Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I Giuramenti dei Paladini Parte IV

GIURAMENTO DI CASTITÀ
Ora, i fan del mio blog potrebbero chiedersi "Hey Kyle, come si può prendere sul serio un giuramento di castità in un'epoca in cui molti considerano sciocco ritenere la verginità un segno di purezza?"
La risposta è che non si può. Non se per voi la castità significa solo questo. 
In realtà in questo caso con castità non ci si riferisce solo all'astinenza, ma alla relazioni romantiche in generale. Questa distinzione è importante, perché trasforma il voto in qualcosa di diverso dalla semplice "purezza pelvica": è più in linea con il concetto di dedicare tutte le proprie energie a combattere il male. Per un paladino che ha prestato questo giuramento l'idea che una persona nella sua vita possa essere più importante della causa per cui combattono è semplicemente ridicola.
In un certo senso questo può essere il sacrificio più brutale che un paladino possa fare, specialmente se prova dei forti sentimenti per qualcuno prima o durante la sottomissione al voto. Detto questo, il voto non è permanente e in futuro, dopo aver compiuto il proprio dovere, il paladino potrebbe voler recedere da questa decisione. Se il suo interesse amoroso lo sta ancora aspettando, potrebbe decidere di intraprendere (o riprendere) una relazione. 
In cambio del loro sacrificio, questi paladini ricevono una maggior protezione magica contro inganni e tentazioni, al costo di una protezione a più ampio spettro. Inoltre l'energia divina che pervade i loro corpi rende più difficile ucciderli, proteggendoli dalle ferite più gravi.
Come per tutti i voti dei paladini, anche questo concede una serie di incantesimi bonus. In questo caso sono abbastanza vari e, tramite i suoi incantesimi, un paladino della castità può rimuovere la paura dagli altri, indurre una creatura a confessare la verità, proteggersi dalle trappole e infine potenziarsi in combattimento.
Questo lo ritengo uno di quegli archetipi senza una direzione precisa. Da un lato concede una precoce protezione dall'ammaliamento e da certe illusioni, ma dall'altro rimuove l'immunità allo charme concessa dall'Aura di Fermezza. Nonostante tutto l'archetipo riesce a gestire il proprio tema abbastanza bene, eccezion fatta per l'incantesimo Confessione, che infligge dolore a chi non risponde dicendo la verità...anche se magari il bersaglio non conosce la lingua o è stato magicamente costretto al silenzio. Una forma di tortura poco adatta ad un paladino. Tutto sommato è meccanicamente valido, ma è uno di quegli archetipi che vengono scelti per motivi di flavor e non per un beneficio specifico.
E con questo non intendo dire che il suo focus sul flavor lo renda un pessimo archetipo. Anzi, è interessante e permette ai Master di rendere le tentazioni un po' più varie della classica succube (o incubo) che cerca di infilarsi nei pantaloni del paladino. Questo permette di caratterizzare meglio il personaggio, dandogli un interesse amoroso. 
Per essere introdotto nell'ordine della Pura Castità, il paladino androide Judgment 437 deve prima di tutto comprendere il concetto di amore, così che possa capire a cosa sta rinunciando. Quando però scoprirà l'amore sarà pronto ad astenersi da esso?
La città di Carras è caduta sotto un qualche tipo di ombra. Gli zeloti della Fratellanza d'Oro hanno cominciato a limitare le forme di espressione nella città. Con l'aiuto di un gruppo di avventurieri, Makrissa la Casta cerca di riportare l'equilibrio che è stato corrotto dalla fratellanza, anche se la cosa potrebbe essere più difficile di quanto anticipato. 
Si dice che l'amore possa sbocciare anche sul campo di battaglia. Quando la casta paladina Genevieve e la stregona Lairiss sono sopravvissute all'assedio di Hoarstone, l'amicizia è diventata amore. Genevieve sa che il suo voto la obbliga a rinunciare ad ogni relazione, ma è desiderosa di abbandonare il voto per Lairissa. Come reagirà il suo ordine alla sua relazione poco convenzionale?

