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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 14/02/2019 in tutte le aree

  1. Convincere Jack che Valterio è un vero mago: 12%
    3 punti
  2. Non è una classifica, è solo l’ordine con degli ultimi messaggi, e serve a me per non lasciare nessuno indietro, e nel caso scriva qualche castronerie sul vostro pg, correggetemi. @twilightwolf Monaco di mezz’età, contadino, con la speranza di aprire una scuola. @Skull Leader Barbaro Minotauro locandiere. @Ricky Vee paladino forgiatore e mezzo prete @poss2710 ladro, una parte di lui vorrebbe mettere la testa a posto e fare il locandiere, l’altra parte, beh, è un ladro. @Voignar Warlock, aspira ad aprire una scuola di magia, centro di ricerca magico o cosa si può avvicinare. @Kelemvorguerriero che punta ad essere un punto di riferimento per tutta la comunità come guardia. Se ho dimenticato qualcuno, ditemelo, se ho incluso qualcuno che se ne era andato, ditemelo più forte. Ora, anche se vedete alcuni pg con aspirazioni simili, non voglio che cambiate la vostra idea. Anche per questo ho preferito il pm per il pg: perché non voglio sia legato agli altri la vostra scelta.
    3 punti
  3. Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata. Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things. Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana. Ecco le informazioni sul contenuto: Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things. Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare. Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco. Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things. Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare. Fonti: https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/ http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
    2 punti
  4. @Albedo, @Cronos89, @Ian Morgenvelt, @Laurence e @Lone Wolf, vi taggo tutti giusto per due note di servizio: 1)Come avrete notato, non sto tirando i check di conoscenze in automatico, da cui se volete interagire con un elemento per sapere se ne sapete o meno qualcosa, dovrete dirmelo voi. 2)Come avrete notato le vostre azioni contano, anzi, vi dirò di più, e forse qualcuno tra voi se ne sarà già accorto e/o ci avrà pensato dato quello che sta succedendo, ma se un giorno mi verrà mai voglia di giocare un certo AP come master, quello che voi farete, beh, verrà ricordato nello stesso e chissà, sulla base degli esiti delle nostre avventure, i vostri eroi potrebbero anche fare un cameo in determinate circostanze... Forse le mie parole sono criptiche per alcuni di voi, ma per alcuni dei giocatori che hanno scelto di imbarcarsi in quest'avvenuta, beh... La cosa è ben diversa... In fondo siamo già stati compagni di sventura in alcune occasioni, non è forse così? Nota di dietro le quinte: Originariamente lo scenario che state attualmente giocando era pensato per essere giocato congiuntamente da più tavoli, da cui ho dovuto effettuare dei rimaneggiamenti per adattarlo ad un tavolo solo e, beh, spero di esserci riuscito... Questa cosa vale esclusivamente per questo scenario, il resto degli scenari che dovremmo in teoria giocare come parte della campagna che vi ho promesso sono pensati per un normale tavolo di giocatori
    2 punti
  5. Se non vedo iniziative scelte a maggioranza, ma solo proposte diverse, non si attuerà niente
    2 punti
  6. Io per Caranthiel non ho avuto dubbi, visto le botte da orbi che volano. Bonus di Competenza raddoppiato a Medicina E kit dell'erborista!
    2 punti
  7. Dovrete avere pazienza. Sono molto lento purtroppo. Solo per scrivere il primo post per il personaggio di Maiden ho impiegato un casino. Poi rileggo un pezzo e magari comincio a fare una modifica qui, una lì... Credo si tratti dell'introduzione più articolata che abbia mai scritto per un personaggio. In pratica è un piccolo racconto. Ma è stata un'ottima occasione per dare spessore alle "troiacce" della ginarchia e sono soddisfatto della cosa. Credo accorperò l'introduzione degli altri personaggi in qualcosa di più semplice, per velocizzare un po'.
    2 punti
  8. L'avventura è ben tarata per 4 PG, ma per mia (poca fin'ora) esperienza by forum, meglio 5 per non rallentare il ritmo. Ok per lo XGTE.
    2 punti
  9. signori io vi abbandono a questo punto, il povero edriust è andato a riempire la pancia di alcuni lupi. spero che abbiano il cagotto per il resto dei loro giorni.
    2 punti
  10. E i nuovi PG sarebbero combattenti che hanno partecipato alle difese del villaggio in altri punti e che non avete incontrato.
