Vai al contenuto

Classifica

  1. dalamar78

    dalamar78

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      26.1k


  2. Bomba

    Bomba

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      4.3k


  3. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      9.8k


  4. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

    Moderatore della community


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      26.8k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 15/08/2018 in Messaggi

  1. Come abitudine, rinnovo l'avviso ai giocatori circa la possibilità di poter entrare in qualunque momento (si fa per dire) ne l'Esercito degli Eroi, una avventura volta a tentare di stabilire il record per il maggior numero di giocatori possibile, attualmente a circa 13 (tra già attivi e pronti a entrare all'inizio dell'udienza) Non lasciatevi ingannare dal nome, sono stati richiesti eroi ma l'allineamento è assolutamente libero e le razze pure. Abbiamo già orchi che occhieggiano la bella principessa Sophia, nani incazzati con catene chiodate, cavalieri dei tempi andati, elfi spiritualisti, monaci asceti, mezzi-draghi dongiovanni, bardi e tanto altro ancora. Magari tra un pò regaliamo pure una batteria di pentole con l'iscrizione.
    2 punti
  2. Mi sembrava strano che non ci fosse alcun rumore, alcuna news in proposito (evabbè che siamo in un forum principalmente D&Daro) ma... Vampire the Masquerade 5a Edizione è finalmente uscito. Non credo che farò una delle mie recensioni, ma dalle mie prime impressioni posso dire che è in effetti migliore di quanto mi aspettassi. Il problema è che non avevo chissà quali aspettative. In sintesi: per ogni passo avanti, c'è un passo indietro. Il (temibile, nemico dell'umanità intera) metaplot è stato fatto proseguire, con lo scopo di riportare VtM a un feel più simile a quello della primissima edizione, e inizio della seconda. La Masquerade è stata quasi infranta, e molte città vampiriche sono cadute. Una Seconda Inquisizione formata principalmente da forze vaticane, britanniche e americane si sta rivelando una terribile spina nel fianco per i vampiri, che ora devono stare ancora più attenti a non farsi scoprire. Berlino è caduta, Londra è caduta, Vienna, praticamente la capitale dei Tremere, è stata bombardata (in due di questi casi non sembra tutto sia così bianco/nero...). Le Guerre di Gehenna sono iniziate, e molti antichi sono stati evocati in Medio Oriente per combattere come soldati, lasciando le città in mano alle ancille, mentre sempre più numerosi sono i vampiri senza clan o di generazione tanto alta da essere quasi umani. Praticamente l'intero Sabbat ha abbandonato l'Europa e le Americhe per cercare finalmente di fare fuori qualche Antidiluviano. La Camarilla ora è un club più elitario, gli Anarchici più forti e numerosi che mai e il Sabbat più simile a un gruppo di celle terroristiche che altro (come in prima edizione). Il clan Ravnos è ancora in condizioni disastrose dopo la Settimana degli Incubi della fine degli anni 90, i Giovanni non se la passano molto meglio, i Tremere sono divisi in tre casate dopo la caduta di Vienna, i Brujah hanno abbandonato la Camarilla seguendo i Gangrel, e anche io non mi sento tanto bene. Odio il concetto di metaplot in generale, quindi non commenterò più di tanto. Alcuni sviluppi erano quasi obbligati, visto che i vampiri alla fine del secolo scorso avevano davvero iniziato a cagare fuori dal vasino, altro che Masquerade, ma per altri... mmmnon parlo. Non fatemi parlare. Nnno. Meccanicamente, per molti versi ci si è avvicinati al Nuovo Mondo di Tenebra. Il regolamento in realtà non è poi così diverso, almeno di base. Ci sono ancora i pallini, così come ci sono ancora le vagonate di dadi. Ci sono ancora i nove Attributi, ma sono praticamente quelli di Vampire: The Requiem (ciao ciao, inutile Aspetto). In combattimento si tira moooolto di meno, ed è stato aggiunto una variante di combattimento "sociale" che potrei inserire in altri giochi perché davvero non male, nella sua semplicità. Sono state "rubate" le Touchstones da Requiem, cioè persone mortali a cui il vampiro è in qualche modo legato. L'Umanità è meno restrittiva e più un accordo tra Narratore e singoli giocatori. Le Discipline sono secondo me migliorate, anche se alcuni storceranno il naso alla praticamente morte di Demenza e della fusione della Stregoneria di Sangue dei Tremere e della Quietus degli Assamiti (oh, no, ora si chiamano Banu Haqim). Ehi, quelle di Requiem 2e sono ancora spanne sopra, ma che devo fare, filare a giocare a Requiem? (Sì). Ah, e le Debolezze dei Clan sono state tutte riviste. In meglio. I Malkavian ora sono caruccissimi, probabilmente una delle loro descrizioni migliori. A parte vorrei