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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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  1. 4 punti
    E io? Arrivo con cibo cinese e "L'arte della guerra" di Sun Tzu?
  2. 3 punti
    Sono tornato, ma vi avviso già che da venerdì 08 a lunedì 11 (compresi) sarò di nuovo assente. Mi spiace per la presenza scostante, ma tra preparativi del matrimonio, una breve vacanza e cambio di lavoro sono periodi abbastanza impegnati per me.
  3. 3 punti
    Pic or it didn't happen. Vogliamo la foto di gruppo in cui Pyros prova ad esorcizzare Nilyn. Ed Ian incombente col falchion in mano, in posizione da boia consumato.
  4. 2 punti
    Come fai ad avere +11 al TX con la spada? Dovresti avere +7 E giusto per, hai sbagliato a riportare l'abilità Lion call's. Prima di tutto, non è +1 al txc per livello,ma +1 al txc e un bonus pari al tuo modificatore di carisma ai ts contro gli effetti di paura, il bonus si applica per un numero di round pari al tuo livello di cavaliere. Inoltre si applica solo ai tuoi alleati, non a te
  5. 2 punti
    Si, il bottino è esatto. Per quanto riguarda la tassa: Monete e gemma sono esentasse. Il pugnale va venduto in città, ne ricaverete 200 mo di cui 65 da lasciare al commerciante (subito) o pagare alla cittadella entro 5 giorni (questo anche nel caso in cui decidiate di tenervelo). Per @Karl_Franz; Il token su mappa generica lo muovo io, ma non è un problema, serve solo per ricordare meglio dove siete quando vi dividete. Su mappa tattica (in combattimento) preferirei foste voi a muovere ma ricordatevi di mettere sotto spoiler come vi muovete (anche genericamente). Aggiungi 20 mo al tuo bottino, la paga ricevuta dalla maga alla partenza. Edit: Qui io segno i bottini, ma se volete tenerne traccia anche voi, fate pure.
  6. 2 punti
    Eren Hai la m3rda nel cervello o ti hanno solo colpito troppe volte con una mazza dietro la nuca? - chiedo imprecando al barbaro. Queste sono credenze popolari di alcune tribù di esseri immondi che non sanno neanche contare fino a tre, e tu pensi che sappiano qualcosa dell'al di là? Sai per certo che il nano credesse in queste c4zzate?...e giustamente sarai tu a decidere quando sarà il momento giusto per rendergli anche lo scudo, vero? Il bastardo ha portato dei ragazzini fino qui e sto rischiando la vita per riportarli a casa, quindi anche se avesse creduto in queste cose senza senso, avrebbe solo meritato di finire in pasto ai corvi dopo aver pisciato sul suo cadavere. Dopo una breve pausa, proseguo guardandolo fisso negli occhi: - Prova solo a pensare di gettare uno scudo magico nella lava e ti prometto che lo seguirai subito dopo. Se non ti serve, ne faremo un uso migliore noi
  7. 2 punti
    @sani100 Adene, il tuo capitano, è un uomo tra i 20 e 30 anni. Il suo fisico massiccio e lo sguardo sempre torvo non gli danno un'aria molto amichevole. Dopo averti ascoltato ti guarda fisso negli occhi per un lungo momento. Usando due dita si sta grattando la guancia sinistra coperta di una folta barba scura. E' una sua abitudine e lo fa sempre quando riflette. Alla fine, annuendo, ti risponde cercando di mantenere bassa la voce. Un'impresa considerando il suo tono imponente. Va bene, parlerò con Punus. Metterò una buona parola per voi due. Al tuo ritorno voglio sapere come si è comportato Tibalt. Si guarda intorno per essere sicuro che nessuno sia abbastanza vicino da ascoltare. Hai anche un altro compito ora. Mentre sei fuori cerca indizi e informazioni sul passaggio di uomini armati intorno a Tevim. Alcuni contadini mi hanno riferito di aver visto ricognitori a cavallo ai confini delle nostre terre... dobbiamo saperne di più. @Skull Leader Punus è circondato di giovani che cercano di convincerlo a scegliere loro. C'è chi si vanta della propria forza, chi della propria scaltrezza, velocità, determinazione etc... ma la tua proposta è certamente la più allettante. Subito dice ai giovani di allontanarsi per parlare con te. Mentre gli altri candidati si allontanano delusi Punus si toglie la maschera cerimoniale. Il suo volto ha tratti eleganti ed è indubbiamente un bell'uomo. Temevo che questa soluzione potesse infastiditi. Sono piacevolmente stupito della tua proposta. Ti fa onore Lisandro anche se trovo ironico che sia un sacerdote di Atena a recuperare un'offerta per Demetra. Sei sicuro che la tua Dea non si offenda per questo? Comunque va bene, sei un uomo accorto e affidabile, partirai per quest'impresa. Ti da un'amichevole pacca sulla spalla. Buona fortuna. @Tutti
