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  1. Checco

    Checco

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/05/2019 in tutte le aree

  1. @amarhantus, mi spiace che tu te la sia presa, anche se trovo la tua reazione sia stata in ogni caso eccessiva. Personalmente, non mi sono "triggerato" perché hai espresso pareri negativi su qualcosa che mi piace (tra l'altro, il mio stile di gioco preferito resta più di tutti quello dell'old school), sono intervenuto perché il tuo perentorio giudizio su quei giochi che definisci indistintamente come "sfigati" denota un'obiettiva non conoscenza della storia recente del nostro amato hobby. Ora: puoi completamente fregartene di approfondire tale storia e sono certo che continuerai a giocare felicemente, ma poi non prendertela se qualcuno ti fa notare che, forse, il tuo giudizio sarebbe un attimo da rivedere. E, comunque, gioco da più tempo di te.
    7 punti
  2. Il fatto che sia un ragazzino a doverti spiegare come ci si comporta è un indice che dovrebbe far riflettere. Pippomaster92 è moderatore del forum, nonchè un importante e valido membro della community, è suo compito occuparsi della gente che non è in grado di gestirsi da sola all'interno del contesto di questa piattaforma.
    4 punti
  3. No eh, ditelo allora. Tutte le volte che ho urlato "qui ci restiamo secchi, filiamocela" non mi avete badato...poi arriva Jack con il suo karate ed i suoi pugni volanti, dice "usciamo subito" e allora va bene. Fromurn è profondamente indignato ed offeso. 🤣
    3 punti
  4. DM Sicuramente non avete trovato il bandolo della matassa o meglio, siete rimasti con molti punti interrogativi: perchè il necromante creava i non morti? Come faceva a procurarsi le droghe? Inoltre avete ritrovato uno strano resoconto di movimentazione "merci": carri in entrata ma anche in uscita. Per dove? Siete comunque certi di non aver tralasciato niente al villaggio orchesco, forse la cosa migliore adesso è tornare a Radigast City per fare rapporto e vedere se hanno scoperto qualcosa sulle droghe che gli avete portato ad analizzare, magari queste eventuali informazioni potrebbero aprirvi nuove strade Tutti
    3 punti
  5. Winn'Ier de Puh Grazie al teletrasporto, Winn'Ier de Puh, si ritrovò ad Acquastrino per poter partecipare, l'indomani, alla cerimonia matrimoniale tra Calixtria e Clint. Ovviamente il grande-uomo-orso non aveva idea di chi fossero, ma gli pareva che Clint facesse parte dell'esercito degli eroi... Mentre si guardava attorno, indeciso sul da farsi, si ricordò di un foglietto che il Druido Gargamellor gli lasciò prima che il drago lo portasse via da lui per sempre... L'unico problema è che era scritto e Winn'Ier non sapeva leggere! Cominciò a vagare in mezzo al gruppo di persone per cercare una sua vecchia conoscenza che avrebbe potuto aiutarlo! Bjorn! Bjooorn! Bjooorn! Dove sei, amico? Bjoorn! Mi devi dare una mano a leggere un fogl... Ma ciao! disse incrociando una Tiefling che gli pareva di aver riconosciuto come "Seline", Winn'Ier non era certo un Don Giovanni ma sapeva riconoscere che le ragazze umanoidi avevano "quel certo non so che" di cui le femmine di orso delle caverne erano prive... Winn'Ier sapeva, grazie alle favole modificate migliorate dalla demenza saggezza di Gargamellor, che l'unico modo per conquistare una principessa era di farsi salvare da quest'ultima! E quale situazione migliore per attaccare bottone, se non farsi aiutare da una bella donzella dalle origini demoniache? Senti, io ho bisogno di aiuto per leggere questa lista... Dovrebbe esserci scritta della roba che dovrei comprare, non è che potresti accompagnarmi nel negozio adatto? disse porgendogliela. @Nilyn Io vorrei questo e questo, anche perché non sono sicuro di avere abbastanza soldi... disse indicando i disegnini di un mantello e di una veste Mi aiuterai?
    3 punti
  6. ... e da questa parte potete ammirare la baracca degli umani. Prego i visitatori di non dare da mangiare ai soldati che vedete e di non usare i flash....
