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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/05/2018 in tutte le aree

  1. @Alonewolf87 @Zaorn Mi sembra di aver trattato l'argomento anche in un altro topic..... Le somiglianze tra PF2 e D&D 5e si riducono a una manciata di cose: Hanno le famose 6 Caratteristiche. Hanno qualcosa che si chiama Competenza (non che questo significhi che si tratti della stessa roba). Hanno delle Razze e delle Classi (non che questo significhi che funzionino allo stesso modo). Hanno entrambi una meccanica chiamata Background, mirata a descrivere il passato del PG (non che questo significhi che funzionino allo stesso modo). Considerano il gioco strutturato in 3 ambiti, tipo i 3 Pilastri di D&D 5e, anche se i 2 Gdr propongono ambiti differenti tra loro e li gestiscono in maniera diversa. Entrambi hanno dei Talenti (non che questo significhi che funzionino allo stesso modo). Per il resto i 2 Gdr sono radicalmente diversi, su tutto. Matematica: la 5e mantiene bassi i valori matematici, utilizzando la famosa Bounded Accuracy. PF2 palesemente usa una matematica con alti valori, come succedeva con PF1, e non ha problemi in merito. Complessità: la 5e punta alla massima semplificazione, mentre PF2 mira appositamente a presentare un regolamento complesso (nonostante una maggiore semplificazione rispetto a PF1). Classi: In D&D 5e presentano una struttura classica, modificata solamente dalla presenza delle Sottoclassi. PF2 presenta una originale struttura costituita da N Talenti di Classe combinabili a piacere. Razze: esattamente come per le Classi. Talenti: in D&D 5e sono opzionali e molto potenti. In PF2 sono al pari dei tradizionale talenti di D&D 3x, sono obbligatori e sono centrali nell'impostazione di gioco, visto che è su di essi che si fonda la struttura modulare dei PG. Azioni: I PG di D&D 5e possono compiere solo 1 Azione al turno (l'Azione Bonus è semplicemente una Azione gratuita che si può compiere se sono presenti particolari condizioni). In PF2 di base i PG compiono 3 Azioni al turno. Competenza: In D&D 5e equivale in genere semplicemente a un bonus legato al livello, sommabile a un tiro. In PF2 concede bonus molto più alti, particolari benefici a seconda del tipo di competenza e l'accesso a particolari tipi di azioni prima inaccessibili. Bonus/Malus: D&D 5e riduce al minimo i bonus/malus di circostanza, sostituendoli con la regola del Vantaggio/Svantaggio. PF2 continua la filosofia dei mille mila bonus/malus cumulabili. Soglia di Successo/Fallimento: di base la 5e considera che si possa solo o avere successo o fallire (è presente, comunque, una regola opzionale che consente d'introdurre vari gradi di successo o fallimento, del tipo "se ottieni 5 o più rispetto alla CD.." o "se fallisci di 5 o più"; questo tipo di opzione, però, lascia tutto in mano al DM e non è minimamente prevista dalle altre meccaniche del gioco). PF2 di base introduce l'esistenza di un sistema a 4 soglie di Successo/Fallimento (Successo Critico, Successo, Fallimento, Fallimento Critico) che è previsto da tutte le meccaniche del gioco: ogni meccanica prevede conseguenze diverse a seconda di quale soglia si è superata o non superata. Livello di Potere: D&D 5e è stato consapevolmente progettato per lasciare maggiore spazio di manovra ai gruppi nella scelta del livello di potere: è possibile giocare sia a campagne Epiche in cui i PG sono destinati a diventare dei in terra, sia a campagne più modeste (i PG sono eroi più comuni, destinati ad avventure più comuni). PF2 di base considera scontato che i PG diventeranno persone straordinarie, tanto che le meccaniche prevedono che essi acquistino capacità palesemente sovrannaturali (insomma, in stile Dragonball). Oggetti Magici: In D&D 5e si suddividono in base alla Rarità, sono opzionali e hanno al limite come caratteristica particolare la Sintonizzazione per ottenere capacità particolari. In PF 2 funzionano in una maniera del tutto nuova, venendo alimentati dalla particolare meccanica della Risonanza. Modalità di Gioco/Pilastri: D&D 5e si basa sui 3 Pilastri del Combattimento, dell'Esplorazione e dell'Interazione Sociale. PF 2 si basa sulle 3 Modalità del Combattimento, dell'Esplorazione e del Riposo (che equivarrebbe quasi al Downtime di D&D 5e, se non fosse che in PF2 non sono previste - per quel che si sa al momento - meccaniche tipo il Downtime di D&D 5e). In PF2, inoltre, non è considerata rilevante una modalità dedicata specificatamente sull'Interazione Sociale, cosa che per la 5e è importante (perché apre alla possibilità del gioco politico). E così via. D&D 5e e PF2 sono due giochi diversissimi tra loro. Mi spiace, ma chi sostiene il contrario non conosce molto dell'uno o dell'altro gioco.
    4 punti
  2. É sempre cosí tra Fuscus e le streghe: ci si affeziona troppo. Poi è sempre costretto a mostrargli tutto il suo calore.
    4 punti
  3. @DarthFeder per te è la terza volta dalla vecchia.. Alla prossima ti fa trovare del brodo, una brandina e ti adotta..
    4 punti
  4. Scusa potresti cercare di scrivere in maniera più chiara e comprensibile (magari anche spiegando meglio l'autocitazione)? Abbiamo già visto che queste discussioni si accendono facilmente, se continui a comunicare in maniera confusionaria e con un italiano poco comprensibile non aiuta nessuno.
