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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/08/2017 in tutte le aree

  1. Alla fine opterò per un abiuratore puro, la ward mi da una bella protezione e l'idea del pg mi piace
    3 punti
  2. Ossequi a tutti voi cari compagni, ho già creato una discussione in questa sezione riguardante una serie a fumetti work in progress che parla di una campagna di D&D. Ma cio di cui vi parlo oggi è ben diverso: una serie a fumetti che è una campagna di D&D. Sembra difficile da credere? E' molto semplice in realtà. Ho iniziato su Facebook, per poi postare anche su Twitter e su Tumblr, con una vignetta di partenza. Ho chiesto quindi ai miei amici e followers di commentare la vignetta, suggerendo la prossima, disegnando ciò che veniva proposto man mano. Ciò che si sta creando è quindi una piccola storia a cui tutti possono dare un contributo! ..anche se lo ammetto, fino ad adesso i commenti che ho ricevuto sono stati piuttosto banali, o spesso privi di sagacità in quanto i commentatori si limitano a proporre qualcosa che quasi annulla la vignetta precedente, rendendo la storia inconclusiva e priva di pathos (ma per fortuna siamo solo alla 10ima vignetta, e spero ancora che le cose si riprendano) Vi posto qui il riassunto di ciò che è successo fin ora, così potete darmi un parere ed in caso venire sulla una delle mie pagine a partecipare a questo giovane giuoco che ho proposto alla mia cerchia di conoscenti! La vignetta di partenza, senza nessuna spiegazione o descrizione: il primo suggerimento da facebook: "che ne dici se il gigante sta minacciando una ragazzina che invece di andare via gli tiene testa?"" una ragazza di strada sui 12 anni, un maschiaccio, sta cercando qualcuno di importante in quel posto e per quello non vuole andare via" suggerimento successivo, da tumblr: "The little girl pouts and kicks the giant's boot, calling him a mean name." "La ragazzina calcia lo stivale del gigante imbronciata, insultandolo" suggerito di nuovo su FB: "... e se l'avesse calciato nel suo... alluce d'Achille?" ù ancora FB: "La bambina riesce a superare il gigante raggirandolo e si inoltra nel bosco" sempre FB: " Trova uno specchio stregato che non riflette la sua immagine" FB: "Inciampa" FB: "cade a capofitto in una tana e si ritrova faccia a faccia con un maiale che ca*a soldi" FB: " L'inquadratura " si stringe sulla buca, una mano butta una corda per trarre in salvo la bambina" da tumblr: "She grabs the rope and climbs back to the surface. A fancy wizard man greets her." "Afferra la corda e si arrampica verso la superfice. Un mago la accoglie" ed infine l'ultima, realizzata controvoglia, un po' scocciato dai suggerimenti di Facebook che continuano a cambiare direzione alla storia: "La bambina dice che sta cercando un amichetto e chiede se per caso l'ha visto passare di lì" e qui è dove siamo arrivati! è stata circa una vignetta al giorno da quando ho iniziato, con circa uno o due suggerimenti sotto ognuna. Non ho riscontrato un successo esagerato, ma la storia prosegue. Sto utilizzando questa storia per costringermi a disegnare, in quanto una vignetta è un lavoro che richiede poco tempo e la pressione per finirla è abbastanza visto che devo pubblicarla entro qualche ora, per non deludere chi si è preso la briga di dare almeno un suggerimento per la storia. Anche se tutta via, a metà storia mi sono dovuto fermare per creare un piccolo tutorial per cercare di convincere la gente a rallentare e non suggerire 10 azioni in un solo commento (vedi il passaggio dallo specchio alla tana del maiale, normalmente ci sarebbero volute tre o quattro vignette per descrivere quella situazione, ma la richiesta è stata di tutto in un unica azione, il che rende il salto da una scena all'altra molto brusco e spezza il ritmo del racconto) Vi allego anche il tutorial, giusto per darvi un'idea: ...Direi che riassume il concetto che volevo trasmettere. Scusate il messaggio enorme, ma sono tutte figure, lo giuro! Fatemi sapere cosa ne pensate, e se vi interessa vi lascio i link delle mie pagine, dove potete continuare a seguire la storia o partecipare al gioco: Facebook: https://www.facebook.com/BasementDwellerDM/ Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/mentanash Twitter: https://twitter.com/Basement_Master Cordiali Saluti - VanClaude
    2 punti
  3. @Oloth @tutti Perchè... ci sono arene solo a Faisson? In alcuni punti dell'esercito ci sono dei luoghi dedicati all'addestramento dei soldati, anche quelle sono arene. Lì riceverete una preparazione completa per la guerra. Yasill si lascia percuotere... in realtà non ha avuto modo di ribellarsi. Ancora con i capogiri, la donna indica un punto dell'esercito: grazie della vostra offerta. Ad ogni modo l'altro Stonetalon si trovava lì l'ultima volta che l'avevo visto. @tutti (tranne Hinox e Oloth) Caradoc riporta alla donna l'ascia: grazie... e scusa ancora. Dice lei ridacchiando, un pò si sente orgogliosa per aver spaventato un gruppo di soldati. La donna prende subito confidenza con il chierico (che le arriva alla spalla). Avvolge un braccio attorno al collo di Sole e dice: è come giocare al tiro con l'arco... sole che non ci sono archi o frecce ma solo asce. Chi centra qualcosa ha il diritto di bere. Mi chiamo Whylgrim (pronuncia: uaielgriim). La donna trascina via Sole. lo porta a giocare al "tiro con l'ascia". Ora che si è un pò allontanata da voi, Whylgrim si rivolge ancora a Sole: ascolta... chi è quel pezzo barbaro che è con voi?... indica Herlan con il volto ...mi sento tutta attizzata