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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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  1. 3 points
    Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Beh, è un'occasione persa ma comprendo le ragioni del vostro rifiuto. Possano gli Dei benedirvi, messere! non faccio nemmeno in tempo a congedarmi dallo gnomo (ed io che speravo di poter reclutare un dinamitardo) che mi ritrovo faccia a faccia con il Tizio Brutto Ricercato che mi venga un accidente! Ok, calma, proviamo a capire che vuole...ruoto l'anello attorno al dito per celarne il simbolo, recupero una boccetta di unguento corrosivo dalla borsa da cintura e tenendo la mano "armata" nascosta dietro alla schiena mi avvicino al soldato: Buonasera Signore, il mio nome è *Fratello Joe* e sono un mite chierico in pellegrinaggio. Ho percepito della tensione nelle vostre parole, posso aiutarvi a stemperare gli animi? Portare la Pace Nel Mondo™ è la mia vocazione, dopotutto. Sapete, la mia specialità è creare unguenti e balsami, creme curative e maschere di bellezza; tutti prodotti naturali ovviamente! Ma amo anche aiutare i fratelli ad appianare i loro dissapori sorrido come un babbeo nella speranza di passare per un prete fesso ed inoffensivo ma osservo bene i movimenti del Tizio Brutto. Sono pronto a sparargli in faccia una boccetta di "Unguento Miracoloso Divino Carezzaddiddio"™, se necessario fai un passo falso e ti sciolgo1 la faccia, bastardo. 1 leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'uso; può provocare effetti corrosivi, urticanti, ustionanti, abbronzanti, calmanti, asma, attacchi di panico, diarrea fulminante, stormi di locuste, piogge di meteore, estinzione di grossi rettili, carestie e dare tonicità e morbidezza alla pelle delle guance, contiene tracce di cocco ed olio di palma.
  2. 2 points
    C'é dell'esperienza, in queste parole. 😅 Volevo fare esattamente quanto scritto in spoiler, ma mi sono parzialmente bipolarizzato ed ho cambiato idea, facendo quanto scritto dopo lo spoiler. 😉
  3. 2 points
    Tre gravidanze si fanno sentire, però...
  4. 2 points
    Trull Tanner, l'ectonanelfo. Nonostante il tono con cui erano state pronunciate, Trull non si risenti' delle parole di Sebastian Mavrocordat. Elargi' pertanto una risposta composta e piena di dignita'. Per quanto dignitosa possa essere una postura dopo un pestone sul piede da parte di Seline, che Trull scopriva in quel momento essere una falsa magra. Forse erano le corna ad essere molto pesanti. Comunque rispose, spiegandosi. Anche per le orecchie della tiefling. "Credevo che l'anima di questo genere di feste fossero gli scherzi. Ho assoluta fiducia nella integrita' di tutti i componenti del gruppo di combattenti che insieme a me hanno sconfitto la Regina dei Ghiacci, e prima ancora il Terrore Cremisi, dama Seline inclusa. Se cosi' non fosse, avrei parlato dei miei sospetti sottovoce, invece di lasciare che la mia 'amica' mi sentisse." Fece un inchino ai principi. "D'altra parte, mi pareva di avervi avvertiti che, inevitabilmente, avrei fatto delle gaffe. Pare dunque che ne abbia gia' fatta una, percio' il mio tempo e' scaduto, e tolgo l'incomodo. Vi auguro lunga vita e prosperita'. Anche se un po' piu' di sole aiuterebbe questo augurio ad avverarsi." concluse, alludendo al pallore dell'uomo. Ripete' l'inchino, certo di aver fatto, questa volta apposta, una nuova gaffe, e allontanandosi da loro in uno sferragliare di catene. Si guardo' intorno, e vide un tiefling. Decise di andare a fare qualche gaffe anche con lui. Si ripasso' in mente un discorsetto. Per fortuna, all'ultimo momento si rese conto che proprio Seline aveva deciso di avvicinarsi a quell'angolo e a quel tiefling. E non ci teneva a rimediare un nuovo pestone sul piede dalla cornuta. Adocchio' qualcun altro. Un uomo indubbiamente capace di sedere a tavola Tanner ed esaurire la dispensa. Uno valeva l'altro, a quel punto, pur di non tornare dai Mavrocordat. Ando' da Bistefani. "Trull Tanner, Cavaliere di Firedrakes e gia' nano di Huruk-Rast. Perdonatemi l'ardire, ma mi sembrate gradire questa festa quanto me, vale a dire poco. Se posso farle compagnia..."
