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  1. Pippomaster92

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  1. Ma non è già così? In 5e gli allineamenti sono descrittivi non prescrittivi.
    3 punti
  2. 2 punti
  3. Io sarei per iniziarlail lunedì, come una dieta insomma!
    2 punti
  4. Custode Vi recate entrambi innanzitutto all'opedale, dove Rumberger può farsi medicare le ferite e deve fornire vaghe risposte in merito a come se le è procurate. Raggiungete poi Klein nel suo studio legale e raccontate dettagliatamente cosa vi è accaduto e come pensate sia andata realmente la vicenda di Arthur Blackwood; ovviamente non venite creduti, il legale pensa che abbiate avuto delle allucinazioni riconducibili alla presenza di qualche strano gas nella cantina, "o almeno porteremo questa versione in tribunale, per il vostro bene". Di fronte alle nuove evidenze che avete individuato sulla scena, il caso viene però riaperto e Arthur viene scagionato dalle accuse; secondo la polizia si tratta chiaramente dell'opera di un serial killer, il signor Blackwood non può aver architettato tutto ciò. Tra le ossa nel pavimento vengono trovate anche quelle di Rose Blackwood. Il caso non sarà mai risolto. Arthur vi è infinitamente grato per l'aiuto che gli avete fornito: oltre a salvargli la vita, gli avete infatti fornito la prova di non essere pazzo, pur con tutte le implicazioni che comporta la terribile realtà che avete portato alla luce; si offre comunque di farsi nuovamente carico del fardello rappresentato dall'anello. - FINE - @Ricky Vee & @Daimadoshi85
    2 punti
  5. DM x Sharifa Il muso di Unvarkerentilarhys fremette al tocco di Sharifa, le narici che si dilatarono dalla tensione Questi ceppi non mi permettono... di prendere forma umana... sussurrò con voce roca Ho cercato di romperle, ma sono troppo debole... i muscoli della schiena si tesero, gli artigli che cercarono un appoggio per fare forza. Ma fu inutile Le uova! esclamò spaventato, cercando di dibattere il collo Dovete pensare alle uova! Le ho lasciate sulla cima dell'Ermo Colle, a quindici chilometri a nord di qui, vicino a quella roccia a forma di vertebra di moffetta... specificò per essere sicuro che la meta fosse chiara e raggiungibile In una pira di fiamme che sarebbe dovuta durare dei giorni... la voce si fece rotta Ma ho perso la cognizione del tempo... la mascella dell'antico drago di ottone si strinse Non... voglio pensare se si fosse spenta... il drago cercò di dibattersi ancora una volta, le scaglie dei polsi che cominciarono a creparsi dallo sforzo che tendeva a porre nel tentativo di liberarsi. La privazione della vista è già di per sè una delle peggiori torture possibili commentò telepaticamente Nicolette, tenendo i pensieri riservati ai membri del gruppo e salutando quelli che erano stati nell'Abisso Ma questo drago ha vissuto per giorni o settimane con il terrore di poter venir divorato da un momento all'altro. Chiunque lo abbia ridotto in una tale condizione è aldilà di qualunque redenzione Quando Bjorn si presentò, parlando di alleati e nemici, il mistero fu in parte dipanato. Il drago avrebbe strabuzzato gli occhi se ne avesse avuti Azariaxis! Il figlio di Vento di Sangue, Sorvhaxiltrim! un fremito percorse il corpo del drago di ottone Egli non potrà dunque godersi una piena vittoria... ma Anzalisilvar! il tono di Unvarkerentilarhys si fece interessato Ella è vostra alleata? Allora la vostra causa deve essere giusta... Verificata l'impossibilità di mutare il corpo tramite la magia di Zhuge, ad intervenire furono i muscoli del suo arcirivale Thorlum. Con sorpresa generale, perfino Tom Po diede una mano suggerendo a Chandra di silenziare l'area, operazione che fu compiuta dalla contessa consorte offrendo un insolito spettacolo muto in cui il Senzacasta aggredì a colpi di martello i ceppi magici con la sua arma da Coscritto, fino a infrangerli. Quando i ceppi furono distrutti, il drago di ottone prese un grosso respiro, come un nuotatore che emergesse dall'acqua dopo una lunga apnea Grazie... Bahamut ha ascoltato le mie suppliche... Unvarkerentilarhys cercò di