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Sondaggio sulle Sottoclassi Phantom, Genie e Order of the Scribes

Articolo della Wizards of the Coast - 3 Giugno 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
L'ultima volta, Arcani Rivelati ha presentato le versioni rivisitate del Redivivo (Revived), Genio Nobile (Noble Genie) e Archivista (Archivist), ovvero lo Spettro (Phantom), il Genio (Genie) e l'Ordine degli Scribi (Order of Scribes). Ora che avete avuto il tempo di leggere e valutare queste opzioni, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi rivisitate - phantom, genie e order of the scribes
sondaggio sulle sottoclassi phantom, genie e order of the scribes
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-subclasses-revisted
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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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  1. 1 point
    Inserite nel topic minacce,azioni sconsiderate ed esilaranti che vi sono davvero accadute o che avete trovato su qualche sito! Comincio con queste frasi tratte da un sito: Le ultime parole famose ( del master): "Dammi un secondo la tua scheda." "Chi era in testa al gruppo?" "Chi era in fondo al gruppo?" "Come eravate disposti?" "Chi tiene al fianco la spada che avete trovato nell'altra stanza?" "Con quale mano la tiri, quella leva?" "Mm... No, aspetta a tirare il dado..." "Fate un tiro salvezza su Tempra..." "Quello che hai appena bestemmiato non era il dio del tuo PG, vero?" - solitamente seguita dalla n° 1 "Bravo! Così si fa!" "Sappiate che il nano steampunk regge tra le mani un antico artefatto nanico a voi sconosciuto. Puntandolo verso di voi dice: Beretta calibro 9 Parabellum! Due pg sono su una nave. A uno cade la spada in acqua, allora si tuffa per prenderla. Dopo 5 minuti i Pg stanno combattendo ed entrambi salgono di livello. Il Master guardando le schede: "Chi di voi si è tuffato prima?" Pg: "Io" Master: "Bè allora c'è un problemino...tu NON sai nuotare." Seguita da nuova scheda per il giocatore che oltretutto è salito di livello per niente. (Mi è successo veramente!) "Vi avevo già detto che il ponte davanti a voi era distrutto?" Lanciando un d4: "Questi non sono i punti vita che vi tolgo, ma quelli che vi rimangono". Dimmi, cosa ne pensi di un nuovo PG per te? Un pg scaccia un ragno dalla spalla dell'altro con un tizzone ardente, poi vanno avanti. Dopo 10 minuti (reali) il master ai due pg: "Ragazzi..chi di voi due ha spento il fuoco?"..occhiata interrogativa tra i due pg...DM:"Un filo di fumo si leva dalla foresta..." "Lo fai veramente?" "Sei proprio sicuro di voler lanciare Disgiunzione di Mordenkainen su una porta riflettente?!" (Al termine di una campagna di due anni) Avete irrimediabilmente distrutto il tessuto dello spaziotempo. Che si fa? "Mi dispiace, ragazzi, però ci siamo divertiti, dai." Fate pure Quando guarda dove ha scritto i mostri e le trappole e dopo 3 secondi ha un sorriso diabolico nella faccia e strane lucine rosse negli occhi.
  2. 1 point
    "Zhai was a half-drow, half-wood elf rogue during the Era of Upheaval valued for her used of twin daggers and skill at hiding herself. Zhai was raised in the wood elf village of Cedarleaf by her drow mother and wood elf father, until they were killed indirectly by the slaad Ygorl in a raid against the town. Feeling insecure in the home of the wood elves, Zhai left them and became a rogue. She was captured by orcs attacking a town but was freed by Rannek during the battle. Soon thereafter, Zhai acquired a ring of jumping. Zhai eventually gained a reputation for herself, her deeds in Damara gaining the attention of Ellery, who related them to Jarlaxle Baenre". fonte: http://forgottenrealms.wikia.com/wiki/Zhai Zhai Dark Wood Elf Rogue Drow + Elfo della Luna detto anche Elfo di rame ==> Elfo Scuro dei Boschi (Drowood) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - +2 alla Destrezza, +2 alla Forza, -2 alla Costituzione. Gli elfi scuri dei boschi sono forti ma rimangono esili come il resto degli elfi. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Ranger - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Gnomesco, Linguaggio silenzioso drow, Silvano. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo della Luna detto anche Elfo d'argento ==> Elfo Scuro della Luna (Drowmoon) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfiici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - +2 alla Destrezza, -2 alla Costituzione, +2 all’Intelligenza. Gli elfi scuri della luna si differenziano dagli altri elfi per la loro particolare astuzia. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Ladro - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Auran, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Gnomesco, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Silvano. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo del Sole detto anche Elfo dorato ==> Elfo Scuro del Sole (Drowsun) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - -2 alla Costituzione, +2 all’intelligenza, +2 al Carisma. Gli elfi scuri del sole non sono agili come la maggior parte degli elfi , sono predisposti per natura allo studio e possiedono una grande forza di personalità. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Mago - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Auran, Comune o Sottocomune, Celestiale, Chondathan, Draconico, Goblin, Gnomesco, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Silvano. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo Selvaggio detto anche Elfo verde ==> Elfo Scuro Selvaggio (Drowild) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - +2 alla Costituzione, -2 all’Intelligenza, +2 al Carisma. Gli elfi scuri selvaggi sono più robusti degli altri elfi, ma prediligono l’azione fisica e l’uso dei talenti relativi all’atletica invece di riflettere per risolvere i problemi. Sono più persuasivi dei loro parenti elfi selvaggi. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Stregone - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Orchesco, Silvano, Tashalan. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo delle Stelle ==> Elfo Scuro delle Stelle (Drowstar) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali degli elfi delle stelle elencati a pag. 9 del manuale di “Forgotten Realms – Irraggiungibile Est” tranne quanto segue: - +2 alla Destrezza, -2 alla Costituzione, +2 al Carisma. Gli elfi scuri delle stelle sono agili e particolarmente aggraziati. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Bardo - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Orchesco, Silvano, Tashalan. - Modificatore di livello: +1 Cosa ne pensate? Manca la parte che li descrive fisicamente a cui ancora non ho lavorato. Stavo pensando che questi individui creati dall'unione tra drow ed elfo potessero essere sterili come per il mulo nato dall'unione tra un cavallo ed un asino ... Il nome tra parentesi è solo un'idea per un nome comune da affibbiare alla razza qualcosa in drowish sarebbe meglio! By Akerhon Saluti ^^
  3. -1 points
  4. -1 points
    Al momento il vecchio sito internet Dragons' Lair non dovrebbe essere visualizzabile. Contiamo entro qualche settimana di trasferire tutti i contenuti nel nuovo portale. Per problemi di qualsiasi tipo con il nuovo sito utilizzate questo topic.
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