    3 punti
  7. Ciao amarhantus Dnd tira e il resto, vampiri a parte molto meno è un leitmotiv che va avanti da un po' di anni. Io sono dentro nel mondo dei gdr dal 2000 e lí avevo 20 anni. Ho vissuto la Raven che acquistava i diritti di Legend of the dove Rings per poi non riuscire a pubblicarlo per i costi, cosí come altre case pubblicare manuali in bianco e nero. Dici bene quando dici che negli Usa il gdr, in particolare dnd lo si sta sdoganando, anche a livello di Hollywood, questo unito con una nuova edizione di dnd lo sta facendo diventare un fenomeno di massa. Sono invece a dirti che chi pubblica indie lo fa solitamente con piccole autoproduzioni e tirature, incolpare loro, che sono fra l'altro miei amici e persone molto appassionate di gdr, di essere la causa dello stagno in cui il mercato italiano del gdr si trova, è come incolpare la borile di un problema del mercato nel mondo delle motociclette. Molti lo fanno con guadano 0. Del resto non tutti possono permettersi di acquisire licenze di D&D o di giochi con nomea simile e, a mio avviso, ritengo che ti stia sbagliando quando dici che bisognerebbe concentrarsi solo su un gioco, semplicemente perché la diversità e le scelte sono sempre un ottima opzione, almeno per me che sono un consumatore. Sul fatto invece che non ti piacciano i regolamenti pubblicati, siamo in un paese libero.
    3 punti
  8. Ti faccio notare che per buona parte del libro gli Hobbit non sanno combattere.
    3 punti
  9. Confermo che gli oggetti sui 3 core sono sicuramente accettati, tutto il resto è sotto osservazione. non voglio limitare il divertimento voglio solo evitare situazioni che non riesco a gestire. abbiate pazienza e siate comprensivi. ad oggi ho concesso tutto a tutti quando ho potuto. @Dmitrij Le comunicazioni, se necessarie, dovranno avvenire con modalità "classiche" tipo messaggio (breve distanza) o inviare (anche extra-piano). Non me ne vengono in mente altre sul manuale del giocatore. E' escluso l'uso di oggetti per questa attività, se volete farlo dovrete usare uno slot di incantesimo appropriato. Per la magia che leggi un libro con un tocco, puoi averla senza problemi nello spellbook ed anche qualcuno della tua gilda o qualche pergamena. Per quanto mi riguarda questi PbF devono essere un momento di divertimento ed evasione, ogni tanto saranno minati dalle situazioni più stressanti della giornata/settimana/vita cerchiamo di comprendere la situazione quando succede 🙂 è capitato e capiterà a me ed a voi, dovremo conviverci senza troppi patemi, al più con un msg privato ci chiariamo 👽
    3 punti
  10. Ecco, quindi vedete di essere tutti un po’ più riconoscenti. Ingrati.
    2 punti
  11. Inoltre se non era per Fromurm e il suo scacciare lo scontro diventava più complicato
    2 punti
  12. 2 punti
  13. Organizzazione Filini , safari orchesco per andare a caccia di umani allo stato brado
    2 punti
  14. Forse si... penso possa essere preferibile l'iniziativa a monte del combat
    2 punti
  15. Il +9 al tiro d'attacco resta un +9 (modifichi solo i danni) ma per il resto tutto giusto. Mi accodo poi a chi suggerisce di prendere le medie almeno per i mostri, il che fra l'altro semplifica parecchio questo calcolo, passando quindi da 12 a 16 danni (come con il tuo calcolo, ma con un passaggio in meno).
    2 punti
  16. AVVISO DA MOD Poiché a quanto pare non hai letto il regolamento, lo cito direttamente: "1: Cosa non è consentito fare nel sito 1.2 Inserire messaggi provocatori, denigratori, sarcastici o dai toni aggressivi. Astenersi da tali comportamenti è necessario per creare un ambiente sereno di discussione. 1.19 Incitare alla violazione delle regole qui descritte, o criticare pubblicamente l'operato dei Moderatori D'L." Inoltre "5.5 In conformità con quanto espresso al punto 1.19 di questo Regolamento, non è consentito criticare apertamente l'operato degli Amministratori o dei Moderatori sul forum, ma è comunque possibile richiedere spiegazioni o segnalare un comportamento scorretto tramite M.P. al diretto interessato, a un Supermoderatore o a un Amministratore." Come ben capirai, in quanto persona matura, ogni comunità ha le sue regole. Se ti fa piacere rimanere in questa community sei anche pregato di seguirne le regole, a prescindere dall'età tua o di quella dei moderatori. PS: Punti esperienza e appartenenza alla moderazione non sono minimamente correlati. Il rispetto dovuto alla moderazione, e all'utenza ovviamente, è il fondamento imprescindibile per poter far parte di questa community.
