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Cinque Incantesimi Imprescindibili per i Chierici

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019
I chierici hanno accesso ad alcuni degli incantesimi più popolari del gioco. Cura Ferite e Arma Spirituale ne sono un esempio, ma ci sono alcune gemme nascoste che si aggirano nella loro lista degli incantesimi. Eccone cinque che ogni chierico dovrebbe tenere in considerazione.
Attualmente i chierici sono tra gli incantatori più potenti di D&D. In virtù della flessibilità derivante dal conoscere tutti gli incantesimi della loro lista, godono di una versatilità innata maggiore rispetto a quella di un mago. Ma può essere difficile trarre profitto da ciò quando dovete scegliere tra tutti gli incantesimi da chierico del gioco. Dunque la maggior parte delle volte si finisce per avere una lista di incantesimi di default ai quali attingere. Cura Ferite (che è apparentemente l’incantesimo più popolare), Parola Guaritrice e Arma Spirituale sono considerati incantesimi classici da chierico per un motivo. Curare il vostro gruppo è qualcosa che ci si aspetta da voi (laddove non è direttamente la cosa migliore da fare) e Arma Spirituale è uno dei migliori incantesimi da danno del gioco. Tuttavia, ci sono molte altre cose che i chierici possono fare. Dunque oggi daremo un’occhiata a cinque incantesimi che possono aiutarli a dare il meglio in qualsiasi incontro. 
Silenzio

Volete fermare un potente incantatore nemico, aggirarvi o persino combattere furtivamente contro dei nemici senza essere individuati e proteggervi dai danni da tuono? Potete ottenere tutti questi benefici da un piccolo incantesimo di 2° livello. Non c'è tiro salvezza contro di esso, semplicemente scegliete un punto e lanciate un’ondata di silenzio con il raggio di una palla di fuoco. Nessun suono può entrare o uscire dall’area, il che significa che potete combattere un’intera armata sulle mura e se nessuno vi guarda, allora non c’è nessuno che potrà dare l’allarme. Cosa ancor migliore, qualsiasi incantesimo con componenti verbali (la maggior parte), non può essere lanciato mentre si è all’interno dell’area. Utilizzate Silenzio congiuntamente ad un compagno con un sostanzioso bonus di lotta e potete tenere a bada incantatori ben più potenti di voi. Che utilità possono avere gli incantesimi di nono livello se non potete parlare per lanciarli? Neanche Desiderio può valicare questo incantesimo.
Interdizione alla Morte

Perché curare i membri del vostro gruppo quando potete proteggerne dalla morte fino ad 8 senza dovervi concentrare? Interdizione alla Morte è una gemma tra gli incantesimi di 4° livello. Deve competere con Esilio e Libertà di Movimento, ma per quanto riguarda il poter proteggere i membri del gruppo, questo incantesimo è sicuramente fantastico. Impedisce ad un vostro compagno di finire a 0 punti ferita la prima volta che ciò accadrebbe. Se si tratta di danno che lo ridurrebbe a 0 o meno, finisce invece ad 1 pf. Se invece stesse per venire immediatamente ucciso da un incantesimo, gli effetti di quest'ultimo verrebbero invece negati. Permette di bloccare Parola del Potere Uccidere, quelle capacità con casi limite del tipo “fallisci tre tiri salvezza e muori” oppure le capacità di morte improvvisa come lo sguardo mortale di un Bodak. Certo si tratta di un incantesimo di 4° livello, ma se sapete che vi state spingendo in un territorio letale, potrebbe essere un ottimo piano di riserva.
Protezione dal Bene e dal Male

Questo incantesimo è semplicemente incredibile. Non è molto interessante da lanciare, ma ottenete davvero molto con un semplice incantesimo. Vi rende più difficili da colpire, ma non è quella la vera ragione per lanciarlo. Esso vi impedisce di finire sotto effetti di fascinazione, paura o possessione da parte delle creature dalle quali l’incantesimo protegge (che molto probabilmente sono esterni che sono buoni/malvagi) oppure concede un tiro salvezza aggiuntivo (con un bonus) ad un alleato già sotto l’effetto di una di queste condizioni. Cose decisamente potenti per un incantesimo così umile.
