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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 05/03/2018 in tutte le aree

  1. Era il 5 marzo 2003 quando una felice intuizione dello staff di allora, e in particolare di @Chiavix ha reso possibile la nascita di questo forum all’interno del sito dragonslair.it. Oggi, quello che allora era solo un esperimento, costituisce una realtà affermata nel mondo del Gioco di Ruolo in Italia. Una realtà in costante evoluzione, che cerca di offrire sempre il servizio migliore possibile ai membri della community e di fornire strumenti utili e sempre nuovi, come le Gilde per i Play By Forum di recente introduzione. Quello che abbiamo appena raggiunto è un traguardo prestigioso per tutti noi e per tutti voi utenti, che continuate a dare vita alla community, che siete ormai una grande famiglia e che continuate a dimostrarci, con la vostra presenza e la vostra fedeltà, quanto sia importante questo forum. Infine, questa occasione ci consente di fare uno speciale ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno prestato tempo e disponibilità per garantire la moderazione, il mantenimento e il miglioramento di questa community. Grazie a tutti e Auguri! Il forum di allora
    12 punti
  2. Grazie per la vostra dedizione e professionalità, admins. Per molti di noi questa è l'unica soluzione per poter continuare a giocare di ruolo causa impegni in real e, accidenti, che belle campagne che abbiamo qui su DL. Ad maiora!
    4 punti
  3. Complimenti, siete dei grandi! Vi dobbiamo tutti molto: per esempio dopo tanti anni io sono finalmente potuto tornare a giocare di ruolo grazie alle vostre Gilde. ✌🏻 grazie!
    4 punti
  4. Io farei così: - Combattimento: qua è anche colpa del regolamento, che crea una separazione artificiale fra gli scontri e il resto del gioco. Fossi in te inizierei evitando di usare l'iniziativa e giocando senza mappa, o al limite con una mappina abbozzata su un foglio, senza pedine. Già questo aiuta tanto, comincia così e poi vedi come ti trovi - Skill challenge: le userei poco e solo in situazioni in cui è evidente che l'intero gruppo debba collaborare per una impresa complessa (nel senso che richiede tante cose per funzionare) e con uno scopo preciso, come ad esempio uno spostamento di medio raggio (attraversare una foresta non visti) o una trappola complessa (la scena del compattatore di Star Wars). Per il resto, prove singole e bona Parlagliene: "Ehi, non è che se vedete un nemico siete obbligati a combatterlo, anzi magari non vi conviene". Fai parlare i nemici. Non usare le skill challenge se sono coinvolte creature individuali, invece che una "massa indistinta" (una folla infuriata, un gruppo di inseguitori). Metti un mostro invincibile, faglielo capire in maniera inequivocabile e vedi come se lo gestiscono. Soprattutto, quando evitano lo scontro faglielo funzionare, anche se sprecano meno risorse del previsto. Un gruppo di miei PG ha evitato metà degli scontri di un dungeon incastrando dei sassi nelle rotaie che servivano agli automi guardiani per spostarsi, e tutti si sono divertiti e sentiti sfidati lo stesso. Io avrei direttamente evitato di usare una skill challenge. Tolta la restrizione di dover ottenere X successi prima di Y fallimenti, che in effetti in una situazione mezza di combattimento è irragionevole, la gestione è abbastanza naturale: - "Faccio uno scatto, sfodero lo scudo, e lo frappongo tra pugnale e ragazza": il PG è in posizione avanzata, molti goblin convergeranno su di lui, senza scomodare regole particolari, eccetto magari un tiro di iniziativa (nella mia variante, non quella standard) - "Io invece corro e scivolo al di sotto del tavolo (sul quale si trovava la giovane incatenata) e sbilancio lo sciamano": tiro per Shove contro lo sciamano, se riesce quello cade e non potrà aggirare il PG con lo scudo nello stesso round in cui si rialza - "Prendo una manciata di biglie e gliele lancio addosso": tiro di Destrezza senza competenza (o con a seconda del PG) contro la CA dello sciamano. Se riesce, svantaggio al primo tiro dello sciamano, e magari questo avrà difficoltà ad alzarsi, essendo circondato da biglie - incantesimi tipo comando, o blocca persone, o illusioni minori e così via: risolti secondo regole, con i goblin che reagiscono di conseguenza, ad esempio attaccando l'illusione invece di un PG I PG in questo caso hanno effettuato tutti azioni chiaramente offensive, per cui è probabile che avrei fatto reagire i goblin in maniera adeguata (attacchi di armi e quant'altro). Altre opzioni sarebbero potute essere: - "Provo a parlare con i goblin per distrarli dal rituale": tiro di abilità, se riesce lo sciamano si interrompe o qualche goblin agisce in ritardo se iniziano a volare le botte - "Slego la ragazza": prova di abilità, se riesce la ragazza non è più incatenata - "Porto via la ragazza": prova di abilità, se riesce il PG se la carica in spalla e la porta all'ingresso della caverna Non c'è bisogno di contare successi e fallimenti, per ora. Se i PG slegano la ragazza e la portano all'ingresso della grotta non sono uno o due successi, semplicemente la ragazza sarà all'ingresso della grotta (e quindi, in modo naturale, per i goblin sarà impossibile completare il rituale). Poi magari il gruppo si mette a fuggire e i goblin a inseguirli, e allora per semplificare puoi passare a una skill challenge - ma senza dirlo apertamente ai giocatori. DM: "Iniziate a fuggire con la ragazza in braccio, ma dietro di voi piovono frecce. Guerriero, cosa fai?" G: "Mi metto in fondo alla fila e alzo lo scudo per bloccarne il più possibile" - tiri di attacco, se il guerriero è colpito subisce danni da freccia, se no conta come successo - DM: "Sentite dei rumori anche da davanti. Barbaro, tu apri la fila, che fai?" B: "Carico urlando qualsiasi cosa esca" - prova di intimidire, successo o fallimento - E così via.
