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  1. Voignar

    Voignar

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  2. Marco NdC

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/06/2018 in tutte le aree

  1. Salve, sono il nuovo giocatore, che si unirà a breve al gruppo. E' la mia prima esperienza con questo sistema (ma in generale con qualunque regolamento Old School), quindi potrei aver bisogno di un po' di tempo per assumere la giusta mentalità.
    3 punti
  2. Nella seconda immagine potere ammirare un pacato e raffinato confronto ideologico tra due membri della mia razza, come si capirà il perdente è quello sottostante, che ha palesemente torto in quanto mancante dal punto di vista dialettico e retorico (e anche un po’ più magrolino)
    2 punti
  3. Ciao a tutti, dopo il problema dell schiena il lavoro mi tiene attaccato al mio posto fino a tardi, non ho minimo di tempo vi chiedo la cortesia di portare ancora un po' di pazienza da martedì 3 luglio dovrei riuscire a postare tutto scusate ancora il disagio saludos
    2 punti
  4. Khalya, paladina di Yvet Lorne La battaglia purtroppo è appena iniziata. Mi guardo attorno, cercando di capire tutto e subito, ma è impossibile: il caos regna in tutti sensi. Il golem fagocita un pover’uomo, rigenerandosi completamente; il mio pugno si stringe con la rabbia di chi è impotente. Con un gesto quasi di non curanza sollevo lo scudo. Il sibilo di un dardo si infrange con un tonfo su di esso. «Will!», urlo sopra le urla «Puoi farti incorporare dal golem!» ‘Cosa ho detto?’, tremo alle mie stesse parole. «…ti trasformerai in qualcosa di enorme, e lo farai esplodere…» I nostri sguardi si incrociano; i suoi occhi languidi dietro il volto sfigurato da un’appendice grottesca. Un’amara consapevolezza mi assale: forse è arrivato il momento del martirio. Per entrambi. Non ho altre soluzioni, ma il druido è saggio: saprà valutare se la mia è troppo azzardata. Il comandante sbrodola e vaneggia, mentre si sbarazza dell’armatura come può. Le sue braccia sono ora costrette nell’intrico di piastre e maglie. La sua mente è altrove, il suo corpo è indifeso, instabile. La mia spada si solleva e abbatte violentemente dietro le sua ginocchia. Con un calcio poi allontano la spada che gli è caduta. «Legatelo, perquisitelo e trascinatelo sull’orlo della banchina», ordino ad un paio di soldati dalla mia, che anticipandomi gli sono già sopra «Lo voglio vivo.» «Voi invece assisterete il mio amico», ordino ad altri due, indicando Will. Li vedo sbiancare alla vista del mostro di sangue. «Mi affido a voi: la sua vita è molto preziosa.» «Voi due mi affiancherete», passo agli ultimi soldati che hanno riconosciuto la mia autorità. «Mentre voi mi seguirete dalla distanza», mi rivolgo ora ai due ufficiali. «Dobbiamo prenderlo!», l’urlo di battaglia raggiunge il fuggiasco esile e meschino, stanato dal capanno come un ratto in un incendio. Con me in testa, avanziamo compatti verso il muro nemico: sei soldati. Mentre il cacciatore sopravvissuto arretra strategicamente in seconda fila. I sei sono malamente posizionati e spaesati, senza direttive del capitano, nonché scossi dalla vista degli altri caduti. «Non voglio uccidervi, ma nel nome della Signora vi scongiuro di arrendervi!» I nemici si guardano l’un l’altro, e forse realizzando di essere in superiorità, o forse aizzati da chissà quale pungolo maligno, superano l’incertezza e ci affrontano con rinnovata spavalderia. Anticipo il primo decapitandolo di netto. Sarà monito per gli altri e coraggio per i miei. I miei soldati tengono la formazione. Essendo protetta sui due fianchi posso lanciarmi nel varco appena creato, per raggiungere il cacciatore. Sta ricaricando la balestra. Con