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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/02/2015 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti, nella sezione Download c'è un file excel che ho scritto per la generazione veloce di PG e PNG di D&D Next. Ho visto che in giro per la rete ce ne sono diversi per la 3.5, ma per questa edizione non ne ho trovati, così ho scritto qualcosa senza troppe pretese che potrebbe essere utile a giocatori e soprattutto ai Master che vanno di fretta, che vogliono fare un personaggio velocemente, solamente compilando tutte le voci del primo foglio "Dati". Il foglio "Scheda" presenta tutto il riassunto del personaggio che volendo il Master può stampare o il giocatore riportare sulla scheda del proprio PG. Il file è previsto anche per i multi classe, è quasi interamente in italiano, ma ho lasciato alcune descrizioni delle feature di classe dei vari livelli con il loro nome originale per una più veloce consultazione del Manuale. il file è reperibile a questo link: http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=109 Essendo il mio primo esperimento di generatore in excel vi chiedo di avere pazienza per eventuali errori o orrori presenti! Mi piacerebbe che scriveste cosa ne pensate, se questo file può essere utile a qualcuno e se ci sono delle modifiche che si potrebbero fare per migliorarlo. Grazie e buone giocate!
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  2. Un deposito in cui fare il bagno nei soldi...
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  3. Rispondo prima all'IT: il primo modo che mi viene in mente per ottimizzare il paladino è fare un mezz'orco Paladino (Oath of Vengeance) 5°/Guerriero (Champion) 2°. Combini il Vow of Enmity con il Fighting Style per l'arma a due mani, Sacred Oath, che dà vantaggio al tiro per colpire, il talento Great Weapon Master, i vari Smite e l'Action Surge per sviluppare una sorta di nova far entrare un fracasso di danni. Se usi uno spadone, il primo round di scontro attivi il Vow e fai due attacchi senza malus effettivi (il Vow bilancia GWM) da 2d6+13 danni, ognuno con doppia probabilità di crittare grazie ai due dadi del vantaggio, e poi ne fai altri due con l'Action Surge, il tutto rilanciando gli 1 e punendo con ogni attacco che colpisce. Il round dopo ripeti, solo che anziché attivare il Vow ti lanci un incantesimo della serie Smite. In alternativa, ti risparmi la Surge per il secondo round e apri con qualche spell a lungo termine come divine favor, così potenzi sei attacchi invece di uno. Detto questo, passo all'OT, che si divide in due parti: 1. questa build è sicuramente ottimizzata, eppure ha dei grossi problemi, il primo dei quali è che è devastante per due round al giorno, dopodiché diventa un guerriero debole. In altre parole, è un ottimo esempio del fatto che in 5e non si deve ottimizzare: non perché sia immorale o da bimbominkia, ma perché non funziona. Semplicemente, l'edizione è pensata per fare altro. Il materiale non è abbastanza per fare tutto meglio come il mago di 3.X, massimizzare una singola capacità, come in questo caso, non paga, e tentare di abusare di buchi o presunti tali nelle regole (come il famigerato Sentinel + Polearm Mastery) è un esercizio che lascia il tempo che trova, visto che si risolve sempre a: esistono mille soluzioni possibili al baco, e queste soluzioni sono effettivamente praticabili in gioco (a differenza delle varie contromisure agli incantesimi in 3.X, come spezzare o disarmare le componenti), e, se il baco è tale per una formulazione errata delle regole, il master lo sistema e ha tutto il diritto di farlo, perché la 5e non è l'edizione giusta per approfittarsi dei buchi nelle regole. Come dico sempre, è come rubare le caramelle a un bambino: non pensa nemmeno che tu possa essere interessato a farlo, per cui farlo non è divertente e, in ultima base, è pure abbastanza meschino. 2. Sto giocando, dall'altra parte dello schermo, una campagna praticamente identica alla tua (nemici meglio armati dei PG e con equipaggiamento non trasferibile, totale assenza di oggetti magici, presenza di creature con RD/magico contro PG privi di armi magiche) e nessuno ha mai avuto problemi. Innanzitutto il sistema è pensato per essere bilanciato senza oggetti magici, dunque il vostro master non è in alcun modo tenuto a darveli. In secondo luogo, la RD/magico si supera con facilità anche senza armi magiche (nel vostro gruppo: il monaco ha armi magiche, lo stregone se ne infischia, il chierico può lanciare arma magica sul ladro e il guerriero può fare dell'altro, ad esempio entrare in lotta). Ultimo ma non ultimo, il vostro DM avrà le sue ragioni per non darvi equipaggiamento e per tenere alta la difficoltà degli scontri: io ad esempio lo faccio rispettivamente perché sbilancerei il gioco concedendo ai PG le capacità dei mostri ("l'equipaggiamento" in realtà sono capacità con flavour diverso) e perché al gruppo sta bene avere scontri difficili. Magari anche il tuo DM potrebbe avere delle motivazioni: hai provato a parlargliene? tl;dr: vuoi seriamente metterti a fare a gara con il DM a chi ce l'ha più lungo? Sono anni che giochiamo, ormai dovremmo averlo imparato che se il master mette nemici troppo forti e ci toglie le ricompense, la soluzione dovrebbe essere "parliamone", non "e allora ottimizzo sempre 1 in più di te". Daje.
