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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/10/2014 in tutte le aree

  1. combatterci contro è IL modo sbagliato per studiare il bilanciamento di un qualche cosa perché possono entrarci dentro mille fattori a partire da "pensavo fosse un posacenere" per finire con "è morto cadendo dalle scale"... il bilanciamento è un fattore numerico e si controlla guardando i numeri, tutti gli altri fattori situazionali, che possono essere sia positivi che negativi, sono ininfluenti proprio perché situazionali. Comunque che basti una piccola modifica posso essere d'accordo, su quale sia questa piccola modifica sarebbe da discuterne. Un mostro del genere da sempre ha avuto un sacco di resistenze e immunità appunto per rendere la sfida ardua e lunga. Un cambiamento in tal senso già sarebbe discutibile ma di fatto il cambiamento non c'è neanche stato, con l'eccezione però di certi attacchi. Dargli 110 PF significa che basta toglierli 10 PF per poi ucciderlo con un incantesimo... a occhio mio sembra comunque troppo semplice ma magari su questo sbaglio ovviamente no, non mi è venuto in mente che gli autori abbiano messo un cheat... penso invece che sia proprio voluto avergli date tutte quelle abilità proprio per rendere epico il combattimento finale della campagna. Inoltre D&D non è un gioco di indovinelli... dopo 5 giorni i giocatori conoscono tutti i manuali e sanno perfettamente quanti PF ha. Lanciare PWK a caso per provare non è più possibile ed evitare il metagame diventa un problema (vedi sotto). Nota che anche NON lanciare PWK perché quello è il boss figuriamoci se va giù, è metagame. si, certo che lo sarebbe perché non sarebbero i demilich che ti ha dato la WotC, anzi sarebbe la conferma che questi hanno un problema al punto che tu ne usi altri... Neanche il mio i-phone6 ha il problema che si piega infatti l'ha fatto la samsung e sopra c'è scritto "galaxy i-phone6" intanto uno muore ed hai dimezzato la difficoltà dell'incontro... ben poco, ma il bilanciamento di un incantesimo non lo si controlla ipotizzando che il mago non ce l'abbia... altrimenti anche pun pun sarebbe bilanciato, basterebbe nessuno lo facesse. il coboldo è fatto apposta per essere ucciso da una spadata... il suo GS è appropriato a ciò il suo post è al limite della trollata (limite+ o limite- non sta a me dirlo) quindi mi tratterrei dall'applaudirlo. Non vedo poi che c'entri la 3.x (o le paranoie) con tutto ciò. ammesso sia come dici prima avevamo un problema, ora ne abbiamo due. Poter one-shottare un demilich è un problema. Potere one-shottare PG/PNG è un altro problema. I due problemi non si compensano, ma si sommano. Non vedo poi come tu possa dire che sia ininfluente a livello di gioco... puoi rendere ridicolo il combattimento finale con big boss per eccellenza della campagna... non serve un gruppo particolarmente meticoloso perché non si può pretendere che i giocatori evitino accuratamente di usare PWK solo perché i PG non sanno i PF del mostro. Del resto, così fosse il mago non potrebbe usare PWK contro nessun mostro perché di nessuno dovrebbe sapere i PF... invece la verità è che Off-Game i PF li sanno eccome, mentre IN-Game semplicemente ci prova. Altrimenti quando gli è permesso usare quell'incantesimo secondo te? Il metagame è altro. appunto perché ha un enorme peso non lo si considera. Infatti ti risulta che consiglino di mettere un GS 10/12 contro maghi del 20? il problema è che il demilich ce li ha da sano quei PF, non serve che tu prima lo ferisci e poi speri di averlo ferito abbastanza... E comunque sarebbe sempre un pessimo incantesimo, più che altro per il SoD. Inoltre questa incertezza ce l'hanno decine di incantesimi basati magari non sui PF ma su altri parametri, forse più riconoscibili ma non sempre (tipo tutti gl incantesimi da energia con le varie resistenze e vulnerabilità). Il metagame qui diventa un concetto relativo perché i gicoatori sanno con assoluta certezza che il demilich