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  1. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


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  2. Ian Morgenvelt

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/11/2018 in tutte le aree

  1. Da sinistra a destra: Thorlum, Trull, Beregar. Poi per piacere non facciamo le pulci a Kaahan se da ubriaco si confonde, grazie.
    4 punti
  2. Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente) Per strada Oh, capisco. Disse il guerriero sentendo la dozzinale spiegazione della contadina: non poteva negare fosse di bell'aspetto, ma di certo non era la persona più adatta per cercare informazioni. E come biasimarla? Chiunque, nella sua situazione, si sarebbe comportato allo stesso modo! Ma davvero? Aggiunse il guerriero fingendo interesse dopo l'ultimo dettaglio rivelato gli dalla ragazza, decisamente poco importante. Vedrà che non dovrà più fuggire da questo giorno in avanti. La ringrazio per le sue informazioni, ci aiuteranno certamente a sconfiggere quella malvagia creatura! Non penso proprio, ma meglio darle qualche speranza. Salutó quindi la donna con un sorriso per dirigersi alla locanda, dove sperava di incontrare i suoi compagni che erano andati dal professor Relmo. Locanda Bjorn entrò in locanda appena in tempo per osservare una scena peculiare: l'orco stava tentando di dare un abbraccio particolarmente affettuoso al nano appena aggiunto nella compagnia e Celeste sembrava essere intenta a cercare di dividerli. Il guerriero sgranò gli occhi: era una rissa, proprio come piaceva a lui! Anche se è troppo presto. E mi sembra che ci siano troppi pochi ubriachi per renderla veramente tale. Decise che unirsi ad uno dei team non sembrava essere proprio un'ottima idea: sbatté quindi un pugno su un muro, avendo avuto brutte esperienze con il mobilio del sud (niente in confronto a quello smontabile che veniva creato nelle sue terre), per richiamare l'attenzione e si rivolse con voce roboante ai tre interessati. Qualcuno mi spieghi cosa sia successo. Forse Kahaan ha offerto al nano di prendere il suo seme. Mmmm... No, non mi sembra ancora abbastanza ubriaco.
    3 punti
  3. Kaahan Torcicollo L'orco stava ancora cercando di acchiappare quel burlone di Trull, da quel giorno soprannominato Biondone, che accadde l'imprevedibile: anche Celeste voleva unirsi al gioco! Evidentemente la lacrima facile le era passata ed ora si gettava sprezzante nella mischia come la più indomita delle barbare Uthgard. Chioma a parte, s'intende. Kaahan lanciò un WAAAAGH! di divertito entusiasmo e lasciò che la guerriera si aggrappasse... dove meglio preferiva. Le avrebbe concesso il vantaggio della prima presa mentre prima metteva faccia a terra il nano. Con la coda dell'occhio vide che oltretutto era arrivato anche Bjorn che a Kaahan era sembrato uno in grado di reggere le botte. Per cui alla sua domanda si limitò a lanciargli un inequivocabile cenno della mano che lo invitava ad unirsi alla festa, prima di lanciarsi nella mischia. Bjorn, Trull è biondo! Che serata magnifica!!! @tutti
    2 punti
  4. E' un'analisi molto superficiale. Sansa è sì partita come una ragazzina immatura, ma nell'ultima stagione è diventata donna dopo mille traversie e maturando tantissimo, a discapito di quanta gente ha cercato di fotterla (sia figurativamente che letteralmente)
    2 punti
  5. Spero sia una battuta, poiché ho strutturato questo personaggio perché sia una che interviene al minimo segno di violenza ed una buonista, in tutti i casi, se fosse stata altrove non avrebbe rotto i cojones probabilmente. Secondo luogo non era mia intenzione fargli fare le scenette per attirare l'attenzione solo perché deve, se mi sono spinto in alcune situazioni era perché lo ritenevo opportuno allo stile del mio personaggio. Ad ogni modo chiedo scusa se alcune mie scelte possono esserti sembrate pesanti, ma in genere non mi diverto a ruolare un personaggio che non ha un carattere carico e soprattutto con difetti caratteriali. Se proprio lo richiedi farò in modo di cambiare alcuni suoi atteggiamenti. Mi scuso ancora per il fastidio.