GIURAMENTO DI FEDELTÀ
Ah si, la santità della parola data. Questo è un elemento che permette di comprendere facilmente l'allineamento del personaggio, più di ogni incantesimo. I personaggi caotici romperanno spesso un giuramento, se non ritengono più conveniente il contrario, o lo considereranno nullo se le circostanze cambiano drasticamente. Per i personaggi legali, invece, una promessa tra due o più creature è un punto d'onore e d'orgoglio, e non viene infranta facilmente. 
L'archetipo di oggi gioca sul concetto stesso di Voto. É letteralmente un voto sul fare i voti. La lealtà verso i propri giuramenti è importante per tutti i paladini, ma coloro che prestano questo specifico giuramento compiono piccoli voti tutti i giorni ed esaltano la natura sacra dei contratti verbali ricevendo da essi grande potere. Ovviamente con la conoscenza del potere della parola data vengono la responsabilità e la necessità di comprendere quando compiere certe promesse. Fin troppo spesso i paladini sono stati sconfitti da promesse che non potevano mantenere.
Spesso questi paladini giurano di proteggere i propri alleati e di vendicarli se non fossero in grado di farlo fino in fondo. Facendo ciò, possono concedere parte del loro potere divino ad altre creature incrementandone le difese. Se un nemico dovesse riuscire a danneggiare il protetto del paladino, questi potrebbe reagire investendolo con la propria giusta furia. 
Alternativamente, questi paladini possono invece spendere questo voto per frapporsi tra il nemico e un alleato prendendosi l'attacco al posto di quest'ultimo, a patto di essere abbastanza vicini. 
Questo giuramento ha editti semplici: richiede di fare voti in modo responsabile e di non rompere mai una promessa fatta.
Gli incantesimi bonus concessi dall'archetipo rendono il paladino in grado di vendicare chi ha deciso di proteggere, concedono aiuto quando ce n'è  bisogno e permettono di comunicare con i propri protetti da lontano. 
Si tratta di un archetipo eccellente per un difensore, scambiando Punire il Male per l'abilità di proteggere gli alleati più vulnerabili o le creature che non sono in grado di combattere.
Fare questo tipo di giuramenti può essere un ottimo spunto narrativo, specialmente per rendere più complicate certe interazioni sociali altrimenti ordinarie. Pensate a come un vecchio voto possa rendere una facile soluzione improvvisamente complicata: non a costo del divertimento, bene inteso, ma per stimolare i giocatori.
Fratello Mikalis giurò tempo fa di proteggere il figlio non ancora nato di un lord locale. Quando il bambino vide la luce e si scoprì che era un tiefling, Mikalis si trovò in conflitto...finché non scoprì che il neonato era al centro di un complotto ordito da un culto. Ora il guerriero divino cerca di proteggere l'infante da qualunque pericoloso destino i cultisti abbiano progettato per lui.
Per rendere valido il proprio voto, Lady Kaliss è stata costretta a far evadere il proprio alleato da una prigione posta nelle profondità dell'Inferno. Questo, nonostante la natura fortemente legale dell'imprigionamento stesso. Ora la paladina si trova in mezzo ad una disputa tra Inevitabili: da un lato un plotone di zelekhut che vogliono raddrizzare il torto commesso, dall'altro un kolyarut che difende la sua causa riconoscendo il valore del suo voto. 
Il Giuramento di Slealtà è ritenuto da tutti un semplice mito. L'idea di un voto che imponga di infrangere i voti stretti con altre persone sembra illogica. Eppure si dice che alcuni antipaladini siano riusciti ad aumentare enormemente il proprio potere costringendo altri a tradire i loro alleati...

