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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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  1. 2 points
    Adoineros Il piccoletto non ha tutti i torti, dai che non abbiamo fatto male a prendercelo dietro!
  2. 1 point
    Zolis Controllando che i malviventi non facciano mosse azzardate mi arrampico e con lo sguardo cerco di capire dove sono per andare alla ricerca di padre Glandon Bene, ora siamo all'aria aperta, non provate a fuggire o non saremo troppo gentili nel tentare di fermarvi
  3. 1 point
    Il loro obiettivo, però, non è conquistare il terreno, ma razziare. Non escludo che ne approfittino per fuggire e darsi al saccheggio delle campagne. Preferisco l'idea proposta da Alonewolf in game, così da essere pronti ad ogni possibilità.
  4. 1 point
    Fortunale "Io resterò a bordo, non è necessario che scenda pure io. Sandrine, a te il comando della spedizione, mi affido alla tua diplomazia" continuo a osservare la città, che per quanto sporca (rispetto a Lalibela) è di certo vitale. DM
  5. 1 point
    ci ho riflettuto a lungo e purtroppo ho scelto di agire in questo modo perché prima di avvicinarmi dall'altra parte i balestrieri c'avrebbero usato come puntaspilli appena girato l'angolo. Avevo pensato anche di buttar giù parte del muro prima di svoltare, ma sarebbe deleterio per chi ci sta sopra. Quindi provo così.
  6. 1 point
    Mayu guarda Nicholas con uno sguardo non particolarmente sveglio. Sbatte vistosamente le ciglia un paio di volte, si porta l'indice alla guancia. Volge lo sguardo verso l'alto. Si appoggia allo spazzolone e poi riporta lo sguardo su Nicholas. Onestamente non le lo ricordo chi fra noi disse qualcosa al riguardo. Le cose andarono più o meno così. Dopo che salvammo un villaggio da un'orda di demoni rassicurammo gli abitanti che non sarebbe accaduto mai più. A quel punto giunse un bimbo che iniziò a fare delle domande. Nelle vostre menti si forma l'immagine di un bambino dallo sguardo furbo circondato dalle sacerdotesse Sicure sicure che non accadrà più? Sicure E se dov'essere accadervi qualcosa? Se accadesse qualcosa a una di noi, le altre verrebbero in suo soccorso Ma se per caso veniste bloccate, o il nemico fosse troppo forte per voi? Troveremo il modo Ma come farete a proteggervi? A difendere i vostri templi? Renderemo difficile, se non impossibile, entrare nei nostri templi. E cercheremo qualcuno disposto ad aiutarci Ma se non doveste trovare nesusno disposto ad aiutarvi? Anche a costo di andare in altri mondi e in altre epoche, troveremo dei valorosi guerrieri, senza macchia e con il cuore puro disposti a sacrificarsi per il bene del paese. Ma se nessuno fosse disposto, se i vostri sacri guerrieri dovessero fallire, e il male diffondersi? evvivva l'ottimismo! In quel malaugurato caso apparirà un'essere che vedendo come gli uomini non siano in grado di difendersi e di difenderci distruggerà tutto per poi ricostruirlo... adesso bimbo vai a giocare vicino allo stagno, eh... L'immagine dalle vostre menti svanisce. Ecco più o meno è andata così, e credo che qualcuno ci abbia ricamato sopra non poco. Però curioso come siano state profetiche quelle parole. A proposito! Se mi dite da chi volete andare ora, farò in modo di trasferirle una parte dei miei poteri affinchè possa comunicare con voi e guidarvi.
  7. 1 point
    Mayu appare ai vostri occhi. Ha un fazzoletto attorno ai capelli per raccolgierli e proteggerli, un grembiule bianco e uno spazzolone in mano. Cosa c'è... vi avviso che sono arrabiata con voi per avermi lasciata sola a fare le pulizie del tempio! Comunque vi perdono subito. Ditemi
  8. 1 point
    Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Per tutti i capelli di Leira! Dovrei combattere anche io?!? Oh, sono davvero troppo anziano per queste cose... sospiro rassegnato e recito una preghiera di benedizione sui miei compagni agitando appena le mie manine: Jeg håber, at deres retter altid er fulde af de bedste kalkuner! @master
  9. 1 point
    sono interessato, ho riletto l'incipit della campagna nel primo topic e mi ha preso molto! se mi dici che altri pg ci sono e come si è evoluta un poco la storia inizio a buttar giù una scheda
  10. 1 point
    Terence Prima della partenza Eccitata la signora Buill fece passare a Terence due giorni d' inferno con bagagli da preparare e regali e vestiti da acquistare. Mai i negozi del centro venivano tanto cannibalizzati come alla vigilia di Natale e, in mezzo alla calca, era uno strazio vedere il povero dottore arrancare, con la pipa perennemente spenta e il cuore in subbuglio per l' affanno. In viaggio La situazione migliorò nettamente durante il viaggio. Terence aveva iscritto la moglie a tutti i corsi e a tutte le attività che la nave proponeva per gli ospiti, riuscendo così a ritagliarsi molto tempo da dedicare ai compagni e ai suoi amati libri... era finalmente riuscito a mettere le mani sull' ultimo libro di James Joyce e su quel transatlantico, alle porte di una nuova avventura, si sentiva frizzante e vivo come il protagonista dell' Ulysses. La cugina Annalina era stata avvisata con un telegramma ma il marconista ricevette risposta affermativa solo il giorno prima dallo sbarco : " per fortuna manderanno una carrozza ad accoglierci " pensò il dottore, " c'e voluta un' altra macchina per portare tutti i bagagli di Adele all' andata. Con quest' altro trasporto, solo per lei, dovrei farcela." Sbarco La fumosa Londra accolse i suoi figli dispersi con un freddo abbraccio. Terence promise alla moglie una visita per il giorno dopo, preferendo non sorbirsi i saluti e la mole di lavoro che gli sarebbe toccata accompagnandola di persona e, dopo mille rassicurazioni, la lasciò partire alla volta di Camden Town.
  11. 1 point
    Sulla Guida del dungeon master c’è una tabella che serve proprio a costruire mostri di un determinato cs ed una per calcolare quale è il cs adatto al gruppo. Io partirei da lì.
  12. 1 point
    E perchè non andare sul classico ma appunto perchè tale anche meno prevedibile? Le streghe! Una congrega di streghe ha trovato il cuore pulsante della strega matrona, che per "rigenerarsi" deve assorbire energia vitale in gran quantità. Questo ha portato alla decadenza in primis delle piante, che malate hanno infettato gli animali, che a loro volta hanno infettato anche l'aria e quindi pure le genti che vi abitano. così uniresti sia il consiglio delle piante marce (un bel dungeon all'interno di una pianta secolare nelle profondità della terra con scontro finale tra la congrega e il "cuore pulsante" che potrebbe lanciare qualche inca) sia gli esseri fatati che volevi infilarci, corrotti dal potere/malattia del cuore della matrona. Perdonami per la scrittura, ma l'ho buttata giù di getto xD
  13. 1 point
    C'è anche questo, ad accesso libero, nel caso: http://oregonredbox.wdfiles.com/local--files/call-of-cthulhu/1920s_PriceList
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