Creare Cibo e Acqua

Un incantesimo sorprendentemente utile. Si tratta di un incantesimo di 3° livello che vi permette di nutrire 15 creature medie oppure cinque cavalcature. Sicuramente non si tratta del miglior cibo possibile, ma questo è letteralmente un miracolo che il chierico può compiere. È grandioso se volete fornire supporto al vostro gruppo durante bizzarre escursioni nelle terre selvagge, specie quando si ha un DM che è pignolo nel tenere traccia delle razioni e così via. Inoltre è anche un utilissimo strumento per le giocate di ruolo. Nutrite il vostro gregge di fedeli, ponete fine alla fame, sovvertite l’economia. Tutte queste cose con un incantesimo di 3° livello.
Comunione/Divinazione

E ora arriviamo al fulcro di ciò che i chierici sanno fare meglio: ottenere risposte dirette dalla propria divinità e anche dal DM. Questi incantesimi sicuramente non sono aggiunte permanenti alla lista degli incantesimi quotidiani di chiunque, ma Divinazione ha un accesso limitato, e Comunione è un’esclusiva dei Chierici, ed entrambi vi consentono di porre domande e ricevere risposte veritiere. Con Divinazione potete essere leggermente più liberi nel porre le domande, ma allo stesso modo può esserlo la vostra divinità con la risposta. Comunione vi concede tre domande, ma devono avere come risposta un sì oppure un no. Si tratta di uno strumento eccellente per fare progressi quando avete girato in tondo per l’ultima ora e mezzo al tavolo.
Quali sono i vostri incantesimi da Chierico preferiti? Avete dei trucchi che ci siamo persi? Fatecelo sapere nei commenti! E come sempre, buone avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-spells-every-cleric-should-have-in-their-toolkit.html
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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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  1. 3 points
    Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Beh, è un'occasione persa ma comprendo le ragioni del vostro rifiuto. Possano gli Dei benedirvi, messere! non faccio nemmeno in tempo a congedarmi dallo gnomo (ed io che speravo di poter reclutare un dinamitardo) che mi ritrovo faccia a faccia con il Tizio Brutto Ricercato che mi venga un accidente! Ok, calma, proviamo a capire che vuole...ruoto l'anello attorno al dito per celarne il simbolo, recupero una boccetta di unguento corrosivo dalla borsa da cintura e tenendo la mano "armata" nascosta dietro alla schiena mi avvicino al soldato: Buonasera Signore, il mio nome è *Fratello Joe* e sono un mite chierico in pellegrinaggio. Ho percepito della tensione nelle vostre parole, posso aiutarvi a stemperare gli animi? Portare la Pace Nel Mondo™ è la mia vocazione, dopotutto. Sapete, la mia specialità è creare unguenti e balsami, creme curative e maschere di bellezza; tutti prodotti naturali ovviamente! Ma amo anche aiutare i fratelli ad appianare i loro dissapori sorrido come un babbeo nella speranza di passare per un prete fesso ed inoffensivo ma osservo bene i movimenti del Tizio Brutto. Sono pronto a sparargli in faccia una boccetta di "Unguento Miracoloso Divino Carezzaddiddio"™, se necessario fai un passo falso e ti sciolgo1 la faccia, bastardo. 1 leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'uso; può provocare effetti corrosivi, urticanti, ustionanti, abbronzanti, calmanti, asma, attacchi di panico, diarrea fulminante, stormi di locuste, piogge di meteore, estinzione di grossi rettili, carestie e dare tonicità e morbidezza alla pelle delle guance, contiene tracce di cocco ed olio di palma.
  2. 2 points
    C'é dell'esperienza, in queste parole. 😅 Volevo fare esattamente quanto scritto in spoiler, ma mi sono parzialmente bipolarizzato ed ho cambiato idea, facendo quanto scritto dopo lo spoiler. 😉
  3. 2 points
    Tre gravidanze si fanno sentire, però...
