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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 13/10/2015 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti, al termine dell’attuale avventura che sto masterando vorrei porre i pg davanti ad un bivio, ossia conclusa l’avventura voglio lasciare diversi “spunti” uno per ogni tipologia di gioco, che i pg possano cogliere così da far loro decidere che tipo di avventura sarà la prossima, questo è quello che mi è venuto in mente per adesso: Avventura di difesa/ sopravvivenza nelle terre selvagge: Un esattore delle tasse ha bisogno di essere scortato attraverso una zona desertica infestata dagli Gnoll. Avventura sul mistero: un simpatico vecchietto che i pg hanno salvato li invita a passare a trovarli alla sua villa, il vecchietto indossa una spilla col simbolo di un culto misterioso che i Pg hanno già visto in giro. Avventura Hack ‘n’ slash: un gruppo di png alleati coi Pg nella riconquista di un villaggio dalle grinfie di un essere malvagio era diretto ad un Dungeon riemerso da poco, i png si fermeranno per ricostruire il villaggio e consegneranno la mappa ai pg in cambio del 20% dei tesori trovati dai pg nel dungeon. Avventura ? 1 : i Pg hanno ritrovato un foglio di proprietà di una cabina di sicurezza di una banca lontana (stile Gringott di Harry Potter) ma su come proseguire quest’avventura e sullo stile da adottare vuoto totale… Avventura ? 2: i Pg ritrovano un sacchetto di semi che lasciati germogliare creano dei Blights (arbusti maligni) sul sacchetto c’è qualcosa (uno stemma o roba simile) che ne indica la provenienza (vuoto totale anche qui) Come vedete non ho molte idee, non mi vengono in mente altri stili di gioco che potrei adottare per le prossime avventure, qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie per l’attenzione
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  2. Solo perchè in forma animale hai il culo meno peloso che in forma dworeck!
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  3. Shpok Asciaspezzata E va bene, papà Shpok deve sempre risolvere lui i casini degli altri, dico con aria scocciata alzandomi dal trono e guardando dove mi ha indicato il golb. Vediamo il buco di Utpol... e mi volto un attimo per rivolgere ai miei compagni un sorriso a (ex)36 denti marci. È inutile sottolineare l'orrore cosmico di vedere un dworek peloso e puzzolente, nudo con addosso solo un quasi-perizoma, piegarsi a 90 gradi dando il deretano agli astanti! @ Tutti
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  4. Quando Shpok si siede non succede nulla... Ma fa un certo effetto vedere un discendente seminudo, tatuato e puzzolente di una nobile stirpe assiso su quel trono!
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  5. In realtà credo che Francesco2000 intendesse che ad alcuni popoli farebbe solo più comodo la traduzione (per via dell'alfabeto diverso, che introduce un passaggio in più nel processo di traduzione), non che ne hanno maggiore diritto. Ti faccio un'esempio: io non parlo nè il tedesco nè il cinese, ma se mi perdessi in una città tedesca almeno riuscirei a leggere i cartelli stradali e, diponendo di una cartina, orientarmi (anche solo vagamente) in qualche modo; in una città cinese non saprei nemmeno da che parte iniziare.
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  6. Ieri un utente aveva erroneamente postato in quel topic delle domande sulla forma selvatica del druido 3.5 a cui avevamo risposto io e SilentWolf. Avevo poi cancellato quelle domande in quanto non inerenti al topic, ma evidentemente il sito continua a considerarle nelle ultime risposte inviate.
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  7. Qualche disegnino un po' vecchiottto ma volevo mostrarveli!
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  8. 'Zmanga/Shpok Torno bruscamente alla forma dworek imprecando: Ma che c*@@#, ma porca p*&&@$#, ma non potete starvene un attimo buoni e lasciarmi stare in forma animale per quello strac@##¥ di tempo che ritengo opportuno?!? Non si può stare in pace un attimo! Datemi qua gli artefatti dworek che avete trovato: fatemi sedere su quel c&@@# di ce##o illuminato, su, sennò qui facciamo i vermi ad aspettare e fare gli uomini di scienza.
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  9. Che palle, volevo rimanere in forma di 'Zmanga: è troppo figo Vado, vado.
