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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/12/2014 in Messaggi

  1. Ciao a tutti, nella sezione Download c'è un file excel che ho scritto per la generazione veloce di PG e PNG di D&D Next. Ho visto che in giro per la rete ce ne sono diversi per la 3.5, ma per questa edizione non ne ho trovati, così ho scritto qualcosa senza troppe pretese che potrebbe essere utile a giocatori e soprattutto ai Master che vanno di fretta, che vogliono fare un personaggio velocemente, solamente compilando tutte le voci del primo foglio "Dati". Il foglio "Scheda" presenta tutto il riassunto del personaggio che volendo il Master può stampare o il giocatore riportare sulla scheda del proprio PG. Il file è previsto anche per i multi classe, è quasi interamente in italiano, ma ho lasciato alcune descrizioni delle feature di classe dei vari livelli con il loro nome originale per una più veloce consultazione del Manuale. il file è reperibile a questo link: http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=109 Essendo il mio primo esperimento di generatore in excel vi chiedo di avere pazienza per eventuali errori o orrori presenti! Mi piacerebbe che scriveste cosa ne pensate, se questo file può essere utile a qualcuno e se ci sono delle modifiche che si potrebbero fare per migliorarlo. Grazie e buone giocate!
    2 punti
  2. Se vuoi un elenco di rituali funebri, ce ne sono un sacco... Anche ibridi... Ad esempio, la sepoltura può avvenire in una bara o in una cripta, ma anche direttamente nel suolo, in grotte o pozzi, in mare o lasciando la salma alla corrente di un fiume... La mummificazione può avvenire per imbalsamazione, ma anche per le condizioni ambientali di particolari forme di sepoltura o di altri riti funebri, quali l'esposizione o l'abbandono rituale... Ad esempio, le mummie del perù si sono essiccate nelle loro tombe, mentre quelle nelle torbiere tedesche si sono conservate per l'azione antisettica dell'ambiente in cui sono state sepolte... Non dimentichiamo riti come l'esposizione della salma (praticata sia in nordamerica che in india), in cui si lascia il morto agli avvoltoi o ai corvi (in luoghi sopraelevati, per evitare che sia mangiato da saprofagi terrestri) cosicché gli uccelli trasportino il suo spirito in cielo, o il cannibalismo rituale, in cui si spolpa il cadavere per trasmettere la sua forza o il suo mana al resto della famiglia tramite il consumo della sua carne e spesso se ne conserva parte dello scheletro (principalmente il cranio) come talismano...
    1 punto
  3. 1) Una creatura spaventata che non può scappare diventa tremante... 2) Sì, perché non è strettamente indicato il contrario (e c'è la forma sferica completa tra le opzioni, impossibile se l'incantesimo fosse limitato al terreno)... 3) Parrebbe di sì, anche se questo è un fatto insolito per degli incantesimi che creano muri... 4) Esatto... E siccome infligge livelli negativi e colpisce l'energia vitale, un Protezione dall'Energia Negativa è in grado di negarne i danni... Contro di esso funzionano anche i bonus ai TS contro paura, come quelli dell'aura del paladino...
    1 punto
  4. A43: Direi proprio di sì, l'importante è che il tizio curato abbia speso hd durante il riposo breve.
    1 punto
  5. Una precisazione riguardo allo "scostarsi" dal regolamento. Se il GM adotta un regolamento specifico, pathfinder in questo caso, e' chiaro che ne dovrebbe seguire le regole il piu' possibile. Se pero' decide di apportare modifiche sostanziali, come ad esempio il negare l'Attacco Poderoso di cui parlavo sopra, allora sarebbe giusto avvertire prima i giocatori delle homerules attive nel gioco. Un cosa che non deve fare assolutamente il GM e' quella di cambiare le regole fondamentali "in corsa" solo perche' si sveglia la mattina di pessimo umore. Parlando invece del caso specifico della discussione, trovare la differenza tra un manico di spada e un randello interamente di legno per applicare il bonus del wyroot e' un sottile tecnicismo sul quale si potrebbe discutere per giorni. Questo, a mio parere, rende l'esperienza di gioco piu' simile ad un processo che sfrutta ogni cavillo burocratico per ottenere vantaggi piu' o meno determinanti. E' qui che entra in gioco il potere del GM di imporre il proprio veto. Se vai a controllare, in qualsiasi regolamento per GdR troverai un trafiletto in cui c'e' scritto "In caso di dubbio, chiedi al GM". Spero non ti offenderai, ma se speravi di venire qui per avere il mio sostegno per applicare un tecnicismo "perche' sul libro non c'e' scritto espressamente che e' vietato", allora, per quanto mi riguarda, non potro' mai dartelo. Faccio il GM da un quarto di secolo e ho sempre trovato irritanti i giocatori che mi arrivano con il manuale alla mano cercando cavilli per ottenere vantaggi a tutti i costi. La mia risposta e' sempre stata un fermo NO.
