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  1. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/05/2019 in tutte le aree

  1. Bene ragazzi come avete capito la campagna è iniziata, ringrazio tutti per la partecipazione! Athelorn non mi ha più risposto ai msg privati quindi ho preferito iniziare senza di lui. Se dovesse tornare e garantire una presenza costante capiremo come fare. Aggiungo delle info che metterò anche nel primo topic: PF si calcolano così: 1° DV Pieno + COS. Livelli successivi (DV/2)+1+COS. Chi non ha fatto così chiedo di aggiornare la scheda. Cercherò di settare la campagna ad un livello sfidante, verranno premiate buone idee ed azioni corali, verrà invece punita la stupidità 🙂 . Quindi OK scelte audaci di gruppo ma non kamikaze. Non dimenticate, in generale, di Valutare se per qualche motivo la situazione è troppo svantaggiosa per voi e conviene ritirarsi e riorganizzarsi, chiaramente non sarà la prassi ma non deve essere una scelta scartata a priori. Molto spesso metterò di fronte una tematica a cui non ho una soluzione preconfigurata aspetterò che la troviate voi. dungeon crawling: penso che sia la morte del PbF, andare ad ispezionare MQ per MQ una struttura o una caverna credo sia osceno e senza senso in questo formato di gioco. Quindi quando ci saranno situazioni di questo genere chiederò di farvi esprimere la volontà come gruppo e mi dite l'approccio che seguite, e farò io dei tiri e descriverò delle azioni e reazioni del ambiente. Magari ci saranno delle eccezioni ma cercherò di impostarla così. Voglio tenere un ritmo di gioco piacevole ed interessante ove possibile. Sarà obbligatorio rispettare l'ordine di post solo durante i combattimenti, quando faremo giocate di ruolo con uno o più PNG, o giocate fra di voi, sarà possibile postare in maniera libera e disordinata a piacere simulando una discussione in un gruppo, per chi ha la possibilità/voglia potrà anche postare più volte al giorno. Tempi di risposta: indicativamente spero di avere un ritmo normale un post al giorno (in totale 4-6 rotazioni complete a settimana), in caso di rallentamenti aspetterò almeno 48h prima di far fare al PG un azione arbitraria decisa da me . Personalmente nel we ho qualche ora in più da sfruttare quindi terrei il PbF aperto tutta la settimana. Se ci dovessero essere dei rallentamenti strutturati durante la campagna vedremo come affrontarli. Cercherò di tenere un livello di potere nel party il più possibile omogeneo, certo alcune classi e tipologie di PG sono più avvantaggiate di altre per loro natura. Con ognuno di voi ho cercato di approfondire il PG e caratterizzarlo, non con tutti son riuscito ad avere lo stesso approfondimento. Non sono mancate concessioni di oggetti strani/potenti. In generale se ci accorgeremo che qualcosa sbilancia troppo la situazione rifaremo una tara, verso il basso o verso l'alto. Questo deve essere un lavoro del DM ma di tutto il party, quindi non esitate ad esprimervi in merito nel caso. Ricordo a tutti che è la mia prima campagna come DM in un PbF, sono aperto a suggerimenti e consigli in ogni momento oltre che a dei feedback su come sta andando. Ho inserito nella sezione TdS alcune thread informativi, in genere quando creo un nuovo post vi taggo, ma spesso aggiorno anche i post vecchi (aggiungo i riferimenti alla mappa o introduco nuove Gilde/Personaggi famosi/altro). Quindi iscrivetevi se volete essere aggiornati e passate a controllare periodicamente. Alcune volte lo userò anche incrociandolo con il TdG, facendo riferimento a dei documenti che faranno riferimento ad un post nel TdS - Info, così da avere un punto unico dove ci sono le informazioni principali e generali della campagna. Se avete dei suggerimenti su come strutturare la cosa scrivetemi pure. Input del DM: potrei fornire ai vari PG sotto forma di messaggio diretto privato o come "intuizione" proveniente da un tiro di dado su caratteristica INT o SAG, delle informazioni, passaggi logici o agganci sulla trama. Sarà comunque lasciato il libero arbitrio al singolo PG decidere come usare tale input o intuizione e se condividerlo con il party/PNG o meno. Sappiate che il mondo intorno a voi è vivo e non statico e reagisce agli stimoli. Per ora è tutto, spero in giornata di mandare avanti la campagna, il prossimo post sarà piuttosto complesso sotto vari punti di vista per me 👽
    4 punti
  2. @Voignar @ToGrowTheGame [Locanda] Nota di gioco: Io sono abituato a non tirare i dadi nei casi come questo, infatti state dialogando tra Personaggi Giocanti, non credo ci sia bisogno di tirare, accordatevi pure proseguendo con il dialogo!