  8. 2 punti
    “e magari catturare quel toro per me potrebbe essere una buona scusa per andare al tempio per vedere le sacerdotesse. ” Vedere le sacerdotesse vestite di veli... La motivazione più vecchia del mondo è sempre la più efficace
  9. 2 punti
    Sentitevi liberi di fare quello che volete , eventuali reazioni ai vostri atteggiamenti potrebbero essere spunto per scene divertenti . Questa avventura è pensata per ridere insieme ( e devo dire che personalmente mi sta divertendo molto ) . Io sto tenendo in panchina alcuni png altamente demenziali per non rubarvi troppo la scena . Ovviamente vi metto anche elementi "normali" nel caso vi venga voglia di avventura tradizionale . Come vi ho già detto, siete voi che scrivete questa avventura , non dimenticatelo 😉
  10. 2 punti
    Jack Daniel (umano barbaro/monaco) "Beh io me la cavo parecchio bene con le acrobazie e le dimostrazioni marziali con le armi. In fondo quando si fa il gladiatore un po' di scena bisogna farla per accendere il pubblico." dico a bassa voce.
  11. 2 punti
    @Pyros88, @Ian Morgenvelt, @Ghal Maraz, @Organo84, @Nilyn, @Fezza, @PietroD, @shadizar, @Minsc : se c’è qualcuno ferito ditemelo che son pieno di bacchette comprate a maggior prezzo u.u
  12. 1 punto
    Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente) Il guerriero riuscì giusto a curarsi e a raccogliere il proprio potere che sentì un urlo alzarsi attorno a sé: il portone era stato sfondato. Non attese oltre e si gettò alla carica assieme agli altri guerrieri, frenando il suo impeto solamente quando lo jarl Frederik lo fermò assieme ai suoi compagni, concedendogli una pausa per rifiatare prima dell'assalto finale contro la loro nemica. Ringraziò Clint con un cenno del capo quando utilizzo il potere della sua bacchetta sulla sua ferita, approfittandone per rispondere ad Oceiros L'ultima volta che l'ho visto era stato ferito da uno dei draghi d'argento. Che la saggezza di Woden, il coraggio di Thor e la furia di Sif possano guidarlo. Disse al suo compagno, sperando che quel grido di dolore che aveva udito non appartenesse al drago d'argento. Annuì a Zhuge, intuendo quale fosse il suo piano, per poi rispondere a Celeste, che parlava in maniera fin troppo strana per i suoi gusti Nessun segno. E so il fatto mio: sarà un piacere rendergli difficile la mia cattura. Concluse con un sorriso, accarezzando l'elsa del falchion. E così è arrivato lo scontro per cui mi sto inconsciamente preparando da che sono nato. E pensare che la mia più grande paura fino a qualche mese fa fosse proprio di quella di dover nuovamente affrontare la mia famiglia... Guardò in maniera truce Seline quando lo apostrofò nuovamente, anche in quel momento decisamente critico. Le si avvicinò e le mise una mano sulla spalla, attendendo che si girasse per sussurrarle qualcosa. Parole sussurrate in amicizia [Seline] Statistiche
  13. 1 punto
    May the force be with you Ho avuto anch'io il mio momento Yoda
  14. 1 punto
    Chandra La barda arrivò col resto del gruppo planando sulle larghe ali membranose anche se sembrava ancora incerta nell'atterraggio. Si sincerò che tutti fossero sopravissuti alla prima ondata e si fece da parte mentre i compagni rimarginavano con le bacchette le ferite che fortunatamente nella maggior parte dei casi erano poco più che graffi, poi intonò un canto di battaglia per rinnovare la furia battagliera delle truppe Stats
  15. 1 punto
    Congratulazioni vecchio mio! Mi sembrano tutte buone notizie
  16. 1 punto
    Sono tornato, ma vi avviso già che da venerdì 08 a lunedì 11 (compresi) sarò di nuovo assente. Mi spiace per la presenza scostante, ma tra preparativi del matrimonio, una breve vacanza e cambio di lavoro sono periodi abbastanza impegnati per me.
