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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/07/2018 in tutte le aree

  1. Il fatto che uno faccia qualcosa per lavoro non vuol dire che lo faccia bene. Molti moduli della WotC, e alcuni della Paizo, sono criticati da un sacco di reviewes perche' sono fatti male e hanno problemi - eppure sono scritti da gente che lo fa "di lavoro". Visto che immagino ti riferisca al mio post, non mi sono mai improvvisato laureato di GDR o genio incompreso. Ho iniziato a giocare quando avevo 11-12 anni, e tra meno di un messo faccio trent'anni. Il che significa che gioco da quasi vent'anni. Ho giocato da AD&D 2e a D&D 5E (ammetto di avere poca esperienza con la 4E, ma di per se' ho brevemente giocato anche a quella). In vent'anni ho imparato cosa tende a essere divertente al tavolo di gioco e cosa tende a non esserlo, e ho imparato cosa funziona in teoria e cosa funziona in pratica. Le trappole alla D&D 3.x/PF semplicemente non le trovo divertenti; ho spiegato i motivi per cui non le trovo divertenti, e ho spiegato il tipo di trappola che io trovo divertente, e perche' la trovo divertente. La tua critica al mio post non affronta nessuna delle argomentazioni che ho portato avanti, ma si limita a "LOL loro lo fanno di lavoro, tu ti atteggi a chi la sa lunga lololol". Se hai qualcosa da dire sul post, critica costruttivamente le argomentazioni del post. Se devi criticarlo con non-argomentazioni come il tuo commento, la prossima volta fammi un favore ed evita di commentare.
    5 punti
  2. Essendo una comodity (ovvero un bene indifferenziato) non ha molta rilevanza ruolare il suo acquisto. Da una parte perché non impatta a livello di trama (a meno che tu non intenda rubarlo o minacciare il negoziante) e dall'altra perché comunque il suo prezzo è fissato e anche stando a contrattare l'eventuale sconto sarebbe minimo. Passerei piuttosto, e finalmente, all'assalto alla pescheria non appena Lone Wolf risponde.
    3 punti
  3. Sssh, non dirglielo o metteranno altre tag! Me le immagino già: in acqua, tutte le creature con [Respirare] devono usare l'azione Trattenere il fiato o diventare Soffocate 1 per ogni round di immersione.
    2 punti
  4. Mi spiace, ma ci si becca fuori Londra!
    1 punto
  5. Consiglio di usare un metodo che lessi nell'ottimo blog di @The Stroy, Moral of The Stroy. Se un'idea avuta da un giocatore non va in conflitto con le premesse della campagna, non crea sbilanciamenti inopportuni o non rovina il divertimento del resto del gruppo, dì sempre di sì. Come ricorda giustamente @Demetrius, in questi casi è il DM ad avere l'ultima parola. Ma accettare una buona idea ha sempre il vantaggio di divertire i giocatori e di farli sentire partecipi in modo attivo nella vostra campagna. Ovviamente questo non significa che i giocatori devono pretendere di avere un sì per tutto...
    1 punto
  6. Ni, perché magari devi andare a pranzo con il re e non è carino avere una spada a fianco! 😄
    1 punto
  7. Non c'è niente che mi faccia pensare il contrario, in realtà: dal momento che la regola è di sommare il modificatore appropriato anche al danno e Mercer non ha detto altrimenti, direi che si aggiunge 🙂 E' più o meno gratuita nel senso che può essere parte dell'azione di attacco. Però se per qualche motivo tu volessi fare altro con la tua azione e con il tuo movimento, in questo modo potresti estrarre comunque. Se te lo stai chiedendo si, è praticamente inutile, ma esteticamente appagante 🙂