    2 punti
  11. Valterio, mezzorco mago (?) Mi avvicino a Ser Giorgiovanni sconsolato: ma che ha il signor Comevipare? Qui non c'è nessun corvo finto parlante. Maggio è vero, e come tutti i corvi veri non sa parlare. Non vedo corvi finti parlanti. Dopo aver mangiato due bocconi, mi rivolgo agli altri compagni: Jack, mi sa che hai esagerato con l'alcool. Maggio è proprio qui sulla mia spalla, come sempre faccio, indicando il mio famiglio, effettivamente integro, addosso a me. Però non lo manderò a esplorare la grotta: se è svenuto sir Giorgiovanni figurati cosa succederà a Maggio. Nossignore
    2 punti
  12. Buongiorno a tutti e grazie per l'opportunità. Mi preparo il PG e mi leggo il necessario per poter cominciare, appena pronto mi inserirò nel gioco! Saluti!
    2 punti
  13. Se ti rispondono fai sapere, che scrivo una News sulla questione (ovviamente mi servirebbe avere una qualche dichiarazione ufficiale, come un Tweet dall'account Asmodee, un post sulla pagina Facebook Asmodee o simile). Qualcosa di non relativo alle Ambientazioni ufficiali allora ti piace..... Ovviamente scherzo, lo sai. 😉 Anche secondo me quest'idea è ottima. Ovviamente sarei perfettamente soddisfatto solo se un giorno pubblicassero (cosa che non avverrà mai) un supplemento ufficiale su Stranger Things che consenta di giocare nella Hawkins del nostro mondo contemporaneo, con personaggi simili ai bambini, ai ragazzi e agli adulti della serie televisiva. Insomma, un manuale di genere Fantasy Contemporaneo. 🙂
    2 punti
  14. Allora era illusionismo bello e buono (ti faccio credere di avere due scelte e invece ne hai una sola). Ma il problema erano gli orchi invincibili, non i consigli dati in precedenza. Per la cronaca, il railroad, come molte altre cose, non è sbagliato di per sé, ma solo se lo si impone senza accordarsi. Con dei ragazzi mi è capitato di fare una campagna completamente railroadata per questioni di tempo (avevo 9 mesi prima di trasferirmi) e ci siamo tutti divertiti molto, anche se col loro precedente master avevano avuto un'esperienza orrenda proprio a causa del railroad. La differenza: io gli avevo detto che l'avrei fatto, quell'altro no.
    2 punti
  15. Più isola maledetta di cosi! Colpisce non solo i pg ma anche i giocatori!
    2 punti
  16. Trull Tanner dei Forgiacciaio Il nano cominciava ad avere voglia di... voglia di... voglia di... di cosa? Non lo sapeva. "Seline. La devo uccidere? Prima o poi. Basta non mangiare la mela. Non mi addormenterà." Cominciava a sospettare che... sospettare che... sospettare che... di chi? Non sapeva nemmeno questo. "Celeste... non meriti il bacio del risveglio. Resterai nell'urna per sempre, di questo passo." Non riusciva quasi a distinguere fra i pensieri propri e quelli indotti, estranei. Alcuni gli sembravano genuini, seducenti, quasi logici. Quasi tutti ineluttabili. Comprendeva meglio i propri compagni. Li vedeva nella loro essenza! "Oceiros. Perchè sei venuto a perderti su questi monti? Dovevi continuare! Almeno fino al ritorno di Riccardo! I poveri hanno bisogno di te! I ricchi... i ricchi! Chi li spolpa i ricchi, ora che non ci sei?" Era proprio vero. Quando vide Zhuge emergere da sotto la valanga, vide la verità anche su di lei... lui... lei! "Sei venuta a combattere in vece di tuo padre! Quale nobiltà. Ma state tranquilla... il segreto non uscirà dalle mie labbra. I mongoli non passeranno, nessuno minaccerà la sacra città dei Dragoni di Fuoco. L'imperatore sarà fiero di voi." Vedeva ogni tanto sei dei suoi cugini accanto a sè, canticchiare allegri. Solo grazie a loro, confidando nel loro affetto e nel loro aiuto, riusciva ad andare avanti, ma non poteva resistere ancora a lungo, e d'altra parte neanche loro. Tuttavia, il principe... lui proseguiva. Lui che poteva tornare in ogni istante lontano da quel luogo. Lui restava e proseguiva imperterrito. "Bjorn. Bjorn. Avresti dovuto restare a palazzo. IO... IO... io ho una lettera di Clint. Fa che non sia mai aperta, se cedo. Restituiscigliela. Ti prego." Acconsentì passivamente a fare il turno, quella notte. E si affidò al giudizio di Oceiros sul proseguire o meno a seguire la donna. Da parte sua... avrebbe volentieri passato a colpi di catena ogni centimetro del corpo dello spettro/donna/cannibale. Giusto per vedere se sanguinava, almeno.