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  10. @Geralt @Lucian L'uomo di schermì con sorriso e alzò un dito per chiedere un altro boccale che prontamente fu servito. Oh io sono un signor nessuno ma potete chiamarmi Acefer. Qua sotto sono qualcuno perchè ho il... privilegio di essere a servizio di un personaggio abbastanza conosciuto. Poi si rivolse a Lucian. Ritratti dite? Ah ah ah, non vi facevo così simpatico, Lucian, la vostra immagine ufficiale è piuttosto cupa, sapete? Dovreste lavorarci su! Vuotò il boccale in un unico assalto, sbattendolo poi rumorosamente sul tavolo con un sospiro soddisfatto. Fissò gli avventurieri e ricominciò a parlare ad alta voce. Per Silvanus, ci voleva proprio! Ora che mi sono scaldato lo stomaco possiamo parlare d'affari. C'è un rettile che gira blaterando di un alcune facce nuove con un certo ingrediente alchemico da vendere... Acefer fissò Devon con aria stupita Per tutti i diavoli, devoto chierico, non ti facevo così avido! Vendere il proprio sangue per un pungo di monete d'oro... dove andrà a finire il mondo! Mah! Comunque stai attento, anche la mia padrona è piuttosto avida e potrebbe prosciugarti fino all'ultima goccia. Coprendo poi di oro il tuo cadavere rinsecchito, s'intende, è pur sempre una donna di parola. Acefer scoppiiò a ridere mentre nella sala era sceso un silenzio quasi totale. Gli avventori si guardavano a disagio mentre lo scorbutico padrone del locale era pallido come un fantasma e teneva lo sguardo basso, intento ad asciugare una fila di boccali appena lavati.
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  11. Forse nel mio post sopra non traspariva, ma se si vuole che D&D si diffonda in Italia DEVE essere tradotto. Ritengo impossibile che uno di 12/16 anni si metta a leggere manuali di 300 pagine in inglese, specie se esistono altri giochi tradotti. Per quel che riguarda la petizione, al di là che firmarla non costa nulla, non farà certo cambiare idea alla WotC ma magari potrebbe spingerli a fare qualche nuova dichiarazione in proposito.
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  12. La WotC ha più volte detto di voler trasformare D&D in un brand globale che travalica il semplice gioco di ruolo da tavolo. Quindi videogames, cinema, TV, comics, libri e altro. Se quello é il fine non può prescindere dalla localizzazione del gioco nelle varie lingue. Faccio notare inoltre quanto detto da Chris Perkins: "...Questo progetto richiede una grande quantità di lavoro da parte nostra e si collega direttamente nella questione delle pubblicazioni digitali". Messa giù così sembra che le edizioni localizzate saranno disponibili solo in digitale e non in cartaceo... Staremo a vedere...
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  13. Aubentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Sera [Limpido Ventoso] Gli energumeni si fermarono e uno di loro fece coraggiosamente un passo avanti. “Abbiamo un messaggio per voi. Tenete il vostro naso fuori da ciò che non vi riguarda o potreste svegliarvi una di queste mattine sul fondo del fiume. Questa è casa nostra e non sarà qualche straniero a comandare. Perché non cercate fortuna da qualche altra parte? Ho sentito che Altdorf è stupenda in questo periodo dell’anno.” Gli altri risero mostrando randelli e coltellacci. Poi ad un gesto di quello che doveva essere stato il capo, scapparono in tutte le direzioni. @Sylia @Ocram
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  14. Le società feudali sono spesso dipinte come dententrici di rigidi ed ingiusti sistemi giuridici in cui il condannato non ha chance di giustizia o pietà. In realtà era raramente così. Gli stessi codici d onore, dovere e responsabilità che pervadono il resto della cultura feudale dominano anche l'ambito legale. Stabilire la verità di un caso, criminale o civile, è considerata una questione di grande importanza. La giustizia è orgogliosa nel suo lavoro. Vi sono alcuni concetti importanti da capire riguardo la giustizia feudale. Per prima cosa, le penalità per il condannato di un serio crimine sono severe. La pena di morte è abbastanza comune, come