    1 punto
  8. Per chi non se ne fosse accorto è stato aperto il tdg. Appena posso posto, non so se riesco oggi.
    1 punto
  9. @Dmitrij chiedo scusa pensavo fosse una cosa chiara a tutti Errore grossolano mio
    1 punto
  10. 1. e 2. Non esiste.... a meno che poi il bestio si metta in groppa la roba e venga con noi. Comunque non esiste. 3. e 4. L'unica concezione di Edwarf di parlare con gli animali è di un suo cugino... che sta al manicomio. 5. That's the way. Cioè a sto punto mettiamo le ossa del ragazzino nella sua buca e fine della faccenda. Se poi ha pure da lamentarsi, butto le ossa alla bestia da sgranocchiare :D
    1 punto
  11. Vi rimane solo da decidere cosa fare, vi fornisco qualche suggerimento da master buono: lasciare lì Concordia come obolo sacrificale e tentare di farvelo amico quando avrà la pancia piena lasciare lì Concordia come obolo sacrificale per non farvi sbranare castare "parla con gli animali" e capire cosa è successo al possessore del braccio, sperando non vi sbrani castare "parla con gli animali" e offrire al simpatico animale una razione del cibo di Concordia sperando non vi sbrani perchè l'appetito vien mangiando scappare
    1 punto
  12. Me l'ha passata Pentolino! Direi di spostarci sul tds per queste discussioni.
    1 punto
  13. Flurio Pascolari (umano cavaliere) "Trullo!" disse il cavaliere alzando un po' la voce per allarmarlo ed incitarlo a frapporsi immediatamente fra il mezzorco e Bede, per poi voltare il cavallo e riavvicinarsi al gruppo. "Chi sei?" chiedo in tono perentorio, rivolgendomi al mezzorco.
    1 punto
  14. Dato che ho permesso a Pentolino di creare un nuovo PG, farò lo stesso anche per te 🙂
    1 punto
  15. Accidenti, sembrano bellissime. Migliori di quelle basi, su tutta la linea.
    1 punto
  16. Mmmh capisco. Ho visto i danni che provoca il veleno base applicato ad un'arma ed è esiguo. Riflettendoci, pensavo di concedergli l'estrazione tramite prova di costituzione, se aiutato da qualcuno che deve superare una prova di destrezza per evitare che si avveleni, una volta al giorno se sceglie di trasformarsi in serpente, e considerando che è al lv.3 dubito voglia sprecare la trasformazione sempre per il serpente. Inoltre pensavo di non considerarlo come valore del "Veleno Base" distinguendolo da esso come un veleno naturale ma poco potente rispetto al veleno base, creato artificialmente tramite erbe o altro ma con le conoscenze di avvelenatore. Stanno giocando una campagna con pochi denari, e se questo si fa una fiala dal valore di 100 MO al giorno manda a quel paese un po' tutto lo spirito di caccia al guadagno tramite il meritato lavoro di avventuriero.😅 Grazie mille per le risposte. Gentilissimi.
    1 punto
  17. - primo meriggio a Vallebona - Exthar, alle tue parole il frate mormora sgomento qualcosa e, poi, con fare precipitoso ti conduce verso il tempio che si trova proprio in fondo alla strada. La folla di curiosi continua a seguirvi e noti che tutti gli sguardi sono ancora puntati verso di te. Ora che ti stai avvicinando puoi osservare meglio il Tempio del Veggente: noti che è a pianta circolare ed è piuttosto ampio, tant’è che occupa tutto un lato della piazza. È sormontato da una grande cupola di un tenue verde pastello, e circondato alla sua base da un porticato di statue di varie divinità. Prima di varcare la soglia del Tempio sulla sinistra vedi, di sfuggita, tra la folla al vostro seguito, una delle statue degli dei con un gruppo di gatti che sta riposando ai suoi piedi. Mentre la folla di curiosi viene lasciata fuori dal Tempio dall’altro frate che vi sta accompagnando, tu vieni condotto all’interno fino ad uno dei vari altari presenti: è dedicato ad un dio che non conosci, dalle fattezze umani e maschili. Anche questa statua ha una moltitudine di gatti assopiti ai suoi piedi e alcuni di essi riposano anche sull’altare. <<Questo è il Veggente Adjorine...