Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      14

    • Conteggio contenuto

      60.3k


  2. PietroD

    PietroD

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      5.0k


  3. athelorn

    athelorn

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      10.7k


  4. Kelemvor

    Kelemvor

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      3.8k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/04/2019 in tutte le aree

  1. Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Beh, è un'occasione persa ma comprendo le ragioni del vostro rifiuto. Possano gli Dei benedirvi, messere! non faccio nemmeno in tempo a congedarmi dallo gnomo (ed io che speravo di poter reclutare un dinamitardo) che mi ritrovo faccia a faccia con il Tizio Brutto Ricercato che mi venga un accidente! Ok, calma, proviamo a capire che vuole...ruoto l'anello attorno al dito per celarne il simbolo, recupero una boccetta di unguento corrosivo dalla borsa da cintura e tenendo la mano "armata" nascosta dietro alla schiena mi avvicino al soldato: Buonasera Signore, il mio nome è *Fratello Joe* e sono un mite chierico in pellegrinaggio. Ho percepito della tensione nelle vostre parole, posso aiutarvi a stemperare gli animi? Portare la Pace Nel Mondo™ è la mia vocazione, dopotutto. Sapete, la mia specialità è creare unguenti e balsami, creme curative e maschere di bellezza; tutti prodotti naturali ovviamente! Ma amo anche aiutare i fratelli ad appianare i loro dissapori sorrido come un babbeo nella speranza di passare per un prete fesso ed inoffensivo ma osservo bene i movimenti del Tizio Brutto. Sono pronto a sparargli in faccia una boccetta di "Unguento Miracoloso Divino Carezzaddiddio"™, se necessario fai un passo falso e ti sciolgo1 la faccia, bastardo. 1 leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'uso; può provocare effetti corrosivi, urticanti, ustionanti, abbronzanti, calmanti, asma, attacchi di panico, diarrea fulminante, stormi di locuste, piogge di meteore, estinzione di grossi rettili, carestie e dare tonicità e morbidezza alla pelle delle guance, contiene tracce di cocco ed olio di palma.
    3 punti
  2. C'é dell'esperienza, in queste parole. 😅 Volevo fare esattamente quanto scritto in spoiler, ma mi sono parzialmente bipolarizzato ed ho cambiato idea, facendo quanto scritto dopo lo spoiler. 😉
    2 punti
  3. Tre gravidanze si fanno sentire, però...
    2 punti
  4. Trull Tanner, l'ectonanelfo. Nonostante il tono con cui erano state pronunciate, Trull non si risenti' delle parole di Sebastian Mavrocordat. Elargi' pertanto una risposta composta e piena di dignita'. Per quanto dignitosa possa essere una postura dopo un pestone sul piede da parte di Seline, che Trull scopriva in quel momento essere una falsa magra. Forse erano le corna ad essere molto pesanti. Comunque rispose, spiegandosi. Anche per le orecchie della tiefling. "Credevo che l'anima di questo genere di feste fossero gli scherzi. Ho assoluta fiducia nella integrita' di tutti i componenti del gruppo di combattenti che insieme a me hanno sconfitto la Regina dei Ghiacci, e prima ancora il Terrore Cremisi, dama Seline inclusa. Se cosi' non fosse, avrei parlato dei miei sospetti sottovoce, invece di lasciare che la mia 'amica' mi sentisse." Fece un inchino ai principi. "D'altra parte, mi pareva di avervi avvertiti che, inevitabilmente, avrei fatto delle gaffe. Pare dunque che ne abbia gia' fatta una, percio' il mio tempo e' scaduto, e tolgo l'incomodo. Vi auguro lunga vita e prosperita'. Anche se un po' piu' di sole aiuterebbe questo augurio ad avverarsi." concluse, alludendo al pallore dell'uomo. Ripete' l'inchino, certo di aver fatto, questa volta apposta, una nuova gaffe, e