rialzarsi, incespicando ma con ancora abbastanza orgoglio da voler guardare i suoi salvatori a pari altezza. Il drago si concentrò, la fronte aggrottata, prima di prendere una forma umana, quella di un giovane uomo dai capelli color ottone Unvarkerentilarhys (forma umana) Ho un debito con voi e non lo dimenticherò... promise, inchinandosi goffamente di fronte ai suoi salvatori. Il mago della fenice di giada si prese carico di portare in salvo il drago in forma umana, facendosi accompagnare da Sharifa, che il drago prese per mano saggiando con la sua carne le scaglie della lucertoloide. I tre, quando il wu-jen terminò di recitare la propria formula, sparirono alla vista dividendosi dagli avventurieri. x Zhuge e Sharifa x tutti tranne Zhuge e Sharifa x tutti
    2 punti
  6. Ehm, scusate per l'OT Mod 🙂 Chiarisco anche che la questione del Mending è un divertissement, si discute per discutere! E' un problema solo in un gruppo particolare, in cui praticamente tutti hanno lavorato nella storia dell'economia 🙂 Il problema è che non serve neanche un vero incantatore: basta un Chierico o un Bardo di primo livello, ma anche un personaggio qualsiasi con la feat Magic Initiate. Anche prendendo le tabelle demografiche più ristrette, Mending trasfigura l'economia. Al punto in cui, se veramente un chierico, un bardo, un mago o un druido di primo livello sono così rari, un PG mago dovrebbe essere eccezionalmente riverito. Considera che un mago itinerante, passando un giorno in un villaggio ogni mese, può risolvere tutti i problemi di riparazione di vanghe, aratri, ferri di cavallo, case, vestiti. Negli articoli di cliometria, le macchine agricole sono assunte avere un tempo di sostituzione tra i 5 e i 10 anni. Per eccesso, diciamo che serve un mending ogni 3 anni. Se ogni famiglia di 10 persone aveva quattro strumenti (diciamo un aratro, un forcone, una vanga e una picozza), una casa, venti vestiti e venti paia di scarpe, servono un 40-50 mending ogni tre anni. Diciamo 20 all'anno per eccesso. Se vi è un caster di primo livello ogni 1'000 persone (il che vuol dire che praticamente nessuno ha mai visto un chierico o un mago o un bardo), questo deve spendere in media cinque minuti al giorno per fare in modo che non servano più fabbri, maniscalchi, carpentieri, sarti. Decuplichiamo i mending necessari, e gli serve meno di un'ora al giorno. Lavorando un giorno a settimana un caster di primo livello qualsiasi potrebbe gestire tutte le esigenze di una città di 13000 persone, una grande città per gli standard medievali. Se lo facesse a tempo pieno, cinque giorni a settimana, basterebbe un caster per una città di 65000 persone, praticamente una metropoli, come poteva essere Firenze nel medioevo (tra le città più popolose in Europa, nel XIV secolo solo Milano e Parigi superavano i 100'000 abitanti). Che in una capitale non ci sia un caster di primo livello che voglia lavorare, rubando il profitto di tutti i fabbri, sarti, carpentieri e maniscalchi cittadini, non è particolarmente ragionevole. E il problema è più profondo, se consideriamo che fare demografia guardando come ispirazione al medioevo senza magia non ha senso. Immagina di voler fare il fabbro. Puoi fare il fabbro, oppure puoi entrare in una scuola di magia, ti inizi (magari non hai l'int per fare il mago, ma puoi sempre prendere la feat), impari mending e sarai un fabbro con la produttività di mille fabbri. E' un fattore di produttività superiore a quello che può avere un contabile imparando ad usare un PC. E hai anche, bonus, un altro trucchetto e un incantesimo di primo livello al giorno. Sarebbe come rispondere, a chi faceva notare negli anni '70 che il contabile che lavori a mano sparirà con l'avvento dell'informatica, "Eh, ma stai assumendo che ci siano tutti questi hacker e programmatori diffusi ovunque, in tutti gli strati sociali e con smaccati interessi mondani". No, semplicemente è endogeno, la popolazione imparerà un po' di informatica. Quando qualcosa ti permette di aumentare la produttività di mille volte, il minimo indispensabile (che non ha neanche un prerequisito di int, come usare Excel) lo imparano tutti.
