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  1. Watershaman

    Watershaman

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/03/2016 in tutte le aree

  1. Creare una storia legata da un filo logico dall'inizio alla fine dell'avventura. Creare assieme una partenza, coinvolgendo tutti i giocatori dalla creazione dei personaggi a come si conoscono e/o conosceranno e cosa li accomuna. Far si che siano i giocatori stessi partecipi di come andrà l'avventura, che esso dipenda dalle battaglie o le scelte. Parlarsi, condividere e mantenere una sincerità e dialogo nel gruppo. Rimanere in gioco e nell'atmosfera il più possibile. Creare il maggior numero di interazioni con i caratteri e le caratteristiche dei personaggi. Non dare per scontata la vittoria del party, ma metterla sempre in gioco, sia durante gli scontri che fuori. Non forzare gli eventi o la storia. L'onestà. Non serve strafare, le cose più semplici sono spesso le più intelligenti.
    2 punti
  2. Non vi ho dimenticato, ho solo avuto una settimana un po' impegnata. In ogni caso, ho postato
    1 punto
  3. Le fratture tra i piani causate dagli incantesimi dei draghi continuano a risucchiare rocce e detriti e a spingervi verso l'abisso. Pochi di voi riescono a vincere la loro forza e a muoversi. Nonostante Burum sia a un paio di metri da queste riesce ancora a stare in piedi senza vacillare, l'enorme scudo piantato saldamente nel terrno, e, vedendo la difficoltà in cui si trovano i suoi compagni di squadra, stringe con forza il suo fido martello, poi si scaglia contro le brecce tra le dimensioni. Durante la corsa la sua arma viene ricoperta da una debole luminescenza, che prende sempre più vigore finché, al momento dell'impatto, sembra un piccolo sole. Lo scudo è la prima cosa ad essere distrutta, in un'esplosione di fuoco infernale. Nonostante tutta la sua magia e resistenza non è riuscito a contenere le energie sprigionate dall'Abisso, ma anche il passaggio che si era aperto tra i piani oscilla, danneggiato. Burum sembra accusare il colpo, ma non cede e scaglia il martello con tutte le sue forze, scatenando un'esplosione che illumina tutta la caverne e che rimbomba, fragorosa, fino alla superficie. La seconda frattura riesce però a risucchiare Burum, che si era avvicinato troppo, e tocca la sua armatura che, come lo scudo, va in mille pezzi, bruciando la carne del guerriero. Ancora una volta il martello cala, ma il colpo è meno potente e il portale inizia a rilasciare energia in modo del tutto incontrollato, tanto che, in una frazione di secondo, esplode, prendendo in pieno in guerriero e avvolgendolo completamente. Ma non avete tempo di preoccuparvi della sua sorte che altre fratture incrinano il vostro piano, coprendolo di ragnatele argentee. Una progenie implode quando uno dei filamenti la attraversa e un drago subisce la stessa fine. I suoi urli di dolore scuotono l'intera caverna. Una rete di filamenti vi separa da Felidus, chiuso in una gabbia argentea con due esemplari della progenie. Ogni sforzo magico per salvarlo risulta inefficace. Solo i poteri delle divinità, o equivalenti, possono piegare l'essenza stessa del Multiverso al loro volere. Vi trovate impotenti a osservare Felidus lottare per la sua vita mentre la realtà si sbriciola sotto i vostri occhi e la magia perde significato. Perfino il Folle Cthulhu non sembra in grado di reagire, nonostante la protezione delle terribili entità dei Reami Esterni. E poi, il vuoto vi avvolge. Ciascuno cade in direzioni diverse, in spazi dove l'idea stessa di cadere viene messa in discussione, dove le leggi della fisica sono il folle delirio di un povero pazzo. Intorno a voi si susseguono immagini di paesaggi incastrati con se stessi, esseri con la loro mutevole percezione vi osservano e giudicano, antiche anime che scappano dalle loro prigioni ancestrali, la nascita e la fine di universi finché non rimanete solo voi, nello spazio infinito, e nonostante questo esistete, immobili, momento dopo momento, per il tempo di un respiro che dura eoni, finché il tempo stesso cessa di esistere. Una preghiera a Yog-Sothoth si innalza nel vuoto prima del Giudizio. Esseri insondabili vi osservano e giudicano, secondo paramentri che nulla hanno di umano. La vostra mente inizia a ricomporsi e lo spazio si richiude su se stesso mentre il loro pensiero diviene legge. E nuovamente cadete, cadete tutti verso il basso, cadete insieme a centinaia di figli dei Reami Esterni. Il nulla si apre e cadete nella caverna