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    Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/02/2019 in tutte le aree

  1. Ecco la mia salomonica dichiarazione: se ti trovi a truccare i tiri di dado allora stai giocando al gioco sbagliato.
    6 punti
  2. Avevo detto che avrei abbandonato la discussione, ma è più forte di me, chiedo venia. Cioè, ma di cosa stiamo parlando? Sulla base di cosa si deve discutere? Sulla base di cosa ci si confronta? La vertità è che quando non si ha davvero interesse a confrontarsi e si vuole sentire solo ciò che ci fa più comodo, limitandosi peraltro ad argomentare le proprie obiezioni con degli slogans di una banalità straziante, qualsiasi discorso diventa sterile. Chiedere aiuto, ricevere dei suggerimenti, argomentare i propri punti di vista e trovare assieme delle soluzioni alternative: questo è costruttivo. Questo è discutere civilmente. Non certo fossilizzarsi sulle proprie idee (perché allora si chiede aiuto, mi chiedo?) e accusare i propri interlocutori di limitare la propria libertà di pensiero o di usare metodi di interazione sgradevoli. Io penso che nolavocals non abbia chiari dei concetti basilari, il che lo porta ad assumere una certa rigidità che non aiuta a trovare delle soluzioni valide, in questo caso come in altri. Prendo atto, ancora una volta, che probabilmente a lui non importa una fava di tutto ciò, ma per favore non facciamo finta di non vedere quale sia il reale problema liquidando tutto con: sei OT.
    4 punti
  3. Uso abitualmente i tiri di percezione nascosti, in accordo con i giocatori. Non ho assolutamente capito come si traduca in termini pratici il tuo argomento contro. A prescindere dal fatto che i tiri siano mostrati o nascosti, bisogna sempre affidarsi a una descrizione dei fenomeni percepiti. C'è un thug in agguato dietro l'angolo. Con una prova passiva, se il tiro di percezione riesce potrò dire "percepisci un uomo dietro l'angolo", "c'è un uomo pronto ad assalirti dietro l'angolo", "un'ombra attira la tua attenzione e capisci che c'è un uomo in piedi dietro l'angolo". Se il tiro fallisce non dirò nulla. Che impatto ha il tiro allo scoperto o nascosto, a parte il metagame?
    3 punti
  4. Beh è anche possibile che The Stroy e Checco in realtà avessero capito cosa Nolavocals volesse dire e chiedere con questo topic ma abbiamo comunque deciso di rispondere andando ad affrontare quelle che per loro erano problematiche ed incomprensioni più di base che andavano ad inficiare una più corretta risoluzione della problematica posta. Poi scusa ma questa la devo fare come battuta, però vederti dire che quando ci sono problemi di comunicazione conviene fare post sintetici è alquanto ironico 😄 Come sempre per molte cose dipende da DM e situazioni del gruppo. Diciamo che lo schermo rischia di essere una tentazione che può far scivolare inavvertitamente il DM in deliri di onnipotenza e situazioni alla "la storia è mia e me la gestisco io". Il concetto che alcuni di noi volevano sottolineare è che in situazione del genere c'è essenzialmente un passaggio in più rispetto al tiro pubblico che spezza leggermente più a lungo l'immersione, quindi ci pareva controintuitiva come scelta
    3 punti
  5. Non me ne voglia @DarthFeder, ti svelo un segreto che il tuo pg deve far finta di non sapere . Fromurm potrebbe vendere i suoi unguenti dicendo semplicemente la verità ma preferisce costruirci sopra balle mondiali , fa parte della caratterizzazione del suo pg , una caratterizzazione che mi piace molto (senza voler condizionare Darth) . Io mi sono permesso di fare raccontare a Fromurm la storia per mantenere attivo il pg ma odio gestire i pg , proprio perché i giocatori possono prendere decisioni completamente diverse rispetto a quelle che io posso solo ipotizzare . Ci sono dm che decidono a priori cosa devono (o non devono) fare i pg , io invece adoro essere stupito dai personaggi . I vostri mi piacciono veramente tanto
    3 punti