quando lo guardo. @Sole (+ tutti, se volete conoscere meglio questo png) Pian piano riesci a perfezionare la mira con il lancio delle asce e superi in bravura anche alcuni partecipanti al gioco... ma nessuno riesce a eguagliare l'abilità della brooler. Sa centrare tutti i bersagli con una facilità estrema. Lancia le asce mentre fissa negli occhi Sole, mentre beve un'intera pinta di birra, mentre importuna dei soldati che passao vicino a lei, mentre urla delle proposte sconce a Herlan, mentre improvvisa uno scomposto ballo... Scopri che tutti i guerrieri e le guerriere che sono vicino a lei hanno fatto amicizia con Whylgrim solo da poco. Quella piccola comitiva si è unita durante l'adunata delle truppe. La brooler non è il capo di quel gruppo ma tutti sono affascinati dal suo carisma. Anche Yasill si avvicina a lei ma non vuole lanciare le asce. Si siede a terra vicino a un cumulo di zaini, sacchi e altri oggetti. Proprio al fianco di Yasill si trova un'ascia titanica e alta come Whylgrim. Ci sono giganti da queste parti? Chiede Yasill. No... non abbiamo avuto la fortuna di arruolare nessun gigante. Vuoi dirmi che quest'ascia...? E' mia! Si chiama Groontha che nella mia lingua significa "Squartatore"... ma ho deciso di chiamarla Herlan ogni volta che calerà la notte. @Tutti (tranne Oloth) Alcuni di voi sono riusciti a ritrovare il principe e ad offrirsi volontari per andare a recuperare i rinforzi ritardatari. Con voi si uniranno anche altri volontari, tra cui la brooler Whylgrim e un uomo della cerchia di Silkàr. Avete tutta la sera per riposare e preparavi per la marcia. Vi è stato detto inoltre che le vostre armi sono quasi finite ma i generali non sono sicuri che vi arriveranno in tempo per la vostra partenza. Cala la notte e molti guerrieri si ubriacano e vanno alla ricerca delle kaiise. State camminando per trovare qualcosa da mangiare. Astilla guarda imbarazzata e inorridita il modo in cui i soldati bevono e "infastidiscono" le kaiise. Riuscite anche a sentire un uomo e una donna urlare di piacere dopo un amplesso in una tenda a pochi metri da voi. Astilla sospira e dice: ma perchè non possono darsi un contegno? Una voce risponde alle sue spalle: perchè per la metà di loro, questa sarà l'ultima volta potranno avere una donna. E' Sildas. Astilla guarda infastidita il ragazzino che, nel frattempo, si è messo al suo fianco: che ci fai qui? Ti sei messo a pedinarmi? Non mi serve farlo, bellezza... tanto so già che ti piaccio. Astilla grugnisce. La verità è che sto andando proprio nella vostra stessa direzione. Molti soldati attorno a voi si stanno dirigendo tutti in un'unica direzione. "Confluiscono" in un'area molto spaziosa ma assai affollata. C'è un enorme falò, alto almeno cinque uomini, profumo di carne arrosto e aromi vari. La birra scorre a fiumi e si elevano schiamazzi e risate. Due uomini stanno facendo a pugni, incitati dai loro compagni. Un'altro soldato ha iniziato a stuzzicare una kaiisa seduta sulle sue ginocchia. Dei cuochi stanno servendo cinghiale arrosto con zuppa di fagioli piccanti. Hinox ha cercato il secondo Stonetalon per tutta la giornata senza mai trovarlo... e ora riesce a scorgerlo casualmente vicino al grande falò. Si tratta di un nano dalla pelle bruna e rossastra. Le braccia sono possenti, le mani gigantesche e la pancia prominente. E' seduto su dei tronchi posizionati a forma di quadrato. Si trova con altri nani e un paio di umani... uno di questi nani ha il simbolo della gilda dei bardi. Lo Stonetalon sta raccontando qualcosa di divertente e tutti ridono mentre lo ascoltano. Sulla spalla destra potete vedere il tatuaggio di Kratoa e per terra, vicino a lui, c'è un grande maglio da guerra. Dei bardi iniziano a suonare una ballata. Quasi tutti i presenti applaudono le prime note della canzone, poichè sono riusciti a riconoscere la canzona. E' accompagnata da zampogne, tamburi, sonagli e altri strumenti. Alcuni soldati iniziano a ballare attorno al fuoco, altri invece cantano. La ballata narra di un uomo che torna da un regno delle fate. Cavalca per ritrovare la sua promessa sposa. Ha con se un dono rubato dalle fate. Un oggetto segreto degno di essere regalato alla donna al quale ha promesso il suo amore. Le fate però vogliono vendicarsi del ladro e lo fanno cadere da cavallo mentre attraversava un ponte. L'uomo cade nel fiume e annega. Il tesoro segreto finisce nel fondo del fiume e viene perduto per sempre. Nonostante la storia sia triste, la melodia è allegra e coinvolgente. Selexia, conosce la canzone. Rapita da quella melodia, la dragonessa si avvicina il più possibile al falò e ai bardi. E' piacevolmente sorpresa di ascoltare quella ballata. Veste una cappa grigia con il cappuccio tirato sul volto perchè non vuole essere riconosciuta da nessuno (tutti infatti vogliono incontrare colei che ha sconfitto Vànesh). In lei viene evocato un sentimento di puro stupore e meraviglia. Astilla, che è vicino a lei, riesce a scorgere commozione negli occhi della dragonessa. La ballata deve avergli ricordato qualcosa del suo passato. -.-.-.-.- Un capitano dell'armata vi raggiunge e vi dice che tra un'ora dovranno partire coloro che si sono offerti volontari.
    2 punti
  4. giorno a tutti, sono rientrato finalmente, e momentaneamente, a casa. se siete ancora interessati alla campagna possiamo andare avanti
    2 punti
  5. 1 punto
  6. La SRD ufficiale dovrebbe essere on-line a fine mese.
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  7. Hai espresso il mio pensiero così bene che inizio a credere che sei una delle mie molte personalità.
