di viaggio. Detto questo, mia signora, il dovere incombe: le vostre parole su Mordecai e l'Ordine Sinaptico sono state un fulmine di guerra, e mi hanno permesso di iniziare ad indagare, ma ho bisogno del vostro aiuto per scoprire tutto. Vorreste aiutarmi? Vi avverto, sarà un compito gravoso, se accetterete: la nostra attività potrebbe costarci diverse notti insonni nelle mie stanze, ma credo che ne varrà la pena. Siete con me? Viaggi ed avventure La sconfitta definitiva dello spirito della montagna e la pace donata alla Yuki-Onna diedero al Wu Jen nuova speranza, che gli permise di affrontare con ottimismo i viaggi al seguito di Celeste e Sharifa. Alla menzione di Sigil, i ricordi riaffiorarono: nei secoli si era recato varie volte presso la Città dei portali, perseguendo gli obiettivi dell'Ordine. Sigil é un luogo unico, un crocevia tra i mondi. Giungere laggiù potrebbe condurci a trovare le risposte che cerchiamo... Ma anche ad avere molte più domande. La scelta é vostra. Il cuore di Liang era colmo di aspettativa: quale luogo era piú affascinante per un girovago della Città al centro dei mondi? Cercare la conoscenza Durante la permanenza a Firedrakes, Liang si recò all'emporio dei Sogni, intenzionato a compiere un acquisto importante. Infine, ottenne l'oggetto delle sue ricerche: un libro arcano, contenente un sapere antico. Studiandone le pagine, Liang ottenne una comprensione più ampia su molte cose, approfondendo le sue già vaste conoscenze. xDM
  18. 1 point
    A1101 1 - possono provenire da classi diverse. Altrimenti avrebbero specificato che andrebbero scelti dalla stessa lista. 2 - usano il carisma. Di fatto diventano a tutti gli effetti degli incantesimi di classe per il tuo warlock, per questo non lo hanno specificato.
  19. 1 point
    Winn'Ier Deh Puh Mese 2° La bella e la bestia [xSeline] Gita a Lagocristallo [xBjorn] Mese 3° Il Valhalla! [xDM, Bjorn nel caso fosse presente] Io Speriamo che me la cavo [xSharifa] Mese 4° Appuntamento con sorpresa! [xDM]
  20. 1 point
    Clint Draconis IV Mese - Il Gran Giorno (chi c'è, c'è) V Mese - Acquastrino - Possibilità (Bjorn) V Mese (in avanti) - Acquastrino e mutamenti
  21. 1 point
    DM Firedrakes - Mese V Una notizia importante raggiunse il regno di Glantria nel corso della pausa che gli eroi ottennero dopo il loro successo nella Savana. Dopo un mese di silenzio scaramantico e verifiche, venne annunciata la gravidanza della principessa Marie Antoinette Ivarstill, la quale avrebbe dato da lì a otto mesi (si consideri concepito il mese IV per capirci) il futuro o la futura erede al trono a suo marito, il principe Derbel. Il sovrano festeggiò l'evento con un giorno di festa e regali a tutti i sudditi del regno. Sebbene però in molti furono felici per il loro generoso sovrano, diversi sudditi non parvero prendere troppo bene il legame che ora univa indissolubilmente Glantria con la principessa arcoriana. x tutti
  22. 1 point
    Ceredic Il colpo di Feezel mi apre la strada, lascio partire il dardo. Potente, preciso. Lo vedo impattare, e la reazione del nemico mi dice che ha accusato il colpo, ma vedo ancora l'impennaggio ben fuori dalle sue carni. Nonostante sia stato un tiro perfetto, e' riuscito ad aprirsi ben poca strada. Devo ripetere il colpo, attendendo che i miei compagni lo distraggano ancora. Questa volta non mi sposto, il buco mi fornisce sufficiente copertura e la distanza e' ottimale. Mi auguro che i miei compagni reggano ancora l'impatto con quelle zampacce lunghe.
  23. 1 point
    Seline La bella e la bestia - Mese II [x Winn'Ier] x Derbie - Mese III Il Gran Giorno - Mese IV [x Bjorn, Oceiros, Trull, Chandra, Clint, Sharifa, Thorlum, Golban, Winn'Ier e Celeste]
  24. 1 point
    Salve a tutti, vi avviso che tra qualche giorno me ne andrò in vacanza e quindi metterei in pausa il PbF come di norma per l'estate piena. Auguro a tutti quanti buona estate e ci rivediamo a Settembre.
  25. 1 point
    Salve a tutti, vi avviso che tra qualche giorno me ne andrò in vacanza e quindi metterei in pausa il PbF come di norma per l'estate piena. Auguro a tutti quanti buona estate e ci rivediamo a Settembre.
  26. 1 point
    Salve a tutti, vi avviso che tra qualche giorno me ne andrò in vacanza e che penso di prendermi quindi una pausa estiva dai PbF. Auguro a tutti quanti buona estate e ci rivediamo a Settembre.