    3 punti
  3. Articolo di J.R.Zambrano del 29 Aprile I Paladini possono trasformare qualunque slot incantesimo in una notevole quantità di danni radiosi extra. Partendo da questa considerazione, dovreste avere degli incantesimi davvero buoni per volerne lanciare uno alla vecchia maniera... Ed eccovene cinque di esempio. Il Paladino è probabilmente la mia classe preferita tra tutte quelle di D&D. Potete costruirlo per supportare il gruppo, per essere un bastione a cui i suoi compagni possono affidarsi o, ancora, per infliggere delle quantità divine di danno mentre combatte faccia a faccia con uno dei nemici più pericolosi della vostra avventura. Ma una delle capacità più ignorate della classe è il lancio di incantesimi, e questo è principalmente dovuto al fatto che spesso usano i loro incantesimi per punire i propri nemici. E' sicuramente una capacità spettacolare, ma vi vogliamo comunque mostrare degli usi alternativi per i vostri slot. Eccovi cinque incantesimi che potrebbero farvi scegliere di ignorare quei d8 extra. Aura di Vita Partiamo con il nostro "concorrente" più forte. Forse non arriverete mai a questi livelli, dato che si tratta di un incantesimo di 4° livello, ma se riuscite a raggiungere il 13° livello da Paladino avrete accesso ad uno dei migliori incantesimi di cura del gioco. Vi permette, infatti, di contrastare una delle meccaniche più pericolose con cui potreste avere a che fare: la riduzione dei punti ferita massimi. Realizzare che avete al massimo 20 PF con cui affrontare i nemici è sicuramente qualcosa vi farà perdere buona parte della vostra fiducia nelle vostre capacità da avventuriero. Aura di Vita eviterà che tutto ciò accada, ma il suo vero potenziale sta nel riportare ogni alleato caduto a 1 PF all'inizio del proprio turno: significa che non perderete mai nessun compagno (e delle azioni). A meno che non vengano uccisi sul colpo, ma in quel caso si può fare veramente poco. Duello Obbligato Torniamo ora al livello 1 per questa opzione. Duello Obbligato è un piccolo incantesimo decisamente sottovalutato, in grado di modificare il corso di uno scontro. Questo è uno di quegli incantesimi a cui non si presta troppa attenzione finché non è troppo tardi. Una creatura che ne subisce gli effetti ha svantaggio ai tiri per attaccare chiunque oltre all'incantatore. Che è di per sé è già abbastanza fastidioso, dato che fornisce al vostro gruppo un notevole vantaggio quando si affronta il bersaglio. Come se non bastasse, esso impedisce al bersaglio di allontanarsi a più di 9 metri da voi. Quindi potreste bloccare sul posto un grosso mostro pericoloso permettendo al vostro gruppo di ingaggiarlo da distanza di sicurezza: anche se esso fosse dotato di attacchi a distanza, avrebbe comunque svantaggio contro i vostri alleati. Benedizione Trasformate il vostro gruppo nella vostra arma. Con questo semplice incantesimo fornite a tre vostri compagni (inclusi voi, se desiderate) +1d4 ai tiri per colpire e ai tiri salvezza, il che significa che potreste non fallire mai una volta che avrete accesso alle Aure Divine. Favore Divino/Manto del Crociato Direi che possiamo considerarci soddisfatti per quanto riguarda il supporto al gruppo. Torniamo al fulcro del discorso: i danni. Partiremo da una delle vecchie glorie. Favore Divino è un incantesimo decisamente