Vai al contenuto

Classifica

  1. Ji ji

    Ji ji

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      4.0k


  2. Fezza

    Fezza

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      10.6k


  3. Organo84

    Organo84

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      1.8k


  4. Bomba

    Bomba

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      4.3k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 13/04/2019 in tutte le aree

  1. Il problema dei PG malvagi è stato discusso molte volte su DL e potrebbe sorprenderti che il problema maggiormente considerato è proprio la collaborazione di diversi malvagi in un party funzionale 🙂 Ti porto la mia esperienza. Credo sia interessante perché i PG delle avventure e campagne del mio gruppo sono per la maggior parte malvagi senza che abbiamo mai avuto intenzione di farli specificamente malvagi. Noi di solito usiamo la cosiddetta "moralità grigio-nera"; l'etica varia tra persone e culture e ognuno ha luci e ombre. Non esiste quindi uno stereotipo del malvagio che includa automaticamente nel bundle, per fare un esempio, egoismo e sadismo. Un personaggio può essere un soldato disposto a uccidere a sangue freddo una persona qualora riceva un ordine in quel senso, ma allo stesso tempo si butta sotto il fuoco nemico per salvare uno sconosciuto perché questi indossa la sua stessa divisa e quindi è un alleato, amico e compagno. Magari con quella stessa persona litigherà e farà a pugni per una partita a carte ma questo è limitato ai momenti di pace; quando si è sotto il fuoco non esiste egocentrismo e si dà tutto per l'unità. E' un'attitudine comune nelle forze combattenti (nel mondo reale). La maggior parte dei PG che giochiamo ha questa attitudine di base: lealtà assoluta verso gli amici e nessuna pietà con i nemici. Se poi "nemico" viene esteso a "chiunque non sia un amico stretto" ecco che abbiamo un malvagio spietato con quasi tutti. Il problema che tu poni mi sembra sia legato all'immaginario fantasy alla D&D, dove i paladini rettissimi sfidano i draghi malvagissimi. Però esistono altri immaginari fantasy. Elric è assai malvagio, ma conosce la lealtà. In ASOIAF ci sono molti tipi di malvagio, e molti di essi sono completamente leali ad alcune persone o a una causa: Kahl Drogo, Jaime Lannister, Arya Stark, Stannis Baratheon... c'è pure un parricida tra gli eroi. Altri personaggi della saga sono malvagi E traditori, per esempio il bastardo di Bolton. La malvagità ha molte declinazioni. Insomma, se si vogliono PG che siano un gruppo coeso e leale non c'è bisogno che aiutino gli anziani ad attraversare la strada e facciano volontariato in una ONLUS nel tempo libero. Possono essere spietati e manipolatori e senza scrupoli con i nemici e allo stesso tempo essere amici tra loro.
    2 punti
  2. Arrangiarsi con poco Una volta per scena Elisabeth può improvvisare uno strumento per permetterle di sostituire una qualsiasi prova (in condizioni idonee ed in maniera sensata) con una prova Artigianato. Impietosire Una volta per sessione, quando Elisabeth si trova in una condizione pericolo per mano di uno o più individui Umani od Androidi dotati di "chip della vita", può ottenere un +2 alle prove Empatia ed Influenzare per impietosire e suggestionare chi ha di fronte convincedoli a lasciare scappare od in caso di successo parziale a non fare del male a lei ed a Violette. (Dite che vanno bene? Troppo buone o troppo poco buone?)
    2 punti
  3. Perché è una signora educata: non si parla a bocca piena
    1 punto
  4. Seguendo e rinforzando il parere di Ji Ji, mi pare che il problema sia proprio di stereotipi. Un malvagio è una persona il cui fine passa sopra ogni mezzo attuabile e ogni essere per lui non importante. Ciò non vuole dire che, come nella realtà, non abbia persone importanti e, soprattutto, non vuol dire che sia così sciocco da non sapere che da solo, per quanto forte, presta il fianco a debolezze. Magari manipola, gestirà in modo autonomo le informazioni, ma per quale ragione dovrebbe scannarsi con un compagno d'avventura? Anzi, lo aiuterà a piene mani: se un compagno cade, lui potrebbe essere il prossimo... Fossi ad esempio un bel Chierico malvagio, sarò sempre bello pieno di guarigioni da distribuire ai miei compagni d'avventura 🙂 Ne muore uno? E dove ne ritrovo uno affidabile? Resurrezione! Lo faccio per me, mica per lui. Ci sono tesori? Qual'è il problema nel dividerli? Non è un atto di bontà, è puro calcolo di convenienze.