    2 punti
  7. La Giochi Uniti ha dato il via ad un progetto di crowdfunding per la ristampa dell'amato AP Ascesa dei Signori delle Rune! Ascesa dei Signori delle Rune è stato il primo Adventure Path della Paizo ambientato nel mondo di Golarion. Pubblicato per la prima volta nel 2007 con le regole di D&D 3.5, l’avventura è stata in seguito aggiornata, nel 2012, al regolamento di Pathfinder. Nel corso degli anni, Ascesa dei Signori delle Rune si è imposto come uno degli AP più noti e apprezzati dai giocatori di Pathfinder, sia in patria che qui da noi in Italia. Ultimamente rimediarne una copia tradotta nella nostra lingua si è fatto sempre più difficile, ed è per questo che, per venire in contro alle richieste dei fan, la Giochi Uniti ha fatto partire una campagna di crowdfunding per ristamparne varie copie in copertina flessibile. Iniziata lunedì 18 giugno, l’iniziativa durerà fino a martedì 7 luglio. Per far sì che tutto vada in porto, è richiesto il raggiungimento di 5.000 € e, in caso si riesca ad arrivare addirittura a 7.000 €, tutte le copie finanziate verranno stampate in copertina rigida. Per partecipare è richiesta una spesa minima di 40 €, che dà diritto al manuale dell'intero Adventure Path e al Mazzo dell’Apprensura. È possibile aumentare la propria offerta comprando i vari “add-on”, ovvero alcuni manuali specifici disponibili ad un prezzo speciale proprio in occasione del crowdfounding. I primi 15 finanziatori a spendere almeno 100 € riceveranno in omaggio anche una maglietta a tema Ascesa dei Signori delle Rune! Al momento della pubblicazione di questo articolo, la cifra raccolta supera di poco i 3.000 €. Forza avventurieri! Sandpoint ha bisogno di voi! Link al crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf200/pathfinder-ascesa-dei-signori-delle-rune-ristampa-.html?fbclid=IwAR3LPEy1V3h0HZMm9YdIbUt3UkEsqAkUYpmpzZWD1boHBwRdv8oo3qgsEEs Visualizza articolo completo
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  8. Oceiros <<Mi pare che la belva ronfi della grossa. A questo punto, credo che l’unica cosa da fare si, nel caso in cui non apra la bocca mentre dorme...sia di preparargli uno spuntino. Domani potrei creare cibo in abbondanza per lui è poi potremmo metterci il filatterio in mezzo.>> si stiracchiò un poco. <<Però se dobbiamo aspettare, qualcuno ha voglia di giocare a carte?>> @master
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  9. Ciao a tutti, come da titolo cerco un gruppo, anche aggregarmi ad un gruppo già formato. Avrei piacere soprattutto per Pathfinder e livelli non proprio bassi (come da tag). Prima di propormi io come master/narratore preferirei rinfrescarmi un po' le idee di quel che vuol dire giocare su forum. Nessuna anima pia è così magnanima da accogliere la richiesta di questo penitente?
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  10. Ci siamo incontrati in qualche post sul forum, non è importante. Buona fortuna con l'avventura
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  11. Makoto "Siamo gli eroi di questa storia." Replico a Hiro. "E io quando gioco mi perdo sempre a fare le side-quest. Mai che riesca a seguire la quest principale. Figurati che in the witcher 3 sono finito all'altro capo della mappa non so come".
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  12. Se hai idee migliori, ben vengano! Per ora non ne ho trovate, per fare quello che voglio io: un gioco che abbia una parte strategico/tattica che sia divertente ma che non mi limiti la possibilità di creare storie interessanti che trattino temi più maturi. Come scrivevo nel primo post sono stato fuori dal mondo dei GDR per vari anni, ma ho abbastanza esperienza pregressa. Ti faccio qualche esempio di qualche gioco, e perché non mi vanno bene. Se ti fa venire in mente altro, che sia quindi secondo te migliore di giocare un 5EE6 per quelle che sono le mie esigenze, è super gradito! Retrocloni: Decisamente no. Non risolvono il problema, anzi: il potere massimo in BECMI è anche più assurdo (a meno di retrocloni che sono sostanzialmente BECMI E5 o E10) . Nascono per esigenze, come semplificare il combattimento, che non sono mie. Non va quindi nella direzione di risolvere le mie esigenze specifiche in nessun modo. WoA (Dungeon World): No. Risolvono il problema della storia, e mi divertono, ma non sono alternativi a D&D 5EE6: non c'è la parte ludica, che mi manca. DW mi diverte molto, e se gioco con mia moglie ad esempio lo preferisco. Sto aspettando il caming of age dei figli per provarlo in famiglia! Ma è un'esperienza molto diversa, al punto che quando mi è capitato che qualcuno lo prendesse in modo tattico ha rovinato l'esperienza a tutti. Giochi meccanici tradizionali con un livello di potere intrinsecamente più basso (GURPS, Chaosium, Martelli da Guerra,...): Assolutamente possibili. GURPS onestamente ha un combattimento un po' noioso, Chaosium un po' troppo random. Ho giocato campagne o one shot di svariati altri giochi, per anni. In generale non sono invecchiati benissimo dal lato del game design. Martelli da Guerra è una valida possibilità, ma l'ho giocato poco ed è forse il motivo per cui non mi sono accorto dei suoi eventuali limiti. Credo ad esempio che non vi sia molto spazio per personaggi diversi, visto che alla fine le classi finali sono poche. Ora che ho un po' chiarito, se tu hai in mente un gioco che consideri superiore a 3EE6 per giocare una campagna tatticamente divertente sovrapposta ad una narrativa coerente che si svolge in un'ambientazione di livello di potere fantasy tradizionale, sono tutto orecchie!