morirebbe ma come scegliere se usare o meno l'incantesimo? in base a cosa decidere se il mago ci prova o no? vediamo come la traduci contro qualsiasi altro mostro (di livello appropriato)... o il mago non usa mai l'incantesimo o il mago ogni tanto ci prova. Quindi perché non con il demi-lich? non ha quell'aspetto ultrapompato come potrebbe avere... che so, un titano. Tanto più che probabilmente sarà pure il combattimento finale quindi non stai a risparmiare sugli slot. no, questo lo one-shotti senza se e senza ma... è con i se e con i ma che puoi farlo vivere. Se il mago arriva mezzo morto, se il mago non ha l'incantesimo, se il mago non lancia l'incantesimo... Qui abbiamo un mostro epico che puoi far fuori con un incantesimo senza TS ne altro. Quanti altri ne trovi (e se li trovi non è un bene)? l'essere in tana gli da nuovi poteri, da qui l'incremento di GS, non è che si considera che può nascondersi, arrivare di soppiatto o cose del genere. Solo che questo favorisce la mia ipotesi, non la tua. Fuori tana ha un GS18 ed è ridicolo che muoia per un incantesimo. In tana ha qualche vantaggio ma del resto il GS diventa 20 quindi è ancora più ridicolo che muoia per un singolo incantesimo... è più difficile che accada? forse, ma del resto è GS20, non GS18 quindi sarebbe normale che fosse più difficile. non sto criticando il mostro (e/o l'incantesimo) come sarà dopo averlo modificato ma il mostro come è adesso. Quanto al lore ne hanno cambiato diverso... per ciò che mi riguarda piccoli cambiamenti possono andare ma rendere il demilich un mostro da one-shottare no di certo. La frase era rivolta a chi parlava di rendere triviale il demilich
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  2. Questo è possibile grazie alla capacità Spell Combat del Magus. Ti permette di lanciare un incantesimo che ha tempo di lancio pari o inferiore all'azione standard come azione gratuita durante un attacco completo, sebbene si prenda una penalità di -2 a tutti gli attacchi portati in quel turno. Questa è la capacità iconica del Magus e lo rende superiore a qualsiasi guerriero e simile ai martial adepts del Tome of Battle, Imho. Ti garantisce una varietà eccezionale rendendoti in grado di combinare in moltissimi modi differenti attacchi e incantesimi, cosa che normalmente richiede l'utilizzo di incantesimi rapidi. Se 10d6 ti sembrano molti, prova a pensarle uno shocking grasp intensificato con Empowered Magic, il tutto magari coronato da un critico, dal momento che anche il danno dell'incantesimo incanalato si moltiplica per 2. PS Non conoscevo neanche io gli spellstrike glover nonostante la loro utilità, grazie mille Cronos89 Spoiler: Non so se l'avete notato, ma tutti e tre giochiamo/giocheremo un magus qua sul forum
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  3. Un altra Combi è usare arcane Mark per avere un attacco in più a round. Ti consiglio anche i guanti spellstrike Glover che ti permettono di usare tre volte al giorno una magia che agisce a distanza come se fosse touch
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  4. Ho preparato le nuove versioni. Ho cancellato dai miei file le vecchie e caricato le nuove (che mantengono lo stesso nome) nella speranza che i link nel primo post si aggiornassero automaticamente, ma non è successo. Qualcuno gentilmente mi spiega come fare? combattimento.pdf abilità.pdf
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  5. solo due citazioni... dungeoneers survivor guide wilderness survivor guide no, non erano piu' rudimentali
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  6. Ma se il demilich che affronteranno i miei giocatori avesse 101 pf, sarebbe un problema? E se i demilich fossero due e nel party vi fosse un solo mago? E se il mago non avesse memorizzato "Power Word: Kill" ma "time stop", che ce frega se ha 80pf? Guardate, per me il coboldo è mal bilanciato, infatti basta una spadata per ucciderlo Per fortuna che c'è il master a rendere eccitante le avventure e gli scontri!