>> vedi che il suo sguardo pare accarezzare la statua, come se la osservasse per la prima volta, e infine il frate volge i suoi occhi verso di te, bardo, carichi di aspettativa <<ora raccontatemi tutto>>. * * * * * <<...la Sacerdotessa mi ha mandato... Tre saranno le profezie del Veggente: nella prima ho visto Vallebona, un corvo nero, un tradimento.... ancora due ne rimangono...mi dispiace...>> il Frate Priore ripete le tue parole come per scovarne l’interpretazione. <<Sì, è normale che voi non ne abbiate capito il senso, neppure per me è facile comprenderlo. E i gatti che vi hanno seguito testimoniano chiaramente il benestare di Adjorine per voi, bardo Exthar: questi gatti, così come lo veneravano quando era in vita, lo vegliano adesso sul suo altare. Noi Vallebocchi li consideriamo i suoi animali sacri, ed è per questo che tutta quella gente là fuori ti scrutava così>> Il tuo viso, Exthar, tradisce un’espressione meravigliata: in tutta la tua carriera di bardo a corte ne hai sentite di storie, ma una così mai! <<Tornando alle parole del chierico a cui voi avete dato l’ultimo conforto>> prosegue Frate Albert <<... tre profezie di Adjorine sono un evento straordinario! Erano anni che noi frati del Tempio ci preparavamo per un’uteriore profezia, e finalmente proprio questa mattina con nostro immenso stupore il Veggente ne ha rivelata un’altra proprio davanti ai nostri occhi. Ora, oensare che ve ne possano essere altre due mi lascia quasi incredulo! Vallebona ed un grande corvo nero, un tradimento...non ho proprio idea di cosa significhi, ma certo sarà collegato all’attacco in corso. Se solo ci avesse rivelato subito la profezia avremmo potuto coglierne qualche altro dettaglio! Bardo, ho qualche domanda per voi: conoscete la storia di Adjorine,ne avevate mai sentito parlare prima?Avete avuto un’esperienza insolita in questi giorni, un sogno ricorrente, una visione, un miraggio...qualcosa?>> ( continua )
    1 punto
  18. By the way, tu fai lo stesso al contrario. É uscita la scheda provvisoria, piena di materiale ancora in alto mare in fatto di playtest e già sei ad osannare parti del regolamento che ancora non sappiamo se esisteranno mai. 😄 I poteri forti di DL, stipendiati dalla Wizard of the Coa$t, stanno finalmente eliminando ogni traccia di fanboy Paizo dal gioco di ruolo italiano! 😄 Come ti è già stato chiesto in passato, ti esorterei ad evitare comportamenti da vittima solo perché un po' di persone non concordano con te Il fatto che tu sia libero di esprimerti non implica automaticamente il fatto che le tue opinioni siano valide. Durante una discussione è normale che le proprie tesi vengano contestate da altre persone, altrimenti si sta tenendo un comizio e non un dialogo. Quest cosa è già stata spiegata innumerevoli volte. Ma non temete, noi dello Staff saremo qui per ripeterlo ancora e ancora, ogni volta che ce ne sarà bisogno. Ricordo infatti che su DL, finché si rispettano le regole del forum, è possibile esprimersi in modo totalmente libero. E sfido a dire il contrario! Ora scusate, vado a immergermi nella vasca di d20 in oro massiccio che la Wizard mi ha regalato.