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  13. Ma va! Chiedi pure per qualsiasi dubbio caro.
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  14. Per il bg: come vi ho detto il bg definirà anche a grandi linee i vostri piani di dungeon ( nemici e ambientazione principalmente ). Avete piena libertà nel costruirlo, mi serve solamente che lo concludiate con il vostro personaggio che si addormenta/perde i sensi proprio mentre vede la figura sconosciuta di un uomo. Capisco... Effettivamente non ci avevo pensato, facciamo quindi come hai porposto te: DV -2 a livello + mod COST.
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  15. Lascia un po' il tempo che trova perché l'OP non sono io, ma voglio aprire una parentesi che poi eventualmente Bobon potrà smentire. Quando è uscito Dungeon World, veniva pubblicizzato dicendo che: finita una partita di D&D, quello che ti ricordi è la storia, non le meccaniche, quindi è meglio avere un gioco che sposti le meccaniche in secondo piano e le usi per mandare avanti la storia. Con il mio gruppo l'abbiamo provato, Dungeon World e, anche se sicuramente le regole non ostacolavano la storia, non ci è piaciuto per niente perché non c'era sfida meccanica, se non al limite una gara di supercazzole. Questo per dire che, anche se quando parliamo è naturale concentrarsi soprattutto sulle storie e i riferimenti letterari, che sono la parte più memorabile del gioco (di uno scontro giocato tre anni fa ricorderò il colpo finale, non il buff da +2 che ha permesso di metterlo a segno), quando giochiamo le meccaniche sono altrettanto importanti, se non di più, per assicurare che tutti si divertano. In sostanza: magari Bobon ci parla di voler ottenere un certo tipo di storia, ma in realtà gli importa anche di avere un certo tipo di sfida meccanica che molti giochi story driven non sono in grado di fornire. O magari no, come dicevo non sono io l'OP.
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  16. Allora, io direi di fare così se per voi va bene. Aspettiamo ancora un round, vediamo se escono i goblin ad attaccare loro, o se scappano vedendo che sono stati uccisi tutti. Se poi si avvicinano a noi a quel punto li attacchiamo per forza. Tu @Sheridan19 cerca di bloccarli in qualche modo...
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  17. Si può assolutamente fare, ma è più complesso e meno intuitivo. La griglia quadrettata semplifica molto. Io ti direi: prova! Se vi trovate bene siete a posto. Per alcuni aumenta pure l'immersività.
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  18. Usare il singolare perfavore. Randal anche detto Mr.Wolf
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  19. Scalare sempre di due PF...? Per me non è un grosso problema, dipende se volete l'avventura un filino più difficile o meno!
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  20. Di base sono anch'io dell'idea che se vuoi una certa esperienza faresti meglio a prendere un gioco fatto apposta. Se l'esperienza che si cerca, però, è D&D, ma low power, onestamente credo che D&D cappato e con magari qualche HR sia la soluzione migliore. Di giochi nati per soddisfare questa esigenza ormai ne ho provati parecchi, da retrocloni quasi letteralmente ingiocabili (Lamentations of the Flame Princess), a fantasy heartbreaker basati su 5e (Shadow of the Demon Lord) a giochi anche molto diversi (Forbidden Lands)... e, tolto il non piccolo valore aggiunto di giocare qualcosa di nuovo, nessuno di questi era un gioco buono quanto D&D 5e con un cap di livello. Capirei se si parlasse di un'esperienza del tutto aliena a D&D (la famigerata ambientazione lovecraftiana), ma si sta letteralmente parlando di usare D&D per giocare a D&D, anche se non tutto D&D.