    2 punti
  17. DM Ben detto, Bjorn! disse il principe Derbel, complimentandosi con gli eroi per la rapida organizzazione che avevano stabilito per il viaggio verso sud e verso l'Abisso. Se non c'è altro, dichiaro la riunione conclusa sancì Augustus Mac-Tir, al chi i vari nobili si alzarono e diedero le loro prime disposizioni. Constantin informò Clint che avrebbe fatto disporre quanto prima i teletrasporti per lui e tutti i suoi amici. Piano piano, i vari invitati alla specchioconferenza lasciarono l'aula per dedicarsi al tempo che avrebbe preceduto l'arrivo ad Acquastrino. x Zhuge x Seline x Celeste x Dravicov Nel corso della giornata, gli eroi poterono sfruttare le capacità di Celeste e Bjorn per fare tappa a Firedrakes, dove poterono salutare la contessa Sophia e riunirsi con le proprie famiglie. Oltre a Seline e Celeste, anche la Mamma di Celeste e Mordecai ebbero modo di incontrare Deborah e Rakayah. Se alla vista della succube, un moto di stupore prese la signora Borealis, presto essa lasciò il posto a un amore incondizionato per la secondogenita di Seline, che già sembrava aver stregato Mordecai con il suo fascino. Quanto a Deborah, il giudizio della Mamma di Celeste insindacabile Ma è stupenda! commentò la Mamma di Celeste Si vede che è figlia tua! Ha i tuoi stessi occhi! quindi, osservandola a lungo, si trovò ad aggiustare Anche se devo ammettere che somigliano tantissimo anche a quelli di quel caro ragazzo di Clint infine fece spallucce Ma in fondo che dubbi vogliamo avere? Sono bellissime, come la loro madre disse rivolta a Seline Quando andranno a scuola faranno stragi di cuori la stregona sarebbe stata concorde anche se la signora Borealis avesse terminato la sua frase due parole prima. Seppure i rapporti iniziali non fossero stati dei più allegri, soprattutto in virtù dell'odio del signor Borealis per i demoni, Mordecai e la Mamma di Celeste si trovarono ben presto a conversare amichevolmente dei nipoti, come una vecchia coppia di consuoceri Signor Mordecai, ma mi sta toccando il sedere! accusò a un certo punto la Mamma di Celeste. Il maestro degli intrighi scosse la testa con vigore Assolutamente, ci tenevo solo a dimostrarle che lei è in una forma incredibile! Ho visto dame di corte che farebbero a gara per avere un fisico e una bellezza come la sua la signora Borealis arrossì e sorrise, tubando come una ragazzina imbarazzata. x Celeste Non che Luke ed Eoliòn ispirassero meno gioia alla vista. Il piccolo Luke, a detta di Sophia, sembrava un Derbel in miniatura Ma spero che metta su il tuo carattere commentò la contessa, la quale non riuscì a trattenere una risata quando Luke chiamò Chandra Papà! quando finì di asciugarsi le lacrime, la Von Gebsatell commentò Beh, in teoria in base ai ruoli che avevamo allora non ha tutti i torti, no? fu difficile per la barda, quel giorno, impedire alla sua consorte di lanciarle di tanto in tanto delle frecciatine sul suo titolo familiare. La notizia della rapida ripartenza di Bjorn, e i consigli da lui forniti, raccolse per il kalashtar la consolazione e il sostegno sia da parte di Havard che da parte di Tiana. I due tennero a mente i consigli del kalashtar, promettendo la massima attenzione Sarò vecchio, ma ho fatto la spia per una vita disse Havard Stai pur certo che Ragnar e Yellis saranno tenuti d'occhio attentamente Tiana baciò Bjorn, per la prima volta senza l'imbarazzo di trovarsi di fronte ad un adulto come Havard, che per tutta risposta si girò borbottando qualcosa, concedendo a loro l'illusione di un po' di intimità Torna intero si limitò a dire. La mezzelfa sembrava sul punto di voler dire di più, ma si trattenne. Seduti a terra, intenti a giocare, Yellis sorrise a Bjorn Ciao Bjorn! Ragnar guardò il padre e l'affetto che Tiana gli aveva rivolto, alzandosi quindi per avvicinarsi a Yellis e darle un bacio. x Oceiros e Chandra Verso il tardo pomeriggio, gli incantatori promessi dalla famiglia Draconis giunsero a offrire i teletrasporti promessi, lanciati tramite pergamene arcane scritte su pelle conciata di bue. Salutato il principe Derbel, che augurò il meglio ad ognuno di loro dando la sua personale benedizione, a piccoli gruppetti, sia coloro che si trovavano a Firedrakes che a Garnia vennero condotti in breve tempo nella parte più a sud della Lega di Ilitar, ai limiti