Vai al contenuto

Classifica

  1. MadLuke

    MadLuke

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      2.8k


  2. SilentWolf

    SilentWolf

    Moderatore di sezione


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      7.7k


  3. frankieb96

    frankieb96

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      236


  4. DB_Cooper

    DB_Cooper

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      1.3k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 15/08/2015 in tutte le aree

  1. Ho creato una pagina per compilare le caratteristiche dei personaggi: http://www.dungeonpbem.net/Guest/AbilityArrange.aspx Ciao, MadLuke.
    3 punti
  2. Ciao gente, voglio proporre una sorta di sondaggio che ho già fatto tra i compagni del mio gruppo: solitamente le persone a voi vicine che NON giocano di ruolo, come reagiscono quando vi vedono indaffarati ad aggiornare la scheda del vostro PG, a controllare i dadi, a sfogliare un manuale, o scrivere una mail al DM dai contenuti quanto meno "misteriosi"? Vi guardano con aria sconsolata, vi chiedono se vi siete iscritti a una setta, che altro? 1) La mia esperienza di settimana scorsa, dopo che ho fatto leggere un post (PbF) alla mia ragazza, in cui la mia barda flirtava con due ranger: eh ma che palle, fai la zoccola a destra e manca ma non si conclude nulla! Digli al DM di svegliarsi un po! 2) E poi sempre, quando ha bisogno di qualcosa ma io sono in camera indaffarato: ti posso disturbare o sei preso con i tuoi "draghi e streghe"? 3) la madre di un mio amico presso cui casa giocavamo a D&D, a volte passava in cucina per i mestieri suoi, e prima di uscire "La forza sia con voi!" Noi muti, lei "Non c'entra niente, no eh?" Ciao, MadLuke.
    2 punti
  3. I designer di D&D hanno iniziato a rilasciare alcune piccole anteprime dall'Avventura per D&D 5a in uscita a Settembre, Out of the Abyss. Innanzitutto è stato mostato il Disclaimer dell'Avventura, il quale presenta l'ormai caratteristica ironia dei Disclaimer della 5a Edizione: "Disclaimer: prima di affrontare i Signori dei Demoni consultate un medico. Non bevete alcol mentre affrontate i Signori dei Demoni. Assumendo alcol i Signori dei Demoni potrebbero aumentare il vostro rischio di morte. Altri effetti collaterali derivanti dai Signori dei Demoni possono includere allucinazioni, furia irrazionale, ingordigia, avidità, paranoia, auto-illusione, impulsi bestiali, nichilismo, edonismo, megalomania, complesso del messia, cannibalismo, personalità multiple e psicosi omicida." In aggiunta, è stata rilasciata una pagina dedicata alla Signora dei Demoni Zuggtmoy, la Demonessa Regina dei Funghi: Infine, l'immagine della copertina e di una mappa interna all'Avventura:
    2 punti
  4. Mi ispira parecchio quest'avventura Una piccola precisazione: "take on", nelle prime due frasi del disclaimer, assume il significato di "affrontare, sfidare", e l'oggetto è plurale. La traduzione corretta dovrebbe essere quindi "Disclaimer: prima di affrontare i Signori dei Demoni consultate un medico. Non bevete alcol mentre affrontate un Signore dei Demoni".
    2 punti
  5. Intanto complimenti per aver deciso di provare a uscire dal solito stile Fantasy. Il tuo coraggio mi piace. ^ ^ Sono lieto che il mio articolo ti abbia aiutato a fare il salto. Riguardo al modo in cui iniziare la Quest o al cosa quest'ultima riguardi, secondo me dipende anche molto dal tipo di gruppo che dovrai gestire. Ti do un consiglio che vale per qualunque genere di campagna e per praticamente qualunque tipo di Gdr: chiedi ai tuoi giocatori di considerare il gruppo come un PG ulteriore. Che tipo di gruppo sono? (Pirati, mercenari, criminali, cacciatori di