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  8. @Sir. Soccio allora.... Ho un post un po' lungo da scriverti, riguardo alcune cose che io e @Fezza (che non mi vuole taggare) abbiamo notato. Prima di partire, ci tengo a precisare che questo post non ha toni accusatori, sarcastici o provocatori. Non vogliamo mettere alla gogna nessuno e ti scriviamo solo per avere una discussione civile e costruttiva, per una buona riuscita di questa campagna, che ci accingiamo a giocare. Fezza ha notato che per esempio probabilmente non sai cos'è il point buy, visto che quando ci hai detto di usarlo, non ci hai detto a quanto lo vuoi. Inoltre ci hai lasciato senza limitazioni su tratti e difetti, cosa un po' insolita... Tu conosci bene il regolamento?? E se si, conosci bene solo quello base (mostri, master, giocatore)?? Rispondi onestamente, non c'è nulla di male se non conosci manuali extra, manco io li conosco tutti.. Inoltre, come sta andando la transizione dal voler giocare su skype, a fare un pbf??? Il fatto di dover presenziare molto spesso e continuativamente, ti sta creando dei problemi?? Sai che una volta che iniziamo, anche se i combattimenti saranno pochi, dovrai postarci delle mappe tattiche, per seguire gli scontri visivamente?? Niente di complicato, c'è chi semplicemente colora quadretti su excel per farle, però sappi che ti toccherà.. Stai incontrando delle difficoltà, a stare dietro al ritmo della vicenda?? Se si, dillo pure liberamente.. Se ti serve, appena ci dai il point buy, ti prendi per esempio una settimana di tempo dove inizi a prepararti, così poi quando partiamo lo facciamo per davvero e con le cose sui binari giusti. Meglio aspettare un po' di più a partire, ma poi andare lisci e senza intoppi, che zoppicare fin da subito e poi rischiare di far deragliare il tutto in fretta. Se non organizzata bene questa cosa, diventerà solo nevrotica da gestire per te e frustrante per i giocatori, con il risultato che sarà insoddisfacente per tutti. Quindi detto molto schiettamente.. a che punto sei con i preparativi?? Quando partiamo, pensi di poter garantire un post al giorno?? Come ritmo è troppo frenetico e preferisci uno ogni 2, perchè non hai molto tempo libero?? Sappi che è meglio un post ogni 2-3 giorni ma giocare con costanza, che fare ritmi frenetici e poi sospendere tutto dopo poco.. Al massimo avremo più tempo per ruolare.. Hai domande sull'organizzazione, che vuoi fare a giocatori e master più esperti??? Niente di male se le hai.. Ti scrivo proprio perchè secondo me, hai in mano una bella ambientazione, le premesse sono molto succulente e siamo abbastanza gasati di giocare, ma si rischia di rovinare tutto se non ci organizziamo bene e a te che sei nuovo spetta il compito più difficile. Sarebbe un peccato sprecare una trama che si prospetta accattivante, in un progetto che non decolla. Quindi, cosa ne pensi delle mie domande e riflessioni?? Ho torto, ho ragione,una delle due ma in parte, vuoi aggiungere qualcosa?? Qualcuno ti ha spiegato come si scrive un post?? Corsivo o azzurro per i pensieri, grassetto per le frasi ad alta voce, spoiler per le azioni e i tiri di dado e così via.. Niente, tutto qua.. Facci sapere qualcosa e se ci sono cose che ti stanno mettendo in difficoltà, chiedi pure. Lo scopo del post è gettare basi di collaborazione, per una riuscita che sia la migliore possibile della tua campagna. Chiamo qui anche gli altri (che non mi fa taggare di nuovo) così chiunque abbia da dire qualcosa, si esprima liberamente adesso, o poi taccia per sempre. ( a meno che non abbia in futuro, consigli da chiedere) Spero di essere stato chiaro. Invito tutti a partecipare alla discussione, se ho dimenticato qualcosa che ritengono importante o se hanno idee, notazioni o altro. Cogliamo l'occasione per un meeting organizzativo, visto che abbiamo tutti lo scopo di giocare insieme divertendoci. @Fezza @Axel Saint @Oflanos @Voignar Per la miseria ho dovuto postare e modificare quattro volte per taggarvi, perchè vi taggava solo uno per volta..
    1 punto
  9. Grazie mille per la disponibilità! Una spiegazione chiara e concisa Sai che ci sta l'abbia vista lì? Ieri e oggi non ho potuto controllare perché ho dato l'hard disk con i manuali a un amico per copiare delle foto, ma questa tua informazione può essere veramente preziosa: mi ricordavo infatti di averla vista su un manuale 3.5... per l'inglese non dovrebbero esserci problemi. Grazie mille!
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  10. Io mi candiderei come giocatore, mi piace come concetto e per la pianificazione e per la mortalità. non conosco il regolamento ma non mi faccio problemi a imparare qualcosa di nuovo
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  11. Bella idea e bei disegni! Bravo e in bocca al lupo
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  12. Kull Comprese poco del discorso dell'imperiale, forse troppe parolone Ciò che era vero è che quella sfida tra lui e il bestigor doveva ancora essere ultimata ma ancor di più tutti loro potevano richiedere qualche cosa... questo sì, lo aveva capito bene. "Cosa sarà quindi? Un combattimento? Una sfida a parole? Altri indovinelli?" lo sguardo era fisso sul cadavere parlante "Prima di finire ciò che ho iniziato col bestione dovrò staccare la testa del Dread Commander. Ne va anche del tuo onore, del quale cianci tanto. E siccome non voglio far passare anche le mia parole come... solo parole, sono pronto a dimostrare coi fatti che qui c'è chi sarà degno anche dell'attenzione del Campione Gradivok, tuo comandante."
    1 punto
  13. Almeno 32 che se no mi sento un minorato.
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  14. 1 punto
  15. ecco il topic di gioco. per il momento postate SOLO la descrizione fisica del vostro pg (descrizione sia di come appare tra gli umani che nella sua vera forma)
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  16. Zeb Zauker Prendo la mia corda dalla zaino, e dopo aver calcolato indicativamente quella necessaria per girare intorno al sarcofago e calare all'interno del foro del pavimento, mi metto all'opera per unirle con solidi nodi. Mentre opero, mi rivolgo allo gnomo "Graster, assicurati che Corcordia abbia la biada necessaria e che sia legata; non vorrei che, spavantata da qualcosa, tornase indietro senza di noi" Quando ho finito, do alcuni strattoni per saggiare la tenuta e l'acoraggio della corda. Dopodichè faccio calare prima Graster; dopo aver recuperato lo zaino, dò una pacca sulla testa della mula, e mi calo anche io per raggiungere gli altri.
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  17. Faccio un veloce riassunto: Xeno è vicino a Taras in attesa ( @OcramGandish) ed è appena stato raggiunto da Vass ( @nanobud) Vel ( @athelorn) è nel carro e ha visto cadere i nemici sotto i colpi dei compagni e poi accasciarsi anche Arn ( @Ghal Maraz) Illius ( @dalamar78) è nella boscaglia vicino ad Arn e ha visto la scena Gli ultimi due nemici (Fyodorl e uno sgherro) rimasti sono scomparsi nella boscaglia
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  18. aspetto di vede se ci son altri interventi, altrimenti stasera vado avanti
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  19. Wilhelm "Oh, ma per la gloria del Caos immortale! Che branco di folli!", fece come per lamentarsi Wilhelm, sogghignando invece compiaciuto. "Carnera!!! Magnus è morto, decine di anni fa! Il trono imperiale ora sta ad Altdorf, la mia città natale, e l'imperatore attuale si chiama Karl Franz... che ben triste vita, la tua, incarcerato in una tomba-prigione nascosta, con l'accesso svelato da monoliti comprensibili solo ai Tzeentchiani! Bello scherzo, ti hanno fatto i Poteri Perniciosi! Noia e pazzia, ti attendono! Mozgov... vuoi altre ricompense? Forse ti basterà provare di nuovo a bastonare il cadavere senza requie del burlone assiso in trono... e magari stavolta lo farai senza perdere prima tempo a scambiarti buffetti amorevoli col Kurgan, mentre un "debole" e "fragile" seguace del Mutamento evita di farsi ingannare come un bambino dai giochetti di uno spettro saccente, che però conosce la debolezza intrinseca al culto del Sangue. E no, non mi meraviglio del vostro agire, in fondo - immagino-, al buon Khorne piace qualsiasi sangue versato in suo onore... ma cercate di tenervene in corpo almeno un po', per quando dovrete cercare di dissanguare e decapitare i vostri nemici veri!".
