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  1. Ghal Maraz

    Ghal Maraz

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  1. Ho avviato il blog però mi mette gli articoli in ordine inverso per cui iniziate dal fondo, dall'Antefatto. Ho poi scritto un paio di cose nella Geografia, e ho messo i nomi dei luoghi che per il momento mi sono riservato. Come leggerete, iniziate da Madripoor, una città abbastanza libera e tranquilla. Ora devo staccare e andare a dormire, poco per volta aggiungo altre informazioni, ma se volete iniziare a proporre qualcosa per i luoghi che non ho elencato (new york, washington, africa, europa, luoghi reali o fittizi), iniziate a mettere giù le vostre idee e poi vediamo se e come integrarle. Oltre alla geografia farò un articolo con i personaggi famosi, sperando di avere tempo a disposizione e di non impazzire dietro a tutto quanto Per i dettagli per la creazione dei pg continuiamo ad usare questo topic per il momento.
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  2. concordo con Scare, attendiamo il parere degli altri e poi si parte con la descrizione della sala. Per non rallentare troppo possiamo anche darci un termine, tipo attendiamo i pareri fino a mezzogiorno di domani dopo di che di va avanti
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  3. Ma che accidenti ci fanno dei maledetti Pellegrini del Graal nello Stirland? Che vadano a spulciarsi di dosso le mosche a Parravon, 'sti Bretoniani mangiarane...
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  4. No,perchè? In che senso? Io di base tendo a vedere le innumerevoli sfumature di grigio xD ,senza avere nulla a che fare con il film,ci tengo a precisarlo. Comunque da grande conoscitore del lore di Wfrp (come ha specificato giustamente Ghal, il Fantasy Battle è un'altra cosa) credo che la linea principale sia quella di lasciar stare gli eroi in stile D&D e puntare più sull'uomo comune, termine con il quale intendo delineare personaggi che vengono proiettati in avventure più grandi di loro partendo da "vite" tutt'altro che onorevoli o con uno status sociale decente ( il Bonepicker per esempio, lo Swamp Skimmer e molti altri). Ovviamente non mancano le eccezioni, sia chiaro, vedesi i vari Templari della Cerchia Interna o Arcimaghi, ma li ho sempre considerati alla stregua delle più rare mosche bianche. Per la farla breve, in Wfrp il cavaliere in armatura su destriero bardato lo "riesco" a vedere nel fango di un villaggio di campagna dello Stirland tirato giù e ucciso da una stilettata nelle gorgiera da un gruppo di Pellegrini del Graal che lo scambiano per un' apostata o un mago malavagio, cosa che in D&D non riesco a fare. Sarà un mio limite, ma il Wfrp lo vedo così; cupo, sporco, infingardo e mai scontato.
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  5. Infatti non ho detto Warhammer tout court. Ho specificato Warhammer Fantasy Roleplay!
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  6. Tra due irlandesi ed una texana mi aspettavo già metà del loot speso in birra scura o liquori strani.
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  7. Puoi sempre passare alla seconda edizione (di Dark Heresy)! Comunque, io sto aspettando la Cubicle 7 al varco...
