Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
Leggi tutto...

Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
2
E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
Leggi tutto...

Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
Leggi tutto...

Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
Leggi tutto...

Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
Leggi tutto...

Classifica


Contenuto popolare

Showing content with the highest reputation on 05/01/2019 in tutte le aree

  1. 3 punti
    Bomba

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

  2. 3 punti
    Minsc

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

    Dragon's Lair, gennaio 2019 Bjorn e Chandra tornano al villaggio goliath con armi e provviste per i Falchi di Valleverde
  3. 2 punti
    Durante il programma streaming Spoilers & Swag, Kate Welch e Nathan Stewart della Wizards of the Coast hanno fatto qualche interessante anticipazione riguardo al futuro di D&D 5e nel 2019. Innanzitutto, nonostante l'annuncio vero e proprio sarà fatto solamente più avanti quest'anno, hanno rivelato che l'uscita prevista per questa Primavera sarà incentrata sul tema navale. Il manuale è quasi completo, ma la copertina e il titolo non sono ancora definitivi. Inoltre, i due membri del D&D team hanno fornito più in generale qualche nuova informazione sui piani previsti per D&D nell'immediato futuro: Durante il 2019 ci saranno 3-4 grandi uscite, con piani per la primavera, per l'estate e per l'autunno. Non ci sarà Spelljammer quest'anno. Per il 2020 sono previsti un paio di prodotti riguardanti culture che di solito non ricevono particolare attenzione nei prodotti di D&D. Il manuale sulle navi uscirà in Primavera. La grande uscita per l'Autunno sarà annunciata durante il grande evento streaming che la WotC organizzerà il 17-19 Maggio 2019. Quando gli è stato chiesto com'è andato l'esperimento del PDF su Eberron, Nathan Stewart ha risposto: "E' stato ottimo, ma non possiamo parlarne ulteriormente". Il D&D team è attualmente composto da 25 persone (da tenere presente che fino ad almeno il 2016 era composto da solo una 15ina di persone, NdSilentWolf). Qui di seguito vi mostriamo alcune ipotesi di copertina mostrate dai due designer (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse), corredate da titoli scherzosi, pensati per fare un po' sorridere in attesa che la WotC scelga la versione definitiva. La loro traduzione è la seguente: "Una lunga camminata, una corta passerella" (riferimento alla classica passerella delle navi dei pirati, dalle quali si dice i condannati fossero costretti a saltare), "In fondo al mar" (riferimento alla celebre canzone del cartone animato Disney La Sirenetta), "Grazie per tutto il pesce" (se non ho capito male, è una citazione dei delfini di Guida Galattica per Autostoppisti), "Navi e Sfiga" (qui forse non colgo io la citazione, ma sembra riferirsi alle brutte sorprese che marinai e pirati possono avere durante un viaggio in mare). Inoltre, ricordiamo che proprio lo scorso Novembre la WotC aveva rilasciato un Arcani Rivelati totalmente dedicato alle navi, al viaggio in mare e alle battaglie navali. Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?5944-Spring-s-D-D-Release-Will-Be-Ship-Themed
  4. 2 punti
    L_Oscuro

    Avventure nelle Terre Selvagge - Mai lasciare il sentiero

    In un lavoro di concerto, tra sudore e vesciche scoppiate, guidati abilmente da Wraith, riuscite prima a costruire una rudimentale zattera, poi Lifstan e Kol attraversano per fissare una cima dall'altra parte. Lifstan ha un momento di cedimento in cui probabilmente sarebbe annegato, ma Kol riesce a tirarlo su, risovendo la cosa senza intoppi Assicurati i beni sulla zattera, Wraith e Beli riescono a leggere bene la corrente, e i muli, accuditi e tranquillizzati da Caranthiel, attraversano docilmente la piena. Risultati dei tiri Fracidi, ma contenti per l'ostacolo superato, vi prendete qualche momento per prendere fiato, poi ripartite di buona lena verso l'altro ruscello sulla vostra strada, sperando di non incontrare altre piene.
  5. 2 punti
    Organo84

