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  1. Pippomaster92

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 12/05/2017 in tutte le aree

  1. Bene ragazzi, provvedo a creare un post per l'organizzazione della campagna! *rullo di tamburi* La campagna che ho deciso di fare é: Wrath of the righteous Avrò un pò di lavoro in più, ma tra di voi c'è già chi l'ha fatta e potrebbe annoiarsi o cadere nel ripetitivo. Inoltre quell'avventura mi ha sempre intrigato un bel pò ad essere onesto Cercherò di preparare il materiale in tempi relativamente brevi.
    3 punti
  2. La WotC ha rivelato che ai primi di Giugno annuncerà la nuova Storyline di D&D 5e, in occasione dell'evento chiamato Stream of Annihilation. Il 2 e il 3 di Giugno la Wizards of the Coast ha deciso di organizzare l'evento chiamato Stream of Annihilation, durante il quale annuncerà la prossima Storyline di D&D 5e in uscita a settembre (a quanto pare, dunque, si tratta effettivamente di Dust, come ipotizzato in questo articolo). Durante l'occasione saranno invitati numerosi streamers che, in questi mesi, hanno organizzato campagne di D&D via Twitch (ad esempio, gente proveniente da "Missclicks", "Maze Arcana", "Critical Role" e "Dice, Camera, Action!"). Lo stesso Stream of Annihilation sarà visualizzabile live su Twitch. Qui di seguito l'annuncio originale: http://dnd.wizards.com/streamofannihilation Dungeon and Dragon ama gli straordinari video in streaming prodotti dai nostri fan. Questi giochi dal vivo generati dalla community evidenziano quello che c'è di fantastico in D&D - sedersi assieme con i propri amici per raccontare una grande storia. Allo scopo di celebrare, abbiamo invitato un gruppo di streamer e di luminari a Seattle, Washington, in modo da stare assieme e tirare qualche dado il 2 e il 3 di Giugno! Questo evento di due giorni è chiamato Stream of Annihilation e sarà una due giorni piena di streaming che i fan di D&D non vorranno mancare. Abbiamo gente da Missclicks, Maze Arcana, Critical Role e Dice, Camera, Action! con Chris Perkins, per non menzionare gruppi di gioco internazionali come gli Yogscast's HighRollers (Regno Unito) e i Dragon Friends (Australia). PROGRAMMAZIONE A partire dalle 10:00 del mattino di entrambi il 2 e il 3 Giugno, le presentratrici Anna Prosser Robinson e Kelly Link parleranno con il D&D Team della Wizards of the Coast e impareranno tutto ciò che c'è da sapere sulla nostra nuova emozionante Storyline in arrivo a Settembre. A questo punto, ogni gruppo di streamer giocherà o mostrerà un esempio di cosa aspettarsi dalle campagne che giocheranno durante l'estate, le quali costituiranno un'anteprima della nuova storia di D&D. Ogni giorno ci saranno molteplici giochi dal vivo, interviste, rivelazioni del nuovo prodotto e ilarità improvvisata, a partire dalle 10:00 del mattino (orario del Pacifico) fino alle 10:00 di sera tutte le notti. Verrete introdotti al gruppo dei High Rollers mentre si addentrano in territori inesplorati con il loro DM Mark Hulmes, a un nuovo show dei Missclicks durante il quale s'investigheranno nuove voci di corridoio chiamate Risen, a due gruppi settimanali dei nostri amici Satine Phoenix e Ruty Rutenberg durante il Maze Arcana, a un nuovo gruppo di attori di Los Angeles chiamato Girls Guts Glory e molto di più! Durante il Stream of Annihilation, rilasceremo dettagli sul programma allargato del nostro D&D Twitch, sugli accessori che i fan hanno chiesto a gran voce vengano rilasciati più tardi quest'anno, e sugli straordinari board game e prodotti creati dai nostri partner. Da Cryptic Studios sentirete parlare dei loro piani per Neverwinter, da Curse Media avrete notizie su D&D Beyond, così come avrete informazioni da WizKids, Gale Force 9, Fantasy Grounds, Roll20 e altri. In aggiunta, come ogni Dungeon Master che si rispetti, abbiamo qualche altra emozionante sorpresa da tirar fuori dalla nostra borsa conservante! ULTERIORI DETTAGLI Dovrete guardare lo Stream of Annihilation per vederlo tutto dal vivo! Segui twitch.tv/DnD per ottenere tutti gli aggiornamenti, dunque segnate sul vostro calendario il Venerdì 2 Giugno e il Sabato 3 Giugno, in modo da assicurarvi di non perdere nulla! Un programma completo, le biografie dei gruppi e di alcune altre celebrità che parteciperanno allo Stream of Annihilation saranno annunciati nelle prossime settimane. Parleremo dell'evento anche sul nostro account ufficiale di Twitter ( @Wizards_DnD ), così come intervisteremo alcuni dei gruppi questo mese su Dragon Talk, il podcast ufficiale di D&D. Visualizza articolo completo
    2 punti
  3. Yep, su tutte le armi da fuoco. Infatti, ci sono molte pistole troppo pesanti per la persona media. L'ho dato per scontato, ma chi ha una Maschera ha anche documenti da umano. Non l'ho specificato, ma le Maschere sono date solo dopo un esame e vengono registrate; chi ne possiede una è noto anche alle autorità umane che conoscono l'esistenza dei non-umani.