dove tutto è iniziato e non si è ancora concluso. Colpite duramente il terreno, ma niente giunge dopo di voi. Alznado uno sguardo per un'ultima volta verso quei Reami proibiti potete vedere Alester fronteggiare un essere che emana la stessa aura di morte di Cthulhu. Ha l'aspetto di uno scheletro umaniode avvolto da un drappo giallo e sbrindellato, su cui è ricamato qualcosa, e ha una mano protesa verso il portale, che vibra dallo sforzo che sta sostenendo. Le progenie si sono disposte intorno ai due, i loro molteplici occhi osservano lo scontro, pronto a agire. Il piccolo wyrwood scatta, rapidissimo, lo scheletro alza un braccio e le progenie si scagliano su Alester. Un attimo dopo il portale si richiude e siete solo voi tre, Amalesh, Gayger e Scythe. Il tempo per piangere i compagni caduti non è ancora arrivato, perché emergono intorno a voi tre progenie supertite, l'ultimo drago e, infine, Cthulhu, che torreggia beffardamente sopra di voi. tutti Iniziativa Mappa
    1 punto
  4. eh ma non è così semplice, per questo aspettavo quello che volevi fare
    1 punto
  5. Dovrebbero essere semplicemente dei suggerimenti che si sposano bene con il concetto di quell'archetipo, ma sei libero di prendere gli Arcana che vuoi. Altrimenti il manuale sarebbe molto più esplicito a riguardo.
    1 punto
  6. Non sono scelte obbligatorie, ma quelle più in tema con il concept dell'archetipo. Se vuoi scegliere arcane che non sono nella lista, puoi farlo
    1 punto
  7. Ho cercato un po' in rete e a quanto pare non esistono. Sembra siano state eliminate durante la stesura definitiva del manuale, ma si sono scordati di toglierle dalla lista della arcane consigliate per il kensai.
    1 punto
  8. Il cubo gelatinoso è un'eccezione perché privo di Intelligenza. Tutte le creature senza un punteggio di Intelligenza non ottengono punti abilità né talenti quando salgono di livello. Normalmente tutti i mostri seguono la regola dei talenti ogni tre livelli (o dadi vita), così come le altre riguardanti l'avanzamento. Se aumenti i dadi vita, quindi, devi comportarti proprio come con i PG (anche se molti mostri non aumentano gli attacchi con l'aumentare del BAB, dato che gli attacchi naturali non ottengono mai gli iterativi).
    1 punto
  9. Concordo in toto con i punti esposti da Zaorn, che andrebbero scolpiti su tavole di pietra e esposti in tutti i manuali! Calco la mano sul punto 7: ho visto e vedo molti master (bravissimi e molto ispirati/ispiratori) che però, dediti totalmente alla narrazione della loro storia, inventano mille stratagemmi per far sopravvivere i PG laddove questi rischino la dipartita. Questo atteggiamento secondo me UCCIDE una parte importante del gioco di ruolo, ovvero la tensione e l'adrenalina nelle situazioni difficili in cui i propri personaggi possono morire. Tanti bei momenti nelle campagne che ho fatto in questi anni (con altri DM) sono stati epici proprio perchè io e il gruppo rischiavamo di morire (e sapevamo per certo che saremmo morti, se era il caso!), ma ce la siamo cavata, con l'astuzia, con qualche tattica ben congegnata, o con qualche sano 20 naturale (è sempre bello avere culo e scamparla!). Ti dà un sacco di soddisfazione farlo! Ti dà anche un bello smacco quando, nonostante ci metti coraggio e impegno, tu muori e il tuo compagno arciere al sicuro sulle mura sopravvive e prende ondate di punti esperienza, però fa parte del gioco!! Quando io facevo il master, in una sessione one-shot il gruppo ha fatto due o tre cagate tremende di fila, inimicandosi a morte tutta la tribù di cui erano ospiti, e li ho uccisi tutti... Un peccato farlo, però se tutti fossero sopravvissuti, la sessione successiva non avrebbero avuto remore a fare le cose più disparate indiscriminatamente, perdendo (a mio avviso) la sensazione di dover ponderare le scelte, di essere costantemente in pericolo (o quasi), e quindi perdendo quella che io considero una parte imprescindibile del divertimento. Scusate se ho spiattellato tutte queste parole ma mi dovevo sfogare contro i DM buonisti con cui ho a che fare ultimamente XD XD Voglio aggiungere due punti, sicuramente secondari rispetto a quelli esposti da Zaorn ma che comunque mi piace molto riscontrare nelle avventure ideate da un buon DM: - Lasciare tempo ai PG di cazzeggiare: è vero, può sembrare un controsenso, e anche questo ho notato ultimamente che molti master non lo considerano, però una delle cose che più apprezzavo nelle vecchie campagne (di D&D principalmente, ma in