    1 punto
  5. Hai ragione non avevo letto questa parte qua Chiedo scusa a tutti.
    1 punto
  6. Perdonami, ma è come se uno aprisse un topic per chiedere "Che incantesimi da Mago prendo?" o "Il mio DM mi ha fatto rimbalzare in faccia mani brucianti, può farlo?" e arrivasse un altro a dirgli "Il Mago non mi piace, fai il Guerriero" o "Usa dardo incantato".
    1 punto
  7. Certo che lo sbilanciano, esattamente come lo sbilanciano le armi magiche. La mia intenzione qui è dare la sensazione che il potere sia derivante dal pg, e non "preso in prestito" da un oggetto magico. Detto questo, se avessi fatto un post con "ho creato degli oggetti magici homebrew e danno questi poteri" non sarebbe cambiato praticamente nulla. Corretto.
    1 punto
  8. Per fare un esempio veloce, il gioco è tarato su un Mago che parte con +3 Int. Se il tuo Mago ha solo +2 perché il +3 è andato a For, è più debole di quello che il gioco prevede, per cui gli scontri saranno leggermente più lunghi e difficili del previsto. Alla lunga, avere questo svantaggio continuo potrebbe creare problemi a te, al gruppo e al master. Conviene caratterizzare il PG sfruttando altri strumenti (ché ad ogni modo le caratteristiche non caratterizzano proprio nulla) e lasciar stare la matematica. La Forza può rappresentare anche la corrdinazione e la tecnica (di spada, di sollevamento pesi, eccetera) e la Costituzione la sopportazione del dolore e della fatica. Puoi fare leva su questi aspetti mentali per giustificare i cambiamenti di queste due caratteristiche fra una scheda e l'altra. Naturalmente se intendi la restrizione come una sfida per renderti il building più interessante è un discorso diverso, se però la vedi come una necessaria concessione al realismo ti consiglierei di lasciar perdere.
    1 punto
  9. Storm ha colpito, beneficiate del bonus
    1 punto
  10. Quello me lo stavo chiedendo anche io in realtà 🤣 Se ho capito bene, questa coi capelli neri è la personalità malvagia che, in un qualche modo, ha sabotato la fiera.
    1 punto
  11. Allora il problema non è "party di PG malvagi" bensì "party di PG evil overlord pieni di malvagità stilosa". Il fatto stesso che questi PG siano capaci di avere relazioni significative rovina lo stereotipo del malvagio che avete in mente. In questo caso non c'è soluzione, visto che le possibili soluzioni rovinano l'effetto ricercato. Darth Vader non va all'avventura insieme a Nosferatu e a Sauron, e di certo non formano una banda per rubare le caramelle del re. Quel genere di malvagi basano buona parte del loro charme proprio sul fatto che sono in gran parte invisibili. Il Joker è folle e sopra le righe e imprevedibile e spaventoso nei momenti scelti accuratamente in cui si mostra. Ma se girassi un documentario sulla sua vita stando con lui 24/7 l'effetto si sciuperebbe. Quando scopri che il ritardo con cui è arrivato al conclave dei malvagi di Gotham, quel ritardo che ha causato ansia e panico e ha fatto sì che gli altri scoprissero le proprie carte in anticipo, non era un atto calcolato frutto della sua dissennata genialità. No, è solo che ha avuto un attacco di diarrea perché la pasta e fagioli della sera prima era troppo buona e ne ha mangiato un piatto di troppo. Ecco, quando passi troppo tempo con un evil overlord vedi che non è possibile essere iconici e stilosi e diabolici in continuazione. Non è umano. Funziona solo se il nostro malvagio centellina le sue apparizioni a momenti di grande effetto. Con un PG non ci si riesce mai. Chi ci prova finisce per interpretare il proprio overlord come una macchietta psicopatica e sadica che commette atrocità random per dimostrare di essere il più malvagio di tutti e finisce o in noia o in comicità.
    1 punto
  12. 1 punto