  6. Capitolo Tredici – Nella fredda fredda luce del nord Chilometri a nord dell'ultimo insediamento degli abitanti dei Fiordi sorgeva Lòrien, un tempo un fiorente regno degli elfi delle nevi che sorgeva come un gioiello verde avvolto pigramente dalla neve, la città più a nord di tutta Arth. Ora, però, di essa rimaneva solo un vuoto ricordo e una distesa di alberi avvolti dal ghiaccio. Il terreno, un tempo fertil, aveva lasciato spazio a uno strato di neve che col tempo era diventato più duro della roccia. Gli esploratori lo avevano ribattezzato permafrost e lo avevano da allora associato alla tetra regnante che aveva usurpato ciò che un tempo era un angolo di paradiso. Vi era tuttavia chi non intendeva cedere: ai margini della foresta era stato istituito un accampamento immenso laddove l'esercito del nord, guidato dagli jarl delle varie province di quel regno così ostile, intendeva combattere fino all'ultimo uomo fronteggiando il nemico faccia a faccia piuttosto che rintanandosi nelle poche città rimaste libere. Le tende formavano un grande accampamento in cui risiedevano almeno novemila uomini pronti a dare battaglia. Quandunque non chiamati a fronteggiare le schermaglie inviate dalla Regina, essi avevano comunque molto da fare: riparazioni, caccia, tenere al caldo i pochi animali che essi si erano portati dietro. Il freddo serpeggiava infatti come un flagello e pure i più anziani non ricordavano un freddo del genere da molti inverni. Il pomeriggio si era quasi del tutto concluso e il sole stava tramontando quando gli avventurieri guidati da Havard giunsero nei pressi dell'accampamento. Se i primi due giorni dalla partenza dal tempio di Aerdrie Faenya erano stati piuttosto tranquilli, trovando per la notte rifugio in baracche abbandonate o villaggi distrutti, l'ultima giornata fu un'ordalìa: essi avevano sperimentato appieno le parole di ammonimento della spia nordica, che non erano rimaste vane. Con una temperatura media attorno ai venticinque gradi sotto zero, la terza ed ultima giornata di viaggio fu una delle esperienze più estenuanti che alcuni di loro sperimentarono. Ariabel si buscò un brutto raffreddore, mentre Flurio rimediò una forte tosse ed entrambi si ritrovarono con le labbra spaccate dal freddo. x Ariabel, Chandra, Clint, Flurio, Tom Po e Tonum Quando essi giunsero, però, l'accoglienza fu molto calorosa da parte degli uomini del nord, principalmente grossi guerrieri dai capelli rossicci o biondi, vestiti con armature imbottite. Se gli eroi di Firedrakes si aspettavano freddezza da parte degli autoctoni, furono smentiti quando essi offrirono loro indicazioni per il focolare più vicino, le posizioni delle tende degli jarl e la mensa da campo. Per contro le domande furono parecchie Da dove venite? Siete del sud? Sono attesi altri rinforzi? Quanti nemici della Regina avete ucciso? le occhiate degli uomini si sprecarono per Chandra ed Ariabel mentre il gruppo veniva condotto verso il centro del grande campo, tuttavia gli avventurieri notarono che non solo maschi erano presenti nell'accampamento. Numerose donne guerriere, alte e giunoniche, facevano parte dell'esercito. Esse tendevano ad essere riconoscibili, oltre che per le ovvie forme, dai capelli intrecciati in elaborate chiome da battaglia e dalle pitture poste sul viso. All'improvviso una vedetta gridò qualcosa e da sud giunse un'immensa figura volante. Alcuni uomini gridarono, impugnando le armi, ma quando essa si avvicinò per poi fluttuare vicino ai nuovi arrivati, il terrore lasciò posto alla gioia: davanti a loro, statuaria, si trovava Anzalisilvar, la Protettrice del Nord! Coloro che avevano conosciuto Emercuryadar (che pareva non essere presente) sapevano che esso era grande, tuttavia Anzalisilvar era semplicemente immensa, capace di far sembrare il figlio poco più di un cucciolo al confronto. Dalla cresta che partiva dalla testa percorrendo la schiena fino alla coda, la dragonessa doveva misurare almeno venticinque metri, gli artigli prensili talmente grandi da poter afferrare un gigante. Proprio da una di quelle grinfie emerse un gruppetto di altri sei avventurieri, che scesero con passo stentato poggiando i piedi sul permafrost. Le loro condizioni parevano peggiori del primo gruppo, con Bjorn che sembrava congelato fin dentro l'anima, Trull che aveva contratto un fastidioso mal di gola e con Celeste e Zhuge che avevano presi anch'essi un brutto raffreddore che ne alterava la voce. x Bjorn, Celeste, Oceiros, Seline, Trull e Zhuge La figura della dragonessa sembrò illuminarsi per un attimo, prima che essa riducesse notevolmente le proprie dimensioni, mentre la creatura prendeva una forma umana, quella di una affascinante donna dai capelli d'argento vestita con un abito bianco che atterrò con un balzo a terra, tra gli sguardi stupefatti dei presenti. Anzalisilvar in forma umana Havard! disse Anzalisilvar notando l'anziana spia Non sapevo tu fossi qui! Il nordico si inchinò di fronte alla donna Sono appena