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  21. Concordo, ma le storie della Prima Era sono l'equivalente TdM delle epiche di Achille e Ettore che citavo. Fingolfin nella terza era sarebbe completamente fuori posto. Potremmo mettere le storie del Silmarillion tra i pochi libri di tono eroico da usare come riferimento (anche se onestamente molto distante da un PG di 20: nessuno ferma il tempo o resuscita at will, o viaggia tra i piani). Nota anche che, anche se i mortali non possono superare il 6° livello, non significa che non vi possa essere un semidio di livello 10° che governa una città, una forza della natura in grado di fare portenti che non si sono mai visti. O che il nemico che sta dietro tutta la campagna abbia i poteri di un mago di 10°, un potere ottenuto perché ha fatto un patto oscuro con un Balor. Quando il nemico lancia un infernal calling, un incantesimo che nessuno ha mai visto, la scena è epica. Se lancia Negative Energy Flood, è una forza della natura. E, aggiungiamo, l'eventuale riuscita del piano finale del mago, l'evocazione del Balor sul Primo Materiale, sarebbe veramente la fine del mondo: se venisse evocato non ci sarebbero resistenze, perché non esistono eroi di 20 che potrebbero annichilirlo in un round. La scena che citi sul ritorno di Gandalf è un ottimo esempio di quello che voglio dire. Gandalf è chiaramente, overall, un personaggio E6/E8. Ma è anche immortale, e alla sua dipartita i Valar lo fanno tornare. Questo mi va benissimo! Non è superare la morte il problema, ma il fatto che sia automatico, che abbia un costo in monete d'oro. Che la principessa venga avvelenata e i personaggi siano mandati a cercare la piuma della fenice che la leggenda dica possa farla tornare in vita, ma nessuno ha mai trovato, non è un problema: è un tema centrale nella narrativa! Semplicemente questi portenti non possono essere in un'ambientazione fantasy tradizionale qualcosa a cui un mortale ha accesso naturalmente, x/day, dopo aver ucciso abbastanza coboldi, o aver risolto abbastanza missioni (a seconda di come si assegnano i PX). Una precisazione: in E6 i PG comunque continuano a crescere. Dopo il cap, ogni tot PX si guadagna un aumento di caratteristiche o una feat. Con una selezione aumentata di feats per permettere variabilità. Ad esempio una feat per aggiungere uno slot incantesimo di quarto livello: anche se non vi sono spells di quarto livello, puoi lanciare una fireball da 9d6. O una feat che dia un bonus agli hp massimi (come Resistenza di 3.5), che si possa prendere quante volte si voglia. La crescita oltre il cap esiste, ma è da un lato più piatta e meno pronunciata, dall'altra orizzontale e non verticale (puoi lanciare più spells, magari una palla di fuoco più potente, ma non fermerai mai il tempo).
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  22. Premetto di aver usato la riga di warhammer solamente in combinazione con la griglia e mai la riga da sola in d&d ed ora sono passato alla griglia esagonale. Come usabilità non credo di siano grossi problemi eccetto, secondo me, per il range dei mostri di taglia large+ poiché il range degli attacchi non sarebbe ben calcolabile e visibile senza la griglia. Ma comunque resta ampiamente fattibile secondo me.
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  23. @Alonewolf87 ho imbellettato un po' la parte narrativa del mio post perché da quanto ho capito, anche Ameriel stava per essere trovolta dalla carica, ma poi a differenza degli altri è riuscita a sottrarsi dalla stessa subendo solo i danni del contraccolpo superando il tiro salvezza. Ho intuito correttamente, giusto?