    2 punti
  6. Sinceramente la necessità di stat mi fa pensare solo ad una cosa. I PG vogliono fare questa cosa del moscerino e il DM vuole sapere come fargliela fare ma counterandola in qualche modo. Perchè altrimenti non ci sono problemi. Stante il fatto che da regole e meccaniche non è fattibile trasformare qualcuno in un moscerino, come HR è fattibile e semplicemente lo si fa. il moscerino vola dove vuole poi, ammettendo che i PG abbiano concordato un momento in cui il mago cessa di mantenere la concentrazione, in quel momento il personaggio torna se stesso prende la bacchetta e ci si teletrasporta dai personaggi. In questo a cosa dovrebbero servire le statistiche del moscerino all'interno di una mera descrizione? L'idea che mi sono fatto è che servono per dire "ok sei entrato nella stanza e c'è una trappola che fa scattare una palla di fuoco (come non saprei visto che il moscerino è piccolo per attivare qualsiasi cosa), fai il TS" oppure "c'è il maggiordomo con un ammazzamosche +2". Se non è così, senza alcuna volontà polemica, a cosa servono queste benedette statistiche?
    2 punti
  7. Non si dimenticano i vecchi tempi! Kahaan sponsor ufficiale del Fertility Day.
    2 punti
  8. Da quello che posso notare dai commenti che si sono aggiunti alla discussione, il problema mi sembra di più arginare giocatori immaturi/destabilizzanti che inserire limitazioni per aumentare l'immersività. Come specificato da altri utenti, con tanto di esempi alla mano, il reskin è sempre possibile, a prescindere da qualsiasi tono si voglia dare ad un'ambientazione; anche la più tematica. Come ho detto nel mio post precedente, posso comprendere che alcuni DM che hanno creato la loro specifica ambientazione siano contenti della loro creatura (e ci sta), ma da qui ad affermare che il reskin generalizzi l'idea del personaggio credo non sia giusto. A mio parere, invece, è il restare chiusi negli stereotipi di classe/razza a influire negativamente, creando solo visioni assolutistiche di com'è/come dovrebbe essere il gioco. Ci sono giocatori (spesso neofiti) che, per colpa di tali stereotipi, credono che certe combinazioni di classe e razza siano proibite dal gioco stesso. Per concludere: può essere che il reskin non piaccia perché non si sposa con il vostro gusto personale oppure non sentiate la necessità di farlo (e che sia preferibile creare sottomeccaniche trascurabili e, potenzialmente, poco divertenti), ma non potete negare che trovare un punto di incontro divertente e bello per entrambi sia la scelta peggiore. Mi sembra un po' una presa in giro oppure un non voler scendere dal proprio piedistallo.
    2 punti
  9. E il teaser trailer dell'avventura sarà: Merlino, Memnoch e Caino si ritrovano in uno strip club...
    2 punti
  10. Immaginatemi pure come un bimbo la mattina di Natale 🙂 O come un sadico davanti a una vittima consenziente.....
    2 punti
  11. Pensavo più ad un "Ndocojocojo", comunque tu non avevo smesso di seguire il topic?!?
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  12. 2 punti
  13. "Donna violenta, sempre piaciuta" (cit. Kaahan).
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  14. Eccomi! Lady Olenna in maniera particolare, quell'amabile vecchina è spettacolare
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  15. Così mi piacete! Continuate a discutere, scambiatevi opinioni... Finché qualcuno, sopraffatto dall'entusiasmo, non deciderà di proporsi come narratore! MHUHAHAHAHA!!! 😈 Purtroppo no, ed onestamente ignoro pure di cosa si tratti 😅
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  16. Io vorrei approfondire il tema della trasformazione in litchy.