taglie, esploratori, predicatori, mercanti, cacciatori di tesori, corporativi, ecc..). Per quale motivo il gruppo esiste e/o cosa ha spinto i PG a riunirsi? Cosa accomuna i PG? Quali esperienze e storie hanno in comune? Quali sono i rapporti personali fra i PG? Per via della loro occupazione, i PG hanno dato un nome al loro gruppo attraverso cui farsi conoscere? Qual'è questo nome? Al nome è associato altro, come un simbolo, una bandiera, un colore e/o un motto? Questi dettagli è consigliabile studiarli in modo da creare un gruppo unito o, quantomeno, un gruppo interessante e che funzioni durante il gioco. Ovviamente, la scelta del gruppo deve essere coerente con le basi della Campagna. Ad esempio, i giocatori potrebbero decidere che il loro è un gruppo di Cacciatori di Taglie conosciuti nel Sistema Solare come Black Star, per via della stella nera che tutti portano in qualche modo disegnata o tatuata addosso. I Black Star potrebbero essere un gruppo di senza patria che si sono trovati a unirsi per via delle loro personali disgrazie. una serie di eventi li ha portati a condividere la professione del Cacciatore di Taglie e, ora, per sbarcare il lunario, basano la loro vita sull'inseguimento e la cattura de ricercati, trovandosi con il vivere nell'ampia area grigia che si trova fra la "gente per bene" e i peggiori criminali. Ti consiglia tutto ciò perchè, una volta definito il gruppo, diventerà per te più facile decidere il tipo di storie e di Quest che potrai porre di fronte ai tuoi PG. Se i tuoi giocatori, infatti, creeranno un gruppo di esploratori spaziali, non ti servirà a nulla porre di fronte a loro una storia basata sulla lotta al crimine o sull'accettare missioni balorde per gente balorda. Lascia che i tuoi giocatori creino i PG, il gruppo e che ti diano i loro Background, comprensivi di Personalità, Legami, Ideali e Difetti, e vedrai che già molti spunti te li avranno dati proprio loro.
    2 punti
  6. Signori, non so se è la sezione giusta, ma è il primo post che faccio dal trasferimento del forum, quindi chiedo perdono in anticipo! Allora, fondamentalmente apro questa discussione per chiedere qualche suggerimento. Il mio gruppo in una campagna da poco iniziata (3 sessioni) ha scelto in seguito ad una serie di eventi di accompagnare una carovana di elfi diretti verso le rovine di una città del loro popolo che fu distrutta in una guerra secoli prima (e non 'sto a spiegare tutto, dato che non serve), perché la squadra di "perlustrazione" di questi elfi non è mai tornata. I punti fondamentali sono i seguenti: la città è ancora "protetta" da un incantesimo che aveva "unito" la foresta che circondava la città con il suo corrispettivo del Piano delle Ombre, e loro sanno di questo ostacolo; la città è stata nei secoli abitata da vari mostri e creature vaganti, nonché occupata (ma questo solo in un palazzo, o meglio nelle sue rovine) da un culto di una divinità malvagia legata al Piano delle Ombre. E questo è il particolare che non sanno. Loro sono quindi diretti verso questa "città perduta". Ci vorrà un bel po' prima che ci arrivino, però oggi rivedendo i miei appunti sulla città in questione mi è salito un dubbio... quale tipo di creature è più realistico che abitino questa città? Il tutto per movimentare e rendere più interessante l'esplorazione delle "rovine" della città. Sopratutto perché non mi vengono idee particolari: la parte legata al culto, quindi il vero succo dell'avventura è già pronta, ma vorrei arricchire il contesto. Quindi... qualche creatura che potrebbe essere rimasta nelle rovine/le abbia raggiunte dopo la calata delle "Ombre" intorno ad essa? Magari qualche belva addomesticata dal culto? P.S. Il culto sarebbe dedicata ad una divinità minore dell'ambientazione, una specie di "servitore di Vecna", un'entità con influenza in particolare sui sacrifici, il sangue e la violenza. P.P.S. Aggiungo questa domanda, che invece riguarda un dubbio assolutamente personale. Per coerenza, in un luogo pericoloso e abitato da creature pericolose come il Piano delle Ombre avevo previsto diversi agguati e attacchi dalle creature (sempre se in qualche modo non le evitano, ovviamente) ma... non vorrei appesantire troppo una sessione. Qualche consiglio?
