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  1. Tremotino98

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  2. Codan il bardo

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 29/07/2014 in tutte le aree

  1. Mai avrei pensato che un giorno avrei scritto in questa sezione come "autore" e la cosa mi fa davvero strano Comunque, oggi sono qui per dirvi che questo pazzo bardo alla fine è riuscito a togliersi uno sfizio che aveva da tantissimo tempo: pubblicare un libro. Tranquilli non fatevi prendere dal panico, è un'auto-pubblicazione e non troverete nulla sugli scaffali delle librerie. Ma allora perchè ce lo stai dicendo? Perché questa storia che io e la mia Emy (Emerod Galanodel per gli utenti DL) abbiamo scritto è stata creata ed ideata, grazie anche all'esistenza di questo Forum che ci ha fatto conoscere tanti appassionati del mondo fantasy con cui abbiamo condiviso scherzi, giocate e bei momenti che non dimenticheremo. Ho avuto anche la fortuna di entrare a far parte dell'area dei Moderatori, grazie alla quale ho compreso le intricate logiche di gestione dei forum (e di come trattare gli spammoni ). Grazie alla nostra passione per il fantasy dunque, abbiamo poi ideato il nostro matrimonio, cercando di infilare in ogni particolare quelle caratteristiche che più ci piacevano: partecipazione in stile pergamena arrotolata con sigilli in cera-lacca dove nello sfondo c'era la mappa della terra di mezzo, cerimonia su di un prato con entrata della sposa a cavallo con il vestito in stile lady Galadriel, passerella finale sotto un tunnel di spade incrociate, etc... e alla fine, come bomboniera... un libro fantasy scritto da noi. Sappiamo di non aver scritto un best-seller e che probabilmente la maggior parte degli invitati non arriverà mai oltre le 20 pagine, ma noi abbiamo creduto in questa "opera" perché essa faceva parte di noi e se la dobbiamo dire tutta, anche di questo forum. Quando l'abbiamo ideata volevamo che parlasse di noi, ma in chiave fantasy-umoristica, quindi abbiamo inserito una nostra versione, dei nostri familiari, testimoni e amici, con ovvi riferimenti alle più importanti creazioni fantasy. Io purtroppo non posso rendere pubblico il testo intero del libro, ma vi allego comunque il link del primo capitolo e vi invito, per chi fosse interessato ad averne una copia, a cliccare sulla pagina Facebook che abbiamo creato, dove potrete trovare notizie e curiosità. Concludo con un semplice grazie, dal profondo del cuore, perché nonostante questo luogo non esista nella realtà e nonostante le persone che lo abitano non siano veramente conosciute con il nome con cui si firmano, qui mi sono sempre sentito a casa e circondato da amici. Sinceramente, Codan il bardo (ovvero... Marco Olivieri, ma non ditelo in giro ). Ciò che muove il mondo (1° Capitolo) Ciò che muove il mondo (Facebook)
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  2. Primate, la katana viene usata principalmente a due mani ma Misashi Miyamoto, come citato da RexCronos, ne raccomandava l'uso di due assieme con l'impugnatura ad una mano. Inoltre il wakizashi veniva usato anche come arma, soprattutto negli spazi chiusi dove la lunghezza della katana poteva essere d'intralcio. Direi però di terminare la discussione perché siamo OT.
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  3. http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/prc/20070401a
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  4. Il costo del corpo viene riportato perché quello non è riducibile con i talenti e anche per completezza Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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  5. I consigli di Jonnie e Shevra sono eccellenti. Per dare un pizzico di credibilità in più alla tua città ti consiglio di tarare al meglio alcune delle tue idee iniziali, ottime ma in alcuni punti contraddittorie, ovviamente IMHO. 1. Economia: Una città dominata da un Re tiranno cultore di Hextor me la immagino molto più basata su una dittatura militare che sul libero commercio. Non per questo devi per forza inserire un commercio depresso, potrebbe essere addirittura fiorente, ma lo vedrei coerente se completamente assoggettato alla corona, cioè con salate imposte sui prodotti e sulle attività. In situazioni del genere ci vedrei bene dei sapienti armaioli, foraggiati di continuo dalle richieste dell'esercito del sovrano. Focalizzati quindi su due/tre prodotti che garantiscono alla città di rimanere un polo commerciale (ad esempio: armi, ferro e schiavi). Questa oppressione genera un fiorente mercato nero, soprattutto nei quartieri più poveri. Trovo un po' contraddittorio, oltre che anacronistico, permettere la schiavitù e la compravendita e non permettere l'acquisto di bevande alcoliche. Proibisci altre cose che magari possano essere privazioni fastidiose per qualche pg. 2. Assedio: Presumo che una "capitale" sotto assedio sia qualcosa di molto serio, quindi o i rivoltosi sono un esercito enorme con specialisti dell'assedio al seguito o siamo di fronte a degli idioti con istinti suicida. una città sotto assedio difficilmente potrà basare le proprie economie sul commercio. Gli stessi pg come possono uscire o entrare in una città assediata? Sarebbe molto più sensato che i rivoltosi siano già all'interno della città, una lotta intestina dove la temuta guardia cittadina ha perso il controllo su una o più parti della città. 