    1 punto
  20. @Jareth da Next di editori folli. Al tempo mi sono dilettato ad impaginarlo aggiungendo immagini e testo tradotto da guida del giocatore e dm
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  21. Io ho sempre pensato che il problema del vampiro di Twilight fosse l'aver aggiunto troppi glitter... o meglio, la resistenza alla luce solare e la pelle diamantina o come altro la si può definire. Per il resto, mentalità mormona a parte (la Meyer è di religione mormona, da qui il messaggio pro-matrimonio), sono vampiri come tanti altri, trasmettono il vampirismo con un veleno iniettato col morso, sono più forti degli umani, hanno una sete smodata di sangue(e possono nutrirsi solo di quello, se ricordo bene), sono pallidi, freddi, non hanno battito cardiaco, e soprattutto sono stati viventi che ad un certo punto sono morti. Quello che inoltre gli manca son le debolezze tipiche dei vampiri, tipo l'odio per croci, specchi, aglio... ma queste erano già state sdoganate da altre versioni in passato. Quindi penserei non che siano stati introdotti troppi aspetti dei viventi, ma piuttosto che siano stati aggiunti quelli sbagliati, ossia lo sbrilluccicare e la morale religiosa/bigotta, che snatura brutalmente la figura del vampiro. Altra cosa che ho notato, nessuno ha citato i vampiri di TrueBlood? Quei morti viventi con le zanne retrattili, in cui l'atto del nutrirsi comporta un bisogno impellente di soddisfazione sessuale (ma proprio tanto tanto). E addirittura non hanno bisogno di sangue vivo per sostenersi, ma gli basta il sangue sintetico creato in laboratorio, togliendogli in parte la patina da parassiti di forza vitale. Eppure nessuno ha contestato quei vampiri come è accaduto a quelli di Twilight; a mio avviso non perché gli elementi da vivente introdotti erano bilanciati da altri (anche se in effetti è in parte vero, hanno debolezza all'argento e non possono entrare nelle case senza il permesso del proprietario), ma perché di per sè non erano palesemente in opposizione con quel che è un vampiro classico dell'immaginario.
    1 punto
  22. La farfalla azzurra - (Prima parte) Questa piccolissima avventura si svolge in un unico ambiente: un piccolo diner nei pressi della Interstate - 90. Qui il nostro giocatore incontrerà il primo membro della sua nuova squadra e affronterà il primo combattimento. In questa prima parte descriverò il diner e i suoi avventori, nella seconda il combattimento con annessi mie opinioni sul sistema di gioco di Cp2020. Iniziamo a leggere queste parole al nostro giocatore: «Cinque ore di pura noia percorrendo la Interstate - 90. Destinazione? La spettrale, glaciale e pestilenziale Chicago. Il tuo nuovo capo, l'uomo ologramma o l'ologramma uomo, ha avuto la gentilezza di ficcarti una mini carica esplosiva all'interno della tua bella testolina pelata, ma non quella di ficcare un semplice autoradio in questa lentissima station wagon giapponese. Cosa hai incontrato in queste cinque ore di puro divertimento? Qualche lenta carovana di nomadi formata da utilitarie corazzate, da vecchi pick-up con grossi mitragliatori montati sul retro e da giganteschi autotreni; le rovine spettrali di diverse cittadine svuotate dalla paura per la bio-pestilenza e diventate campi di fortuna per bande nomadi o terreno di caccia per gli scavangers; carcasse di automobili e segnaletica stradale divorata dalla ruggine o bucherellata da qualche proiettile. Proprio un bel panorama. Prima di recarti al Hilton Hotel, devi fermarti a un piccolo diner: La farfalla azzurra. Lì, dovrai recuperare il primo membro della squadra: Hackerman.» Mappa (realizzata con Ye Olde Map Maker - http://www.yeoldemapmaker.com/editor/): 1) Esterno del diner "La farfalla azzurra": «Scendi dalla macchina e davanti a te si presenta La farfalla azzurra, ovvero il tipico piccolo diner per famiglie della tradizione americana. Nel 2021 cosa c'è di bello in un diner statunitense?Pancetta e graffiti osceni sui muri; uova e un appiccicoso bancone con vetro antiproiettile che divide le cucine e lo staff dagli armati e irascibili avventori; caffè bollente e punk che si scannano a vicenda alle sei del mattino; pancake e tossici che decidono di andare in overdose proprio dietro di te. Dio benedica gli Stati Uniti d'America! Osservi un po' il ristorantino: sul tetto dietro a un'insegna con metà dell'illuminazione fuori uso ruota lentamente la gigantesca farfalla formata da neon azzurri; due terminali ridotti in rottami arrugginiti e bruciacchiati sulla tua destra; infine attorno a te tante cartacce, bottiglie di plastica semi-vuote o semi-schiacciate, qualche ipodermica vuota, qualche bossolo di proiettile. Sicuramente qui non fanno la raccolta differenziata.» Non c'è niente di interessante qui. Se il giocatore decide di guardare attraverso i finestroni (sempre antiproiettile) aggiungete ciò: «Ti avvicini ai finestroni. Il diner sembra essere piuttosto pulito e anche caruccio. Un anziano dal volto rugoso e dai lunghi baffi grigi è seduto a un tavolino all'angolo e sta mangiando quelli che sembrano essere un paio di gustosi e forse non sintetici wurstel arrostiti. Molto probabilmente non è il tuo Hackerman, dato che non combacia con l'immagine stereotipata del ventenne genio della rete proveniente dal subcontinente indiano. Sicuramente sarà il tizio di spalle con l'impermeabile nero seduto al bancone, semplicemente perché solo lui e il vecchio sono nel ristorante» 2) Vestibolo: «Apri la leggera e cigolante porta. Entri in una piccola stanza illuminata da un paio di neon azzurri e condita dal classico tanfo di urina e di smash. Alla tua destra una porta blindata rossa con un piccolo videocitofono sul lato; dinnanzi a te una classica e stranamente integra bacheca in sughero con diversi volantini sopra.» L'unica cosa interessante, oltre ovviamente alla puzza e alla spazzatura, è la bacheca. Il master si può sbizzarrire nel creare manifesti e altre cose interessanti: «Osservi i diversi volantini della bacheca. Buona parte di questi sono lo stesso identico volantino: è vietato l'ingresso a coloro che hanno contratto la bio-peste. I sintomi? Febbre alta, brividi di freddo, tosse convulsa, pelle bluastra, tossire o urinare sangue, pustole sulle ascelle o sull'inguine. Si consiglia ovviamente di allontanarsi da qui e di recarsi immediatamente al campo di raccolta per malati più vicino o contattare una squadra della Trauma-Team. Gli altri volantini? La famiglia Wake cerca uomini per scortare i suoi automezzi da Chicago a Detroit; il bordello di Madamigella Oscar offre le migliori ragazze delle Illinois, adatte a ogni gusto e a ogni tasca; si vende una vecchia Harley Gowera del 2014 a soli tremila eurodollari, contattare Jason Kowaski al numero...» 