    3 punti
  5. Al tuo ci ha pensato l'halfling.. 20 danni totali
    3 punti
  6. Diversi siti d'informazione sul Gdr hanno ricevuto dalla WotC Mordenkainen's Tome of Foes per le recensioni. Questo ci ha permesso di scoprire nuove anteprime e informazioni sul manuale. In questi giorni, diversi siti d'informazione sul Gdr hanno ricevuto dalla WotC Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network), allo scopo di farne una recensione. Questo ha permesso loro di rilasciare nuove anteprime e informazioni sul manuale. Qui di seguito vi riproponiamo quanto rivelato da tre siti diversi: Moon Sea Games, Bell of Lost Souls ed EN World. Il sito Moon Sea Games ha rilasciato sull'account twitter di uno dei suoi redattori alcune immagini che mostrano le liste dei Mostri di Mordenkainen's Tome of Foes in base al Grado di Sfida e al territorio: Il sito Bell of Lost Souls, invece, ci mostra una immagine sulla Guerra Sanguionsa tra demoni e diavoli, e l'immagine del potente diavolo Zariel, corredata dal suo blocco delle statistiche: Morrus di En World, invece, oltre a mostrarci l'immagine del Disclaimer di Mordenkainen's Tome of Foes, ha deciso di rispondere a 22 domande sul contenuto del manuale, che vi riproponiamo qui di seguito: E' tutto come ho sognato che fosse? Può darsi. Questa domanda è 1/10! All'interno del manuale ci sono mostri con GS 27-29? Il GS più alto è 26 con il Demogorgone, Orcus e Zariel. Come sono trattati gli elfi? E' presente un capitolo dedicato agli elfi e alla loro storia, alla Volo's Guide, o (il manuale) è più che altro legato a blocchi di statistiche individuali? Gli elfi hanno un capitolo intero alle pagine 35-63. Quest'ultimo include la diaspora, il sogno ad occhi aperti (reverie), l'aspetto, la magia, Selrine, elastin (non ho idea se sia un errore di scrittura; può darsi che Morrus intendesse eladrin, NdT), la Selva Fatata (Fewywild), il disegno (è possibile che Morrus abbia scritto male e, invece che draw, intendesse drow, NdT), la Regina dei Corvi, i Shadar Kai, le sottorazze. Gli adesivi sono una corretta rappresentazione di ciò che è contenuto nel manuale (immagino che Morrus abbia ricevuto dalla WotC alcuni adesivi assieme al manuale, NdT)? Ce ne sono 9 e sono tutte illustrazioni provenienti dal manuale. Quest'ultimo tratta molto di più, ovviamente. Aggiunge qualche Talento Razziale? Se sì, c'è n'è qualcuno che non abbiamo visto in un Arcani Rivelati? Da quello che posso vedere, ce n'è uno - Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic), anche se è possibile che ne abbia perso qualcuno durante la mia scorsa del manuale. Quali nuove opzioni per i PG sono presenti per Halfling e Gnomi? Includendo tabelle come quella sulle invenzioni extra dello Gnomo? La Sottorazza degli Gnomi delle Profondità (Deep Gnome). Il Talento Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic). Tratti/Legami/Ideali/Difetti. Riferimenti agli gnomi artigiani e alle invenzioni, ma nessuna tabella. Qual è un mostro che tu aggiungeresti come DM, o spereresti d'incontrare come PG, nella tua prossima serata di gioco di D&D? Hmm. Sono tutti in qualche modo raccapriccianti (in un modo positivo). L'Hellfire Engine sembra interessante. E' un costrutto con GS 16. Possiede lo Spray Sciogli-Ossa (Bonemelt Spreyer, traduzione non ufficiale) e la Falcata Sgranocchia-Carne (Flesh-Crunching Stride, traduzione non ufficiale). Qual è la tua cosa preferita nel manuale? Amo tutte le cose sull'Inferno e sui Signore dei Nove (Lords of the Nine), sui culti diabolici, sui Principi dell'Abisso, sui doni demonici (demonic boons), ecc. Sempre amato. I Kender sono menzionati o lo è in generale Dragonlance? C'è un riquadro su Krynn e sugli Gnomi Artigiani nella sezione degli gnomi. E' presente una breve menzione dei Kender in un riquadro degli Halfling, assieme agli Halfling di altre ambientazioni. Quale nemico farà la miniatura più orribile/impressionante? Domanda difficile! Sono tutti impressionanti visivamente. L'Ogre Bruto della Catena (Ogre Chain Brute, traduzione non ufficiale) sembra straordinario. Io, però, scelgo il colossale Zaratan, un gigantesco rettile corazzato simile a una tartaruga che erutta dal terreno, GS 22. Il Marut è semplicemente un Modron gigante? Qual è il suo ruolo generale nella presentazione della 5e? E' un costrutto Grande con GS 25. "Editto Ardente" (Blazing Edict, traduzione non ufficiale) colpisce un cubo di 60 feet (18m) con 45 danni radiosi (radiant). "Giustificare" (Justify, traduzione non ufficiale) bersaglia 2 creature e le teletrasporta presso la Sala della Concordia (Hall of Concordance) a Sigil. Ci sono Statistiche per Asmodeus? Hai ottenuto la domanda finale (per la prima sessione di domande tenuta da Morrus, NdT)! No, non ci sono. Le statistiche dei Signori dei Nove includono Bael, Geryon, Hutjin, Moloch, Titivilus, Zariel. La lista di tutte le nuove opzioni per i giocatori (razze, archetipi, talenti, incantesimi, ecc.) nel manuale cosa include? Questo è quello che ho visto mentre sfogliavo (tieni a mente che io ho letteralmente appena ricevuto il manuale, dunque potrei perdermi qualcosa): Sottorazze degli Elfi - eladrin, elfi marini (sea elf), shadar kai. Sottorazze dei Nani - duergar. Razza dei Gith, più sottorazze - githyanki, githzerai Sottorazze degli Gnomi - Gnomi delle Profondità (deep gnome). Sottorazze dei Tiefling - Asmodeus, Baalzebul, Dispater, Fierna, Glasya, Levistus, Mammon, Mephitopheloes, Zariel. Talento degli Gnomi delle Profondità (Deep Gnome feat) -- Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic) E' presente una qualche discussione, descrizione, dettaglio, menzione o qualunque altra cosa sui Tiefling e sugli Aasimar, o sulle culture dei Tiefling o degli Aasimar? C'è un gruppo di sottorazze Tiefling, ognuna delle quali collegata a uno dei Signori dei Nove Inferi. E c'è una discussione sui culti diabolici, tratti della personalità/ideali/legami/difetti. Tutte le prime 30 pagine circa trattano di demoni, diavoli, ecc. Non vedo immediatamente gli Aasimar da nessuna parte, ma questo non significa che non siano menzionati. I Tiefling cambiano in aspetto in base ai loro nuovi possibili lignaggi? So che potrebbero avere nuove capacità, ma per quanto riguarda il loro aspetto fisico? Non menzionano il loro aspetto fisico, no. Puoi darci una veloce descrizione dell'Oblex (mostro)? La Prole dell'Oblex (Oblex Spawn, traduzione non ufficiale) è una melma minuscola con GS 1/4. Verde. E' Amorfa e possiede Avversione al Fuoco (Aversion to Fire, traduzione non ufficiale). Infligge danni contundenti e psichici tramite il suo attacco pseudopodo. L'Oblex Adulto è un GS 5, di taglia media. Mangia i ricordi: fa danni psichici e risucchia i ricordi del bersaglio - 1d4 da una prova di Caratteristica o da un Attacco. Ogni volta il risucchio aumenta, passando a d6, d8, ecc. fino al d20, quando la vittima finisce priva di sensi. L'Oblex impara tutte le lingue e le competenze (della sua vittima, NdT). Imitazione Sulfurea (Sulfurous Impersonation, traduzione non ufficiale) gli permette di assumere l'aspetto di una vittima a cui ha risucchiato la memoria. L'Elder Anziano ha un GS 10. La prima sezione che dettaglia la Guerra Sanguinosa garantisce abbastanza informazioni per giocare a una campagna su Planescape (o fornisce un qualche allettante cenno sul fatto che potremmo vedere futuri prodotti su Planescape per la 5e)? Non dettaglia Sigil, quindi suppongo di no. Non ho mai masterizzato una campagna di Planescape, però, quindi non sono super-qualificato per giudicare di cosa si ha bisogno per giocarne una. Il Giff è una razza giocabile? Quanto materiale c'è sui Giff? I Giff non sono una razza giocabile. I Giff hanno una pagina come mostro (incluso il blocco delle statistiche). Il manuale contiene qualcosa di esplicito sull'usarlo con differenti mondi/ambientazioni di D&D (similmente a come Sword Coast Adventurer's Guide aveva riquadri laterali, con suggerimenti su come rinominare o su come convertire in maniera simile gli elementi delle nuove Classi e Razze alle ambientazioni non Forgotten Realms) o il concetto del Multiverso funziona come se il piano materiale fosse sostanzialmente lo stesso (quantomeno mitologicamente) in tutti i giochi? Ci sono diverse menzioni in riquadri