interessante: potete lanciarlo come azione bonus e vi permette di sommare 1d4 danni extra ad ogni colpo, lasciandovi comunque la possibilità di usare Punizione Divina. E, quando otterrete gli incanti di 3° livello, potrete garantire questo d4 extra all'intero gruppo e vedere come diventerete rapidamente il migliore amico di tutti. Punizione Esiliante (o qualsiasi altra Punizione) Tutto ciò non vi basta? Beh, potete sempre scegliere una Punizione. Questi incantesimi possono aumentare notevolmente i vostri danni, serve solamente un'azione bonus per attivarne uno e potete sempre usare Punizione Divina in combinazione con essi. Quindi quando lanciate Punizione Esiliante, che infligge i danni maggiori, e colpite, potreste potenzialmente infliggere 5d10+5d8 danni, senza contare i vostri normali danni dell'arma, che verranno tutti raddoppiati in caso di colpo critico. E anche al 2° livello avete abbastanza slot per mettere in campo la vecchia combinazione che vi permette di infliggere 2d6+2d8+danni dell'arma usando un incantesimo di Punizione. Inoltre spesso gli incantesimi di Punizione hanno un effetto secondario che renderà i vostri colpi ancora più notevoli. Se volete essere colui che finisce i suoi nemici, il Paladino (e gli incanti di Punizione combinati con il vostro privilegio omonimo) sono la strada da seguire. Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-five-paladin-spells-you-might-not-spend-on-smites.html
    3 punti
  4. Gretchen, blood hunter umana Per tutto il viaggio sono stata silenziosa, ancora inc4zzata nera per tutta la faccenda e per essere impantanata ancora con degli stramaledettissimi "servitori della luce". Anzi, se ne sono aggiunti altri alla comitiva, Ehi! Che gran coolo!Come sono fortunata! Non sono neanche riuscita a sfogarmi una c@zzo di volta perchè quel fottootissimo chierico ha pagato i briganti. Poi quel c@zzo di circense che mi prova a offrire dei fiori, e io continuo a ingoiare sta m3rda. Mando giù. Continuo a mandare giù. Arriviamo finalmente in un posto tranquillo, sono qui che sto cercando di godermi la mia m1nchia di zuppa ...magari prendermi una sbronza? Macchecc4zzo di posto, neanche un po' di vino. vabbè... f4ncoolo tutti. Io mangio. Poi entra questa donna, e il chierico con quel suo solito sorriso di m3rda comincia ad arruffianarsela...in effetti pare abbastanza spaventata la donna. Fatti i c@zzi tuoi, lo sai! E anche qui, mando giù. Sto zitta. Infine, il patatrac. Entrano tre ceffi, uno si identifica come il marito e la prende di forza, finché non viene bloccato dal paladino...bona, mi avete rotto i c0glioni, sono incazzata nera. Mi alzo di scatto e tiro un pugno fortissimo contro il marito, mentre sta torcendo il braccio al paladino. PERCHÉ NON TE LA PRENDI CON QUALCUNO CAPACE DI RISPONDERTI, SACCO DI M3RDA?! VEDIAMO SE TI PIACERÀ, QUANDO TI INFILERÒ QUESTI TUOI DOVERI CONIUGALI FIN SU PER IL COOLO! @Tutti
    2 punti
  5. Un turno basta. Abbiamo ridotto al minimo le tempische io e Zellos con una manovra.
    2 punti
  6. Molto spesso un "Dopo due ore di camminata arrivate a destinazione" è tutto quello che serve.
    2 punti
  7. Sono un nuovo giocatore e sto cercando un party con cui fare una partita possibilmente dal vivo e non online. Per giocare mi posso spotare nei dintorni di Mirano fino anche a Mestre.