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

    Allora alzo la bandiera anche io in questo caso. Ho notato che effettivamente lo scorrere della trama è stato rallentato a causa delle interazioni coi PG tra di loro. Ciò nonostante ho aumentato anche un incremento da parte di tutti (e ditemelo se qualcuno non la pensa così) nell'avventura. Proprio perché il numero di giocatori è alto è bello notare come tutti si siano impegnati per costruire i rapporti tenendo fede alla propria natura del personaggio e di come grazie a ciò il gioco si sia moltiplicato in maniera esponenziale dal primo "libro". Voglio dire inoltre che deve essere rischiesto impegno da parte dei giocatori per seguire i post principali poiché ultimamente presi a cuor leggero, però che non venga chiesto ai giocatori di snaturare ciò che si è creato fino ad adesso. Non solo perché si creerebbero delle insoddisfazioni, ma anche perché abbiamo uno stile di gioco che ritengo "familiare". Il complicarsi la vita dei giocatori con le reazioni degli eventuali pg è un problema che ad essero onesto non vedo. Forse è stato ingigantito dalle chiacchere da bar su discord, ma credo che come giocatori ci siamo impegnati tutti a iniziare e finiere le scene, relazioni e quant'altro con il massimo rispetto e la massima organizzazione possibile per essere di meno peso possibile al master (salvo il caso coltre grigia di cui mi assumo la responsabilità per non aver avvisato premeditamente il master di una giocata scomoda, lì è stato un errore solo mio e me ne dispiaccio). Per quelli che dicono invece "cambio pg o lascio l'avventura perché se no do fatidio" oppure "lascio il party perché se quel pg fa così allora non va bene col mio" mi spiace ma sono entrambi bruttissimi ragionamenti. Perché noi abbiamo creato un gruppo dove ci piace giocare assieme. Il divertimento viene prima. Il rinunciare all'avventura per coerenza credo sia l'unica sfaccettatura del pg che credo sia il caso di soprassedere. Uno perché sicuro come l'oro al giocatore verranno i sensi di colpa per aver abbandonato, due perché anche ai giocatori che giocano con quell'individuo dispiacerà terribilmente. Così almeno è la mia visione, poiché noi come gruppo DL siamo anomalo in senso non buono di più. Abbiamo creato un bel rapporto e mi dispiacerebbe vedere rinunciare all'avventura solo per queste dabbanaggini.
  6. 2 punti
    DarthFeder

    Organizzazione prossimo PbF

    Affermativo!
  7. 2 punti
    AndreaP

    Altro GdR [TdG] WFRP Gathering Darkness (chapter II) - Dark Despair - Parte 2

    Angelstag 8 Pflugzeit 2515 i.c. Tramonto [Sole] @Koenigplatz @all
  8. 2 punti
    shadizar

    Strategie di combattimento

    diplomatici ho fatto un piccolo post per ricordare le uniche cose che sappiamo sulla roccaforte dei giganti.
  9. 1 punto
    SilentWolf