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  8. Madripoor: (NB: i personaggi iniziano da qui, dove vivono già da alcuni anni) il paradiso criminale del Sud Est asiatico è tutt'ora sotto il controllo di Tyger Tiger. Ormai anziana, la padrona assoluta di Madripoor non ha perso il suo sangue freddo e determinazione; tuttavia possiede un forte codice d'onore e senso del dovere, il che la spinge a cercare sempre di fare tutto il possibile per garantire il benessere dei cittadini. Ragion per cui, se la legge vigente è quella della giungla, esiste comunque una forma di giustizia a cui chiunque può appellarsi. Madripoor è relativamente tranquilla, possiede sufficienti riserve di cibo e acqua per tutti gli abitanti e grazie a pale eoliche e generatori idroelettrici alcune aree urbane (quelle riservate ai più ricchi, ovviamente) sono tutt'ora dotati di corrente elettrica. La maggior parte dei grattacieli sono collassati, ma quelli ancora in piedi, sebbene sventrati, sono stati occupati dai cittadini e trasformati in qualcosa a metà strada tra delle baraccopoli e grandi bazar all'aperto. In linea di massima ogni grattacielo è controllato da una diversa gang e non di rado scoppiano guerre tra un complesso abitativo e l'altro, ma le guardie personali di Tyger Tiger fanno in modo che i civili non vengano coinvolti. La presenza di metaumani è molto limitata, per la maggior parte si tratta di mutanti, ma vengono tollerati e accettati senza problemi. Stati Uniti (escluse le aree costiere): già teatro principale dello scontro tra villain ed eroi, e poi bersaglio principale del bombardamento Shi'ar, gli USA sono ridotti ad una landa desertica senza legge in cui imperversano bande di predoni nomadi. La minaccia peggiore è però quella rappresentata dagli Hulk. I giganti verdi vagano a loro piacimento, portando morte e distruzione nelle comunità in cui incappano nel loro peregrinare senza meta. Completamente fuori controllo, dalle tendenze cannibali e praticamente inarrestabili, nessuno sa con certezza da dove siano arrivati. Le voci più insistenti parlano di bombe e radiazioni gamma, ma molti dicono che si tratti della prole di Bruce Banner (l'Hulk originale), sebbene Banner fosse morto prima dell'Uprising. Altri puntano il dito contro Amadeus Cho o Jennifer Walters, ma la verità è che non ci sono prove o informazioni a riguardo, almeno fino ad ora. Los Angeles: oltre alla violenza degli scontri tra eroi e villain, la città degli Angeli fu devastata anche da terremoti e tsunami, tanto che oggi è trasformata in una laguna, un labirinto di acqua e cemento dove ben pochi si arrischiano ad avventurarsi, men che mai a viverci. Eppure un piccolo numero di disperati, poche centinaia di persone, ha trovato rifugio proprio a Los Angeles. Girano voci che proprio a Los Angeles siano riapparsi i Quattro Cavalieri di Apocalisse, ma tutto è tutt'ora molto nebuloso e misterioso. Las Vegas: stranamente, la capitale del gioco d'azzardo è rimasta praticamente intatta, se si escludono le aree periferiche, ridotte in macerie e invase dal deserto (si ipotizza che il centro città sia protetto da uno scudo di forza di qualche tipo, ma non ci sono prove). Sono addirittura presenti, in maniera quasi costante, elettricità ed acqua corrente, se si escludono saltuari cali di corrente e pressione. I famosi casino della strip sono tutt'ora attivi e costantemente pieni di gente. Oggi più che mai, Las Vegas è la vera capitale del vizio e del peccato: senza alcuna legge nazionale, gli ospiti dei casino indulgono in ogni tipo di eccesso. La città è controllata dalla Regina Bianca (*vedi nella sezione personaggi) Seattle Genosha: Asteroide M: Australia: Tokyo: in un certo senso si può dire che Tokyo sia uno dei pochi luoghi in cui i "buoni" abbiano vinto, seppure pagando un enorme tributo di sangue. L'unico eroe sopravvissuto alla battaglia di Tokyo fu Sole Ardente, dopo uno scontro fratricida con il cugino Shingen "Shin" Harada (Silver Samurai). Tuttavia dopo la vittoria Sole Ardente si autoproclamò nuovo Imperatore del Giappone, instaurando un governo totalitario. Dopo il bombardamento Shi'ar gran parte della popolazione giapponese sopravvissuta si è trasferita a Tokyo, volente o nolente: di fatto, Shiro Yoshida ha attuato una politica di deportazione di massa per ripopolare la capitale e avviare un impressionante programma di ricostruzione. A distanza di trent'anni, Tokyo è l'unica metropoli quasi interamente ripristinata, ma il resto del territorio nazionale è pressoché Interamente spopolato e la cittadinanza soffre di grave carenze di beni di base. Questo ha portato alla costituzione di una resistenza armata, sia a Tokyo che nelle aree limitrofe, e ai conseguenti rastrellamenti degli squadroni della morte di Yoshida.