    3 punti
  5. Io sono un utente piuttosto recente e frequento solo la zona play by forum. Arrivai sui questi lidi proprio per questo; dopo un po' di ricerche e di prove su altri forum ho riconosciuto che questo è quello più solido e con un utenza partecipe e corretta. Quindi lunga vita a dragonslair.it
    2 punti
  6. Sottoscrivo ogni parola! Spazi inclusi!!
    2 punti
  7. Auguri! Altri 3 anni, e DL diventerà maggiorenne.
    2 punti
  8. Fantastico allora sono un bestione più del previsto
    2 punti
  9. Sì così è perfetto. Allora cercherò di proseguire le sessioni con la giusta elasticità cercando non rientrare troppo in alcuni schemi fissi come "combattimento, SC, ecc..". Ti terrò aggiornato
    2 punti
  10. Khalya, paladina di Yvet Lorne Il via vai dei superstiti verso un luogo di quarantena mi rasserena. Almeno lì saranno al caldo, al pulito, ed il pretesto di interrogarli lì terrà ancora in vita. So bene che il solo sospetto che il Caos abbia attecchito, basti per “meritarsi” un affondo di lancia nel cuore, per venire poi ammucchiati su qualche pira. Passerò più tardi per accertarmi delle loro condizioni e per qualche domanda. «Usare il male per combattere il male, porterà solo ad altro male Ser Daleor.» Non mi aspetto che adesso lo capisca. Forse capirà un giorno. Gli avevo chiesto di descrivermi esattamente cos’è successo al capanno, ed ho ricevuto una risposta vaga. Vaga e non del tutto sincera. Quando lo vedo avviarsi al capanno, faccio per seguirlo, quando un mugolio attira la mia attenzione. Dal fango spuntano due occhi tersi come il cielo di inverno. Un giovane elfo, di bell’aspetto, boccheggia i suoi ultimi respiri: sta per spegnersi. «Ho fatto del mio meglio per evitare tutto questo. Perdonami se ho fallito», gli sussurro chinandomi su di lui. «Come ti chiami?» «Non agitarti, non ti abbandonerò.» Ha perso molto sangue. Il palmo della mia mano sulla sua giugulare tranciata. Sembra che Lèvoras, questo il suo nome, abbozzi un sorriso mentre perde i sensi. Tolgo la mano, il taglio è rimarginato. Lo affido alle cure dei soldati. È ancora messo male, ma almeno è fuori pericolo. Ci rivedremo Lèvoras. Mi rialzo. Chiudo gli occhi: ‘Stringi i denti Khalya, non è ancora finita…’ Goccio ancora sangue. Il dolore che ho preso da Lex mi fa ancora vacillare, ma il vederla premurosa col Templare è la mia ricompensa. Forse sta nascendo qualcosa tra i due, ma la gamba di lui ha un taglio orrendo. Troppo profondo e aperto per ricucirlo con le cure, seppure premurose, di lei. «Lascia che ti aiuti cara.» Se la Signora vorrà, poserà la sua mano su di lui attraverso la mia. Un fluido caldo, luminoso ed evanescente contorna le mie dita, mentre sento lo squarcio sotto, richiudersi perfettamente. «Non è questo il momento delle domande», anticipo il Templare. «C’è qualcosa di più importante da capire. Credevo che le direttive al Magister fossero di indagare sull’origine dei segni al capanno, non di dover “stabilire l’ordine” alla rivolta. Si è forse preso delle libertà?» Ascolto attentamente la sua risposta, e mentre lo aiuto a rialzarsi aggiungo: «Sono certa che converrà di mettere subito al rogo quel capanno.» Mi assicuro che nessuno mi segua mentre finalmente raggiungo il Magister. È lì che se la intende con la sua “amica”, mentre osservano un artefatto che non avevo mai visto. Una pietra rossa e luccicante. Forse un rubino. Mi avvicino per indagare, ma lei si frappone. «Ancora tu… Nel nome di Yvet Lorne, voglio sapere esattamente chi sei, e qual è il rapporto che ti lega con Daleor… e voglio la verità. Adesso!»
    2 punti
  11. A 360 sì visto che è una prova di Destrezza When combat starts, every participant makes a Dexterity check to determine their place in the initiative order.
    2 punti
  12. Il forum Dragons’ Lair oggi compie 15 anni. Era il 5 marzo 2003 quando una felice intuizione dello staff di allora, e in particolare di @Chiavix ha reso possibile la nascita di questo forum all’interno del sito dragonslair.it. Oggi, quello che allora era solo un esperimento, costituisce una realtà affermata nel mondo del Gioco di Ruolo in Italia. Una realtà in costante evoluzione, che cerca di offrire sempre il servizio migliore possibile ai membri della community e di fornire strumenti utili e sempre nuovi, come le Gilde per i Play By Forum di recente introduzione. Quello che abbiamo appena raggiunto è un traguardo prestigioso per tutti noi e per tutti voi utenti, che continuate a dare vita alla community, che siete ormai una grande famiglia e che continuate a dimostrarci, con la vostra presenza e la vostra fedeltà, quanto sia importante questo forum. Infine, questa occasione ci consente di fare uno speciale ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno prestato tempo e disponibilità per garantire la moderazione, il mantenimento e il miglioramento di questa community. Grazie a tutti e Auguri! Il forum di allora Visualizza articolo completo
    1 punto
  13. Yep, ho creato la discussione Utilità apposta!
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  14. @Ian Morgenvelt non è per farti postare perché ho fretta, è solo per ricordarti una cosa: Hanz in tdg ha dato l'abbocco, per spiegare la questione dei mobili nuovi e del baule di Lucille. Faglielo spiegare ad Aurora, quando sarà il momento. Così diamo continuità tra qui e il TDG. Grazie. Darth i Turelle sono spariti prima di tutti, ma sono anche morti prima di tutti. Linea temporale: 7 giorni fa scompaiono i coniugi Turelle. 2 giorni dopo (5 giorni fa) scompare Lucille. 3 giorni fa (4 giorni dopo) vengono ritrovati i Turelle e Bouchon. Morti. Scusa per i caratteri enormi, vengono così con il copia incolla. Velkan ha detto che dalla sua autopsia, i Turelle sono morti 7 giorni fa. Quindi la sera in cui scompaiono, muoiono anche. Muoiono prima di Bouchon. @Fezza tu te ne esci con queste cose.. L'allegoria è giustissima. Ad un certo punto vi verrà svelato il significato della morte di Bouchon e l'immagine che hai trovato, prende a piene mani, da cosa raffigura il malcapitato. Hanz disse questo: Sia il caprone che il pentacolo rovesciato sono segni antichi, da prima della fondazione dell’Inquisizione. Il pentacolo rappresenta le energie divine del mondo, e la punta in basso, lo spirito, dovrebbe discendere per... potenziare l’uomo o qualcosa del genere. Il caprone simboleggia la vecchia magia demonizzata, più o meno. Ad occhio tutto questo dovrebbe essere una sorta di sacrificio, un’offerta a qualche spirito per ottenere qualcos’altro in cambio. E' un misto di cosa rappresenta la scena e un paio di considerazioni sue personali. Ora voi state investigando su una parte di trama legata solo su Lemieux. Ma alla fine di questo capitolo, scoprirete delle cose che sveleranno altro. E niente, ricordati di questo e di quello che scoprirete a breve, perché non stai andando lontano, da alcuni concetti che compongono la trama in grande di tutta la campagna, diciamo così.. Chiaro che nella mia ambientazione Lucifero non esiste, ma è chiaro che ho preso ispirazione dall'esoterismo del nostro mondo ed è chiaro che le tue considerazioni sono sul filone giusto.. Bravissimo.