generale) erano quei momenti in cui il gruppo tornava dalla missione, o si preparava alla prossima, e aveva tanto tempo libero per svolgere i propri interessi o le proprie attività necessarie e propedeutiche alla campagna, ma senza avere doveri o tempistiche o obiettivi precisi. Secondo me questi momenti sono fra quelli più divertenti, in cui si può essere più goliardici e rilassati (ideali quindi dopo una parte molto concitata), ma anche fra quelli in cui il ruolaggio dei propri personaggi ha forse più libertà di esprimersi, non essendo incalzati dallo svolgersi di battaglie o altro. Ogni PG ha degli interessi, e nel tempo libero se ne può delineare con efficacia le abitudini, i pensieri e tutto il resto. Avviare un'attività in paese (locanda, gilda...), visitare la fiera locale, partecipare ai giochi nella città adiacente... Tutte attività collaterali che personalmente trovo estremamente divertenti da giocare, facili da gestire per il DM e molto immersive. Il mondo sembra più reale se ogni tanto si svolgono le attività di tutti i giorni, anzichè sconfiggere nemici e basta. - A volte ritornano: forse Zaorn intendeva anche questo nel punto 6, ma non è chiarissimo... L'obiettivo di un GDR è immergere i giocatori in un mondo alternativo che debba sembrare vivo e attivo, giusto? Secondo me uno dei modi più efficaci per farlo è creare dei PNG che interagiscano a più riprese con i PG, anche in momenti lontani della campagna. Questo è uno dei motivi per cui continuo a pensare che giochi come Gothic I e II siano livelli sopra Oblivion e altri. Se i PG partono dalla città A e si fanno il percorso fino alla città Z incontrando solo una volta i PNG (anche svolgendo qualche missione) senza più rivederli, ho più l'impressione che il mondo sia un tunnel alla crash bandicoot, dove una volta superata una città se mi giro non c'è più, tanto quello che ho dovuto fare l'ho fatto. Se invece un anno dopo che abbiamo salvato il villaggio di taglialegna ci devo passare ancora, e come entro in città il popolo fa una festa in mio onore, e magari quel costruttore di archi nel frattempo è diventato esperto, e mi chiede se può lavorare nella mia gilda, cavolo, mi sento davvero immerso in un mondo vivo e coinvolgente! Oppure se nella scorsa missione ho scelto di risparmiare una guardia nemica, potrei ritrovarla tre missioni dopo che mi aspetta a un bivio. Per unirsi a me o per uccidermi? Chi lo sa... Questi elementi secondo me sono preziosi in una campagna, perchè fanno sentire i giocatori immersi in un modo vivo e quasi reale, di cui però sono partecipi con le loro azioni e le loro scelte. Se i PNG o i vari luoghi, svolta la loro funzione, spariscono per sempre, l'illusione cade, e sembra più un videogioco o un librogame... Queste sono le mie personalissime opinioni Spero possano esserti utili! Scusa la prolissità....
    1 punto
  10. Scusate ragazzi, ma ho alcuni problemi personali di un certo rilievo in questo ultimo periodo. Cerco di postare stasera/notte, o al più tardi domattina.
    1 punto
  11. Credo che la questione sia da guardare dal punto di vista dello "scopo". Se si vuole introdurre un indovinello probabilmente lo si fa perché lo si reputa divertente. Ma un indovinello lo posso porre anche ai miei amici mentre non giochiamo una sessione. Qual è la differenza in una sessione di gioco GdR? Se ci pensiamo un attimo, credo che potremmo tutti concordare che il valore aggiunto che può dare una sessione di GdR all'indovinello (e viceversa) sta nel "simulazionismo": un conto è che io, Simone, risolvo l'indovinello; Un altro è che il mio personaggio inizia a ragionare a voce alta, chiedendo conferma ai compagni, si instaura un dialogo e magari nel frattempo si sentono dei rumori avvicinarsi alla sala in cui ci troviamo, casualmente troviamo a terra un pezzo di carta con gli appunti di qualcun altro, il cui scheletro decomposto giace poco distante, e alla fine ci arriviamo. Gestire questa cosa è facilissmo, si tratta di interpretare il proprio personaggio e ogni tanto il master darà dei suggerimenti e fornirà dettagli sulla base dello svolgimento della scena e di eventuali punteggi. Se c'è un po' di interesse per l'immersione nel gioco, la cosa ha delle grandi potenzialità. Altrimenti, se si gioca in maniera per lo più narrativa o EUMATE, lo si può inserire come espediente senza dargli troppo peso (risolvendolo con i dadi oppure no) perché come è stato fatto giustamente notare c'è un problema di discrepanza tra metagioco e gioco.