stessi dell'incantesimo a disposizione. Quando i quattordici avventurieri ebbero finalmente l'occasione di reincontrarsi di persona, essi si trovarono all'interno di un castello costruito in pietra, a guisa dei manieri più all'antica, ma dotato di numerose finestre. La sala in cui si trovavano doveva essere quella del trono, illuminata da grandi fiaccolate in peltro a guisa di testa di drago rivolta verso l'alto (in modo che le fiamme sembrassero fuoriuscire dalle fauci del rettile) e quasi completamente coperta da un ampio tappeto color rosso. Una coppia di troni era presente nell'estremità nord della stanza, sopraelevati di quattro gradini e sormontati da due stendardi, recanti lo stemma di Acquastrino, un drago rosso su un campo azzurro e verde. Cugino! disse una voce femminile, appartenente a una giovane donna. Se a primo acchito la si sarebbe potuta confondore con Calixtria, una seconda occhiata avrebbe fatto subito cogliere diverse differenze dalla discepola dei draghi verdi: le scaglie della nuova giunta erano nere e poste sul lato destro del viso della donna, in una posizione completamente speculare rispetto all'erede Draconis. La donna, vestita con un abito grigio e verde scuro, afferrò le mani di Clint State bene, cugino! Vi vidi durante lo scontro a fronteggiare Lord Seb-- rendendosi conto della presenza di ospiti, la giovane interruppe il suo discorso per congiungere le proprie mani e chinare il capo in presenza degli ospiti Perdonate la mia maleducazione disse arrossendo (laddove le era concesso) Il mio nome è Vixenia Draconis, figlia di Lord Constantin e sorella di Calixtria, oltre che cugina di Clint. E' per me un onore darvi il benvenuto ad Acquastrino, l'ultimo feudo della Lega di Ilitar prima della Savana a sud Vixenia Draconis Vixenia cara, non starai mettendo a disagio i nostri ospiti, spero disse Constantin, giungendo in quel momento, uno sguardo paterno rivolto alla figlia minore prima e agli ospiti poi Sono lieto di avervi ospiti nel mio castello, avventurieri che avete accompagnato mio nipote nel corso dei suoi viaggi e nuovi amici ora conosciuti disse La sera sta calando sulla nostra città, ma se vorrete fare un giro informerò le mie guardie delle vostre identità, così che non dobbiate temere di trovare i portoni chiusi disse. Gli eroi notarono ai margini della stanza uomini d'arme vestiti con pesanti corazze di piastre ed elmi a guisa di testa di drago L'indomani, verso la tarda mattinata, si svolgerà la cerimonia di matrimonio tra Calixtria e Clint, cui naturalmente siete tutti invitati il discendente dei draghi di rame sorrise giovialmente Ho parlato con Augustus e si è dato disponibile ad aspettare fino a dopodomani per la vostra partenza, così che avremo tutto il tempo per far arrivare il cubo dei portali promesso da Jean-Philippe e permettervi di consultare tutte le informazioni che vorrete sui luoghi che intendete visitare. Certo il signore di Acquastrino si grattò dietro la nuca Diciamo più informazioni sulla Savana, che sull'Abisso. Non ci siamo mai presi granchè la briga di stilare una guida per quel luogo. Naturalmente nel frattempo sarete liberi di esplorare le meraviglie di Acquastrino. Fu in quel momento che anche Calixtria Draconis raggiunse la comitiva Lieta di reincontrarvi, questa volta dal vivo disse trattenendo tra le dita parte della lunga veste grigio scura, esibendosi in un piccolo inchino, per poi avvicinarsi al proprio cugino e porgendogli la mano destra Clint caro, spero di poter disquisire con te di alcune questioni politiche importanti disse al cugino, volgendo i suoi occhi color smeraldo sui suoi. La donna squadrò i presenti, soffermandosi specialmente su Sharifa e Chandra. Non che fosse stata l'unica, già lord Draconis si sporse per offrire un baciamano alla contessa consorte di Firedrakes Un piacere incontrarla, Lady Chandra. Mi permetta di dirle che dal vivo la sua radiosità draconica è ancora più abbagliante. Gli strumenti di comunicazione magici non le rendono giustizia disse. Gli avventurieri avrebbero avuto presto modo di poter esplorare Acquastrino, situata al centro di quella che era una ampia distesa di campi rigogliosi che sorgevano inframezzate da aree paludose, il cui odore pungente e l'umidità furono rapidamente percepiti una volta usciti dalla dimora dei Draconis. Il