laterali, ma non regole aggiuntive. Come nel caso del capitolo sugli Halfling, che ha un riquadro laterale nel quale sono menzionati gli Halfling nei Forgotten Realms, in Greyhawk, Krynn, Athas. Qualche riferimento su Mystara (diverso dai Nightwalker)? Non ci sono immediati grandi riferimenti diretti a Mystara che io abbia visto durante la mia scorsa veloce, ma tieni a mente che non ho letto ogni parola (del manuale, NdT). Qualche informazione sui Duergar in altre ambientazioni oltre ai Forgotten Realms? No, solo riguardo ai FR. Qual è la menzione sugli Antichi Mali (Elder Evils)? Sì, nella voce relativa alla Prole Stellare (Star Spawn). La Prole Stellare sono servitori e araldi degli Antichi Mali. Gli Antichi Mali sono entità che esistono in un reame letale per la vita mortale e che non può entrare nel Piano Materiale. Ci sono circa 3 paragrafi sugli Antichi Mali e cinque blocchi delle statistiche sulla Prole Stellare, come ad esempio la Prole Stellare Mago Larva (Star Spawn Larva Mage, traduzione non ufficiale), il quale è come uno dei servitori di Kyuss nell'Età dei Vermi (Age of Worms, traduzione non ufficiale). Hanno menzionato che potrebbe esserci una versione celestiale dell'eladrin fatato (fey eladrin). Se così, ci sono delle differenze? Non vedo nulla. Non significa che non sia nel manuale, ma io non riesco a trovarlo. Fonti e articoli originali: https://mobile.twitter.com/fistfullofdice/status/995054993328820224 https://moonseastudios.com/ http://www.belloflostsouls.net/2018/05/dd-check-out-zariel-from-mordenkainens-tome-of-foes.html http://www.enworld.org/forum/content.php?5241-I-will-answer-10-questions-about-Mordenkainen-s-Tome http://www.enworld.org/forum/content.php?5244-Another-10-Mordenkainen-s-Tome-Questions! Visualizza articolo completo
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  7. Come da titolo. L'avventura sarà spiegata meglio avanti una volta che troverò i giocatori, ma piuttosto base/standard. Qui sotto le specifiche: no tratti no difetti solo razze base (umani, nani, elfi, gnomi, halfling, mezzelfi, mezzorchi) liv 1 fate e costruite quel che volete no bg (per ora)
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  8. Si ormai ci diamo del tu, siamo compagni di merende
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  9. Kiltus tira un respiro di sollievo. Nero, invece guarda la donna di fronte a sé con sguardo serissimo, senza più traccia di sarcasmo o ironia alcuna; vorrebbe dirle tante cose, quasi tutte giustificazioni - ma come Sandrine stessa aveva espletato, sarebbero state inutili e Nero non ha intenzione di proseguire sterili discussioni nello stato d'ira della sua interlocutrice, così si limita a guardarla negli occhi e mantenere religioso silenzio. Kilash estrae da una tasca della sua cintura alcuni fogli spiegazzati, ognuno dei quali pieno di merlettature e timbri d'ogni genere; dà loro una rapida occhiata e poi risponde alla contessa in maniera quasi ingenua "Centomilacinquantatrè monete d'oro, da cui vanno dedotte le imposte cittadine...sì, centomila più o meno." e anche al sentire di questa somma, Nero continua a non fare una piega, forse conscio del fatto che Kiltus lo tiene d'occhio fin troppo da vicino. Vaniglio d'altro canto non è molto tranquillo da un bel pezzo, e come giustamente dice Vuldo, i suoi nervi sono a fior di pelle. Tuttavia il tuo tocco lo rassicura all'istante, e per dimostrarti la sua benevolenza apre lentamente le sue ali sgargianti come farebbe in una danza di accoppiamento - ok, questo è troppo: pure il pappagallo ci prova con te?! - "B-B-Bella signorina! B-B-Biscottino!" Kerberos finalmente si decide a parlare, constatando i fatti. "Perciò Nero partirà come nostromo sulla Eurus. Fino ad allora dispongo che sia trattato come un prigioniero, e nomino la contessa Sandrine Alamaire come suo tutore. Lascio a voi decidere come gestire la sua permanenza nel castello. Ora passiamo ad altro: ci sono altre questioni di cui volete discutere? Il passo successivo sarà ufficializzare i vostri ruoli a bordo della Eurus." Il grande capo parla e gli altri membri del consiglio osservano. Randal è l'unico che invece si è temporaneamente disinteressato delle discussioni dei suoi compagni di viaggio, osservando l'oggetto che si porta tra le mani come una reliquia di chissà quanto tempo fa: e invece ha solo qualche giorno di vita. Lo sguardo del mezzogigante Isaac di tanto in tanto cade su di te, preoccupandosi di come un'anima leale ai valori imparati da un brav'uomo possa resistere in mezzo a tanta cattiveria. E mentre tutti discutono, urlano e accusano, nessuno tranne te sembra aver sentito dei tuoni provenire da fuori le feritoie. Con la coda dell'occhio noti in lontananza altri bagliori arancioni, che però non possono venire dal palazzo - no: vengono da Est, in mezzo al mare. Se ti fossi avvicinato ancora alle finestre nella pietra, avresti notato uno spettacolo splendido quanto agghiacciante. Una nave di come non ne hai mai viste prima, battente bandiera bianca, giungere in tutta calma al porto di Capo Ventura lasciandosi dietro una scia di relitti. Le lanterne a bordo illuminano il ponte deserto, eppure la nave si adagia lentamente alla banchina senza frantumare la chiglia contro la roccia; l'evento attira tutte le guardie ancora di pattuglia sul molo che però la trovano totalmente deserta. Perfetto. Ci mancava solo la nave fantasma.
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  10. Credo che il caso della tigre sia emblematico di quanto ci ha mostrato PF2 finora. Sarebbe bastato darle due attacchi tipo: - Artiglio: la tigre fa X danni e getta prono, o fa Y danni se il nemico è prono o sorpreso - Assalto: la tigre si muove senza AdO e attacca con l'artiglio ... e si avrebbe avuta la stessa identica profondità che apparentemente i designer credono di poter ottenere solo facendo riferimento a quattro regole esterne (passo lungo, attacco furtivo, lotta, condizione prono) e all'interazione di tre di esse (lottare rende proni, proni rende vulnerabili al furtivo), peraltro convintissimi che questo "minimizzi la complessità". Sono sempre più dell'idea che alla Paizo abbiano vissuto sotto una campana di vetro dal 2008 e perso completamente il contatto con la realtà del game design non di oggi, ma di ieri l'altro.
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  11. Randal Ridley Rimango in silenzio quando Kerberos zittisce tutti. Come se dovesse servire, stavo già in silenzio prima che facesse quella sparata. L'unica cosa che mi interessa è che si raggiunga un accordo. Il come non è importante. Lasciamoli fare. Dovrò solo ricordarmi due piccoli accorgimenti con la contessa che mi pare la più sensibile a certi argomenti. Senza pensarci troppo, con quasi un gesto che viene automatico.. e non so il perchè.. mi viene da cercare il cucchiaio in legno che mi ha donato Miranda. Forse un qualcosa di recondito nella mia mente, forse un modo per cercare qualcosa che conosco, un qualcosa che mi ricordi casa nella prossima avventura, un qualcosa di umile, in legno, uno strumento così banale da costruire ma così utile nella vita di chiunque, soprattutto in quella di un cuoco. Forse un modo per ricordarmi di non innalzare il mio io sopra altri come sto osservando in questa giornata così strana, tutti propensi a credere di essere superiori agli altri, per decisioni, importanza, utilità.. cosa farebbero su una nave senza cuoco, o senza prodiere, o senza mozzi che puliscono la sartina dalle infiltrazione d'acqua. Beh io li lascio fare, immagino impareranno presto il rispetto. Nel ricordo, la mia mente vaga e torna ai periodi della mia infanzia quando io e Baffogrigio ci imbarcavamo su bastimenti o velieri e iniziavo a conoscere la realtà della vita in mare. Coordinazione, collaborazione, rispetto dei ruoli, aiuto reciproco, ammutinamenti, uccisioni, soprusi, il chinare la testa, far buon viso a cattivo gioco, rispetto. Per fortuna che ho avuto un buon maestro. Ti devo tutto pà, ripagherò il tuo debito. Poi, improvvisamente, mi riprendo dal mio torpore preso dai ricordi, e sento che parlano di monete d'oro, di lettere di cambio.. non mi interessa questo discorso, non mi interessa nulla. Torno ad osservare Kerberos in attesa di una decisione definitiva.