    2 punti
  4. Versione 1.0.0

    550 download

    Guida alla creazione easy di griglie quadrettate per gli scontri in pbf . Programmi usati : excel , paint livello di difficoltà : 1
    2 punti
  5. «Hekmatyar... Ovvio che ti conosco bene, come tutti i miei pazienti...» poi voltandosi di scatto verso T.N.T. commenta in tono sarcastico «La vecchia scuola comica sovietica, la mia preferita... Davvero, non sto scherzando» «Ho dato uno sguardo al rapporto inviato da Martinez» dice il dottor Vogel mentre a passo svelto scendete le scale che conducono all'infermeria «Teoricamente questo progetto finale funziona... Teoricamente!» sottolinea con forza. «Prendiamo un soldato addestrato, lo riempiamo di diversi congegni cibernetici e soprattutto lavoriamo sul cervello, inibisco alcune parti, anzi glielo spengo lentamente, non lo faccio morire cerebralmente perché mi serva che respira, ma molto probabilmente rischio di ridurlo allo stato vegetativo. Devo risolvere solo due problemi:» mentre con la mano fa il segno del due «Evitare la morte di quelle poche cellule ancora non cromate e soprattutto rendere autonomo il mio soldato cromato. Quindi devo modificare di nuovo il cervello, però evitare nuovi congegni... Imprinting.» si volta e si tocca la tempia con l'indice «Ficco nel suo cervello tutto quello che deve sapere un supersoldato vegetale con la bava alla bocca e i congegni arrugginiti. Biotecnologia, impianto di nuovi tessuti cerebrali, il vecchio e caro elettroshock. Tento di trasformare quel poco che rimane del suo cervello in una sorta di computer digitale; non parliamo più di esseri umani, ma di intelligenze artificiali di carne.» Arrivate a pochi passi dall'infermeria, Vogel aumenta il passo «Sfocio nella filosofia, però sono abbastanza certo che a stento di qualche scoperta da premio Nobel o premio Pepsi non sono riusciti a ricavare molto. Devono lavorare su animali o su uomini privi di qualsiasi congegno cibernetico, quindi i congegni portano dei problemi, fosse il collasso del cervello oppure è impossibile annullare totalmente la cyberpsicosi. Inoltre ho bisogno di materiale non solo umano: serbatoi criogenici di ultima generazione, droghe speciali difficili da trovare sul mercato, software adatto per riprogrammare il cervello delle mie cavie. Devo fare tutto segretamente e lontano da occhi indiscreti, perché sto infrangendo una quarantina di leggi.» Vogel spalanca le porte dell'infermeria, all'interno c'è solo Matubo l'assistente: «Le condizioni di Bryce?» domanda severo Vogel strappando dalle mani del povero assistente il piccolo computer portatile a forma di taccuino per poi avviarsi verso la stanza sulla destra borbottando, ma prima di spalancare una nuova porta si volta verso Matubo «Controlla le condizioni dei nostri eroi. Abbiamo solo due serbatoi criogenici liberi e non sei stato capace di aggiustare quello rotto. Il mangia-gelati è meglio che lo ripari entro stasera o farò preparare le brandine.» Il dottor Vogel scompare dalla vostra vista entrando nella stanza sulla destra, mentre Matubo prende da sopra la scrivania un piccolo kit medico «Dove siete stati feriti?»