arrivato, Protettrice del Nord. Lieto di rivederla tra noi... Anzalisilvar gli pose una mano sulla spalla Non c'è bisogno di tutta questa formalità, Havard. Piuttosto vedo che con te hai altri avventurieri, una numerosa combriccola invero la donna fece un lieve inchino nei confronti degli eroi Il mio nome è Anzalisilvar, Protettrice del Nord. Lieta di incontrarvi, specialmente se siete amici degli avventurieri che mi hanno riportata in vita. Le circostanze che ci portano a incontrarci sono assai uniche, per usare un eufemismo disse Noi draghi amiamo gli indovinelli e le conversazioni enigmatiche e da ciò che ho udito mi sono fatta un'idea della situazione che si è venuta a creare e di quanto voi ne sapete. Siete a conoscenza del gioco che si sta svolgendo qui al nord, un gioco che stava per essere vinto con l'inganno da parte di due parodie di drago quali sono Frostyazzar e Syberillin. Essi hanno ritenuto saggio infrangere la prima regola, che vietava gli scontri tra draghi, assassinandomi nella mia stessa tana la donna trasse un respiro, gonfiando il generoso petto Io penso sia stato invece un grave sbaglio da parte loro, il tipo di sbaglio che-- Chiedo scusa disse una nordica guerriera sollevando il mento, in una postura marziale, interrompendo il discorso della Protettrice del Nord Gli jarl chiedono urgentemente di conferire in privato Alle parole della donna, Anzalisilvar sollevò una mano Ragazzina disse Questi avventurieri sono stanchi e affaticati e alcuni di loro non sembrano nemmeno vestiti decentemente per queste temperature. Gli jarl potranno aspettare la dragonessa rivolse un'occhiata eloquente alla giovane, che abbassò il capo. La donna dai capelli d'argento si rivolse quindi con sguardo materno verso gli avventurieri Prendiamoci un momento di pausa, poi parleremo con Siggard, Fredrik e Borg disse con un sorriso. Nel mentre Havard si avvicinò a Bjorn e Seline Quando avrete un momento vorrei parlare con voi, in privato disse. Qualora interessati a parlare con la Protettrice del Nord, essi l'avrebbero trovata seduta vicino ad uno dei fuochi da campo, a breve distanza da Havard, intento a fumare la sua pipa per cercare un po' di conforto dal freddo glaciale, mentre vicino a loro un robusto guerriero offriva a chiunque ne sentisse il bisogno una scodella di zuppa di carne di renna. Il complesso del campo, per gli esploratori, offriva durante il giorno diverse possibilità per coloro che avessero avuto bisogno di beni o servizi, principalmente beni di prima necessità e capi di vestiario per ripararsi dall'inverno, le cui scorte erano abbondanti ma costose per via del difficile mercato di quell'ambiente ostile. Oltre a ciò vi erano comunque anche fabbri e maniscalchi, speziali e cerusici improvvisatisi medici da campo, nonché un gruppo di coraggiosi mercanti e prospettori che avevano accompagnato la spedizione, nella speranza di ottenere un utile. x tutti, disponibilità del mercato (limite mo - 11000) x tutti
    2 punti
  7. Alexander Il nano non oppone resistenza, e si disarma da solo. Qualcuno gli leghi le mani e portiamolo in un posto più riparato da sguardi indiscreti. È palese che voglia che gli venga chiesto cosa sia questa morte certa, ma io non cederò alla sua vanità. E in cosa consisterebbe questa morte certa? Cavolo!
    2 punti
  8. "Arrivato a Berlino si trovò davanti una metropoli molto più globalizzata, moderna e in preda al techno-shock rispetto alle fredde città scandinave. Ma si scontrò anche con un'amara realtà: la gente odiava tutto quello che ricordava il passato e che non era proiettato nel futuro. I militari, ad esempio, che rappresentavano anni tragici di sofferenza, ma soprattutto le vecchie serie di hardware come lui, incapaci di tenere il passo con l'evoluzione. Grendel scoprì a proprie spese che in una metropoli multietnica come Berlino esiste anche un razzismo robotico: attaccato da giovani ibridi tecno-organici, ricchi di cromature e tatuaggi neon, perfetti nel loro corredo genetico da élite, venne dato per decommissionato e gettato in una discarica, con danni più gravi di quelli riportati in due guerre. Solo per fortuna i suoi resti vennero raccolti prima dello shutdown definitivo dei sistemi di supporto vitale da un gruppo di altri cyber-veterani, che nell'arco di alcuni lunghi e patetici mesi lo rimisero in sesto" Mancherebbero anche i due collegamenti di @Organo84 e @Nilyn. Le prossime fasi saranno molto più veloci, dovete semplicemente compilare la scheda.