  27. 1 point
    Perfetto, grazie della precisazione. Anche secondo me è sensato fare la prova come scritta sopra. Ho inserito 10 perchè il chierico è di liv.15 quindi utilizza il +10 massimo dettato da regole
  28. 1 point
    La prova sarebbe 1d20 + il tuo CL (max +10) vs 11 + CL del nemico, quindi se il tuo CL è 10 (o più visto che quello è il cap) sì è corretto. Poi ci sono disquisizioni sul fatto che per come è scritto Divine Defiance il counterspell sia automatico, ma a mio avviso è chiaro che se si usa il dissolvi magie anche in quel caso va fatta la prova contrapposta.
  29. 1 point
    Domenica 31 Dicembre 1922 - Sera [Nevischio] La sera trascorse piacevole e la fine dell'anno venne festeggiata con un'ottima cena, musica e balli. Poi tutti gli amici si accomiatarono per la notte. Lunedì 1 Gennaio 1923 - Mattino [Sereno e Freddo] Il primo gennaio fu accolto da una fredda mattinata serena: erano passati 5 anni dalla fine del conflitto europeo e la gente iniziava a dimenticare gli stenti subiti. I compagni si ritrovarono alle 9 del mattino nella sala da colazione dell'Hotel Vittoria, dove vennero raggiunti anche dal dottor Buil. Dopo 2 ore ci sarebbe stata l'inaugurazione della mostra al British Museum, dove avrebbero dovuto incontrare il Professor Smith.
  30. 1 point
    Puoi anche spezzare l’azione. 1 round finisci i tuoi attacchi e riponi l’arco. 2 round estrai un’arma e attacchi. In questo modo sarebbero due azioni gratuite.
  31. 1 point
    Ogni turno si ha diritto ad UNA interazione gratuita con un oggetto (aprire una porta, estrarre o rinfoderare un'arma e così via). Voler sia mettere via un'arma che estrarne una nello stesso turno diventa quindi già non fattibile senza spendere azioni, un'alternativa sarebbe far cadere l'arma attualmente utilizzata (che non costa nulla) e usare l'interazione gratuita per estrarne una seconda.
  32. 1 point
    https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules/equipment#WeaponProficiency
  33. 1 point
    ciao a tutti, ho "creato" (vedi dopo) delle liste con gli incantesimi di D&D 5e tradotte per tutte le classi. Ho aggiunto alle liste qualche piccolo extra, visto che le liste degli incantesimi che sono sul manuale sono sostanzialmente inutili. In particolare: per ogni incantesimo è specificata la scuola di magia sotto forma di sigla (es. [AMM] per Ammaliamento); questo è utile per mago e per alcuni archetipi (come arcane trickster) che possono selezionare incantesimi solo di alcune scuole. Gli incantesimi lanciabili come rituali sono indicati con una piccola R Gli incantesimi dotati di durata diversa da istantanea hanno "C" o "NC" a seconda che richiedano concentrazione o meno. Gli incantesimi dotati di componente materiale dotata di costo hanno una piccola M Inoltre, per ciascuno è riportato, tra parentesi, il nome originale, dato che può far comodo saperlo. Noterete anche che dopo ogni incantesimo c'è scritto "pag. ??". Il motivo (che è anche il motivo per cui "creato" è tra virgolette) è il seguente. Parto dall'inzio. La traduzione NEXT su Editori Folli lasciava scontenti, per diversi motivi, sia me (DM) che i miei giocatori. Il motivo principale è che c'erano delle cose che non ci piacevano (senza nulla togliere al lavoro di MBdS); per esempio il modo in cui erano stati tradotti certi incantesimi e certe espressioni. Avevamo il desiderio di avere una traduzione più 'classica' e 'tradizionale', essendo tutti giocatori di lunga data ed affezionati ad una certa terminologia (es. magic missile tradotto come proiettile magico non ci andava giù: preferiamo dardo incantato; oppure 'abilities' tradotto, come ormai è tradizionale, come 'caratteristiche' e non come abilità, riservando quest'ultimo termine alle 'skills'; e diverse altre cose). Ho quindi preso la traduzione degli incantesimi che si trova su editori folli, l'ho revisionata e l'ho modificata secondo i miei gusti, creando a tutti gli effetti, per usare una terminologia ripresa dall'open source, un 'fork' del Compendio degli Incantesimi che si trova su Editori Folli. Questo fork è nato per i miei giocatori, ad uso privato; e vorrei sottolineare che si tratta di una traduzione in gran parte non mia. Il fork comprendeva le regole generali della magia, le liste degli incantesimi per tutte le classi, e le descrizioni di ogni incantesimo, compresi gli incantesimi nuovi del supplemento Elemental Evil Player's Companion, rilasciato come PDF sul sito della Wizards (questi ultimi tradotti da me visto che non si trovano ancora su editori folli). Avevo pensato di