  4. 2 points
    Trull Tanner, l'ectonanelfo. Nonostante il tono con cui erano state pronunciate, Trull non si risenti' delle parole di Sebastian Mavrocordat. Elargi' pertanto una risposta composta e piena di dignita'. Per quanto dignitosa possa essere una postura dopo un pestone sul piede da parte di Seline, che Trull scopriva in quel momento essere una falsa magra. Forse erano le corna ad essere molto pesanti. Comunque rispose, spiegandosi. Anche per le orecchie della tiefling. "Credevo che l'anima di questo genere di feste fossero gli scherzi. Ho assoluta fiducia nella integrita' di tutti i componenti del gruppo di combattenti che insieme a me hanno sconfitto la Regina dei Ghiacci, e prima ancora il Terrore Cremisi, dama Seline inclusa. Se cosi' non fosse, avrei parlato dei miei sospetti sottovoce, invece di lasciare che la mia 'amica' mi sentisse." Fece un inchino ai principi. "D'altra parte, mi pareva di avervi avvertiti che, inevitabilmente, avrei fatto delle gaffe. Pare dunque che ne abbia gia' fatta una, percio' il mio tempo e' scaduto, e tolgo l'incomodo. Vi auguro lunga vita e prosperita'. Anche se un po' piu' di sole aiuterebbe questo augurio ad avverarsi." concluse, alludendo al pallore dell'uomo. Ripete' l'inchino, certo di aver fatto, questa volta apposta, una nuova gaffe, e allontanandosi da loro in uno sferragliare di catene. Si guardo' intorno, e vide un tiefling. Decise di andare a fare qualche gaffe anche con lui. Si ripasso' in mente un discorsetto. Per fortuna, all'ultimo momento si rese conto che proprio Seline aveva deciso di avvicinarsi a quell'angolo e a quel tiefling. E non ci teneva a rimediare un nuovo pestone sul piede dalla cornuta. Adocchio' qualcun altro. Un uomo indubbiamente capace di sedere a tavola Tanner ed esaurire la dispensa. Uno valeva l'altro, a quel punto, pur di non tornare dai Mavrocordat. Ando' da Bistefani. "Trull Tanner, Cavaliere di Firedrakes e gia' nano di Huruk-Rast. Perdonatemi l'ardire, ma mi sembrate gradire questa festa quanto me, vale a dire poco. Se posso farle compagnia..."
  5. 2 points
    Aspettiamo @DarthFeder prima di andare avanti
  6. 2 points
    Da venerdì a domenica sarò impegnato a fare lo schiavetto dimostratore di giochi allo stand della Cranio Creations al Modena Play quindi metto in sospeso il PbF fino a martedì 09 Aprile. Voi postare pure ancora se volete e ci rivediamo tra qualche giorno. Se vi troverete a passare per la fiera fate pure un salto a salutarmi 😄
  7. 2 points
    Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
  8. 2 points
    Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
  9. 2 points
    Ciao ragazzi, vi volevo chiedere scusa in anticipo, ma in questi giorni sto vivendo un vero e proprio inferno lavorativamente parlando. Non riesco a garantirvi il post quotidiano ma ci proverò rispondendovi ad orari indecendi..forse! NON ho nessuna intenzione di mollare sia chiaro (anche perchè sono molto curiorso e mi trovo molto bene con voi), ma se non vi rispondo immediatamente sapete il perchè! Grazie per la comprensione! 😉
  10. 2 points
    Vi metto una mappa (scusate l'artigianalità) per chiarire meglio la situazione. https://ibb.co/q5qwbbz
  11. 2 points
    È tutto un gomblotto!!! I militari ci vogliono eliminare!
  12. 2 points
    Scusa correggo subito.