allontanandosi da loro in uno sferragliare di catene. Si guardo' intorno, e vide un tiefling. Decise di andare a fare qualche gaffe anche con lui. Si ripasso' in mente un discorsetto. Per fortuna, all'ultimo momento si rese conto che proprio Seline aveva deciso di avvicinarsi a quell'angolo e a quel tiefling. E non ci teneva a rimediare un nuovo pestone sul piede dalla cornuta. Adocchio' qualcun altro. Un uomo indubbiamente capace di sedere a tavola Tanner ed esaurire la dispensa. Uno valeva l'altro, a quel punto, pur di non tornare dai Mavrocordat. Ando' da Bistefani. "Trull Tanner, Cavaliere di Firedrakes e gia' nano di Huruk-Rast. Perdonatemi l'ardire, ma mi sembrate gradire questa festa quanto me, vale a dire poco. Se posso farle compagnia..."
    2 punti
  5. Aspettiamo @DarthFeder prima di andare avanti
    2 punti
  6. Da venerdì a domenica sarò impegnato a fare lo schiavetto dimostratore di giochi allo stand della Cranio Creations al Modena Play quindi metto in sospeso il PbF fino a martedì 09 Aprile. Voi postare pure ancora se volete e ci rivediamo tra qualche giorno. Se vi troverete a passare per la fiera fate pure un salto a salutarmi 😄
    2 punti
  7. Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
    2 punti
  8. Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
    2 punti
  9. Ciao ragazzi, vi volevo chiedere scusa in anticipo, ma in questi giorni sto vivendo un vero e proprio inferno lavorativamente parlando. Non riesco a garantirvi il post quotidiano ma ci proverò rispondendovi ad orari indecendi..forse! NON ho nessuna intenzione di mollare sia chiaro (anche perchè sono molto curiorso e mi trovo molto bene con voi), ma se non vi rispondo immediatamente sapete il perchè! Grazie per la comprensione! 😉
    2 punti
  10. Vi metto una mappa (scusate l'artigianalità) per chiarire meglio la situazione. https://ibb.co/q5qwbbz
    2 punti
  11. È tutto un gomblotto!!! I militari ci vogliono eliminare!
    2 punti
  12. Scusa correggo subito.
    2 punti
  13. Confermo che il point buy è 32, avevo gia' meso per pathfinder e d&d assieme (essendo 25 path il 32 di d&d). Comuqnue Avrete di quando in quando periodi di Downtime Vi ho detto che iniziate senza niente che una tempesta, piragna e saccheggiatori (ahem, non che succeda) vi possano togliere di dosso per sfortuna, forza o simili. Di contro vi ho chiesto comunque di fare parte del vostro equip, in quanto potreste trovarlo in giro.
    2 punti
  14. Se indeciso su quale alleanza far saltare? 🤣
    2 punti
  15. Ma penso che Brelania o glielo abbia detto perché coinvolta è dandogli l'ordine di liberarsi di lui oppure per gettare l'esca per farlo poi pedinare, magari perché indotto a confidarsi con gl ialtri coinvolti riguardo all'essere stato scoperto. Più che altro la guardia sa perfettamente come si chiama e lo gnomo si rivolge a lui dandogli del tu, ma in questo ultimo cosa potrebbe essere l'alcool a renderlo così disinibito e meno formale, mentre per quanto riguarda la guardia, lo gnomo potrebbe essere una personalità nota nel villaggio od essersi reso noto per via del suo bando che proprio andava a dar fastidio alla loro opera di sabotaggio ai danni di Saddlepoint. Non ci sono ragioni solide per credere che si conoscano già da prima e che lo gnomo abbia evitato di dirlo.
    1 punto
  16. Camlost, elfo Prendo la mia balestra e vado dietro al mago
    1 punto
  17. Che cosa stupenda, questa cosa me la ero proprio persa. Grazie @Hobbes!
    1 punto
  18. E comunque propongo di cambiare soprannome a Lorna; da "La Vecchia Strega" a "Puntaspilli Verde" @Hobbes 'mazza che sfiga, due critici subiti di cui uno da un goblin nudo xD @Pippomaster92 non volermene per la battuta, ma Kevorkian sperava in una Narcy più piccola e compatta, non in un nanerottolo che tira pietre e pezzi di tavolo 😄 😄 😄