    2 punti
  17. Salve a tutti. Come direbbe Bilbo: "Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate" Scherzi a parte, avrei molto piacere di proseguire con l'avventura, raccogliendo la pesante eredità di Beppe. Farò del mio meglio, se vi aggrada.
    2 punti
  18. Per chi non avesse letto il post di presentazione sul forum (primo di una manciata fin'ora) permettetemi due righe: sono un giocatore di vecchia data, che ha cominciato a giocare a dungeons and dragons fin dalle prime edizioni, che ha dovuto abbandonare (ahimé) il gioco di ruolo poco prima che nascesse la 4.0 (che non ho mai conosciuto per mia fortuna, mi dicono). Giocavo via forum tanti anni fa quando la terza edizione era nel pieno del suo splendore e ora che ho sistemato molti altri aspetti della mia vita ho "ritagliato" uno spazio per ritornare al gioco di ruolo. Ho progettato una ambientazione homebrew per il mio (si spera) grande ritorno. Ho un "disegno" generale dell'ambientazione, entrerò nei dettagli (ma non troppo) non appena avremo tutti giocatori. Una mappa del mondo è in work-in-progress. Sceglierò massimo cinque giocatori Ecco cosa voglio proporvi: - Un sandbox totalmente libero: scriverete voi la storia. Sebbene io abbia un'idea più o meno precisa di alcuni punti chiave, sceglierete voi se andare a caccia di demoni, alla ricerca di tesori, esplorare dungeon, invischiarvi in trame politiche, uccidere draghi, muovere guerra agli hobgoblin (che sono la forza malvagia più organizzata nell'ambientazione, non gli orchi che sono più dei predoni casuali che altro), oppure con le vostre azioni potreste causare una guerra tra elfi e nani. Non mi riservo nessuna possibilità. Sceglierete TUTTO (o quasi) voi. - Una campagna old school in cui i vostri personaggi inizieranno come dei nessuno fino a diventare degli eroi epici conosciuti in tutto mondo. - Periodi di gioco più o meno lunghi (a seconda delle necessità e possibilità) lontani dalle avventure, in cui i vostri personaggi - potremo farlo tramite chat privata o post “accessibile agli occhi di tutti”- potranno aumentare le proprie capacità (ottenere competenze), fare ricerche, fare conoscenze, o perseguire scopi personali (un ladro potrebbe reclutare un gruppo di banditi per creare la propria gilda nelle fogne della città, un paladino che abbia avuto la giusta gloria e fama, potrebbe decidere di fondare un proprio ordine). - Una campagna che voi stessi (come già detto) modellerete: se il paladino del gruppo vuole combattere i demoni, la campagna si muoverà in quella direzione, se il ranger sceglie gli orchi come nemico prescelto gli orchi saranno nemici molto presenti nella campagna, se il mago decide di ricercare un antico tomo perduto allora le quest vi porteranno verso l’antico tomo e così via. Un punto importante è la serietà e la frequenza: da parte mia la voglia c'è, vorrei andassimo molto velocemente all'inizio in modo da "stabilizzare" la campagna prima possibile, ma il ritmo che suggerirei è di (almeno) un post al giorno in modo da arrivare ad una dozzina a settimana. Se qualcuno comunque non volesse o non potesse più giocare, nessuno lo lapiderà: evitate semplicemente di sparire nel nulla. Osserverò le gilde di chi si offrirà come giocatore per cercare di capire se vale la pena prenderlo in considerazione. A parità di serietà darò precedenza, semplicemente, a chi è arrivato prima o a chi mi garba di più. Cosa mi piacerebbe vedere? - Personaggi che (come ho già accennato), siano dei nessuno (un giovane contadino che compra una spada con i suoi risparmi e lascia la sua terra per partire alla caccia tesori e fama per potere aiutare la famiglia con il denaro guadagnato è un ottimo esempio), in modo da potere scrivere voi stessi la vostra storia su base zero. - Un party di personaggi coerenti dentro e fuori il combattimento (la cosa è ben più rara di quanto sembri): il classico guerriero/ladro/chierico/mago è perfetto ma anche una combinazione ranger/warlock hexblade/bardo/paladino potrebbe essere interessante. Cosa NON mi piacerebbe vedere? - Personaggi che vanno contro “l’economia” generale del gruppo: classico esempio è il mago necromante che fa strage nel villaggio per avere il proprio esercito di scheletri e zombie: il party poi sarebbe ovviamente ricercato. Fatto l'esempio, giusto per intenderci, potrei prendere in considerazione un party malvagio, ma sono al 95% contrario a masterare con dei malvagi nel