E' un po' radicale ma si potrebbe partire da un presupposto simile a quello del two-weapon fighting, ovvero: se combatto usando due cose al posto di una, posso fare attacchi extra.
Solo che, invece di fornire attacchi extra, lo scudo fornisce delle parate.
Devi decidere se vuoi essere pronto a parare quando dichiari l'attacco.
La parata è effettuata al massimo del BaB meno alcune penalità. Queste penalità sono uguali al TWF, e si applicano anche agli attacchi effettuati durante un turno in cui hai dichiarato di aver preparato una parata.
Con un talento apposito, chiamiamolo Shield Fighting scendono a -2/-2 se hai un'arma leggera e uno scudo medio o un'arma media e uno scudo leggero.
La catena di talenti prosegue con Improved e Superior Shield Fighting ottieni fino a 2 parate aggiuntive a -5 e -10.
Adattiamo anche il talento Oversized Two Weapon Fighting: Oversized Shield Fighting - puoi avere scudo pesante e arma a una mano o scudo torre e arma leggera.
Una parata funziona come un attacco ma, invece di infliggere danni, annulla un attacco: se la prova di parata supera l'attacco avversario, questo è annullato. Se non lo supera, si usa la CA come al solito.
Quando non si para, lo scudo fornisce il solito bonus passivo.
Uno scudo Animato non può essere usato per parare attivamente.
Di sicuro questo farebbe sentire l'utilizzatore dello scudo molto più contento di averne equipaggiato uno.
Il fatto che sia basato sui talenti rende la cosa quasi un'esclusiva del Guerriero, il che ha perfettamente senso essendo la classe specialista degli equipaggiamenti da guerra - anche se in teoria il primo della catena è l'unico che ha veramente senso prendere, considerato che gli attacchi iterativi soffrono di penalità e quindi spesso si annullano da soli, se si ha una buona CA.
Volendo si può anche adattare la catena di Arma Focalizzata:
Focalizzata +1 alla CA
Specializzata RD2 (cumulabile con altre)
melee weapon mastery un ulteriore +2 a CA e RD