  13. 2 points
    Confermo che il point buy è 32, avevo gia' meso per pathfinder e d&d assieme (essendo 25 path il 32 di d&d). Comuqnue Avrete di quando in quando periodi di Downtime Vi ho detto che iniziate senza niente che una tempesta, piragna e saccheggiatori (ahem, non che succeda) vi possano togliere di dosso per sfortuna, forza o simili. Di contro vi ho chiesto comunque di fare parte del vostro equip, in quanto potreste trovarlo in giro.
  14. 2 points
    Se indeciso su quale alleanza far saltare? 🤣
  15. 1 point
    L'incanto di Kalana è una sfera di invisibilità se non erro, quindi se vi allontanate da lei ne perdete gli effetti.
  16. 1 point
    Ma... Perché la guardia è andata diretta da lui se lui ha detto di averli visti a distanza? 🤔
  17. 1 point
    @Linden non ho capito benissimo la situazione (non leggo gli spoiler che non sono per me), ma posso immaginarla: ho postato 3 opzioni di azione a seconda di cosa vedo muovendomi (ovviamente cerco di evitare la trappola) non conoscendo cosa vedrò, la A è quella a cui do priorità anche se ci sono le possibilità per la B, B in caso non potessi agire come da A e C se nessuna delle due è fattibile. ti ho aggiunto anche gli effetti degli incantesimi, includendo area di effetto e portata così puoi risparmiarti di andarli a cercare se vuoi, ed il livello di incantesimo che uso così puoi contare anche tu gli slot che uso se vuoi (io da master non mi fido a priori mai dei giocatori sulla conta degli slot)
  18. 1 point
    @Linden e @Kelemvor
  19. 1 point
    Brunno, tieni presente della regola generale delle spell like sul manuale dei mostri. Differisce da quella sul manuale del giocatore, considerato che non c'è una vera e propria posizione ufficiale al riguardo, è sempre meglio che sia il master a valutare. In questo thread del forum paizo viene meglio specificata questo particolare.
  20. 1 point
    Io domani riuscirò a scrivere qualcosa alla mattina presto e poi mi collegherò venerdì nel tardo pomeriggio...sabato e domenica sarò offline anche io (forse domenica sera riuscirò a postare). Abbiamo comunque ripreso alla grande! 🙂
  21. 1 point
    La pergamena è bella lunga, direi che ci spendo tutto il round a leggerla (io Pippo ci ho messo più di sei secondi). P.s. bel casino.
  22. 1 point
    Non so che volevi fare, ma puoi fare ciò che vuoi u__u E non è una falsa magra!!! 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 xD
  23. 1 point
    oskar apro io la porta, voi state pronti nel caso... rivolgo alcune parole di preghiera a moradin e lancio un incantesimo di protezione, per poi aprire la porta con violenza.
  24. 1 point
  25. 1 point
    Da venerdì a domenica sarò impegnato a fare lo schiavetto dimostratore di giochi allo stand della Cranio Creations al Modena Play quindi metto in sospeso il PbF fino a martedì 09 Aprile. Voi postare pure ancora se volete e ci rivediamo tra qualche giorno. Se vi troverete a passare per la fiera fate pure un salto a salutarmi 😄
  26. 1 point
    Diciamo che perderete ogni cosa che avete indosso. Se avete magie per mettere via in spazi extradimensionali oggetti e poi riprenderveli lanciando la magia di nuovo, li avrete a disposizione. D20pfsrd sta' per d20PATHFINDERsrd. Oltretutto è un third party XD Se ti interessa lo ficchiamo dentro
  27. 1 point
    Se può esserti di aiuto, leggendo qui pare che in base alle regole sul crafting contenute nella Xanathar's Guide to Everything il costo di una pozione (very rare) di supreme healing dovrebbe aggirarsi intorno alle 20000 monete d'oro.
  28. 1 point
    In relatà il folletto ti comparirebbe dietro In ogni caso segui le regole riportate qui
  29. 1 point
    Da venerdì a domenica sarò al Modena Play a fare da dimostratore presso lo stand della Cranio Creations quindi non riuscirò a postare fino a martedì 09. Il DM muova pure il mio PG come meglio crede e auguro a tutti buona prosecuzione nel mentre. Se vi troverete a passare alla fiera fate un salto a trovarmi 😄
  30. 1 point
    io riduco anche la quantità in base alla rarità (1d20 , 1d12 ...) .