3. Accessibilità: Deve essere minima. Hai diviso la capitale in diversi quartieri, molto bene. Fossi in te li dividerei proprio fisicamente, con alte mura e fossati, dove l'unico modo per passare da un quartiere ad un altro sono un numero limitato di cancelli. ne trarrà sicuramente beneficio la guardia cittadina, i pg stessi saranno oppressi dalla situazione a meno che non abbiano dei titoli o dei permessi che gli permettono di girare indisturbati tra i quartieri. Questo ti permette anche di controllare i flussi di persone e quindi rendere difficili gli spostamenti di intere famiglie o popolazioni al di fuori della città. Fossi un sovrano xenofobo a capo di un regno probabilmente non permetterei che all'interno della mia città sia permesso circolare liberamente con armi. 4. Architettura:me la immagino come una città-fortezza, quindi grandi monumenti in onore alle guerre, castelli imponenti, torri e alte mura con ampi camminamenti in grado di permettere rapidi spostamenti alla guardia cittadina. lo stile dipende da te. 5. Magia: se fossi il sovrano di Hextor vedrei la magia come qualcosa di ribelle e vigliacco, la proibirei ai più e imporrei punizioni pesanti per chi pratica la magia senza il permesso del re. Gli unici autorizzati saranno gli incantatori all'interno dei templi di Hextor e i maghi di corte. Gli incantatori potrebbero essere svantaggiati da questa situazione, io la vedo come un'opportunità per agire in maniera occulta. Che ne dici? sono stato d'aiuto?
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  6. I consigli di Jonnie sono superlativi ed efficaci. Molto meglio costruire i posti che i pg visiteranno, e renderli unici (spesso basta il comportamento del png di turno, tipo un'occhio che gli balla mentre parla, oppure il mobilio della taverna in stile norreno, con le colonne di legno intagliato raffigurante guerrieri e serpenti marini in lotta, per dare la giusta atmosfera e distinguere un luogo da un altro), lasciando il resto più indistinto e vago. Se ti metti a costruire l'intera città, e da li a delineare tutti i png incontrabili, e le relazioni tra di loro, e le sottotrame cui potrebbero condurre, non ne esci più vivo. Avrai certo la risposta pronta ad ogni mossa dei pg, ma al prezzo di un documento word da 100 pagine Il mio personale consiglio, poi, è di trovare una qualche civiltà o cultura cui appoggiare Sanba e il regno di Lynn. Io lo trovo clamorosamente utile, ed infatti pressochè ogni luogo della mia ambientazione personale si appoggia pesantemente ad un qualche regno / cultura / civiltà / popolo realmente esistito o di cui abbia letto in qualche libro (anche fantasy eh. Mette male trovare regni elfici nella storia reale). Una volta che ho deciso la civiltà cui appoggiarmi, ecco che ho una solida base su cui costruire città e png, che saranno più semplici da portare in vita perchè avranno già alcuni tratti derivanti dalla loro cultura. Saprò già com'è strutturata l'architettura dei luoghi, come vestono gli abitanti, come è gestita la struttura politica-economica-sociale, come la gente si comporta e come l'esercito è vestito, equipaggiato e strutturato. Io personalmente do poi un grosso peso al folclore, all'architettura ed alla cultura in generale dei luoghi e png, perchè aiutano me e i giocatori a muoverci meglio in quel dato ambiente. L'evidente vantaggio di fare le cose così, è che i tuoi giocatori saranno meglio in grado di figurarsi il luogo che stanno visitando, a tutto vantaggio dell'interpretazione e del roleplaying. Senza diventare matto a costruire l'intera città, anzi, in genere, non le costruisco quasi per nulla . Lo svantaggio, beh.. si rischia di cadere nel banale. Ma un buon DM sa come evitarlo
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  7. 1) Non scendere nel dettaglio. Non serve. non soffermarti sulle descrizioni (rulewise o storywise non importa) di edifici importanti, persone importanti e cose simili. Sono luoghi e persone che i pg tendenzialmente non incontreranno. Pensa ad una visita a Milano: incontreresti forse Pisapia o Maroni o Scola? visiteresti Palazzo Marino o il Pirellone o l'Arcivescovado? Concentrati sui lughi che i pg visiteranno. 2) Descrivi pochi luoghi in modo approfondito, ma fa' che siano luoghi che rimangano impressi. un vicolo con un altare di Kord può fare più effetto di tutto il comprensorio del Tempio di Hextor. Descrivi un negozio, e fa' che sia speciale, straordinario, una locanda, un tempio. Non descrivere il "tipico" tempio o la "tipica" locanda. 3) Prepara delle tabelle casuali tipo sandbox. Questa saranno il cuore pulsante della tua città. Fossi in te rpocederei così: 3a Tabelle dei Quartieri: ogni entry descrive una strada: non un edificio, perchè i pg saranno più spesso per strada che nelle case 3b Tabelle delle Fazioni: ogni tabella descrive un evento legato ad una fazione: non necessariamente causato dai loro membri, ma legato come flavour (ad esempio nella tabella di Vecna puoi mettere un corteo funebre). Realizza una tabella anche per gli assedianti. 3c Tabella dei Rumors: organizzala in maniera combinatoria: sottotabella della Fonte dei rumors, sottotabella dell'Oggetto dei rumors, sottotabella del Contenuto dei rumors. Così avrai rumors del tipo "La ragazza che vende il pesce sostiene che il capo della Guardia Ogre è innamorato di una popolana.
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  8. Suppongo per completezza, il punto che le regole sulla creazione di oggetti magici (e il golem conta come tale per la creazione) specificano che serve un giorno per ogni 1000 mo, e il costo di creazione è 80.000 mo
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