castello sorgeva nella parte centrale e leggermente più rialzata di una rocca, circondata dai quartieri abitati. La costruzione della stessa doveva aver richiesto decenni, necessari per stabilire una base sufficientemente solida per la cinta muraria che circondava città e castelo, mentre l'interno si sviluppava snodandosi tra canali interni e case costruite prevalentemente in legno e su palafitte. Solo i più ricchi potevano permettersi costruzioni come quelle al nord, in virtù dei limiti del terreno. La popolazione era quantomai variegata: molti erano i lucertoloidi come Sharifa che avevano preso la residenza all'interno della città, sebbene gli sforzi dei regnanti si fossero spesso scontrati con la stimmate sociale derivante dalle notevoli differenze fisiche. Molti di essi lavoravano come braccianti o manovali, talvolta come buttafuori nelle taverne vicino ai moli interni, dove barchette e canoe proseguivano in un viavai di prodotti raccolti dalle paludi e creature cacciate dall'entroterra, principalmente serpenti e coccodrilli, predatori molto diffusi in quella zona del paese e la cui caccia era fortemente incoraggiata dallo stato a beneficio di una maggiore protezione degli allevamenti di capre e buoi, che costituivano lo zoccolo duro dell'allevamento. Anche dal punto di vista minerario, il ferro era sempre presente nelle botteghe degli artigiani, motivo per il quale le guardie erano sempre ben protette, mentre pattugliavano i vicoli della città, assicurando l'ordine anche solo con il loro sguardo. A livello sociale, ciò che più colpì gli stranieri, fu l'enorme vantaggio di cui nutrivano gli stregoni nei confronti del resto della popolazione. Coloro che avevano sangue di drago ricoprivano alcune delle posizioni sociali chiave e gli incantatori spontanei, i quali potevano avere tale discendenza, ricevevano spesso borse di studio e sovvenzioni, nonché impieghi nell'ambito della pubblica amministrazione. Rari erano i casi di non praticanti di magia di sangue non draconico impiegati nei lavori statali. Essi erano comunque spesso chiamati a rifornire il commercio di pergamene destinato ai mercati a nord, specialmente a Garnia ed Arcoria. Le loro pergamene erano riconoscibili per essere trascritte in pelle di animale, fosse esso di bue o di serpente. x Clint x tutti
    2 punti
  18. Modalità M.O.D. ON @amarhantus ciascuno è libero di esprimere la propria opinione, purché lo faccia nel rispetto delle idee altrui. Il forum è principalmente uno strumento di dialogo. Questo è solo un avvertimento, ma ti suggeriamo di leggere il regolamento del forum prima di postare.
    2 punti
  19. Per quanto ne sò, tutte le conversioni di Conan e SdA per D&D sono considerate delle schifezze in modo quasi unanime...
    2 punti
  20. Grazie per la fiducia @SilentWolf È da qualche anno che sono fuori dal giro dell'editoria 'vera', che nel frattempo ha visto i costi di stampa ridursi a causa dell'arrivo sul mercato delle stamperie cinesi. Ma nel frattempo le esigenze dei clienti in termini di qualità si sono alzate, col risultato finale che a costi variabili (la stampa) si sono sostituiti costi fissi (illustrazioni, impaginazione, correzione bozze). Quindi diciamo che vuoi guadagnare 10.000 € Guardando il mercato, fissi il prezzo del tuo manuale stampato a 40 € Di questi 40 € circa 22 vanno al distributore, che li usa per remunerare il proprio lavoro e pagare le librerie Restano 18 € a copia. Con una stamperia italiana per un volume A4 interamente a colori, copertina cartonata, 320 pagine, carta 100, sei nell'ordine dei 7€ a copia per 1000 copie (a scendere). Quindi restano 11 € a copia. Ovvero 11.000 € se vendi tutte le copie. 1.000 € di illustrazioni. 800 € di impaginazione. 200 € di correzione bozze. Siamo a 9.000 € Per recuperare gli altri 1.000 € puoi mettere in vendita il PDF del manuale a 10 €, di cui te ne arrivano mediamente 7 dai siti di ecommerce. Altre 143 copie vendute e il gioco è fatto. Ora, i numeri sono un pò buttati al caso ma gli ordini di grandezza sono quelli. Se uno si fa il ragionamento al contrario, e non vuole sostenere l'investimento fisso della stampa (che comporta anche magazzini, resi, macero ecc) la soluzione print on demand si fa molto allettante. Ma la considerazione finale è che in Italia il manuale stampato PIACE!