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  17. @AndreaP tranquillo non ci sono problemi Provvedo ad editare il post e avverto @PietroD che aveva ragione, il fucile è quello di Lockly
    1 punto
  18. Celeste(Umana Elocatrice) Locanda: con Tom Po, Kaahan, Thorlum e una arriva Seline. Celeste era terrorizzata nel vedere sfociare un'altra rissa. L'idea che Kaahan si sarebbe potuto lasciare andare e commettere un altro omicidio e poi quello stupido nano che si mette a battibeccare con uno sbronzo. È l'a-b-c! Mai fare arrabbiare una persona sbronza! E la cosa peggiore era che Tom Po si alzò dal tavolo solo per spostare i drink dalla rissa. L'unico cui aveva proposto un modo uscirne fu Beregar, anche se l'indecenza di tale proposta all'orco la fece vergognare di essere donna. MA SIETE USCITI TUTTI FUORI DI SENNO? Ti prego Tom Po aiuta... No no! Perché rimetti a posto i bicchieri? Dicevo... Per i divini faccio da sola! Celeste tentò di frapporsi tra i due cercando di allontanarli l'uno dall'altro. @DM Nel mentre tentava di dividere i due smargiassi Seline entrò nella locanda. Celeste spense gli occhi e la guardò con sguardo atterrito mimando con la bocca A I U T A M I. Ma questa speranza crollò quando Seline si mosse in direzione del bancone. Di la verita? Ti senti un po' sprecata per questa gente non è vero?
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  19. Cendrine? Non ricordo nessuna Cendrine @DM:
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  20. visto l'andazzo, ora bomba tira su un gruppo da altre 10 persone che sono alla ricerca di Kaahan per accopparlo
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  21. Volevo un gruppo di almeno 20 giocatori... con l'aiuto di @Nilyn e questo bipolare ottengo già quella ventina di personalità. E' un inizio
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  22. in che rapporto è con gli orchi brilli nelle locande? così per capire se anche a te conviene creare direttamente due personaggi o se ne basta uno
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  23. Ma molto vagamente dove, che rincoglionisce ogni volta che la vede. High five bro. Quanto a Kaahan... Il principe no, quello era Geerum. Kaahan l'aveva soltanto scambiato per la principessa nei quadri per via del suo aspetto effemminato. La principessa è nella quest di tutti i maschietti che potranno maritarla e copularci, solo che Kaahan lo dice, gli altri fanno gli ipocriti. Celeste è una guerriera degna del seme di Kaahan, anche se le ultime piangenti crisi isteriche gli hanno instillato qualche dubbio. La locandiera resta la migliore 💗 E comunque l'arrapamento di Kaahan è animalesco, finalizzato a procreare, è uno scopo nobile.
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  24. Sandrine Alamaire Con mister Simpatia
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  25. 😄 Mi sa che è una caratteristica tipica del monaco in generale.
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  26. Sì ne ho 3: chameleon power ring ring of force shield ring of protection L'ultimo è inattivo.
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  27. è la concentrazione che mi manca 🙂
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  28. Ho scritto in privato a Eru e a twilightwolf, vedremo come va. Intanto valgono le regole che abbiamo stabilito: ogni mio post ha una scadenza di 24h in combattimento. Se chi è di turno nell’iniziativa non rispondo entro quel tempo, lo png-izzo e vado avanti (compatibilmente con i miei impegni di vita reale 😉 ).
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  29. L'articolo parla di 5e, in cui questo non può succedere, che è una delle ragioni per cui definivo questo approccio anacronistico. Soprattutto, molte delle motivazioni per il ban nell'articolo non sono relative al livello meccanico, come quella del PHB+1 applicata nell'AL, ma a quello di flavour, che non ha alcun senso perché non aiuta a caratterizzare nulla, anzi, fa l'esatto opposto. Esempio: l'autore suggerisce di vietare il Paladino con Giuramento degli Antichi (che di default è legato alle piante) in una campagna desertica o artica. Ora, le soluzioni possibili grossomodo sono tre: Ban: il giocatore gioca un Paladino di un altro giuramento. Compromesso: il giocatore fa il Paladino degli Antichi nel deserto. Ha poteri vegetali perché la sua missione sacra è di trasformare il deserto in una lussureggiante foresta. Reskin: il giocatore fa il Paladino degli Antichi all'artico. Invece di intralciare con radici e piante, usa il ghiaccio per congelare i nemici e rallentarli, o per corazzare se stesso e i suoi alleati. Letteralmente cinque secondi di lavoro per dare al giocatore quello che vuole, caratterizzare il personaggio e legarlo all'ambientazione.