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  12. Sì sì una volta deciso che farci li segno nel topic degli appunti, in cui sto anche man mano aggiornando la storia.
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  13. Confermato il prossimo livello da bardo per Byrnjolf e Gromnir, specializzati rispettivamente in oratoria e diplomazia
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  14. Nimdhel, elfo mago, Locanda La Botte Piena Seduto al bancone della locanda cerco di ascoltare i discorsi tra gli avventori. Una conversazione mi colpisce, quella tra l'oste ed uno strano uomo dalle vesti appariscenti. Sembra che qualcosa di misterioso stia avvenendo in città, l'uomo dalle scarpe a punta accenna alla sparizione di alcuni bambini e - a giudicare dall'espressione dell'oste - si direbbe che la famiglia seduta al tavolo in fondo sia coinvolta. Uno dei bambini corre fino al bancone e chiede all'oste un biscotto. Ottenuto il prezioso dolcetto rimane vicino al bancone per gustarlo. Il volto di Holzshild si muove di scatto verso i due uomini sul lato opposto del bancone, capisco che c'è qualcosa che non va dal rumore secco di ingranaggi bloccati. 'Deve essere colpa gli attuatori, eppure sembravano funzionare correttamente quando li ho rimontati qualche giorno fa'. L'uomo con le vesti variopinte si accorge che lo stiamo osservando, rimane in silenzio per qualche istante. Il rumore metallico degli ingranaggi di Holzshild attira nuovamente la mia attenzione, questa volta il collo ha compuito mezzo giro e il volto punta dal lato sbagliato, in pochi secondi però torna al suo posto. "Tutto bene vecchio mio? C'è qualcosa di strano in questa città, da quando abbiamo lasciato Orizzonte si verificano strani incidenti. Più tardi ispezionero gli attuatori del collo" sorrido verso l'automa cercando di celare la mia preoccupazione. L'oste ci da il benvenuto invitndoci a rivelare qualcosa di più sul nostro conto. "Buongiorno, io sono Nimdhel di Orizzonte e lui Holzshild. Il vostro intuito non vi inganna, sono uno studioso ma sull'identità del mio amico sbagliate: non sono stati i nani a forgiarlo, l'ho costruito io stesso sebbene la tecnologia che lo anima sfugga alla mia comprensione" l'uomo dalle vesti appariscenti rimane in silenzio ma l'oste continua con le sue domande, sembra interessato a sapere mi intendo di macchine. "Vuole il caso che sia proprio quello il mio campo di studio, e prima ancora di occuparmi di ricerca sono stato apprendista di Thodil il Costruttore". Sono così preso dall'enunciare tutti i miei titoli che il bambino, con ancora in bocca il suo biscotto, mi sfila il taccuino dalla borsa. Per qualche secondo rimane sotto al bancone, intento a sfogliare le pagine del mio libretto. Il piccolo non ha più di quattro anni e mi stupisce che sappia già leggere. Holzshild recupera prontamente il taccuino sebbene nel farlo i suoi occhi cambiano colore, diventando completamente rossi. 'Mmmh strano, non ricordavo di aver implementato una funzione simile. Deve essere dovuto alla Gemma che controlla il suo animo. Dovrò indagare anche su questo...'. Sollevo il bambino con facilità e lo appoggio delicatamente sul bancone "La curiosità è la più nobile delle intenzioni, ma come dice Holzshild bisognia chiedere il permesso prima di prendere un oggetto. Come ti chiami?" "Tane" risponde con un po di imbarazzo il piccolo umano. "E comunque te lo avrei restituito il libretto". Il bambino mi è simpatico, è molto sveglio per la sua età. "Ha trovato qualcosa di interessante nel mio taccuino?" dico sorridendo. "Si! C'erano un sacco di ingranaggi, mi piacciono molto! Però alcune lettere erano strane, non le avevo mai viste". Voglio metterlo alla prova, magari ha la stoffa per diventare uno studioso: "Ti piacciono le sfide? Su questo foglio scriverò un enigma, se riuscirai a risolverlo entro domani te ne darò un altro e magari potrei farti vedere come si costruisce un piccolo meccanismo". Gli occhi di Tane si accendono, sembra motivato a completare l'enigma. Il bambino prende il foglio e corre verso uno dei tavoli liberi. Guardo l'uomo con le scarpe a punta e aggiungo "Avete forse bisogno di una mano? Ci sono problemi con la Torre dell'Orologio?"
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  15. A volte é più come “la colonia penale” di Kafka... il talento a cui si riferisce MattoMatteo é Fast Learner.
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  16. Io attaccato? Ma di cosa? Assolutamente. Ho iniziato a gennaio a occuparmi a questo tipo di intrattenimento; piu' di vent'anni fa giocavo ad Hero Quest e questa e' la mia unica esperienza piu' vicina al genere fantasy. Il mio intervento era proprio un incentivo a spronarli. Ho "aizzatto" al feedback ed alla contestazione proprio perche' ci tengo che il risultato sia valido. Ovviamente non ho interessi che mi legano a Pathfinder se non quello del divertimento Farei lo stesso tipo di azione per D&D o quasivoglia gioco. Per cui, no problem assolutamente. Mi piace leggere delle nuove features proprio per capire in che modo essi possano creare un prodotto con tante caratterizzazioni ed allo stesso tempo giocabile e godibile. E la cosa che mi sorprende e' il fatto che voi riuscite a comprendere bene le modifiche a che conseguenza porteranno; cosa che io non ne sono sono ovviamente capace perche' inesperto a comprendere completamente il sistema. Tu stesso mi hai suggerito, qualche giorno fa, di fare un tentativo con D&D 5e perche' le meccaniche di Pathfinder sono laboriose.