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  9. Ser Giorgiovanni guarda Mark così
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  10. L'esempio calza, secondo me nel nascondiglio trovo anche qualche patata da salvare 😬
    2 punti
  11. Edwarf Raccolgo un rutto gorgogliante tra le guance prima di spingerlo fuori in uno sbuffo che si mescola al fumo del sigaro. Ora che ci siamo conosciuti, vi racconterò una storia che mi raccontò mio padre, che gli raccontò suo padre, e suo padre ancora. Dice il vecchio detto nanico: "Chi schiaccia carbone, non raccoglie diamanti". Questo perchè i diamanti impiegano ere geologiche per crearsi e da questa considerazione nasce un antico insegnamento. Una volta un giovane nano incontrò un vecchio e saggio minatore che schiacciava carbone nel cortile di casa, e gli chiese "Nonno, perchè schiacci carbone se sai già che non potrai raccogliere diamanti?" E allora il vecchio e saggio nano posò gli attrezzi, chiese al ragazzo di sedersi vicino a lui, si accese un sigaro e dopo tre lunghe boccate pronunciò queste parole: "Perchè il carbone è mio e ci faccio il cázzo che mi pare!" E da allora il giovane capì il grande insegnamento e cominciò a farsi una vagonata di cavoli suoi nella vita. Spengo il sigaro nel fondo della caraffa. Ma sì, andiamo a dormire, sono ubriaco...
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  12. Eberk Bene Edwarf dico verso la fine della serata pulendo la barba dalla schiuma dell'ultima birra con una manica ti sei dimostrato un degno compagno di gozzoviglie, ora dobbiamo solo vedere come te la caverai con gli orchi. Domani è ora di andare a fare un pulizia, preparati al meglio, partiremo di prima mattina
    2 punti
  13. Nel caso specifico facendo 2 non otterrà proprio nessun genere di informazioni (come dice Ji ji), o informazioni talmente basilari che non andranno ad influire il suo modo di agire.
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  14. La tesi dell'articolo è che le regole di D&D e le avventure pubblicate sono un gioco di combattimenti concatenati con un po' di esplorazione, e che l'interpretazione è un siparietto da inserire tra i suddetti racconti seri per aumentare un po' il coinvolgimento e spezzare la potenziale monotonia. Vale la pena di riassumerlo perché Zambrano è ambiguo e straordinariamente confuso nei suoi articoli.
    2 punti
  15. Ore 21,45 Tornate al carro e vedete Cristino tenere la guardia nei confronti di Spiggle , con una grande padella impugnata a due mani, lo scudiero sembra pronto ad agire in caso di necessità . Mark , con una vistosa fasciatura alla testa viene verso di voi , ha una spada alla mano destra , probabilmente anche lui pronto in caso di necessità , sembra molto irritato e vi parla nervosamente . Ora basta ! , non mi avete neanche fatto dormire . Ora voglio delle valide ragioni per continuare questa farsa oppure tutti a dormire e domattina si riparte ! . Intanto Rumino , con la testa fuori dalla finestra della porta sul retro del carro , se la ride di gusto [guarda logo avventura]
    2 punti
  16. Solo se non mi correggi ad ogni inesattezza storica 😉 Non l'ho mai giocato, ma ho letto velocemente la trama e si avvicina molto a quello che ho in mente. Non credevo di trovare tutti i giocatori così in fretta! Ad ogni modo @sani100 @MaxEaster93 @Elguercio sono 3 giocatori che conosco bene e con cui ho giocato altre volte qui sul forum. Pensavo di aspettare un po' prima di scegliere il quarto giocatore, anche perché la "gara di velocità" non mi è mai sembrata un valido metodo per scegliere chi gioca. Ma... il personaggio proposto da @Skull Leader mi piace per cui senza perdere altro tempo lo confermo come quarto membro del gruppo. Mi spiace @Enaluxeme Ti tengo comunque in conto per il futuro, nel caso qualcuno dovesse abbandonare. Ora creo gilda e topic di servizio, poi vi mando gli inviti.
    2 punti
  17. Lainadan Grazie a te, grazie a lei, abbiamo fatto cosi', abbiamo fatto cola', huff... se avesse saputo che tutto si sarebbe risolto in chiacchiere tra eroi quasi quasi Lainadan avrebbe preferito restare fuori, ma non si era parlato di un certo qual numero di gnocche da queste parti?