  17. 1 punto
    E io che pensavo di essere rimasto indietro. Direi che il piano l'abbiamo delineato, possiamo andare avanti @DarthFeder Avviso comunque già da ora che da venerdì 8 a lunedì 11 (compresi) sarò di nuovo assente. Tra preparativi del matrimonio, una breve vacanza e cambio di lavoro sono periodi belli impegnati questi...
  18. 1 punto
    @DMichele ma con quel nickname lì.. dovresti proporti come master! 🙂
  19. 1 punto
    Kyrian Kyrian si voltò scuro in viso verso Eren. "Mi fai pena per quello che hai detto e ho la speranza che fosse solo un momento di tensione che ti pervade. Quel nano non era un gobelin o un coboldo. Ci sono spiriti buoni e spiriti cattivi. E le creature dipendono dai propri spiriti. Quel nano era un essere animato da uno spirito del bene, nonostante tutto quello che aveva fatto: almeno per quanto ne sappiamo. E per questo deve essere degnamente sepolto." "Quanto allo scudo... è vero ci fa comodo tenerlo. E come tutte le creature ne risponderò delle mie azioni: ma non tutti gli atti hanno lo stesso peso. E mandare all'altro mondo quel nano senza la sua arma era... inaccettabile." Guardò lo scudo "Non lo butterò, per ora... stai tranquillo. Ma poi dovrà tornare al suo padrone. Non è una borraccia: alcuni oggetti puoi tenerti, ma le armi sono sacre" Fece una pausa "Puoi insultarmi quanto vuoi, ma non insultare gli spiriti. Loro ci circondano e che tu lo voglia o no anche la tua vita dipende da loro. Puoi continuare a dire che non è vero ma non cambierai la realtà."
  20. 1 punto
    Non volevo creare un caso ma se Rallo si sente dire “ brutto cattivo senza onore i morti vanno rispettati e sepolti con i loro averi” e poi quando c’è da prendere roba che fa comodo al barbaro gli spiriti chiudono un occhio...
  21. 1 punto
    https://lapo.it/rpg/dadi.php? Fatto , (khelgar caratteristiche) , uno schifo totale XD . Ora faccio i conti e riporto i punteggi 8; 10; 12 ;12 ; 13; 14
  22. 1 punto
  23. 1 punto
    Aigidion Appena Lisandro entra nel santuario, alzo lo sguardo dalla pergamena su cui sto lavorando, appoggio il pennino e gli porgo un veloce saluto. Riunione concitata. Che intendi fare? Io vorrei partecipare, sinceramente. Un viaggio potrebbe essere quello che mi serve per raccogliere materiale per le mie ricerche.
  24. 1 punto
    Roshi - 1 pf Due pugni ben assestati mettono fuori gioco un secondo orco, ma approfittando del corpo del suo compagno, che occupava il mio campo visivo l'ultimo orco riesce a colpirmi nel fianco con la sua lancia. In un attimo il metallo penetra pelle, muscoli e organi e il sangue mi risale nella gola costringendomi a sputarlo. Guardo con odio il mio avversario e mi vedo costretto a indietreggiare per evitare troppi danni, sperando che i miei compagni mi aiutino.