    1 punto
  6. Una scheletrizzazione che nelle bare dovrebbe avvenire dopo i 20 anni (fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Scheletrizzazione). Magari qualcosa sulla cremazione se c'è qualche non morto legato alla cenere, oppure lo accomuni a un dry lich che sarebbe legato alla sabbia. Può anche starci la mancanza di imbalsamazione quindi un non morto quasi intero
    1 punto
  7. Vorrei che tutti ragionassimo qualche minuto su ciò che ogni nuova edizione rappresenta per i Forgotten Realms: divinità che muoiono, cataclismi, distruzioni, sconvolgimenti planari... Ciò che per noi è motivo di giubilo, per gli abitanti è un periodo di dolore, morte, incertezza, fame, guerra. Pensateci, quando comprate una nuova edizione. Pensateci, quando con i vostri soldi fomentate la carestia e il genocidio...
    1 punto
  8. In realtà si può già fare molto senza cambiare troppo il sistema... Il bardo, ad esempio, è il più semplice da modificare: basta togliergli gli slot e trasformare tutti i suoi incantesimi e le sue musiche bardiche in canzoni che può usare a volontà, superando però una prova di Intrattenere adeguata... Poiché la maggior parte delle musiche bardiche sono già una variante o un'applicazione di certi incantesimi noti, non è una cosa difficile da farsi... Per lo più si tratterebbe di settare le CD e stare attenti a non concedere troppe cose che diano bonus alle prove di abilità... Ovviamente, la controindicazione della musica bardica in questa variante è che il bardo deve continuare a suonare per mentenere l'effetto (magari ripetendo la prova ogni round o ogni minuto) e molto difficilmente potrà usarne più di uno alla volta... La metamagia dovrebbe essere disponibile aumentando la CD della prova invece del tempo di lancio... La lista risistemata non dovrebbe comprendere effetti istantanei privi di durata... Invece dei normali cura ferite, nella sua lista metterei i Vigore corrispondenti, facendo sì che la sua musica curi nel tempo invece che di botto...
    1 punto
  9. Non so se come cosa può interessarti essendo un prodotto OGL, ad ogni modo: esiste una variante chiamata Colours of Magic (probabilmente ispirata alla lontana al gioco Magic), in cui il sistema magico di 3.5 è stato smontato e riassemblato in modo alternativo. In esso la magia è stata divisa in colori ciascuno dei quali rappresenta dei concetti, i quali sono presenti, all'interno del colore, come sfere. Per cui, ad esempio, nel colore Rosso sono compresi gli incantesimi legati all'energia (fuoco, elettricità, cinetica, luce) divisi nelle sfere Dinamica, Fotonica e Piromantica. In questo modo ogni colore da accesso a poteri legati a certi concetti, e scompare la distinzione fra magia arcana e divina, ogni colore ha inoltre una nuova classe d'incantatore specializzata nell'utilizzo di quello specifico tipo di magia. Inoltre, alcune di queste classi incantatore sono del tutto diverse come concetto da quelle base. Ad esempio colui che fa uso del colore Nero è legato alla terra e alla pietra, a ciò che è mondano in contrapposizione a ciò che è sovrannaturale, egli è quindi strutturato più come un guerriero che come un mago, è un combattente fisico, ma ha il potere di combattere il sovrannaturale (esilio delle creature provenienti da altri piani, dissolvi magie, globo d'invulnerabilità, eccetera), e di controllare la terra (muro di pietra, eccetera). Se t'interessa, puoi trovare la descrizione di colours of magic sul sito rpgnow Ad ogni modo tali classi usano ancora il sistema vanciano, se vuoi delle alternative potresti prendere ispirazione dal sistema delle parole del potere (manuale Ultimate Magic) anche se è per Pathfinder, oppure da un prodotto che dovrebbe uscire fra qualche tempo, ovvero Spheres of Power (è un OGL, ma ancora una volta per Pathfinder), di esso si parla nei seguenti link https://www.kickstarter.com/projects/1708940685/spheres-of-power-a-new-pathfinder-magic-system/description https://drive.google.com/file/d/0B-onYC1VESYnM0NVNTViQWM5aU0/view?pli=1
    1 punto
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