    1 punto
  7. Il bello dei derro è che sono poco conosciuti dai giocatori E sono piccoli E girano in branco. Quindi inizialmente sembrano deboli e gracili, codardi forti solo nel numero. Poi ti svegli nell'accampamento con il mago strangolato, il compagno animale scuoiato e il nano guerriero rapito. Poi lo ritrovi lobotomizzato a difendere la loro tana. Poi trovi gabbie piene di umanoidi torturati e costretti ad incroci mostruosi. Infine scopri che tutto questo è opera di un gruppetto di derro ritenuti moderati dal resto della razza. Per i Dark Folk è semplice: l'assassino più spietato di Sigil è uno di loro, e usa un grosso ago come arma. Viaggia tra i Piani camminando nelle ombre ed è preceduto da una torma di piccoli creepers pronti ad aprirti la gola solo per gioco. Immagina il piano delle ombre come un mondo di criminali e malvagi che passano l'esistenza a uccidersi a vicenda e sfuggire alle ombre. Immagina la razza più crudele tra i vari abitanti del pano. E ora immagina i criminali reietti più temuti di questa razza. Ben giocati possono rendere l'esperienza qualcosa di memorabile, con singoli individui che attaccano dalle ombre, il party costretto a usare magie su magie per individuare il nemico, colpi che non vanno a segno per via dell'oscurità, l'impossibilità di dormire, di marciare tranquillamente, di fermarsi per meditare su un enigma o una trappola...una delle poche volte in cui puoi costringere in modo coerente un party di livello alto a non dormire per giorni di seguito.
    1 punto
  8. Mi sa. Io rientro domenica sera appunto
    1 punto
  9. In realtà sei una delle peggiori creature che si può incontrare ad un tavolo, ma lo capirai a breve...
    1 punto
  10. uppo solo per dire che in questo periodo ci ho lavorato sporadicamente ma che ho comunque aggiunto articoli fino ad arrivare a 167.. ci lavorerò un po in questi giorni
    1 punto
  11. Come riconosci tu stesso, l'attitudine a privilegiare l'efficienza del personaggio dal punto di vista meccanico è in gran parte (ma imo non del tutto, vedi dopo) una caratteristica del giocatore. È il giocatore che sceglie di non fare uno stregone wild magic perché non è abbastanza efficiente; o un rock gnome perché non dà i bonus alle caratteristiche giuste. Quello di massimizzare l'efficienza del personaggio è un tipico approccio 'gamista' al gioco di ruolo. La tendenza che hai osservato è secondo me dovuta al fatto che D&D, un po' per la sua notorietà, un po' per il mondo in cui è strutturato il sistema, tende naturalmente ad attrarre giocatori di tendenze gamiste. Siccome una grossa parte della popolazione di giocatori di D&D è costituita da gamisti [citation needed], questi giocatori giustamente fanno ciò che li diverte: quindi cercano di ottimizzare e di creare un personaggio efficiente, anche quando di per sé la 5E non si presta particolarmente all'ottimizzazione. E questo è un modo perfettamente lecito di giocare di ruolo. Quindi insomma, non vedo il problema. Come accennavo più su, penso che in piccola parte la causa di questo atteggiamento dei giocatori sia da trovare nel sistema di gioco. D&D 5E non si allontana in modo significativo dalle premesse di