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  17. Miyagi BACKGROUND La mia è stata un’infanzia felice trascorsa all’interno di una famiglia benestante. All’interno di essa ho imparato l’importanza delle tradizioni e delle cerimonie, ma anche del rispetto, dell’onore e della disciplina. Non ho intrapreso la via della spada per vendetta o costrizione dovuti all’omicidio di un caro o all’insistenza di un parente, semplicemente avevo dentro di me il talento e naturalmente riuscivo a esprimerlo come nessuno dei miei coetanei. Potevo compiere acrobazie ed evoluzioni che nessuno alla mia età aveva mai eseguito, tanto che un giorno la voce di un prodigio di campagna arrivò alle orecchie dei due maestri anziani più importanti del paese e mi mandarono a chiamare. Appena arrivato avevo il privilegio di entrare dalla porta principale mentre, gli altri che aspiravano di essere presi in quella particolare scuola, dovevano faticare duramente solo per avere un’udienza per dimostrare le loro capacità. Com’è facile intuire, i miei compagni, non mi vedevano di buon occhio all’inizio, specialmente Hiraku Gosunkugi, che era inserito fra gli allievi solo perché il padre manteneva di fatto la scuola di ninjutsu. In poco tempo sono riuscito ugualmente a diventare un buon amico, capace di aiutare chiunque lo richiedesse specialmente con lezioni intensive oltre l’orario dell’addestramento. Tutti sembravano migliorare e i due insegnanti erano stupiti dell’intesa e del livello dei loro allievi maturato grazie a loro e in parte dal loro nuovo allievo. Dopo gli anni trascorsi alla scuola dei maestri Goemon Ishikawa e Teppei Uesugi avevo deciso di intraprendere un viaggio per mettere a frutto tutta l’esperienza acquisita a servizio di cause che avrei ritenuto più o meno nobili; Adesso insieme ai miei amici Tsubasa Ozora, Wakabayashi Genzo e Takeshi Sawada saremo partiti, ma appena finito di pianificare il nostro viaggio ognuno è dovuto tornare verso casa: Ozora per lavorare nell’azienda di famiglia perché il padre si era ammalato; Genzo doveva sistemare la sorella con un matrimonio combinato per risollevare le sorti della famiglia che nel frattempo era caduta in rovina e i soldi necessari per partire dovevano essere impiegati per la cerimonia; mentre Takeshi è dovuto rientrare perché il padre lo aveva iscritto, senza il suo consenso, all’accademia militare. Una delle nostre usanze più radicate è quella di obbedire ai genitori onorando le loro decisioni al massimo delle nostre possibilità e per questo che posso solo ringraziare la mia famiglia che mi ha sempre lasciato decidere cosa fosse meglio per me stesso. Adesso, dopo aver cambiato i piani decisi inizialmente con Takeshi e gli altri, volgo il mio interesse al reclutamento in una compagnia di avventurieri perché credo di poter dimostrare le mie qualità anche con coloro che della mia “arte” sanno ben poco…
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  18. AH! BECCATI QUESTO SFIGATO DI UN ANTIPALADINO!!! Beh, direi che il mio l'ho fatto praticamente sconfiggendo da solo il nemico più potente ora posso divertirmi! PS: effettivamente potevo pensarci prima che per un combattimento di massa delle evocazioni sarebbero state utili!
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  19. Tra costrutti ci si intende 😏
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  20. Darren, umano chierico Guardo i gatti. <<Ebbene è una storia lunga, ma dopotutto questa è una circostanza speciale no?>> dico in tono stanco e pacato <<Come già vi ho detto mi chiamo Darren Weis. Circa ventitre anni fa il sacerdote Otto Meer, pastore della chiesa di Sandpoint ( una piccola cittadina sul mare), mi trovó davanti all'ingresso della chiesa dedicata al Fiore dell'Alba; crebbi con lui fino all'età di dieci anni, mi insegnó a stare al mondo. Non poteva fare di me un sacerdote, così mi portò alla grande Cattedrale e fu lì che iniziai gli studi. Ben presto mi accorsi che il solo fatto di celebrare funzioni ecclesiastiche non faceva per me, per cui, portato a termine il mio periodo di cinque di studi e altri due anni come sacerdote ordinario presso il Santuario della Fiamma Guaritrice all'interno della grande Cattedrale, riuscii a prendere contatto con gli agenti della Sacerdotessa. Dopo un altro anno di sacerdozio iniziai la mia missione di epurare il mondo dalla non morte e dopo svariate vicissitudini mi ritirai in esilio volontario, viaggiando per luoghi remoti, cercando di combattere la non morte ovunque ne avessi sentore. Rimanendo al confine della società avevo bisogno di riflettere e come voi saprete non c'è luogo migliore per riflettere che nella solitudine. Negli ultimi mesi ho quindi ripreso a viaggiare e qualche giorno fa ho salvato un villaggio sotto la Curia del Vescovo di Glitterhaegen. Egli mi ha imvestito del titolo di "Campione" si è..... complimentato con me ( ? ) dicendo che avevo attirato le attenzioni della Sacerdotessa. Se fosse vero ne sarei molto orgoglioso, tuttavia per ora mi limito a ritenermi investito dal Vescovo >> << bene ed ora eccomi qui, ad assistere a visioni difficilmente interpretabili. Ora vi dispiacerebbe rispondere alle mie domande?>> Guardo le facce attonite dei presenti. "ma bravo, come mandare in confusione dei poveri preti, ma hai visto che belli i gatti !?!"
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  21. (potremo comunque cospirare alle vostre spalle per due ore )
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  22. Eh EDIT: okay, penso di aver capito. In ogni caso pure io analizzavo la cosa solo dal punto di vista delle meccaniche (anche perché mi sfugge quale altro aspetto potremmo analizzare)
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  23. Solitamente è un'attività che i forgiati compiono quando non hanno nient'altro da fare proprio perché, per come è strutturata la loro mente, hanno bisogno di uno scopo, di una missione. Nelle ore del giorno solitamente sono indaffarati. L'entomologo sembra un po' complicato, ma se va bene per te... magari prendi un grado in Conoscenze: natura quando puoi, almeno distingui le varie specie. Eh, la peppa! Ho chiesto un hobby, ne hai 15 XD basta anche solo lo scrivere, scegli tu quale preferisci. Per il resto, le skill richieste dal manuale per usare un kit di riparazione sono fabbricare armature, scultura o tagliare gemme, e ognuna di queste è sufficiente. Per creare il corpo di un Forgiato (anche inerte) servono comunque i talenti Creare Oggetti Meravigliosi e Creare Armi e Armature Magiche, poiché il procedimento stesso per modellare il corpo è un'attività molto complessa: Usando una semplice skill di crafting e maxandola, potresti creare una copia incredibilmente realistica ed accurata di un corpo di Forgiato, ma sarebbe comunque una copia, inadatta ad essere utilizzata come corpo.
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  24. Ragazzi scusate però proprio non riesce ad entrarmi in testa. Vedrò di fare più attenzione.
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  25. Aggiungerei anche che per essere semplice un gioco dovrebbe scorrere velocemente al tavolo, senza bloccarsi per sfogliare i manuali o l'SRD cercando di sbrogliare interazioni o ripescare dettagli. Tendenzialmente non lo sono, altrimenti non c'è bisogno di codificarle con le tag.
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  26. Lothar, Prescelto di Kharnath, il decimo giorno d'Inverno a Melcar. Seguo lo sguardo del capotribù verso l'esterno, dove il popolo in semicerchio attende, inconsciamente consapevole che qualcosa di grande e' all'opera. L'occhio degli Dei e' su di noi. << Sei uno stolto ed un debole Sigurth. Guarda come ti agiti pronto a dare ad altri ordine di sporcarsi le mani per te e come tremi di rabbia realizzando che questa volta non puoi. Il druido ha parlato, vieni fuori, ti aiuterò a far si che gli antichi dei ti concedano il loro perdono.>> Lanciando la mia sfida esco nuovamente sotto il cielo terso estraendo la spada e voltandomi verso l'ingresso della tenda.
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  27. Sì l’umano ha un talento in più quando inizia. Giocare a Pathfinder è come perdersi nella burocrazia che ha schiacciato K. ne ‘Il processo’ di Kafka.