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  24. Sulla mia scheda è tutto segnato, con questo format: - 0/X > ho tutti e X gli usi di questa spell disponibili - N/X > ho usato N volte gli usi di questa spell disponibili - X/X > ho usato tutti gli usi di questa spell Comunque ecco quelle che mi restano:
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  25. Narcyssa Ormai lo scontro è cominciato, il mago brucacchiato, e la situazione sta precipitando. Come la porta di metallo che precipita dietro di me tagliandoci la via di fuga. Mi sposto leggermente, per prendere meglio la mira su Filge e cercare di finirlo con una sfera di aria incendiata che sfreccia sibilando e seminando scintille lungo il percorso. DM
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  26. Grazie @Ricky Vee per il contributo! 🙂 Come vi avevo già accenato, quest'indagine era volutamente MOLTO guidata, in modo da arrivare ad una conclusione in breve tempo, spiegando nel contempo le principali meccaniche di gioco; nel complesso direi che l'obiettivo è stato raggiunto. La possibilità di un fumble non era in realtà contemplata, avrei effettivamente potuto gestirla io con un po' di fantasia, ma avrei sviato troppo dal mio obiettivo. Sicuramente la prossima sarà più lunga, ma soprattutto più "libera", ho già una mezza idea... 😉
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  27. Giusto Gli gnomi hanno proprio raso al suolo molte città drow tra cui appunto Menzoberranzan (quell'evento era stato la chiusura della campagna precedente Silenzio ed Oscurità di cui questo è diciamo così uno spin-off) e hanno catturato migliaia di elfi scuri da usare come schiavi, con un particolare interesse nel catturare le sacerdotesse. Tale stalagmite era un vecchio avamposto drow abbandonato, che ora sta venendo rimesso più o meno in sesto da un ex-PG diopsid.
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  28. Ci sta secondo me continuare con avventure abbastanza brevi. Per quanto fosse semplice ed estremamente rail-roaded, questa avventura e' stata davvero utilissima per capire diverse meccaniche del gioco. Avrei voluto provare a spingere su un fumble ad un certo punto, ma ci saranno altre occasioni. Magari, un giorno, sarebbe bello provare qualcosa di un po' piu' complesso. Non dico un'intera campagna, ma mi piacerebbe provare almeno un'avventura lunga e con piu' liberta' di scelta. Io sto masterizzando una campagna su forum da due anni. Con le persone giuste e senza spezzare troppo il ritmo, si puo' fare tutto :)
    1 punto
  29. Fatto, grazie mille per la forte partecipazione, sono proprio soddisfatto! Penso che a breve metterò in piedi un'altra indagine, forse un po' più lunga e complessa di questa, ma non eccessivamente, perchè ritengo importante arrivare ad una conclusione prima che i giocatori inizino ad annoiarsi e disperdersi. Restate sintonizzati qui, grazie ancora! 🙂
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  30. Direi che Fortunale deve ancora arrivare al timone? Però Ventura che fa Dick Dastardly verso Randal-Muttley è epica.
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  31. Axel - banco del mago Anvil - carretto del duergar Leormon e Laucian - piazza Ygrene - con le guardie
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  32. Casualmente ti ho risposto in game. :-D Ovviamente e' solo l'opinione di Gromnir. ;-)
    1 punto
  33. Va bene, ho capito che non giocherò mai con un economista. Scherzi a parte, dato che ho iniziato io l' OT con mending provo a chiuderlo. Per non renderlo troppo abusabile (e per amore della credibilità), farei in modo che il trucchetto utilizzi parte della materia dell' oggetto, in modo da soddisfare il principio dello scambio equivalente (FMA fa scuola). Quindi magari tutti gli oggetti così riparati non sono durevoli e non sono di buona qualità come averli fatti riparare da un artigiano. Inoltre non possono essere aggiustati più volte con il trucchetto. Esempi scemi. Una spada spezzata può essere riparata, ma tiene botta per un combattimento poi dovrà poi essere portata da un fabbro. Un vestito squarciato viene sì aggiustato, ma vi sono notevoli imperfezioni e quindi avrà bisogno della mano esperta di un sarto.
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  34. Proverò a fare un riassunto della trama abbastanza breve. La campagna parte da una situazione di estremo pericolo: il Sottosuolo è stato sconvolto dal nascente potere degli svirfneblin. Gli gnomi, armati con strane armature e dei costrutti che nessuno sembrava conoscere, si sono rivolti ai vecchi aguzzini di un tempo. I drow sono dei reietti, cacciati dagli svirfneblin, gli orchi si radunano in eserciti che marciano per il sottosuolo, cadendo nelle mani di varie persone intenzionate a conquistarlo, e gli gnomi sono i veri dominatori del Sottosuolo, assieme ai Mind flayer che mantengono il vecchio potere. I nostri PG sono i servitori (stando a lei)/alleati (stando a gran parte di loro) di una sacerdotessa di una casata minore, Z'ress (PG di Pippo). Hanno trovato rifugio in una grossa stalagmite cava, che usano come base. Attualmente, si trovano tra le rovine di Menzoberranzan, per cercare di recuperare oggetti magici e provviste che possano aiutarli. Il gruppo è composto, oltre che da Z'ress, da Izzquen Hunzrin (mio PG, Drow Psychic Rogue), che sta studiando i costrutti e la tecnologia svirfneblin per capire come rivoltargliela contro, e Nap'zen (PG di smite, attualmente assente, Drow Warblade), che è diventato la guardia del corpo della sacerdotessa. Come potrai capire, ci farebbe comodo un combattente da prima linea, non sapendo a che fato andrà incontro Nap'zen.