la marchiatura, la frusta od il taglione. Non è una realtà piacevole, ma è così che vanno le cose. D'altro canto, le punizioni non sono generalmente crudeli. Le torture, per esempio, non vengono quasi mai impiegate per ottenere confessioni o punire il condannato. La seguente è una lista di vari crimini e le punizioni generali per il trasgressore. In alcuni posti, le punizioni sono + severe, in altre lo sono meno. Crimini violenti I crimini, tutti considerati i + vili degli atti, sono tutti soggetti alla pena di morte. Come regola, ogni società con un metodo standard di esecuzione lo impiega per tutti coloro che offendono. Tipiche misure sono l'impiccagione, il taglio della testa, il rogo e l'impalamento. Incendio Questa definizione è per chi appicca un fuoco che causa perdite di vite o proprietà. Eccezion fatta per i fuochi accidentali, ma non per chi li appicca per poi fuggire Cospirazione Include ogni tentativo di ordire piani contro il re od il lord locale. Include pianificare un assassinio, preparare un colpo di stato o (in reami molto severi) anche fare un accenno casuale alla deposizione del monarca. Come puoi vedere, questa classe di crimine è molto a discrezione del lord locale e la giustizia. Dissacrazione Molte società feudali hanno grande rispetto per i morti ed i posti in cui essi riposano. Dissacrare una tomba od una zona di seppellimento (un passatempo di molti avventurieri) è considerato un violento crimine, ed i trasgressori sono soggetti alla pena di morte Estrarre un'arma Ci sono 2 modi in cui la legge è interpellata. Il primo e + serio dei 2 è "estrarre un'arma contro 1 nobile". Questo include ogni minaccioso uso dell'arma contro un membro della cavalleria, nobile, reale o classe imperiale. Il secondo aspetto della legge intende proteggere il popolo comune maltrattato da un guerriero allenato. Chiunque sia stato allenato nel combattimento e minaccia di usare la propria abilità contro qualcuno senza tale addestramento, va contro il codice cavalleresco. Dato che è considerato molto improprio usare armi superiori contro un servo palesemente indifeso, è passibile di pena di morte In entrambi i casi, comunque, la difesa del servo è un'eccezione alla legge Spionaggio Tecnicamente, questa legge si applica a tutte le persone che agiscono in maniera coperta per accedere ai segreti d un reame. Comunque, di rado è usato contro le spie di un lord, che sono accettate come parte della vita feudale. Comunque, le leggi contro lo spionaggio sono forzate quando il criminale è una spia pagata da un governo ostile od altra fazione. Tale persona, quando catturata, viene a volte messa alla prova, condannata, e poi riportata al suo padrone sotto riscatto. In casi in cui il padrone della spia abbia catturato un uomo del re, si fa uno scambio di prigionieri E' importante notare le differenze tra spionaggio e alto tradimento. Entrambi i crimini coinvolgono il dare informazioni ai nemici del reame, ma sono molto diversi. Lo spionaggio si riferisce a cittadini di un altro reame che sono inviati in una nazione estera come spie. Tali individui sono semplicemente persone che fanno il loro lavoro e agiscono contro un potere rivale. L'alto tradimento, invece, si riferisce a cittadini di un reame che vendono i segreti ad un potere straniero. Questi sono traditori della loro nazione natale, per questo il crimine è molto + serio Aggressione maggiore Questo gruppo di leggi è di solito generalizzato per chi infrange la legge usando la forza nelle azioni. In breve, le aggressioni sono l'uso della violenza in cui vi possono essere rischi di morte. Ogni attacco con armi di ogni sorte (anche armi attuali od improvvisate) cadono in questa categoria. In breve, tutto ciò che è + drammatico di una breve lotta è probabilmente un'aggressione Ovviamente, vi sono eccezioni. Come dicono molte leggi, l'autodifesa non è un crimine. Omicidio questo crimine, spesso considerato la maggiore violazione della legge, include un atto che causa perdita di una vita. Si applica in casi in cui vi era un'intenzione criminale, ma è usato anche per perseguire persone che hanno causato una