    1 punto
  19. 1 punto
  20. A volte ci sono pg costruiti sulla base di altri. Classi scelte (o rinunciate) per la presenza o meno di altre classi. Oppure avventura con dettagli costruiti per certi pg. Esempio se tizio vuole fare il mago ma lo fa già caio e manca un pg da mischia tizio optera' per il guerriero, poi quello che faceva il mago cambia idea e fa il barbaro... Ma non è il nostro caso. Per me potete fare anche tutti la stessa classe 🙂
    1 punto
  21. @Nilyn Stavo postando quando è arrivato il tuo post. Ho messo tutto in spoiler per non pestarti di nuovo i 'piedi', visto l'argomento. Renditi conto! Speriamo che almeno Bistefani abbia un paio di Krumiri da condividere.
    1 punto
  22. Homeday 27 Mid-season Harvest 419, Tramonto [Sereno] La forza del gruppo parve sopperire all'irruenza di Gromnir tanto che il guerriero non si intimidì "Avrai tempo per chiederlo al capo" disse con spavalderia "Ora seguiteci" I ribaldi si disposero intorno al gruppo mentre chi li comandava si mosse indicando la strada. Il gruppo si mosse verso la porta della città che conduceva nell'entroterra. Superatala, mentre il sole ormai spariva dietro le montagne lasciando solo un chiarore rosso nel cielo, il gruppo si incamminò verso la oltre la zona coltivata che circondava Zoa. @all
    1 punto
  23. Da venerdì a domenica sarò impegnato a fare lo schiavetto dimostratore di giochi allo stand della Cranio Creations al Modena Play quindi metto in sospeso il PbF fino a martedì 09 Aprile. Voi postare pure ancora se volete e ci rivediamo tra qualche giorno. Se vi troverete a passare per la fiera fate pure un salto a salutarmi 😄
    1 punto
  24. Da venerdì a domenica sarò impegnato a fare lo schiavetto dimostratore di giochi allo stand della Cranio Creations al Modena Play quindi metto in sospeso il PbF fino a martedì 09 Aprile. Voi postare pure ancora se volete e ci rivediamo tra qualche giorno. Se vi troverete a passare per la fiera fate pure un salto a salutarmi 😄
    1 punto
  25. Se giochi un chierico ne scegli due di domini
    1 punto
  26. Valesh Tevesh Ok, venite tutti vicino alle scale... Visto che secondo voi non c e' nulla di molto strano apritela pure voi la porta. Mi preparo e tiro fuori la mia balestra e mi apposto nascosto in modo tale da prendere di sorpresa la creatura all interno
    1 punto
  27. Diciamo che perderete ogni cosa che avete indosso. Se avete magie per mettere via in spazi extradimensionali oggetti e poi riprenderveli lanciando la magia di nuovo, li avrete a disposizione. D20pfsrd sta' per d20PATHFINDERsrd. Oltretutto è un third party XD Se ti interessa lo ficchiamo dentro
    1 punto
  28. Se può esserti di aiuto, leggendo qui pare che in base alle regole sul crafting contenute nella Xanathar's Guide to Everything il costo di una pozione (very rare) di supreme healing dovrebbe aggirarsi intorno alle 20000 monete d'oro.
    1 punto
  29. Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
    1 punto
  30. Onestamente, di faerun e d&d son assolutamente pessimo e ignorante XD ma tipo del tutto, ma esportare gli dei di path in faerun rischia di snaturare ogni cosa legata agli dei, quindi immagino usiamo quello standard... ma paradossalmente dovrete speigare voi a me il pantheon piuttosto che il contrario XD Giusto: DV: Mezzi alti e bassi (meta' aritmetica i livelli dispari, meta' aritmetica +1 i pari, dv pieno il primo livello ricordo) 2 tratti 2 difetti (se vi volete male)
    1 punto
  31. Dicci anche la progressione DV, numero tratti (ipotetico) e difetti (ipotetico)! Che io sono già scheletrico!!
    1 punto