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  35. Non sono aggiornatissimo, ma credo che esistano con filtri solo per gs, manuale e forse tipo.
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  36. Niente LEP recuperato, statistiche tirate dal dm se non erro.
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  37. Ti consiglio una lastra di policarbonato da tre millimetri. E' leggerissima, economica e la trasporti senza temere che si rompa nel trasporto come potrebbe succedere con il vetro. Alla lunga si righerà, ma ne puoi prendere una nuova con spesa irrisoria. Per tenerla ferma, va benissimo lo scotch di carta.
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  38. Mending l'ho interpretato sempre come se si possa riparare qualcosa che non è inservibile o rovinato nella sua integrità strutturale. Quindi niente vasi rotti o muri ormai traballanti, mentre una crepa sul muro o un vaso scheggiato o crepato si. anche le spade possono essere affilate. Per il resto sono curioso (seriamente senza polemica) del motivo che spinge a cappare il livellamento. Posso capire in 3 (e comunque non mi piace, ma sono gusti miei) dove il bilanciamento va a meretrici abbastanza presto, ma in 5 dove invece tutto è abbastanza bilanciato non ne vedo la necessità.
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  39. Boyz metto il PbF in pausa fino al 7 Luglio. Volevo provare a sbloccare la situazione prima di questa pausa ma non ce l'ho fatta 😄
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  40. Dan Jansen Cugino Valesh e' un mariuolo tagliagole pocodibuono ma e' sempre molto disponibile. Sebbene non potro' citarlo nelle libro delle avventure che scriveranno su di me, avro' sempre un buon ricordo di lui e quando verra catturato dal bargello locale e condannato a morte per impiccagione, spendero' delle belle parole per lui.... in privato nelle mie stanze cosi che nessuno possa mai ricondurmi a lui "Grazie cugino, accetto volentieri il tuo aiuto"
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  41. La mia scheda e' quasi pronta, mi resta qualche rettifica da fare per l'equipaggiamento. Per il weekend la postero', tanto non credo che si inizi questa settimana, domani e' gia' giovedi'.
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  42. Niente se non ragioni da economista: sospendi l'incredulità e via. Ma se ci pensi un po', è la fine di quasi tutti i settori economici. Diciamo che un po' dipende da come il master interpreta lo spell. Perché ok, puoi riparare quello che vuoi, fintanto che il danno non sia più di 1ft in ogni direzione. Ma ci sono varie questioni interpretative: posso riparare un muro con una frattura di due piedi, lanciando due volte l'incantesimo? se sono due fratture di un piede direi di sì, ma quando è difficile decidere cosa sia? rotto anche è generico: posso riaffilare una spada? alla fine si tratta di multiple piccole rotture, che hanno rotto il filo perfetto. Uno specchio rotto in venti pezzi, posso ripararlo riparando una frattura alla volta? Dovrei poterla ricostruire con "no trace of former damage". RAW, vi è motivo per pensare che anche se mancano piccole parti di materiale Mending fa il suo lavoro (https://rpg.stackexchange.com/questions/119945/can-mending-return-an-ornamented-object-to-a-flawless-state). Diciamo che, in funzione delle risposte a queste domande, lo spell è più o meno squilibrante. Prendiamo il caso estremo in cui puoi sostanzialmente riparare qualsiasi cosa con un numero sufficiente di lanci da un minuto. In questo caso, sostanzialmente non esiste più l'economia (vedi oltre). Nei casi più moderati, influenzerà proporzionalmente: potrebbero esistere ancora determinate professioni, in numero molto inferiore. Capitale che non deprezza, in un mondo pre industriale, significa sostanzialmente che non c'è necessità di manufatturiero. Che senso ha avere un fabbro quando posso riparare una spada, un aratro, un ferro di cavallo, in un minuto? Non appena ci sono abbastanza aratri per tutti, ce ne saranno sempre. Una volta ogni 5-6 anni vado a far riparare l'aratro da chiunque ha il trucchetto, faccio togliere in una decina di minuti tutte le piccole scheggiature e problemi nella lama, e