  5. 2 points
    Aspettiamo @DarthFeder prima di andare avanti
  6. 2 points
    Da venerdì a domenica sarò impegnato a fare lo schiavetto dimostratore di giochi allo stand della Cranio Creations al Modena Play quindi metto in sospeso il PbF fino a martedì 09 Aprile. Voi postare pure ancora se volete e ci rivediamo tra qualche giorno. Se vi troverete a passare per la fiera fate pure un salto a salutarmi 😄
  7. 2 points
    Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
  8. 2 points
    Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
  9. 2 points
    Ciao ragazzi, vi volevo chiedere scusa in anticipo, ma in questi giorni sto vivendo un vero e proprio inferno lavorativamente parlando. Non riesco a garantirvi il post quotidiano ma ci proverò rispondendovi ad orari indecendi..forse! NON ho nessuna intenzione di mollare sia chiaro (anche perchè sono molto curiorso e mi trovo molto bene con voi), ma se non vi rispondo immediatamente sapete il perchè! Grazie per la comprensione! 😉
  10. 2 points
    Vi metto una mappa (scusate l'artigianalità) per chiarire meglio la situazione. https://ibb.co/q5qwbbz
  11. 2 points
    È tutto un gomblotto!!! I militari ci vogliono eliminare!
  12. 2 points
    Scusa correggo subito.
  13. 2 points
    Confermo che il point buy è 32, avevo gia' meso per pathfinder e d&d assieme (essendo 25 path il 32 di d&d). Comuqnue Avrete di quando in quando periodi di Downtime Vi ho detto che iniziate senza niente che una tempesta, piragna e saccheggiatori (ahem, non che succeda) vi possano togliere di dosso per sfortuna, forza o simili. Di contro vi ho chiesto comunque di fare parte del vostro equip, in quanto potreste trovarlo in giro.
  14. 2 points
    Se indeciso su quale alleanza far saltare? 🤣
  15. 1 point
    L'incanto di Kalana è una sfera di invisibilità se non erro, quindi se vi allontanate da lei ne perdete gli effetti.
  16. 1 point
    Razru (Aleksander Drumilov) Master, Peacemaker
  17. 1 point
    Ma... Perché la guardia è andata diretta da lui se lui ha detto di averli visti a distanza? 🤔
  18. 1 point
    Camlost, elfo Prendo la mia balestra e vado dietro al mago
  19. 1 point
    Che cosa stupenda, questa cosa me la ero proprio persa. Grazie @Hobbes!
  20. 1 point
    @Linden non ho capito benissimo la situazione (non leggo gli spoiler che non sono per me), ma posso immaginarla: ho postato 3 opzioni di azione a seconda di cosa vedo muovendomi (ovviamente cerco di evitare la trappola) non conoscendo cosa vedrò, la A è quella a cui do priorità anche se ci sono le possibilità per la B, B in caso non potessi agire come da A e C se nessuna delle due è fattibile. ti ho aggiunto anche gli effetti degli incantesimi, includendo area di effetto e portata così puoi risparmiarti di andarli a cercare se vuoi, ed il livello di incantesimo che uso così puoi contare anche tu gli slot che uso se vuoi (io da master non mi fido a priori mai dei giocatori sulla conta degli slot)
  21. 1 point
    @Linden e @Kelemvor
  22. 1 point
    Brunno, tieni presente della regola generale delle spell like sul manuale dei mostri. Differisce da quella sul manuale del giocatore, considerato che non c'è una vera e propria posizione ufficiale al riguardo, è sempre meglio che sia il master a valutare. In questo thread del forum paizo viene meglio specificata questo particolare.