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  7. 1) Il bilanciamento dei mostri non lo si controlla ipotizzando che il gruppo ci arrivi mezzo morto per la precendete avventura 2) il bilanciamento di un incantesimo non lo si controlla ipotizzando che il mago non ce l'abbia o l'abbia già lanciato o non lo voglia lanciare 3) non si può ritenere un mostro bilanciato perché si ipotizza che i PG non ne conoscano il punto debole 4) il fatto che possa essere one-shottato è un problema. Il fatto che possa one-shottare il gruppo non è la soluzione ma un altro problema. Mi sembrava abbastanza appurato che i save or die siano disfunzionali 5) il fatto che mostro e PG non siano in un arena può voler dire che il demilich riesca a prendersi qualche vantaggio ma può anche voler dire che siano i PG a prendersi qualche vantaggio. Ammetto però che il demilich è un mostro da tana quindi più facile che sia lui ad averli (e infatti il GS sale). Non è considerando questi fattori che si controlla il bilanciamento... qui stiamo solo parlando di: lancio incantesimo => muore. Nulla di intrigato. 6) da un'edizione all'altra il lore può anche cambiare ma senza esagerare e il demi-lich dovrebbe rimanere un mostro "epico", come del resto conferma il suo GS. Peccato che abbia questa debolezza abissale. Si, penso proprio sia una svista e che sarà presto corretta
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  8. Perfettamente d'accordo con gli ultimi due interventi. Non scordiamo che si sta anche ponendo come assunto che le persone ragionino come nel nostro mondo, ma lo si fa solo per comodità. In un universo dove si sa per certo che dopo la morte aspetta un giudizio eterno, che le divinità possono camminare tra i mortali e che etica e morale possono plasmare la materia, come ragionerebbero gli esseri viventi? Sono cose che scuotono ogni ambientazione fino alle fondamenta ed è a causa di ciò che mi sembra assurdo cercare realismo in D&D, sia dicendo che regnerebbe il più forte sia cercando traballanti giustificazioni per dire che non sarebbe così, un problema, in questo caso, tira l'altro.
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  9. Ottima sintesi, The Stroy. Sottolineo che, nella seconda opzione (adattare il setting ai PNG), rientra anche Dark Sun. Solo una precisazione: Questo è un problema di tutte le ambientazioni (in forma più o meno lieve), ma è mostruosamente più accentuato per quelle basate sulla cosmologia della Grande Ruota (vedi dopo per la spiegazione). Le condizioni: (a) Mago di altissimo livello con Int 30+, gradi in Artigianato e Conoscenze; ( oro; © tempo; (d) la classica torre del mago come luogo sicuro (oppure un semipiano personale), hanno come unica conseguenza logica la costruzione del motore a curvatura 7.0 (è un eufenismo, ovviamente). Quindi perché in ambientazioni tipo Greyhawk non esistono ancora le astronavi? La Grande Ruota, in questo, peggiora le cose perché dilata eccessivamente il fattore tempo e, grazie all'esistenza dei Piani, le risorse sono praticamente inesauribili ed esistono materiali di gran lunga superiori a quelli fisicamente possibili. In breve, l'esistenza di entità da un lato così intelligenti e dall'altro così potenti non è compatibile con il livello tecnologico presentato. Qui però non c'è molto da fare. Eberron è l'unica che si è spinta più in là sul lato tecnologico e soprattutto sull'unione di tecnologia e magia (e.g. treno folgore, elemental airship) ed è l'unica (o quasi) che si possa considerare tecnologicamente coerente (Dark Sun evita il problema alla base). In ogni caso, non è colpa dei PNG di alto livello: è colpa delle regole sulle Conoscenze, che bisognerebbe riscrivere da zero. Il tutto sempre IMHO.
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  10. Perché non tutti i png di alto livello sono bramosi di potere. La massima aspirazione di un guerriero epico potrebbe essere servire il re, non essere il re. Uno stregone divinatore potrebbe voler "aiutare il mondo" una divinazione alla volta, una persona alla volta, senza alcun desiderio di potere. Un mago epico potrebbe semplicemente voler passare la vita ad inventare ninnoli magici dalle più disparate utilità, e non aver interesse per quello che accade al di fuori della sua torre ad eccezione delle invenzioni degli altri. Non sono d'accordo. Potresti tranquillamente avere un sovrano (Aristocratico lvl 1) giusto e generoso, che governa con saggezza, ben voluto dal popolo (compresi i png di alto livello) che continua a regnare in vitù di quello che è e quello che fa, in barba al suo livello. Possono esserci png di alto livello che mirano ad ottenere sempre più potere, senza curarsi di altro? Certo, ma non dovrebbero essere la norma. O comunque non dovrebbero essere i soli png di livello alto esistenti. E' possibile creare un'ambientazione sensata con vari png di alto livello? Sì, ma non è facile. I FR sono un buon esempio di come non si dovrebbe fare (imho). Cosa ne penso? Che uno stuolo di png di alto livello potrebbe anche portare i pg a chiedersi che funzione hanno loro negli avvenimenti correnti. Perché spaccarsi la schiena in mesi di avventura, quando il super-png della porta accanto potrebbe risolvere tutto in 30 secondi? Come farei io? Mi limiterei ad un numero davvero striminzito di png di alto livello in tutto il mondo. Edit: Ninjato! (Ci ho messo davvero 16 minuti a scrivere tutto? )
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  11. Non dico "fluffa rifluffata" sennò Giacomello esce dei gangheri. Faccio solo notare che, in base a quest'ultima affermazione, gli sviluppatori hanno erroneamente inserito la voce "adattamento" in molte classi di prestigio. Che fesseria quel paragrafo.