via. L'aratro del mio bisnonno è come nuovo, "no trace of former damage". Non avendo un costo di alcun tipo, nessun fabbro o carpentiere o armatore o sarto può competere con gratis. Riparo le barche, i carri, i vestiti. Quando i beni non si deprezzano, sparisce la necessità di produrli. E con quello, sparisce anche il loro valore: si smette di produrre spade quando ce ne sono talmente tante che una spada in più non vale niente. Sparisce anche la figura del taglialegna, se non per la legna da ardere, e la necessità di miniere, se non per le componenti magiche che si consumano. Per il resto, l'unico bene di valore è il cibo. Per eliminare anche il cibo dobbiamo andare al primo livello di incantesimi, ed è più semplice quindi usare la sospensione di incredulità per non farsene troppo un problema. In realtà potrebbe anche essere una idea di campagna carina: si sono perse le skills per costruire le spade, nessuno sa più modellare l'acciaio visto che le armi e le armature non hanno valore. Ce ne sono infinite, e vengono riparate ogni volta che ne servono di nuove. Inizia la campagna che i PG sanno che il mondo funziona così, e fanno piccole missioni. Ma qualcuno inizia a comprare armi e armature a pochissimo, poco alla volta, in posti diversi del mondo. Quando l'Imperatore se ne accorge è troppo tardi: un gruppo di rugginofagi è entrato nell'armeria reale. E gli orchi, splendidamente armati, scendono dalle montagne... Non è l'unico trucchetto complicato eh (prestidigitazione è quasi altrettanto distruttivo), ma è il più palesemente sbilanciato.
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  43. Soladain 28 Flaurmont 992, tarda mattina [poche nubi] Fatti allontanare tutti Vass provò a disarmare il meccanismo ed a aprire la porta. Fu questione di un attimo e una parte di soffitto, in realtà un controsoffitto costituito da una lastra di legno pietrificato, cadde nella stanza investendo tutto quello che vi era dentro e sollevando una nube di polvere Fu solo la presenza di spirito di Vass che gli consentì di scagliarsi fuori dalla stanza evitando di essere ferito. Quando la polvere si fu depositata, la stanza fu visibile completamente invase da pezzi dai pietra in cui si era frantumata la lastra all'impatto: tuttavia la porta che stavano provando ad aprire era ora spalancata mostrando uno scomparto al di là @all
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  44. Si tratta di una compagnia imprenditoriale, di una ditta, di una associazione affaristica in questo caso legata al settore dell'avventura. 😉 L'Acquisitions Inc. è una grande compagnia imprenditoriale specializzata nel fornire a chi lo richiede il servizio da avventurieri. Come molte aziende di successo, ha scelto di fornire il proprio marchio per consentire anche ad altri gruppi di mettere su la propria ditta in franchising. 🙂 L'idea è, ovviamente, usata in modo puramente ironico, ma la logica alla sua base può tornare estremamente utile anche per le campagne più serie nelle quali si vuole incentrare il tutto sulla gestione di una attività commerciale o di servizi. Non so se conosci, ad esempio, la serie TV Leverage: vuoi giocare una campagna in cui una banda di ladri offre il proprio servizio alle persone truffate o derubate per aiutarle a recuperare il maltolto? Le regole di Acquisitions Inc. ti aiutano in questo. Vuoi che il gruppo di PG costituisca una compagnia di Mercenari? Idem. E così via.
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  45. Non ci sono naturalmente regole precise essendo una cosa home-made, il mio consiglio è di gestirle spannometricamente e con regole decise in accordo coi giocatori. Per esempio potresti fare delle prove di abilità di guida per i sorpassi o gli inseguimenti, TS riflessi per gli ostacoli e via dicendo.
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  46. Fireday 19 Replanning 419, Tramonto [Ventoso] @Veoden @tutti eccetto Byrnjolf
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  47. Primo dado vita lo prendete completo, poi metà DV ( esempio: il guerriero prenderà 10 PF al livello uno, 5 tutti gli altri, ovviamente sommando il mod COST ). Ricordatevi il PA o il PF a livello!
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