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  8. Stallo Rockface halfling bardo Sistemo i miei (pochi e miseri) averi nella stanza gentilmente condivisa dai miei nuovi ed improvvisati compagni di viaggio e di sventura. È ancora difficile mandar giù la situazione in cui mi son trovato come per magia... magia nera e decisamente jellata! Nella sala comune, orrore! Si dividono! Ma come? Io ancora non ho capito le fazioni e chi vuole uccidere chi, ma dal poco che ho intuito, raccogliere informazioni sul braccio destro del tizio che comanda qua, quello che su oppone al vampiro, in un certo senso, è prioritario. E raccogliere informazioni è un po' la mia specialità. Seguo quindi Denor Bersk, che pare intenzionato a seguire la pista.
    1 punto
  9. Eike la cantastorie Quando mi viene detto del passato dei nani, chiedo incuriosita "Si sa per caso il motivo per il quale hanno venduto la miniera? Ad ogni modo immagino che il ricavato della vendita abbia procurato loro una modesta quantità di ricchezze... Se ad oggi vivono nella baraccopoli, probabilmente le avranno poi mal gestite cadendo poi in un circolo vizioso che li ha a poco a poco consunti e dannati... Tuttavia, penso che comunque potrebbero essere riabilitabili... Forse le mie saranno solamente belle speranze, ma magari con le giuste premure potrebbero vedere il calore della luce di Shallya e giungere alla redenzione... Shallya è misericordiosa ed è al suo esempio che mi appello.". Alle parole di Olf rispondo dicendo "Eh sì, ne sappiamo entrambi qualcosa! Da bambini con la compagnia ne abbiamo fatte di cotte e di crude, anche se io cercavo di essere mite e di non creare troppi fastidi... Anche perché forse ero più interessata ad ascoltare i molti racconti della mamma che a sperdermi in scherzi. Tuttavia, alcune cose mi sono rimaste ben impresse... Ti ricordi quella volta che hai smontato la maniglia della porta del carro di Ler il giocoliere? Non sapevo più come raccapezzarsi per entrare nel carro e a momenti stava per sfondare la porta... Tu hai avuto sempre una certa competenza con i meccanismi meccanici che a me è sempre mancata, ma lo sai, sono sempre stata molto più teorica..." e rido. Quando arriva il sergente e i miei compagni testimoniano sull'accaduto dico "Quest'anima in pena a quanto mi è stato raccontato non è estranea a comportamenti simili... Tuttavia, sebbene io sia nei fatti parte lesa, al suo risveglio vorrei provare a parlargli e cercare di capire cosa lo abbia spinto a comportarsi in modo molesto... Se fosse sinceramente disposto a ravvedersi, per quanto riguarda me potrei lasciar correre prima che vengano presi provvedimenti legali..."
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  10. Ho letto tutte le nuove risposte del topic di gioco, ma adesso sono quasi ko... Vi aggiornerò domani.
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  11. 1 punto
  12. Andre solo per chiarire visto che siamo in forum la mia e' una semplice osservazione, nessuna critica al tuo operato. Comunque mi pare di capire che la maggioranza abbia votato per andare avanti
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  13. Ecco, questo fa capire come funzioni la mia testa. Leggendo una E&F nella srd l'ho automaticamente interpretato come Electric and Frost, senza pensare che i danni da freddo vengono indicati come Cold.
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  14. @Ian MorgenveltElettrico e Fuoco, non freddo!
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  15. Princes of Apocalypse dopo l ' estate mi sà . fonte : https://www.ruoliclassici.it/2019/05/intervista-a.html?fbclid=IwAR1UkmVJXFOA8UjuCgF37wohjq4wqVCJrd4xLjHDUCFOkbC2y9o-lL1eUy0
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  16. Ma non ha senso, attirare l'attacco di Sebastian! Ripeto, col debuff di Clint, salvo imprevedibili trucchi magici, lui non può muovere più di 1,5 metri ed attaccare, quindi Celeste è al sicuro. Da Sebastian.