parlare dei Loresheet: questi sono dei pregi (sempre misurati da 1 a 5) che legano il metaplot e i numerosi NPC di Masquerade ai vostri personaggi. E' un'idea davvero azzeccata (per quanto non sia stata inventata dalla White Wolf): i vostri pg possono essere discendenti alla lontana di famosi antichi e matusalemme, essere portatori di un ampolla coi resti dell'Antidiluviano dei Ravnos (!!!), avere contatti con organizzazioni come la redidiva Eresia Cainita, o essere vicinissimi alla Golconda, cose così. Ci sono parecchi punti negativi. Il combattimento (anche con le regole opzionali avanzate) mi sembra parecchio a "interpretazione" del Narratore, ma dovrei giocarci per dirlo. La creazione del personaggio è più restrittiva (che non è necessariamente un male, limita il min max, ed è), ma allo stesso tempo è rimasto il terribile sistema di avanzamento esponenziale. Cioè, se voglio passare da Forza 2 a Forza 3 devo spendere 15 punti esperienza. Per passare da Forza 3 a Forza 4 devo spenderne altri 20... nonostante il beneficio sia lo stesso (un dado in più), e nel gioco sia consigliato di dare 1-2 punti esperienza per sessione. Ma vabbè. E ah, hanno fuso la Generazione di Masquerade con la Potenza di Sangue di Requiem creando per me un pastrocchio. Choose one. Sono ancora indeciso invece per il cambiamento da Riserva di Sangue a Fame (che va da 0 a 5). Ora, ogni volta che si compie qualcosa per cui prima si spendeva Sangue, come con Discipline, svegliarsi la notte o curarsi, si lancia uno (o più) dadi, e se si fallisce un tiro si ottiene un Dado di Fame, che si sostituisce a un dado normale per ogni azione che viene compiuta. Se fallite un tiro in cui appare un Dado di Fame con 1... la Bestia viene alla luce. Lo stesso vale anche se ottenete due 10, e almeno di quei 10 è un Dado di Fame: in quel caso è un successo, ma è un successo in cui la Bestia si "diverte un po'". Per esempio, invece di uccidere qualcuno normalmente, gli togliete la spina dorsale direttamente con le mani. Fun! E poi c'è l'aspetto e l'organizzazione del manuale. Non mi soffermerò troppo sull'aspetto, se non per dire che mi sembra di star guardando un magazine come Donna Moderna. Magari a qualcuno piacerà, ma gran parte degli artwork sono foto, e mi sembrano... ridicole, semplicemente. Quello che non è foto è concept art dal defunto MMORPG di Masquerade, e mentre alcuni sono artwork mediocri altri sono inutili. I Nosferatu sono belli nel loro capitolo. Belli. Ok, la White Wolf e discendenza varia non sono mai stati un buon esempio di organizzazione delle regole. Ma qui il layout si diverte proprio: a volte è a due colonne, a volte a tre. Il manuale è oltre le 400 pagine, ma queste pagine sono spesso sprecate in dettagli inutili. Il manuale della Revised era di oltre 100 pagine più breve, e aveva le regole per 13 clan e tutte le Discipline. In V5 abbiamo solo i 7 clan più comuni (quelli di prima e seconda edizione) e per gli altri si dovrà aspettare l'anno prossimo... magari centellinati tra un manuale e l'altro. Dico "magari" ma già sappiamo che sarà così. ... doveva essere un post di prime impressioni sul gioco, ed è diventato un flusso di coscienza senza senso. Ups. Voi avete già letto il manuale? Vi siete fatti idee? A me non credo cambierà la vita, rimango ancora "team Requiem 2e" ma poteva andare molto peggio. Sarà difficile però lasciare l'ombra dell'edizione del ventennale, completa di quasi tutto, specie all'inizio. Vediamo.
    1 punto
  3. Direi che proviamo a continuare, allora. Se vediamo che non ce la facciamo, allora, mettiamo in pausa e ne riparliamo a settembre. Appena ho tempo scrivo sia nel mercante che dagli infimi(come avevo avvisato anche io ho meno tempo in questo periodo).
    1 punto
  4. Figurati, nessun problema. Teniamo solo conto che Huan sia su.
    1 punto
  5. A tutte le auto a tutte le auto. Dopo la pausa estiva, riprenderò questo PbF. A presto!
    1 punto
  6. Prima di tutto ti consiglio di leggere l'apposita guida... già da sola risponde a quasi tutte le tue domande presenti, passate e future. 😉
    1 punto
  7. Scusa, ma non si capisce se dobbiamo fare noi questo "mondo in 15 minuti", partendo da quanto hai scritto tu, o quello che hai scritto tu è il tuo sviluppo della sfida. Nel secondo caso, ci sono un sacco di spunti interessanti, ma che mi piacerebbe vederti sviluppare un pò più ampiamente: Come interagiscono i tre piani. Perchè hai scelto quei "domini" per le divinità di tipo 1. Come interagiscono le divinità di tipo 1 e 2. La razza che "rinasce". Che intendi con "regno affermato".
    1 punto
  8. Ok, direi di aspettare ancora qualche ora per sentire se @Karsh c’è e poi si riprende. Al più tardi, venerdì sera posto.
    1 punto