un colpo di scudo sul braccio la sbalzo poco distante. Il suo pugno di risposta è maldestro. «Arnald», che è rimasto dietro di me, come da ordini «presto, raccogli la sua arma.» «Tu», rivolta ora all’altro ufficiale (vedo un fischietto pendergli dal collo) «insegui il fuggitivo tra la folla. Usa la tua pubblica autorità per farti spazio e per ostacolarlo. Ti raggiungeremo presto.» «No, non usarla Arnald! Restami vicino», lo riprendo vedendolo puntare con la balestra, mentre con la coda dell’occhio sbircio il cacciatore approfittarsi delle nostre chiacchiere: sta recuperando un pugnale celato nella casacca. «Bastava solo arrendersi fratello…», gli sussurro all’orecchio, addolorata per la sua testardaggine, mentre lo trapasso fino in fondo, in un abbraccio mortale. La sua offensiva con il pugnale è ormai fiacca e tremante. Glielo tolgo di mano mentre si accascia, portandosi con sé la spada conficcata, e luminosa di rosso sangue. Infilo il pugnale tra le fibbie dello stivale, estraggo la spada che sta lì, dritta e solenne come una lapide. Dietro di noi la battaglia continua con il suo clangore. I due soldati fedeli, contro i cinque traditori, stanno avendo la peggio. In particolare uno, con un brutto taglio al collo, è ormai fuori combattimento. Non può più coprirmi le spalle. Il primo nemico ad approfittarne ha un ghigno diabolico, e vedendolo armato, si lancia contro il mio protetto, rimasto fiduciosamente dietro di me. Ci provo, ma pur spostandolo con una spallata, non riesco a limitare i danni. Almeno però l’avversario è scoperto, ed ho una posizione privilegiata per contrattaccarlo. Ora il tizio col ghigno diabolico giace con un ghigno ben diverso, di dolore, e con il cranio spaccato, in intima compagnia del collega decapitato. Il secondo attaccante osserva perplesso quello spettacolo. È meno audace, così ho il tempo di riorganizzare i miei pensieri, le mie priorità: salvare il soldato morente ed Arnald. Hanno rischiato la vita per me. Mi porto sopra al primo dei due, scudo issato e nervi tesi. Sopraggiunge affiancandomi l’altro soldato, trafelato e tenendosi un braccio sanguinante. La tensione è palpabile: tre contro due, ed una testa mozza scalciata nel parapiglia, che come approfittando della stasi, osserva la scena con il suo presagio di morte. «Come ti chiami soldato?» «Ervex, signora…» La sua voce non è salda. Noto il suo anello. «Ervex, vogliono me. Stai calmo e fa ciò che ti dico. Stasera tornerai tra le braccia di tua moglie.» Deglutisce rumorosamente. Mi accascio per toccare il collo tranciato del soldato a terra, nascondendomi dietro il grosso scudo. Mi basta sfiorarlo e impetrare la sua salvezza, per sentirlo smettere di annaspare. I tre avversari cadono in trappola. Credendo che sia l’occasione perfetta, mi caricano contemporaneamente. Ma ormai non c’è più nulla da colpire sotto lo scudo: questa la mossa della “Luna dietro la Nube”. Mentre caricano li oltrepasso con una capriola, lanciando lo scudo a mezz’aria, come velo per gli occhi, diversivo e bersaglio da colpire. Prima ancora che se ne accorgano, la luna diventa falce, e la falce descrive parallelamente al terreno un ampio arco, recidendo i tendini in bella mostra. «Ervex adesso!», il soldato infierisce senza pietà sui tre che si rotolano doloranti l’uno sull’altro… finché smettono di rotolare. ‘Adesso tocca al nostro “ratto”…’ «Perdonami Arnald. Sei stato coraggioso», gli sussurro mentre ringrazio e prego fervorosamente per lui «Adesso puoi alzarti però: era solo un “graffio”». Lo accarezzo come un bambino, e di rimando lui mi sorride pieno di vigore e amore. «Javod come sta?», mi chiede preoccupato. ‘Javod?’ Intuisco che si riferisce al suo collega, l’ufficiale che ho mandato all’inseguimento del misterioso fuggiasco. «Lo scopriremo presto», lo rassicuro aiutandolo a rialzarsi. «Raccogliete le restanti balestre e seguitemi!», mentre anch'io recupero lo scudo, che ha una solidità ben superiore rispetto quelli ordinari. Il fischietto di Javod in lontananza, ci guida verso la sua direzione. Immagino che il fuggiasco abbia avuto vita dura a districarsi in un porto pieno come un uovo. Mentre la calca invece, si apre prontamente al passaggio di Javod, guardandosi bene dall’intralciare un pubblico ufficiale dell’Impero. Ed anche noi guadagniamo facilmente metri su metri, seguendo la sua scia, ed anche grazie al fischietto di Arnald, che a questo punto immagino sia di ordinanza. Eccolo il “ratto”. Oltrepassa due tizi che trasportano una cassa, sbilanciandoli, e guadagnando le loro imprecazioni. Non è questo il momento. Spintona un marinaio che ha il suo daffare con gli ormeggi. Altre imprecazioni. Ancora non è il momento. Si avvicina ad un robusto pescatore che sta riassettando la sua rete. Adesso è il momento! «Nel nome di Yvet Lorne, cattura il piccoletto e sarai ben ricompensato» Lanciando la rete con maestria, frutto di anni di esperienza, di istinto il pescatore ubbidisce. E' un uomo semplice. Solo un attimo dopo la sua espressione sembra porre delle domande. «Va tutto bene. Una Rosa di Lorne mantiene le sue promesse. Dimmi cosa desideri per te amico della Giustizia», mi inchino, gli mostro l’anello e lo benedico. Dopodiché ci avviciniamo all’ometto impigliato nella rete. Io volteggiando la mia spada, furoreggiante nei suoi bagliori, e a sottintendere “sto per usarla”; i tre al seguito con le balestre puntate e gli occhi ben aperti. «Voglio la verità su chi sei, e sul tuo ruolo in questa faccenda. Non te lo sto chiedendo: te lo ordino con l’autorità e la potenza concessami dagli dei!» Mentre l’omuncolo valuta la prossima mossa, anche io lo studio minuziosamente. Com’è fatto, cosa indossa, il suo linguaggio non verbale… cercando di penetrarlo fin nel profondo dell’anima, se possibile. E mentre chiedo a mia Madre di rivelarmi il male occulto, quello che sfugge ai miei occhi mortali, la mia preghiera vola anche verso Will, sperando che anche lui sia assistito dalla benevolenza degli dei.
    2 punti
  5. Non concordo con il parallelismo con il teatro: il master non scrive la sceneggiatura, ma solo la trama a grandi linee. Non stabilisce chi debbano essere i personaggi e cosa debbano fare, se non appunto per sommi punti. Altrimenti tanto varrebbe per lui creare i personaggi e darli ai giocatori. D&D è più collaborativo del teatro. Del resto il fatto che il DM abbia più potere decisionale del singolo altro giocatore non rende il sistema meno democratico, fintanto che il gruppo di amici come tale mantiene le basilari regole di rispetto reciproco. Per esempio, io come DM introduco alcune House Rule, ma dopo un po' che sono in gioco chiedo ai giocatori se le apprezzano o meno, se preferirebbero cambiarle o no. Perché alla fine sono loro che usufruiscono del servizio, e per dar loro un'esperienza quasi ottimale perché non cercare di migliorarla? Nello specifico: il DM che impone dei livelli in meno alla partenza sta facendo delle chiare preferenze e si mostra, forse, un po' incompetente nella gestione della campagna e del gruppo. Capisco vietare razze/classi per questioni di narrazione, oppure combinazioni specifiche/talenti/classi perché ritenute troppo problematiche da gestire. Però partire così, con un giocatore svantaggiato...mi sembra scorretto. Ma io sono anche uno che non fa entrare nuovi personaggi con un livello in meno, perciò può anche essere che la mia visione di gioco sia semplicemente troppo diversa dalla tua. Non che ci sia qualcosa di male.