    1 punto
  6. Non viene evocato alla fine del tuo turno (nel round in cui lanci l'incantesimo) ma all'inizio del tuo turno nel round successivo. Si, se usi la capacità magica funziona così, inoltre la creatura evocata rimane per 1 minuto per livello, invece che 1 round per livello. Per l'iniziativa la creatura agisce ogni round durante il tuo turno, attaccando il nemico più vicino (qualsiasi cosa riconosca come tale), quindi fai attenzione che per impartirgli ordini specifici, dovresti poter comunicare con la creatura.
    1 punto
  7. C'è un archetipo dell'oracolo che ti permette di fare qualcosina dello sciamano. Ricordo che avevo creato un oracolo Elementalist+Spirit Guide perché i due archetipi non si sovrapponevano, ma poi non è partita *sigh+sob*... Comunque ti rimarrebbe gran poco del mistero che sceglieresti, e la rivelazione solo del 19° livello. Mi metto subito a spulciare le possibilità! Aaaahh! Le possibilità, LE POSSIBILITAAÀ!! XD
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  8. non è paranoia se mi porto i lacrimogeni già da casa. comunque in rete la trovi a 30 euro, 10 i filtri di ricambio
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  9. Stesso prezzo credo E ora spero vivamente che non guardino la mia cronologia di google visto che ho cercato armi e maschere antigas
    1 punto
  10. sorprendentemente 40 euro su amazon
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  11. lol, siamo già a 11 pagine, un quarto di un TdS medio, e ancora dobbiamo cominciare! Mano a mano che le vostre schede sono pronte mettetele in firma così le trovo facilmente.
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  12. Grande @Resham91 e un piacere di giocare con voi a tutta la banda che partecipera' a questa spero lunga avventura
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  13. Neanche a me piace particolarmente il movimento a metri/caselle, manterrei molto più volentieri la sola terminologia vicino/lontano/ingaggiato..."siete lontani dai goblin"; "mi sposto vicino ai goblin e resto sulla difensiva"; "ingaggio il goblin più vicini a me" ecc. poi mi adeguo alla maggioranza anche io, se avete l'esigenza di metri e quadretti li adotteremo. Il mio compito è quello di far divertire voi agevolandovi affinché possiate giocare comodamente. Vera la riflessione di rikkardo, dobbiamo stare attenti a non farci prendere dalla forza dell'abitudine importando regole che non ci sono da altri regolamenti!
    1 punto
  14. Personalmente, preferirei un movimento senza quadretti ma a discrezione del master per mantenere il gioco semplice e fluido, come suggerisce anche il regolamento: "Il movimento, come il tempo, è lasciato alla libera e coscienziosa interpretazione del Master. I personaggi potranno così coprire distanze ragionevoli in un tempo determinato, seguendo basilari regole di buon senso." Se possibile vorrei evitare l'eccesso di regole di altri gdr, però mi rimetto alla maggioranza.
    1 punto
  15. Non è che devi nominarli specificatamente in game. Esistono incantesimi in grado di localizzare creature e oggetti, altri in grado di osservare a distanza e questo è conoscenza bene o male comune.
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  16. Ok, quindi cambi solo la build, ma il concept resta lo stesso? Io pensavo di cominciare tra domani e domenica, è fattibile?
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  17. Il save or die nella 3.5 è pensato in un sistema in cui sono presenti rianimare morti, resurrezione normale e pura, revify, reincarnazione e chissà quanti altri, quindi se un PG/PNG ha accesso a disintegrazione o dito della morte, un suo alleato avrà accesso ad uno dei su citati, quindi il problema si pone relativamente. Se è una questione di gusti non c'è un giusto o sbagliato perchè in alcuni gruppi ci si divertirà ad usarli ed in altri meno, ma fondamentalmente la 3.5 è fatta di mosse e contromosse quindi in linea di massima c'è una soluzione a tutto che piaccia o meno
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  18. No problem, è che sto pensando, visto che l'incantesimo intralciante la gente...
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  19. non vai di roba classica tipo bonus armatura, forza &co? Io comunque probabilmente farò: 2000 k per arma +1 2000 k per armatura pesante perfetta (o-horoi) 1000k mantello resistenza +1 (oppure perla del potere, ma mi ispira di più il mantello)
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  20. Nessun problema, l'avevo fatta agire io per questo turno dopo qualche giorno. Magari la prossima volta vi avviso prima se capita una situazione simile.
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  21. C'era scritto, sopra la semplice tabella ci sono le opzioni speciali Finally, 2d10 increases to 4d8 and decreases to 2d8, regardless of the initial size, and so on for higher numbers of d10.