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  28. Non necessariamente. In Planescape per esempio ci sono gli Athar, un'intera fazione di agnostici che rifiuta la venerazione degli dei. Messa così sembra un'idiozia, "Se si sa che gli dei esistono, intercedono con i mortali, puoi andare a visitare i loro palazzi e danno poteri miracolosi ai loro seguaci" per quale motivo si dovrebbe essere agnostici? Gli Athar sono stati descritti in modo abbastanza variabile nei vari manuali di Planescape, da cinici atei alla Dawkins a clerici teisti, ma la verità può stare nel mezzo. Nulla ci dice che il dio che intercede per te sia davvero un dio. E bisognerebbe prima definire cosa sia un dio (perché da Zeus a JHWH ai kami c'è differenza). L'agnosticismo degli Athar è perfetto per quello di un mondo alla D&D, in cui i mortali possono assurgere allo stato di dinività: quelli che si definiscono dei sono semplicemente creature dai poteri spropositati, ma non infiniti. Le divinità possono persino morire: cosa le rende quindi diverse da un mortale? Potrebbero essere solo uno step ulteriore nella catena evolutiva dell'uomo, per esempio. Le cose si complicano se poi consideriamo che gli Athar possono effettivamente diventare clerici, facendo riferimento a una supposta "vera" divinità, che fa da contrasto alle divinità false e buciarde del mondo di D&D. E poi vabbè, ci sono i mondi come Eberron in cui le divinità non si fanno sentire mai direttamente, e l'unica cosa che permette ai chierici di essere chierici è davvero la loro fede, per quanto deviata essa sia. Anche in un mondo del genere possono esserci agnostici o atei. E poi ci sono i Forgotten Realms, sempre sottili come un'incudine, con il Muro dei Miscredenti dove vengono praticamente torturate le anime di chi non ha fede nelle divinità... solo che vedendo tutti i casini che fanno le divinità dei Forgotten, un po' di misoteismo ti sale proprio. Toril è davvero un bel posto in cui vivere. Ma sto divagando
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  29. @Blues: giusto per amore di precisione, puoi scegliere SOLO UNA delle tre possibilità (O pf, O pa, O altro).
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  30. In realtà in 5E il BG porta con sè sempre almeno una capacità meccanica che invita all'interpretazione, fornendo per esempio generici collegamenti a certe istituzioni o ambienti sociali da sfruttare non solo per vantaggi meccanici (stile non pago per dormire una notte ospite da tizio) ma anche per agganci narrativi (so che se vado da Caio potrà avere delle informazioni sulla quest che sto svolgendo). Questo oltre a fornire una serie di idee e spunti per il carattere e personalità del personaggio, che possono essere assai utili ai neofiti o a chi è a corto di idee. Qui per ora sembrano essere solo "hai +X a questo, quel talento bonus e via". EDIT: comunque sì come dice The Stroy nemmeno i BG della 5E sono la perfezione assoluta, ma per me già nettamente meglio di quanto stanno facendo vedere per ora. La questione delle armatura ha varie risposte (magari hai Des alta e ti conviene una più leggera, potresti non essere competente in quelle più pesanti, potresti non avere i soldi o la Forza necessaria per usarla, potresti non volere lo svantaggio a Furtività che alcune danno ecc) comunque ci sono chiari pro e contro alla cosa. Per il resto se anche ti tieni una caratteristica a 16 in D&D 5e non sarai così tanto subottimale, specie considerando che tanto il cap massimo è a 20 e che in generale con la bounded accuracy i numeri da ottenere sono molto più bassi genericamente, quindi quel +2 alla fine non ha questo peso esagerato che potrebbe sembrare. Anche per gli incantesimi difficilmente ce ne sono di completamente inutili e anche scegliendo quelli meno sensati difficilmente comunque ti esce un pg inutile. CI sono opzioni più scelte perché sono più chiare e semplici di altre, la questione però è che anche battendo strade meno frequentate non sarai mai completamente inutile rispetto a qualcuno che ha fatto scelte più "ottimali" e potrai sempre provare a fare un pò di tutto a livello di azioni in gioco.
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  31. Io almeno posso assicurarmi di sopravvivere ancora un round
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  32. Tu ad ogni livello preso nella classe preferita puoi decidere quale bonus di classe preferita prendere, che solitamente è o +1 pf o +1 pa, ma in base alla combinazione razza-classe potrebbe anche corrispondere ad un parziale incremento di una qualche capacità di classe (dettagli questi che trovi specificati nelle pagine delle srd online).
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  33. Sandrine Alamaire Batto i tacchi e mi volto. 'Maledizione'. Torno nella stanza e guardo Kiltus. "Sta bene. Vediamo che succede, ora". Osservo Nero. Osservo il suo odioso ghigno, ora incerto. Osservo la mia mano sinistra, chiusa a pugno, avvolta nella maglia argentata e nelle lamine di acciaio. Vorrei colpirlo, fargli sputare il suo schifoso sangue. Ma ci sono luoghi intrisi di una loro sacralità. Gli passo oltre. Lo fisso di nuovo. "Bambini. Innocenti. Inventa tutte le scuse del mondo e scarica tutte le responsabilità che vuoi. Farò in modo che ti ricordi il mio nome anche quando sarai nell'Abisso". Mi avvicino a Kaleb. "Avete sbagliato persona, se ritenete che io possa smettere di essere una prima donna. Ho ottenuto tutto il diritto di questo mondo di esserlo e non vi rinuncerò mai, se non dietro mia precisa volontà. 5.000 monete, dite? Ben fatto, complimenti. Ora, però, poichè non vorrei mai più sentire messa in discussione la mia utilità, né amo dovermi giustificare di continuo, due cose: in primo luogo, io non sono l'agente di nessuno, soprattutto non sono l'agente dei Syvis o dei Kennon. Io sono qui in quanto agente di me stessa. In secondo luogo, gentilmente, messer Kilash, messer Floim... quante varrebbero quelle lettere di cambio? A stima, intendo, ovviamente. Sempre che questo pirata possa sentirlo, anche se è abbastanza furbo da averne certo un'idea...". Detto questo, mi avvicino a Vuldo, gli sorrido calorosamente ed onestamente e provo ad accarezzare il capo di Vaniglio. DM Tutti
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  34. Invece di scaldarti, per favore rileggi quello che ho scritto. Il problema nel creare combinazioni svantaggiose è che si riduce il numero di combinazioni possibili e si conduce verso facili scelte, che è l'opposto di quello che PF vorrebbe fare. Soprattutto, si crea l'effetto di cui parlava Drimos, per cui si incoraggiano i cliché o combinazioni arbitrarie che per qualche ragione funzioneranno particolarmente bene. Sempre se rileggi, invece di accusare la gente di avere dei problemi, noterai che non ho mai parlato di combinazioni ingiocabili, bensì giocabili a scapito di uno svantaggio. Dunque fattibili, ma seccanti - e questo è a causa del regolamento, che se non obbliga, perlomeno incoraggia l'ottimizzazione (almeno, è così in PF1, e tutto quello che hanno detto lascia intendere che sarà così anche nel 2). Infine, se come giustamente dici tu si potrà modificare il BG, questo "si tradurrà in un prendi due +1 alle caratteristiche che vuoi, un talento 'fuffa' e un'abilità", quindi, come dicevo nel mio primo post, questa regola non aggiunge letteralmente nulla al gioco, se non uno step al point buy, a cui è stato dato un nome per fingersi narrativi e scimmiottare la concorrenza.
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  35. Eberron Campaign Setting p.121
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  36. Il bonus di classe preferita (se scegli quello) ti fornisce +1 punto ferita, non modifica il Dado Vita
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  37. Visto che è equiparato al famiglio per moltissime cose direi che sì, devi aspettare un pò di tempo (magari non proprio un anno) prima di avere il focus mentale, i materiali e l'energia per crearne un altro.