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  17. Ok lo metto qui in spoiler
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  18. Sono sicuro che verremo presto tutti massacrati, no worries!
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  19. Il capitano ride di gusto alle parole di Vardek...I cavalli e il carro potete trovarli nelle stalle andate pure se volete un addetto è sempre presente , mentre il sacerdote e e le casse si trovano nel tempio dell'unico , dubito che vi facciano entrare per vederlo , ho già avuto a che fare con i guardiani del tempio...vi conviene aspettare domani...non vogliamo avere problemi...e sentite queste ultime informazioni uscite... Quando uscite è ormai notte l'aria e fresca ed il cielo sereno riluce di stelle e Domaras risplende attorniata dalla corona di Hileus... Notate subito una dozzina di cavalli con le insegne imperiali ( su sfondo bianco un uomo dorato si erge vittorioso su una pila di cadaveri di mostri) stanno venendo portati nella stalla della Montagna barcollante e su tre di essi vedete anche il simbolo ( una spada dorata su sfondo bianco)dei comunemente e con disprezzo chiamati "cani dell'imperatore" la truppa di soldati scelti che scorta di solito nobili o ufficiali di alto rango , riconoscibili dall'elmo a forma di lupo...comunque è strano che si trovino qui , la guarnigione imperiale più vicina dista una decina di giorni a cavallo ed in questi tempi bui è raro vederli lasciare le proprie fortezze soprattutto in gruppi cosi piccoli...sarà forse collegato con alcune strane e fantasiose storie che avete sentito circolare in città da quando vi siete giunti... @ Strane storie @ Tutti
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  20. Così ti metti a minaccia di attacco da entrambi. Basta loro fare un passo da 1,5 m. Se tu ti metti così: SXXA XXXC XXTX Loro possono fare così: XXXX XSAC XXTX Ed attaccano entrambi. Se tu ti metti così: SXXAX XXXCT XXXXX Sebastian può solo fare così: XXXAX XSXCT XXXXX E, salvo miracolose magie, non può attaccare. Sempre che Bomba mi confermi l'interpretazione che ho dato delle loro posizioni. (Legenda: X=casella vuota T=Trull S=Sebastian A=Alexandra C=Celeste)
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  21. Due suggerimenti: 1) quando ci sarà da combattere, meglio poter permettere di fare i post liberamente, poi li ordini tu secondo l'iniziativa 2) accorcia i tempi di risposta a 24h (specie durante i combattimenti), poi posta tu al posto del giocatore mancante (e, in questo caso, vedi tu cosa è meglio fare, se un'azione vera a propria o semplicemente perdere il round)
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  22. Il master è andato in Friuli a comprarsi una Poli Gran Riserva......
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  24. Vista l'uscita di scena di Latarius ho trovato un sostituto che prenderà in mano Gretchen, diamo il benvenuto a @Daimadoshi85 Qualcuno di voi se la sentirebbe di fargli un riassunto dalla campagna dall'entrata in scena di Gretchen, ovvero da quando eravate andati ad attaccare la barriera della strega nella foresta partendo da Greyhawk?
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  25. Viene tutto spiegato nel capitolo sul Multiclasse nel Manuale del Giocatore a pagina 164 Essenzialmente il numero di incantesimi conosciuti e preparabili ogni giorno è gestito separatamente in base alle classi che il PG possiede, mentre il numero complessivo di slot utilizzabili (che si possono spendere quindi sugli incantesimi delle varie classi alla bisogna) è determinato dalla somma dei livelli (interi o parziali a seconda delle classi in questione) nelle varie classi da incantatore e da una tabella che trovi a pag 165. Per dire un guerriero Cavaliere Mistico/mago aggiunge, come indicato appunto a pag 164, un terzo (arrotondato per difetto) dei suoi livelli da guerriero ai suoi livelli da mago per determinare i suoi slot totali. Fosse stato un ranger/mago avrebbe agggiunto metà dei suoi livelli da ranger (arrotondati per difetto) al suo livello da mago; fosse stato un mago/chierico avrebbe sommato direttamente i livelli pieni di entrambe le classi.