  32. Mi piace come siete presi e sta' venendo fuori il gruppo XD Aspetto di vedere anche qualche bel bg 😜
    1 punto
  33. Io sono d'accordo con DedeLord: piuttosto che cercare rinforzi, punterei ad attaccare ora la strega e risolvere la situazione una volta per tutte, usando la forza acquisita per contrattare con i lupi. Ho Gunsmith
    1 punto
  34. Questo conclude la vostra introduzione al gioco. Nereo riceve una buonauscita di 10.000 crediti per avere un minimo di fondi iniziali e la nave riparata, ma dovrà eventualmente assoldare equipaggio extra (anche se tecnicamente la Rostov è un mercantile pilotabile da una sola persona). Petrov può decidere di unirsi a lui oppure di cercare fortuna altrove ovviamente.
    1 punto
  35. Confidavo in un ritorno di Gamma, ma a questo punto inzio a perdere le speranze. Indipendentemente dal pbf gli auguro che riesca a risolvere qualsiasi cosa 😉 Per adesso Wyatt lo muovo io, non preoccupatevi di questo. Piuttosto preferite avvicinarvi alla presunta grotta prima di decidere cosa fare, dico bene? Se così fosse, datemi una tattica di approccio perché non mi è chiaro se intendete fare un sopralluogo (se si, come?) oppure andare direttamente li tutti assieme. Ps: il cavallo di @Redik è tornato full. Per la pistola, @Ian Morgenvelt, invece, come intendi ripararla?
    1 punto
  36. Ottimo, io ero per soldato o operativo con propensione per il primo!
    1 punto
  37. E forse non solo a favore di Strahd, è veramente molto in forma per una teorica cinquantenne, chissà che non sia stata presa nell'abbraccio del Conte in senso anche vampirico....
    1 punto
  38. @Ghal Maraz, @Khitan @Brenno, @Athanatos, @Pyros88
    1 punto
  39. L'envoy è elencato 🙂 io punterei a mecchanic, tema Roboticist. Possibilmente col drone.
    1 punto
  40. JJ Abrams... Il fatto che è più probabile che il pubblica voglia vedere una tizia seminuda [disclaimer: sterotipo eroina fantasy] con un grosso spadone ammazzare demoni, che non un tizio magro, occhialutoe brufoloso [disclaimer: sterotipo del giocatore dnd] tirare dei dadi [disclaimer: stereotipo della partita di un qualsiasi gdr] ricordo che gli esempi fatti sono volutamente esagerati e basati su stereotipi. So bene che le cose non sono così Ho già detto che ho volutamente voluto usare degli stereotipi?
    1 punto
  41. @Daimadoshi85 Il testo delle regole non parla di componenti verbali o simili, quindi direi che è silente.
    1 punto
  42. Qualche anno fa gestivo una campagna eberron 5e. A noi la natura "piena di oggetti magici" di Eberron piaceva un sacco, quindi mischiando un po' di cose trovate su internet, arrivammo ad un sistema di economia di oggetti magici sensato che ci soddisfaceva e che prevedeva che gli oggetti magici di basso livello fossero disponibili e facilmente acquistabili in giro, almeno nelle grandi città. Per certe cose abbiamo preso molto da 3.5 / PF. In particolare, per esempio, per le pozioni. In particolare, per le pozioni usavamo proprio i prezzi della 3.5 0th 25 Common 1st 50 Common 2nd 300 Uncommon 3rd 750 Uncommon
    1 punto
  43. @Skull Leader il PB è a 32 🙂 Comunque fossi in te non mi farei problemi per l'arma o l'armatura, sei l'unico a poterle usare efficacemente, quindi appena la troviamo ti capiteranno sicuramente a te. Inoltre non è detto che non avremmo del "downtime" in cui potremmo saltare giorni o settimane intere, e anche in caso negativo puoi sempre usare la spell Unseen Crafter, così che sia lui a craftare durante la notte mentre ti riposi.
    1 punto
  44. Il bipolarismo, proprio. 😂
    1 punto
  45. Ciao, per affrancarmi ho dovuto superare queste prove: essere in grado di cavalcare, di tirare con l'arco, di battermi con la spada, di forgiare metalli e cacciare del cibo. Purtroppo non mi vengono in mente grandi prove di coraggio 😅
