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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Showing content with the highest reputation on 03/23/2019 in all areas

  1. 3 points
    Quasi mi vergogno di ciò che ho scritto😝. Brutta cosa l' insonnia.
  2. 3 points
    Ricordo ai giocatori, nel caso non lo abbiano ancora fatto, di aumentare il livello dei propri pg affinchè sia al livello 11 e di illustrare gli eventuali acquisti/upgrade effettuati a Firedrakes. Termine ultimo la conclusione del capitolo 14, vale a dire domenica notte. Oltre quel periodo i pg saranno rimasti di un livello indietro o senza acquisti.
  3. 2 points
    Ho scoperto un MAGNIFICO strumento online per fare mappe esagonali. Flessibile, facile da usare e potente (è possibile usarlo in sessioni condivise, pure). Ve lo segnalo per vostre eventuali esigenze di gioco, nel caso non lo conosciate già. http://hextml.playest.net Io l'ho usato per la mappa di Landar III. Caruccia, eh? Un bel posto dove morire .-P
  4. 2 points
    https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1864512 scheda del chierico, al momento senza nome @Menog, se va bene posso essere il cappellano/cerusico militare della milizia, dimmi te
  5. 2 points
    Questa è la mia: Reddoc Finner, halfling ranger. Il bg è in "other notes", attendo note del DM per correggere.
  6. 2 points
    Hai notato che si illumina quando vicino al mezz'orco . Per le azioni va bene così per questo giro , al prossimo facciamo le prove , entrambi avete fatto un po' un mischione di azioni senza prove . Non sono fiscale e ci dobbiamo divertire ma non voglio che vi pestiate i piedi a vicenda 😉
  7. 1 point
    Trovato questo: Rigor Mortis Necromancy Level: Clr2/ Death Delver2 Casting Time: 1 Standard Action Range: Touch Target: Creature Touched Duration:1d6+2 round Fortitude negates, SR . (Can be used offensively) This spell allows you to wrap a target in death's embrace, making him both feel and appear dead for the duration of the spell. You must be able to touch the target, and he must have a Wis score, but other than that the spell can affect any creature. All vital Functions are suspended. Those who fail their saves immediatley fall to the ground, as if dead. the subject does not need to eat, breate, pump blood or otherwise. Attacks made against the target allow another saving throw (unless he has put himself in this predicament willingly) @Nightmarechild Potrebbe essere utile se avete modo di prolungare la durata. L'alternativa sarebbe cedere un capello, morire in galera suicida, e risorgere/rincarnarsi fuori dalla prigione.
  8. 1 point
    Stavo cominciando a pensare che la carne umana gli era piaciuta, e pensava che la carne di gabbbiano fosse abbastanza simile; assaggiandola, e scoprendo che non somigliava a quella umana, si uccideva per la disperazione di non poter più mangiare carne umana! 🤣
  9. 1 point
    sono l'unico che non legge gli spoiler degli altri dunque
  10. 1 point
    @Muso Attenzione, però, che, anche se non lo dicono apertamente, i designer della WotC non usano solo i sondaggi per stabilire cosa fare in seguito, ma anche le analisi di mercato....come tutte le case editrici del settore. I sondaggi sono sicuramente una delle fonti d'informazione che i designer tengono maggiormente in considerazione (a parte Ravnica, praticamente tutti i manuali pubblicati fin ora rispecchiano il feedback rilasciato dai giocatori nei sondaggi), ma essi non necessariamente forniscono tutte le informazioni necessarie per capire in che direzione andare. I sondaggi, infatti, potrebbero essere orientati a seconda della categoria di giocatori che risponde maggiormente (i designer possono stabilirlo vedendo, ad esempio, il tipo di edizione che i giocatori considerano la loro preferita dopo la 5e), il che può rendere difficile ai designer capire esattamente qual'è la mossa giusta per accontentare i giocatori che sono pronti ad acquistare D&D 5e, ma che non amano partecipare ai sondaggi. Ad esempio, se certi sondaggi vedessero una predominanza di giocatori veterani, potrebbero non aiutare a capire quali sono le aspettative di un gruppo di giocatori più giovane. Per questo, può essere estremamente utile studiare quelli che sono i trend attuali del mercato mentre si studiano contemporaneamente i risultati dei sondaggi. Esempio del tutto ipotetico: mettiamo che in molti dei