morte attraverso estrema imprudenza. Nei reami in cui la cavalleria è la regola assoluta ed i cittadini devono agire in difesa del debole, questo crimine può essere a carico contro qualcuno che non ha salvato un'altra persona dalla morte se poteva farlo spergiuro Dalla loro fondazione, le corti feudali hanno sempre fatto del loro meglio per determinare colpevolezza o innocenza prima che inizi la sentenza. Uno degli attrezzi fondamentali per sapere se una persona è colpevole è la testimonianza. Chiunque fornisca informazioni false o fuorvianti è soggetto ad esecuzione come spergiuro. Inoltre, coloro che non espongono fatti che sono vitali per la corte possono essere puniti da queste leggi. Distorcere i fatti è un altro tipo di spergiuro. Ribellione 1 dei + seri crimini nella società feudale è puntare le armi contro un lord. In una cultura fondata sulla fiducia e intricate reti di politiche e sociali, tale violazione della fiducia è molto pericolosa. alto tradimento Questo crimine è il + subdolo degli atti che qualsiasi criminale possa fare. In molti casi, anche un criminale incallito è leale alla corona e denuncerà un tradimento al conestabile locale. Come descritto in precedenza, il tradimento è vendere informazioni segrete della propria nazione ad una nazione rivale. E' importante non confondere tradimento e spionaggio. crimini di furto Questi crimini sono tutti considerati di natura non violenta. In casi in cui un criminale usa violenza nei crimini, ricade nella categoria dei crimini di violenza e punito in altro modo. A meno che detto diversamente, i seguenti crimini hanno una scala graduale di punizioni. La prima punizione è da 10 a 60 frustate al criminale. Altrimenti si può usare la marchiatura, taglio della mano, o simili segni fisici, e da 20 a 120 frustate. Il terzo grado della punizione è l'esecuzione del criminale furto con scasso Nonostante il nome, il crimine non coimplica il furto di oggetti. Una persona può essere punita di scasso solo per aver forzato la porta di una casa, negozio od altre costruzioni senza permesso. In termini moderni, sarebbe rompere la porta ed entrare furto Ogni atto che priva un'altra persona di una sua legittima proprietà è considerato furto. Può includere furto di oggetti od una truffa. Oltre alle punizioni già indicate, il criminale deve restituire il maltolto, oppure se possibile deve rimborsare il proprietario del valore di esso. aggressione minore Ogni atto di violenza è considerabile aggressione minore. Una lotta iniziale o bastonata è l'offesa + comune, ma percosse fisiche di un individuo durante un furto è considerato un'aggressione minore. In casi in cui si usa un'arma, comunque, il crimine diventa aggressione maggiore e potrebbe risolversi con la morte del criminale. SOlo l'autodifesa è considerata un permesso di usare la forza su un'altra persona caccia di frodo Cacciare d frodo significa cacciare nella terra di altri senza permesso. Come regola, la severità della punizione dipende dal successo del cacciatore. Un criminale che ha cacciato qualche anatra è trattato con leggerezzza, mentre chi ha ucciso un cervo potrebbe subire una severa sentenza. In casi dove la terra è stata riservata ai nobili locali per l'utilizzo, od è considerata il "bosco del re", la pena per il contrabbando è la morte Affari sporchi Crimini di questo tipo sono praticati dai mercanti disonesti. COme regola, anche un uomo d'affari disonesto non truffa i suoi concittadini. IN una piccola comunità, solo gli esterni vengono truffati perchè il mercante sa che deve trattare con i vicini regolarmente. Nelle città e villaggi + grandi, il mercante potrebbe vedere così tanti clienti in un solo giorno che può truffare molti di loro senza preoccuparsi della loro provenienza infrangere un contratto Il contratto della società feudale è molto + esigente di quello ai giorni nostri. COme regola, un contratto è presunto includere un accordo tra 2 parti, verbale o scritto, che può essere verificato da una terza parte. In casi in cui la terza parte presenti un falso resoconto della transazione di fronte alla giustizia, potrebbe essere perseguito