    2 punti
  21. Io l'ho fatto giocare al mio gruppo: è meraviglioso, ha conquistato subito tutti per la semplicità e la dinamicità del regolamento, è stata una ventata d'aria fresca dopo mesi di D&D. In sostanza tutto si basa sul lanciare un pool di dadi a sei facce per risolvere un'azione (solitamente il pool è pari alla somma dei punteggi di Caratteristica + Abilità): al 6 l'azione riesce, risultati inferiori portano ad un successo con complicazioni od al fallimento. Se si ottengono più 6 del necessario allora è possibile ottenere ulteriori vantaggi, se non si ottiene nessun 6 c'è la possibilità di ritirare i dadi ma subendo delle penalità. Tutto molto semplice. L'ambientazione è eccezionale e descritta incredibilmente bene, attinge a piene mani dai veri anni '80, dai film e serie TV cult dell'epoca e condendo il tutto con una bella dose di fantascienza stile "laboratorio segreto ed avvenimenti paranormali"...la particolarità è che in TFTL si vivono avventure dal punto di vista di bambini, con tutte le limitazioni che ne derivano (la scuola, i genitori rompiballe, gli adulti che tendenzialmente non crederanno ad una parola dei fenomeni che diremo di aver visto, la difficoltà di spostarsi su distanze medio-lunghe essendo limitati ad una bicicletta o ai mezzi pubblici ma dovendo sempre fare i conti con "torna prima che sia buio!"...); in TFTF invece l'ambientazione si sposta agli anni '90 dove "qualcosa di quegli esperimenti è andato storto" e si rivestiranno i panni di adolescenti che si troveranno alle prese con un mondo non totalmente post-apocalittico ma sicuramente peggiore di quel che ricordavano dalla loro infanzia. La cosa carina dei due giochi è che TFTF che può essere giocato come sequel di TFTL, portando lo stesso PG da un gioco all'altro (in TFTL parte delle regole verte sul tempo che passa, quindi i PG compiranno gli anni e ciò impatterà su alcune loro caratteristiche nella scheda) e percorrendo quindi una storia che, con il passare degli anni (e delle sessioni) vedrà il bambino diventare pian piano un teenager alle prese con un mondo più grande di lui. Bella anche l'idea di utilizzare come "classi" alcuni stereotipi sociali: il nostro PG potrà quindi essere un nerd, un rocker, un fricchettone, il belloccio della scuola, il secchione, il super sportivo, il bulletto...ogni stereotipo ovviamente darà al nostro personaggio abilità chiave differenti e di conseguenza stili di gioco diversi.
    2 punti
  22. Riduci la vita dei mostri e aumenta i danni che infliggono, partendo da 3/4 e 4/3 come proporzione. Rende gli scontri più pericolosi, ma soprattutto più rapidi.
    2 punti
  23. Così, su due piedi, il primo che mi viene in mente è il fail forward come antidoto al whiff factor (qui una tra le tante discussioni sull'argomento). Tweet e Heinsoo (tra i principali designers rispettivamente di 3a e 4a edizione di D&D) lo hanno inserito nel regolamento del loro 13th Age dove infatti, in una nota a margine, accennano a Edwards e Crane e a come loro e altri autori indipendenti abbiano ragione da vendere in proposito. Sebbene sia nascosto tra le pieghe del regolamento, il fail forward è comunque presente anche in 5e (a pagina 61 delle basic rules, per esempio). L'argomento è in ogni caso vasto e andremmo dritti dritti in off-topic. Comunque, una (ottima, secondo me) panoramica generale, sebbene indiretta, su questo tipo di influenze la trovi qui e qui.
    2 punti
  24. Circa 4 ore, a volte 4 ore scarse. Le uniche volte in cui siamo riusciti a fare sessioni più lunghe sono state per casi particolare tipo one shot. Più che la lunghezza della sessione, ho constatato che con il passare del tempo diventa difficile trovare un giorno che vada bene a tutti 😁
    2 punti
  25. Convenzioni di scrittura che adotteremo per maggior chiarezza: Il testo fra virgolette e in grassetto indica che il proprio PG sta parlando: "Accidenti, questa caverna non finisce mai!" Il testo fra virgolette e in corsivo indica ciò che il proprio PG sta pensando: "Le parole di quel brigante non mi convincono del tutto, ma è meglio stare al suo gioco per il momento." Il testo in un riquadro di citazione indica uno scritto (lettera, biglietto, eccetera). Potete narrare in prima o terza persona, a vostra scelta. Mettete il nome del vostro personaggio nel titolo o nella prima riga di ogni post che scrivete. I dettagli tecnici (prove, tiri per colpire, ...) vanno messi sotto spoiler; tutto il resto va scritto in forma narrata. Le azioni che non vengono viste da tutto il gruppo vanno scritte sotto spoiler, indicando a quali giocatori è rivolto. Cercate di scrivere in italiano corretto. Non farò il grammar nazi sugli errori ortografici, ma il linguaggio da SMS comporta atti di crudeltà gratuita verso il vostro personaggio. Per chi scrive da cellulare ricordo che è possibile segnare il testo in grassetto racchiudendolo fra "[b ]" e "[/ b]" (senza spazi e senza virgolette), il corsivo si ottiene allo stesso modo usando la lettera "i", le citazioni usando "quote" nelle parentesi quadre e gli spoiler usando "spoiler".