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  4. no, aspetta. tu hai iniziato a mettere in mezzo il futuro: comunque proviamo a fare una breve analisi sistematica: -tu richiedi in pratica due effetti -l'effetto A è quello di ottenere un certo potere (o che muoia il tarrasque, o di sollevare 200 kg con una mano...ecc) -l'effetto B è quello che non avvenga null'altro questo "null'altro" è ambiguo. dunque ci lascia aperte due possibilità: 1) possiamo considerare il "null'altro" come particolarmente esteso, e comprendente perfino le implicazioni più logiche relative al potere ottenuto al punto A. (tipo: se non lanci più incantesimi non fai più pergamene, o se non usi più componenti costose ti arricchisci) a questo punto abbiamo ottenuto una simpatica contraddizione. -se il master fosse particolarmente sadico potrebbe applicare il principio logico ex falso quodlibet. a questo punto come conseguenza tautologica della tua richiesta si potrebbe applicare un qualsiasi effetto. ripeto, è tautologico, è un teorema, non un'illazione. è come se tu richiedendo la contraddizione avessi anche richiesto l'effetto aggiuntivo. -altrimenti si potrebbe usare la clausola di desiderio che suggerisce di usare in certi casi un "partial fulfillment". a questo punto, vista la palese impossibilità di verificarle entrambe, delle due richieste A e B se ne può verificare una sola. volendo corrompere il desiderio, indovina quale verrà soddisfatta? 2) il "null'altro" si intende nel modo meno esteso. vale a dire: mi dai il potere A, ma non è che mi togli un piede. (esempio stupido, ma ci capiamo, no?). ora, tu hai richiesto che "per ogni incantesimo che tu sappia lanciare non siano richieste le componenti materiali". dunque, schematizzando: ∀x(I(x)⇒¬C(x)) per ogni x, se x è un incantesimo che so lanciare, allora x non mi costa componenti. mettendo da parte il quantificatore universale (cioè il "per ogni x"), ci rimane un'implicazione materiale (un "se...allora") tra due termini. per verificarla ci sono due modi, logicamente equivalenti: si falsifica l'antecedente o si verifica il conseguente. ovviamente tu vorresti questa seconda soluzione, ma volendo distorcere il desiderio si attuerà l'altra. vale a dire che ogni incantesimo con componenti materiali verrà tolto dalla tua lista. NB Spoiler: ripeto: io personalmente sarei per non fare accadere nulla, a meno di non essere di fornte a un giocatore che, ogni volta che ha 5000 PE da parte, prova a richiedere desideri assurdi, e a cui ho già intimato di smetterla, perchè tanto non concedo cose assurde. insomma, lo farei con persone con cui palesemente non ho più voglia di giocare perchè non mi ascoltano e perchè vogliono minare l'equilibrio del gioco.
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  5. A quelli già detti aggiungo Dinosaur Stampede (Spell Compendium), Shard Storm (idem), Vortex of Teeth (pure), Lash of Force (complete mage) e Arcane Maul (Secrets of Sarlona). Fanno tutti danni da forza, quindi forse ti vanno a genio...
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  6. Mi ci comprerei un mulo. EDIT: Lo chiamerei Giovanni.
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  7. Il forgiato sputafuoco è figo, ma con lo stregone ci incastra davvero male... Ha alcune cose che possono essere utili, però secondo me renderesti meglio come chierico. Non devi farlo nemmeno troppo saggio all'inizio, puoi andare di incantesimi di supporto e menare se vuoi picchiare. In più con il dominio della guerra o quello delle tempeste (il mio favorito) puoi anche essere un discreto tank.