3) L'interno: «Bussi al videocitofono. Alcuni secondi di silenzio spettrale poi il rumore sordo della porta che si sblocca. Welcome at La farfalla azzurra. Un piccolo diner come tanti, diversi tavolini vicino ai finestroni pronti ad accogliere quarto persone su delle comuni poltroncine; diversi sgabelli attorno al bancone, quest'ultimo ovviamente protetto da un vetro antiproiettile; diversi monitor che pubblicizzano di tutto e di più; neon rosso fuoco o arancioni che lampeggiano incessantemente. L'ambiente è pulito ed accogliente per essere un locale sperduto sulla I-90 a pochi chilometri da i resti di una gigantesca metropoli svuotata da un bio-pestilenza e abitata principalmente da nomadi e booster.» Anche qui niente di interessante. Se il giocatore decide di avvicinarsi al nostro Hackerman: «Punti il tizio seduto al bancone. Un uomo, quasi un ragazzino, dalla carnagione scura, dai piccoli occhi neri e da una piccola e accentuata barbetta. Questo bel bimbetto sta entrando nella pubertà! L'uomo indossa un lungo impermeabile di cuoio nero corazzato, dei classici pantaloni di velluto verdognoli e una camicetta pesante rossa. Il tuo futuro nuovo amico sta per afferrare un grosso e grasso cheeseburger, quando si volta verso di te e ti fissa leggermente infastidito.» È superata una prova di difficoltà normale (15) in Consapevolezza - Individuare. Aggiungete ciò: «L'occhio ti cade sulla particolare cintura nera, piuttosto larga e spessa per essere una semplice e banale cintura. Una fondina! Nessuno vuole farsi trovare impreparato!» Se il giocatore si rivolge in modo poco cortese e addirittura lo chiama con il nomignolo "Hackerman": «L'uomo ti fissa contrariato: "Avrei un nome e cognome, quello è solo uno stupido soprannome dato da voi yankee incapaci di pronunciare una parola più complessa di cheeseburger."» Se il giocatore si rivolge in modo cortese e non usa il nomignolo: Aggiungete un punto fedeltà (di questo ne parleremo in seguito) Lasciate libertà al giocatore per tutte le domande possibili e immaginarie: Hackermen affermerà che è stato assodato come netrunner dall'uomo ologramma. Gli è stato ordinato di aspettarlo qui alla La farfalla azzurra. Hackermen affermerà che è stato ben pagato È superata una prova di difficoltà facile (10) in Percepire intenzioni - Falso. Non è stato pagato. È superata una prova di difficoltà normale (15) in una qualsiasi abilità "sociale" - Hackerman deve un grosso, ma davvero grosso, favore all'uomo ologramma. Riguardo la microbomba Hackerman si farà una bella risata affermando che sono problemi del giocatore. Riguardo il lavoro Hackerman sa solo che sarà il supporto della squadra. Si occuperà della rete e del cyberspazio.Hilton Hotel Su Chicago: «Brutto posto, una città fantasma. Dopotutto la bio-pestilenza non è un problema se sei vaccinato. È frequentata da diverse bande di nomadi, assodate dalla Storm Technologies Incorporated, questa nuova corporazione che sta bonificando e ricostruendo la città. Però ci sono anche coloro che si avventurano in città alla ricerca di qualcosa da raccattare e vendere o per nascondersi. Scelta non saggia: niente elettricità, niente acqua potabile, rischio di beccarsi qualche forma resistente alla bio-pestilenza, rischio di dover affrontare qualche banda di booster o peggio i Morlocks.» Eventuali domande sui Morlocks? «I cittadini originari di Chicago o quello che sono ora. La bio-pestilenza non li ha uccisi, ma gli ha bruciato il cervello. Vivono nelle fogne, di notte gironzolano per la città, mangiano ratti e spesso qualche demente che ha deciso di passeggiare da solo e disarmato di notte. Si dice che basta illuminargli il volto per farli fuggire.» Sulla Strom Technologies Incorporated: «È una nuova corporazione che si occupa della ricostruzione di Chicago. Si occupano principalmente di sistemi di sicurezza e di biotecnologie. Fanno il bello e il brutto tempo a Chicago, quindi evitiamo di farceli nemici.» Sul vaccino o sulla bio-pestilenza: «L'esercito è riuscito a creare un vaccino, non funziona sempre, ma è meglio di niente. Dovremmo passare al Templeton Hospital ad Aurora, dove saremo registrati, vaccinati e autorizzati a entrare in città.» Riguardo l' Uomo ologramma Hackerman non sa niente e non vuole saperne niente, ma afferma che è stato ben pagato (vedere secondo punto): È superata una prova di difficoltà facile (10) in Percepire intenzioni - Falso. Sta nascondendo qualcosa È superata una prova di difficoltà normale (15) in una qualsiasi abilità "sociale": «È davvero un pezzo grosso della CIA. Meglio non tentare di imbrogliarlo, sa come fartela pagare.» Partiamo? «Fammi finire il chesseburger.» Se il giocatore si avvicina al secondo avventore: «Rughe, un paio di baffoni grigi e una vecchia giacca color verde cachi. Questo ti salta all'occhio dell'anziano che sta mangiando un paio di wusterl. Il nonnino sicuramente avrà visto molte cose, vissuto molte avventure, conosciuto diversi luoghi.» L'uomo, Robert Walsh è abbastanza gentile, proviene dalla Repubblica socialista del Wyoming. È un corriere e deve consegnare un carico a Chicago. Un altro elenco di possibili risposte a eventuali domande Su Chicago: «Chicago? Choombata ascolta questa bella storiella: un giorno le teste d'uovo dell'università e lo zio Sam decisero di costruire armi chimiche e batteriologiche da sganciare in futuro sulla testa dei Compagni di Mosca