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  30. A me risultano 1442mo perché il detect magic permanente lo ho segnato 2950mo (2500 di permanency e 450 di servizio da parte di un mago di liv 9 per una spell liv5)
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  31. Kaahan Aaah... sospirò l'orco deluso niente condadine dentro la tua paglia Trull. Come? No adesso non mi scappa, l'ho già fatta prima, sul prato di viole mammole della moglie del mugnaio. Ma certo che avrò mal di testa domani mattina, è normale quando si beve! Però ahaha... su, non dovresti parlare di misure colme proprio tu... al massimo di un misurino. Rifilò anche a lui un'amichevole e sproporzionata pacca sulla spalla. Fu in quel momento che comparve un altro nano, cosa che provocò un po' di turbamento nell'orco ubriaco Gimli sei tu? Non era lui. Beregar! Ti sbagli ciambellano, non voglio assolutamente dare il mio seme a Trull... Hey ciambellano, è qui. Trull, qui, Trull... biondo non l'hai riconosciuto nemmeno tu eh? indicava con gli indici il nano mentre stentava a trattenere un altro eccesso di risa. Oh Gruumsh...
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  32. Gromnir Il guerriero diede di gomito a Gonaathan, dopo la descrizione di Bjorn dello scaldo. "E' l'invidia che lo fa parlare. Sii superiore e non dargli peso." commento' a bassa voce, ma non tanto da non poter essere udito da tutti, loro ospite compreso. Fu proprio a quest'ultimo che si rivolse, allora. "Non abbiamo solo subito un attacco, ma alcune persone sono morte, ritrovate da noi e dalla milizia nella nostra stanza. Percio' abbiamo anche bisogno di dimostrare la nostra innocenza in merito a quelle uccisioni, di cui solo noi abbiamo visto il reale responsabile... Credo questo possa passare solo dallo scoprire chi sia il responsabile di quella evocazione, ed abbiamo sentito voci in proposito ad un mago che dimora in citta' e che sarebbe in grado di farlo. Forse e' direttamente lui che dovremmo affrontare, per allontanare definitivamente la minaccia da questa citta', oltre che da noi stessi. Ripristinare la sicurezza e dimostrare la nostra innocenza. Ma il primo passo e' apprendere come affrontare i diavoli e i demoni. Se non saremo in grado di difendere le nostre vite, non avremo bisogno di difendere il nostro onore da cadaveri."
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  33. Update iniziale! Dateci una occhiata please! 😄
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  34. Bjorn Kalastaja Era il momento di Bjorn, colui che avrebbe evitato l'argomento Moneta del Potere, ma permettendo ad Adalbert di capire che non erano farabutti I diavoli fanno parte di uno schema più grande spiegò lo scaldo Sono pedine di una scacchiera più ampia, manovrata da persone al di sopra di noi. So che è vago, ma non saremmo in un posto inospitale come Xaarum se non fosse assolutamente necessario per portare gli equilibri dalla parte delle forze del bene Bjorn quindi fece un cenno verso Gonaathan Questa rivoltante creatura è grassa, subdola, ingorda, logorroica, fastidiosa, codarda, bugiarda, egoista, voltagabbana, vanitosa, egocentrica, insistente, repellente, puzzolente e oltretutto priva di qualsivoglia talento artististico. Lo scaldo prese un respiro dopo quella descrizione di Gonaathan che aveva appena grattato la superficie del flautista Ma egli ha un ruolo in tutto ciò e dobbiamo fare in modo che tale imbarazzo per l'umanità colga l'occasione di essere utile. Per questo siamo qui, a chiedere un aiuto sotto forma di un potere che possa nuocere unicamente alle forze del male, poichè esso è il nostro unico scopo. x DM
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  35. Io dico di tirar dritto per città del grifone senza fermarsi mai se non per dormire,razioni permettendo. Podulus può ardere tra le fiamme degli inferi con il troll, la palude e tutto il resto. Io voglio LO SCONTO DEL MERCANTEEEEEE AAAAAAA 😂😂
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  36. @Organo84 sei sicuro che Thorlum sia considerato come alleato e non passi il TS su will? Quasi certamente no però..