come spergiuro. Una volta che la corte regola la violazione d 1 contratto, la parte perdente deve adempiere al proprio dovere, oltre che pagare una multa alla parte rivale nel caso. Questa multa è determinata dal valore del contratto e dall'entità della violazione di esso. Eccesso di debiti Chiunque sia incapace di pagare i propri debiti ad un mercante o esattore di tasse si può trovare incriminato per indebitamento. Una legge in tali casi prevede che il violatore venda qualunque proprietà personale, il cui ricavato servirà a pagare debiti. Se è incapace di raccogliere il denaro necessario, potrebbe entrare in servizio per un po' di tempo. La lunghezza di tale servizio è determinata dall'ammontare dei debiti. frode e falsificazione Questi 2 crimini coprono una larga gamma di violazioni che includono ogni tentativo di ottenere denaro, favori o simili con false rappresentanze o trucchi. Possibili esempi includono l'uso scorretto delle bilance nel pesare i beni, l'uso di scarsi materiali da costruzione, lavoro in nero, o falsificazione di documenti legali (inclusa corruzione). Maggiore è la somma di denaro coinvolta e maggiore è la pena. Persone condannate + di una volta possono rischiare l'esecuzione. In tutti i casi, il criminale deve ripagare il denaro perso dalle vittime (se possibile), oltre a subire il resto della sentenza
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  15. Esattamente come greymatter, sono convinto che questo genere di cose vada determinato fuori dal gioco. Prima ancora di cominciare la campagna avreste dovuto decidere fino a che punto voleste spingere il conflitto tra personaggi, perché mi pare di capire che il problema stia lì: tu sei convinto che il giocatore dovrebbe collaborare, lui no. Questo alla base, al di là che poi tu decida di interpretare il tuo personaggio a una certa maniera come conseguenza. Il DM, dal canto suo, ha tentato una soluzione in game dato che voi avete sollevato il problema in game, ma questa soluzione (oltre a essere forzatissima, immagino che anche lui non sia molto esperto in queste situazioni) è temporanea e, a mio parere, dovete essere voi a fare in modo che non la usi più. Per dirla brutale, il DM ha già abbastanza a cui pensare senza dover gestire anche i vostri capricci. Per conto mio ti suggerisco di risolvere la questione fuori dal gioco proponendo una delle seguenti opzioni: Si decide che non si vogliono conflitti interni al gruppo e si ricomincia a giocare come se nulla fosse, ma collaborando Si decide che i conflitti interni al gruppo sono accettabili e si ricomincia a giocare con la consapevolezza che probabilmente un personaggio verrà allontanato dal gruppo Non si decide niente, il malcontento aumenta, la situazione viene risolta di volta in volta con deus ex machina da parte del DM, tutti sono scontenti e il gruppo si sfalda Facile immaginare quale sia quella da evitare, no? Eppure renditi conto che, per come hai posto la questione, questo è quello a cui state andando incontro. Per il futuro vi consiglio questo mio questionario che dovrebbe coprire tutti gli aspetti focali di una campagna 3.5, da gestire sia in che out of game (magari ci faccio un'inserzione blog). Obbligatorio compilarlo tutti insieme e cercando compromessi, non scegliendo a maggioranza. Se vi mettete d'accordo in anticipo su come comportarvi nelle situazioni più critiche, poi potrete giocare senza fisime.
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  16. Io la vedo così. 1) D&D è un gioco fondamentalmente collaborativo, quindi secondo me l'impostazione di default dovrebbe essere: niente conflitti all'interno del gruppo. I personaggi lavorano insieme e sono in buoni rapporti. Se c'è possibilità che ci siano conflitti, dovrebbe essere una scelta opt-in, e dovrebbe essere una scelta condivisa da tutti. Cioè, i giocatori si dovrebbero mettere lì, parlare e decidere se e fino a che punto ci dovrebbero essere conflitti tra personaggi. Sì, vogliamo che ci siano conflitti tra personaggi, ma devono essere così per fare scena, senza reali ripercussioni? Vogliamo che ci siano conflitti, ma dovrebbero essere di poca importanza e si dovrebbero risolvere? Vogliamo conflitti anche importanti e che potrebbero non risolversi mai? O addirittura vogliamo un gioco incentrato sul conflitto tra i personaggi, dove i personaggi sono uno contro l'altro? 