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  12. Incantesimi e scuole di magia L'arsenale del mago Ecco un mago della vecchia scuola: "Specializzazione? Ai miei tempi si studiava tutto, ed eravamo molto più bravi di voi giovinastri!" A seguito i link alle guide per ogni scuola di magia, nelle quali si può trovare l'analisi degli incantesimi e delle considerazioni su un'eventuale specializzazione oltre che sulla scuola in generale: Abiurazione: la scuola della protezione, fornisce increbili buff ed il sempreverde dissolvi magie. Ammaliamento: forse la meno potente di tutte le scuole, ma potenzialmente devastante. Purtroppo perde di efficacia con il passare dei livelli. Divinazione: la più situazionale delle scuole, ma è anche la più potente, se saputa usare. La conoscenza è potere. Evocazione: una delle due scuole più potenti in assoluto, contiene qualsiasi tipo di incantesimo ed è la scuola dei teletrasporti e delle evocazioni. Illusione: una scuola tanto più potente e versatile quanto lo è l'immaginazione dell'incantatore. Invocazione: la seconda delle scuole meno potenti, spesso snobbata perchè ritenuta capace di fare solo danno. Non è proprio così, anche se eccelle in questo. Necromanzia: una delle scuole con più spessore tematico di tutte. La scuola del debuff e dei non morti. Trasmutazione: forse la più potente delle scuole. Possiede il maggior numero di incantesimi di tutte, e ha incantesimi di qualsiasi tipo, oltre che la catena delle metamorfosi. Se giocate nell'ambientazione di Dragonlance, qua potete trovare la descrizione e la valutazione degli incantesimi che vengono introdotti nell'ambientazione. Ed ora il fatidico dilemma: conviene specializzarsi, se sì in quale scuola? Ed ancora: conviene solo la specializzazione base o il focused specialist?In questa discussione si sviscera abbastanza bene la questione. Riassumendone un po' il contenuto si può dire che la cosa da tenere a mente è che per affrontare una situazione non esiste un unico modo, ma la si può risolvere ricorrendo a più di un'opzione. In pratica, uno dei modi nei quali si può valutare la potenza delle scuole è la loro versatilità, ovvero la capacità di fornire degli strumenti utili in più situazioni possibili. È chiaro quindi che un mago specialista, avendo più slot disponibili di un mago generalista, potrà contare su un numero maggiore di opzioni disponibili. Questo però non è sempre detto, perchè due varianti del mago generalista acquistano degli slot extra diventando, di fatto, più versatili di un mago specializzato, sempre che non sia focused specialist. Per i focused specialist le cose si complicano un poco, perchè hanno più slot di un mago (6 contro 4), ma 3 di questi dovranno essere occupati da incantesimi della scuola di specializzazione, rendendo ancora più importante e determinante la scelta della scuola di specializzazione.Senza fare troppe analisi (che sono già state fatte nelle guide agli incantesimi), quello che si può dire con certezza è che un focused specialist in trasmutazione o evocazione non avrà alcuna difficoltà a riempire i propri slot ed essere sempre sicuro di avere a disposizione l'incantesimo adatto a risolvere qualsiasi situazione. Per quanto concerne le altre scuole, forse giocare un focused specialist si rivelerebbe una focalizzazione in un aspetto (buff, debuff, DD) che porta con sè tutte le conseguenze di una specializzazione: da un lato non si avrà alcuna difficoltà ad agire fintanto che saranno richieste le doti della specializzazione, ma quando si dovrà agire diversamente ci si potrebbe trovare più spiazzati del previsto.Ora una panoramica sulla scuola che ancora non è stata nominata, ma che è comunque presente e possiede alcune chicche non indifferenti: Miniguida alla scuola Universale
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  13. Di nulla, onore e merito a chi li merita
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  14. NEXT AGGIORNAMENTO! Aggiunto il monaco nel capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate. Cambiato il privilegio Difesa Disarmata del barbaro in Difesa Senza Armatura. http://www.editorifolli.it/rules/next.html
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