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  22. Ok io oggi comincio a sistemare la scheda. Considerando che lascio cadere l mie armi più spesso che no, credo punterò su un'armatura +1 XD
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  23. Paimon. Mago, umano. Ok, teniamone uno vivo...esclamo sbuffando. Peccato...potevo vedere i mei nuovi effetti speciali, come funzionavano.... Inizio a pronunciare le parole di un incantesimo....
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  24. 1 punto
    Excel (o un'alternativa Open) e Paint: due programmi che chiunque ha nel proprio computer eppure che difficilmente tornano in mente per creare una mappa tattica. È talmente banale da essere geniale! Pratico, veloce, essenziale. Su suggerimento di Kelmvor sto utilizzando anche io Excel in combinazione a delle mappe disegnate con un altro tool per piazzare velocemente i segnalino di giocatori e nemici su di essa, e devo dire che è di una comodità disarmante. Grande Kelemvor!
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  25. Felix e Kosef corrono a piena velocità verso il resto gruppo di criminali che si erano radunati ai piedi del vicolo, con Kosef che cerca di stare al fianco del tetto per evitare di essere un bersaglio facile. Una freccia raggiunge Felix ma rimbalza malamente sulla cotta di maglia che lo protegge, mentre Kilma manca di molto l'arciere che ha mirato sul felinide. @iniziativa
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  26. È spiegato a pagina 185-186 del manuale del giocatore. Puoi trattare malattie, stabilizzare morenti, far fare TS o far recuperare energie, ma non è di certo il classico cura ferite del chierico, nè l'imposizione delle mani del paladino
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  27. Bene, nel weekend aggiornerò la scheda. Poi sicuramente postero un messaggio che voglio fare qualche domanda.
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  28. Anton Sokolov Master, Morvoren
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  29. Posso prenotare per tutti e 4? XD La classe ora come ora non so, domani o questo we vi dirò. @Resham91 Si potrebbe già aprire un TdS, visto che abbiamo master e giocatori. Davvero non vedo l'ora di giocare con tutti voi ^^
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  30. Comunque complimenti per essere sopravvissuto fin dall'inizio
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  31. Sì , la direzione è quella anche per me PS. che ne dite di definire un movimento in caselle ? , in questo modo possiamo sapere se arriviamo a portata e possiamo spostarci in autonomia @DarthFeder , nella creazione della mappa hai la possibilità di inserire le coordinate (opzione che spunta quando ti chiede conferma del salvataggio)
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  32. Questa idea della trasmigrazione corporea la vedo bene per creare l'ambientazione di un generico tipo il Cypher....potrebbe essere un'alternativa a The Strange. Twist che mi vengono in mente: 1) Quando si passa in un nuovo corpo la propria coscienza si fonde con quella dell'ospite e si perdono temporaneamente i propri ricordi. Questi ritornano lentamente in froma di sogni, visioni ecc. Pensato per una campagna in cui i pg partono come persone comuni e scoprono gradulamente di essere viaggiatori dimensionali. Interessante anche perchè interessi, amori ed amicizie dell'ospite diventano parte integrante del nuovo io che si viene a creare.... 2) Non si può prendere i controllo totale dell'ospite ma si possono condizionare i suoi pensieri proponendo azioni da compiere e influenzandone i sentimenti....come una specie di voce interiore. Magari nel farlo si è incompetizione con un altro 'parassita' che da indicazioni contrastanti e segue altri fini....
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  33. Per me alla fin della fiera la cosa importante è non credere che giocare in maniera, passatemi il termine, "spietata e realistica" sia necessariamente più maturo e dunque migliore di altri approcci al gioco. C'è chi può apprezzare il crudo realismo, l'avere i personaggi in balia del destino e con il rischio di morire seriamente e definitivamente a ogni più sospinto e chi no, per mille ragioni sensate e non e con le varie sfumature di mezzo. Semplicemente nessun approccio al gdr è intrinsicamente migliore degli altri, ma solo più apprezzato e adatto a certi giocatori e gruppi. Tu hai avuto le tue esperienze e ne hai tratto una certa visione del gdr, di come approcciarlo, di come si comportano i giocatori e di come gestirli. Semplicemente non è come tutti i gruppi giocano e si divertono. Il punto è che, a mia sensazione, dai tuoi post sembra trasparire un certo qual "disprezzo" verso coloro che non sono in grado di essere "maturi", di vivere appieno questo approccio "spietato" al gioco che tu pari apprezzare, come se costoro fossero in difetto di qualcosa, piccoli ragazzini non in grado di gestire e giustare appieno la vera essenza della cosa. Se stanno così le cose allora a mio avviso stai prendendo un grosso granchio e spero te ne renderai conto.