    1 punto
  19. https://www.google.it/amp/s/1hitpointleft.wordpress.com/2016/02/18/basta-con-le-trappole-loffie-come-creare-trappole-che-spaccano/amp/
    1 punto
  20. una piccola precisazione conta che in realtà aggiungi anche il tuo livello pieno alla prova di abilità quindi, almeno rimanendo nel tuo esempio, quel pg avrebbe già 35 alla prova. in realtà sta proprio qui il problema: no sappiamo se i talenti forniranno bonus, così come gli oggetti magici ma non è da escludere che anche i talenti non strettamente legati alle abilità ne diano altri ancora. ed è proprio questo, a mio avviso, il problema maggiore. tenendo conto che un personaggio raggiunge un bonus di +30 (livello, caratteristica e competenza) e che questo sia insufficiente per fare determinate azione è indicativo della presenza di altri bonus "obbligatori" per essere efficaci in quello in cui abbiamo deciso di specializzarci. per restare nell'esempio della trappola io avrò necessità del bonus di +5 all'oggetto altrimenti neanche potrò disattivarla e, anche con questo bonus, avrò comunque bisogno di un risultato di 16+ sul dado. un pò complesso per essere un personaggio specializzato vi pare? quindi domanda sorge spontanea: ci saranno altri bonus? e da dove verranno? se la risposta è sì abbiamo il solito problema dell'accumulo di bonus visto, che potendo pescare da più fonti, se ne sfrutto alcune sono equilibrato ma se pesco da tutte sono rotto. Se la risposta dovesse invece essere no invece abbiamo metà dello sviluppo del personaggio inutile visto che i 10 talenti (ma per alcune classi 20) risulteranno inutili per accumulare un vantaggio significativo verso chi non si è specializzato. il vero problema secondo me però sta nelle scelte di design che hanno deciso di intraprendere ossia la difficoltà crescente delle CD e come hanno gestito i talenti di abilità. per il primo capisco che sia una cosa personale ma ho sempre trovato ridicolo che le difese che i giocatori si trovavano davanti dovessero diventare sempre più elaborate. per fare un esempio spiccio: in 5ed i pg livello 1 vogliono introdursi nel castello di Mago Zurlino ma la porta che si troveranno davanti è di ferro rinforzato con rivetti presi dal Titanic attraverso un varco spaziotemporale (cd25). questa protezione è più che sufficiente per tenere lontano il 95% della popolazione mondiale. è la migliore? no. è sensato che sia quella in quella situazione? sì. i giocatori quindi non riescono a passarla e cercano altri ingressi. 10 livelli dopo però assaltano un altro castello e si trovano davanti... la stessa porta. magari in nano artigiano è amico di Zurlino o magari fa solo prezzi da urlo ma io master non ho problema a giustificare la presenza di quella porta e per i miei giocatori resterà comunque una sfida impegnativa ma affrontabile stavolta. in PF (e da quello che si vede pf2 non sarà troppo diverso) la situazione a livello 1 non cambia ma quando torneranno a livello 11 davanti si troveranno una porta in adamantio con rivetti del titanic rinforzati dal soffio ghiacciato di un drago e con un golem che si è addormentato seduto per tenerla chiusa (cd 38). è la migliore che ci sia? di nuovo no perché ho ancora 9 livelli di superfighe porte da poter sfruttare. è sensato che sia lì?probabilmente sì ma io master avrò da fare un bel po di lavoro per trovare una giustificazione per cui una porta che non ha assolutamente senso di stare li sia effettivamente li. in quest'ottica il cambio di ambientazione, l'aumento dell'ingerenza magica o comunque il dover per forza ingigantire sempre di più sono passi obbligatori per un master perché la matematica spinge ad un aumento dei numeri che va contro la logica terrena. molto peggio per me è il secondo punto: i talenti di abilità. sono, almeno per come li hanno presentati e per quello che si vede nella scheda, l'idea migliore che potessero avere per ammazzare il ruolare i personaggi. hanno volutamente e arbitrariamente creato delle situazioni che un personaggio non può superare se non ha il talento apposito. per restare nell'argomento schede: il talento pickpocket permette di rubare oggetti di precise dimensioni e in precise condizioni. il che fa capire che A) chi non ha il talento non potrà eseguire quelle date azioni e B) servirà un talento per fare cose più difficili. questa dei talenti è un'idea del (mi si passi il francesismo ma davvero non la sopporto) caz*o perché crea di limiti enormi per