  25. 1 punto
    Ciao Hiltor Ti consiglio di recarti nella sezione GILDE, cioè lo spazio dove i DM assieme ai giocatori organizzano e giocano le varie avventure, per poterti fare un'idea delle modalità di approccio ai PbF. Semplicissime peraltro. Normalmente il gruppo di gioco è quello classico: DM + 3-6 giocatori, ma puoi trovare anche eccezioni. A seconda del gusto del DM, si utilizzano vari modi verbali per descrivere le azioni si compiono e non si fa fatica nell'adattarsi. C'è una regola piuttosto standard per la scrittura Grassetto e sottolineato il nome del PG come prima cosa I pensieri del pg in azzurro Il parlato in grassetto Le azioni con i caratteri normali Usare la chiocciola @ seguita dal nome del giocatore per richiamare l'attenzione. Esempio @Hiltor così arriverà una notifica e chi di dovere non si perderà nulla Usare gli spoiler per comunicazioni dirette solo ad un particolare giocatore, o al DM. Esempio @Hiltor
  26. 1 punto
    Daumantas Penso sia meglio usare un po' più di prudenza questa volta - dico all'avventato druido - e vedere cos'ha da dire Riktavio non appena avrà finito. Intanto posso controllare se ci sono o meno demoni e non morti nascosti da qualche parte nella bottega: se davvero dovesse essere un servitore di Strahd, magari c'è anche qualcuna delle sue creature qui in giro...
  27. 1 punto
  28. 1 punto
    Vi informo del fatto che, dopo due lunghissimi giorni che sembravano non finire mai, sono tornato attivo. Gli incursori hanno visto solamente la porta dalla quale sono entrati avvicinandosi al carro? Non hanno visto cose simili a piccoli aperture o prese d'aria per il passaggio dell'aria e simili mentre si avvicinavano al carro o nel breve istante che ne hanno visto l'interno? Tolto questo, se dobbiamo creare un diversivo, sarebbe meglio crearne uno che non implichi il separare il gruppo, altrimenti le cose possono solamente degenerare
  29. 1 punto
    Tranquillo, te lo passo poi vedi tu per quando riesci. Come dicevo -a non mi ricordo chi- il concetto stesso di beta-reader si basa sulla sincerità. Non ho fatto questo post aspettandomi complimenti, ma per capire come migliorarmi & migliorare quello che ho scritto. Quello che mi interessa è sapere cosa ne pensate, nulla di più e nulla di meno. Anche se le vostre risposte saranno piene di critiche, non mi offenderò mica.
  30. 1 punto
    Handirel, Mago Quando ho un momento libero, metto da parte Cécile e mi assicuro che non ci osservi nessuno. Né i nostri compagni, né mio fratello. Mi avvicino al suo orecchio e le sussurro "Hai salvato mia madre e mio fratello nonostante ci conosciamo da poco. Voglio fidarmi di te dato che non ho praticamente nessuno. Ho una busta con dei dati molto importanti e sembra esserne coinvolto pure mio fratello. Non voglio sapere nulla del contenuto... Non vedo da tanto mio fratello e voglio che ai miei occhi rimanga ancora il ragazzino impacciato che conosco. Tuttavia, questi documenti sono importanti quindi voglio che tu li legga e poi li bruci se godi di una memoria eidetica come la mia."
  31. 1 punto
    Be', un burnout ogni due anni è meglio di uno all'anno. Poi magari scopri che è un tipo di burnout diverso e riesci ad alternare: giochi le prefatte e intanto accumuli idee, quando ti stufi usi quello che hai pronto e quando lo finisci riprendi con le prefatte, che magari nel frattempo ti è tornata voglia. O magari no, ma vale il tentativo.
  32. 1 punto
  33. 1 punto
    Clint Connor Clint scosse la testa, mentre richiamava dal suo zaino un'altra bacchetta: "Così hai detto due cose inesatte. In primo luogo, a me interessate tutti. Non dovresti dubitarne", disse a "Seline", prima di toccare nuovamente lo stesso punto del braccio della ragazza, richiamando un potere diverso, ma simile, a quello taumaturgico già incanalato pochi istanti prima. "In secondo luogo: io non sono un cavaliere", concluse l'adepto, in tono laconico, mentre già muoveva verso Flurio, per interessarsi anche delle sue condizioni, nell'attesa del ritorno di Trull. Pareva che ci fosse abbastanza tempo per rappezzare tutti. DM, Trull, Flurio, Bjorn, Oceiros, Seline Statistiche, condizioni e potenziamenti
  34. 1 punto
    Ho ancora 45 cariche, ci riesco tranquillamente
  35. 1 punto
    Ok per me. So dove vendere il tutto, in caso: ho preso contatti con una tizia prima di partire per la spedizione. Vendo tutto io mentre Lorna si occupa del reclutamento?
