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  1. Edheldui

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 10/08/2015 in tutte le aree

  1. Propongo qui una lista di giochi di ruolo disponibili gratuitamente, come "Pay what you want" o sotto licenza Creative Commons con la possibilità di acquistare i manuali, divisi per genere, specificando se si tratta del gioco completo o delle Quick start rules. Segnalate tutto ciò che potete. GENERICI Nome Link Descrizione Lingua CRAM http://www.onepagerpg.com/ GDR Generico compresso in una sola pagina. ENG Open D6 http://opend6.wikidot.com/ Base di diversi GDR. I manuali base sono D6 Adventure, D6 Fantasy e D6 Space. ENG FATE Core e FATE Accelerato http://www.dreamlordpress.it/categorie/categoria/regolamenti GDR che punta sulla semplicità delle sue regole. ITA GURPS Lite http://www.sjgames.com/gurps/lite/ Versione ridotta di GDR generico e modulare, adattabile a qualunque ambientazione. La quantità di regole è a discrezione del gruppo di gioco. ENG Savage Worlds - QSR http://www.savageworlds.it/wp-content/uploads/2013/08/Regole-veloci1.pdf GDR veloce pur puntando ad una certa dose di realismo, supportato da una buona quantità di ambientazioni diverse dal solito. ITA FU - Freeform Universal http://perilplanet.com/fu-rpg/ Gioco d'azione, avventura e divertimento, anche con poca preparazione. ENG FANTASY Nome Link Descrizione Lingua Dungeons & Dragons 3.5 http://www.d20srd.org/ Penultima edizione del famosissimo GDR fantasy. la SRD è in inglese, mentre i manuali cartacei sono disponibili anche in italiano. ENG Dungeons & Dragons 5 http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/trpg-resources Ultima edizione di D&D, le cui regole sono state rilasciate gratuitamente in formato ridotto (minor numero di razze e classi disponibili rispetto ai manuali cartacei). ENG Dungeon World http://www.dungeonworld.it/ Licenza CC. GDR che punta molto più sull'aspetto narrativo che su quello tecnico/numerico. ITA Dimensioni http://dimensioni.dragonslair.it/dimensionigdr.html UN'alternativa agli altri sistemi con un innovativi sistemi di combattimento, crescita del personaggio e uso della magia. ITA Dungeonslayers https://wildboaredizioni.files.wordpress.com/2013/09/ds_iv_web.pdf Un retroclone, ossia un GDR che riprende le meccaniche delle vecchie edizioni di D&D. ITA Microlite 20 http://microlite20.net/ Le regole del d20 system compresse in poco meno di 2 pagine. ENG OSRIC http://www.knights-n-knaves.com/osric/ Una compendio di regole derivate dai giochi di ruolo old-school. ENG Pathfinder http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ La versione riveduta e corretta (e ancora supportata) di D&D 3.5, da Paizo. I manuali cartacei sono stati tradotti in italiano da wyrd edizioni. ENG Anima Prime http://www.animaprimerpg.com/main/ GDR ispirato alle atmosfere e ai combattimenti della serie di videogiochi Final Fantasy. ENG Archipelago III https://norwegianstyle.wordpress.com/2012/09/20/archipelago-iii/ GDR in cui tutti i giocatori partecipano alla narrazione, ispirato alla saga di Terramare ENG Labyrinth Lord http://www.goblinoidgames.com/labyrinthlord.html Un altro retroclone, ispirato alla prima edizione di D&D. ENG Lady Blackbird http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/ GDR con un'ambientazione Steam Fatasy, ideale per un paio di sessioni a bordo di un'aeronave. ENG Runequest Essentials http://files.meetup.com/19270189/RuneQuest 6th Edition Essentials.pdf Un GDR con un'ambientazione molto particolare, che unisce Fantasy, Steampunk e Horror. ENG Swords & Wizardry http://www.swordsandwizardry.com/?page_id=18 Un retroclone del più famoso cugino nato nel 1974. Tavern Tales http://www.taverntalesrpg.com/ GDR Semplice e con poche regole, pur lasciando spazio ad un combattimento tattico. ENG Venti Frontiere http://alfeimur.com/venti-frontiere-manuale-introduttivo/ GDR ideato puntando alla semplicità e alla brevità del regolamento. ITA Myst http://www.myst.it/ GDR che cerca di proporre una via di mezzo tra il realismo estremo e l'eccessiva semplificazione delle regole. ITA MODERN / URBAN Nome Link Descrizione Lingua d20 Modern http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/article/msrd Conversione del d20 system (D&D 3.0 e 3.5) per un'ambientazione moderna ENG Everyone is John http://www.everyoneisjohn.com/ John sofre del disturbo di personalità multipla. Starà ai giocatori interpretare le