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  37. Non farlo, che altrimenti Tonum si unisce alla rissa. E lì sì che iniziano a sorgere i veri problemi.
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  38. Santo signore... Ed io volevo che Celeste si godesse la giornata senza problemi... È tempo di fare entrare in azione la Celeste Patrol e prendervi a man rovesci tutti. E che cavolo voglio il pigiama party e poche palle!
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  39. Nessun problema per arma e quant'altro. Si le cose le troverete. Qui di anche per feat su armi andate tranquilli.
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  40. Riprendo il discorso, visto che manca ancora il parere di @Albedo. Riassumendo: Pippo ha escluso Carnival of tears e Realm of the Fellnight queen perché le conosce già, le altre vanno tutte bene. Io ho mostrato interesse per From shore to sea e Seven swords of sin. Aggiungo che in ogni caso sembrano tutte interessanti. Smite accetta qualunque scelta. Albedo, sei l'ago della bilancia. 😄
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  41. Cessu, spero di no 😆 questo personaggio mi è già stato ucciso in real.... per motivi economici (anche se ammetto che tentai una idea stronza) ....ma in effetti anche li, l'inizio di tutto quanto fu una rissa che feci partire in taverna....la storia si ripete....ho timore 🤣
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  42. Kyrian (in giallo) interviene a fermare la SPOLIAZIONE DI VENDAVEL (tm). Quello col vestitino rosa a destra è chiaramente Feezel...
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  43. Ehm... boh... il Master mi ha detto "fucile tipo quello di Ludwig"... forse si è sbagliato a scrivere...🤔
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  44. Mercanti e Servizi In un villaggio di 400 persone, quante locande e taverne possono realisticamente esserci? Non molte, forse nessuna. Quando viaggiano attraverso la campagna, i personaggi non dovrebbero trovare una comoda insegna "Autogrill" ogni tre passi. Per lo più, dovrebbero accamparsi per conto loro o cercare rifugio in una casa. Se sono amichevoli, la seconda opzione non dovrebbe essere un problema. Un contadino può vivere nello stesso posto per tutta la vita, e accoglierebbe di buon grado notizie e storie di avventure, per non menzionare i soldi che gli eroi potrebbero offrire! Ogni tipo di professione ha un Valore di Supporto (VS). Questo è il numero di persone che serve per sostenere una singola attività di quel tipo. Per esempio il VS per i calzolai (nettamente il mestiere più diffuso nei paesi) è 150. Ciò significa che ci sarà un calzolaio per ogni 150 persone in una certa area. Questi numeri possono variare fino al 60% in entrambe le direzioni, ma forniscono un utile punto di partenza per i GM. Pensate alla natura del paese o città per decidere se i numeri devono essere cambiati. Un porto, per esempio, avrà più pescatori di quanto indicato. Per trovare il numero di, diciamo, locande in una città, dividete la popolazione della città per il VS delle locande (2.000). Per un villaggio di 400 persone, ciò determina solo il 20% di una locanda! In altre parole, c'è una possibilità del 20% che ve ne sia una; e anche se ve ne fosse una, sarebbe più piccola e meno accogliente di una locanda urbana. Il VS per le taverne è 400, per cui ci sarebbe una sola taverna. Mestiere VS Mestiere VS Calzolaio 150 Macellaio 1.200 Pellicciaio 250 Pescivendolo 1.200 Cameriera/Serva 250 Birraio 1.400 Sarto 250 Fabbricante di fibbie 1.400 Barbiere 350 Intonacatore 1.400 Gioielliere 400 Mercante di spezie 1.400 Taverna/Ristorante 400 Fabbro ferraio 1.500 Straccivendolo 400 Imbianchino 1.500 Pasticciere 500 Dottore 1.7001 Muratore 500 Conciatetti2 1.800 Carpentiere 