rilasciare l'interno fork come pdf scaricabile, a disposizione della comunità italiana, ma dato che non era altro che qualche modifica e poche aggiunte fatte alla traduzione di Editori Folli, ho pensato fosse corretto chiedere prima a MBdS. Ci siamo sentiti per email; Michele si è espresso sfavorevolmente, ed è contrario ad una diffusione del mio fork al di là dell'uso privato, per diversi motivi su cui non mi dilungo. Indi per cui, purtroppo, non posso rilasciare il PDF completo. Ho deciso comunque di rilasciare solo le liste degli incantesimi, visto che non penso creino problemi a nessuno, e penso possano essere utili. Le scritte "pag. ??" derivano dal fatto che c'erano degli hyperlink che facevano sì che accanto ad ogni incantesimo comparisse il numero di pagina in cui si trova la descrizione (cliccando sul numero si andava direttamente all'incantesimo). Dato che sono impossibilitato a rilasciare le descrizioni degli incantesimi, gli hyperlink nel pdf sono ora privi di riferimenti, per cui invece del numero di pagina compare un "??". Rimuovere ogni hyperlink ora come ora mi fa fatica, quindi spero non diano fastidio a nessuno. Il PDF si può scaricare qui: https://mega.co.nz/#!Od8gULBL!EK8BcN_PzLI2nF7k9hyUTGRTFycl6gpCN7yzg40rY-8
  34. 1 point
    Personalmente mi è capitato solo 2 volte di perdere un intero party: La prima volta da Master non ho potuto esimermi dal portare a giusta morte un intero gruppo (tra l’altro abbastanza esperto) … tutto accadde in real durante una sessione ordinaria, il gruppo era a caccia di un ex compagno che gli aveva rubato un artefatto per mutarsi in Lich e creare un esercito di non morti con cui avrebbe invaso le terre dei vivi. Il gruppo rintraccia suddetto cattivone in una piramide nera situata nel sottosuolo. Dopo varie peripezie, e sessioni, stremato, ferito con maledizioni risucchi e chi più ne ha più ne metta, raggiunge un’enorme porta a due battenti creata con ossa e teschi … cosa mai ci potrà essere oltre quelle porte?! Ebbene sì il suddetto gruppo decise di non sanificarsi di tutti i danni e impedimenti vari nella speranza che il Lich (famosi per la loro disponibilità e sensibilità verso le creature viventi) fosse disposto a rendere l’artefatto (ormai suo filatterio) e consegnarsi al gruppo per la giusta punizione. Al grido di Sciocchi una palla di fuoco colpì il gruppo eliminando definitivamente il nano nonché tank del gruppo. Lo scontro ebbe quindi inizio, forte della guardia di due scheletri giganti, il Lich poté bersagliare indisturbato il gruppo nell’ordine caddero: il ladro Tiefling grazie ad una metamorfosi funesta (senza passare nessuno dei due TS) in seguito spiaccicato da uno dei giganti, la chierica trasformata in statua di pietra appena dopo essersi pompata per lo scontro ed infine lo stoico paladino Aasimar, a forza di raggi roventi …. Gli dei ebbero pietà delle povere vittime riportandole in seguito in vita non senza anni di dovuto servizio alle varie chiese … in compenso ritrovarono l’ex compagno e questa volta, meglio organizzati, riuscirono ad averne la meglio senza perdite. La seconda volta fu più dura … perché io ero uno dei giocatori: Veniamo inviati in una foresta sacra, alla base di un albero sacro da un druido sacro … era tutto sacro, il master volle che questo fosse chiaro. La nostra missione era di raccogliere una goccia di linfa dall’albero. Per avere questo privilegio avremmo dovuto superare un prova in cui avremmo dovuto superare i nostri vizi, la prova doveva esser di gruppo e un fallimento/successo sarebbe stato di gruppo. Per varie cause la prova non fu superata. Nell’attesa di un colloquio col druido per una seconda possibilità o una strada alternativa, ci misero in una grotta alla base dell’albero (sacro) dove guarda caso sgorgava la suddetta linfa. E se il master ti pone in un luogo del genere non è saggio fare cagate … ovviamente c’è sempre il giocatore che pensa di saperla lunga e farla sempre franca. Durante il suo turno di guardia e a completa insaputa del resto del party, decise che se non ci eravamo guadagnati la linfa non restava che rubarla e così fece, o almeno tentò di fare. Alla sua azione l’albero sacro divenne meno sacro, e si scatenò l’inferno con conseguente morte di tutto il gruppo. Alcuni non ebbero neanche il tempo di svegliarsi. Chiusi i manuali, stracciate le schede e tutti a casa ….
  35. 0 points
    Clint Draconis V mese - Acquastrino come Garnia: rispondi, Garnia! (Oceiros) VI mese - Acquastrino (stai tranquilla, andrà tutto bene)
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