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  9. @Voignar dentro al tronco ci sono tanti Magic items?
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  10. Boh, per me Old Bane è fattibile, non mi sembra così impossibile. Quello che intendevo è che gli eroi "vecchi" saranno depotenziati per adeguarli a quelli giovani, ma se usiamo M&M penso che bastino pochi aggiustamenti. Non so quanti punti abbia Bane, ma per intenderci pensavo di stare intorno al livello di Daredevil. Ricordiamoci comunque che le armi da fuoco saranno molto limitate, come in Mad Max le munizioni sono poche e difettose, ma saranno compensate da armi arcaiche e roba raffazzonata alla meno peggio. Idem per motori e parti meccaniche. Ovviamente niente computer, cellulari, televisioni e simili.
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  11. In teoria mancano i pareri di Durduk, Nalu e Bellamin in merito a se accettare o meno Idwal negli Avengers di Alfeimur
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  12. 1 punto
  13. Diciamo che apro il TdS con voi quattro (se @Zellos conferma la.presenza) anche se vorrei portarvi a cinque, che considero un buon numero per cominciare.
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  14. SRD di Mutants & Masterminds 3^ ed. , in inglese Mutants & Masterminds Quick-start (in inglese)
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  15. http://www.d20herosrd.com/ Ecco l' srd. Se qualcuno vuole ho diversi manuali in pdf, posso passarli senza problemi.
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  16. Circa. Il blog si puó dividere in due parti: -L'articolo vero e proprio, che il proprietario puó modificare senza limiti di tempo, che puó essere utile come riassunto del tutto, dato che si possono aggiungere dettagli man mano che vengon creati. -I commenti, che funzionano come i normali post, con l'eccezione che il proprietario del blog puó cancellarli o modificarli. È utile piú che altro per tenere un punto fisso a cui guardare per ambientazione e regole, in modo da non dover sfogliare ennemila pagine di TdS.
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  17. Sì, c'è un srd in inglese, quando ritorno a casa vi posto il link. Riguardo al blog, ammetto di essere completamente ignorante in materia: si può avviare e gestire una discussione come se fosse un normale topic del forum?
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  18. Non sarebbe meglio creare come la volta scorsa dei post in un blog? Per tenere "pulito" il TdS e avere sempre i contenuti a portata di mano. Magari andando per fasi, una prima di creazione dell'ambientazione e una seconda per i PG, in modo da non risfociare nel caos. Per il sistema io non ho problemi (anche se devo ammettere che il post di Ghal Maraz mi ha fatto partire la vena di curiosità verso M&M), ma come ho già detto potrei far da master solo in 3.x/Path. Per informazione generale, esiste un sito come l'srd di Pathfinder/3.5 per Mutant e Mastermind? Almeno posso iniziare a guardarmi le regole.
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  19. Hinox Stonetalon appena chiusa la porta e raggiunti i prigionieri noto che dietro di noi altre guardie stanno arrivando e tutti sono impegnati a fare altro. Mi metto verso il centro del corridioio, pronto a ricevere chiunque, mentre mi rivolgo all'Halfling questo sarebbe un buon momento per mostrare qualche capacità... sai scassinare? mentre sono intento a difendere la posizione mi rivolgo ai prigionieri ad alta voce so che volete scappare e so che siete disposti a combattere per avere la vostra libertà, ma abbiamo bisogno di essere coesi ed efficenti... il numero fa la forza, ma se ci muoviamo a caso ognuno per se stesso non faremo abbastanza strada che saremo tutti uccisi... seguiteci! Salviamo tutti i prigionieri, trucidiamo quelli che ci hanno imprigionato, prendete le loro armi e otteniamo la vittoria! @DM
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  20. Diciamo che è una leggenda metropolitana xD il mondo del warhammer come sempre lo reggono gente come Teclis, Karl Franz, Volkmar, Gotrek e Felix...non proprio la tanto spacciata melma xD
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  21. Ma ha ragione Karl Franz (e detto da Ghal Maraz ha un certo peso di consacrazione divina, no?): è l'"uomo comune” il motore del (Vecchio) mondo. Se in D&D il tema è "from zeroes to heroes", in WFRP il tema è "dalla melma alle fogne, e ritorno".