    L'uscita di primavera di D&D riguarderà il tema nautico

    I designer della WotC hanno rivelato un indizio su un manuale di D&D previsto per questa primavera, oltre a qualche altra indiscrezione riguardante il 2019. Durante il programma streaming Spoilers & Swag, Kate Welch e Nathan Stewart della Wizards of the Coast hanno fatto qualche interessante anticipazione riguardo al futuro di D&D 5e nel 2019. Innanzitutto, nonostante l'annuncio vero e proprio sarà fatto solamente più avanti quest'anno, hanno rivelato che l'uscita prevista per questa Primavera sarà incentrata sul tema navale. Il manuale è quasi completo, ma la copertina e il titolo non sono ancora definitivi. Inoltre, i due membri del D&D team hanno fornito più in generale qualche nuova informazione sui piani previsti per D&D nell'immediato futuro: Durante il 2019 ci saranno 3-4 grandi uscite, con piani per la primavera, per l'estate e per l'autunno. Non ci sarà Spelljammer quest'anno. Per il 2020 sono previsti un paio di prodotti riguardanti culture che di solito non ricevono particolare attenzione nei prodotti di D&D. Il manuale sulle navi uscirà in Primavera. La grande uscita per l'Autunno sarà annunciata durante il grande evento streaming che la WotC organizzerà il 17-19 Maggio 2019. Quando gli è stato chiesto com'è andato l'esperimento del PDF su Eberron, Nathan Stewart ha risposto: "E' stato ottimo, ma non possiamo parlarne ulteriormente". Il D&D team è attualmente composto da 25 persone (da tenere presente che fino ad almeno il 2016 era composto da solo una 15ina di persone, NdSilentWolf). Qui di seguito vi mostriamo alcune ipotesi di copertina mostrate dai due designer (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse), corredate da titoli scherzosi, pensati per fare un po' sorridere in attesa che la WotC scelga la versione definitiva. La loro traduzione è la seguente: "Una lunga camminata, una corta passerella" (riferimento alla classica passerella delle navi dei pirati, dalle quali si dice i condannati fossero costretti a saltare), "In fondo al mar" (riferimento alla celebre canzone del cartone animato Disney La Sirenetta), "Grazie per tutto il pesce" (se non ho capito male, è una citazione dei delfini di Guida Galattica per Autostoppisti), "Navi e Sfiga" (qui forse non colgo io la citazione, ma sembra riferirsi alle brutte sorprese che marinai e pirati possono avere durante un viaggio in mare). Inoltre, ricordiamo che proprio lo scorso Novembre la WotC aveva rilasciato un Arcani Rivelati totalmente dedicato alle navi, al viaggio in mare e alle battaglie navali. Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?5944-Spring-s-D-D-Release-Will-Be-Ship-Themed Visualizza articolo completo
  10. 1 punto
    Brenno

    Avventure nelle Terre Selvagge - TdS

    Allora non erano solo i miei dadi ad accanirsi su Lifstan 😁
  11. 1 punto
    Brenno

    Avventure nelle Terre Selvagge - TdS

    Ho aumentato dex e cos perché mi servono per avere più CA
  12. 1 punto
    Pippomaster92

    Capitolo V: Barusha

    Fortunale "Voglio dormire qui, ma dobbiamo essere cauti: facciamo turni di guardia a coppie, e se accade qualsiasi cosa strana o insolita svegliate tutti" ordino fissando il buio dell'entroterra "Meglio stanchi che morti"
  13. 1 punto
    Maxwell Monster

    L'uscita di primavera di D&D riguarderà il tema nautico

    edizione italiana : "tutti al mare , a mostrar le chiappe chiare" .
  14. 1 punto
    Marco NdC

    Organizzazione e Confronto

    In linea di massima un punteggio caratteristica ti dà "potere narrativo" con i tiri di dado: 10+ Decidi tu 7-9 Un po' tu, un po' il GM 6- Decide il GM Un basso punteggio porterà più 6- che 10+. La coerenza di interpretazione è richiesta con la fiction (cosa si è stabilito sul mondo di gioco), non con il punteggio. Per cui se si è stabilito che sei una montagna di muscoli, lo sarai anche tirando più 6- che 10+... In fiction significa che sarai sempre un tipo forzuto, ma che la cosa ti creerà più guai di quanti te ne risolva 😄 Stesso discorso se sei un intellettuale o qualsiasi altra tipologia che ti definisce, a partire dal BG, le tue giocate precedenti, eventi vari, allineamento, etc.. Ma non sentirti particolarmente obbligato. Detto ciò, da come ho capito vuoi fare la tua giocata prima che proceda con Lily e Andor.
  15. 1 punto
    Ian Morgenvelt