sondaggi della WotC risponda una maggioranza di giocatori veterani stra-nostalgici verso le ambientazioni Fantasy classiche. Le analisi di mercato, tuttavia, potrebbero indicare alla WotC che in questi anni tira molto il genere fantascientifico, quindi potrebbe in realtà esserci mercato per un prodotto Science Fiction o Science Fantasy nonostante i sondaggi della WotC dicano altrimenti. In questo caso, i potenziali acquirenti si troverebbero nella schiera di giocatori, probabilmente nuovi, che non partecipano tanto spesso ai sondaggi di D&D. Con Ravnica potrebbe essere successo qualcosa di simile. I sondaggi, anche se non necessariamente effettuati solo da veterani, potrebbero aver dato come risultato un interesse maggiore per le ambientazioni canoniche. Una indagine di mercato, tuttavia, potrebbe anche aver dimostrato che un manuale di D&D legato a Magic avrebbe avuto un ottimo potenziale di vendita, motivo per cui hanno deciso di realizzarlo. A tutto questo, inoltre, può aggiungersi la variabile Hasbro. Non è da escludersi, infatti, che nel caso di Ravnica ci possa essere stato un certo interessamento anche da parte di mamma Hasbro stessa, che ha sempre considerato magic uno dei prodotti di punta della WotC. Quando mai, infatti, si è visto il CEO della Hasbro in persona parlare pubblicamente di D&D 5e per fare promozione su un manuale? Nel caso di Ravnica è successo. Magari la cosa non vuol dire nulla, ma è anche possibile che la Hasbro abbia spinto per la realizzazione di un prodotto su Magic anche per dare stimolo a Magic stesso, che in quel periodo ha visto anche l'avvio del progetto di un torneo. infine ricordo sempre il problema del limite del D&D team prima del 2017 circa, problema che conosci bene anche tu. La storia di D&D 5e ha uno spartiacque: il prima del 2017 circa e il dopo il 2017 circa. Prima di quel periodo la Hasbro non credeva troppo in D&D 5e e aveva legato le mani al team, rendendogli impossibile produrre alla svelta la grossa quantità di regole necessarie a pubblicare le varie ambientazioni. Dopo il 2017, invece, il D&D team ha avuto via libera per le assunzioni. Da lì la WotC ha dovuto riorganizzarsi internamente, cosa che richiede tempo. In conclusione, ricordo che la WotC da tempo ha chiarito che la sua intenzione non è di rilasciare per D&D 5e manuali d'ambientazione tradizionali. Le ambientazini in D&D 5e potrebbero assumere forme diverse dal modo in cui sei abituato.
  11. 1 point
    E ci serve Ariabel! Altrimenti come fa Clint a farsi le fisime etiche? E chi fa da badante a Celeste quando Seline è impegnata? Vogliamo Ariabel in gruppo! Altrimenti ci mettiamo tutti a piangere come bambini.
  12. 1 point
    Approfitto di questo messaggio per ringraziare tutti dei vostri post, vedere come vi preoccupate del benessere di Ariabel mi scalda il cuore. I tempi però incalzano e vi esorto ad occuparvi della Xoorvintal. Ariabel conta su di voi perché nessun esercito nemico venga a disturbare il suo impero saffico.
  13. 1 point
    In realtà il ladro è perfetto per l'uso di due spade corte o due pugnali, senza bisogno di talenti o livelli in altre classi. Il grosso del danno del ladro viene dal colpo furtivo, quindi avere la possibilità di ritentare un attacco come azione bonus nel caso l'attacco come azione manchi è un bel bonus. Poi solo perché hai in mano due armi non significa che tu debba sempre usarle entrambe.
  14. 1 point
    La soluzione di Alonewolf87 è perfetta. Altre due alternative sono usare l'Artefice o la sottoclasse Marchingegnere del Ladro (https://alfeimur.com/lasciati-marchingegnere-archetipo-del-ladro/)
  15. 1 point
    Concordo, ma anche la stanza iniziale da dove siamo scesi andrebbe bene, ed è più vicina da dove siamo adesso
  16. 1 point
    Clint Connor VII mese Lunghe notti. E complicate (Seline) XI mese Ancora papà! (DM) XIV mese "Non c'è scelta!" (Ariabel) XV mese Nuove nascite (altrui)! (Chandra, Alexis, Oceiros)
  17. 1 point
    Seguo il suggerimento di Dmitrij, quindi postate pure le vostre azioni @Alonewolf87 @brunno e @Grassotto Bolgeri
  18. 1 point
    Oceiros Mese VI-VII Incontri Clandestini Il sadopedoduca ed altri rituali... ( con qualcuno degli eroi di Firedrakes per avere uno sconto) @il master e chi ha voglia di farsi gli affari di Oceiros Mese XV Il parto di Chandra Acquisti
  19. 1 point
    Errore, ho scritto Neil al posto di Brian. Edito.