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  22. Me ne dolgo sinceramente. Anche io a letto con smartphone e youtube. Spero quindi la sveglia non sia stata troppo traumatica
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  23. Perfetto, si evince che l'idea generale sia quella della scelta libera. Ammetto che ero davvero tentato nel tirare i dadi ma capisco anche che, a volte, può essere limitativo, soprattutto se avete già in mente che tipo di Pg andrete a creare. Unica cosa; mi riserverei comunque la possibilità di valutare il gruppo che si va a formare. Nel senso che, va benissimo la varietà, ma il non renderla eccessiva credo che sia doveroso. Per cui, vada per la Scelta Libera, proponete il tipo di Pg che volete creare, in modo da capire che tipo di gruppo si va a formare. Ciò mi servirà anche per scegliere il giusto hook alla trama Tu parti già col malus! Per colpa tua ieri ho fatto l'una su youtube
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  24. Non preoccuparti, è proprio l'uomo comune in questi casi ad emergere, lento ma inesorabile, dalle nebbie dell'anonimato sono contro, di base, ai supereroiiperpompatiuccidotuttoioeamen
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  25. C'è ancora poco alcol per essere un complotto anarchico irlandese, poco verde, pochi quadrifogli e poca ignoranza. Mi deludete.
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  26. A Aedan parte già l'embolo. Credo che Marcus ha appena trovato l'arma per portare avanti la sua vendetta.
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  27. @Ian Morgenvelt per la precisione il padre del mio PG si chiama Robert Finn. Il mio pg si chiama Marcus, ma di cognome ti si è presentato come O'Connor
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  28. Allora Morr già lo attende. Non esistono bei personaggi in WFRP. Esiste solo letame, sangue, sarcasmo ed orrore gotico. Ed una marea di beceri giochi di parole, conditi di pessime pronunce (Von Saponatheim, Von Saponatheim!).
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  29. @PietroD @Dmitrij va bene essere coordinati, ma postare allo stesso giorno e alla stessa ora mi sembra un pò esagerato
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  30. Leggere che nell'ambientazione ci sono "Great Old Ones" (stesso nome e probabilmente stesso concept di quelli di Lovecraft), ma soprattutto che c'è "Baba Yaga" fa storcere un po' tanto il naso. Personalmente apprezzo i pianeti di Pathfinder e D&D 4e, (tendenza nel tempo alla compenetrazione tra i generi), ma la terra piatta ci può stare. A patto che sia funzionale ad altri elementi di concept dell'ambientazione e non solo una scelta "atmosferica". Solo che la vedo difficile... un mondo buio sulla faccia inferiore? Oppure una sorta di piano elementale dell'aria chiuso sopra e infinito sotto (con la gravità nello stesso verso di quella sopra)? È eccitante ideare anche le meccaniche ai bordi... comunque dipende da cosa hanno scritto oltre "la terra è piatta". Ad ogni modo altre scelte esotiche sono più eccitanti (ad esempio i mondi ad anello tipo Halo e Sigil o i Paradisi gemelli di Bytopia, che personalmente ho adorato dal primo momento, e sulle cui meccaniche hanno fatto anche un film (Upside down) e alcuni rimandi anche in Inception e Doctor Strange. I nomi letti sulla mappa del continente non mi piacciono... Però la mappa della città di Siwal! In particolarela la disposizione delle due piazze, come si legano tra loro da quella strada a virgola, appena l'ho vista mi è sembrato di stare dentro la piazza principale, ho avuto contemporaneamente due sensazioni: che fosse una disposizione originale e che fosse una disposizione (non so perché) familiare e viva, in cui davvero la gente va da una parte all'altra. Davvero ben pensata. A naso, è un'ambientazione "standard" con buone idee da cui prendere spunto.