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

    Il mio errore era tutto qui. È uno dei tanti errori di distrazione che mi capitano mentre scrivo un post: non lo faccio con cattiveria o per scarso interesse nei confronti della campagna, ma semplicemente perché son distratto per natura e tendo a farmi sfuggire i dettagli. Per quanto riguarda il resto del discorso, ben più importante, devo dire che ultimamente ho notato anch'io una focalizzazione attorno a certe storie (quella di Celeste e Seline, che coinvolge anche il sottoscritto, in primis). Devo dire che questi sviluppi delle relazioni tra i personaggi mi stanno piacendo (tranne lo sviluppo caratteriale di Celeste, di cui non condivido certe scelte. Ma non sono io ad averla creata, sono l'ultimo a poter criticare un giocare per come sta interpretando un suo personaggio), ma capisco che possano essere un po' nocivi per la trama. Per questo, pensavo di limitare la reazione di Bjorn alla scoperta della notizia: non voglio creare una nuova scena alla Coltre Grigia, che non penso farebbe piacere a nessuno. Ci saranno altri momenti per approfondire le relazioni tra i personaggi, ora dobbiamo focalizzarci su questo pezzo della trama (che mi pare particolarmente concitato per entrambi i gruppi).
  16. 1 punto
    Fezza

    Capitolo Nove - Rune di sangue

    Tom Po Compresi le parole di Trull e anche quelle di Vedra. Tuttavia l'uno mi sembrava il contrario dell'altra: il giorno e la notte. Rimarrò qui annuii e cercherò di concentrarmi abbastanza da non risentire troppo della cosa. Poi mi avvicinai a lui e gli chiesi se potessi scambiare due parole in disparte, prima di salutarci per la notte @Trull Il giorno dopo seguii gli altri nei bassifondi dopo essere passato velocemente al mercato @DM, Trull Il commento di Vedra riguardo agli abitanti di quei luoghi e della situazione che si vedeva un pò ovunque un pò mi stupì e aggiunsi: quando cambierà il vento spero che saranno in pochi a voltare la testa dall'altra parte. Lei e Oceiros vollero entrare in taverna, mentre Tonum decise di allontanarsi da solo. Decisi di rimanere con loro, il chierico era particolarmente strano in quei giorni e pareva di nuovo avesse qualche grattacapo, non volevo sembrare pedante o chiedere spiegazioni, se avesse voluto ne avrebbe parlato. Una volta dentro mi sedetti al tavolo con la nana e le chiesi apertamente: rimarremo qui nei bassifondi per un pò di tempo finchè non troviamo qualcosa? Non sapevo che fare e Vedra avrebbe dovuto avere uno straccio di piano
  17. 1 punto
    Pyros88

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

    Assolutamente Bomba, è il mio desiderio più grande. Spero solo di trovare un modo perché Flurio non arrivi a dover lasciare il gruppo. Ripeto ancora non è a quel punto. Ma potrebbe succedere, le basi ci sono tutte. Se le scoprisse ed accadessero cose o non accadrebbero altre. Il mio discorso era più un: senza rancore, vogliamoci bene, siamo tutti dei giocatori fantastici ed un master strepitoso. Non sarà mai un addio definitivo.
  18. 1 punto
    Minsc

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

    "Quando essi fecero il loro ritorno dall'Emporio dei Sogni avrebbero trovato un grasso mulo stipato di zaini con provviste, vestiti e un variegato armamentario per i Falchi di Valleverde." A discolpa di ian, anche io avevo letto all'Emporio dei Sogni 😆
  19. 1 punto
    L_Oscuro