  23. 1 point
    A volte ci sono pg costruiti sulla base di altri. Classi scelte (o rinunciate) per la presenza o meno di altre classi. Oppure avventura con dettagli costruiti per certi pg. Esempio se tizio vuole fare il mago ma lo fa già caio e manca un pg da mischia tizio optera' per il guerriero, poi quello che faceva il mago cambia idea e fa il barbaro... Ma non è il nostro caso. Per me potete fare anche tutti la stessa classe 🙂
  24. 1 point
    Non so che volevi fare, ma puoi fare ciò che vuoi u__u E non è una falsa magra!!! 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 xD
  25. 1 point
    Homeday 27 Mid-season Harvest 419, Tramonto [Sereno] La forza del gruppo parve sopperire all'irruenza di Gromnir tanto che il guerriero non si intimidì "Avrai tempo per chiederlo al capo" disse con spavalderia "Ora seguiteci" I ribaldi si disposero intorno al gruppo mentre chi li comandava si mosse indicando la strada. Il gruppo si mosse verso la porta della città che conduceva nell'entroterra. Superatala, mentre il sole ormai spariva dietro le montagne lasciando solo un chiarore rosso nel cielo, il gruppo si incamminò verso la oltre la zona coltivata che circondava Zoa. @all
  26. 1 point
    oskar apro io la porta, voi state pronti nel caso... rivolgo alcune parole di preghiera a moradin e lancio un incantesimo di protezione, per poi aprire la porta con violenza.
  27. 1 point
    Se giochi un chierico ne scegli due di domini
  28. 1 point
    In relatà il folletto ti comparirebbe dietro In ogni caso segui le regole riportate qui
  29. 1 point
    Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
  30. 1 point
    Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
  31. 1 point
    io riduco anche la quantità in base alla rarità (1d20 , 1d12 ...) .
  32. 1 point
    Mi piace come siete presi e sta' venendo fuori il gruppo XD Aspetto di vedere anche qualche bel bg 😜
  33. 1 point
    Fighissima come idea ! Okay appena riesco a liberarmi un secondo ti scriverò sicuramente, grazie mille del supporto :] Mi piacerebbe poter creare un personaggio in grado di supportare il party con buff ed evocazioni. Ho letto inoltre che certi incantesimi + metamagia divina + incantesimi persistenti sono davvero utili. In conclusione direi un caster di supporto !
  34. 1 point
    Non sei vicino a Deckard, questi si è infatti allontanato andando dietro ad una bancarella per cercare di lanciare l'incantesimo. Dei dottari quello inquieto è ancora vicino ad Ambrose, degli altri due uno è dietro la bancarella vicino a Deckard con l'arma in mano e l'altro è più indietro rispetto ad Ambrose visto che aveva cominciato ad allontanarsi. In ogni caso il dottari inquieto in questo momento sta osservando nella direzione di Brandon, da cui sta osservando anche te mentre ogni tanto volge uno sguardo verso Ambrose camuffato
  35. 1 point
    Ottimo, io ero per soldato o operativo con propensione per il primo!
  36. 1 point
    @Ghal Maraz, @Khitan @Brenno, @Athanatos, @Pyros88
  37. 1 point
    Proprio per essere chiari con quelli del gruppo 16: ognuno può scegliere liberamente con quale dei gruppi di dialoganti (sei a questo punto) rivolgersi. Se un gruppo rimane libero non è che mettono sù il broncio a voi 🙂 Meraviglioso comunque Trull che spaccia Seline per una minaccia mentre è lì accanto a lui @PietroD se fossi una donna mi sarei innamorata
  38. 1 point
    L'envoy è elencato 🙂 io punterei a mecchanic, tema Roboticist. Possibilmente col drone.
  39. 1 point
    JJ Abrams... Il fatto che è più probabile che il pubblica voglia vedere una tizia seminuda [disclaimer: sterotipo eroina fantasy] con un grosso spadone ammazzare demoni, che non un tizio magro, occhialutoe brufoloso [disclaimer: sterotipo del giocatore dnd] tirare dei dadi [disclaimer: stereotipo della partita di un qualsiasi gdr] ricordo che gli esempi fatti sono volutamente esagerati e basati su stereotipi. So bene che le cose non sono così Ho già detto che ho volutamente voluto usare degli stereotipi?