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  15. Qualunque cosa sia, non è un archetipo ufficiale. A parte questo, è scritto anche male (nell'ultima capacità non è segnalata la durata, non riesco a capire di che bonus si tratti ed è inferiore a combattere sulla difensiva sotto quasi ogni aspetto). Per il fratello minore, suggerisco questa classe https://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/paladin/archetypes/paizo-paladin-archetypes/vindictive-bastard-ex-paladin-archetype/ E' una specie di archetipo per il paladino (tecnicamente è un ex paladino), solo che lo smite funziona su chiunque abbia inflitto danni a lui o ai suoi alleati e rinuncia alle capacità associate al lato divino del personaggio per alcune capacità da inquisitore.
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  16. Cioè? Comunque ripensandoci.. Bouchon ritrovamento: Detto questo.. ci vedo tutte le similitudini con Lucifero. Portatore di luce, lui aveva in mano una fiaccola, e i corpi erano morti da almeno 3 giorni Potrebbe essere anche un rituale OPPOSTO, per portare luce in mezzo alle tenebre. Mia ipotese personale, ma non so altro.. oppure un obolo umano per accedere a qualche altra sorta di luce, tipo luce di conoscenza da parte di chi ha compiuto il rituale, donata da una entità esterna che ha voluto il sacrificio anche dei bambini. I bambini sono stati sicuramente costretti con la forza e incatenati, magari Bouchon si è offerto di sua sponte, forse proprio lui si è sacrificato per arrivare ad una conoscenza superiore, tipo trovare la conoscenza nella morte, che ne so. I Turelle sono stati mantenuti in quello stato da della magia.. come Bouchon e i bambini, quindi chi ha ucciso è lo stesso tizio, o tizia.. ma Attila non ha capito per quanto tempo, da chi, come, perchè cazzzi e mazzi e pelazzi.
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  17. A me van bene le milestone.. Mi accontento di trovare oggetti carini non maledetti
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  18. Ciao a tutti, se ce' posto mi unirei volentieri
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  19. Dato che grazie a Guns Everywhere applicato all'Asso del Quadrello puoi sommare la Destrezza al danno, io ignorerei completamente la forza e userei uno Stocco +1 Agile in combinazione con Arma Accurata. Come altri talenti selezionerei Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Ricarica Rapida e Tiro Rapido. Se vuoi usare una balestra pesante devi anche prendere anche Padronanza nelle Balestre. Come vedi, è un buon carico di talenti. Ma non preoccuparti, esiste una soluzione molto semplice: lo Sterminatore Santificato, un archetipo che ti permette di ottenere alcuni privilegi del Predatore, tra cui le Doti (con cui puoi ottenere talenti bonus grazie ad una Dote da Ladro e allo Stile del Ranger). Sarebbe anche ottimo con lo stile che hai in mente: un personagg che pianifica attentamente ogni attacco e studia i nemici in cerca di un vantaggio tattico, colpendo con precisione anatomica. Come Dominio consiglio quello della Guerra (Tattiche), che è tematico con il personaggio. O altrimento quello Animale se ci tieni al compagno. Come talenti di squadra ti consiglio Grande Fiancheggiatore, Colpo Preciso, Bersaglio di Opportunità (se avrai altri tiratori in gruppo) e In Guardia. Per il fratello minore concordo con Abaraxas, nell'1vs1 sono decisamente migliori il Samurai, il Cavaliere e il Paladino. Se vuoi tenerlo come Inquisitore, ti sconsiglio di usare archetipi e procedere con la classe in quanto tale. Sei già un ottimo combattente contro incantatori divini malvagi senza bisogno di talenti particolari.
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  20. Daleor, umano stregone, capanna del porto Mi dirigo verso la capanna, Ren mi segue rimanendo in silenzio. Una volta varcata la soglia osservo nuovamente la scena, affascinato dalla complessità di quelle rune. Una macchina perfetta in grado di trasformare la vita in energia. Non ho ancora deciso quale possa essere la prossima mossa che la mia assenza dall'ormai immobile campo di battaglia viene notata, la sagoma della giovane in armatura incombe sulla porta. Dapprima non mi accorgo della sua presenza. Non reagisco abbastanza in fretta e capisco che probabilmente la donna è riuscita a notare quanto io sia ammaliato dall'altare di sangue presente nella stanza. Ren si frappone tra me e lei conscia del pericolo che la Paladina rappresenta per me. «Ancora tu… Nel nome di Yvet Lorne, voglio sapere esattamente chi sei, e qual è il rapporto che ti lega con Daleor… e voglio la verità. Adesso!» Per un secondo le parole di Khalya suscitano in me ilarità, so che Ren non parlerà mai e sono quasi curioso di scoprire quale menzogna inventerà per coprire la sua identità. ...o forse non sto considerando qualcosa... Il mio sorriso si trasforma presto in un ghigno amaro quando capisco che dietro quelle parole si cela una forza che sfugge alla mia comprensione. Ren scatta verso la porta ma la Paladina è più veloce e riesce a bloccarle la strada, la sua mano è già pronta a sguainare la spada. La situazione mi sta sfuggendo di mano, ho un pessimo presentimento. Consumando il poco potere arcano ancora rimasto, con uno scatto, mi frappongo tra le due donne, la mia mano sinistra è a contatto con l'armatura di Khalya e la destra su Ren, mi concentro ed incanalo tutta l'energia sulla Paladina, mentre pronuncio parole dal suono gutturale.