i giocatori che avranno determinate azioni che vorrebbero anche solo poter tentare di fare ma gli sarà negato perchè non hanno il talento. il che significa che se ci sarà da prendere un oggetto dal tavolo sarà il ladro (e solo lui) a poter tentare e così si creeranno dei colli di bottiglia situazionali che ammazzano l'interpretazione invece di favorirla. in aggiunta a ciò richiederà anche che i gruppi formino delle precise composizioni perché di nuovo (dopo anni cavolo) sarà obbligatorio il curatore, lo skil monkey, il tank... ma che diavolo: sono concetti che molti giochi neanche sfruttano più proprio perché spesso la gente non voleva essere costretta a fare un determinato ruolo. nel mio gruppo i ladri stanno sulle palle a tutti e per anni io le trappole non potevo metterle perché sarebbero state semplici tasse sui PF o se le avessi messe "perché il mondo deve essere indipendente dai pg" (voce sarcastica durante la lettura prego) i miei giocatori si sarebbero giustamente risentiti poiché le avrebbero percepite come sfide inique nei loro confronti e lo avrebbero visto come una spinta da parte mia a far loro prendere una classe che non gli piaceva. Questo è un gioco che sta nascendo, almeno per quello che si è visto fino ad ora, vecchio nei concept e nella realizzazione. per fare un paragone con i videogiochi se adesso escono giochi con stile retrò è proprio questo che lo rende retrò: lo stile non le meccaniche. perchè quando esce un gioco con meccaniche vecchie viene apprezzato da pochi: verosimilmente i fan della serie o gli inguaribili nostalgici. ed è questo che sembra essere PF2: un gioco vecchio che può piacere più o meno solo ai vecchi giocatori di PF e a pochissime altre persone vsto che il panorama attuale (pur cannibalizzato dalla 5ed) offre prodotti che, ad esclusione della fama, hanno molto di più da offrire. PS: il motivo per cui sono così deluso è che dai primi proclami davvero mi aspettavo un gioco che riproponesse lo stile di PF ma con meccaniche e idee al passo coi tempi. invece non solo non hanno mostrato niente di nuovo o moderno ma neanche niente di originale! tanto c'è il nome che vende: chissenefrega di fare un lavoro accurato. e così tanti prodotti fatti con più cura, stile e professionalità restano ignorati perché l'utenza acritica (mi riferisco al forum paizo dove ogni anteprima è accompagnata da sonori "yeeeeeeeh!" nei commenti e non all'utenza di questo forum) sarà ben felice di spendere soldi prima in una beta (vendere il playtest non ha scuse per me) e poi per altri millemila manuali per avere la stessa esperienza che hanno già avuto per anni con la prima edizione. contenti loro...
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  21. Io: "Piuttosto che comprare espansioni per un gioco che hai già, è meglio comprare un gioco nuovo, magari di un editore piccolo". Sempre io:
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  22. Ciao ragazzi, The Beast of Willow Lake, la nostra avventura introduttiva per Against the Darkmaster è finalmente online! Un'orribile bestia si aggira per i boschi che circondano la placida cittadina di Willow Lake. Gli abitanti terrorizzati confidano in voi, ma questa remota città di frontiera è veramente pacifica come sembrerebbe? Riuscirete a risolvere il mistero che circonda la Bestia di Willow Lake? All'interno del nuovo Playtest Kit troverete: - The Beast of Willow Lake, un'avventura introduttiva di oltre 30 pagine, pensata per 4-6 personaggi di 1° livello e completa di mappe e statistiche di creature ed avversari. - 6 Personaggi pregenerati, pronti per essere utilizzati, illustrati dal nostro bravo Tom. The Beast of Willow Lake è la prima avventura dell'epica campagna Shadows of the Northern Woods, che verrà pubblicata assieme alla versione completa delle regole. E' tuttavia pensata per poter essere utilizzata anche come avventura a sé stante, ed è facilmente riadattabile alla maggior parte delle ambientazioni fantasy classiche. Il Playtest Kit è scaricabile gratuitamente dalla sezione downloads del nostro sito (dove troverete anche le Quickstart Rules, che includono tutto quello che serve per cominciare a giocare): https://www.vsdarkmaster.com/quickstart-and-downloads/ Come sempre, non esitate a contattarci con domande e consigli. Non vediamo l'ora di sentire le vostre opinioni sull'avventura e di leggere le imprese dei vostri personaggi!
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