e di Pechino. Qualcosa va storto e la città si trasforma in un gigantesco lazzaretto. I ricconi e i maiali borghesi fuggono immediatamente, i poveracci semplicemente muoiono. Passano anni, lo zio Sam CASUALMENTE scopre una cura, proprio nel momento in cui la Storm Technologies Incorporated decide di voler ricostruire la città. Migliaia di tribù nomadi arrivano in città per un lavoro sottopagato e un tozzo di pane sintetico ammuffito. Son, un'altra vittoria per l'1%» Lazzaretto? «Un luogo di confinamento e d'isolamento per portatori di malattie contagiose. Ecco cosa succede quando si privatizza l'istruzione! Diventate tutti degli analfabeti incapaci consumatori di bevande zuccherate.» Sulla Strom Technologies Incorporated: «Corporazione giovane. Fino a due anni fa costruivano computer economici e armi scadenti, oggi ricostruiscono Chicago. Fatti i tuoi conti» Sui Morlocks: «Una leggenda. Tu credi davvero all'esistenza di nanerottoli cannibali che vivono nelle vecchie fogne di Chicago ed escono di notte per infilzare uno spiedo nel culo di qualche booster?» Sul vaccino o sulla Bio-pestilenza: «Lo zio Sam sembra aver trovato una cura per la peste, non funziona sempre, ma è sempre meglio di niente. Vuoi entrare in città? Devi fare il vaccino nel campo base dei ragazzoni dell'esercito.» Sul suo lavoro o semplicemente sui motivi del suo viaggio a Chicago: «Devo consegnare un pacco, buona paga e nessun problema. Tutti vincono.» È superata una prova di difficoltà normale (20) in una qualsiasi abilità "sociale" - Il pacco è un carico di droghe ricreative sperimentali da consegnare a uno dei capibanda della città. Il master si può sbizzarrire nel creare diverse situazioni. Il giocatore potrebbe decidere di ordinare qualcosa al bancone: «Bussi un paio di volte al vetro. Si avvicina una ragazzina magrolina dai capelli lunghi tinti di verde e dalle vistose lentiggini. La ragazzina fa le solite presentazioni della casa e ti presenta il menù del giorno: hamburger, cheesburger, wusterl e altra carne. Non c'è spazio per i vegetariani e tutto costa più di dodici eurodollari, non perché sia carne fresca, ma perché questa robaccia sintetica è venduta in uno dei pochi diner ancora aperti nell'arco di tanti chilometri.» La ragazzina non risponderà a nessuna domanda e non ha intenzione di socializzare con il giocatore. Il pasto arriverà dopo alcuni minuti e sarà pure abbastanza gustoso per essere roba precotta. Al giocatore verrà consegnato un piccolo tastierino in cui immetterà il chip di credito. Pagherà quindici eurodollari e scoprirà che nel suo conto ora ci sono solo duecentotrentacinque eurodollari. 4) Esterno. Lato Ovest: «Decidi di dare uno sguardo attorno al diner. Hai parcheggiato la tua station wagon a pochi metri da un piccolo pick-up vecchio di una trentina d'anni. Nell'angolo a nord-est una rete metallica con del filo spinato sopra e una porta con un pesante e arrugginito lucchetto.» Se il giocatore si concentra sul pick-up: «Una vecchia e piuttosto malandata Ford Triceratops del 2009, color blu cobalto e con tante macchie di ruggine. Una bella ammaccatura sulla portiera sinistra e un'altra sul posteriore, questo pick-up ha vissuto giorni migliori. Osservi la targa: SRW-2134. Repubblica socialista del Wyoming? Il vecchio cow-boy è stato sostituito dal vecchio barbone di Treviri! Mentre ti domandi il motivo della presenza di un Compagno al di fuori del paradiso socialista osservi l'interno: non c'è molto di interessante, al di fuori di una piccola valigetta in latta sul sedile posteriore.» Se il giocatore prova ad aprire la portiera: «Chiusa. Ovviamente» Una prova di difficoltà difficile (20) in scassinare per aprire la porta, se il giocatore possiede degli strumenti da scasso abbassate a difficoltà normale (15). Un primo fallimento non porterà a nulla, un secondo farà scattare l'allarme. «Un suono assordante risuona per tutta la Intersate. Complimenti campione! Ottima idea far scattare l'antifurto. Dal diner arriva di corsa un affannato vecchiaccio dai lunghi baffoni, dalla vecchia giacca color verde cachi. Il nonno ti punta contro una brutta pistola e ti insulta pesantemente. Ancora complimenti vivissimi» Lascio al master come comportarsi e cosa trovare nella piccola valigetta. (Vedere il discorso con Robert Walsh) Se il giocatore continua ad esplorare: «Osservi il retro del diner, una rete molto arrugginita con del filo spinato sulla sommità impedisce di arrivarci. C'è una piccola porticina chiusa con un vecchissimo e arrugginitissimo catenaccio. Avrà minimo venti anni! Anche dall'altro lato c'è una rete, ma è semidistrutta! La porticina è stata scardinata e gettata come spazzatura, ora è ricoperta di neve semi sciolta e ovviamente di ruggine.» Una prova di difficoltà molto difficile (25) in scassinare per aprire la porta, se il giocatore possiede degli strumenti da scasso abbassate a difficoltà normale (15). È possibile anche una prova di difficoltà difficile (20) in forza per spezzare il lucchetto. Nel caso si voglia scavalcare al rete, il filo spinato fa 2d4 danni perforanti! 5) Esterno. Dietro al negozio: «Ti avventuri sul retro dalla La Farfalla azzurra. Niente di straordinario: bidoni della spazzatura, alcune casse vuote di materiale plastico, spazzatura, un divano abbandonato, spazzatura, alcune scatole di cartone, altra spazzatura.» Niente di interessante qui al di fuori dell'entrata secondaria della La Farfalla azzurra. Una prova impossibile (30) in sorveglianza elettronica per mettere fuori uso il tastierino e aprire la porta, se il giocatore possiede degli strumenti di scasso abbassate a difficoltà difficile (20). Lascio libertà al master per aggiungere sistemi di sicurezza, telecamere o altro. O sfruttare questo luogo. In teoria i giocatori non dovrebbero proprio ficcare il loro muso da choomba in questo luogo Segnalo un bel generatore di spazzatura: http://www.junkyardintranet.com/index.php?page=ranjunk 7 e 8) Locali privati La farfalla azzurra: Questa parte è solo un abbozzo, perché in teoria i giocatori non dovrebbero proprio arrivarci. È accessibile solo sul retro e superando una prova inSorveglianza Elettronica con un CD molto alta. Cosa dovrebbero trovare? Spogliatoi, una piccola cella frigorifera, casse con alimenti o pezzi di ricambio per i macchinari, un paio di terminali, forse un vecchio e lentissimo cyberdesk. Chi c'è all'interno? Due ragazzi/e che si occupano di preparare i cheeseburger e una ragazzona per la sicurezza armata di shotgun o di taser pronta a intervenire in caso di problemi. Lascio ampissima libertà, questa zona può essere rielaborata per ogni esigenza. 