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  21. 1 punto
  22. Spulciando in giro, mi sono imbattutto in una serie di manga: "Kumo desu ga, nani ka?", "Re:Monster", e "Tensei Shitara Slime Datta Ken". Rientrano tutti e tre nel novero dei manga in cui il pp (personaggio principale) finisce in un mondo fantasy, ma con una importante differenza; mentre nei manga "classici" di quel tipo il pp è uno degli eroi, in questi tre diventa un mostro di infimo livello, che deve faticare per sopravvivere e diventare potente. Sarebbe una cosa da provare, no?
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  23. Salve Non molto tempo fa scrissi un topic proprio relativamente alle skill challanges, dopo aver visto un video di Matt Colville nella serie "Running the Game". Mi aveva molto affascinato il concetto, e così l'ho usato come Gran Finale della scorsa campagna. I PG, sconfitti tutti i non morti all'interno della caverna, sentono che tutto trema e devono uscire il prima possibile se non vogliono essere sepolti all'interno. Dico così a tutti che ci saranno delle sfide di abilità (all'epoca era in 3.5, ma ora gioco in 5e), dove loro mi dicevano cosa il loro PG volesse fare per poter uscire dalla caverna, tiravano il dado, e io mi segnavo dietro il DM screen se era un successo o un fallimento. Raggiunti tot successi (evitando tot fallimenti) ho inserito una musica molto "epic" e ho iniziato a narrare cosa i PG avessero fatto in un'unica sequenza cinematic. Il risultato è stato spettacolare, grazie anche alla giusta colonna sonora di sottofondo. Uno dei miei PG mi ha detto "stavo iperventilando" (ovviamente in modo scherzoso, per dire che si era creata un'ottima atmosfera di ansia in merito al risultato) Nella scorsa sessione (in 5e) ho provato ad estendere questo concetto, applicandolo non solo in un contesto in cui fosse possibile usare solo abilità. Mi spiego meglio. Uno dei miei obbiettivi è di creare una campagna con poche battaglie, ma buone. Non mi piace l'idea di sessioni di solo combattimento contro pattuglie, guardie, plotoni, guardie del corpo e infine big boss. Ecco nello specifico la situazione. Vanno in cerca di una ragazza rapita da alcuni goblin. Arrivati alla loro caverna, fanno fuori la maggior parte dei goblin (pattuglia, guardie d'ingresso, e gruppone centrale). Entrati nella caverna, arrivano alla sala finale, dove è presente un goblin sciamano, con in mano un pugnale nell'atto di sacrificare la giovane, mentre ambo i lati erano presenti 4 goblin. Allora ho detto "Bene, iniziano le skill challanges". Ho avuto molte belle risposte, tra cui "Faccio uno scatto, sfodero lo scudo, e lo frappongo tra pugnale e ragazza", oppure "Io invece corro e scivolo al di sotto del tavolo (sul quale si trovava la giovane incatenata) e sbilancio lo sciamano" o ancora "Prendo una manciata di biglie e gliele lancio addosso", però ho avuto anche alcuni incantatori che volevano usare incantesimi tipo comando, o blocca persone, o illusioni minori e così via. Però in quel contesto non mi sembrava propriamente adatto, e quindi c'è stato questo dubbio durante l'attuazione delle skill challanges. Alla fine la sequenza è stata "non male", non epica come la fuga dalla caverna della passata campagna, però ha comunque avuto il suo perchè. Credo che pochissime persone (se non nessuno) utilizza le skill challanges (che sono una meccanica della 4e) nella 5e. Ma se doveste usarle, come le applichereste? A me piace molto il concetto di risolvere una situazione del genere in questo modo, piuttosto che dire "avanzo di tot caselle, tiro per colpire, tot danni, ecc..". Però ha bisogno secondo me di un "regolamento" che sia in grado di farlo funzionare al meglio. Non so, avevo pensato ad esempio che possono essere fatte solo azioni di movimento, abilità o azioni bonus (per evitare tiri per colpire, o incantesimi). Fatemi sapere che ne pensate
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  24. Ero di seggio elettorale... Ora sono risorto comunque...
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  25. 1 punto
  26. Hai centrato il punto, perchè questo è proprio uno dei tanti errori che commetto. C'è una situazione "da combattimento"? Dico tirate per l'iniziativa, e piazzo le pedine e la mappa. C'è una situazione "da skill challange"? E allora la annuncio stabilendo in precedenza numero di successi e fallimenti necessari per "risolvere la situazione". Il fatto è che non so come gestire situazioni del genere senza uno schema "rigido", quale il classico schema da combattimento "tiro per iniziativa, round di combattimento, azioni di combattimento, ecc..", o lo schema da skill challange "decidere un numero di successi affinchè la prova si possa ritenere soddisfatta, stabilire quali tiri sono appropriati ecc". Perchè se poi iniziano sia a colpire lo sciamano, sia a tentare di avere successo alla SC, devo contare comunque il numero di successi? Devo contare i danni che effettuano? Il problema è che anche i miei giocatori (forse proprio a causa mia) sono abituati a "schemi fissi". C'è un nemico? vogliono tirare subito per l'iniziativa per attaccare e uccidere. Quindi dovrei vedere un po come gestire la cosa anche con loro. Sono d'accordo con quanto dici. Ma in maniera pratica, come avrei dovuto fare nell'esempio dello sciamano? Per chi volesse effettuare azioni "da SC", avrei dovuto tener conto del numero di successi e fallimenti? E in base a quale motivo stabilisco adesso la complessità della sfida? Mi spiego meglio. Se imposto una difficoltà di 6 successi, ma i 3/4 del gruppo pensano più ad attaccare che a fare le sfide "da SC", i 6 successi verranno effettuati in un numero spropositato di round. Quindi mi trovo confuso a gestire la situazione No questo è ovvio. Io intendevo che generalmente, tendo sempre ad usare i mostri presi direttamente dal Monster Manual, senza modificarli mai. Ad esempio lo sciamano era un goblin boss con una tunica regale, e al più un truccetto da druido. Ma non ho toccato PF o resistenze varie.