GIURAMENTO DI VENDETTA
Anche se i paladini sono guerrieri divini, sono anche ritenuti dei protettori, difensori dei deboli e sostenitori della legge, in grado di distruggere i malvagi ma anche di offrire pietà e redenzione. 
A volte, però, la benevolenza deve essere messa da parte e le spade devono essere estratte. In tempi come questi alcuni paladini prestano il giuramento della vendetta, promettendo di vendicare i torti che si parano davanti alla loro giusta furia. Questi combattenti devono però stare attenti, perché la violenza e lo spargimento di sangue legati a questo giuramento possono trasformare una giusta vendetta in una spietata rivalsa. 
I paladini che prestano questo giuramento si focalizzano più sul distruggere i loro nemici che sul guarire gli alleati e, per questo, perdono l'abilità di usare le loro energie curative su aree diffuse. Invece possono convertire tale energia in ulteriori iterazioni di Punire il Male. 
Questo non significa che questi guerrieri sacri non siano in grado di supportare i propri alleati, perché possono incanalare i propri poteri per conferire a chi li circonda la capacità di distruggere il male, senza però la normale accuratezza divina conferita al paladino stesso. 
Gli editti di questo archetipo richiedono solo che il paladino rimanga focalizzato sulle atrocità che ha giurato di vendicare, senza farsi distrarre dal male minore che potrebbero incontrare sulla propria strada. 
Gli incantesimi bonus concessi da questo giuramento sono tutti simili nel tema, dirigendo la furia del paladino verso i suoi nemici, costringendo i prigionieri malvagi a confessare, incrementando il vigore con cui il guerriero sacro conduce la sua crociata e invocando la giusta rabbia della legge. 
Con questo giuramento, un paladino può diventare una forza pronta a scagliarsi contro i malvagi, riducendo le capacità curative in favore di maggiori capacità distruttive. Inoltre, la possibilità di concedere agli alleati una versione ridotta di Punire il Male è un'ottima forma di potenziamento da infondere prima di guidare una carica, lasciando che i propri alleati si scelgano i propri nemici come vogliono.
L'ho già detto prima e lo dirò di nuovo: la giusta vendetta è ad appena un passo dalla vile rivalsa e, per questo motivo, penso che questo tipo di giuramento potrebbe avere una pessima reputazione tra gli altri paladini. Da un lato concede il potere di spazzare via i trasgressori. Ma d'altra parte più di un paladino è caduto in disgrazia per colpa di questo giuramento. Il vostro paladino cerca di restare saldo nei propri principi mentre percorre questo cammino, oppure si considera (magari erroneamente) al di sopra delle sue tentazioni?
Ai paladini del Casato Whitestar è fatto divieto di prestare il giuramento di vendetta, salvo per le situazioni più disperate. Questo perché il precedente astro nascente dell'ordine, Lady Senra, è ancora a piede libero: ora è una letale antipaladina che punisce chiunque la indisponga anche nelle cose più insigificanti.
Le Terre Morte di Colgor sono pattugliate dall'Ordine della Stella della Sera. Non fatevi ingannare, comunque, perché questi paladini non sono semplici difensori e non aiutano le proprie genti. Essi puniscono chiunque osi abusare delle limitate risorse della zona, inseguendo i trasgressori a cavallo di grosse lucertole; per il resto lasciano che gli abitanti del luogo si proteggano da soli, senza interessarsi della loro salute. 
Dopo aver visto un cinghiale mannaro ergersi sul corpo del suo mentore, il paladino elfico Northerin ha giurato di vendicarsi. Da parte sua, il licantropo è in realtà innocente, ma con tutta probabilità Northerin non gli darà modo di spiegarsi e gli darà comunque la caccia...cavalcando dritto verso la propria caduta dalla grazia.

Link agli articoli originali:
Giuramento della Castità http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/81726762120/class-feature-friday-oath-of-chastity-oathbound
Giuramento della Lealtà  http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/85279411080/class-feature-friday-oath-of-loyalty-oathbound
Giuramento della Vendetta http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/88701046665/class-feature-friday-oath-of-vengeance-oathbound  
Leggi tutto...

Arrivano le Armature ad Energia nell'Armeria!