party. Materiale concesso e non: - Tutto il materiale di base è ok, quindi manuale del giocatore, Volo’ Guide to Monster, Xanathar’s Guide to Everithing, Mordekainen Tome’s of Foes - Sì a Sword Coast Adventurer’s Guide. No a Wayfinder’s Guide to Eberron: semplicemente non mi piace Eberron, non mi piacciono i Kalashtar, i Forgiati e i Changeling. Potrei concedervi qualcosa su proposta, ma onestamente non l'ho manco letto. Sì, invece ad i Morfici, quelli sono una razza adattabile alla mia ambientazione ed i miei gusti. - No a qualunque cosa provenga dai Planeshift o Ravnica (se volevo giocare Magic non ero qui a proporvi un PbF no? E poi non provo nessuna attrazione per l'ambientazione, troppo "moderna" nella sua concezione, troppo vicino ad un videogame. Rispetto per chi lo apprezza. DE GUSTIBUS! - Le razze mostro di VGtM sono escluse (non trovo credibili orchi o coboldi avventurieri) - L’umano variante con talento: COOOOOOOOSA????? Sì, bannato. Trovo che sia parecchi gradini sopra le normali razze: il talento al primo livello, se ben scelto porta il pg al secondo o addirittura al terzo in quanto a potenza. Ed i talenti della quinta edizione non sono certo caramelle come molti della terza. - Il talento Lucky: quanto e cosa aveva bevuto o fumato chi lo ha scritto? E che dignità ha di guardarsi allo specchio la mattina chi gli ha permesso di farlo? Troppo forte. Bannato. - Nessun homebrew concesso: la quinta edizione è praticamente nuova per me (l'ho giocata negli ultimi mesi con le mie due figlie di tredici e otto anni, come playtest e mi sono limitato al materiale da manuale). Non voglio rischiare di sbilanciare il gioco. - Ancheandando contro tutto ciò che ho scritto fin ora NO categorico a razze volanti. Se volete volare esiste giocate dei maghi o stregoni, oppure se siete barbari picchiate col piatto dell'ascia da guerra sulla testa del mago di turno finché non lo convincete a castarvi volo. Altre regole importanti: - Sentitevi liberi di proporre un cambio di personaggio se quello che state giocando non vi aggrada più, purché lo facciate non più di una o due volte ed in momenti in cui è possibile (per intenderci: non chiedetemi di cambiare pg nel bel mezzo di un dungeon, sarebbe difficile introdurre il nuovo e far uscire il vecchio, tranne che con la morte). Il vecchio pg uscirà di gioco, resterà nel mondo, potrebbe anche partecipare agli eventi se lo volete. Se tutti, un certo punto, avrete almeno due personaggi potrei prendere in considerazione l'idea di farvi giocare un secondo gruppo in alcune parti della trama (già fatto, e la cosa è molto bella). - Attenzione col multiclassing: non amo il dip per ottimizzare un personaggio. Aveva un senso con la terza edizione e con la 3.5 soprattutto per CdP. Ma introducendo gli archetipi la 5E ha reso quasi del tutto inutile il multiclasse: ladri e guerrieri possono usare magie a loro utili, i bardi acquisiscono un notevole potere offensivo e così via. Meglio un gruppo coerente in cui ogni componente sappia fare qualcosa bene, che un gruppo in cui ognuno sa fare un po' di tutto molto male. Prima di multiclassare, proponetemi il concept del personaggio se ha senso, in modo che il vostro mago di livello cinque acquisisca un livello da guerriero perché ne ha una ragione interpretativa o perché il gruppo ne ha bisogno, e non perché volete un mago competente con le armature e le armi. Ultima regola (e la più importante): giocate il personaggio non la scheda!
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  19. Vedo che siete un pezzo avanti, penso ad un pg al volo e te lo spedisco come riserva, nel caso ci fossero mancamenti improvvisi^^
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  20. Io oggi in pausa pranzo ho detto che finalmente avevo smaltito un po' di lavoro e potevo tirare il fiato... e infatti entro martedì devo fare il lavoro che di solito mi prende due settimane 😓
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  21. Hobbes, la divinazione di Saphutos è da considerare condivisa o dobbiamo aspettare che ce la illustri? presumo la prima, dato che altrimenti l'avresti metta sotto spoiler indirizzato a Brunno, ma preferisco chiedere prima di fare...metagame!😁
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  22. È nell'elenco delle azioni, quindi è una delle azioni disponibili al mostro. L'azione standard non esiste da 5 anni. Se non specifica che è bonus, è un'azione e basta.