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  27. Sì. Probabilmente conviene direttamente parlare di PE e livello del gruppo, invece che di PE del guerriero, PE del mago, PE del ladro, eccetera, tanto sono uguali. Incarichi il giocatore più assiduo di tenerli segnati e avvisare gli altri quando il gruppo sale di livello e ti risparmi un po' di confusione al tavolo ("Aspetta, ma abbiamo 600 PE? Io ho sbagliato l'addizione e ne ho 900. E lui si è dimenticato di segnare la sessione scorsa e ne ha 350. Ma poi non ne avevamo presi 100 bonus?" - Non succede se i PE li tiene un solo giocatore).
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  28. Se i giocatori vogliono evitare i combattimenti sta a loro farlo, il tuo compito è: - Avere gli strumenti (conoscere le regole) per gestirli quando lo fanno - Evitare di costringerli allo scontro quando trovano soluzioni alternative. Cioè, non sta a te dire "C'è una caverna piena di goblin con un rituale in corso, fate una skill challenge" - questo è muovere i PG, ed è il ruolo dei giocatori. Quello che devi dire è "C'è una caverna piena di goblin con un rituale in corso, cosa fate?", ascoltare quello che i giocatori descrivono e applicare le regole appropriate. Se i tuoi giocatori vogliono evitare lo scontro, descriveranno azioni non offensive, ad esempio frapporsi con lo scudo fra il pugnale e la vittima sacrificale; se invece combattono, sarà perché hanno deciso loro di attaccare. In questo modo, se vogliono ridurre il numero di scontri, è sufficiente che cerchino di iniziarne il meno possibile. Quello che ti consiglio è piuttosto di ignorare la distinzione fra i tipi di scena. Invece di dire: questo è un combattimento, questa una skill challenge, questo un dialogo free form, limitati a gestire le singole azioni secondo le regole appropriate. Non è che perché un PG usa command su un nemico (un'azione "da combattimento") allora gli altri non possono più lanciare le biglie o parlare col nemico o frapporsi fra lo sciamano e la vittima (azioni "da skill challenge"). Io non ho un set di regole per gestire il combattimento, uno per l'esplorazione, eccetera, procedo più o meno sempre per turni (anche solo da sinistra del tavolo a destra) per dare a tutti la possibilità di fare qualcosa, e poi ho i vari sistemi che gestiscono non le scene, ma le azioni. Per farti un esempio, ieri i miei PG hanno trovato due armature immobili, che però sapevano si sarebbero animate toccandole. Le rune che le attivavano erano nell'elmo. Un PG ha deciso di far saltare l'elmo della "sua" armatura per staccare la runa (una prova di abilità) mentre altri tre bersagliavano l'altra con le pistole per romperla prima che si attivasse (tiri d'attacco e dei danni). Non ho gestito la scena come un combattimento, e nemmeno come una skill challenge: semplicemente ognuno mi ha detto cosa faceva e io ho usato le regole appropriate non all'incontro, ma alla singola azione. Attenzione: tu non stai modificando ad hoc lo sciamano - quello sarebbe barare. Tu stai preparando lo sciamano (prima di sessione) in modo che non sia un goblin di 1° livello ma un nemico un po' più robusto, oppure stai usando una intrusione non per rendere inutili, ma per complicare le azioni dei giocatori. Stai agendo all'interno delle regole, non stabilendo arbitrariamente cose per salvare la tua idea della scena. Per farti capire, se per qualche ragione crei uno sciamano con 5 pf e il PG lo colpisce con un dardo rovente da 8 danni, non devi stabilire che i pf dello sciamano in realtà erano 10 (barare) o usare una intrusione per far mancare l'attacco (rendere inutile l'azione del PG), ma magari puoi usare una intrusione per dire che lo sciamano rimane in vita ancora un turno prima di morire, minacciando di completare il rituale se un secondo PG non lo ferma prima (complicare la situazione).
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  29. Nel Cheliax i mezz'orchi possono trovare l'opportunità che gli è sempre stata negata, però per i toni della campagna che mirano all'interazione sociale e al coinvolgimento nella politica della città, ti consiglio caldamente di costruire il personaggio con qualche opzione rivolta a questi due argomenti o rischi di vederti escluso da tutte quelle vicende che non siano i combattimenti. Qua però è meglio se ti dice direttamente @Theraimbownerd. Ad ogni modo prova a vedere se ti piace il Barbaro Urbano come archetipo di classe. Ti aiuta molto in questo e soprattutto spoglia il barbaro del suo essere troppo selvatico.
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  30. 20 abili, circa 60 per la costruzione delle difese varie
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  31. Su cosa? Scusami ma mi sto perdendo un po'. Se ti riferisci ai contadini sono validi elementi. @Landar Ti rispondo qui. Abili al combattimento sono 20 Ok per arco e altre armi. Se vai dal capovillaggio lo troverai a parlare con Hibiki e Maeda.
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  32. VOTA SAPUTHOS PER UNA STAGRAVE PIU' MAGICA PER UNA STAGRAVE PIU' BELLA VOTA LA PERSONA GIUSTA VOTA SAPUTHOS P.S. non ricordo quante ora servirebbero per un recupero fisiologico del punto caratteristica... non dovrei trovarmi in mischia comunque quindi magari potrei anche farne a meno per il momento P.P.S. @Hobbes non posso nemmeno provare a mescere qualcosa per recuperare qualche PF?
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  33. @Pyros88 c'è un totale di 23 x 1.5 metri di barricate se volete chiudere il villaggio = 35 metri Nel dettaglio: 7 da 1.5 metri (occultabile anche dietro una casa o con un po' di paglia sopra 3 da 3 metri (si può mettere nelle case 2 da 4.5 metri (e qualche problema lo darebbe) 1 da 6 metri questa non potete metterla da nessuna parte Questo mettendo che parte delle case vengono usate per chiudere il villaggio. Nota tutte le case hanno la porta verso l'interno del villaggio -> dall'esterno non si può entrare nelle case o quasi (non lo do fattibile) Il ponte si può togliere/distruggere e sostituire con una passerella Mettere triboli, o anche solo mezzi pali di bambù tagliati in diagonale (la corrente è abbastanza forte, se non li conficcate nel terreno difficile che rimangano al loro posto) richiede circa 70 spezzoni di bambù. Tempo per il completamento: considerando pali di meno di 1 metro (invisibile da fuori ma efficace) poco più di 1 giorno con 5 persone al lavoro.