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  34. Premessa, Ira dei Giusti e' un Adventure Path che va preso con filosofia sia dal GM che dai giocatori. La storia e' molto bella ma bisogna tenere ben a mente che questa Saga e' fatta per essere portata a termine con azioni a dir poco epiche. Detto questo, con il mio gruppo siamo ormai alla fine della Saga e confermo tutti i timori espressi. I livelli mitici sbilanciano il gioco a favore dei PG in maniera spaventosa, gia' dal terzo tier sono quasi intoccabili dai mostri comuni. Ad un certo punto ho dovuto usare alcune HR per ridare un po' di senso agli scontri. Il gruppo e' composto da 5 PG costruiti con 15 punti, un tratto della saga e un tratto libero e infine niente PX ma solo passaggi di livello nei punti consigliati. Ci sono 2 paladini (giuramento della vendetta), 1 ranger arciere (demonslayer), 1 fattucchiera (fattucchiera di campagna) e 1 Sacerdote Guerriero. Pur considerando l'assenza di incantatori divini e arcani puri ho dovuto apportare le seguenti modifiche: Abolizione completa dell'Iniziativa Incredibile (Amazing Initiative) e di tutti i suoi vantaggi. Punti mitici massimo 5+rango mitico (6 al 1°, 7 al 2°, 8 al 3° etc...) Tutte le creature del terzo e quarto libro hanno il doppio dei pf e +5 a BAB, CA, TS Tutte le creature del quinto e sesto libro hanno il triplo dei pf e +10 a BAB, CA, TS Boss con +10 a tutto e pf tripli che cominciano a scendere solo dopo il secondo round! Dopo tutti questi cambiamenti, da usare comunque con avvedutezza, il gruppo continua a macinare creature come se nulla fosse. Ma vi diro', questo e' proprio il senso nascosto di questa Saga, ovvero far provare la sensazione di onnipotenza ai giocatori. Cosa che non deve essere ripetuta con nessun altra Saga!
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  35. Questo dipende molto dai tuoi giocatori e da cosa vuoi ricavare tu da una campagna del genere. Escludendo casi particolari ma non poi così rari di campagna simil-sandbox andate avanti per moltissimi anni in real, in generale è possibile sfruttare un'ambientazione del genere in due modi. 1) un solo gruppo che cominci al lv1 e arriva a livelli quasi divini, in anni e anni di storie. 2) più gruppi che si avvicendano in trame separate tra loro, a volte intersecandole tra di loro, a volte no. Il primo sistema si presta più ad una campagna con una grande storia che si costruisce mano a mano fino a raggiungere un culmine. Il secondo metodo permette di sfruttare il mondo per più storie autoconclusive. Ma alla fine è tutto relativo al vostro interesse nella storia. Vi piace? Un'avventura pensata per fare tre-quattro livelli può coprire interi decenni in game evolvendosi sempre di più. Non penso sia inoltre necessario parlare di conclusione di una storia. Se parti creando una campagna sandbox basandoti sul sistema delle Forze in gioco, è assai difficile arrivare ad un punto fermo, ad uno stop. Perchè anche se tutte le fazioni vengono sconfitte, se non vengono distrutte cercheranno di agire ancora. O se ne creeranno di nuove. Il mondo reale è in costante evoluzione...devi vedere il sandbox non come una trama composta da singoli eventi, ma come un costante accumulo di micro-eventi che si sedimentano sempre di più. A volte danno frutti, a volte sono sterili. Per esperienza, posso dirti che una campagna sandbox può finire per tre ragioni: -I giocatori si stufano -I personaggi vengono tutti uccisi in una volta sola -I personaggi uccidono e distruggono ogni altra forma di vita. Ora: il primo evento può capitare, e non c'è molto da dire. Si può evitare conoscendo i giocatori e dando loro ciò che vogliono o comunque offrendo loro un prodotto che è stato precedentemente delineato da punti di interesse comune. In sintesi: asseconda i loro gusti almeno sul lungo periodo. E non i gusti di uno o due, cerca di accontentare tutti il più spesso possibile. Il terzo evento è, diciamocelo, raro. Il secondo può essere più comune, ma si può risolvere facendo altri personaggi e introducendoli ai fatti da altre angolazioni...del resto, senza una trama che vada da A a Z in ordine alfabetico, è possibile inserirsi con nuovi filoni narrativi con facilità. Infine, tieni conto che una campagna puramente sandbox potrebbe invece non piacere davvero a te e ai tuoi giocatori. Sono gusti, e qualcuno potrebbe non apprezzare l'apparente mancanza di una conclusione, l'assenza di fili da tirare alla fine della fiera. Se questo è il caso, esiste una via di mezzo tra sandbox e railroad, che su un blog qualche tempo fa (maledizione alla mia memoria, non riesco a trovarlo!) è chiamato come lo spazio "tra la spiaggia e la ferrovia". Ovvero un sandbox nello stile (gestire spazi ampi vivi, permettere grandi libertà di movimento e azione dei personaggi) ma un railroad nelle intenzioni (ovvero, una trama con inizio e fine ben delineati). Spesso, la maggior parte delle campagne sandbox sono in realtà di questo terzo tipo.