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  23. guarda ti direi di si ma credo che alla lunga potrebbe risultare noioso o fastidioso per me e per gli altri. Ti do il permesso di farlo ma non troppo spesso.
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  24. si , preferisco . Già in 5 giocatori sudo freddo , figurati in 6 . Troppi pg con grandi aspirazioni stroncati prima ancora di fare un solo level up . Però mi piace come hai proposto e gestito il tutto, vi seguo volentieri . Se qualcuno si da alla macchia fammi un fischio (tanto metà pg è già pronto ) . 😉 buon gioco
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  25. Fai un aasimar/tiefling/skinwalker/changeling/ifrit/oreade/silfo/undine (una delle sottorazze) di taglia piccola. I bonus alle caratteristiche non cambiano.
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  26. Yes! 300 Ho già detto che amo la terra di mezzo?
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  27. Il viaggio oramai è quasi terminato. Manca solo il tiro di arrivo (che verrà tirato appena arriverete ai Cancelli del Bosco), ma già posso darvi l'esperienza relativa agli eventi non programmati (quelli casuali determinati dai vari tiri di preparazione e di evento). Sono tre eventi da 1/4 di GS = 50 X 3 = 150. Quindi sono 30 a testa Per la Cosa nel Pozzo, GS 2 = 450. Quindi sono 90 a testa. In totale sono 120 punti esperienza a testa. In caso di level up, ditemelo e fate pure!
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  28. Beh, come preferite, mi adatto tranquillamente. Quasi quasi ne approfitto per presentare un PG nuovo, dato che il mio Chierico di Talos aveva un po diviso il gruppo. @L_Oscuro se consenti l'uso della Xanathar's Guide to Everything vorrei giocare un Warlock patrono Celestiale. Inoltre quanti giocatori avevate in mente di cercare?
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  29. E' tutto scritto nei miei post. Consiglio sempre di leggere approfonditamente
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  30. Artyon Mi stringo nelle spalle "Per quanto mi riguarda puoi anche romperle tutte..." Mentre Rothgar rompe le mani, io controllo cha dal portone che ho aperto non entri nulla. Mappa
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  31. sisi per me ok, nel senso Scrutare la sera e/o la mattina, tenera aggiornata Sarah e Stagrave e continuare la caccia. Siamo in ballo e balliamo!
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  32. Felun Damman Magari significa che il male si nasconde dove tutto sembra andare bene. E se la casa di corruzione fosse il negozio di Blinsky ed in fantasmi immobili le sue bambole sinistre? Forse mi sto preoccupando per nulla, ma io domani una visita la farei. Poi se dovesse avanzare ancora del tempo, andrei al mulino.
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  33. 1 punto
  34. Con il materiale a disposizione e la fucina di tuo padre probabilmente un intero pomeriggio, compresa anche la copertura in stoffa/argilla.
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  35. Un buon compromesso potrebbe proprio essere ripartire dalla fine dell'attacco a Greenest
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  36. Esiti del riposo breve notturno Medardo usa Recuperare energie: recupera 6hp + tira 1dv: recupera 4hp va a 20/28 - dv rimasti 1 Elijah usa 3dv: recupera 2+2+7hp e va a 21/21 - dv rimasti: 0 Roryn niente: sta a 23/27 - dv rimasti: 2 Samiel tira 2dv recupera 12hp e va a 17/20 - dv rimasti: 0 + recupera 1 slot di lvl2 Airell niente: sta a 23/28 - dv rimasti: 3 A Roryn e Airell non ho fatto usare dv, ditemi voi se preferite invece che li tirino.
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  37. Di solito, uno o due giocatori MINIMO spariscono sempre. Nei due pbf che gestisco io, ultimamente e' stata un'ecatombe. Per quanto riguarda la frequenza, onestamente non sono in grado di garantire due post al giorno. Ci sono giorni in cui posso farne anche 5-6, altri giorni in cui invece potrei non riuscire a collegarmi. Cio' che posso garantire e' la costanza, con l'impegno di esserci quotidianamente e di avvertire quando non posso.
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  38. E' possibile vederlo senza comprarlo?