2) Vorrei fare anche notare che fiondarsi ad attaccare un altro personaggio è un gesto piuttosto forte, e non è certo l'unico modo per gestire un conflitto - di solito attaccare ad armi spianate è tra le cose che uno prende in considerazione come ultime risorse, ecco. Cioè, se tu e un tuo amico siete in disaccordo se andare al cinema o al pub sabato sera, non è che tiri fuori la pistola e gli spari, mi segui? 3) L'interpretazione del personaggio non è una scusa per comportarsi da str*nzi. Dire "è quello che farebbe il mio personaggio" non è una giustificazione, è solo un pessimo modo di deresponsabilizzarsi da azioni distruttive nei confronti del resto del gruppo e che rischiano di rovinare il divertimento degli altri. Sei tu che hai creato il personaggio; se hai creato un personaggio che non è in grado di collaborare costruttivamente con gli altri, hai sbagliato a fare il personaggio. Per quanto mi riguarda, se gli altri giocatori sembrano volere un gioco collaborativo e tu usi la scusa "sto interpretando" per far compiere azioni antisociali al tuo personaggio, vuol dire che quel personaggio diventa un PNG, e tu nei fai un altro con una personalità tale che possa lavorare col resto del gruppo. In altre parole: se il giocatore del ranger ha avuto un comportamento distruttivo, minacciando di attaccarti, e se questo è un comportamento che è percepito da tutti come qualcosa che rovina il divertimento, ha sbagliato. La soluzione però non era attaccare il suo personaggio alla prima occasione, ma parlarne con lui fuori dal gioco e spiegargli che a te non piace il conflitto tra personaggi, e: o cambia il suo modo di rapportarsi al resto del gruppo, o il personaggio problematico diventa un PNG e lui rifà un personaggio adatto a stare con gli altri. Questo dovrebbe deciderlo il DM, ma ci siamo intesi. Lo stesso vale per te - ripeto: "stavo interpretando il personaggio" *non è* una scusa accettabile. Il personaggio non si è creato da solo. Se hai creato un personaggio che non può stare con gli altri, è comunque tua responsabilità. Quindi ha probabilmente sbagliato il tuo amico, ma anche tu non sei stato da meno. I problemi "sociali" non si risolvono mai, mai, mai in gioco. I problemi sociali si risolvono fuori, tra i giocatori. Se hai un problema con un giocatore ne parli con lui, non con il personaggio.
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  17. 1 Mirtul, 1316 DR – Skullport, Sottomonte, Waterdeep L’aria attorno al famiglio di Lucian vibrò e ondeggiò, e un attimo dopo al posto del corvo c’era una piccola creatura alata, con una coda da scorpione e ali membranose. Due occhi neri come la notte scrutavano la città con avida curiosità, mentre un ghigno malefico gli incorniciava in resto del volto. L’imp aveva sempre destato il disgusto dei compagni di viaggio dello stregone, ma in quel luogo buio e pericoloso sembrava stranamente appropriato. Fecero in tempo a percorrere un paio di metri, quando una voce alle loro spalle li fece voltare di scatto, le mani già sulle armi. Aaaaaah, il vecchio Durnan ha riaperto la porta, è passssssato tanto tempo… Una voce sibilante e melliflua precedette la comparsa di uno Yuan-Ti, che emerse da dietro una roccia strisciando silenzioso suo grande corpo da serpente. Era riccamente vestito, nella mano destra portava un grande sacco pieno di oggetti. Al suo fianco pendeva una pesante scimitarra. Non vi allarmate, ssssssssono un amico, ssssi amico…. Per quanto ssssssi possssa essssssere amici a Sssssskulporth, sh sh sh sh. Una risata sibilante fece muovere le squame del corpo del grande serpente, producendo un arcobaleno di riflessi iridescenti. Mi chiamo Vorsssssssoz, mercante, ssssi, compre e vendo… oggetti… e informazioni…. Possssso fare anche da guida, mh? Sssssskullport può essssere molto pericolosssssa, mh? Lo Yuan-Ti fissò tutti con i suoi occhi gialli e insespressivi.