  36. 1 punto
    Ora che si sta tranquilli usate i vigore inferiore. I cura ferite e le cariche delle healing belt meglio se le tenete per i momenti di emergenza in cui servono 5/10/15 pf tutti insieme
  37. 1 punto
    Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Con il trucchetto già usato nella grotta amplifico notevolmente la mia voce, cambiandole timbro e dandole un effetto "megafono": AMMIRATE! Avete qui tra voi l'incredibile, fantasmagorico, allucinogeno, filantropico, tuttologo "Circque Bidons!" Ebbene si, signore e signori, la favoleggiante compagnia circense più famosa dei sette mari è finalmente arrivata a Longsaddle! Il nostro spettacolo si terrà domani, ma fin da ora vogliamo rendervi partecipi di un nostro incredibile trucco per stuzzicare la vostra curiosità. Osservo il pubblico guardarmi incuriosito e domando Ehi, perchè guardate me? È lui laggiù che parla! dico indicando il mio perfetto duplicato in piedi dall'altra parte della stanza, che dopo aver salutato tutti con la mano si tuffa a capofitto nel caminetto acceso e scompare con uno sbuffo di fumo. È proprio con questo incredibile e stupefacente effetto speciale che spero di aver attirato la vostra attenzione! Dunque vi aspettiamo tutti domani al nostro grande spettacolo che si terrà in occasione della fiera, durante il quale potrete ammirare la Mistica Magia di questo Ragazzone indico Valterio il quale è accompagnato da una creatura sensazionale: un Corvo Immortale! Ebbene si, vi dico, un Corvo Immortale! Vi stupiremo narrandovi le prodezze di Maggio il Corvo e mostrandovi dei numeri decisamene oltre il vostro immaginario! Ma suvvia, ora ho approfittato fin troppo dell'ospitalità del nostro Oste saluto l'oste al banco, ignorando il suo sguardo torvo e minaccioso dunque arrivederci a presto, venite numerosi! concludo il mio spot pubblicitario con un rapido movimento della mano che fa spalancare tutte le finestre e per un attimo rende la fiamma di tutte le candele in sala di un vivido colore blu. Salto giù dallo sgabello e strizzo l'occhio ai miei compagni Bene, ragazzi dico a bassa voce abbiamo l'attenzione del pubblico. Potenzialmente sarà un grande affare: centinaia di monete d'oro, vi dico. Sarà meglio iniziare a pensare ad un numero da presentare agli spettatori... master
  38. 1 punto
    Non sempre altrimenti si perde l'effetto. 😉
  39. 1 punto
    @savaborg, ti volevo raccontare com'era andata... cioè bene. L'incontro è andato come doveva... al limite del letale, rischioso ma mai prettamente mortale. mi hanno aiutato sicuramente con un paio di scelte tattiche sbagliate, ma non hanno mai praticamente rischiato di morire realmente. detto questo, ti ringrazio per i calcoli. Non ho commentato il tuo edit perché ormai era tempo di giocare:-D comunque ho lasciato al drago due azioni leggendarie a round.ma ho compensato questo aumento che dava anche più gusto narrativo alla scena (non sai mai quando il drago si rimuove.. un sacco di bella tensione), ma gli ho lasciato il soffio del drago blu (praticamente incantesimo fulmine) invece di quello del drago rosso (che infligge gli stessi danni su per giù, ma ad area). visto che il combattimento di svolgeva sugli spalti di un'area, la linea del fulmine non avrebbe mai colpito più di 2 pg ( infatti solo 2 volte su una decina di soffi) mentre il soffio ad area li avrebbe presi sempre almeno 3/4. ho calcolato che questo abbassamento del potenziale di attacco del drago dovuto a fattori contestuali di luogo potesse compensarsi con un attacco in più a round di 16 pf in media. ha funzionato, ma è chiaramente una modifica (...o un reskin) difficilmente esportabile visto la particolarità dell'incontro... grazie per avermi aiutato a "trovare la via"!!!!