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  26. Con la stance di Trull, dovrebbero avere -4 a colpire chiunque altro non sia lui. Il che dovrebbe farne il loro puntaspilli per un round [non credo di più].
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  27. Radagast il Verde Radagast seguì con gli occhi i movimenti della piccola Eike con una punta di apprensione. Ma quando disse che era tutto ok si tranquillizzò. Alle parole del ragazzo, invece, il Druido strabuzzò gli occhi. "Nani fannulloni?? Questa mi è nuova...non avevo mai sentito di nani fannulloni...che razza di nani sono?? Figli di un dio minore sicuramente..." Poi si rivolse al Templare "Wil hai fatto un'ottima cosa! Cos'ha nelle tasche questo disgraziato?" Stava per aggiungere altro ma fu interrotto dall'arrivo delle guardie. Ascoltò il loro capo e stava per rispondere quando pensò che era meglio far parlare la piccola Eike. Ci sapeva fare...piccola e dolce Eike....
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  28. @Dmitrijsei sempre in tempo se vuoi...
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  29. Se non possiamo fare con la posta tradizionale (come negli anni Settanta!), allora va bene Telegram.
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  30. 18 Nachgeheim 2518 i.c. Sera [Coperto] La barca pareva ancora integra e i compagni la immersero nell'acqua. Le mura erano completamente al buio e non si vedeva più la sagoma del nano negromante Intorno sull'isola di vedevano alcune luci dei fuochi dei Dolgan Velocemente il gruppo vi salì a bordo staccandola dalla riva. Sfruttando al corrente gli amici si mossero per allontanarsi verso la riva non occupata dagli hobgoblin e ridiscendere il fiume Nell'oscurità della notte la barca si mosse guidata dalla volontà degli Dei del Chaos @all
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  31. "Avete due ore di viaggio libere, avete ruolaggio libero se volete. Altrimenti possiamo skippare." SE i PG vogliono potrebbero semplicemente parlare tra loro di tattiche, o di commenti personali, o di cose "da falò" insomma. Lascia loro la scelta di come gestire il loro tempo e saranno felici.
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  32. Guardate sfilare la carovana, che potete presumere diretta a Verbobonc. Un paio dei giocolieri si divertono ad avvicinarsi a voi e farvi roteare intorno palle e clave di legno, saltando agilmente sopra le vostre teste e danzando in mezzo a voi. Un musico dai vestiti sgargianti si avvicina a Gretchen e fa apparire dal nulla un mazzetto di mughetti e la canticchia una canzone parlami di te bella signora parlami di te che non ho paura parlami di te dei tuoi silenzi parlami di te dei tuoi tanti amanti Da uno dei carrozzoni vedete fare capolino la testa di una donna dai lunghi e arruffati capelli neri che vi lancia uno sguardo ammiccante da sotto delle palpebre pesantemente truccate. Indossa un vestito discinto che lascia ben poco all'immaginazione, rivelando un seno prosperoso. Venite a trovare Lucilla nel suo carrozzone delle meraviglie, solo 5 monete d'argento e vi farò provare sensazioni nuove dice la donna con voce suadente rivolta a Garet e Khitan
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  33. Ok, grazie a tutti e 2 per i consigli e spunti che mi avete dato che fanno sempre comodo e aiutano. Il problema Stroy è che dopo un susseguirsi di volte che solevo dire sempre quella formuletta "E a seguire giungete a destinazione" mi sembrava un po' banalotto. Cercherò di alternare per evitare d'incorrere nel problema opposto : aggiungere troppa carne al fuoco. P.S. Mi è scesa la lacrimuccia a ripensare a Mr Two😪
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