  40. 1 point
    @Daimadoshi85 Il testo delle regole non parla di componenti verbali o simili, quindi direi che è silente.
  41. 1 point
    Qualche anno fa gestivo una campagna eberron 5e. A noi la natura "piena di oggetti magici" di Eberron piaceva un sacco, quindi mischiando un po' di cose trovate su internet, arrivammo ad un sistema di economia di oggetti magici sensato che ci soddisfaceva e che prevedeva che gli oggetti magici di basso livello fossero disponibili e facilmente acquistabili in giro, almeno nelle grandi città. Per certe cose abbiamo preso molto da 3.5 / PF. In particolare, per esempio, per le pozioni. In particolare, per le pozioni usavamo proprio i prezzi della 3.5 0th 25 Common 1st 50 Common 2nd 300 Uncommon 3rd 750 Uncommon
  42. 1 point
    Non ci sono abilità particolari, si usano perception e investigation a seconda dei casi. Il nostro improvvido mago ha già esaminato il camino. A tal proposito, il tiro l'ho fatto io. Se fossimo dal vivo voi sapreste se il mago ha tirato 2 o 19 ma a me non dispiace non dirvelo, cosa ne pensate? Il PG non sa quanto ha esaminato bene qualcosa.
  43. 1 point
    Wellentag 16 Pflugzeit 2512 i.c. - mattino. [Sereno] I compagni ben sapevano che la loro destinazione, Grissenwald alla ricerca di Etelka Hertzen, richiedeva ancora giorni di navigazione lungo il Reik. Kemperbad d'altra parte era il punto dove lo Stir si immetteva nel grande fiume, e risalendolo avrebbero potuto dirigersi verso le colline indicate dalla mappa trovata nella torre @Eike @Olf @all
  44. 1 point
    Mi ero completamente perso il pb 32, scusatemi
  45. 1 point
    Si deve fare un TS sui riflessi perché l'hanno scritto con i piedi prima di pubblicare knockback su races of stone. E si, la riduzione del danno abbassa la CD visto che si parla di "damage dealt"
  46. 1 point
    @Skull Leader il PB è a 32 🙂 Comunque fossi in te non mi farei problemi per l'arma o l'armatura, sei l'unico a poterle usare efficacemente, quindi appena la troviamo ti capiteranno sicuramente a te. Inoltre non è detto che non avremmo del "downtime" in cui potremmo saltare giorni o settimane intere, e anche in caso negativo puoi sempre usare la spell Unseen Crafter, così che sia lui a craftare durante la notte mentre ti riposi.
  47. 1 point
    Il bipolarismo, proprio. 😂
  48. 1 point
    Sicuro. L'avventura la taro piu' o meno su di voi, quindi va bene non fare personaggi disfunzionali ma il PP non serve XD se voleta farlo benvenuti, se non volete benvenuti comunque XD
  49. 1 point
    @Nork ok fare il pg ben fatto, non serve neanche il PP estremo a mio avviso. Non faccio un chierico 3.5 da almeno 7/8 anni, non ricordo nulla. La mia versione sarebbe chierico con al più una CDP. Leggiti una guida tipo questa del forum e sei ok. Io onestamente i pg più "ottimizzati" che ho fatto sono quelli che ho rigiocato tante volte ed ogni volta sistemavo qualcosa non solo in base alle guide che leggevo ma alle esperienze personali e del ruolo primario che volevo avere. Devi capire cosa ti piacerebbe fare (ruoli più comuni sono healer support God tank) ne scegli uno primario ed uno secondario e ruoti la build intorno a questi obiettivi.
  50. 1 point
    Kevroar Afferro Brandilupo per la giacca in atteggiamento intimidatorio Ascolta bene, lupo, Fildesmido avrà anche una bella parlantina ma sono io quello con la testa sulle spalle qui dentro! Qui ci vuole un pò di disciplina e... Vengo interrotto dall'elfo, mollo Brandilupo per voltarmi Guarda che io le donne le buco anche senza dover pagare! Che lo vogliano o no! E comunque non me ne faccio niente di quella Laida! È sull'orlo di una esplosione di rabbia! O di una crisi isterica? È più probabile sia la seconda, in effetti...
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