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  31. hu! ... magiche...? dico guardando le pietre che tengo in mano hemm... no... no, è meglio che le tieni tu... e dopo averle frettolosamente passate a Shpok mi pulisco le mani nei calzoni... dopo averne osservati palmi e dorsi per qualche secondo mi rivolgo al nuovo arrivato bene, se 'Zmanga dice che sei pulito allora è così... per me puoi aggregarti a noi... ricoda solo due cose: la nostra sopravvivenza è legata al gruppo... quello che decide la maggioranza è legge... chiaro? ... secondo... noi siamo qui in queste terre per... hemm... turismo! ...chiaro? ... e la nostra direzione è ... una locanda al centro dell'isola... chiaro? ... bene, se è tutto chiaro diamoci a da fare a guardare queste stanze...
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  32. Shpok Asciaspezzata Dunque è questo... dunque è questo... Cerco una via d'uscita nel Mondo Inferiore per tornare nella Realtà Ordinaria. 'Zmanga è alle mie spalle che mi osserva pensieroso: la sua sete di sangue è grande ed io non sto facendo nulla per placare la sua ira... da parecchio tempo. Ma anche il suo fermo desiderio di diventare più tangibile nella Realtà Ordinaria, di accogliere più proseliti... Forse non mi sto rivelando all'altezza? Io, povero stupido minatore dworek! Apro gli occhi, inspiro profondamente, faccio segno a Utpol di interrompere il ritmo e dico serio a Idwal, ma in modo che gli altri sentano: Sei pulito: posso affermare con una certa dose di sicurezza che non lavori per i giganti e che il tuo obiettivo non è ostacolare la nostra missione. Hai, però, un grosso, fott&€o, razzo di problema: giochi troppo con la magia e, in un mondo che è morto e rinato ferito a causa della magia, abusarne e giochicchiare come fai tu non va bene. Non fa bene nè al Creato, né a te, nè a chi ti sta attorno. Capisco che è un dono che tu non hai chiesto e che sei costretto a conoscere per poter sperare di controllare un giorno, ma se continui così, proseguo indicandogli gli effetti dell'ultima eruzione arcana sul suo corpo, credi a zio Shpok, finirai male e nessuno potrà aiutarti. Ora, dico alzandomi infine in piedi, se decidiamo di portarci dietro il Mor, ci guadagneremo in termini di tattica e forza in combattimento oltre che avremo qualcuno che capisce di cose magiche visto che il sottoscritto questo giochetto non può farlo troppe volte al giorno e nè così facilmente come invece può farlo lui. Ma, Idwal, mi volto verso il nuovo venuto, l'ultimo arcanista che ha viaggiato con noi (e anche a lungo) si è talmente incasinato con la magia che alla fine è morto e non ha fatto nemmeno una bella fine. Se vuoi camminare al nostro fianco, dovrai imparare a frenare i tuoi impulsi e moderare le manifestazioni dei tuoi poteri: frega relativamente un razzo che ci metti nei guai, ma mi importa dei danni che puoi causare al Mondo degli Spiriti, tu e tutti i tuoi simili che amano giocare in modo leggero con la magia. E ora andatevene tutti a fanmulo perché mi avete fatto parlare troppo... ho detto la mia e ora la decisione spetta al gruppo. Come per un ripensamento, mi volto verso il golb: Ah Utpol, quelle pietre ora sono sacre, l'ha detto 'Zmanga. Non buttarle via, dammele: le metto nel sacchetto da cintura. Sempre che non voglia custodirle tu, ovvio...
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  33. 1 punto
  34. Grazie mille. Io stavo leggendo la traduzione non ufficiale di editori folli dove tutte questa opzioni mi pare non ci siano. Ora do un'occhiata alla guida del dm della wotc. Grazie ancora.
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  35. il tranello più bello che ho mai messo? una leva che va abbassata DELICATAMENTE... pensateci un po', a chi viene in mente? i giocatori sono stati lì mezz'oretta!!! e prova, e riprova, e riprova più forte, e ancora più forte, e proviamo in 2 assieme..... e andava azionata piano...
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