  40. 1 punto
    Se il tuo problema è il tempo, creare un sito internet non è la soluzione XD Per me, viste questa e la passata discussione sul burnout, dovresti usare avventure prefatte.
  41. 1 punto
    Valesh Tevesh Notate il piccolo gnomo seguire in disparte la conversazione portandosi la mano sulla bocca alcune volte per cercare di limitare le risate. Prima che i nani si dileguino...appena usciti dalla caserma... Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Richiama l'attenzione Ordunque messeri, qua mi sembra di essere al raduno delle comare del paese...ma che ohhhhhh stiamo scherzando? Sento nani dire di no a caccia di demoni non morti...un chierico di Moraddin che se ne fugge dalla battaglia per timore di non essere pagato...neanche il mio cane scappa cosi veloce con la coda fra le gambe...Dovete capire il vecchio armicago...lui ci tiene a far bella figura. Poi tra l'altro, tutti quanti stiamo dando retta ad un tipo che si chiama Elmo e manco possiede un elmo. Capite la serita' della situazione... Quasi mi vien voglia di iscrivermi ai terroristi mannaggia ad asmodeus....Ordunque numero due. Se volevo stare in un pollaio me ne stavo nel retro della umile casa di Zia Quayle. Senza di me qua in citta' non sapete dove andare. Voi Jansen appena arrivati e i nani Birratonanti che sanno a malapena dove trovare della birra.... Quuuuuiiindi, domani mattina ci si trova qua davanti alle 9 e si va in giro ad indagare. Non vi preoccupate andiamo in giro a fare le guardie con la benedizione di zio Pelor...Riesce a trattenere a mala pena le risate Dopo aver carpito almeno una direzione verso cui incamminarci per trovare gli scomparsi, ci equipaggeremo per bene e ce ne andremo a caccia di demoni e non morti per liberare i nostri cari. Chiedete compensi? ci saranno oggetti magici in questo tempio maledetto da qualche parte di sicuro. Volete che Elmo sia stato cosi ''furbo'' da trovarli tutti? Manco si e' reso conto che son sparite tutte ste persone (sentite Valesh bofonchiare insulti in dialetto stretto verso Elmo) Secondo me siamo un bel gruppetto pronto a tirar giu' sto tempio una volta per tutte. Ci penso io alle bombe! Bisogna organizzarsi bene! Quindi tutti d'accordo? Gancio qui domani mattina alle 9...poi offro io il pranzo e birra a tutti...Sinceramente conosco posti migliori di ''templi'' in cui alloggiare e sbronzarsi prima di partire. Che ne dite messeri? Valesh fa un bel sorrisone a 37 denti... subito dopo Toby (il piccolo setter) inizia a fare Wooof wooof ovviamente supportando il suo compagno gnometto di mille avventure
  42. 1 punto
    https://www.youtube.com/watch?v=Eu1D4u0Du4Q Se Tom Po e Oceiros avessero studiato arti marziali assieme
  43. 1 punto
    Lancelyn de Bois Finalmente arriva l'alba, e con essa la consapevolezza che oggi sarà il giorno in cui tutto si concluderà, nel bene o nel male. Con un sospiro, mi alzo dal giaciglio dove ho riposato, preparando il mio equipaggiamento con la solita efficiente metodicità. Quando ho concluso e ho divorato la colazione preparataci, richiamo l'attenzione di tutti davanti alla distilleria: Devo fare un discorsetto a tutti voi, so già che Raoh mi dirà che sono noioso ma lo devo fare comunque, quindi preparatevi. Sorrido agli sghignazzamenti dei Grifoni, dato che questo è un nostro scherzo ricorrente, prima di tornare serio: In questi giorni abbiamo perso molti compagni d'arme, molti concittadini e, soprattutto, il nostro re e la nostra regina. Uomini e donne normali si sarebbero spezzati, ma qui davanti a me non vedo persone normali. Vedo dei