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  39. Dottor Terence Buill Fuori dalla stanza Terence piangeva. Ci aveva messo poco a cambiarsi mutande e calzoni effettuando i movimenti in trance, ma adesso che doveva rientrare non ci riusciva. Forse avrebbe fatto meglio a tornare al campo e attendere lì col servo. Forse non avrebbe mai dovuto partire. Dopo essersi commiserato a dovere le urla di dolore di Morgan penetrarono la coscienza del dottore insieme alle parole del suo voto di Ippocrate. Fatto un profondo respiro si sollevò da terra pulendosi il viso. La smetta di urlare e faccia un po' vedere disse rientrando e afferrandogli il braccio ferito.
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  40. 1. Non c'è nessuna correlazione diretta tra scuole di magie e divinità, né il mago ha qualche obbligo o legame con le divinità di per sé a parte una scelta personale spirituale che esula dalla magia. Al massimo puoi trovare delle divinità della magia come Boccob o Weejas, mentre in altre ambientazioni potrebbero esserci divinità per esempio del fuoco, che quindi potrebbero prediligere incantesimi di quel genere, senza particolari indicazioni della scuola (se non il fatto stesso che apparterranno probabilmente per la maggior parte a evocazione ed invocazione). 2. No, hai solo delle limitazioni morali su determinati incantesimi: lanciare un incantesimo col descrittore [male] tipo animare i morti è un'azione malvagia, quindi se il tuo allineamento è LB stai andando contro il tuo allineamento e quindi principi morali. 3. I talenti puoi pensarli come particolari bonus da applicare al PG. Alcuni sono sempre attivi (es. Allerta che da bonus fisso ad ascoltare e osservare), altri si attivano automaticamente (es. Arma Accurata che ti permette di usare la Des per attaccare in mischia), altri ancora puoi decidere quando attivarli (es. Attacco Poderoso che decidi se usare quando attacchi). 4. Come i talenti, dipende se sono bonus sempre attivi o azioni da attivare. Forse però prima di fare tutte queste domande dovresti leggere il manuale perché sono informazioni già spiegate.
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  41. Avere un proprio castello e delle orde di seguaci è spesso stato uno dei sogni nel cassetto e degli obiettivi di molti giocatori di D&D. Vediamo come poter realizzare questi sogni tramite un nuovo manuale di regole finanziato su Kickstarter. Articolo di brimmels del 5 Febbraio 2019 Avendo raccolto 2'121'465 $, Fortezze&Seguaci [F&S] (Strongholds & Followers) potrebbe essere il più atteso GdR finanziato tramite Kickstarter (almeno finché il record non verrà nuovamente superato). Certo, buona parte della quota raccolta andrà alla parte del Kickstarter collegata allo "Streaming", così che il creatore Matt Colville possa avere uno studio adatto al suo popolare canale YouTube. Il manuale copre definitivamente uno spazio finora lasciato vuoto nel panorama regolistico della 5° edizione di Dungeons & Dragons. Nelle prime edizioni di D&D era naturale attendersi che i giocatori avrebbero costruito delle fortezze e raccolto dei seguaci. E, nonostante accada ancora adesso, almeno a giudicare dai post sul forum e dai supplementi, non è comune come una volta. La Guida del Dungeon Master dedica a mala pena una pagina intera alle roccaforti. I seguaci e i mercenari hanno riservato ancora meno spazio: è proprio per questo che Fortezze&Seguaci supporta e non compete con i manuali base. Colville ci elenca quattro tipo di "fortezze": roccaforti, templi, torri e imprese. Le prime tre sono ovviamente legate a tre delle quattro classi base. La quarta, invece, include basi come bar per i ladri, teatri per i bardi, ecc... Le abilità delle roccaforti vengono ricaricate durante i riposi estesi (extended rests) per spingere i giocatori a spendere tempo nelle loro costruzioni e a interagire con i propri sottoposti. Ma non tutte le basi devono essere i tradizionali castelli, torri, ecc... Colville spiega che un campo di barbari può essere considerato una "fortezza mobile" e cataloga una nave pirata come un altro genere di roccaforte. Ogni tipo di fortezza permette di avere certi benefici, alcuni