  9. Ci sono via cellulare per usare i PG (il lato DM invece è più complicato)
    1 punto
  10. Besnik "Fortunale" Aghendor Sono ancora un po' scosso dalla notizia, perciò quando la Prima Incantatrice parla annuisco e registro mentalmente quello che mi dice, ma in realtà sto già pensando a come estorcere la mia vendetta. "Sarà fatto. Riporterò Nero Gomez vivo, ma sugli altri non posso fare promesse. Vado alla Cercascogli e faccio ultimare i preparativi, partiremo quanto prima" un lievissimo cenno col capo e sono già avviato verso la mia nave, dimentico della presenza (o meno) degli altri al mio seguito. Arrivato alla banchina noto che parte del mio equipaggio è già tornato sulla nave. Ed è una buona cosa. Ma i mercenari stanno già creando attriti. Il che è una pessima cosa. Mi rivolgo a Tessa "C'è poco da fare, fateli salire. Siamo di nuovo in missione...e niente lamentele. Devo trovare l'assassino di mio fratello e dobbiamo riportare indietro un fuggitivo molto prezioso. Ci mettiamo in mare entro un'ora".
    1 punto
  11. In ritardo ma avevo perso di vista questo PbF, adesso intento rimediare, quindi inizio col dare il benvenuto a @KingJohn E vorrei anche scusarmi con tutti gli altri partecipanti del PbF per la mia "latitanza" in primis con nostro Custode @AndreaP Cercerò di stare al passo adesso 😉
    1 punto
  12. Volevo comicarvi che, a partire da domani 16/08, sarò in ferie fino al 02/09, per cui la mia presenza sul forum potrebbe essere ancora più altalenante del solito
    1 punto
  13. Volevo comicarvi che, a partire da domani 16/08, sarò in ferie fino al 02/09, per cui la mia presenza sul forum potrebbe essere ancora più altalenante del solito
    1 punto
  14. 1 punto
  15. Khadra beh fittare un carretto con due asinelli che lo trainino non dovrebbe costare piu di tanto, forse una decina di monete d oro? Per quello non è un problema posso anticipare io se la spesa non è eccessiva, attualmente anche io non ho molto con me Guardando un attimo verso nur e poi rigirandomi verso logan Aumento leggerissimamente il tono per farmi sentire da una persona in particolare come sicuramente qualcuno avrà notato
    1 punto
  16. Sì, ma se leggi bene in fondo al contratto siete obbligati all'acquisto di un utilissimo stock di acqua liofilizzata per 199'999 mo, 9 ma e 9 mr.
    1 punto
  17. Dopo avervi fatto pazientare all'infinito (e mi scuso ancora), vi avviso che ho ufficialmente finito questo anno pieno di impegni e potrò dedicarmi nuovamente a tempo pieno all'ambientazione. Per iniziare, ho fatto una leggera modifica all'articolo introduttivo e ai Potenziamenti (errori di battitura vari), ho pubblicato un approfondimento sulle divinità e la religione (lo trovate qui) e degli artwork per immaginarsi i Figli della Lava (li trovate nella Gallery "Nuove Razze" della Gilda). Nei prossimi giorni continuo a pubblicare il resto dell'equipaggiamento e sistemare l'avventura, così che si possa finalmente iniziare questo playtest.
    1 punto
  18. Mi pare che il dialogo fra i pg continui: lascerei quindi la possibilità a Knocken e Grugno di tornare dagli altri per accordarsi sul da farsi. Se siete d'accordo aspetto a postare
    1 punto
  19. Hey, mi ricordo quella giocata! In questa foto ci sono anch'io, sebbene sia di spalle: sono il terzo da sinistra, seduto sul tavolo, proprio accanto alla bottiglia. Bei tempi...
    1 punto
  20. Ciao, scusatemi! Io sono appena tornato dalle ferie, il weekend precedente è stato fin troppo frenetico e non sono riuscito a passare di qui ad avvertire! 😞 Ora leggo e ci sono! 😄
    1 punto
  21. Proviamo a riprendere lunedi' 20 che almeno dovrebbe essere rientrato @Plettro
    1 punto
  22. No. Come dice @savaborg obbliga tutte le creature entro 1,5 metri da te a effettuare e superare un tiro salvezza o subire i danni del tuo cantrip. Se usi una mappa quadrettata dove ogni quadretto sono 1,5 metri, tu sei di taglia media (occupi un quadratino) e sei circondato da 9 nemici di taglia media che sono in mischia contro te (occupano quindi tutti e 9 i quadratini immediatamente vicini a quello dove ti trovi tu) potresti potenzialmente danneggiare TUTTI e 9 i nemici che occupano i quadratini adiacenti al tuo (ho usato "potenzialmente" perché se superano il tiro salvezza allora non danneggi chi lo supera con successo). I 30 metri in ogni direzione che partono dal tuo quadratino è l'area che indica fino a dove si sente il casino/rumore/fracasso/baccano che provoca lanciare questo trucchetto. Buon gioco! 😀
    1 punto
  23. Hai delle bellissime idee ma se vuoi il mio consiglio io creerei un monaco/paladino sarebbe un ottimo combattente ma occorre molto più tempo per farlo (per i livelli che occorrono) Ti auguro una buona avventura 😉
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...