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  38. La risposta è negli uccelli! (Come disse cicciolina... )
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  39. A conti fatti, che fosse davvero stata onesta o che quello fosse solo un altro dei suoi spettacoli, poco importava; Sandrine aveva influenzato il suo pubblico ancora una volta, ribaltando il risultato alla Alessandro Borghese. Kiltus si frappone tra lei e l'uscita, e vede la sua posizione sbriciolarsi come i biscottini di Vuldo quando sente uno dopo l'altro i Pionieri passare dalla parte di Sandrine. Che fosse solo perché da lei dipendeva l'intera spedizione? No, non era questo. O meglio, non solo questo. Quella ragazza ci sapeva proprio fare con le parole, addirittura più di lui. Perfino la sua spalla Halfling cambia idea, e in tutta risposta si becca una delle peggiori occhiate di cui è capace il mezzelfo; ma d'altronde, perché sprecarsi tanto per far salire a bordo un criminale che lui stesso ha catturato? Perché tutta questa dedizione? Nero nel frattempo storce il naso, e si rivolge a Randal: "Non salire a bordo sarebbe proprio un bel peccato..." e dal suo tono non si poteva non evincere un implicito riferimento al loro accordo. Il capocantiere Isaac, in silenzio per tutto il tempo, improvvisamente prende parola, rispondendo a tono alle parole di Kaleb: "Ovviamente lo vuoi con te. Tra criminali si va d'accordo." e Naesala, incredula, gli risponde a sua volta: "Isaac! E' un Pioniere, ed è di inestimabile importanza che riesca ad arrivare nel nuovo mondo. Come ti permetti di offenderlo gratuitamente?" e il mezzogigante: "E' dall'inizio di questa storia che lo dico, e finalmente c'è qualcuno che lo dice ad alta voce! Sandrine ha ragione, siamo Pionieri, non mercenari o...pirati! Kaleb Kron vuole solo arrichirsi e diventare più potente, a lui non importa niente della conoscenza, o di cosa c'è oltre la cintura d'onice! E' stato uno sbaglio inserirlo nella spedizione. E alcune voci" -sguardo su Kilash - "dicono perfino voglia diventare capitano! Siamo davvero al limite!" Kilash si sente chiamato in causa: "Naesala, sbaglio o hai detto che è di inestimabile importanza...? Ma certo, lo sapevo! E' il suo marchio, giusto? Lo hai messo nella spedizione solo per scoprirne di più. Tu non credi in lui, no: è solo un altro dei tuoi soggetti di studio!" e il nano Floim: "Kilash sta' un po' zitto e smettila di dare aria al cervello, o finisce che spari cavolate come al solito. Abbiamo una sola spedizione, è ovvio che facciamo partire chi è più utile allo scopo! E' vero, non siamo pirati o mercenari, ma non siamo nemmeno chierici di Pelor, per il pene di Roknar!" e Isaac: "Niente bestemmie, nano!" e di nuovo Floim: "Io bestemmio quanto mi pare e piace!" "SILENZIO!" Kerberos ha parlato. Kiltus si vede scivolare via la contessa indignata, che lo supera mentre lui, immobile, constata una grande verità: tutti usano tutti. La benevolenza ha dei limiti, la fiducia anche. Uno dopo l'altro, il suo sguardo si posa sui Pionieri, a partire da Kaleb. Lui era lì perché il marchio sul suo volto era di una magia sconosciuta che Naesala sospettava provenire da oltre l'oceano d'oriente, e perciò pensava di inviarlo lì nonostante i suoi precedenti da mercenario insieme ai Figli della Sventura per la sua insaziabile sete di conoscenza. Poi Sandrine, alle sue spalle: una contessa di un luogo lontano, benvenuta per le sue doti carismatiche e la sua amicizia con i lord di Capo Ventura. Vuldo, lì perché lo stesso Kiltus sapeva di non potercela fare da solo oltre la cintura d'onice; quell'Halfling, anche se bistrattato da tutti, era in realtà una delle persone di cui innatamente il mezzelfo si fidava di più - una spalla di cui necessitava, insomma - e che ora come ora, anche se giustificatamente, non stava svolgendo al meglio il compito che implicitamente Kiltus stesso gli aveva affidato, cioè di supportarlo incondizionatamente. E poi Randal: lì quasi non per scelta, ma per saldare un debito di famiglia. Tutti, in una maniera o nell'altra, erano stati indotti ad affrontare la spedizione. Alcuni più di altri avevano messo del loro, ma su una cosa Nero aveva ragione: non era l'unico che provava a far fare agli altri ciò che voleva, ed anzi finora era quello che ci era riuscito con meno successo. Dei Pionieri in realtà ne mancava ancora uno; Kiltus guarda in ultimo sé stesso, in particolare le sue mani. Le Dionisie sulle sue spalle vibrano inquiete avvertendolo del fatto che Sandrine presto lascerà quell'aula, e sottovoce il mezzelfo risponde loro: "Lo so. Dobbiamo dirglielo." Kiltus si volta, dando le spalle a tutti, e si piazza un dito sulla tempia destra. Nella mente di Sandrine una voce molto familiare gli sussurra come se a farlo fossero i suoi stessi pensieri. "Contessa, avete ragione. Anzi, avete più ragione di quanto credete. Nero ci sta manipolando. Ma quello che lui non sa è che io sto manipolando lui. E' difficile, ma dovete fidarvi di me. C'è un motivo del perché lui è indispensabile sulla Eurus..." Un attimo: è solo una mia impressione o Kiltus sapeva fin dall'inizio che Nero si sarebbe unito alla ciurma? "Kilagas." è l'ultima parola che Sandrine sente prima che il contatto telepatico venga interrotto. Se si fosse voltata, avrebbe visto il mezzelfo fare un rapido cenno di silenzio con lo stesso dito che prima aveva alle tempie, e poi voltarsi verso gli altri. L'ultimogenito dei Fuinur non era solo un paio di belle spade e una parlantina sciolta; quella era forse la sua maschera, per celare un'astuzia fuori dal comune. Kilash, ripresosi dalla cazziata del padre, si rivolge a Kaleb "Len è stato già tenuto in considerazione, ma per la formazione dell'equipaggio potrete venire da me. Sto preparando una lista di nomi, e lui è già incluso. L'arruolamento, così come tutto il resto, lo vedremo quando sarà finita la proclamazione. Per ora conviene discutere solo dei punti in sospeso..." Tralasciando l'ordine di star zitti, Kerberos non ha espresso parola. L'unica cosa che ha fatto finora è stata ascoltare le vostre proposte mantenendo la neutralità e prendendo alla lettera lo statuto della Loggia: "La spedizione è di totale responsabilità dei Pionieri." e lui non voleva (o non poteva?) influire in alcun modo sulle decisioni. Consigliare, forse, se ne fosse stato espresso il bisogno, ma nulla di più.
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  40. Mercurio La palude delle luci fantsma...mai una volta che il luogo dove dobbiamo dirigerci si chiami che so...la foresta del ruscello di rum...o ...la grotta delle donnine allegre... "Eccellenza, che voi sappiate, questi mercanti si trovano in citta'? Se cosi fosse dobbiamo di essere doppiamente fortunati e sperare che una di quelle carovane stia per mettersi in viaggio verso quella direzione. Un viaggio in esclusiva potrebbe costarci molto caro" commento "Com'e' la strada verso le paludi? rischiosa come tutti i luoghi che abbimo visitato fin ora?"
