Inserisci un pericolo.
Qualcuno non vuole che questi ricordi siano scovati (magari il PNG stesso per un qualche motivo). Dunque i Personaggi non sono gli unici a trovarsi nei ricordi, ma anzi ci sono altri PNG/Mostri che intendono fermarli. O peggio, distruggere questi ricordi.
Ogni scena potrebbe essere anche un incontro (o ogni due scene, dipende dal numero) tra i Personaggi e chi cerca di distruggere i ricordi. Oltre a scontri classici, puoi inserire scontri a tempo con X turni prima che il ricordo venga distrutto, oppure una specie di "cattura la bandiera" dove un oggetto focus per il ricordo successivo deve essere protetto (come nel gioco To the Moon, se lo hai mai giocato).
Alla fine segnati il punteggio da qualche parte, e se hanno salvato un numero minimo di ricordi possono accedere a quello più importante. Altrimenti hanno perso la possibilità di farlo e il PNG ha dimenticato definitivamente la cosa. Alla fine, ci deve pur essere il rischio di fallimento.