    1 punto
  46. Suavellius Anche io vengo preso da un momento di sconforto vedendo che l'emporio non ha quello che si serve Bè effettivamente qui sopportano bene il caldo anche con abiti normali. commento alzando le spalle, poi cerco di calmare gli animi Su ragazzi, non ci hanno ucciso troll, aracnoidi (bè non noi almeno), goblin, non morti e altri salamelecchi e ci facciamo sconfiggere da un pò di caldo? Città del Grifone non è lontana, per me si può partire come si può restare un altro giorno. Poi effettivamente mi asciugo il sudore, fa caldo assai Wow...chissà se quel tipo aveva un veleno anti-caldo...
    1 punto
  47. Turgon Ahhh! Questo ragazzone ha bisogno di una bella scopata anche lui.. Ehi Kev.. ti vedo un po' troppo agitato.. sai cosa ti farebbe bene? Un oretta di riposo con Polda.. offro io tranquillo te la vado a chiamare 😉 Grak mi sa che ne hai bisogno anche tu.. vedi se riesci a trovare un buchino in un muro di pietra da qualche parte magari
    1 punto
  48. Mappa del Continente Occidentale
    1 punto
  49. Premetto che conosco piuttosto bene FATE, ma solo superficialmente Savage Worlds (ossia, ho letto rapidamente il regolamento, ho giocato una one-shot e ho letto qualche opinione qua e là). Sono giochi molto diversi e ciascuno può avere senso in contesti diversi. Savage Worlds è un alleggerimento di gdr classici tipo D&D con qualche innovazione qua e là, ma i due vantaggi fondamentali rispetto a D&D sono 1) regole più abbordabili e 2) sistema generico adattabile a molte ambientazioni. Avendo comunque quell'impostazione classica, è adatto ad avventure in cui c'è un gruppo bene o male unito che affronta delle sfide sfruttando le diverse capacità di ciascuno, e che cresce man mano di potere. E tendenzialmente è adatto a trame già delineate dal master (forse essendo Savage Worlds più leggero, si riesce a improvvisare molto più che in D&D però). FATE invece è un gioco che si focalizza sul carattere dei personaggi, gli obiettivi, i difetti ecc ed è adatto se si vuole creare una storia ricca di colpi di scena, che approfondisca i rapporti e i conflitti tra i personaggi, e tra i personaggi e il mondo. Per fare un paragone mooolto semplicistico (da prendere con le pinze) ha qualche affinità con le serie TV: nel senso che per come sono fatte le regole, l'aspetto divertente è costruire una storia insieme, e in una bella storia spesso i personaggi ne escono "sconfitti": il giocatore si divertirà a far emergere i drammi del personaggio, i suoi difetti, a prendere scelte difficili, e non è distratto dal "cercare di vincere" o "diventare più potente" o "prendere l'equipaggiamento migliore". Qui l'ho descritto più in dettaglio, comunque: http://www.lokee.it/user_post/fate-gdr-frenetico-dinamico-semplice-e-divertentissimo/ E concordo con quello che dice greymatter, sia per i pregi che per i difetti 2 e 3. Sull'1 no semplicemente perché io lo trovo un pregio, o quantomeno una caratteristica peculiare che per certi tipi di avventure ci sta benissimo
    1 punto
  50. Fate si presta molto bene ad uno stile di gioco narrativo/narrativista. In pratica, nel sistema sono ingranate delle meccaniche che spingono i giocatori a fare delle scelte interessanti che mandano avanti la storia. Inoltre, fornisce un certo potere narrativo ai giocatori - che è una cosa che a me non piace, ma in certi gruppi può funzionare - e quindi è particolarmente adatto a chi gioca di ruolo per raccontare una storia con gli amici. In breve, in Fate tutto (compresi i giocatori) ha degli Aspetti. Un Aspetto è una frase che descrive una caratteristica di ciò a cui si riferisce. Per esempio, il mio personaggio potrebbe avere Qualcosa da Nascondere. (Notare che gli aspetti