ovvi, come la ricerca di incantesimi per una torre, mentre altri sono meno immediati, come le torri che permettono di ottenere della magia da battaglia. Inoltre, lo studio di nuovi incanti in F&S differisce da quello sulla Guida del Dungeon Master per via di una serie di tabelle casuali atte a rendere il processo più divertente. Ma se questo approccio randomico non fosse stimolante per il vostro gruppo, non preoccupatevi: potrete cambiarlo in ogni momento. Colville mette molta enfasi sull'adattare le regole e le idee quanto si voglia, fatto che trovo magnifico. Sfortunatamente lo ripete fin troppo spesso, più o meno in ogni sezione e persino più volte nella stessa pagina. Le ripetizioni diventano solamente noiose e creano il rischio di distrarre. Un altro punto frustrante è che Colville menziona la magia da battaglia sotto le torri, ma rinvia a Regni&Guerre (Kingdoms&Warfare). Eppure fa il contrario per i benefici del Campo di Barbari. Colville ha fatto, però, un ottimo lavoro nel fornire idee su come i giocatori potrebbero aver ottenuto le proprie basi e le conseguenze di questo fatto, con molti intrighi politici, se si desidera. Amo inoltre le idee collegate ad ogni classe e come queste possano avere delle basi uniche. Gli esempi di seguaci sono buoni e i PNG d'esempio in questa sezione sono veramente spettacolari. Colville vuole chiaramente ispirare i DM e ne è particolarmente entusiasta. Potete capirlo chiaramente dal grande numero di punti esclamativi, anche se probabilmente 298 in un libro di 265 pagine sono leggermente eccessivi. (Sì, ho una leggera vena di masochismo, ma dopo averne trovati tanti persino nelle prime pagine delle regole e nelle note a margine sono diventato curioso). Un esempio: "Quanti minuti? Sta a voi deciderlo! Persino "immediatamente" potrebbe andare bene!". Il fatto che sia stata inclusa una nuova versione dei draghi delle gemme (gemstone dragon), di allineamento neutrale, dai Dragon Magazine mi ha entusiasmato parecchio, ma le illustrazioni che mostravano dei normali draghi con delle escrezioni di gemme mi hanno deluso. Dare loro delle abilità psioniche li ha resi diversi dalla versione del Dragon #37, ma questo genere di magia ha una storia travagliata in D&D. Avrei preferito qualcos'altro collegato maggiormente al tema dei cristalli. The Siege of Castle Rend di James J. Haeck è una divertente avventura in quattro parti per cinque personaggi di quinto livello. Inutile a dirsi, include regole da questo manuale. S&F ha del buon materiale che userò decisamente nelle mie avventure. Sono solamente deluso che leggerlo non sia stato divertente come mi ero aspettato. Consideratelo consigliato anche se non caldamente e speriamo che il prossimo progetto migliori rispetto a questo. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5989-Strongholds-Followers-A-Review Visualizza articolo completo
    1 punto
  42. Esatto. A me è capitato di cominciare una campagna che doveva essere in teoria Open World/Sandbox ma che in seguito è diventata rapidamente un railroad piuttosto stringente. Lo avessi saputo prima non avrei avuto problemi, il punto è che la premessa non è stata rispettata.
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  43. Si, sono quelli che il "gruppone" sta invocando a gran voce XD
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  44. 1. Non ho capito la domanda...combinazioni per cosa? 2. Quelle sono le specializzazioni del mago: abiuratore, ammaliatore, divinatore, evocatore, illusionista, invocatore, necromante, trasmutatore. Oppure ci si riferisce a costruzioni particolari di maghi (o anche stregoni) su determinati incantesimi. Un summoner per esempio è un mago o stregone che si focalizza sull'evocazione di mostri scegliendo ovviamente gli incantesimi relativi, i talenti che le potenziano e magari classi di prestigio che fanno altrettanto. 3. Puoi farlo come mago, stregone, ma anche druido e chierico. Basta poi scegliere gli incantesimi relativi.
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  45. Somma entrambe ma il potere del mago a cui ti riferisci si prende al 10 livello. Le regole sui multiclasse sono a pagina 163 del manuale in italiano.