9) I bagni: «Cinque ore di viaggio e non hai avuto la possibilità di svuotare la tua vescica. Hai una microbomba nel cranio, sei sotto ricatto della CIA, ma è un tuo diritto naturale andare nel bagno! Lo hanno stabilito i Padri fondatori! Piuttosto piccolo, unisex, solo due tazze. Stranamente non è sporco, prima di venire arrestato hai visitato bagni semidistrutti dove qualche booster con il cervello in pappa aveva fatto una riproduzione dell'Ultima Cena con le proprie feci e altri liquidi corporei.» Un bagno. Niente di interessante. Ricordate al giocatore che deve lavarsi le mani! Concludiamo con una mappa priva di segni del nostro piccolo diner. Nei prossimi giorni la seconda parte, dove i nostri due giocatori affronteranno il loro primo combattimento!
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  23. Comunque in questa edizione i maghi hanno molto da dire e se non lo hai mai provato i farei un divinatore puro. Se lo vuoi un po' più resistente metti cos prima delle altre caratteristiche secondarie e via. prendi solo incantesimi che non fanno danno a parte qualche rara eccezzione e prova l'ebrezza di plasmare la realtà a tuo piacimento. Quando al 1 livello puoi eliminare dal combattimento 5d6 pf di avversari entrare in mischia è superfluo e lo stesso vale per la nube di nebbia e Risata di Tasha. In gruppi piccoli gli incantatori puri sono utilissimi. I divinatori danno enormi soddisfazioni.
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  24. Solitamente non faccio lunghe discussioni filosofiche su questo sito, ma ultimamente, soprattutto in ambiente di GDR, vedo una tendenza che non mi piace, e avevo la necessità di parlarne. Si parla dell'abuso della Magia. E il maiuscolo è assolutamente voluto. Perchè ultimamente sembra che vada di moda usare la magia (occhio al minuscolo) come argomento per giustificare un particolare stile di gioco, quello che vede gli incantatori/caster come forza suprema dell'universo e che vuole i "mundane" (il termine tradotto, "mondani", secondo me non rende bene l'idea) come obbligatoriamente inferiori. Così, per contratto. Intendiamoci: in alcuni giochi, e in alcune opere, il fatto che coloro che non abbiano la magia siano inferiori è voluto. In Ars Magica, per esempio, i maghi dominano e i babbani possono stare solo zitti. Stessa cosa per Harry Potter e altri innumerevoli prodotti. Tuttavia, in certi giochi l'opzione "mundane" è tecnicamente pari alla scelta di fare un incantatore. In Gurps gli incantesimi costano quanto le abilità, a parità di punti due personaggi potranno fare più o meno le stesse cose. In altri sistemi la magia è fortemente limitata. Poi ci sono i sistemi in cui la magia è fortissima e chi non ce l'ha non è vere e proprie alternative che siano alla pari. Il gioco spaccia le opzioni "Magia" e "non-Magia" come eguali, ma in realtà non lo sono. Vuoi per errori di design, vuoi per altro, gli incantatori sono fortissimi e possono fare qualsiasi cosa, anche quello che dovrebbero fare i "mundane" (capirete presto il perchè delle virgolette), spesso meglio, con meno fatica o tutte e due. Ma non sono qui per parlare di questo problema, è una cosa a parte che non centra nulla. Quelli sono problemi di sistema, qui parliamo dell'abuso di Magia, o meglio del termine Magia. Analizziamo la definizione di Magia offerto dalla Treccani. Le sottolineature sono mie. In sostanza, la Magia sarebbe un insieme di pratiche e conoscenze segrete in grado di offrire potere sulla realtà. Ci siamo? Bene. Ultimamente sto notando come i fan accaniti di certi sistemi, che parlano di uguaglianza tra "Magia" e "non-Magia" ma che nella realtà non hanno nessuna forma di equilibrio tra le due, tendono a sminuire il problema o a evitarlo dicendo una variazione delle due frasi: 1) E' ovvio che i "mundane" non possano reggere il confronto, in fondo non hanno nessuna magia. Sono persone assolutamente normali che girano insieme a esseri che possono alterare la realtà. 2) Se diamo ai "mundane" capacità talmente potenti da rivaleggiare gli incantatori, allora quello che fanno diventa magia e non c'è più differenza tra l'uno e l'altro. Il problema che vedo io è che queste persone usano il termine magia per descrivere qualcosa di completamente diverso, ossia il Soprannaturale. Le due cose non sono identiche. La definizione è questa: La Magia sono le conoscenze e le pratiche che permettono di alterare la realtà. Il Soprannaturale è tutto ciò che eccede dai limiti della natura. Per la definizione di Magia, essa offre potere sia sul mondo naturale che quello soprannaturale. Dire che i "mundane" non possono accedere alla Magia senza diventare incantatori è corretto. Dire che non possono accedere a risorse Soprannaturali senza diventare incantatori è sbagliato. Se accedono a risorse o a poteri soprannaturali, semplicemente smettono di essere "mundane", ossia persone comuni. Il che è molto semplice. Per fare un esempio che probabilmente tutti in questo forum possono capire, i "mundane" smettono velocemente di essere "mundane" in pochissimi livelli in D&D. Una qualsiasi combattente dopo pochi livelli è perfettamente in grado di essere forte e resistente come un orso selvaggio e di sottometterne uno a mani nude. Un tale livello di abilità di combattimento non è "mundane". E' chiaramente soprannaturale. Questo vuol dire forse che la persona in questione è un incantatore? Ovviamente no. Non sta ricorrendo a qualche pratica occulta o conoscenza nascosta per aumentare la sua forza fisica o piegare