varie personalità che, di volta in volta in volta, prenderanno il controllo della mente di John. Al master toccherà interpretare tutto il resto. ENG Misspent Youth http://misspentyouth.robertbohl.com/see/ Un GDR riguardo la ribellione in un fututo postapocalittico e non troppo lontatno. ENG Nine Worlds http://www.drivethrurpg.com/product/105210/Nine-Worlds L'era moderna incontra la mitologia greca. ENG Valiant Universe RPG - QSR http://www.catalystgamelabs.com/valiant/ GDR a tema supereroistico ambientato nel mondo dei fumetti Valiant Comics ENG SCI-FI / CYBERPUNK / POST-APOC Nome Link Descrizione Lingua Always/Never/Now http://always-never-now.tumblr.com/ GDR d'azione ambientato in un prossimo futuro. ENG Atomic Highway http://www.drivethrurpg.com/product/70124/Atomic-Highway--Post-Apocalyptic-Roleplaying GDR post-apocalittico con un'ambientazione costantemente minacciata da agenti chimici. ENG Diaspora - SRD http://www.vsca.ca/Diaspora/diaspora-srd.html GDR fantascientifico cone le meccaniche sel sistema FATE. ENG Eclipse Phase https://robboyle.wordpress.com/eclipse-phase-pdfs/ GDR sotto licenza CC, con un'ambientazione sci-fi che si concentra sulla tematica del transumanesimo. È anche possibile acquistare i manuali dahttp://eclipsephase.com/releases ENG Shadowrun 5 http://www.shadowruntabletop.com/game-resources/ Un GDR che unisce un'ambientazione cyberpunk ad elementi tipici del fantasy, come la magia e la resenza di spiriti. ENG Ghost/Echo http://www.onesevendesign.com/ghostecho/ GDR da una pagina con ambientazione cyberpunk. ENG Lasers & Feelings http://www.onesevendesign.com/laserfeelings/ GDR da una pagina con ambientazione sci-fi. ENG Stars Without Number http://www.drivethrurpg.com/product/86467/Stars-Without-Number-Free-Edition GDR fantascientifico con particolare attenzione sulle gestione di una nave. ENG Star Wars FATE Edition https://drive.google.com/file/d/0B65WVEJNp8T6a0swaF9neXJJLUU/edit Ambientazione di Star Wars per FATE. ITA Straight to VHS http://straighttovhs.wix.com/home Avete presente quai film brutti come "Grosso guaio a Chinatown"? Ecco, c'è un GDR anche per questo. ENG
    4 punti
  2. Certo che ne ho voglia . Aggiungo anche una breve descrizione per ogni gioco.
    3 punti
  3. FANTASY Dungeon World ITA licenza CC Archipelago III ENG Lo inserisco in fantasy, ma non ha un setting, è stato ideato inizialmente per giocare nella saga di EarthSea, è un gioco molto sperimentale, quindi non aspettatevi le solite cose URBAN FANTASY Nine World ENG i personaggi (con speciali poteri) sono coinvolti nella guerra fredda fra gli dei greci e i titani ALTRO Misspent Youth ENG ragazzi che lottano contro un sistema opprimente, resteranno feldeli a loro stessi fino alla fine? C'è anche una versione cartacea italiana, veniva venduta dalla defunta Janus Design, ora probabilmente la potreste trovare dagli amici di Coyote Press SCI-FI Diaspora ENG SDR Space opera a base di fate (ma la vecchia versione) Aggiungo anche il link alla pagina dei Jeepers, dove si possono trovare, in svariate lingue (no non c'è l'italiano) i loro live jeepform. http://jeepen.org/games/ Non li riporto tutti, ma molto interessante è DOUBT (il dubbio tradotto e distribuito in Italiano da Narrattiva). Ho trovato anche questa lista, immagino che chi abbia tempo e voglia di sfogliarla possa trovare cose interessanti: http://sillyhatbooks.com/about/games/
    2 punti
  4. La domanda di Drimos è quella giusta: perdere il tesoro è divertente? No. Ci sono allora due soluzioni: non farglielo perdere o rendere divertente la sua perdita. Nel primo caso, come già suggerito, puoi pensare di far avere malfunzionamenti alla borsa per avvisarli, di fargli spiegare la cosa da un PNG o anche di mettergli tu come DM la pulce nell'orecchio. Trovarsi la borsa rotta non è "educativo", visto che non insegna a giocare meglio - al limite, spinge verso la paranoia e il book-keeping, che non piacciono a nessuno. Se invece propendi per la seconda soluzione, il gioco sta nel trasformare la perdita del tesoro in un'avventura. Magari la borsa si lacera facendo cadere il tesoro non nel vuoto assoluto, ma sul pavimento del dungeon che i PG stanno esplorando: come faranno ora a trasportare tutto e uscire? Potranno far riparare la borsa? E a che prezzo? In alternativa, la borsa potrebbe scaraventare il tesoro in un altro Piano, dove potrebbe raccoglierlo una creatura disposta a renderlo ai PG... in cambio di qualcosa.