550 Magnano3 1.900 Tessitore 600 Inserviente di bagni pubblici 1.900 Candelaio 700 Fabbricante di corde 1.900 Merciaio 700 Locanda 2.000 Bottaio 700 Conciatore 2.000 Panettiere 800 Copista 2.000 Portatore d'acqua 850 Scultore 2.000 Fabbricante di foderi 850 Fabbricante di tappeti 2.000 Vinaio 900 Fabbricante di finimenti 2.000 Cappellaio 950 Candeggiatore 2.100 Sellaio 1,000 Mercante di fieno 2.300 Pollivendolo 1,000 Coltellinaio 2.300 Fabbricante di borse 1.100 Guantaio 2.400 Venditore di legname 2.400 Intagliatore di legno 2.400 Negozio di magia 2.800 Libraio 6.300 Legatoria 3.000 Lampionaio 3.900 1. Questi sono i dottori con licenza. Il VS totale dei dottori è 350. 2. Termine, ora caduto in disuso, che indicava appunto gli artigiani specializzati nella costruzione dei tetti. 3. Fabbro specializzato in lavori di fino, come chiavi, serrature etc. Alcune altre figure: Ci sarà una residenza di nobili ogni 200 persone, un avvocato o notaio ogni 650, un uomo di chiesa ogni 40 e un sacerdote ogni 25-30 ecclesiastici. I mestieri non elencati qui avranno probabilmente un VS da 5.000 a 25.000. Il "Negozio di magia" indica un negozio dove i maghi possono acquistare ingredienti per gli incantesimi, carta da pergamene e simili, non un posto dove comprare spade magiche pronte all'uso. Agricoltura Un miglio quadro di terreno coltivato (comprese strade, villaggi e paesi, come pure campi e pascoli) sfama 180 persone. Questo numero tiene conto di normali danni ai raccolti, ratti, siccità e furti, tutte cose comuni in molti mondi. Se la magia è comune, il GM può decidere che un miglio quadro di superficie agricola possa sostenere molte più persone. Il numero di persone sostenute da un miglio quadro di terreno agricolo non è lo stesso della massima densità possibile per un regno. Dopo aver stabilito il carico umano sulle terre coltivate, potete determinare l'ammontare di terre selvagge/non sfruttabili nel regno, lavorando a ritroso. Prendiamo di nuovo il regno di Chamlek come esempio. Se un miglio quadrato sostiene 180 persone, ci sono approssimativamente 37.000 miglia quadrate di terra agricola sviluppata - circa il 42% dell'area totale dell'isola. Questo dà la proporzione di quanto sia realmente (poco) densa la popolazione. Il restante 58% del regno è composto da lande incolte, laghi e fiumi. Anche se Chamlek avesse la massima densità di popolazione (120 abitanti per miglio quadro), la terra coltivata sarebbe 2/3 della superficie totale, lasciando un terzo del territorio alle terre selvagge (soprattutto colline boscose tra gli appezzamenti) e vie d'acqua. Questo è pressappoco il massimo assoluto, data una situazione simile alla Terra, ma una superficie utile più estesa è teoricamente possibile se il GM determina che l'intera nazione sia coltivabile. Mentre la distanza media tra i centri abitati può essere derivata dalla superficie totale, la distanza media a piedi da un villaggio al successivo è determinata più realisticamente considerando solo la terra coltivata. I villaggi e i paesi tendono a raggrupparsi strettamente lungo le arterie di viaggio definite da linee tra le città - lasciando spazi selvatici nel mezzo. I Castelli Bene, ora abbiamo esaminato a fondo la conformazione del terreno per quanto riguarda la civiltà, le città e le fattorie. Più vicino al cuore dell'avventuriero, però, c'è il castello, o meglio ancora il castello in rovina. Ancora una volta, quanti ce ne dovrebbero essere? Le rovine, per prima cosa, dipendono dall'età del regno. La formula seguente è solo una guida. La frequenza di rovine in Europa variava di molto, a seconda della storia militare e dell'isolamento dell'area. Per determinare il numero approssimativo di fortificazioni in rovina, dividete la popolazione del regno per cinque milioni. Moltiplicate