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  34. Le spie potrebbero esserci, prigionieri che si vendono per un trattamento meno disumano. Dobbiamo stare al gioco, per il momento, finché non arriva lo gnomo ahimè. È una bella sfida
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  35. Domingo Felipe Gabino Martìnez @Lord Karsus Flashback Senor Daurio, realmente puedo leer. No soy tan bueno como ustedes, hombres de cultura, pero recuerdo que desde mi niñez mi abuelo me había enseñado a leer en un libro, el único que poseíamos, "Canciones de amor de un joven ruiseñor", un libro de poemas escritos a mano de algunos de nuestros antepasados. Estoy seguro de que mis padres todavía lo tienen. Sorrido all'affermazione di Daurio Olvidado por personas superficiales, puedo garantizarle que no olvidaré la hospitalidad recibida. @Traduzione Seguo Daurio per vedere la camera, dopodiché rido sotto i baffi quando consiglia un bagno ad Unto Si no te importa Unto, me gustaría tomar un baño antes pensando a come sarebbe ridotta la botte dopo il suo passaggio. Una volta fatto il bagno, mi lego uno straccio/asciugamano/qualsiasi cosa in vita ed esco sul terrazzo al piano inferiore, prendendo il mio Banjo e la Tequila, intonando una canzone tranquilla e con accordi delicati, in modo da non disturbare nessuno. La canzone parla di un incontro tra un ragazzo e una ragazza, in una giornata tranquilla, lui ha perso tutto ma nonostante questo sorride. @Traduzione
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  36. @The Machine è veramente eccellente Btw, per caso hai delle basi di Pick Up? Se non sai di cosa sto parlando, complimenti per l'opener del sogno nel cassetto! XDb Tranne hai infranto la regola n°1: MAI accennare al suo aspetto fisico
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  37. Girlo Foraggi Rimango ancora una volta basito dall'opulenza che circonda Daurio, sbalordito mentre mi immagino l'immenso lavoro che avrà richiesto una simile opera architettonica. Ogni attenzione svanisce però nel momento in cui vengo preso a disparte da Vulga e, una volta nella stanza, mi siedo accanto a lei, ben più vicino di quanto non sarebbe mai richiesto. La tentazione di partire con uno dei sproloqui che racchiuda l'essenza delle mie lamentele nei confronti della gioventù d'oggi, della politica di paese e delle tasse è forte come non mai e, solo in virtù di uno sforzo titanico, riesco a trattenermi. Decido di mantenere lo stesso tono, sulla base di ciò che avevo sentenziato in precedenza Vorrei poter dire che questi anni li ho passati in tutta tranquillità, ma devo dire che le mie crisi di memoria hanno reso tutto un pò più difficile spiego Non che ci sia molto da ricordare nella coltura del grano, ma vedere una faccia nota e dimenticarsi il nome può essere molto imbarazzante! quindi alleggerisco il tono della conversazione Ma ho ancora un sacco di bei ricordi e rivederti me ne ha fatti riaffiorare di altri sorrido Se io pensavo di essermi conservato in maniera accettabile, te mi hai fatto ricredere... sei ancora uno splendore! La stessa bellezza che mi aveva incantato quando abbiamo passato quella notte di passione nel Bosco di Fanfo. Davvero sembra un maleficio quello che può obliare il più tenero dei piaceri vissuto assieme. Ma forse potremmo riassaporare quei momenti insieme... che ne dici? dico osservando il suo sinuoso corpo fino a soffermarmi sui suoi occhi.
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  38. Domingo: "Perdonatemi brav'uomini, troppo spesso dimentico che leggere e scrivere è un' attività della città, non per gente fisica che ha problemi veri a cui pensare... non i falsi problemi degli uomini di lettere! D'altra parte, tenetelo. Prima o poi imparerete, ne sono sicuro. E per quanto riguarda i ringraziamenti, figuratevi. Dopo decenni di eroismo ho capito che la parte migliore della vita di un uomo buono sono i suoi piccoli, ignoti, dimenticati atti di gentilezza. Flurio, troverai anche una lettera a metà del libricino, una mia dedica nei tuoi confronti. C'è scritto: <<LA MAGGIOR PARTE SONO STATI DIMENTICATI. LA MAGGIOR PARTE MERITANO DI ESSERE DIMENTICATI. GLI EROI SARANNO RICORDATI PER SEMPRE. NON DIMENTICARLO, FLURIO. DAURIO AULERIA>> Bene, e adesso pensiamo al dono di Tiro che abbiamo su quel tavolo, pronta per essere mangiata! Domingo, dammi quellaTequila!" Daurio prende un bicchiere e versa la Tequila a tutti, meno che ad AuleriaConsumate la torta al primo piano, nella stanza gigante da cui siete saliti. Vedete che Ellestera cerca visibilmente di stare più lontano possibile da Unto, mentre Vulga prende subito posto vicino a Girlo, gli taglia la torta e gli fa dei sorrisi molto dolci. Ellestera si siede accanto a Daurio, e continua ad abbracciarlo. Domingo: Saranno circa le otto di sera. Fuori è buio. Daurio è affascinato dalle storie che alcuni di voi gli raccontano sulla vita bucolica nelle Terrebelle. Infine, vi porta tutti al secondo piano. C'è un corridoio e quattro stanzoni per lato, più una nona alla fine del corridoio: la sua stanza, dove vi dice che dorme con Ellestera. La stanza di Vulga è quella appena a sinistra di quella sua centrale. Infine vi fa vedere dove dormirete: Ditemi cosa fate prima di andare a dormire.