    1 punto
  5. onestamente credo che una persona\divinità LB che ordina l'omicidio di masse di innocenti, anche per il loro bene, non sarebbe più legale buono. Quindi penso che i suoi paladini non dovrebbe essere costretti a seguire il suo comando ma anzi dovrebbero cercare di impedirgli di mettere in atto questo suo piano che nonostante possa avere nobili fini non giustifica minimamente lo sterminio di centinaia\migliaia di poveri innocenti. questa almeno è la mia personale opinione ed onestamente non so nemmeno se le divinità dall'alto del loro mega potere possano effettivamente cambiare allineamento in base alle loro azioni o sono semplicemente una "spanna sopra" a queste classificazioni e possono fare quello che gli pare senza temere alcun giudizio o ripercussione.
    1 punto
  6. Io darei loro quantomeno la *possibilità* di accorgersene. La borsa potrebbe dare qualche segno di malfunzionamento. Uno dei giocatori potrebbe ricordarsi di aver letto qualcosa a proposito dell'uso delle borse conservanti. Roba così. Se ignorano i segni, a quel punto valuta se andare fino in fondo.
    1 punto
  7. Touch of Idiocy (2° livello, PHB) infligge una penalità di 1d6 (senza TS). Bestow Curse (e la versione superiore) impongono una penalità, ma concedono un TS. Wall of Incarnum (3°, Magic of Incarnum) non è un raggio (colpo di scena inaspettato), ma infligge 1d4 danni alla Saggezza senza TS (chi fallisce il TS non può attraversare il muro). Phantasmal Assailants (2°, Spell Compendium) infligge 8 danni alla Saggezza, ma concede 2 TS (uno nega, l'altro dimezza). Mind Poison (3°, Spell Compendium) infligge 1d10 danni alla Saggezza (ripetuti dopo un minuto) con Tempra nega. Love's Lament (3°, Champions of Ruin, solo da Bardo) è un cono che infligge 1d6 danni alla Saggezza e rende nauseati per 1d4 round (Volontà nega). Overwhelming Revelations (6°, Magic of Eberron) infligge una penalità di 2d6 e confonde (TS dimezza). Sword of Conscience (4°, Book of Exalted Dead) infligge danni alle creature malvagie (TS nega) in base ai dadi vita.
    1 punto
  8. grazie per i suggerimenti. Credo partirò con una soluzione semplice dato che è il primo approccio alla 5.
    1 punto
  9. Così a mente e alla veloce: scagliare maledizione e la versione superiore, wall of essentia (MoI), tocco di idiozia (ma è una penalità), mind poison (SpC)...
    1 punto
  10. No deve prendere il talento, non gli basta farsi inscrivere il tatuaggio da un PNG. I prerequisiti vanno rispettati PRIMA di poter selezionare il primo livello di una CdP, non possono essere soddisfatti in contemporanea. Quindi ad esempio prendi il talento a livello 6 e poi puoi iniziare la cdp da livello 7.
    1 punto
  11. Come si può notare dal mio avatar, sarei molto contento se uscissero supplementi per giocare ambientazioni post-apocalittiche alla Mad Max!!!
    1 punto
  12. Qualche sasso raccolto di qua e di là, un po' di buona lena nel restaurare un elemento risalente al 2010, ed ecco qua lo scenario megalocaotolitico. En passant, ci manca il tag di Age of Sigmar. (altre foto, più un piccolo elemento vegetale, sul blog)
    1 punto
  13. "Each" è "ciascuno", "every" è "ogni" e "any" è "qualsiasi", sono parole diverse che in questo caso significano la stessa cosa, in inglese come in italiano [1]. Non c'è bisogno di aggiungere "any" per specificare che si intende qualsiasi tipo di attacco, visto che già "attack" include qualsiasi cosa usi un tiro d'attacco, arma o incantesimo che sia. Come controprova, pensa all'attacco furtivo: lì volevano che valesse una sola volta per round e lo hanno specificato. Perché per Assassinate avrebbero dovuto usare un espediente così criptico, quando gli sarebbe bastato aggiungere mezza riga e lo avevano già fatto altrove? [1] Fonte: la mia laurea in Lingue deve pur servire a qualcosa
    1 punto
  14. Io credo che solo 1 colpo che faccia critico automatico (e questo è esattamente nella logica di tutto il gioco dove solo 1 attacco fa danni aggiuntivi da furtivo ecc.) anche perché se fossero tutti i colpi dell'azione avrebbero scritto "each" e non "any". Ma evocherei TheStroy che credo sia più ferrato su questi dettagli
    1 punto
  15. Un'amica che mi piace un botto si è appena mollata col moroso, quando me l'ha raccontato ho fatto "ooooh, nooooh, mi dispiace tanto ". E niente, penso sia stata la più grossa balla del secolo dopo Lucas che diceva che non avrebbe mai venduto Guerre Stellari.
    1 punto
  16. Sentirsi dire di aver fatto una figata di sessione dai propri giocatori è un ottimo incentivo
    1 punto
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