sono totalmente liberi; non c'è una lista da cui scegliere, li creano liberamente i giocatori). Io potrei invocare questo Aspetto quando per es. voglio avere un bonus al tiro mentre sto facendo una prova per raggirare qualcuno ("Siccome ho Qualcosa da Nascondere, sono abituato a mentire, e sono avvantaggiato"), ma allo stesso tempo questo aspetto potrebbe essere invocato contro di me per introdurre una complicazione ("Ehi, mentre sei al bar, qualcuno ti riconosce. Sembra che sia Pinco Pallino, il poliziotto che ti bracca da tempo..."). Un elemento del gioco fortemente legato agli aspetti sono i Fate points, che sono una "valuta" all'interno del gioco. Quando invochi un aspetto a tuo favore, spendi un Fate point; quando un aspetto è invocato contro di te per introdurre una complicazione, guadagni un Fate point come "indennizzo". In pratica, tutto il gioco è basato sulla meccanica degli Aspetti (molto originale ed elegante) e sul continuo flusso di fate points tra DM e giocatori. È davvero interessante come il gioco gestisce un sacco di situazioni disparate che si verificano nei giochi di ruolo con gli aspetti. Es. se io taglio un braccio a un nemico, dal punto di vista del gioco gli sto dando l'aspetto "Senza un Braccio". Io la trovo una meccanica molto elegante. Fate eccelle molto per campagne "pulp", dove i personaggi sono individui eccezionali e non dei tizi qualunque, sono proattivi e sono in grado di tenere le cose sotto controllo. Pensa, boh, a indiana jones. Ma praticamente qualunque film d'azione alla Hollywood potrebbe essere reso bene con Fate. Io per esempio sto lavorando ad una breve avventura con Fate ispirata ad Inception, e fate è pressoché perfetto per la cosa (e te lo dice uno che Fate non lo ama). Secondo me non funziona bene se ti allontani da queste premesse, cioè se hai in mente un gioco dove i protagonisti sono gente normale, se il gioco dovrebbe essere molto crudo e realistico etc. Inoltre, non è molto adatto se ti interessa che il combattimento sia gestito in dettaglio, e se in generale ti vuoi soffermare sui dettagli (es. se l'equipaggiamento è importante, non usare Fate). Molte delle meccaniche di Fate sono astratte e grossolane; è un gioco che by design non si perde dietro ai dettagli. Le cose che a me non piacciono sono tre: 1) per i miei gusti conferisce un po' troppo potere narrativo ai giocatori (molti giochi moderni vanno in questa direzione - ma non ci posso fare niente, non mi piace); 2) le meccaniche di fate non sono un motore quieto che agisce da dietro le quinte e scompare con discrezione dietro la storia - al contrario, sono sempre in primo piano. Le meccaniche di fate sono massicce, e disaccoppiano in maniera netta il giocatore ed il personaggio (ad alcuni questo disturba). Con Fate, ti viene continuamente ricordato che stai giocando a un gioco. 3) dal punto di vista meccanico, non è profondo. Cioè, dal punto di vista meccanico, avere l'aspetto "sono l'uomo più forte del mondo" o "testa calda" non fa alcuna differenza. Narrativamente può farla, ma meccanicamente è la stessa cosa. Naturalmente questo in certe occasioni può essere desiderabile eh. Infine, se devo riconoscere un difetto oggettivo a Fate è questo. Fate funziona bene se tutti i giocatori sono sulla stessa pagina e se capiscono come funziona. In caso contrario, il flusso dei fate points può facilmente entrare in stallo - e se i fate points non girano, il gioco perde molto. Penso anche che se uno dei tuoi giocatori fosse di approccio gamista (magari un po' powerplayer) potrebbe "rompere" fate senza tante difficoltà, ma ci tengo a precisare che non parlo per esperienza (non mi è successo), è solo una supposizione.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...