l'orso al suo volere. Il suo è puro potere fisico, muscoli e riflessi affinati dalle battaglie fino a diventare semplicemente così abili da prendere l'orso sbatterlo in giro come una bambola di pezza. Impossibile? Non in questo mondo. Un esempio di un altro media, in questo caso un fumetto. Superman è ridicolmente forte, veloce e resistente. E' sostanzialmente invulnerabile a qualsiasi tipo di danno conosciuto all'uomo, può vedere e sentire a distanze luminari, vola e spara raggi laser dagli occhi. Il tutto grazie alla sua fisiologia aliena, che è un po' il termine fantascientifico di "E' una creatura soprannaturale". Il fatto che sia ridicolmente potente, ben oltre qualsiasi limite umano, non vuol dire che usi la Magia. E' semplicemente parte della sua natura. L'"energia del sole giallo" che lo potenzia è chiaramente qualcosa che non esiste in natura, ma è perfettamente naturale nel suo mondo e il fatto che possa accedervi non lo rende Magico, ma Soprannaturale. Usare "magia" come termine generale per qualsiasi cosa non sia entro i limiti delle possibilità umane/naturali non solo è tecnicamente sbagliato, ma porta anche a situazioni ridicole, in cui non solo coloro che non hanno accesso alla Magia non hanno diritto a fare cose interessanti, ma in cui qualcuno si sente legittimato a diminuire ulteriormente il poco potere che hanno in nome di un supposto "realismo" che non ha motivo di esistere fin dal principio. C'è differenza tra il volere un mondo credibile e non accettare nessuna variazione rispetto a quello che "l'uomo medio" può fare senza la scusa della "magia". Sono molto infastidito dal fatto che si usi un termine sbagliato per cercare di giustificare una mancanza a livello di design, o la mancanza di fantasia di certe persone. Per qualcuno se non lanci incantesimi non puoi essere figo, anche se non c'è nessun limite vero e proprio che impedisca a una persona di diventare potente tramite allenamento, meditazione, o un qualsiasi metti-la-cera-togli-la-cera che non sia borbottare qualcosa, fare strani gesti e disegnare cose strane per terra. Non capisco perchè si dovrebbe limitarsi a una sola fonte di potere quando si immagina un qualsiasi personaggio. Quello che temo maggiormente però è che questo pensiero si espanda ad altri media. Tremo al pensiero di libri in cui se non puoi dire abracadabra non sei nessuno. Vi immaginate libri e libri pieni di banalità in cui se non hai la magia se un poveraccio e l'unico che può fare qualcosa sono i maghi/stregoni/nomefantasy, o al massimo un tizio che anche se è "normale" riesce a fare cose in base al fatto che l'autore lo favorisce? Ah, già... è già così.
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  25. @Dr. Randazzo: neanche io capisco bene il problema che hanno le persone che fanno questo. Gli sta bene che le persone vadano oltre il naturale se c'è scritto nel regolamento che un guerriero di 10° livello può gettarsi dal Gran Canyon e sopravvivere. Però tirano fuori l'argomento che non è "realistico" che facciano altre cose. C'è un doppio standard. Se qualcuno ha la magia può fare tutto. Se non ce l'ha è limitato dai limiti dell'umano. Anche se da regolamento quei limiti sono stati buttati fuori dalla finestra nei primi 5-6 livelli, o qualsiasi sia il sistema con cui si calcola l'avanzamento del personaggio. Non capisco il perché di questa mentalità.
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  26. Giovedì 5 novembre 764 [Tomba - stanza sotto la lanterna verde, mezzodì] @Tutti Weber cura quasi completamente le ferite di Goril, anche se quest'ultimo era molto restìo a farsi imporre le mani dal chierico. Quasi certamente voleva far capire che poteva andare avanti anche con delle ferite visibili, come se non fosse per tutti chiaro quanto sono testardi i nani! Dopo le varie chiarificazioni da parte di chi ha capito cosa siano (o non ha capito) gli oggetti che avete trovato.. decidete di dirigere il vostro sguardo alla stanza opposta a quella dove siete adesso. Come al solito il primo sguardo tocca a Goril, che però non capisce molto bene cosa vede Strano, sembra che sia una copia della stanza che abbiamo appena visitato, solo che ha 1..2..3.. mm.. un pò di cose.. rialzi.. come spiegarvi.. bah. Minene entra anche tu e portate la torcia, qui non si muove nulla. Ne sono sicuro. E quindi entra Minene a scandagliare la zona e cercare di capire meglio a cosa si riferisse il nano con quella bizzarra descrizione, dietro di lei Narcyssa che porta la torcia.. ed il solito Zeb, che non fa fare un passo alla ragazza senza che le sia di fianco, o dietro.. o sotto.. dipende dai momenti. Quello che vedete dopo che Minene vi fa cenno di entrare con tranquillità è effettivamente una copia della sala dalla quale siete appena usciti, ma in questa ci sono 8 lastre di materiale che sembra pietra (circa 70x150 cm), disposte parallele in due file, sovrapposte a dei basamenti in pietra grezza. Un altro scheletro con un'armatura di pelle uguale a quelle che avete trovato prima riversa su di una di queste lastre. La sua armatura è però molto più malconcia rispetto alle altre 3, lo riconoscete come un possibile membro dello stesso gruppo solo grazie al simbolo sul pettorale. Ha il cranio fracassato con pezzi sparsi vicino alla lastra. Sul fondo della stanza, vedete ergersi una statua in materiale lapideo, (potrebbe forse essere marmo rosso ma anche argilla rappresa ed è alta almeno 2 metri), di un guerriero umanoide in armatura con le mani entrambe posate su una specie di mazza/randello che poggia sul pavimento. Le fattezze sono più o meno le medesime della statua che avevate visto nel sarcofago. Vi pare molto possente e ha lo sguardo che sembra seguirvi costantemente, anche se vi spostate dalla posizione nella quale siete. Sarà un'illusione ottica? Le pareti della stanza sono del medesimo materiale rispetto a tutto il resto del complesso e non vi sono altri oggetti o particolarità che balzano alla vista. @Weber @Graster, Narcyssa, Minene @Goril @Mappa
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