Le armature ad energia (powered armor, traduzione non ufficiale), completi difensivi ad alta tecnologia che si muovono attraverso la propria energia invece di utilizzare la forza di colui che le indossa, hanno una lunga storia nelle narrazioni fantascientifiche, la quale risale fino al romanzo Pattuglia Galattica della serie Lensman di E.E. “Doc” Smith (ed è una delle ragioni per le quali i libri di Lensman sono presenti nella lista delle fonti di ispirazione nel Manuale Base di Starfinder). Concettualmente ricoprono le funzioni di armature, cavalcature e talvolta anche di armi per i cavalieri super avanzati delle ambientazioni ad alta tecnologia, permettendo ai personaggi di ricoprire il ruolo di cavalieri fantascientifici. Ci sono cinque diverse armature ad energia nel Manuale Base, il che è sufficiente a dare un’idea di come tale equipaggiamento funzioni nel gioco, ma sicuramente ciò è ben lungi dal sopperire a tutti i vostri possibili bisogni legati alle armature ad energia.
Fortunatamente, nella Starfinder Armory ne sono presenti molte altre.

Illustrazione di Leonardo Borazio
Il manuale include un totale di 18 armature ad energia, dall’armatura dell’attaccabrighe (scrapper’s rig, traduzione non ufficiale), un oggetto di livello 4, alla guardia stellare (starguard, traduzione non ufficiale), oggetto di livello 20, con almeno una armatura per livello di oggetto e due per quelli di livello 17. Sei di queste armature sono di taglia Media, undici sono di taglia Grande e una è di taglia Mastodontica. Sebbene molte siano oggetti tecnologici, cinque di queste – l'attrezzatura della celerità (celerity rigging, traduzione non ufficiale), l'armatura extradimensionale (extradimensional armor, traduzione non ufficiale), la tuta di sangue kyton (kyton bloodsuit, traduzione non ufficiale), l'egida dell’incantatore (spellcaster’s aegis, traduzione non ufficiale) e la tuta zoccolo di cervo (stag-step suit, traduzione non ufficiale) – incorporano elementi magici nel loro progetto base e sono oggetti ibridi.
Oltre a fornire il triplo delle armature presenti nel Manuale Base, l'Armory fornisce alcune regole generali sulle armature ad energia che riguardano gli slot per le armi (weapon slots, traduzione non ufficiale), le armature ad energia ibride (hybrid powered armor, traduzione non ufficiale)… e sul come migliorare un’armatura ad energia per renderla un oggetto di livello più alto. Questo sistema permette ad un personaggio di spendere crediti per aumentare il livello di oggetto di un’armatura ad energia, i suoi bonus di CAE e CAC, e anche (se le potenziate di un sufficiente numero di livello di oggetto) il suo bonus massimo di Destrezza, il suo Bonus di Forza e il numero di slot di potenziamento (upgrade slots, traduzione non ufficiale).
In aggiunta al semplice offrire più armature a più livelli di oggetto, l'Armory fornisce anche armature ad energia progettate specificamente per determinate situazioni. La culla dell’esploratore (explorer’s cradle, traduzione non ufficiale) è progettata per lunghe missioni di investigazione in ambienti ostili. Il sommergibile personale (personal submersible, traduzione non ufficiale) funziona sott’acqua e vi permette di respirare nell’acqua, e di sopravvivere a grandi profondità senza dover utilizzare le sue protezioni ambientali. Analogamente la protezione del reattore (reactor guard, traduzione non ufficiale) vi protegge dalle radiazioni anche quando le sue protezioni ambientali non sono attive. L’egida dell’incantatore è progettata appositamente per permettere a personaggi esperti nell’uso della magia di manipolare le rune che vi sono inscritte, in modo da dissolvere più efficientemente gli incantesimi e ricevere maggiore protezione dagli incantesimi.
Indipendentemente dal fatto che siate un soldato delle tempeste in armatura che cerca un’armatura da potenziare salendo di livello oppure un mistico che ha deciso che un’offesa poderosa è la miglior difesa, la Starfinder Armory contiene l’armatura ad energia che fa per voi!
Owen K.C. Stephens,
Starfinder Design Lead
Leggi tutto...