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  39. master ma l'iniziativa dei nuovi arrivati e l'ordine del turno? 😁
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  40. Andando con ordine: Arrivo a Lemieux La gente ci guarda impaurita ma anche contenta del fatto che l'inquisizione sia giunta Incontro con locandiera Vivienne alla locanda "La Luna di Settembre" Incontro con borgomastro Lucien Monford sempre alla locanda [info forniteci in spoiler] Investigazione sul posto dove è morto Bouchon Alla descrizione rimando alla pag.7 del TdG Troviamo i due bambini legati a due catene ed il corpo di Bouchon Sensazione di malessere che prende tutti Il cottage di Margrete Troviamo due persone abbracciate, morte, al limitare del bosco Bocche cucite con dello spago, sono i Coniugi Turelle Stato di putrescenza avanzato, il decesso è quindi PRECEDENTE A QUELLO DI BOUCHON Casa di Lucille @Attila, Velkan, Hanz Il baule ed il tavolo sono oggetti molto recenti e di ottima fattura, non può averli comprati lei che stava mettendo da parte i soldi per il suo sogno Sede degli arrivi mercantili @tutti Caelius e Aurora hanno incontrato un tizio con la coda di cavallo, miglior amico di Bouchon. Anton. - Attila lo pedinerà fino a casa sua e scoprirà che non c'è niente di sospetto nella sua abitazione, ha solo detto "te lo avevo detto Philippe, di stare attento a correre dietro alle giovani", "tua moglie è una strega, ti farà il malocchio e ti ucciderà" Forse la vedova Bouchon sa qualcosa di più La Chiesa di Valera @Hanz, Velkan Attila non sa niente Hanz dice agli altri, una volta ritrovatisi in locanda nel periodo successivo alle indagini del pomeriggio, che il sacerdote ha sputato accuse su Margrete dicendo che è una strega La villa dei Turelle @Aurora, Caelius Attila non sa niente La Chiesa di Valera @tutti Il chierico Elestar della chiesa non sembra sapere chi si cela dietro tutto questo Accompagna i nostri eroi al cimitero dopo aver citato una storia di una vecchia megera sfuggita alla "GRANDE CACCIA NELL'HOENZOLLERN" 150 anni prima Cimitero @tutti Incontro sotto terra in una cripta con uno spettro di un vecchio cavaliere che, con un rito fatto da Aurora e Hanz, ritrova la via nella morte era il Soldato Gottfried von Liebestein dell'Ordine del Grifone Nero Racconta la storia della strega Umar che 150 anni prima profetizzò che sarebbe rinato come spettro e così fu. Forse la strega è riuscita a tornare in vita.. forse no Locanda Attila dice cosa ha detto Anton Velkan dice che i coniugi Turelle eran morti a causa di uno strano effetto magico e dose di terrore. No torture nèpercosse Aurora dice che Lucille è stata la domestica dei coniugi Turelle Bouchon è stato forse socio nell'ambito del commercio con i Turelle I coniugi si sono allontanati da casa loro spontaneamente, forse per seguire il loro uccisore, forse lo conoscevano Ora.. io direi che tra Lucille ed il padre di Ligeia fosse nato qualcosa. Stando alle parole di Anton direi che la cosa è confermata. Credo inoltre che Ligeia c'entri qualcosa in tutto questo.. forse non voleva vedere rovinata la famiglia da questo strano triangolo amoroso che aveva visto in casa, magari aveva sgamato il padre e soffriva per la madre che non vedeva la verità.. magari.. ha stretto un accordo con la strega di Umar.. che ne so, sparo eh.
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  41. Un atteggiamento simile non è permesso sul forum. Ricorda sempre che stai interagendo con altre persone, la cortesia e la gentilezza sono fondamentali in questo contesto. Ti ricordiamo inoltre che il forum è una community che riunisce appassionati: anche i moderatori sono volontari che si occupano di questo sito come "volontariato". Nessuno è tenuto a rispondere ad ogni discussione e con messaggi sarcastici come quelli che hai mandato non invogli certo gli utenti a farlo. Questo comportamento deve assolutamente essere evitato in futuro. Ci auguriamo che la discussione possa continuare con toni civili, Lo Staff
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  42. con le mie pessime doti di editing ho fatto questo, si accettano critiche forse è fin troppo bello aspetto la crudele opinione di @Lord Karsus
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  43. @luisfromitaly Will, Inverno, Ciclo quinto, giorno 23 - Locanda sul Fiume, quartiere del centro. (Tardo pomeriggio) I ceppi di betulla che bruciavano nel focolare della locanda, davano alla fiamma altezza e luce ma non braci durevoli. Eppure con il loro violento calore ed il loro movimento ipnotico catturavano la maggior parte degli sguardi degli avventori, che si perdevano ad osservarla per diversi minuti una volta seduti ai pesanti tavoli di legno o sugli sgabelli lungo il bancone. Il locale era affollato e rumoroso, carico di quell'atmosfera prefestiva che ci si sarebbe potuti tranquillamente aspettare, con due cameriere estremamente formose correre su e giù servendo da mangiare e da bere, mentre un bardo dalle eccentriche trecce bionde, strimpellava un liuto intonando una canzone dal ritmo allegro. Non hai bisogno di cercare molto per trovare il proprietario, visto che la sua voce squillante si sta giusto lamentando con un cliente di tutti i problemi che l'imminente torneo ha arrecato a tutto il quartiere, mentre si prende il compito di incrinare la caraffa di vino per non far mai scendere troppo il livello del bicchiere del suo avventore. Den Hammel ha lunghi baffi incerati e le guance incipriate soltanto dalla couperose. Se ti avvicini ti getta uno sguardo sospettoso, in fondo non e' molto comune vedere un elfo in quella parte della citta', il quartiere del centro che si affaccia sul grande fiume. Che cosa fai? @Gizekh Shank, Inverno, Ciclo quinto, giorno 23 - vicolo delle topaie, quartiere dei mercati. Ti pareva di aver sentito un ruggito e qualche urlo, ma pensavi di esserti sbagliato, ora forse non piu'. L'uomo porta legato in vita un pugnale di poco valore ed una borsa con qualche argento imperiale, circa una ventina. Forse potrebbe avere qualcos'altro addosso, ma dovresti cercare meglio per scoprirlo rischiando che qualcuno ti veda mentre gli controlli le tasche delle vesti*. Clargo non sara' contento, non che siano affari tuoi ovviamente, hai il tuo contatto nella guardia portuale da interrogare, ma sei pronto a scommettere che quel vecchio e viscido strozzino sarebbe pronto a pagare una bella somma per scoprire cosa e' successo e punire il colpevole.