base delle edizioni precedenti - tutto il sistema ruota sempre attorno alla premessa che i personaggi affrontano sfide sempre più grandi e sempre più difficili. In un gioco in cui il combattimento continua a essere l'aspetto di gran lunga più dettagliato, ed in cui l'80% delle capacità dei personaggi hanno a che fare con il combattimento, è difficile biasimare i giocatori se cercano di creare personaggi efficienti in combattimento. Tutto in D&D contribuisce a creare l'assunto implicito che il combattimento sia una parte centrale dell'esperienza di gioco; e con queste premesse, la cosa naturale da fare è creare un personaggio che è bravo a combattere.
    1 punto
  12. Ciao io ti suggerisco uno spunto narrativo, dopo una iniziale esplorazione e combattimenti iniziali, i PG trovano una banshee di un'elfa maga che ha lottato fino all'ultimo per "evitare" la caduta della città. La banshee nonostante mantenga parte dei suoi ricordi è diventata malvagia, ma maschera questa sua condizione ai PG. A loro chiederà di recuperare l'artefatto responsabile della caduta della città per liberare le anime di tutti, in realtà lo vuole per se per dominare tutte le creature del luogo. Tutto ciò però è solo un pretesto narrativo per mandare i PG alla ricerca dell'artefatto (facile o difficile non importa). Ciò che non sanno i PG e nemmeno la banshee è che non appena lo si tocca, puff, tutti i PG vengono trasportati indietro nel tempo, 10 giorni prima della caduta della città. I PG conosceranno la maga elfa ancora in vita, una nobile influente con sangue reale, ed apprenderanno le sue mire di potere per prendere il posto del fratello. Inoltre apprenderanno di come il suo "evitare" la caduta, fosse in realtà un sistema per divenire lei la nuova regnante del luogo. Questa lotta di potere tra varie fazioni è degenerato maledicendo per sempre la città, uccidendo tutti... I PG dovrebbero inizialmente incontrare la maga e fidarsi di lei in quanto l'unica che conoscono (anche se la sua versione bansheesca) e capire quasi subito la natura della maga e le possibile ripercussioni. Dovrebbero tornare al loro tempo, possibilmente non rimanendo vittima della maledizione che ha colpito tutti
    1 punto
  13. Oltre alle varie creature fatte d'ombra ci sono molti esseri che vivono nell'ombra. I Dark Creepers, per esempio, sono omettini vestiti di stracci che servono i loro signori, esseri corrotti dalle ombre dotati di una speciale affinità per coltelli e veleni. Sono visivamente inquietanti, completamente avvolti con abiti grigi e sporchi, incappucciati, con solo gli occhi che baluginano rossi. Silenziosi, gregari, al buio combattono con coraggio mentre con la luce anche più tenue fuggono e tendono imboscate. Inoltre esplodono in frammenti di oscurità solida quando muoiono. Se hai mai letto il fumetto di Downer, Needleman è uno di loro. Oppure ci sono i Derro, una razza di creature simili agli gnomi completamente pazza. Nel vero senso della parola, i Derro nascono psicopatici e crescono accumulando turbe mentali. Vengono bene se li leghi al culto, dato che amano torturare, sperimentare e tagliuzzare.
    1 punto
  14. Be' a farmi conoscere d&d è stata la mia ragazza, quindi chiaramente lei non fa domande strane. Mia nonna ogni volta che me lo chiede ed io provo a spiegarglielo, si annoia subito e cambia argomento. Invece i miei hanno capito abbastanza bene quello che faccio: mio padre mi stampa sempre schede, fogli vari e a volte mi dà qualche consiglio da vecchio militare, mia madre invece mi ha chiesto di poter giocare con noi... "voglio fare una bella elfa, bionda e molto alta.. come cate blanchett ... però non voglio uccidere nessuno, uso la magia come in Harry Potter" I miei amici non nerd d'altra parte hanno visto talmente film fantasy che a grosse linee sanno cosa faccio, anche se pensano che sia una perdita di tempo, per lo più ... lentamente, però, li sto trasformando tutti in nerd