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  18. Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019 Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno. Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh. Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite. Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via). La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici. Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento. Come sempre, buone avventure! Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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  19. Visto che di recente è un argomento caldo: perché nascondere i tiri del GM ai giocatori e magari cambiarne i risultati? Generalmente, le ragioni che vengono portate sono: Controllo: nascondere i numeri e truccare i dadi è un ottimo modo per bypassare le regole in tutti i casi in cui siano ritenute indesiderabili o di ostacolo alla narrazione, ad esempio impedendo a tiri troppo (s)fortunati di uccidere un PG, eliminare un boss troppo in fretta, far scoprire un agguato o far mancare un indizio essenziale; Intuitività: nascondere i dadi è abituale per molti gruppi e truccarli è sicuramente la soluzione più immediata e veloce per controllare la storia e le regole; Immersione: se si tirano certi dadi allo scoperto, come magari l'attacco dei nemici o i tiri di Percezione, i giocatori possono interpretare i risultati e fare metagame. Ora, io non credo che queste motivazioni siano valide: Controllo: è facile deviare la storia... ma siamo sicuri che la devii nella direzione migliore? Magari tu GM salvi il PG e invece al giocatore sarebbe proprio piaciuto che morisse in quello scontro; magari non fai trovare l'imboscata per salvare la bella scena ma un PG ci resta secco; Intuitività: non sempre (anzi, quasi mai) la prima soluzione che ci viene in mente è anche la migliore. A ben vedere, che una delle parti possa violare le regole all'insaputa delle altre è assurdo: nei GdR non ci facciamo caso perché ci siamo abituati, ma in qualsiasi altro gioco sarebbe evidente. Ok, i GdR hanno la storia, ma veder violate le regole ci dà fastidio perfino nei romanzi e nei film, e più narrativo di così non si può! Immersione: come faccio, io giocatore, a sentirmi immerso in un mondo reale se so che le regole di questo mondo non sono in alcun modo fisse? Come faccio a valutare obiettivamente e in fretta la difficoltà di qualcosa basandomi unicamente su poche parole di descrizione, forzatamente approssimative e fraintendibili? Non posso. L'alternativa è una: applicare nuove regole condivise da tutti per sistemare gli aspetti considerati indesiderabili. Controllo: se le regole sono fatte bene, la storia va dove dovrebbe in modo spontaneo, senza richiedere un costante sforzo per essere indirizzata. Se ad esempio non si vuole che il primo dito della morte shotti il boss, gli si dà Resistenza leggendaria. Se si vuole che i PG trovino gli indizi, non si fa tirare, gli si danno e basta. Qualcosa può comunque andare storto, ma almeno sarà solo colpa di me master che ho preso unilateralmente una decisione; Intuitività: con delle regole chiare si è tutti sullo stesso piano e i giocatori possono dire se qualcosa non gli piace, perché sanno cosa sta succedendo; Immersione: io giocatore so come funziona il mondo e so che continuerà a funzionare così: mi sembra un mondo vivo e reale; mi affido a numeri inequivocabili invece che a descrizioni espressioniste: quando c'è da prendere una decisione, posso valutare i pro e i contro e decidere in fretta, spezzando l'immersione per meno tempo. La questione, però, è che nonostante quelle che a me paiono motivazioni (per quanto stringate) del tutto obiettive là fuori c'è pieno di master che continuano a nascondere i numeri e truccare i dadi. Ecco, quello che mi piacerebbe in questo thread è avere una conversazione sul perché che si fondi appunto su argomentazioni obiettive e motivate, e non sui soliti slogan in cui generalmente degenerano le discussioni a riguardo. Per capirci, io ho detto: secondo me la scelta A ha le conseguenze X e Y, che sono indesiderabili per i motivi P e Q, mentre la scelta B ha le conseguenze T e Z, desiderabili per i motivi R ed S. Vorrei che mi risponde lo facesse nello stesso tono. Ad esempio, non vale dire "Nascondere i dadi migliora la f a n t a s i a" o "Il gi di erre con la erre maiuscola!!!11!!1!": sono solo slogan. Non vale neanche usare la versione obiettiva ma non motivata "Nascondere i dadi migliora l'immersione". Perché? Io ho spiegato perché non lo fa: non potete semplicemente ripetermi che invece lo fa sperando che io, e chi la pensa come me, cambi idea.
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  20. Che piega inaspettata E io che pensavo a Valesh come personaggio problematico
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  21. Vale anche il contrario: i suoi liquori su di lui. 🤣
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  22. @Pyros88 mi sono venute le lacrime al pensiero di jack sui suoi liquori 🤣. Se i vostri pg vogliono mettere su' qualche attività economica fatemi sapere , costi e mantenimento delle attività commerciali sono informazioni comuni . Per le strutture non citate dal manuale vi fornisco io le informazioni
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  23. Si ma ho come la sensazione che al Spiggle piacciano di più dei bei pescione crudi piuttosto che le patate. 🤣
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  24. Jack Daniel (umano barbaro/monaco) Vedo Frost urn offrire del liquore alle erbe a Spiggle/Tollum che per odore e colore sembra proprio quello che ho comprato io. Stai a vedere che se ne è fregato un po'. Adesso non è il momento, ma dopo controllerò le mie riserve e se manca qualcosa, le sentirà su che mi udiranno fino a Mirabar. "Ecco appunto, abbiamo proprio trovato quel filo analizzando la trappola in cui siamo caduti prima con il cavaliere." dico con una certa esaltazione nella voce al vedere Mark interessarsi alla faccenda.