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  46. DM Riepilogo cure L'umore all'accampamento fu alquanto basso quella sera e le elucubrazioni tra i membri del gruppo non sembrarono migliorare la situazione. Come se non bastasse, durante il primo turno di guardia presidiato da Bjorn e Zhuge, il teschio urlò di nuovo SVEGLIASVEGLIASVEGLIASVEGLIA!!!!! la mascella che si spalancanva ad intermittenza ancora una volta mentre il campo si allertava per un assalto... che non si verificò. Dopo aver maledetto le magie clericali di Oceiros, soprattutto per bocca di Emercuryadar (Teschi! La firma dei necromanti e dei pirati! sbottò irato) il gruppo si apprestò a cercare un riposo in quella nottata in altura. Ma anche durante il turno di Seline e Trull, con il nano più guardingo che mai, l'allarme del teschio si ripetè ancora una volta SVEGLIASVEGLIASVEGLIASVEGLIA!!!!! berciò. Quando esso si rivelò ancora un falso allarme, ci volle tutta la buona volontà di Oceiros per convincere il drago d'argento a non schiacciare sotto il proprio artiglio la fastidiosa sveglia malfunzionante. Dopo quell'ennesimo episodio, tuttavia, il resto della nottata scivolò tranquillo, unico rumore il vento della tormenta che agitava le tende da campo montate su quella altura. La mattina successiva, quando la Yuki-On-Na fece cenno con il capo di proseguire, il gruppo prese una posizione decisa: non l'avrebbe seguita. Lo spirito li osservò, lo sguardo indecifrabile, e non sollevò una sola parola di protesta. Anzi, in realtà non sollevò proprio alcuna parola nei confronti di quella scelta. Dopo aver raccattato le proprie cose, il gruppo decise di proseguire, affidandosi alle proprie forze, attraverso il passo che pareva il più sicuro. La Yuki-On-Na non li seguì, allontanandosi in direzione opposta. Faticosamente il gruppo ricominciò ad avventurarsi in quella tremenda scalata, un passo dopo l'altro, un colpo di piccone dopo l'altro mentre cercavano di superare ogni salita aiutandosi l'un con l'altro. x Trull Quando la mattinata si fece vecchia, un gracchiare lontano mise in allarme Emercuryadar Roc! esclamò, dispiegando le ali Non devono vedervi, non mentre siete così vulnerabili. Se vi prendessero tra i loro artigli potreste venire portati lontani anche per decine di chilometri disse Io faccio un giro per delineare quanto distano, voi proseguite! Quando il drago d'argento si fu allontanato, la montagna si fece silenziosa. L'unico rumore era il fischiare del vento contro le pareti di roccia e il fragore della neve calpestata o che, trasportata dal vento, colpiva i visi degli avventurieri che cercavano di raggiungere la tana di Anzalisilvar. Il silenzio però non durò a lungo. Fu Bjorn a udire il fragore sovrastante quando un boato risuonò sopra le loro teste e una sezione della parete della montagna si staccò, crollando su di loro trascinando quintali di neve. Il gruppo, disperatamente, cercò di allontanarsi per cercare una vita di fuga da quel muro di neve, ma solo in pochi si salvarono. x tutti, TS Riflessi per la valanga Bjorn, Seline e Trull emersero dalla neve relativamente illesi, ma di Zhuge, Oceiros e Celeste non vi era traccia, seppelliti dalla neve che li circondava. Peggio ancora, sospeso nell'aria fuori dal sentiero che costeggiava la montagna, si trovava una creatura. Se esso un tempo era un uomo, della sua precedente identità era rimasta ben poco: la pelle sopra la possente muscolatura era glabra, i denti erano innaturalmente lunghi e storti, gli occhi ferini rilucevano di una luce folle. Ma la caratteristica più inquietante erano i piedi, completamente assenti. Al loro posto si trovavano dei moncherini scuri, come se la creatura si fosse consumata i piedi fino a bruciarli. L'essere ghignò per quanto gli era concesso dalla sua repellente dentatura, prima di puntare un dito artigliato contro di loro Finalmente soli! gorgogliò prima di pronunciare le parole arcane che precedettero l'esplosione che incentrò su di loro. Coloro che erano sopravvissuti al ghiaccio erano finiti sulla brace. x tutti
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  47. Se Trull (e io) fossimo in grado di capire cosa hai proposto, forse ti direi di sì. >__< Consideralo astenuto
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  48. Seline Ascoltò le parole di Zhuge e Oceiros riguardo alla creatura incontrata sinora, mostrando la perdita d'interesse non appena scoperta la natura e la sua possibile indole nei confronti del gruppo. Decise semplicemente di dare un cenno con il mento in direzione di Trull. Beh nonostante ci stia guidando in deliziosi sentieri sicuri, qualcuno sembra che ne stia pagando le conseguenze. Non dico che sia per forza causa di quella donna, spirito o quel che è, ma inizierei a tenerne conto se fossi in voi. Commentò semplicemente per poi continuare con la propria cena, non del tutto sicura sul seguire o meno quello spirito. x Celeste x Trull x DM
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  49. Ciao a tutti!E' da un pò che ho il pallino di un'avventura cappa e spada, forse perché tempo fa mi sono letteralmente impallato a guardare Black Sails. Comunque, propongo anch io il mio pg. Ho pensato ad concept particolare a dire il vero, ma non voglio cadere nel comico o demenziale. E' un marinaio, diciamo, con "gustosi" interessi 🙂
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