    2 punti
  6. Oddio, pure gli archetipi ci sono? Ma i talenti di classe non servivano appunto a evitarli? Mado Veramente c'è una discussione di dieci pagine dove ammetti che PF è sbilanciato. E all'interno della discussione ci sono link ad altre discussioni con la stessa conclusione. E già nelle anteprime ci sono dichiarazioni sul fatto che manterranno la system mastery (e cioè lo sbilanciamento) e sono visibili opzioni trappola. Quanto al saper lavorare ben, per ora hanno vissuto di rendita e, adesso che è il momento di lavorare davvero, non stanno dando grande prova di sé. Quasi tutto quello che hanno annunciato finora ha grossi problemi, e per di più ammettono di non aver studiato altri giochi oltre al loro, che sarebbe sufficiente a qualificarli come incompetenti.
    2 punti
  7. ipoteticamente quanti giorni di cammino ci aspettano per quella città? prenderei razioni da viaggio adatte giusto il minimo per sostenerci adeguatamente così da non spendere troppo e non caricare di peso i cavalli.
    2 punti
  8. abbiamo finalmente il nuovo giocatore @Laurence, che muoverà il caro Ardan nell'esplorazione della villa
    2 punti
  9. Queste anteprime del nuovo codice penale sono sempre più interessanti, spero continuino così.
    2 punti
  10. @DedeLord la magia Messaggio ti concede di rispondermi in bisbigli non audibili facilmente. Quindi stai tranquillo. Il messaggio di Saphutos è per lo più legato al fatto che sa bene che tu daresti man forte in caso di arresto. Saphutos vi ha confermato che il soggetto ha usato magia in pubblico contro le persone del regno.
    1 punto
  11. Cioè... mi hai sguinzagliato contro il golem? xD
    1 punto
  12. No no,non sono sparito,sto solo in un periodo di caos a lavoro,e non ho tempo di fare nulle -.-' Scusate se latito,cerco di rimettermi in pari
    1 punto
  13. Ma una bella freccia nel cervelletto che tiro di diplomazia ha? 😁😂🤣
    1 punto
  14. Ultime notizie: ho trovato il modo di potermi connettere ad Internet un po'.
    1 punto
  15. Sto ri-leggendo la tua mega narrazione, complimenti! Anche per Khalya ultima samurai 😁 Per W ho un’idea diversa, la vedrete o sta sera o domani: ovviamente mi rimetto nelle poi nelle mani di Crees e tue nel caso non sia praticabile. Secondo me a livello narrativo potrebbe reggere ma forse non a livello di meccaniche di gioco. Per l’altro pg potreste chiedere all’altro giocatore che si è unito all’altra gilda DW... boh, un’idea.
    1 punto
  16. Ok, intendi a destra oltre il crepaccio passando sopra al ponte più vicino?
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  17. Chiedo venia per il post/papiro, il dozziliardo di tiri di dadi, e le libertà che mi sono sicuramente preso su scenario, PNG e risultati, ma lo scopo è sempre quello di mandare il gioco avanti il più possibile. Ovviamente qualsiasi rettifica dal GM è ben accetta. @luisfromitaly La proposta di Khalya su come battere il golem è un po' estrema... e manco sono sicuro che funzioni. Per ora il mostro è ancora molto misterioso. Quindi se Will se ne infischiasse, non vedrei nessuno scandalo, anzi 😄 @Crees Da come ho capito @Knefröd è in stand-by per impegni personali, ma a sto' punto direi che il ladro ce lo siamo giocato. Non so se conviene cercarne un altro...
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  18. Benvenuto, sono convinto te la caverai egregiamente
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  19. allora, scaletta dei tiri di dado Theraimbownerd: 12 Voignar: 8 Zellos: 7 Menog: 6 Plettrp: 3 questi sono gli ultimi tiri fatti sul tds, ripeto per cortesia, di aspettare che tutti facciano il proprio turno per tirare l'iniziativa, grazie
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  20. Abbiamo saputo che il master che gestisce il sito dungeonpbem.net su cui giochiamo ha deciso di chiudere la sua campagna. Questo pone il dubbio, e la paura, che a questo punto decida di desupportare il sito. Per sicurezza ho fatto un backup dei pg (catturando gli schermi dato che non vi è modo di esportare i pg) e ho mandato gli ho mandato una mail per sapere le sue intenzioni Mi riservo di decidere se "rischiare" di continuare su dungeonpbem (che sapete mi piace) o trasferirci su dragonslair (che certamente non rischiamo muoia) Vi prego di aspettare a postare: vi informo appena ho una risposta.
