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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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  1. 4 points
    DM Venerdì 13 novembre 764 - MATTINA [Lago Diamante - Osservatorio] Le letture di Narcyssa non portano a molto altro rispetto a quel che già sa: sono mappe stellari, appunti di monaci vecchi di anni, decine o centinaia forse, alcune pergamene sono quasi illeggibili dato lo stato nel quale le ritrovate. Nulla che serva al vostro scopo, certo è che potrebbero valere qualcosa se piazzate in un giusto mercato, alle giuste persone.. ma non avete tempo per queste cose adesso. Procedete al piano superiore con cautela. Cautela che serve a poco perchè pare non esserci nessuno: Una stanza decisamente.. particolare: Il soffitto della stanza è molto più alto rispetto a quello del piano inferiore appena arrivate al piano davanti a voi vi accoglie una statua di marmo bianco dalle sembianze umane, un uomo molto magro da come pare scolpito: uno strano sorriso è rappresentato sul volto, pare quasi beato.. la mano destra stringe una spada ed il braccio è teso, mentre nella sinistra tiene una cetra Di fianco a lei ci sono delle scale che portano al piano superiore e sul muro adiacente una scrivania dove sono sparse sul piano un bel pò di pergamene e appunti vari La cosa più strana però è uno strano apparato dal quale fuoriescono quattro lunghi tubi trasparenti e fatti di una materia molliccia che sembra abbiano all'interno del liquido colorato. Una cosa mai vista da nessuno di voi All'angolo opposto rispetto alla statua, situato sopra a degli scalini vi è un grande letto ricoperto da lenzuola viola ai quali piedi si trova una specie di animale imbalsamato a mò di tappeto. Al fianco c'è un comodino con sopra un candelabro che porta una candela rossa, di fianco ad esso c'è un libro nero che sembra molto ben tenuto. Alla sinistra del letto c'è uno sgabello in legno con qualcosa sopra che vi fa raggelare il sangue: pare un halfling imbalsamato, vestito di tutto punto a mò di cameriere di locanda d'alto borgo, che tiene nelle mani un vassoio di metallo con adagiata sopra una testa di donna Non una cosa che si vede tutti i giorni
  2. 2 points
    A 1079 bis Uno scudo legato al braccio non viene fatto cadere anche se si sviene, fonte: https://www.sageadvice.eu/2018/07/03/do-unconscious-characters-drop-their-shields/ Ovviamente finché il personaggio è svenuto direi che non conferisce alcun beneficio alla CA.
  3. 2 points
    Una fantastima che ce stava a prová 😂
  4. 1 point
    @Organo84 Beregor e Lilly si nascosero ed il razmiriano ed il suo ospite parvero non notarlo. L’anziano ancora solo al tavolo invece sembrò averli notati e sorrise bonariamente. L’uomo venuto a congratularsi con Lilly ridacchiò alle azioni della giovane, per poi fare un cenno di diniego verso la seguace di Iomedae. <<Oh, no. Non sono un membro delle spedizioni, né uno dei vostri mecenati. Sono un mercante chiamato da...oh beh, dal Reggente, Lord Surtova. Un umile mercante errante, ed uno di coloro che vivono nelle terre rubate. Forse riguarda il vostro futuro la mia...visita. O forse vogliono comprare qualche reperto trovato nelle profondità dei boschi o della terra.>> Un sorriso sulle labbra, prima di ampliare le braccia. <<Non pensavo di incontrare però qualcuno così bravo a cantare. Ah, il destino è sempre foriero di nuove scoperte. E maledizioni, ovvio. >> @Ghal Maraz @Ian Morgenvelt
  5. 1 point
    Fortunale "Eh, in che senso Sandrine? Ripeto che mi state attribuendo troppa influenza su Lady Tamara. E non credo proprio che..." scuoto il capo, risentito. Scommetto che a parti invertite un suggerimento come questo mi avrebbe meritato uno schiaffo dalla Contessa.
  6. 1 point
  7. 1 point
    @Dmitrij Concorco , io di solito faccio in maniera simile , volevo provare a fare cosi , ormai aspettiamo la fine di questo giro di attacchi poi modifico.
  8. 1 point
    Mettere insieme tutte le tre caratteristiche - combattere come un ladro, illusione, poteri d'ombra - è difficile. Il Beguiler fa tutto quello sopra tranne il combattimento, dove invece ha un ruolo da buffer/debuffer. Aggiungendoci un livello da Mindbender e uno da Shadow Adept hai un PG furtivo e ombroso come nessun altro. Lo Swordsage/Telflammar Shadowlord si muove tra le ombre e tira fraccate mostruose di danni e ha incantesimi simili a un assassino. Il Factotum può essere declinato in molti modi e assomigliare al concept proposto, con o senza Chameleon. Lo Psychic Rogue è a tutti gli effetti un ladro che può usare poteri psionici a tema. L'opzione che più soddisfa tutti i requisiti probabilmente è Ladro/Beguiler/Unseen Seer oppure Ladro/Illusionista/Unseen Seer.
  9. 1 point
    Ah ok 🙂 quello è il link alle varie quest. Per l'ambientazione vai qui https://www.dragonslair.it/forums/forum/281-ambientazione/
  10. 1 point
    Ciao! Io l'ho comprato e lo sto pian piano leggendo, sinceramente mi sta piacendo molto, sia come stile del manuale, sia per l'integrazione che è stata fatta per la quinta edizione, molto personalizzabile, come dice @Maxwell Monster, integrando elementi dei miti a una normale campagna di d&d. Proprio ieri ho letto una recensione che ti allego qui, se ti può aiutare.