  13. DM E' stato tutto velocissimo, impressionante.. e se avete visto il piccolo Valesh colpire dei punti critici come collo e occhi della belva, la potenza distruttrice di Oskar e della sua spada magica evocata hanno fatto sì che il colorito giallo pulsante di quegli occhi malefici quasi si spegnesse per sempre. La caterva di danni che scaricate addosso al drago blu è impressionante, tra tutti i vostri attacchi combinati la bestia non capisce più niente e quasi schiatta sotto i vostri colpi. [61 danni in tot] QUASI In un improvviso impeto si volta verso l'ARCIMAGO che l'ha appena sfidato e gonfiando i polmoni utilizza la sua arma più micidiale: IL SOFFIO DI DRAGO [25 danni da elettricità CD 18 reflex dimezza] @Iniziativa [CONDIZIONE DRAGO: 101 danni, Blinded 2 turni e -3 DES 4 minuti] [33 danni a Dan] [25 danni a Don? morto?]
    1 punto
  14. Certo che si può fare, cambiano solo gli obbiettivi. I malvagi possono iniziare un'avventura per vendetta personale contro un nemico comune, per salvarsi la pellaccia (diventando antieroi alla suicide squad) o costretti a fare qualcosa da una maledizione. Ti direi anche "alla ricerca di tesori", ma è una motivazione che personalmente evito perché finisce sempre TPK al primo bottino che incontrano. Ti consiglio motivazioni forti che portino coesione e diano buoni motivi per non uccidersi a vicenda, per il resto è una campagna come tante.
    1 punto
  15. Ombre assassine +2 a Sparare quando Mathias prende di sorpresa qualcuno. Semplice deduzione! Una volta per scena, Mathias può usare Investigare al posto di Raggirare per ottenere informazioni.
    1 punto
  16. Lunedì aggiorno. Scusate il disagio.
    1 punto
  17. Mi ero perso le ultime due righe. Non si pone proprio il problema quindi.
    1 punto
  18. Ottimo. Chiedo scusa ma dovrete attendermi fino al primo pomeriggio quando sarò col pc. Dal telefono non mi viene facile e non ho i manuali o altro a disposizione
    1 punto
  19. Braum "Conchiglia o no, sarà comunque utile, a proteggere le cose per me più importanti... I miei fidi compagni. Magari troverò un mago o una maga che me lo farà crescere." Commento guardando gli altri, e se nessuno vuole lo scudo mi metto sulla schiena il mio vecchio scudo e impugno saldamente il nuovo. "Ottima scelta Dalila"
    1 punto
  20. Comunque al prossimo turno Maya lancia Evoca Fred IX, poi vediamo se lo scheletro ride...
    1 punto
  21. Ok così ha senso, qualche metro, una veloce occhiata e poi tornano e si va tutti insieme. Qua si stanno per mangiare l'hobbit, è ora di fare irruzione tipo SWAT e menar le mani.
    1 punto
  22. Il buio, la pressione o forse la fortuna sembrano essere tutti contro di voi. Sia Maya che Gledril si uniscono a tirare contro lo scheletro ma nessuno ha abbastanza precisione per colpirlo. @dadi @iniziativa
    1 punto
  23. Nicholas (virtuous bravo nero) "Bambino!!" questa era bella esclamo sorpreso e divertito dall'affermazione di Eri. Quando Alex ci chiama scemi non posso che cominciare a sorridere. Metto una mano tesa sopra la fronte. "A rapporto! Abbiamo appena scoperto che non è più tempo di fare bambini. Att" Pfffth! rido e non concludo la frase.
    1 punto
  24. Wellentag 16 Pflugzeit 2512 i.c. - mattino. [Sereno] @Wilhelm e Radagast @Olf, Eike e Caspar @Sani @All
    1 punto
  25. anche se questo è più Lottatore da Taverna come talento ahahahah
    1 punto
  26. Un benvenuto alle nuove leve. E scusate per l'assenza, ora mi metto in pari. (non sono fra le persone sostituite, vero?)
    1 punto
  27. Heilà! Mi sono divertito a tradurre in italiano la mappa del villaggio di Phandalin che troverete nello Starter Set. Se avete qualche suggerimento per migliorare certi nomi fatemi un fischio! La mappa in alta risoluzione la trovate al link nella mia firma.
    1 punto
  28. Scusa ma avevo fatto un megapost enorme e poi il forum ha deciso di tagliarmelo così a caso e nel contempo avete scritto anche voi tagliando fuori la risposta di Randal, oggi non so se riesco ad editare
    0 punti
  29. Qualcuno vuole uno spiedino di gnomo? Dmitrij:1D20+5 → 9(4 + 5)#riflessi Don Steso!
    0 punti
  30. Zyn Tiro fuori anch'io la parte restante delle monete, attendendo il via libera del capitano senza proferire parola
    0 punti
  31. nei miei gruppi Taumaturgia è ignorato senza pietà ... peccato ...
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...