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  25. Ma che cacchio, tutto il tempo a difendere la missione e poi, maledetto voltafaccia!! Guardo Mark malissimo, stringo gli occhi alla Valterio
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  26. Se può esserti di conforto è stato lo stesso per me. 😂
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  27. Tesorini belli, avendo Andrej colpito con la manovra Vanguard's Strike, avete tutti un ulteriore +4 a colpire il simpatico mannaro, sino all'inizio del mio prossimo turno. In aggiunta al +3 di Ispirare Coraggio.
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  28. Tds... alle 5 del mattino non ero proprio sveglio, comunque il concetto per @GammaRayBurst rimane.
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  29. Via, verso la prossima evocazione tentacolosa 😄
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  30. Grazie per averlo messo nero su bianco... cominciavo a temere di essere l'unico a pensarlo (o di non essere molto intelligente, visto che spesso -in realtà quasi mai- non riuscivo a capire dove volesse parare).
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  31. Concordo su tutto tranne un punto: Esempio. Giocatore vuole sapere l'informazione X il dado fa 2 A) dado nascosto => il giocatore non sa se l'informazione è vera , parzialmente vera, o parziale e al 90% la sua azione si baserà sull'informazione ricevuta B) vede il dado => anche se inconsciamente sa che al 90% l'informazione è sbagliata e al 90% NON agirà sulla base dell'informazione ricevuta
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  32. Posso essere un attimo pignolo? Il pantheon va benissimo, però ci sono domini che non sono di d&d 3.5 Ho visto che hanno copiato per la maggior parte il manuale Deities & Demigods, gli allineamenti, i dogmi e le armi preferite sono le stesse. Giusto perché faccio un chierico e i domini sono importanti, posso basarmi sul manuale ufficiale? In parole povere, invece del dominio Oracolo diventa Magia, nient'altro
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  33. Ok ,mi son confuso. Giusto per il raggio dell'arma, non ci avevo pensato. Per quanto riguarda i danni, tiro e.... 4 danni Ho tirato il d10 per il pugno, memore dell'attacco precedente (avrei preferito invertire i risultati) Ma mi viene un dubbio, considerando che avevo detto di tempestarlo di pugni, non avrei dovuto tirare un "Raffica"? non lo so, chiedo. Grazie per essere fan del Paladino più sfigato, caciarone e pasticcione della storia XD
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  34. pfff Tanya regge meglio di Thorak
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  35. Il passaggio di cui parli (calcolare le probabilità di riuscita) c'è in entrambi i casi, solo che in uno è più lento che nell'altro. Fra griglia e TotM invece le differenze sono molto più ampie e numerose, e fanno sì che la griglia spezzi l'immersione più gravemente e più di frenquente rispetto al TotM, anche se come giustamente dici in alcuni casi vanno a suo vantaggio. Non sto a fare l'elenco per non andare ulteriormente OT e perché sono sicuro che sai benissimo di cosa si tratta, ma ci tenevo comunque a rispondere perché questa è letteralmente la prima risposta "avversa" in questo topic in cui qualcuno porti delle motivazioni per quello che dice. Sinceramente: grazie.
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  36. Nessun problema per la prima, per quanto riguarda la seconda non ho idea di come funzioni Lapo, ma sto usando rolz da giocatore in un'altra campagna e mi sto trovando molto bene, permette pure di linkare i risultati tipo: sani100:1D20+3 → 9(6 + 3)#Attacco con scudo
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  37. 1 punto
  38. Maryke e Grey Arpa, Stryx, Ewald
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  39. Jack Daniel (umano cavaliere) "Non so, mi sembra una creatura alquanto subdola. E se con la scusa di accompagnarci ed aiutarci ci conducesse invece in trappola? Lui ha perfettamente idea di come funzionano e come evitarle, mentre noi rischieremmo di fare una brutta fine senza nemmeno accorgercene, oltre a dar modo a lui di fuggire e trovare il modo di liberarsi. Però hai ragione, dobbiamo trovare il modo di farlo parlare, ed io lo conosco.". Mentre finisco di dire ciò scuoto la mia fiasca con l'alcool, mentre sorrido sornione.