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  8. Ti faccio il discorso che faccio sempre in questi casi (anche se mi sembra di ripetermi): se consenti i paladini di tutti gli allineamenti, chi vuole giocare i paladini Buoni e Legali può farlo, e anche chi vuole giocare paladini Malvagi e Caotici. Se consenti solo paladini Buoni e Legali, chi vuole giocare i paladini Buoni e Legali può farlo, ma chi vuole giocare paladini Malvagi e Caotici no. Il primo sistema consente tutte le combinazioni del secondo e anche qualcuna in più. Perde qualcosa in equilibrio di gioco? No, visto che il paladino non è bilanciato pensando all'allineamento come fattore di controllo (non lo era nemmeno in 3.5, ma ora grazie a Odino hanno evitato di farti credere che lo sia). Si perde qualcosa in verosimiglianza, immersione o credibilità? Se il paladino malvagio/caotico è ruolato e motivato bene, sicuramente no. D'altra parte, niente garantisce che un paladino buono e/o legale sarà ben ruolato e motivato. Si perde divertimento per qualsiasi altra ragione? Non riesco a vedere in che modo: chi apprezza il classico farà il classico, chi apprezza l'innovazione farà il paladino atipico. Non vedo in che modo questo possa mettere a repentaglio il divertimento più di quanto possa farlo giocare un qualsiasi altro personaggio con lo stesso allineamento. Poi chiaro, i gusti sono gusti e certa gente non può proprio vedere certe cose, ma non esiste ragione razionale per negare un paladino C/M/entrambi. Non lo dico perché i tuoi gusti mi fanno schifo, ma perché magari delle argomentazioni razionali possono convincere qualcuno a provare qualcosa di nuovo e magari anche a divertirsi (e migliorare il divertimento dell'utenza dovrebbe essere il primo scopo del forum, perfino prima di flammare) .
    1 punto
  9. Se sei inesperta chiedete al DM di partire da Livello 1° almeno capisci le meccaniche del paladino e come ti piace di più giocarlo. A liv5 è un PG bello che fatto. Sune è un'ottima scelta, la mia ragazza giocò anni fa una chierica di Sune, diciamo che era un personaggio molto benevolo e amante dell'arte e bellezza, ma per nulla vendicativo. Poi giustamente ognuno lo giochi come vuole. Leggendo quello che hai scritto io ti consiglio o Devozione (però forse troppo restrittivo al LB) oppure quello dell'Antichi(leggermente modificato con un allineamento NB) secondo me i principi sono i più calzanti. poi puoi modificarli un pochino a detta del tuo DM Spoiler: Principi degli Antichi I principi del Giuramento degli Antichi sono stati tramandatiper innumerevoli secoli. Questo giuramento enfatizza iprincipi del bene al disopra di qualsiasi preoccupazione dilegge o caos. I suoi quattro principi centrali sono semplici.Accendi la Luce. Tramite i tuoi atti di pietà, gentilezza eperdono, accendi la luce della speranza nel mondo,respingendo la disperazione. Ripara la Luce. Dove c’è bene, bellezza, amore e risa nelmondo, poniti contro la malvagità che vorrebbe inghiottirle.Dove fiorisce la vita, ergiti contro le forze che vorrebberoinaridirla. Preserva la tua Luce. Ama le canzoni e le risate, labellezza e l’arte. Se permetti che la luce si spenga nel tuocuore, non potrai preservarla anche nel mondo. Sii la Luce. Sii un glorioso faro per tutti coloro che vivononella sofferenza. Lascia che la luce della tua gioia e del tuocoraggio risplenda in tutte i tuoi atti immagina che bello questo incanalare se a livello di storytelling appare un rampicante di rose rosse ad esempio Spoiler: Furia della Natura. Puoi usare Incanalare Divinità perinvocare forze primordiali che intrappolino un nemico. Conun’azione, puoi far sì che dei rampicanti spettrali spuntinofuori dal terreno e si allunghino verso una creatura entro 3metri da te che puoi vedere. La creatura deve riuscire untiro salvezza di Forza o Destrezza (a sua scelta) od essereintralciata. Mentre è intralciata dai rampicanti, la creaturaripete il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno. Se loriesce, si libera e i rampicanti svaniscono. Modificherei senz'altro alcuni incantesimi del giuramento, ma secondo me è anche il più divertente e meno costrittivo!
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  10. 1. Soluzione classica per una ragione: perché funziona Occhio solamente a non abusarne, se no le quest rischiano di diventare ripetitive o ridicole. Piuttosto, dai al gruppo una spell scroll ogni tanto 2- Far trovare pochi oggetti è normalissimo: io sto gestendo una campagna da Settembre e i PG ancora non hanno trovato oggetti magici, né li troveranno. Siccome l'edizione è bilanciata senza oggetti magici, non stai in nessun modo indebolendo i PG se non glieli conferisci, casomai li potenzi se lo fai. Fallo presente ai tuoi giocatori, che magari si sentiranno meno bistrattati. Ad ogni modo, gli oggetti magici sono divertenti, per cui non farti problemi a introdurli, soprattutto se il gruppo li vuole. Ti consiglio di cominciare scegliendoli a mano dalle tabelle di livello più basso (la A e la B, credo), magari fra quelli privi di effetti numerici, per poi passare alla generazione casuale o al metodo che preferisci in futuro, quando ci avrai fatto l'occhio
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  11. Avevo già risposto a qualcosa di simile tempo fa, vedi se ti può essere di aiuto! http://www.dragonslair.it/forum/threads/72832-Costi-e-costruzione-oggetti?p=1432739&viewfull=1#post1432739
    -1 punti
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