  11. 1 point
    io lo possiedo , molto bello , con molti Mostri (anche se , a volte , dettagli tra immagine e testo non son molto precisi) , ma mentre il manuale D20 della 3° edizione ti permetteva di giocare stile Richiamo in ambientazioni moderne , o immettere gli Antichi in D&D , qui hai solo la 2° opzione . ci sono 4 nuove Razze giocabili , i Gatti Del Sogno son geniali , i Ghoul Dei Miti son ideali per chi vuole giocare stile BeetleJuice . se hai domande chiedi pure .
  12. 1 point
    Chiedi a @Daimadoshi85
  13. 1 point
    Allora ne prendo 20 per abbondare.
  14. 1 point
    Hai ragione! Ho confuso gli dei, mannaggia a me!! Ho chiamato Pharasma Nethys e avendo fatto questo errore sulla scheda pg me lo sono portato fino ad ora! 😄
  15. 1 point
    Sì, certo che ho oggetti a distanza, ho 15 Shuriken. Se la ragnatela mi impedisce di colpire direttamente cambio azione. Siccome non mi fa più modificare il post facciamo che lancio due shuriken a quello a me più vicino. Shuriken +7 +7 (1d2+5 x2)
  16. 1 point
    Io ci sono, ma sto chiudendo il bilancio...sono un po' preso, comunque Liam avanzerà di MOA... Alla fine ho deciso che non prenderó pietra in carne, perché non avrebbe senso per il pg
  17. 1 point
    Spammer, l'abbiamo già bannata
  18. 1 point
    Usando solo i manuali base (giocatore + master), direi che un "ladro/mago (specializzato illusionista)/arcane trickster" potrebbe essere perfetto. Per entrare nella cdp (che è da 10 livelli) bastano 3 livelli da ladro e 5 da mago (usando uno stregone ne servirebbero 6). Suggerisco mago, invece che stregone, perchè il mago ha bisogno di alzare l'Int per gli incatesimi, quindi più ha pa (punti abilità) per livello, ha acceso prima agli incantesimi, e ne conosce (ne può imparare) di più; lo stregone può lanciare più incantesimi, ma basta prendere la specializzazione per colmare il divario. Le due possibili opzioni sono: ladro 3, mago 7, at 10: hai 7d6 di furtivo, e accesso agli incantesimi di 9° livello; bab 10, temp 6, rif 12, vol 13; meno pf, meno pa. ladro 5, mago 5, at 10: hai 8d6 di furtivo, accesso agli incantesimi di 8° livello; bab 10, temp 6, rif 12, vol 12; più pf, più pa. Comunque, consiglio di andare nella sezione "guide 3.5" per farsi venire delle idee.
  19. 1 point
    Confermo. Trull supera il tiro, alla stessa maniera di Clint e Celeste
  20. 1 point
    Tass Il kender non riusciva a stare fermo e correva di qua' e di là nel difficile tentativo di non perdersi nulla. Il suo allegro schiamazzare e scherzare mentre passavano attraverso la cascata aveva infradiciato profondamente più di un compagno mentre le sue continue chiacchiere non davano tregua; ma chi stava subendo il trattamento peggiore era Flint. Tasselhoff non si capacitava del suo atteggiamento così serioso e cercava di scuoterlo rendendolo partecipe di tutte le cose meravigliose che stavano facendo: ehi Flint, guarda come siamo in alto... ehi Flint, questo ponte si muove, senti! Ehi Flint, alza le mani che è più divertente!
  21. 1 point
    Flint Al nano l'accoglienza fredda e sospettosa degli elfi parve naturale. Non ci si poteva aspettare nient'altro da un popolo come quello, che se ne stava comodamente appollaiato sugli alberi a vedere crepare il resto del mondo. Tranne poche eccezioni, questo andava riconosciuto, altrimenti un tipo a posto come Tanis non sarebbe mai nato. Ma sicuramente non c'erano eccezioni fra quelli che gli avevano puntato gli archi contro. Non comprese un bel niente di quel che si erano detti, ma di fatto erano infine passati. Per giunta, non parevano diretti sotto scorta verso le prigioni, quindi tutto sommato poteva essere considerata una vittoria. Flint si rilasso', ma duro' poco. La vista dell'imponente cascata, l'idea di dovervi passare dentro, sebbene protetto dalla roccia che tuttavia quell'acqua incessantemente sgretolava, e poi quell'instabile ponte da oltrepassare su vapori che nascondevano acque vorticose. Tutto complottava a farlo sentire quantomeno irrequieto e si stava convincendo che quei 'figli-di-elfi' lo stessero facendo apposta. Erano comunque arrivati, e si fece forza per non dare la soddisfazione ai loro ospiti di vederlo in ambasce. Fece una smorfia solo guardando tutta l'ariosita' di quelle costruzioni. Era evidente non fosse 'roba-da-nani', e la cosa per lui era ovviamente negativa. Inconcepibili poi quelle arcate da torre a torre. Servivano forse da recinzione per tenere lontano mucche giganti? Perche' proprio altro scopo non riusciva ad intravvedervi.
  22. 0 points
    Io fossi in te andrei avanti, ormai sono quasi due settimane...
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