soldati, vedo dei matti, vedo dei coraggiosi... E poi vedo due splendide principesse che, nonostante abbiano forse perso la loro famiglia sono qui, pronte a sacrificare la loro stessa vita nella speranza di riportare questo regno alla normalità! E se il loro esempio non è abbastanza, davvero siete senza speranza! Oggi si deciderà il futuro del regno: sulle nostre spalle poggia il destino degli abitanti e della famiglia reale. So che abbiamo le spalle larghe e sapete che credo in voi più che le vostre stesse madri: ce la faremo! Per quanto ne sappiamo noi, gli unici individui ancora liberi della capitale sono in questa radura, ma ci riprenderemo tutto entro sera. Sorrido, spiegando: Per quanto siamo riusciti a capire, anche grazie alla straordinaria azione di Hilda, gli individui vengono in qualche modo rapiti, clonati e rinchiusi da qualche parte. E noi oggi andremo a riprenderli, oltre che a prendere a calci nel c*lo quello strano tizio con l'armatura verde e le sue galline grige. Però prima di parlare di come lo faremo, volevo dirvi una cosa: nella nostra compagnia, da sempre, ho cercato di spingervi ad essere il più autonomi possibile. Credo in voi e nella vostra capacità di giudizio, e credo che un soldato sia un soldato migliore se sa di poter esprimere la propria opinione. Per questo vi ho sempre invitato alla critica: se credete che una mia decisione sia sbagliata, sono il primo a chiedervi di dirmelo, e spiegarmi perché secondo voi è sbagliata. Faccio una pausa, passando lo sguardo su ciò che rimane della compagnia prima di continuare: Però, in momenti difficili come questo, la catena di comando è indispensabile: come io mi fido di voi e del vostro giudizio, anche voi dovete fidarvi di me, soprattutto nei momenti concitati e difficili. Ci sono situazioni in cui semplicemente non c'è tempo di discutere le scelte e le strategie, e in quelle situazioni ho bisogno di sapere che i miei uomini faranno ciò che ho detto, sapendo che sarò il primo ad assumermi la responsabilità di ciò che è stato fatto. Un altra breve pausa, prima di aggiungere: E come me, lo stesso vale per i miei luogotenenti e per i miei sergenti. A questo proposito, per la giornata di oggi Kay sarà un semplice soldato, e visto il numero esiguo di persone non credo ci sarà necessità di sostituirlo: Keith mantiene il suo ruolo di sergente e Raoh di Alfiere. Finalmente concludo il mio discorso, dicendo: Ci divideremo in due gruppi, uno guidato da me e l'altro da Sir Roderic, per facilitare la trasmissione delle informazioni, ma almeno per la prima fase ci muoveremo insieme. Siamo in troppo pochi per lasciare un gruppo qui di guardia, perciò ci muoveremo tutti assieme: Astolfo, se tu e la tua famiglia non volete venire lo capisco, ma spero capiate che per noi è impossibile garantirvi protezione. Se vorrete, potreste provare a dirigervi verso il confine, troverete sicuramente qualcuno che potrà aiutarvi e potrete tornare non appena avremo risolto la situazione qui. Infine, aggiungo una nota: Ci sarà tempo per piangere i caduti quando saremo sicuri, ma per ora vorrei che ciascuno di voi ricordasse il volto di un commilitone o un famigliare perduto. Evocatelo davanti a voi, immaginate il suo sorriso. E poi prendete la tristezza e l'amarezza e rendetele la vostra spada, trasformate il pianto in rancore e sete di vendetta, perché oggi andremo a riprenderci ciò che è nostro e a vendicare chi non ce l'ha fatta. Oggi andremo a portare la morte a casa di chi la morte ha portato a noi. Oggi siamo un grifone che vendica i suoi piccoli distrutti.