  31. 1 point
    Onestamente, di faerun e d&d son assolutamente pessimo e ignorante XD ma tipo del tutto, ma esportare gli dei di path in faerun rischia di snaturare ogni cosa legata agli dei, quindi immagino usiamo quello standard... ma paradossalmente dovrete speigare voi a me il pantheon piuttosto che il contrario XD Giusto: DV: Mezzi alti e bassi (meta' aritmetica i livelli dispari, meta' aritmetica +1 i pari, dv pieno il primo livello ricordo) 2 tratti 2 difetti (se vi volete male)
  32. 1 point
    Fighissima come idea ! Okay appena riesco a liberarmi un secondo ti scriverò sicuramente, grazie mille del supporto :] Mi piacerebbe poter creare un personaggio in grado di supportare il party con buff ed evocazioni. Ho letto inoltre che certi incantesimi + metamagia divina + incantesimi persistenti sono davvero utili. In conclusione direi un caster di supporto !
  33. 1 point
    Tipo che doveva essere di guardia alle stalle? Che ci sono delle spie a controllarli, o che nel caso ci avrebbe chiamato? 😑
  34. 1 point
    oskar gli animali reagiscono male e lo posso capire, ma dobbiamo trovare un riparo finchè non passa la tempesta, altrimenti rischiamo qualcosa di grosso. Valesh trova un posto riparato che ci possa aiutare a ripararci dalla tempesta e in fretta.... uso lo scudo sopra la testa per ripararmi un minimo dalla grandine mentre cerco con lo sguardo un posto sotto cui ripararci ma che non sia troppo al chiuso e troppo distante da dove siamo adesso..
  35. 1 point
    Non sei vicino a Deckard, questi si è infatti allontanato andando dietro ad una bancarella per cercare di lanciare l'incantesimo. Dei dottari quello inquieto è ancora vicino ad Ambrose, degli altri due uno è dietro la bancarella vicino a Deckard con l'arma in mano e l'altro è più indietro rispetto ad Ambrose visto che aveva cominciato ad allontanarsi. In ogni caso il dottari inquieto in questo momento sta osservando nella direzione di Brandon, da cui sta osservando anche te mentre ogni tanto volge uno sguardo verso Ambrose camuffato
  36. 1 point
    Questo conclude la vostra introduzione al gioco. Nereo riceve una buonauscita di 10.000 crediti per avere un minimo di fondi iniziali e la nave riparata, ma dovrà eventualmente assoldare equipaggio extra (anche se tecnicamente la Rostov è un mercantile pilotabile da una sola persona). Petrov può decidere di unirsi a lui oppure di cercare fortuna altrove ovviamente.
  37. 1 point
    Si potrebbe reskinnare come individuo con strumentazione particolarmente avanzata. Io però non sono particolarmente interessato, se non lo fa nessuno allora si può saltare a piè pari.
  38. 1 point
    @Ghal Maraz, @Khitan @Brenno, @Athanatos, @Pyros88
  39. 1 point
    Proprio per essere chiari con quelli del gruppo 16: ognuno può scegliere liberamente con quale dei gruppi di dialoganti (sei a questo punto) rivolgersi. Se un gruppo rimane libero non è che mettono sù il broncio a voi 🙂 Meraviglioso comunque Trull che spaccia Seline per una minaccia mentre è lì accanto a lui @PietroD se fossi una donna mi sarei innamorata
  40. 1 point
    L'envoy è elencato 🙂 io punterei a mecchanic, tema Roboticist. Possibilmente col drone.