    1 punto
  12. Si, anche se è competente in un armatura salvo specifiche diverse un caster arcano incorre sempre nella probabilità di fallimento. Ci vogliono capacità specifiche (vedi armored mage del duskblade) per evitarla
    1 punto
  13. Questa battuta me la sarei aspettata anche al tavolo Ho aggiunto il saluto del cugino, me ne stavo dimenticando.
    1 punto
  14. Perchè fermarsi alle regole? Peccate così tanto di romanticismo... vi mando l'ENPA sotto casa! Inanzi tutto la druida dovrebbe indagare su cosa è successo dopo la sua dipartita. Se il suo amico è morto non di vecchiaia potrebbe provare a risorgerlo con resurrezione pura. O chissà cosa altro. Potrebbe essere l'inizio di una avventura che la coinvolge in prima persona assieme al party...
    1 punto
  15. Grazie mille a tutti e due per le risposte! Come sempre questa comunità è unica! Voglio precisare che nel titolo non ho specificato la questione delle abilità, ma ho messo solamente [info], questo perché la mia intenzione è mantenere questo post per tutte le domande, dubbi e aiuti possibili a questo gioco. Purtoppo io provengo da Dungeons&Dragons 3.5 (ci gioco ogni settimana da 12 anni) e quindi, siccome amo alla follia i racconti di Lovecraft volevo cimentarmi in qualcosa di nuovo. A casa ho anche il manuale Il richiamo di Cthulhu d20 System edition, ma non l'ho mai usato perché quando l'ho letto mi sembrava di giocare di nuovo a DnD solo con ambientazione diversa. Per me questo rovina l'atmosfera di indagine e mistero dei Miti. Quindi ho scelto Sulle tracce di Cthulhu, ma mi trovo appunto un po' spaesato e in alto mare, con tanti dubbi e domande. Purtroppo il d20 System si è molto radicato in me quindi se per voi va bene mi piacerebbe tenere aperta questa discussione per le future possibili domande mie e anche di altri utenti. Mi tanto grazie ancora di cuore!!!
    1 punto
  16. Marktag 2 Pflugzeit 2512 i.c. - Notte [Limpida] @Hateful eight Bäckertag 3 Pflugzeit 2512 i.c. - Mezzodì [Nuvoloso] @Berebeli @all
    1 punto
  17. Personalmente ho trovato molto comodo usare facebook per condividere immagini e informazioni con i giocatori. Quando comincia una campagna creo un "gruppo segreto" e li, metto tutte le note introduttive all'avventura, le immagini dei PNG, le mappe, gli indizi e quant'altro viene scoperto. Una sorta di database sempre accessibile a tutti. Oltre questo, lascio anche l'opportunità di usare FB per interagire con i PNG, sopratutto se si tratta di cose complesse che magari richiederebbero un oretta da dedicare al singolo giocatore con conseguenti effetti negativi sul gruppo.
    1 punto
  18. se ti piacciono tanto, trasferisci i tabù al mago, vestilo orientale e chiamalo xhiao ling e hai ottenuto un bel wu jen
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  19. Ciao. Quanlche tempo fa ho aperto una discussione piuttosto simile. Se vuoi dai una occhiata qui: Ciao!
    1 punto
  20. INCREDIBILE! Per tutti questi anni ci hanno nascosto l'esistenza di uno slot corporeo F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E!!! Esatto, stiamo parlando proprio dello slot del filatterio! Per anni le autorità hanno negato, ma ora abbiamo prove INCONFUTABILI: (immagini esclusive censurate dal governo) E indovinate un po' qual è l'affinità dello slot? Esatto: morale e allineamento! Incredibile, davvero incredibile! Da ora, grazie a questo incredibile pezzo di informazione, potrete occupare quello slot con uno dei tantissimi (2) oggetti magici adatti: il Phylactery of Faithfulness o il Phylactery of Undead Turning! Proprio così: ci sono ben DUE oggetti che possono occupare lo slot del phylactery! Condividete e fate girare!
    1 punto
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