    1 punto
  21. Se vuoi una giungla tropicale, dovresti continuare a metterlo; se no diventa in pratica lo stesso delle foreste di Menog ah, faccio notare come stia sorgendo un polo sud a poca distanza da una giungla tropicale XD
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  22. Beh, l'ultimo GTA ad aver giocato è il terzo quindi mi capirai xD Comunque rallentiamo Because the Night la conosco, almeno quella... L'altra invece mi pento di non averla conosciuta prima.
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  23. In effetti... .-D La Nicks stava pure nella colonna sonora di un Grand Theft Auto, sembra.
    1 punto
  24. La avevo già adocchiata. Son soldini però, magari aspetto che esca e mi faccio un unico ordine tra questo e mordenkainen's tome of foes, così almeno risparmio sulle spese di spedizione :V
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  25. Non ti preoccupare. È un gioco non il lavoro 😀😀
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  26. Ciao, io sono Arthur Storm, e sono sobrio da 1 mese.
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  27. Per favore se do' info in spoiler rispondetemi in spoiler, grazie. 🙂 Inoltre gli spoiler, sia in TdG che in TdS, servono perchè quel messaggio venga letto solo dal o dai destinatari, quindi vi chiedo la gentilezza di rispettare la cosa in modo da rendere più fedele la giocata. Inoltre permette al giocatore/giocatori che hanno determinate informazioni potersele giocare nel modo che ritengono più consono. Grazie ancora. 😉
    1 punto
  28. Penso che in un gioco del genere la matematica sia proprio il punto fondamentale. Se il gioco è bilanciato e la miriade di opzioni non collassa solo su una manciata di cose è perchè la matematica funziona e per avere una matematica funzionante serve un ampio e severo playtest, da questo punto di vista una sorta di preplaytest tematico potrebbe essere molto utile. Tipo se allegavano alla presentazione delle condizioni 2-3 schede di personaggio più 5-6 mostri uno lo provava e vedeva che effetto faceva. Un altra cosa interessante potrebbe essere valutare la modularità, se ho due o 3 condizioni che danno effetti simili cosa succede se le raggruppo in una sola? se davano un numero maggiore di schede di prova poteva essere valutabile. Non chiedo schede ed avventura, capisco possa essere prematuro perchè un playtest di successo è molto importante e serve curare adeguatamente anche l'aspetto del tema/atmosfera delle avventure ma una prova di uno o due idee così per capire che sensazione dà secondo me poteva essere molto utile.
    1 punto
  29. Fortuna che Randal è abituato ad essere mattiniero, viste le abitudini di suo padre, perché alle otto di mattina in Loggia si vedono ancora pochi umanoidi aggirarsi per il piano terra della fortezza. A poco più di un mese dall'annuncio della Settima, se tralasciamo il picco improvviso della sera precedente, l'interesse per la novità scema lasciando spazio alla quotidianità; una manna dal cielo per il consiglio ristretto, che non deve badare ai fannulloni e ai curiosi come un genitore bada a dei figli dispettosi. Indipendentemente dal rango sociale o dalla mansione, se almeno una volta nella vita avete intrapreso una missione per conto della Loggia che non prevedesse una nave - cosa assai probabile, visto il tempo che avete trascorso sotto l'egida di Kerberos - sicuramente siete prima passati dalla cattedrale di Fharlanghn almeno una volta. Il dio dei viaggi, delle strade e della distanza è altresì detto il Viandante dell'Orizzonte - e indovinate quale chiesa ha dato l'appellativo di Arcipelago dell'Orizzonte alla Cintura d'Onice? Già, come se quelle isole vulcaniche fossero state benedette dal dio, anche se in verità sembrerebbe l'esatto contrario. Ma permettetemi una digressione: a chi non era mai venuto in mente che al di là del mondo conosciuto, nell'Oceano d'Oriente non ci fossero che ricchezze e meraviglie tali da far dimenticare ad ogni uomo ciò che aveva visto e persuaderlo a restare? Perché quelle navi dovevano essere per forza state affondate, o perse, o incagliate o maledette? Chi ci diceva che le spedizioni non fossero semplicemente rimaste dov'erano perché avevano trovato qualcosa di meglio? Molti nella chiesa del viandante - chiamiamola così per non mettere in difficoltà lo spelling - la pensavano così. Ma torniamo a noi. Dicevamo, dell'atrio? Nessuno di particolare si profila all'orizzonte, a parte l'hin amico del pelato...com'è che si chiamava? Len, per caso? Sta parlando con un uomo appoggiato su uno dei pilastri, con il quale sembra avere parecchia confidenza. Niente che risalti all'occhio in verità, quell'Halfling si stava semplicemente facendo strada tra le fila della Loggia.