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  36. Vediamo, i miei due centesimi. Se è un'avventura sandbox, dai tanti spunti diversi. Avventure piccole, quest secondarie e poco importanti, eventi che accadono a prescindere da tutto e prima o poi invischiano i personaggi (se lo vogliono i giocatori) oppure no. Quindi, a mio avviso devi delineare prima di tutto degli Agenti. Oltre al party, chi sono gli Agenti importanti della zona? A occhio e croce, posso dirti che le forze in gioco che vedo sono: -La strega -I pelleverde -Possibilmente qualche importante mercante o gilda commerciale -Possibilmente il governo della città Delinea un evento passato importante, anche sconosciuto ai giocatori. Questo è l'evento scatenante della trama. Decidi chi e come è stato colpito dall'evento. E come ha reagito. Decidi quindi i piani a lungo termine di questi Agenti. Descrivi le conseguenze dei piani sulla comunità. Esempio: la strega adora un antico demone e sta cercando un perduto tempio dello stesso nella foresta. Lo ha trovato, ma ha scoperto che non può accedervi perchè invaso da vegetazione, in rovina, pieno di trappole...Inoltre ha bisogno di alcuni sacrifici per quando il tempio dovrà essere di nuovo sconsacrato. Quindi si allea con i pelleverde per avere forza lavoro in cambio di potere, o usando il suo carisma personale o semplicemente pagandoli. Poi sta cominciando a far sparire persone dalla comunità, oppure qualche carovana spintasi troppo a sud. Le sparizioni cominciano a spaventare, e si pone il coprifuoco. Ci sono più guardie in giro. Gli stranieri sono guardati con sospetto... Mentre questo avviene, descrivilo come qualcosa di lento e graduale...non deve essere qualcosa che i giocatori percepiscano come un evento importante, non subito. Invece, distraili con piccole quest più mondane che però hanno una qualche relazione con l'evento principale. Magari un mercante mette una taglia su un debitore che gli deve molti soldi. Indagando si scopre che è sparito. Lo si cerca (legalmente o come cacciatori di taglie) e alla fine lo si trova. L'uomo ammette di non avere denaro per qualche motivo. Nel frattempo, le due guardie devono spesso interrompere le ricerche per fare turni doppi la sera, anche se non sanno perchè. Poi il party scopre e sgomina un commercio clandestino di merci rubate. Poi, tempo dopo, sparisce un'altra persona, slegata dalla prima quest. Altra indagine. questa volta la vittima non si trova. Vai avanti creando lentamente una ragnatela di eventi attorno alla comunità, rendendola viva. Piano piano inserisci la trama principale e procedi fino ad immettere i personaggi al suo interno. Qualche consiglio: -Tieni tutto scritto, o dimenticherai qualche connessione prima o poi e dovrai improvvisare, magari svelando per sbaglio qualche collegamento o facendo capire indirettamente che i pg stanno seguendo una pista a fondo cieco. -I Pg non saranno gli unici ad agire. Altri potrebbero voler scoprire la verità, con buoni o cattivi propositi in merito. -Crea PNG interessanti e legati ai personaggi, scegli quello cui sono più affezionati e fagli accadere qualcosa. O ancora meglio, usa una spada di Damocle: al png potrebbe accadere qualcosa. Spesso questo rende più coerenti le reazioni dei giocatori/personaggi più interessati alla cosa.
    1 punto
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