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  40. Modalità Moderatore ON Ragazzi, cercate di moderare i toni e di scrivere non solo in maniera civile, ma anche tenendo presente quelle che sono le premesse originali del topic. La discussione è stata aperta per chiedere una soluzione a una ben precisa esigenza. Non essere d'accordo con quell'esigenza non significa avere il diritto di denigrarla, sminuirla o di poter parlare di altro. Fornire un qualche iniziale suggerimento riguardo al provare metodi alternativi va bene, ma non ha senso cercare di imporre a un utente modi di giocare che non sono di suo interesse. Rispettate le richieste fatte dall'utente che ha creato il topic e rimanete IT. Più in generale, discutete tutti usando toni civili. Modalità Moderatore OFF @The Stroy Comprendo la tua posizione sul tirare dietro allo schermo, ma l'utente non ha aperto il topic per sapere quale metodo è migliore o peggiore, o per essere dissuaso dall'usare il metodo che ha scelto. Come ho scritto più su, va bene provare a suggerirgli all'inizio delle alternative, ma se è interesse suo e del suo gruppo usare questo metodo non c'è ragione che tu continui a scrivergli che deve provare qualcosa di diverso. A insistere sulla questione sei tu che stai cercando di imporre la tua opinione a qualcun altro e stai scrivendo OT. Fai caso se un utente ti sta da più post dicendo che, nonostante i tuoi suggerimenti, vuole comunque provare il suo metodo. Compreso che vuole provare a suo modo, scrivi se hai suggerimenti che possano contribuire in maniera costruttiva a risolvere la sua esigenza. @Checco A prescindere che tu abbia ragione o no sul modo in cui funzionavano le vecchie edizioni (per primo so che sei molto esperto sull'argomento), il topic parla d'altro. Un fattore che conviene sempre tenere presente, inoltre, è che, a prescindere da quale che fosse l'esatto funzionamento di una ben precisa edizione/versione di D&D, ogni gruppo si fa un'idea diversa di come funziona il gioco a seconda dell'esatta esperienza che ne ha con i propri amici. Nella maggioranza dei casi la gente non si rende conto che sta giocando la sua versione del gioco tal dei tali, praticata in un modo particolare in base ai gusti dei partecipanti e al modo in cui si sono comprese le regole. E' per questo che capita facilmente che, se prendi N gruppi diversi, ti ritroverai con N gruppi che ti descrivono un'edizione in maniera differente, a seconda della particolare esperienza da loro vissuta. Ha senso il tuo cercare di chiarire la natura effettiva delle varie edizioni di D&D per eliminare qualche leggenda metropolitana, ma simili argomentazioni sono già delicate quando si decide di discuterne appositamente....sicuramente non conviene impuntarsi sulla questione quando il topic parla d'altro. @nolavocals Comprendo pienamente la tua frustrazione, in quanto hai aperto il topic per ottenere una risposta ad una richiesta precisa e la gran parte delle risposte hanno parlato di tutto tranne che di quello che hai chiesto. Credimi, sono stato nella tua attuale posizione centinaia di volte, quindi capisco il problema. Ma proprio perchè comprendo il tuo disagio ti chiedo di portare pazienza. 😉 Tieni presente che la gente spesso fraintende la situazione o le richieste dell'utente, e fornisce risposte inadeguate pensando sinceramente di dare una mano. Ad esempio, quasi sicuramente molti dei suggerimenti che ti sono stati dati in questo topic sono stati scritti pensando che tu non fossi a conoscenza di certe implicazioni del metodo, o di quello che perderesti nel non usare metodi alternativi. Spesso, dunque, la gente sbaglia con buone intenzioni. La cosa importante è mantenere la calma e cercare di chiarire la situazione. Nel caso in cui vedi che c'è un blocco nella comunicazione, interrompi immediatamente la scrittura di post lunghi e scrivi subito un post sintetico di poche righe in cui rispieghi la tua esigenza, chiarendo con gentilezza che altri suggerimenti non ti servono. 😉 Fatte queste precisazioni, spero che si riesca a ripartire con la discussione in maniera più tranquilla e costruttiva. 😉
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  41. Grazie per la precisazione 🙂
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  42. anche io mantengo il mio draconide guerriero cortesemente qualcuno avrebbe voglia di prendere in mano il draconide paladino di bahamut o quello druido od entrambi? Era bello per una volta avere un team draconidi XD
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  43. Manhorn Alexander Commoner Alandra Kaldair o'Kalkin Yanovar per tutti Cala la sera, e poco dopo cena, quando molti dei più piccoli stanno già dormendo sentite un grido di paura: uno dei bambini ha avuto un incubo. I genitori corrono subito a tranquillizzarlo e tutto ritorna a com'era prima dopo pochi minuti. Dopo un'altro paio d'ore tra vino, birra, la musica di un arpa, canzoni e racconti, siete tutti molto stanchi e andate a dormire. A tutti e cinque, Janseth affida l'ultimo turno di guardia della notte, poche ore prima dell'alba. Quando le guardie vi vengono a svegliare per il cambio turno, ancora assonnati, vi preparate. Il vostro turno scorre tranquillamente ma quando già alcuni raggi di sole illuminano la terra e tutti gli altri ancora dormono ecco che vedete una figura che si avvicina tra gli alberi: è proprio il nano fuorilegge che era sfuggito, ma notate che indossa solo una veste e un pugnale alla cintola: non sembra avere altre armi né cattive intenzioni, e quest'ultimo particolare sembra ancor più evidente quando notate che cammina verso di voi lentamente e con le mani alzate in segno di pace.