** Non puo' certo permettersi di far dire in giro che si puo' uccidere un suo uomo senza alcuna conseguenza. Intanto dalla piazza vicina dei mercati senti delle urla e quello che ti sembra un altro ruggito. Che cosa fai? @Marco NdC @Knefröd Khalya & Daleor Inverno, Ciclo quinto, giorno 23 - Castelfranco, quartiere elfico Il cavaliere di Biancogiardino e' scuro in volto, mentre ordina ai suoi soldati di preparare delle pire, per evitare che la subdola contaminazione del caos abbia modo di approfittare della carne morta. Scambia con voi uno sguardo stanco, sia mentre riceve la benedizione da te Khalya, sia quando incrocia i tuoi occhi Magister. Non e' la prima volta che si trova a trucidare dei disarmati, ma sicuramente e' qualcosa a cui non si e' ancora abituato. Scompare fra i soldati, seguito dalla giovane paladina, che curata di ogni ferita si appresta ad offrire il suo aiuto ai sofferenti, compreso il possente Templare, che ha rimediato uno squarcio sulla coscia destra. La distesa di corpi e sangue impastati nel fango e' uno spettacolo orribile, cosi come il l'improvviso silenzio assordante spezzato dai gemiti dei pochi elfi sopravvissuti, che alcuni imperiali stanno scortando lontano dal luogo della mattanza per prestargli soccorso come da te ordinato Khalya. Forse essi ti diranno qualcosa di utile, o forse no, sicuramente una pista in piu' da seguire. Magari potrebbero fare chiarezza sul come abbiano ottenuto le armi oppure condurti ai pochi fuggiti, che potrebbero essere stati corrotti dall'energia entropica della magia del caos. E' comunque un pensiero su cui avrai modo di ragionare in un secondo momento, visto che ora i tuoi occhi trafiggono la schiena di Daleor che si sta dirigendo verso la capanna, dopo averti mentito. Le sue parole ti sono suonate quasi del tutto veritiere, eppure hai percepito un esplicativo brivido lungo la schiena alla pronuncia della parola "dovuto". Probabilmente egli non "doveva" usare il potere, ma voleva farlo. Da qui a dire che avrebbe potuto agire diversamente e' ben altra cosa, ma sicuramente non e' stato completamente sincero. Daleor, mentre sorpassi il grande portale in direzione della capanna senti lo sguardo della Paladina addosso, e non puoi fare a meno di chiederti se si rivelera' un problema per i tuoi intenti. Ad ogni modo il tuo piano e' andato a buon fine e puoi percepire chiaramente l'apprezzamento del tuo patrono che si agita oltre il velo dei tuoi sensi, filtrando dal gioiello che il tuo seguace sta controllando con un inquietante sorriso sul volto. I simboli irradiano ancora potere, e sai che l'incanto, ancora attivo, potrebbe continuare ad accumulare potere se propriamente nutrito ed indirizzato. Anche studiarlo, magari ricopiarlo, ti potrebbe permettere col tempo di creare qualcosa di simile, esponendoti a ovvi pericoli certo, ma in fondo nessun rischio e' mai troppo alto per il potere. Dovrai fare anche i conti con il Templare che difficilmente permettera' che quel luogo non venga immediatamente distrutto. Che cosa fate ?
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  44. Provo ad aiutarti per quanto possibile. Esatto: uno switch hitter è un personaggio capace sia di usare un'arma a distanza che un'arma da mischia. Solitamente viene scelto l'arco: usando l'arco composito si può sommare la forza ai danni, quindi questa caratteristica diventa sinergica con l'arma da mischia selezionata. La balestra ha due problemi principali: richiede un sacco di talenti, a meno di non usare una balestra leggera (che non è propriamente la scelte migliore, dato che si ha un output di danno particolarmente basso), e non somma nessun modificatore al danno (a meno di avere un master buono che permetta di applicare la regola Guns Everywhere all'Asso del Quadrello, un archetipo per il Pistolero, in modo da ottenere Addestramento nelle balestre al 1° livello e poter sommare la Destrezza al danno). Quindi le possibilità son due: o lasci perdere la balestra o lasci perdere il poter attaccare anche in mischia. Esistono delle armi "miste", come quella che ti ha indicato Abaraxas, ma son generalmente poco ottimali. Sinceramente te le sconsiglio. Vuoi un compagno animale ed avere mantenendo il Giudizio? Si può fare! Basta selezionare come dominio Animale (preferibilmente con il sottodominio della Piuma, che ti fa ottenere dei migliori incantesimi e sostituisce Parlare con gli animali con un bonus a Percezione) e il talento Boon Companion. Far ottenere l'archetipo creatura Celestiale all'animale mi pare eccessivo: esistono archetipi che ti permettono di ottenere questo privilegio. Se proprio vuoi potenziare il compagno dandogli dei tratti celestiali, potresti fargli arbitrariamente perdere un talento per ottenere questo beneficio (all'inquisitore, non al compagno). L'archetipo di cui parlava Abaraxas dovrebbe essere lo Spezzaincantesimi. Inizia a dargli un'occhiata, potrebbe essere adatto a ciò che hai in mente. Per darti il resto delle risposte su talenti e domini aspetto le tue risposta sul fratello maggiore.
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  45. Beh! Multiclassamento sfrenato...hai solo una classe base, una CdP che porti a termine e un'altra che ti serve per accedervi..non lo definirei multiclassamento sfrenato
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  46. L'aumento di taglia significa tante cose In lotta non sei più il bersaglio ideale (ottieni un +4 mi sembra per ogni grado di taglia superiore a chi lotta con te), e sei molto più resistente a cose come spingere e sbilanciare, ovvero ke uniche tattiche di controllo non magiche che i nemici possono attuare nei tuoi confronti. A rigore di logica prove di saltare e scalare dovrebbero diventare molto più semplici (se la ripida salita di 2 mt potrebbe bloccare qualcuno di poco atletico, per una creatura alta almeno 3 mt diventa una passeggiata. La stessa cosa per saltare attraverso a crepacci che una creatura grande attraversa semplicemente atteaversa allungando il piede) Le armi di taglia grande possono essere interessanti per i dadi di danno che aggiungi, ma un chierico con presa della scimmia che diventa grande, sradica una ballista da assedio e la usa come balestra a ripetizione di taglia enorme per 3d8 di danno e apre la stagione di caccia alle viverne come la vedi? 😂 Il problema è che la metamagia divina è il deterrente nucleare che porta il player ed un master ad instaurare quel rapporto alla Trump e Kim Jong Hun su chi ha il bottone più grosso (spoiler: è il master)
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