    1 punto
  30. @Sir. Soccio tutto bene? Non vorrei che ci fossimo arenati già.
    1 punto
  31. A quanto pare mi sono sbagliato, più che labbra tonanti Byrnjolf è direttamente Goldberg!
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  32. tutto questo book-keeping mi rende preoccupato 6
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  33. Sono basito da come la condizione accelerato sia una sostituzione della frase "multipli effetti di velocità non si sommano tra loro". Per non specificare che non si può ottenere più di un certo numero di azioni a turno si sono sentiti in dovere di creare una condizione che NON è una condizione, dato che di fatto fa riferimento ad ogni fonte specifica e applica il suo generico effetto solo per coincidenza e per non far sommare più effetti di accelerazione. Quasi tutte le condizioni citate mi sembrano scomodissime da applicare (vedi affaticato che ha penalità circostanziali a seconda della fonte e cambia ogni turno a seconda delle azioni effettuate, o accelerato come sopra), ridondanti (nauseato e spaventato danno le stesse penalità, ma hanno metodi di rimozione diversi?) o direttamente strani nella fiction (posso vomitare tre volte in un turno per ritirare tre volte contro un effetto di nausea?). Spero che questa preview non sia indicativa, ma ormai lo dico di tutte, quindi comincio a sospettare che questo gioco sia semplicemente un delirio numerico affogato nel bookkeeping.
    1 punto
  34. 3 Ansus PL 5000, Liodag. Mattino (soleggiato, ventoso) Alrik, Knut, Wekar Fistandantilus Quercia Ardente @Tutti
    1 punto
  35. Therwyn Ma noi abbiamo detto la verità! Intanto per cominciare, che interessa a voi di cosa cerchiamo noi? Ah, non distrarti. Allora, ti rifaccio il riassunto: loro sono dei tizi amici di un druido, il quale ha deciso che doveva meditare e quindi li ha lasciati in una radura mentre lui faceva le sue cose. Io invece sono una discepola del circolo di druidi che protegge questa foresta, quindi questa è casa mia... Dall'altro lato del fiume in realtà... Beh, comunque a un certo punto mentre scappavo da un branco di lupi un po' cattivelli li ho trovati e li ho aiutati a fuggire, però per farlo abbiamo dovuto attraversare il fiume e non conosco bene questa parte, quindi ci siamo persi. Ora, per rispondere alle tue domande, qui non ci manda nessuno, mentre nella foresta siamo perché ci viviamo, io, e perché ci hanno lasciato i druidi del circolo, loro. Quanto a cosa cerchiamo, un po' di cibo e la direzione per tornare a casa. Ti basta? Inviperita, parlo rapidamente e con tono saccente, sperando non so bene come di risultare più chiara di prima.
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  36. Il luridissimo falso re di Boletaria... Non bastava doversi rifare la strada ogni volta, con quella viverna che non aveva di meglio da fare che alitarti addosso, insieme ai cavalieri ed a Ferrara armato di scure...
    0 punti
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