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  44. Sanno di carciofo! Ma non so se sia carne o meno, bhooo
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  45. Scusami se sarò molto diretto (spero tu possa almeno aprrezzare la franchezza del mio intervento): ma siamo nel 2019, 'sta roba non si può più sentire! Lo vedi tu stesso come continui a dare accezioni negative a un tipo di gioco? Ma allora perché non ritorni a giocare alla tua "perfetta" scatola rossa? Non sono provocatorio, è proprio che non ne capisco il motivo. P.S. - nel mio messaggio precedente ti ho posto delle domande: potresti essere così gentile da rispondermi, per favore?
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  46. Guarda, io leggendoti resto perplesso. Anche io ho iniziato con la scatola rossa dell'85, ma questo discorso che ci fossero tre regole in croce e che il resto lo si faceva con la "fantasia" io continuo a non condividerlo. Le premesse del gioco erano semplicemente differenti: i personaggi dei giocatori avevano una ristretta gamma di personalizzazione (vuoi per lo stato del design dell'epoca vuoi per consapevoli scelte estetiche, ma non è questo il punto) e il gioco era incentrato principalmente sul dungeon crawling, pertanto, c'erano le regole essenziali che servivano a tale scopo. Tutto il resto, nel caso, era affidato alla discrezionalità del GM (e qui potremmo discutere per giorni sull'efficienza o meno di una tale impostazione, ma, oltre ad andare completamente off-topic, non temo smentite nel dire che l'argomento sia stato trattato già ampiamente anche su questi lidi e quindi mi fermo qui). La 3a edizione, a cui ho giocato con gusto per anni, ma a cui ora non rigiocherei neanche se riavessi le vagonate di tempo libero che avevo un tempo, aveva premesse simili, ma ha introdotto un "gioco nel gioco" che è stato quello di fornire ai giocatori e allo stesso GM vastissime possibilità di personalizzazione dei personaggi e dei mostri (possibilità che, a dirla tutta, sono cominciate a uscire già sul finire della 2a edizione, ma questa è un'altra storia). Perché bisogna lasciare intendere che quel tipo di gioco faccesse schifo in assoluto? Sai cosa? A me ottimizzare i personaggi mi ha sempre fatto tristezza. È un approccio che trovavo e trovo orribile e, sì, triste, ma penso anche che sia assolutamente legittimo che ad altri possa piacere, tanto più se poi scelgono di proposito un gioco pensato (anche) proprio per questo. Non sono lo schermo del GM o i tiri nascosti che ti ridaranno il "vecchio" D&D, semplicemente perché non puoi pensare di ricreare completamente quell'atmosfera e quelle dinamiche utlizzando giochi che, molto banalmente, non nascono per fare ciò (va bene, la 5a edizione strizza l'occhio alla vecchia scuola, ma, appunto, è un occhiolino o poco più e, dico io, meno male visto che siamo nel 2019!). Scusate il "mezzo-sfogo", ma comincio davvero a trovare insopportabile questa dicotomia (scatola rossa = il "vero" D&D dove contava solo la fantasia; tutto il resto = un tradimento alla "purezza" della scatola rossa) che vedo fin troppo spesso tirata in ballo quando ci si confronta con le edizioni del passato (confronti che, per la cronaca, noto spesso ignorare o sottovalutare il fatto che all'uscita in Italia della scatola rossa di Mentzer, il "nostro" caro D&D avesse già più di 10 anni!). Senza contare che la scatola rossa è D&D Basic mentre, 3a, 4a e 5a sono di fatto sviluppi dell'Advanced e quindi già questo dovrebbe palesare che stiamo parlando di giochi diversi proprio come impostazione di partenza e per l'audience principale a cui si rivolgono. Il mio consiglio è semplicemente questo: trova persone che abbiano le tue stesse priorità e gioca a un gioco che le soddisfi. Vuoi ricreare il D&D della scatola rossa? Trova persone disposte ad accompagnarti in questo viaggio e gioca alla scatola rossa (o a un suo clone, ecc. ecc.). Magari passerai delle belle serate o, magari, scoprirai che in fondo in fondo è solo nostalgia e bei ricordi e che oramai, a essere onesto, cerchi anche tu dell'altro.
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