    Avventure nelle Terre Selvagge - TdS

    @Pyros88 È un bel troncone, abbastanza più avanti, e quindi fuori dal sentiero. Richiederebbe comunque una serie di prove di abilità tra sopravvivenza ed atletismo. Sarebbe la stessa cosa, anche se vi evitereste sicuramente il tiro su Addestrare animali, ma vi porterebbe un po' fuori sentiero. Per il resto, preferisco sempre un tiro per personaggio. La logica sta nel fatto che è un lavoro di concerto, dove ognuno fa del proprio meglio per risolvere il problema. Wraith, nella sua mansione di guida, aiuta un po' tutti, che si traduce con un tiro Sopravvivenza. Anche Kol che con Atletismo (o sopravvivenza) costruisce la zattera, poi dà una mano con gli animali. Quindi ognuno contrinuisce, concentrandosi su un incarico in particolare (la propria prova), che lavorando di concerto con gli altri. Infatti, le conseguenze dell'evento, a seconda di come vanno le cose, sono per tutti, e non solo per chi fallisce o riesce i tiri. Per le conoscenze, una volta raccolte tutte le azione degli altri faccio la mua giocata riassuntiva.
  20. 1 punto
    Laurence

    Organizzazione e Confronto

    Immaginavo si dovessero ruolare rimanendo coerenti coi propri punteggi. In caso vada per l'impulsivo solo per questo caso (giusto per rimanere coerenti con la mia prima role quando ho saputo di mio fratello).
  21. 1 punto
    hooman

    L'Ultima Torcia - (TdS)

    A quanto pare Grak non era scappato, ma solo fermo all'osteria per una brutta dissenteria causata dalla birra... e nel frattempo ha cambiato personalità 😄 Ah, mi presento perché sono nuovo nella gilda... sono un neofita, per cui se faccio qualche errore, o se intralcio il gioco, siete pregati di distruggermi psicologicamente e prendermi a scudisciate. 😂
  22. 1 punto
    L_Oscuro

    Avventure nelle Terre Selvagge - Mai lasciare il sentiero

    L''Elfo sorride. [Lindar] "Questa foresta è antica, e così il fiume che vi scorre. Certe cose di questo mondo hanno un carattere. E più sono antiche, più il carattere diviene... imprevedibile. Proprio come le sue acque turbolenti. Per fortuna farà parte del vostro cammino per poco, quindi non ci pensate." ---------------------- Quando, più avanti sul Sentiero, Wraith chiede di vedere la mercanzia, Baldor fa un sorriso compiaciuto, fiero dei suoi affari. Nelle sacche vede oggetti magnifici di artigianato elfico: tazze, set di bicchieri, vasellame, spille, oggetti in metallo e in terracotta. Tutti prodotti di magnifica fattura. @Khitan ---------- In cammino per il Sentiero degli Elfi, arrivate ad un ruscello. Secondo la mappa, dovreste attraversarne due, prima di lasciarvi le acque indietro. Purtroppo, nonostante il percorso ben segnato e sicuro, qualcosa ha deviato il corso del ruscello. Un tronco bello grosso deve essere impigliato da qualche parte più avanti, formando un ingrossamento ed uno straripamento. L'attraversamento richiederebbe un po' di lavoro di gomito, agirare l'ostacolo in sicurezza significherebbe perdere un paio di giorni, ma soprattutto vi obbligherebbe a lasciare il Sentiero degli Elfi.
  23. 1 punto
    Pippomaster92

    Of Orcs and Men - TdG II

    Le parole del Capoclan scaldano gli animi, e molte armi vengono levate al cielo accompagnate da grida di furia e rabbia, ma anche gioia per la vittoria. Come ha sottolineato Wurrzag, per ogni orco caduto ieri sono morti moltissimi umani.
  24. 1 punto
    Ian Morgenvelt

    Mi presento

    Benvenuto Mediv e buon anno anche a te! Da parte della moderazione ti consiglio di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare i misteriosi tastini presenti mentre si scrive sul forum).
  25. 1 punto
    AnonimaGDR