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  18. 1 Mirtul, 1316 DR - Locanda "Portale sbadigliante", Waterdeep Ci conto rispose Durnan a Lucian, e questa volta il mezzelfo colse una nota di genuina sincerità nelle parole dello strano locandiere. Durnan fece poi un cenno di assenso verso Geralt e fece strada verso il passaggio. La semplice scala di legno scendeva per una decina di metri per poi terminare in un corridoio subito interrotto da un muro di nuda roccia grigia. La parete era naturale, nessuna lavorazione aveva toccato la sua millenaria superficie con l’eccezione di una piccola runa incisa quasi al centro. Devon strinse con decisione il cristallo nella sua mano e la runa rispose brillando leggermente di una luce dorata. Tutti compagni si presero per mano formando una piccola fila e con decisione avanzarono verso la parete. A presto disse Durnan, e la sua voce suonò stranamente ovattata e lontana. 1 Mirtul, 1316 DR – Skullport, Sottomonte, Waterdeep Un leggero senso di nausea avvolse tutti gli avventurieri mentre attraversavano il magico portale. La luce scomparve per un momento e quando tornò rivelò un panorama alieno ma stranamente affascinante. Erano all’interno di un’immensa caverna, debolmente illuminata da vari tipi di fosforescenza derivanti da funghi, muschi e piccoli cristalli che spuntavano da ogni roccia. Contrariamente alle loro aspettative, il buio non esisteva a Skullport, anche se la luce era per lo più dell’intensità di una fiammella di candela. La temperatura era gradevole, quasi primaverile, l’aria era densa e carica di umidità. Un forte odore di salsedine e funghi pizzicava le narici. Erano apparsi sulla sommità di una serie di terrazze rocciose, che scendevano verso il basso e portavano alla città vera e propria. Alle loro spalle le terrazze continuavano a salire verso una nuova caverna, dalla quale sembravano uscire rumori tipici di un insediamento abitato. Era evidente che la parte portuale verso dove erano diretti non era la sola zona abitata dei dintorni. Alle loro spalle, la parete di nuda roccia presentava la stessa runa presente nella locanda di Durnan. Era talmente piccola e sottile da essere quasi impossibile da vedere, a meno di sapere dove cercare. A valle, il porto si sviluppava su un’isola circondata da acqua scure ma piene di vita. Navi di ogni foggia e dimensioni solcavano i canali attorno alla parte abitata, mostrando quanto fosse vitale quella zona di sottosuolo. Le costruzioni avevano una foggia antica, vagamente elfiche, e si ammassavano l’una sull’altra quasi senza soluzione di continuità. Dalla loro posizione i compagni di viaggio non riuscivano a scorgere la torre di Ioxana ma si resero conto che la zona da controllare era poco estesa. L’unico problema era arrivare ai moli senza causare troppo clamore tra la popolazione locale. @Devon @Hawke @Geralt @Lucian
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  19. @all cutaway “Il tuo tempo sta per terminare, amico mio” Il mercante alzò lo sguardo dalla sua scrivania e incontrò gli occhi verdi intensi del suo interlocutore. “Onestamente” disse con una punta di impazienza nella sua voce “non crederai che me ne sia dimenticato?” L’altro uomo allungò una mano gracile verso il calice di vino rosso che stava sul tavolo. “Sette anni”, sussurrò rispecchiandosi nella superficie rosso intenso del vino “Abbiamo fatto tanta strada insieme, tu e io”. L’altro chiuse il suo libro con un secco colpo. “Risparmiami i tuoi ricordi romantici” disse all’improvviso “Non mi importa quante volte me lo hai ripetuto ‘Eri un secondo genito dimenticato quando ti ho incontrato’” disse mimando i toni del suo interlocutore con un certo sarcasmo “‘Ora tu hai la ricchezza, il potere, tutto ciò che ti ho premesso’ mi sono stufato di sentirlo, risparmi il fiato” “Calmati” disse l’altro “L’avvicinarsi del pagamento ti rende nervoso e ti toglie il tuo normale humor!” Usò il tono delle tragedie formali volontariamente, poiché sapeva che lo avrebbe irritato. “D’altra parte” proseguì “non è come se dovessi pagare il dovuto di tasca tua, non è vero? O avverto una nota di rimorso? Non avrei mai pensato che non avessi il fegato” sul suo volto si stampò un sorriso beffardo “Te lo garantisco, la tua posizione sarebbe potuta essere peggiore, ma è confortante sapere che uno può sempre contare sulla sete di soldi dell’uomo. Il tuo piano non può fallire, mio caro, brillante compagno - è pura poesia. Cosa può andare male?” “Niente” replicò il primo a denti serrati. “Sigmar volendolo” “Ormai amico mio” disse l’altro quasi rimproverandolo “dovresti averlo capito. Lui non può aiutarti”. L’uomo non replicò. Sette anni gli avevano insegnato che non c’era modo di averla vinta quando il suo compagno usava questi toni. @all Spoiler: Vi ricordo che il cutaway è pensato per i giocatori, per apprezzare meglio la storia. I Pg non sanno niente di ciò
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