  20. 1 point
    Tranquillo, se vuoi cambiare la tua azione si può fare, nessun problema.
  21. 1 point
    Lainadan Il rouge non poteva credere alla fortuna che avevano avuto e, anche a colazione, non smise di scrutare tutt'intorno, sicuro che i problemi fossero ad un passo. Stare con voi mi fa davvero male, sto' diventando serio e noioso. Fortunatamente ci pensò Boebea a distoglierlo da questi brutti pensieri succhiandoglieli fuori ad uno ad uno per diverse ore.
  22. 1 point
    Ariabel, mese VI con Trull MESE VIII cambio di Look
  23. 1 point
    Trull Tanner, nanelfo (il fu nano prudente, il fu elfo gaudente) @ Ariabel, Firedrakes, mese VI, Le mie prigioni. @ Tutti, Firedrakes, mese VII, tempio di Boccob @ DM, Firedrakes, mese X, la pacchia è finita @ Famiglia Tanner, Huruk-Rast, mese XI. I cordoni si chiudono @ DM, Firedrakes, mese XIV, Una Torre Blu Oltremare
  24. 1 point
    DM X Ariabel – Carcere di Firedrakes, Mese XIV X Trull – Firedrakes, Mese XIV X Chandra e chiunque voglia essere presente al momento del parto – Firedrakes, Mese XV
  25. 1 point
    Scusa. Domani posto bene nel tdg
  26. 1 point
    https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1863612 Malakai Balkisson il talento è provvisorio, sono indeciso su più talenti... @Voignar potresti essere dei rinforzi mandati dallo stato, più probabile con BG soldato, la milizia me la vedo con Bg più da popolano tipo anche solo Accolito, Artigiano di Gilda ecc...
  27. 1 point
    Grazie a tutti per la disponibilità 🙂 Vedendo un po' la natura del pg penso possa essere più affine a Eike, se non è un problema
  28. 1 point
    Edwarf AAAAAHAHAHAHAHAHA!! svello l'ascia dal cranio dell'orco con un colpo secco. Chi è il tappo adesso? Bum, un calcio nelle costole. Non ti sento! Chi è il tappo? Bum, un altro calcio. Mi sembri più pallido del solito, Borotalco. Bum. Cadaverico, direi! Raccolgo la bipenne, trofeo di guerra, indeciso se venderla o regalarla al primo contadino per zappare la terra per i prossimi anni. Quindi mi avvicino al bancone, dove lascio una delle pietre preziose. Per la birra e le pulizie. Mi mancherà questo posto, AAAAAHAHAHAHAH! Con la bipenne in spalla e la mia ascia nella sinistra, mi avvio verso l'uscita del locale.
  29. 1 point
    @SilentWolf: io sono tranquillissimo, non credo (come sai) di essere uno che si lamenta e basta e il mio post iniziale di analisi lo mostra. Di quali ambientazioni aveva la 4E (o ha incasinato la 4E, vedi i FR) non me ne frega una cippa. Mi interessa la 5E e basta, per cui non abbiamo ancora visto quanto promesso da lungo tempo. Capisco il cerchiobottismo (e si può fare con idee carine, vedi il nuovo starter set), ma la mia pazienza di vecchio fan ha un limite. Giusto per puntualizzare: Planescape non l'hanno fatta uscire. Ne hanno messo dei pezzi qua e là, ma non hanno fatto uscire un manuale con la parte principale dell'ambientazione (Sigil e le fazioni). Eberron è in play test. Ravenloft ha solo Barovia (con più dettagli di prima) ma manca tutto il resto. Dei FR abbiamo solo la Costa della Spada, il Chult e poco più. Manca tanta roba...
  30. 1 point
    Diaday 23 Mid-season Harvest 419, Alba [Sereno] Chiaccherando i compagni lasciarono la locanda dirigendosi verso il molo dove i due marinai avevano preparato la scialuppa. Saliti sulla piccola imbarcazione i due si misero ai remi spingendo il naviglio fuori dal porto verso le acque più fonde. Presto, superato un promontorio, il Cigno comparve davanti ai loro occhi. La vela era ammainata ma la nave era in ottime condizioni. Quando gli occupanti si resero conto che i padroni stavano tornando un grido di gioia eruppe tra la ciurma. Subito vennero calate corde e la Mano fu aiutata a salire a bordo. Minon si fece avanti "Bentornati!" disse con un sorriso "sono felice di vedervi sani e salvi. Qui non abbiamo avuto problemi: ne ho approfittato per far sistemare la chiglia e siamo pronti a partire! Ordini?" Frattanto con un rapido movimento la bella Boebea si era lanciata fra le braccia di Lainandan baciandolo in un lungo e appassionato abbraccio
  31. 1 point
  32. 1 point
    Ci sono, ci sono!! Scusate, settimana full...sono riuscito a scrivere due post in un altro PbF dal telefono ma l'attività da master è troppo impegnativa per essere gestita a dovere senza un computer 🤯 Ci stai già giocando 😉 questa avventura, riveduta e corretta e riadattata per essere giocata in forum, arriva da Deeper Dungeons!