il risultato per la radice quadrata dell'età del regno. Se il regno è passato spesso di mano, usate l'età totale - il numero di anni in cui popoli costruttori di castelli hanno vissuto là, indipendentemente dalla Dinastia Reale. Chamlek, il nostro regno insulare, ha oggigiorno attorno ai 6,6 milioni di abitanti. Chamlek è stato abitato da popoli costruttori per 300 anni. Ha 23,04 castelli o forti in rovina, ovvero 23 sicuri, e una possibilità del 4% di uno aggiuntivo. I castelli attivi sono molto più comuni; le rovine sono rare poiché quelle solide sono costantemente rimesse a nuovo! Considerate ci sia un castello funzionante ogni 50.000 persone. L'età del regno non è un fattore. Chamlek avrebbe 133 castelli attivi di vario genere, approssimativamente. Il 75% di tutti i castelli dovrebbe essere in aree civilizzate (abitate) di un regno. Il restante 25% sarebbe nelle "terre selvagge", lungo i confini, etc. Il ruolo di questi castelli è un po' troppo prosaico per essere ridotto a una formula. La maggior parte segna i possedimenti di Baroni e Duchi, ma alcuni potrebbero essere rifugi di banditi, o avamposti di condottieri Goblin. E' tutto nelle mani del GM. Altre Osservazioni Dimensioni: Le città e i paesi del Medioevo coprono un miglio quadro di terra per 38.850 persone, in media. Questa è una densità di circa 61 per acro o 150 per ettaro, pertanto la superficie inclusa entro le mura di una tipica città di 10.000 abitanti sarebbe 165 acri - a malapena una città secondo standard moderni, in termini sia di popolazione che di estensione. Alcune città molto grandi potrebbero raggiungere fino al doppio di questa densità. Forze dell'Ordine: Una città medievale ben tenuta ha 1 tutore della legge (guardia, sentinella) ogni 150 abitanti. Città più negligenti avranno metà di questo numero di guardie; poche, rare città ne avranno il doppio. Istituzioni di insegnamento superiore: C'è una Università ogni 27.3 milioni di persone. Queste dovrebbero essere calcolate per continente, non per paese! Questo valore considera università prettamente scolastiche, non quelle dedicate alle arti arcane. Se le università magiche siano istituzioni separate o meno, e quanto siano comuni, è una decisione che spetta al GM. Bestiame: La popolazione di bestiame, nel complesso, dovrebbe essere uguale a 2,2 volte la popolazione umana, ma il 68% di essa è composto da volatili (polli, oche e anatre). Il resto sono mucche da latte e animali da macello. I maiali sono i migliori come animali da macello, poiché mangiano meno individualmente, e non sono schizzinosi. Le pecore sono estremamente comuni se la regione ha un mercato laniero (come l'Inghilterra medievale, la cui economia era costruita sulla lana). Bovini da lavoro e da latte si troveranno occasionalmente, ma bovini allevati appositamente per la carne si troveranno solo in aree molto prosperose. Bibliografia La lista dei VS è tratta (soprattutto) dalla lista delle tasse di Parigi nel 1292, confrontata per precisione con altre fonti. Questa lista può essere trovata in Life in a Medieval City di Joseph e Francis Geis (Harper and Row, 1981). E' un bel libro scritto da amanti della storia, che include alcune affascinanti descrizioni della vita e della struttura delle città medievali. Altri libri consultati includono: Medieval Cities, Henri Pirenne. Doubleday. (Le città del Medioevo, Laterza) The Castle Story, Sheila Sancha. Harper Colophon. The Medieval Town, John H. Mundy e Peter Riesenberg. Robert E. Krieger Publishing Company. The Medieval Town, Fritz Rörig. University of California Press. Medieval Regions and Their Cities, Josiah Cox Russel. David & Charles press. di S. John Ross http://www.io.com/~sjohn/demog.htm traduzione di Tiziano Furlano
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