  44. 1 punto
    Kyrian "Hai ragione, stavo sbagliando" disse Kyrian "quello che hai detto è saggio." Prese l'ascia e la gettò nella lava "Un uomo ha il diritto di andare all'altro mondo con le sue armi." Poi osservò lo scudo e aggiunse "Chiedo clemenza agli spiriti e giuro che terminata questa incombenza anche lo scudo tornerà al suo proprietario" e voltosi verso gli altri che avevano preso oggetti dal nano aggiunse "anche voi dovreste fare così" "Che gli spiriti ti proteggano Rallo"
  45. 1 punto
    Ser Giorgiovanni Attorniato ancora da 3 ragazze, non riesco più a capacitarmi di dove sono. Mi sento come se venissi risucchiato dal vortice della lussuria, e il mio cervello non capisce più niente. Ogni oggetto che vedo acquista una rotondità e culmina a punta. Dove....mi è già ....successo questo? Non so spiegarmelo. Cerco di distogliere lo guardo da loro, tento di fare qualcos'altro. Bevo al tavolo, mangio qualcosa. Poi una delle ragazze mi si avvicina con un tovagliolo. Ma che pasticcione, ti sei sporcato qui. Pulendomi sulla gamba. L'emozione è tanta, l'afflusso di sangue comincia a farsi sentire, è troppo....è tutto così veloce, non riesco a starci dietro! Sto per....
  46. 1 punto
    Ma quindi? Raga a questi ritmi non si va avanti. Prima di tuto vorrei capire chi ancora vuole davvero andare aventi con la campagna, così facciamo chiarezza. Io sì, assolutamente. Seconda cosa, vorrei introdurre un sistema per agevolarci tutti, dato che sembriamo un gruppo che preferisce di volta in volta aspettare che il master scriva piuttosto che interagire tutti assieme. Quindi se non abbiamo niente da dire è si vuole portare avanti il gioco si Posta qui in Tds questo: (*) Così facendo si mostra chiaramente al master l'intenzione di voler proseguire con la narrazione e che non deve aspettare un nostro post pensando che vogliamo interagire nella scena attuale in qualche modo. Lo si può mettere anche alla fine di un proprio post per dire che si è pronti a passare alla scena successiva. Lo stiamo iniziando ad usare in un pai odi campagne e sembra funzionare. Va bene a tutti?
  47. 1 punto
    Nel capito del manuale dedicato alla descrizione delle gilde hanno messo un riquadro di "riassunto" in cui descrivono le altre gilde secondo il punto di vista della gilda che viene descritta. Il riquadro in cui le gilde vengono descritte dai boros fa spisciare, perchè per un motivo o per l'altro ogni gilda deve essere riempita di botte e/o assoggettata sotto i boros perchè non c'è nessuno che si salva secondo i loro standard 😂
  48. 1 punto
    Vi avviso anticipatamente che domani e sabato se potrò postare, potrò farlo con gran probabilità solamente di sera poiché sarò impegnato tutta la giornata. Da domenica tornerò attivo regolarmente. In conseguenza di ciò se nei prossimi due giorni, oggi escluso ovviamente, rimarrò in silenzio e non darò segni di presenza, non preoccupatevi, non sono svanito nel nulla. Intanto voi postate liberamente se volete fare qualcosa
  49. 1 punto
    Dolci squattrinatelli, questa è un'occasione d'electrum, con 16 Euri vi prendete in lingua originale (quindi con solo gli errori di base, senza quelli aggiuntivi di traduzione) una enorme fetta della collezione Pathfinder. Non ditemi che non ce li avete, perché se avete la connessione ad internet non vivete sotto i ponti e sicuramente 16 € potete spenderli per tutto questo ben di Sarenrae. Anzi, in un gruppo di gioco può accattarselo ogni singolo giocatore, tanto per gradire. Una parte del ricavato (quanta lo scegliete voi) va pure in beneficienza, quindi non ci sono proprio scuse. "Ma tnt io li o gia skrikati tutt da Piret Beii!!1!" <--- Se ti sfiora il cervello questo, fai una cosa utile per l'universo e impiccati col cavo di rete.
  50. 1 punto
    Imho si usa Natura per identificarle, e Medicina per trasformarle in medicamenti e pozioni (non magiche)... almeno, è il metodo che userei io.
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