    1 punto
  26. Fromurn Beestinger, Halfling Offeso Finalmente si sono decisi a ragionare e ce ne andiamo da questo postaccio... penso tra me e me mentre sento la serratura scattare alle mie spalle. Finalmente al sicuro! Ma Brelania sembra messa male...ed anche Ser Strambo non sembra essere in ottima forma... Io posso provare a distillare un unguento per lenire le vostre ferite, ma non posso promettervi che sia tanto efficace da guarirvi completamente. Gli dei mi hanno dato il santissimo potere di rimarginare le ferite del corpo ma non sono mai stato bravo con le malattie e le infezioni...ci vorrebbe un Chierico molto più erudito di me, oppure un bravo alchimista. Queste ultime parole fanno suonare in me un campanello di allarme: ehi, un momento! Lo gnomo degli scarabei di fuoco non era un alchimista...?
    1 punto
  27. @dalamar78 per essere precisi il mio bonus al TS Volontà sarebbe +11, anche se non cambia nulla. Qui il link alla scheda più aggiornata
    1 punto
  28. 1 punto
  29. Corvyre Armorsmyth per quanto riguarda la scheda ho alcuni dubbi, appena trovo una soluzione la completo e la mando, in caso posso chiedere direttamente qui?
    1 punto
  30. Oceiros <<Ed eccoci ad Acquastrino. Interessante posto. Ultimi acquisti e siamo pronti.>> disse stiracchiandosi, prima di appoggiarsi al bastone. Acquistò alcune pergamene per difendersi dagli effetti dell’Abisso, in uno dei negozi. Poi si mise a cercare Clint e Trull. @Ghal Maraz @PietroD Acquisti
    1 punto
  31. 1 punto
  32. l ho sempre detto che ciai er capoccione 😄
    1 punto
  33. Ok, @Ghal Maraz ti confermo che non hai ancora usato la tua feat. Puoi postare nel TdG la ruolata, e vediamo come va! Vi anticipo che da modulo, sono contemplate varie eventualità e come vanno regolate (le prove da fare e le CD), quindi finché possibile mi atterrò al modulo (per non sbagliare), ma siccome è ovvio che nulla va mai come dovrebbe, su altre situazioni improvviserò! Se vi sembra che qualcosa sia stonata, nel TdS ne possiamo parlare.
    1 punto
  34. Ecco la scheda di Leiya https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1910722
    1 punto
  35. Banalmente tutti i PG sono presenti in ogni sessione, ma non contribuiscono nelle porzioni significative se non c'è il giocatore corrispondente. I PG degli assenti nelle battaglie fanno attacchi generici, non sprecano gran incantesimi salvo grosse necessità e così via. Se serve il DM o un altro giocatore può tirare per loro qualche prova di abilità alla bisogna.
    1 punto
  36. https://www.youtube.com/watch?v=po6iNrqDvds
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  37. Ludwig "Barella sia, ci alterneremo nel portarla, in quattro finche' e' possibile, in due se il sentiero sara' troppo stretto per procedere affiancati. Se predisponiamo delle bretelle con delle fasce di cuoio, possiamo portare la barella senza avere le mani occupate... o nonostante siano legate." si riferiva evidentemente a Lockly e alla sua eventuale collaborazione nel trasportare il ferito.
    1 punto
  38. Questo è un aspetto molto interessante che nessuno aveva ancora sollevato. Nelle sessioni sopra le cinque ore ininterrotte in cui faccio il master mi capita eccome di avvertire la stanchezza.
    1 punto
  39. A occhio il pet meccanico dell'Artefice mi sembra più forte di quello del Ranger e questo è già di per sé un esempio del problema alla base del Beast Master. Ecco se il pet del Beast Master potesse essere gestito ed agire in questa stessa maniera sarebbe decisamente meno underpowered, forse è la volta buona che gli fanno un errata per eguagliarsi a questa meccanica se capiscono che è migliore e rivaluta quell'archetipo.
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  40. Concordo con la proposta di tenere le medie solo per i mostri. Molto interessante anche la proposta di @The Stroy di diminuire i PF e aumentare i danni. Per il resto cmq un gruppo di nemici numeroso è normale, da master in 3 ho dovuto gestire un assalto a un villaggio Orog con 30 orchi + lupi, i PG erano in 6 e c'erano 11 iniziative in campo. Nulla di difficile da gestire con una lavagnetta nella quale si possono scrivere le iniziative. il mio master attuale usa invece dei segnalini di carta plastificata (fatti da lui) piegati a V rovesciata in cui ha messo da un lato l'immagine e il nome del pg e del png (boss1,boss2, badass1, badass2 ecc...) e dall'altro uno spazio in cui segnare l'iniziativa. li mette sullo screen del master così che tutti vedono l'ordine.
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  41. Al massimo tiri i danni per i mostri solo in situazioni limite. Come quando un pg rischia di andare giù o per gli attacchi a ricarica e iconiche tipo soffio del drago. Ovviamente questo riduce il beneficio in termini di tempo anche perché ti obbliga ad essere concentrato anche sulla scelta dei tiri da fare o meno.