  33. 1 point
    Il portabandiera spettrale prende lo stendardo dalle mani di Flint e lo lega al bastone, alzandolo poi con un grido di gioia e giubilio, facendolo sventolare in aria sopra l'ovazione di tutti gli spettri. Una brezza fresca si solleva tra l'erba e vedete gli spettri assumere una sfumatura dorata, i loro volti aprirsi in sorrisi ed espressioni di felicità mentre le loro forme iniziano a disgregarsi. Il portabandiera si rivolge a Flin No, gli abitanti del villaggio se ne sono andati, noi ci siamo trattenuti dall'attaccare altre zone, fiduciosi che avreste mantenuto la parola data e siamo felici di aver riposto bene la nostra fiducia. Ora siamo finalmente liberi di tornare al nostro eterno riposo, ma vi vogliamo ringraziare in qualche modo. Prendete questi anelli dice prendendo quattro semplici fasce d'oro da un borsello sono intessuti di magie protettive e potrete usarli per invocare la nostra benedizione in battaglia. Che possiate combattere a lungo assieme come noi abbiamo fatto in passato. @ tutti
  34. 1 point
    Byrnjolf Ahah non ci giurerei affatto! I maghi ti strizzano fino all'ultima goccia di sangue. Haalan i dirà che per sconfiggere la strega dovremo inserirgli la moneta tra le chiappe mentre le danziamo attorno in tondo. Non era affatto preoccupato. Preferiva vivere alla giornata, e quella era iniziata nel migliore dei modi, con una bella dormita e un promettente ritorno a Zoa, dove si sarebbe dedicato alla fornace e alle fanciulle dei bordelli locali. Cosa c'era di meglio? PS ho scalato io le 3mo
  35. 1 point
    Demen(te) Il lacchè del Carogna è uno che farà una brutta fine, un giorno sparirà e boh.. non si sa che fine ha fatto.. prima o poi quel giorno arriverà, basta solo aspettare e io sono molto bravo in questo. Le informazione che ci fornisce il nostro capo invece non sono proprio delle migliori ma quelle sono e tanto deve bastarci; sbatto quindi i tacchi insieme e faccio un saluto militare al Carogna Ricognizione aerea pronta, signore! Detto questo esco dall'ufficio del capo e mi apro la giubba, mettendo in mostra una maglia con una S e una D rosse ricamante sopra, al che sembra quasi che attorno a me prenda il via una strana musichetta, quindi sollevo la testa e "scatto" in aria con un singolo battito delle potenti ali che ho ancora sulla schiena, puntando verso i monti
  36. 1 point
    Vashday 22 Mid-season Harvest 419, Sera [Sereno] Con i due marinai che, come da abitudine, si fermarono nel dormitorio comune, i compagni vennero condotti dalla padrona nell'ultima stanza rimasta, posta al primo piano in posizione angolare Molto grossa rispetto alle altre viste in locande analoghe, aveva sei pagliericci sparsi sul pavimento e una finestra che dava sul porto. Un forte odore di piscio riempiva l'aria. Pagate i tre pezzi d'oro richiesta, oltre ai due necessari per il cibo e le bevande, i compagni si accomodarono nella tasca dimensionale ancora una volta preparata da Damon. Organizzati i turni di guardia l'oscurità ed il sonno avvolse la mano Diaday 23 Mid-season Harvest 419, Alba [Sereno] Un'alba calda svegliò gli amici: nonostante le preoccupazioni, la notte era trascorsa senza incidenti Anche la sala grande, dove i compagni scesero per una colazione a base di formaggio e frutti locali, era accogliente come la sera precedente, ed i due marinai stavano già terminando di mangiare, per poi preparare la scialuppa che avrebbe portato il gruppo a bordo Con stupore la mano constatò che tutto era andato per il meglio @all
  37. 0 points
    Ho trovato un cucciolo di orsogufo e lo ho salvato prendendomene cura. Ieri non sono potuto andare a giocare e mi hanno detto che lo hanno ucciso come cacciagione. Mi sembra un buon motivo.
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