    Risorse GDR AnonimaGDR

    Siamo lieti di informare tutti gli utenti del forum che, dopo un'attesa infinita, alcuni giorni fa è stato finalmente postato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'attesissimo e sospiratissimo numero 100 della serie regolare, un piccolo presente natalizio che, anche se Natale è già bello che passato, noi della redazione porgiamo sia a tutti i nostri pazienti lettori che a tutti gli amici e compagni di viaggio che ci hanno sostenuto, consigliato e aiutato nel lungo cammino che ci ha condotti fino al centesimo numero. Purtroppo, le nuove tempistiche che caratterizzano le vite dei redattori, che ci hanno costretto a rinunciare alla tradizionale periodicità della webzine, non ci hanno consentito di proporre questa nuova, epocale, fatica prima di otto mesi dall’uscita del numero 99 (e pensare che fino allo scorso anno siamo riusciti a rilasciare una nuova pubblicazione ogni tre mesi…). Ad ogni modo, un numero 100 non è un numero 100 senza una super-copertina, e neanche questa pietra miliare può sfuggire alla regola, come dimostra l’iconica cover che vedete qui sopra, opera del bravissimo Andrea Alemanno. Ogni centesimo numero che si rispetti deve essere speciale soprattutto nel contenuto, e anche a questo proposito non ci siamo fatti trovare impreparati. Tuttavia, invece di proporre un articolo autocelebrativo che parlasse solo della nostra storia, abbiamo preferito rievocare la realtà ludica nella quale Anonima Gidierre affonda le sue radici, ed in particolare la scena delle fanzine ruolistiche attive tra la fine degli anni ’80 ed i primi anni ’90: una scena animata da un’autentica e avanguardistica passione raccontata attraverso le preziose testimonianze di alcuni pionieri quali Francesco Casu, Piermaria Maraziti, Patrizia Vadalà, Alberto Panicucci, Roberto Gigli, Roberto Di Meglio e Ciro Alessandro Sacco, tra i primi in Italia a mettere in pratica, in un'epoca pre-internet, strumenti per condividere a livello nazionale le proprie esperienze, visioni, creazioni, idee sul gioco di ruolo. Ecco gli articoli che potrete leggere sul numero 100: – Quando gli animali parlavano (racconto fantastico secondo classificato al XXIII Trofeo RiLL); – Viaggio a Atlantide (avventura per il GdR Lex Arcana); – Quelli belli come noi (reportage sulle prime fanzine GdR italiane attraverso la testimonianza di alcuni storici fanzinari); – Spiriti del Crepuscolo (intervista ad Elia Rampi, autore del nuovo progetto basato sul sistema Destino Oscuro) – Dungeons & Dragons V Edizione Starter Set (recensione dell’edizione italiana del set introduttivo a D&D5); – Bando della XXV Edizione del Trofeo Rill. Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo storico numero della webzine. Buona lettura, buon gioco e buone feste!
  26. 1 punto
    poss2710

    Attacchi dei mostri

    Mi permetto di aggiungere una cosa, da neofita a neofita, non dimenticarti di tutte le altre cose che si possono fare sia nel turno (muoversi-attaccare a distanza-muoversi di nuovo in copertura ad esempio) sia con l'azione (vedi immagine allegata). Sono tutte opzioni che possono dare nuove dimensioni al combattimento. Questo vale sia per i personaggi che per i mostri.
  27. 1 punto
    Ian Morgenvelt

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

    Preparo il post alle 8.00 di mattina e imposto la sveglia all'1.29 (perché ricordate che sono l'unico che è riuscito a postare in concomitanza con il master ), così da mantenere la mia fama.
  28. 1 punto
    The Stroy