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  42. Ufficialmente il mio utente preferito.
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  43. 1. Sì. 2. Eh, bella lì. Volendo dare una lettura RAW, no: la raffica il monaco la fa coi colpi senz'armi e l'attacco di schianto, pur essendo una manata, ricade negli attacchi naturali.
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  44. Vendere la pelle del lupo dopo averlo ucciso Liang, sfruttando il momento di calma, si rivolse ad un buon mercante magico della capitale di Garnia per una missione particolare. Arrivato al cospetto del suo neomezzelfo amico Trull, Liang parlò. Amico mio, ho una piccola sorpresa per te. Ho molto apprezzato l'aiuto che mi hai fornito per "l'affaire Nicolette", e so che la tua generosità non ti permette di riaccettare indietro danaro da me. Dunque, ho già pagato per questa. L'arcanista diede a Trull un oggetto particolare: una bronzea maschera dal profilo lupino, completa di una pletora di zanne. Ti prego di accettare e di considerare questo come un mio dono, e un aiuto per le future battaglie. xDM e Trull Indagare nuovamente Approfittando della breve permanenza nella capitale Garniana, Liang si concentrò nel cercare informazioni sulla persona di lady Nicolette, sfruttando al massimo le sue capacità. xDM
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  45. Zhuge Liang Draghi morti, halfling vivi Liang ascoltò silenzioso il lungo discorso dei reali di Garnia e Glantria, indeciso sul da farsi. L'Abisso. Il luogo dove malvagità e perdizione si annidano. Scendere laggiù e portare la guerra ai demoni stessi... Perché no? Perché non rivolgere la furia della Fenice contro l'oscurità più profonda, contro l'avversario temibile del Bene? Fece per alzarsi e proclamare le sue intenzioni, ma si fermò a riflettere. Tuttavia, per la buona riuscita di questa missione, è necessario agire di nascosto, sfuttando le stesse ombre di cui l'Abisso è composto... Non credo che io sia il più adatto a questa missione... Come nemmeno il buon sir Golban... Dall'altra parte, il Dracolich della savana e le tribù soggiogate. Passare ore ed ore a discutere di alleanze, strategie, sotterfugi e compromessi... Perchè invece non andare dritti al cuore? Perchè non riversare sull'Abisso una pioggia di furia e vendetta? Si guardò intorno, e lo sguardo cadde sul redivivo amico Trull, più mezzelfico che mai. Perché ho promesso. Mai arrendersi. Mai indietreggiare. Proteggere gli innocenti. Aiutare i deboli. Soccorrere gli amici. la mano corse alla lama che portava al fianco. Ho promesse da mantenere. E un compito a cui adempiere. In quel momento, lo Spirito della Fenice si manifestò alla sua mente, concedendogli una parte del suo potere perduto... E un nuovo fardello. L'Ordine non cadrà mai. I Tredici anelli della catena restano saldi. E un nuovo inizio aspetta... Liang, immerso nel potere dei Maestri della Fenice di Giada, percepì finalmente la gioia che aveva assaporato in così tante vite: una nuova incarnazione di un suo confratello attendeva da qualche parte nel mondo, in attesa del Rito del Risveglio, e lui poteva percepirlo. Non servo la morte, nemmeno per giuste e buone cause. Io servo il bene. Io proteggo la Luce dall'oscurità. Io proteggo la vita. Ora e per sempre... Io sono Fenice. Destatosi dai suoi pensieri, Liang attese la fine del consiglio per comunicare le sue opinioni e per conoscere i nuovi arrivati nel gruppo, accogliendoli con un sorriso sereno. Descrizione fisica (x i nuovi arrivati)
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  46. Consigli sparsi: Tirare dadi per tiri per colpire e danni insieme Prendere la media se devi tirare più di 4d6 Fare preparare ai PG già scritti i vari modificatori con bonus di capacità/incantesimi che usano in modo da velocizzare i conti Se il giocatore comincia a tentennare perché non sa cosa fare, contare ad alta voce fino a 6. Se non ha ancora detto cosa fa il PG passa il round a pensare Io comunque sono stato additato come stolto da gente che passa mezz'ora di orologio per fare un turno di combattimento perché così poteva ragionare sulla combo migliore da fare per sconfigge il nemico in non più di 2-3 round perché "se giochi un mago con Int 30 è doveroso che tu faccia azioni così elaborate".
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  47. Non vedo cosa possa andare storto. ❤️
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  48. Diciamo che il druido della luna, dopo il terzo livello, diventa forte come le altre classi, e non più forte come lo è a livello 3 ^ ^
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