  41. 1 point
    Qualche anno fa gestivo una campagna eberron 5e. A noi la natura "piena di oggetti magici" di Eberron piaceva un sacco, quindi mischiando un po' di cose trovate su internet, arrivammo ad un sistema di economia di oggetti magici sensato che ci soddisfaceva e che prevedeva che gli oggetti magici di basso livello fossero disponibili e facilmente acquistabili in giro, almeno nelle grandi città. Per certe cose abbiamo preso molto da 3.5 / PF. In particolare, per esempio, per le pozioni. In particolare, per le pozioni usavamo proprio i prezzi della 3.5 0th 25 Common 1st 50 Common 2nd 300 Uncommon 3rd 750 Uncommon
  42. 1 point
    Non ci sono abilità particolari, si usano perception e investigation a seconda dei casi. Il nostro improvvido mago ha già esaminato il camino. A tal proposito, il tiro l'ho fatto io. Se fossimo dal vivo voi sapreste se il mago ha tirato 2 o 19 ma a me non dispiace non dirvelo, cosa ne pensate? Il PG non sa quanto ha esaminato bene qualcosa.
  43. 1 point
    Mi ero completamente perso il pb 32, scusatemi
  44. 1 point
    Si deve fare un TS sui riflessi perché l'hanno scritto con i piedi prima di pubblicare knockback su races of stone. E si, la riduzione del danno abbassa la CD visto che si parla di "damage dealt"
  45. 1 point
    Ciao, per affrancarmi ho dovuto superare queste prove: essere in grado di cavalcare, di tirare con l'arco, di battermi con la spada, di forgiare metalli e cacciare del cibo. Purtroppo non mi vengono in mente grandi prove di coraggio 😅
  46. 1 point
    @Nork ok fare il pg ben fatto, non serve neanche il PP estremo a mio avviso. Non faccio un chierico 3.5 da almeno 7/8 anni, non ricordo nulla. La mia versione sarebbe chierico con al più una CDP. Leggiti una guida tipo questa del forum e sei ok. Io onestamente i pg più "ottimizzati" che ho fatto sono quelli che ho rigiocato tante volte ed ogni volta sistemavo qualcosa non solo in base alle guide che leggevo ma alle esperienze personali e del ruolo primario che volevo avere. Devi capire cosa ti piacerebbe fare (ruoli più comuni sono healer support God tank) ne scegli uno primario ed uno secondario e ruoti la build intorno a questi obiettivi.
  47. 1 point
    prego , io ho 3 gruppi , circa al 10° , al 8° ed al 4° Livello , . finora l 'ho trovato equilibrato , se vedi stranezze dimmelo che provo a modificare .
  48. 1 point
    Suavellius Anche io vengo preso da un momento di sconforto vedendo che l'emporio non ha quello che si serve Bè effettivamente qui sopportano bene il caldo anche con abiti normali. commento alzando le spalle, poi cerco di calmare gli animi Su ragazzi, non ci hanno ucciso troll, aracnoidi (bè non noi almeno), goblin, non morti e altri salamelecchi e ci facciamo sconfiggere da un pò di caldo? Città del Grifone non è lontana, per me si può partire come si può restare un altro giorno. Poi effettivamente mi asciugo il sudore, fa caldo assai Wow...chissà se quel tipo aveva un veleno anti-caldo...
  49. 1 point
    Kevroar Afferro Brandilupo per la giacca in atteggiamento intimidatorio Ascolta bene, lupo, Fildesmido avrà anche una bella parlantina ma sono io quello con la testa sulle spalle qui dentro! Qui ci vuole un pò di disciplina e... Vengo interrotto dall'elfo, mollo Brandilupo per voltarmi Guarda che io le donne le buco anche senza dover pagare! Che lo vogliano o no! E comunque non me ne faccio niente di quella Laida! È sull'orlo di una esplosione di rabbia! O di una crisi isterica? È più probabile sia la seconda, in effetti...
  50. 1 point
    Turgon Ahhh! Questo ragazzone ha bisogno di una bella scopata anche lui.. Ehi Kev.. ti vedo un po' troppo agitato.. sai cosa ti farebbe bene? Un oretta di riposo con Polda.. offro io tranquillo te la vado a chiamare 😉 Grak mi sa che ne hai bisogno anche tu.. vedi se riesci a trovare un buchino in un muro di pietra da qualche parte magari
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