    Attacchi dei mostri

    Aggiungo un paio di consigli: - Per i danni dei mostri prendi la media. Hai una cosa in meno a cui pensare, tiri e sommi una volta in meno (e quindi il gioco è più veloce) e hai meno botte di culo / sfiga che ribaltano la partita letteralmente a caso. Potresti pensare che avere danni fissi renda gli scontri più prevedibili, ma in realtà non è così: i giocatori sanno quanti danni fa il mostro, ma non chi attaccherà, né se farà un critico o userà una nuova capacità che ancora non hanno visto, quindi rimangono comunque col fiato sospeso. - Se riesci, trova un amico già esperto che ti segua durante le prime sessioni o che ti faccia vedere un paio delle sue. Se non conosci nessuno e mastichi l'inglese, cerca qualche stream, canale, blog o podcast di actual play e guardati un paio di partite. Ti darà un'idea di com'è il gioco giocato e di come entrano in gioco le regole. Dico "se mastichi l'inglese" perché tendenzialmente i contenuti in italiano da questo punto di vista sono davvero pessimi (ad esempio i popolari Dice Games Italia non hanno idea di come si giochi, tantomeno di come si giochi bene). Detto questo, benvenuto nell'hobby più bello del mondo, e buon gioco!
  29. 1 punto
    Hicks

    Attacchi dei mostri

    Ciao @traponsix e benvenuto sul forum! Appena puoi vieni a presentarti in questa sezione! Venendo alla tua domanda, prendiamo per esempio l'attacco di uno scheletro: In questo caso per attaccare devi lanciare un dado da 20 (d20) e aggiungere +4. Se il numero ottenuto eguaglia o supera la Classe Armatura (CA) del Personaggio che hai attaccato allora hai colpito. Se colpisci lanci un dado da 6 (1d6) e aggiungi 2 al risultato: questi sono i danni che infliggi, che vanno quindi a diminuire i Punti Ferita del Personaggio. Il numero "5" che vedi prima della parentesi è semplicemente la media dei danni (1d6+2); in pratica invece di tirare se vuoi puoi usare i danni medi per fare prima. Se non ti è chiaro o hai altre domande chiedi pure!
  30. 1 punto
    rikkardo

    DnD OS [TdG] oD&D Mystara Classic (Chapter III) - Night’s Dark Terror (parte 2)

    Rhâl @ Василий, DM
  31. 0 punti
    Bomba

    Capitolo Otto - Sulle orme dei draghi

    DM x tutti, resoconto del viaggio x Bjorn, Celeste, Clint, Edriust e Ariabel x Bjorn e Chandra Era la mattina del dodicesimo giorno da quando erano partiti da Coltre Grigia, quasi la metà del tempo che era stato stabilito per ritrovarsi aldilà della frontiera naturale che separava Glantria dai Fiordi. Vedo che ci siete tutti, questa è una lieta notizia disse Kothavio, che quindi si avvicinò a loro per bisbigliare Anche se non capisco perchè la vostra elfa si sia travestita da umana. E' una tradizione del suo popolo? chiese per poi ritornare a un tono di voce normale Vedo che vi sono persone con voi, se sono vostri amici allora saranno anche nostri amici quindi il capo villaggio diede il benvenuto ai nuovi arrivati. Dopo un momento di iniziale titubanza, di fronte a creature così massicce, Bander si fece avanti. Il ghiaccio fu rotto in fretta tra le due compagini. Emercuryadar si rivolse quindi alla totalità del gruppo Sento che in questo momento non ci sono particolari variazioni nelle vostre temperature corporee disse il drago Come mi ha spiegato Chandra questo vuol dire che non state pensando alla riproduzione tra di voi e siete più lucidi. Direi dunque che è il momento migliore per discutere le prossime mosse. Clint mi ha detto che avevate ripreso in considerazione l'idea di affrontare il matrimonio goliath per entrare nella Terra Santa. Se siete tutti d'accordo in questo, basterà dirmi con quali coppie organizzeremo i vari matrimoni... anche perchè io stesso dovrò farne parte, dato che non mi va di entrare come un ladro nella loro terra. Immagino che i Falchi li lasceremo qua... si rivolse a Chandra O avevi altri piani per loro? x tutti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.