    1 punto
  15. In sintesi: giocare al tavolo è roba da nerd, i live invece è roba da ganzi... Non fa una grinza. Ciao, MadLuke.
    1 punto
  16. I miei amici la maggior parte gioca a gdr quindi non posso nemmeno dire che non capiscano I miei genitori beh....."vent'anni e giochi ancora a soldattini,ma lascia gli amici e mettiti a studiare va ! " mia morosa invece di suo si è letta manuali e ha fatto anche delle schede,unico problema : sivergogna a venire a giocare con il mio gruppo e dire che li conosce tutti XD XD ma meglio così possiamo fare le ore che vogliamo se fosse per lei dovrei giocare un paio d'ore al mese anche anche :D
    1 punto
  17. La reazione della mia vecchia ragazza mi aveva piacevolmente sorpreso: mi ha chiesto come funzionasse il gioco e poi, tutta coinvolta, mi ha fatto: "Ma posso decidere anche che vestiti indossa il mio personaggio?". Il giorno dopo ha voluto giocare, mi sono commosso.
    1 punto
  18. Conversazione con una mia amica: -Mercoledì andiamo a xxx, tu ci sei? -No mi spiace, il mercoledì di solito gioco a d&d. -E' un torneo di calcetto?
    1 punto
  19. Mentre sfoglio i manuali,faccio delle schede e scrivo la sessione,mia madre: Magari tutto questo impegno anche nella scuola! (nemmeno vado male a scuola).Le mie compagne di classe alla vista del sacchettino dei dadi mi hanno detto: " Che cosa c'è là dentro?" "Un set di dadi per d&d" " Un che? Facci vedere" alla vista dei vari dadi " Oddio quanti tipi di dadi! guarda che carino il dado da 4! e questo perchè ha tutti sti numeri? (riferito al d20)"
    1 punto
  20. I miei amici ormai si sono rassegnati nel dirmi: "Hai più di vent'anni!! Basta con i giochi da tavolo!!" :D Hanno capito che è un bell'hobby per me e che lunedì sera, non sono rintracciabile, causa D&D A volte, il gioco da tavolo sconosciuto, suscita curiosità tra loro: "Ma chi vince?"/"Hai vinto ieri a D&D?" (domande che a quanto vedo capitano a tutti) "E' vero che è un gioco infinito?" "Che vuol dire che è un gioco di ruolo?" Poco fa, alcuni dei miei amici si riunivano qualche sera per giocare a Risiko. Dopo qualche mesetto, si sono stufati. "Cavolo noi in tre mesi ci siamo rotti facile di un gioco da tavolo. Tu è circa 10 anni che ci giochi. Com'è possibile? E' veramente un gioco che appassiona così tanto? E io gli ho risposto: "Bhe... è un gioco unico. Non tutti i giochi da tavolo concedono l'utilizzo della fantasia." Poi, gli ho detto: "Preparatevi, futuri nerd, che dopo Risiko c'è D&D: anche a me è capitato" :D
    1 punto
  21. I miei capiscono abbastanza bene di cosa si tratta(e spesso mi spingono ad invitare i miei amici a casa a giocare,occasione per cui mia mamma fa muffin/torte/rifornimento di patatine/popcorn/altro e ciò mi rende immensamente felice) ma ogni volta che sto scrivendo qualche scheda,sfogliando un manuale o tirando dei dadi per le simulazioni di combattimenti di warhammer e qualcuno di "esterno" chiede cosa sto facendo i miei rispondono "sta giocando a D&D". Quando li sento mi cascano le braccia ma sopporto,dopotutto è l'unica cosa che non capiscono. Per il resto in genere chiedono come funziona il gioco,chi vince,chi è il più forte e simili,anche se devo dire che "posso tirare un dado" è la domanda più frequente
    1 punto
  22. Ahahahah io mi ricordo una volta, dopo una sessione di D&D con gli amici, che mia madre mi chiese tutta preoccupata "non è che state giocando i soldi a dadi?"
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...