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  41. In 5e questo tipo di strumento non serve. Se ad esempio uno vuol fare il blaster, gli basta scegliere una classe da incantatore con magie d'attacco, alzare la caratteristica principale, entrare in una sottoclasse che aumenta i danni e prendere solo incantesimi offensivi. Sono tutte scelte intuitive, non serve una guida per evitare le opzioni trappola o prendere quelle che non sembrerebbe a prima vista ma sono molto efficienti: questo tipo di meccanica non esiste. Quello che potrebbe servire, semmai, sono guide per costruzioni particolari, o per neofiti totali - quelle di Treantmonk non sono nessuna delle due cose: sono guide per principianti rivolte agli esperti, e quindi inutili agli uni e agli altri. Per di più, sono basate su paradigmi anacronistici: c'è davvero bisogno di colorare la Forza in viola e spiegarmi con tono saccente che al mago non serve?
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  42. Mappa dei dintorni del Bivacco del Forte Rosso: https://imgur.com/QnBj3bI
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  43. Quello che ti dice è che ogni creatura di taglia media, a prescindere dalle sue dimensioni effettive, quando combatte tiene sotto controllo un'area di 1,5m x 1,5m all'interno della quale impedisce alle altre creature di entrare. Gli avversari quindi (fanno la stessa cosa con le loro aree di combattimento) si possono posizionare nell'area libera intorno al loro bersaglio. Ora siccome per poter combattere senza penalità ognuno si deve lasciare intorno un'area di 1,5m di lato se li disegni su un foglio a quadretti vedrai che più di otto avversati non ci possono entrare. Però ognuno dei soggetti che circondano una creatura avrà sempre qualcuno al suo fianco. Le O sono gli attaccanti e la X è la creatura circondata i quadretti hanno tutti 1,5m di lato. O O O O X O O O O
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  44. Un nemico di taglia Media occupa una casella, quindi per colpirlo in mischia devi trovarti in una delle 8 caselle (una che sia vuota, ovviamente) adiacenti alla sua. Puoi muoverti prima, durante, o dopo i tuoi attacchi (ovvio che, se hai un solo attacco, puoi muoverti solo prima o dopo, ma non durante), purchè la distanza totale percorsa non sia superiore alla tua velocità massima (dipendente da razza e ingombro).
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  45. @havok Nella sezione degli Oggetti Magici non è descritto un prezzo prestabilito per gli Oggetti Magici, in quanto di base D&D 5e si aspetta che questo tipo di equipaggiamento venga trovato durante le avventure come parte di un tesoro o indosso ai nemici uccisi. Tuttavia, a pagina 129 della Guida del DM è presente l'Attività Fuori Servizio (Downtime) "Crafting Magic Item", ovvero l'attività per Creare gli Oggetti Magici. A prescindere che tu voglia permettere o meno ai tuoi PG di creare i propri Oggetti Magici (è tua discrezione non consentire questo tipo di attività), la tabella di questa sezione fornisce i prezzi standard degli Oggetti magici in D&D 5e in base alla loro Rarità: Comune: 100 gp Non Comune: 500 gp Raro: 5.000 gp Molto Raro: 50.000 gp Leggendario: 500.000 gp Nulla ti vieta di usare questi valori come semplici linee guida per assegnare agli oggetti trovati nei negozi dai PG prezzi più vari. Può esserti anche utile sapere, inoltre, che nel manuale Xanathar's Guide to Everything sono presenti nuove Attività Fuori Servizio (Downtime), tra cui spicca quella chiamata "Buying a Magic Item". Si tratta di un'attività interessante da usare per velocizzare il gioco e creare casualmente situazioni potenzialmente interessanti anche durante un semplice acquisto di equipaggiamento. Anche se, però, tu non avessi interesse a usare questa Attività, quest'ultima può fornirti un'altra tabella di riferimento per stabilire i prezzi degli Oggetti Magici: Comune: (1d6+1) x 10 gp Non Comune: 1d6 x 100 gp Raro: 2d10 x 1000 gp Molto Raro: (1d4+1) x 10.000 gp Leggendario: 2d6 x 25.000 gp Visto che vieni dalla 3.5, comunque, ti avviso che nella 5e gli Oggetti Magici sono trattati in maniera diversa rispetto alla 3.5: Gli oggetti Magici di D&D 5e sono Opzionali. Significa che si può giocare anche senza utilizzarli. Questo fattore, inoltre, produce altre conseguenze, come descritto nei punti seguenti. Gli Oggetti Magici in D&D 5e non sono conteggiati nella matematica base del gioco. E' possibile sconfiggere la gran parte dei nemici anche senza aver bisogno di Oggetti Magici e il sistema NON è bilanciato in modo da richiedere che i PG di un dato livello debbano per forza possedere tot Oggetti Magici per sopravvivere. Proprio per il fatto che gli Oggetti Magici non sono contati nella matematica di base del gioco, fornirne ai PG in maniera eccessiva può renderli più potenti del previsto, creando sbilanciamento negli scontri. Questo non significa che in D&D 5e non si possa giocare con quintalate di Oggetti Magici (anzi, è una possibilità decisamente contemplata dal gioco). Significa solamente che, quanti più Oggetti Magici farai trovare ai tuoi PG, tanto più dovrai ricalibrare gli scontri per bilanciarli al loro aumento di potere. Non significa che devi vietare gli Oggetti Magici ai tuoi PG. Significa che, se ne fornisci tanti potresti dover considerare l'idea di potenziare un mostro, creare terreni di scontro più difficili o aumentare il numero di mostri previsti per uno scontro. Ti consiglio di vedere in gioco come si sviluppano le cose, calibrando gli scontri man mano che impari a che livello di potere si trovano i tuoi PG. Visto che gli Oggetti Magici in D&D 5e sono opzionali, NON esiste una tabella del denaro iniziale per i PG in base al loro livello. Esiste una tabellina che definisce un equipaggiamento sui generis a pagina 38 della Guida del DM, ma non è per niente equiparabile a quella a cui è abituato chi gioca alla 3.5. D&D 5e non considera rilevante assegnare un certo tot di denaro iniziale ai PG, proprio perchè gli Oggetti Magici non sono considerati nella matematica di base e sono opzionali. In D&D 3.5 si assegnava quel denaro iniziale perchè era considerato necessario che i PG possedessero tot oggetti magici al tot livello per sconfiggere i nemici. In D&D 5e i PG possono sopravvivere anche senza Oggetti Magici, motivo per cui non sono obbligati a comprarne, motivo per cui non esiste una tabella del denaro iniziale come in D&D 3.5. Se in una vostra futura campagna doveste decidere di usare pochi Oggetti Magici, è importante ricordare che nella 5a Edizione esistono altri tipi di risorse o premi che i PG possono acquistare/ottenere spendendo il denaro ottenuto durante le Avventure. Ad esempio, è possibile spendere denaro nelle Attività Fuori Servizio (Downtime), acquistare equipaggiamento comune (che diventa più prezioso nelle campagne con pochi Oggetti Magici), comprarsi il servizio di lavoranti, mercenari/alleati o acquistare quelli che la Guida del DM chiama Premi Speciali (proprietà, titoli, medaglie, favori, diritti speciali, ecc.) di cui potrai decidere tu il prezzo. Xanthar's Guide to Everything fornisce qualche strumento in più per decidere quanti Oggetti Magici fornire ai PG in base al livello o alla rarità, ma nulla di paragonabile a quanto fatto in D&D 3.5
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