Anteprima delle Schede dei Personaggi Iconici - Parte 2

Diamo ora uno sguardo a Seelah, l'umana paladina. La sua scheda copre alcune delle meccaniche con lo scudo che abbiamo già visto nella scheda di Valeros, assieme a vari poteri da paladino, tra cui Imposizione delle Mani, Cavaliere Ospedaliere (Ospice Knight, traduzione non ufficiale), Tocco Protettivo (Warded Touch, traduzione non ufficiale) e Colpo Castigante.
"Seelah ha alcuni elementi nella sua scheda che potrebbero sorprendervi, a seconda di quanto bene conoscete la sua storia. E' cresciuta come ladruncola di strada prima di tentare di derubare il paladino di Iomedae che le cambiò la vita, e quindi ha Ladrocinio, il talento Borseggiare e Sapienza (Malavita). Mi piace pensare che quando li usa per Praticare un Mestiere, lavora come consulente per aiutare i commercianti a difendersi dalle attività criminali. Oltre a questo il suo Colpo Castigante punisce i nemici che attaccano chiunque non sia lei, e la sua Imposizione delle Mani non solo cura un bersaglio (evitando gli Attacchi di Opportunità e simili, e potendo essere usata con il suo scudo grazie al talento Tocco Protetivo), ma quando lo usa altruisticamente per proteggere i suoi alleati fornisce anche un bonus alla CA per aiutare gli alleati ad evitare di subire il danno appena curato nel prossimo round."

Merisiel, l'elfa ladra è il soggetto di questa anteprima delle schede dei personaggi iconici. Date un'occhiata ai suoi attacchi furtivi e alle sue agili schivate!
Mark Seifter della Paizo ci dice che "Merisiel...si basa sul muoversi furtivamente, sulle abilità e sugli attacchi furtivi ad alto danno, specialmente se è anche un critico con il suo stocco letale: 4d6+1d8+8! Merisiel ha più talenti di abilità di chiunque altro e anche più abilità. Potete notare che è addestrata in Religione, cosa che potreste non aspettarvi da un ladro, ma la sta imparando dalla sua ragazza Kyra."



Questa è purtroppo l'ultima delle anteprime delle schede dei personaggi iconici pregenerati. Ma il Playtest vero e proprio inizierà a breve! Oggi, tuttavia, abbiamo per voi Ezren, il mago umano. Fatto interessante, anche se Ezren sembra molto vecchio ha solo 42 anni, il che lo rende più giovane di alcune persone che l'hanno giocato.
Mark Seifter della Paizo ci dice che "Il dardo incantato di Ezren è tanto flessibile quanto la guarigione di Kyra, sia che vogliate lanciare una salva di tre missili od un singolo missile come seguito ad un altro incantesimo. Assieme a Risucchiare Focus Arcano per ripristinare l'incantesimo, Ezren era sempre la star contro il boss in molte delle demo che abbiamo svolto, infliggendo circa 21 danni automatici nel corso di due round. Il suo talento Incantesimi Ampliati è tremendamente efficace con incantesimi come palla di fuoco e, anche se è più difficile da usare a pieno potenziale con mani brucianti, aggiunge più del 50% in più di area di effetto. Le poche volte che ho visto Ezren usare quella combinazione, quindi, ha devastato il campo di battaglia."

Link agli articoli originali
http://www.enworld.org/forum/content.php?5419-Pathfinder-2-Character-Sheet-4-Seelah-Human-Paladin
http://www.enworld.org/forum/content.php?5421-Pathfinder-2-Character-Sheet-5-Merisiel-Elf-Rogue
http://www.enworld.org/forum/content.php?5427-Pathfinder-2-Character-Sheet-6-Ezren-Human-Wizard  
Leggi tutto...

Anteprima della Classe del Bardo

Il bardo è probabilmente il più iconico tra i personaggi di supporto. Per qualche ragione i bardi sono spesso le vittime di stupidi scherzi, nonostante siano potenti moltiplicatori di forza che possono contribuire a quasi ogni aspetto del gioco. Il bardo è una delle mie classi preferite di Pathfinder e ha ricevuto alcuni dei più entusiasmanti cambiamenti tra tutte le classi del Playtest, ma inizierò con quello più rilevante. Siete pronti? Bene:
I bardi sono incantatori che hanno accesso a tutti e 10 i livelli di incantesimi.
Incantesimi
Come già accadeva in precedenza, i bardi sono incantatori spontanei che sopperiscono al fatto di non avere accesso allo stesso numero di incantesimi dell’altro incantatore spontaneo, ossia lo stregone, attraverso speciali esibizioni bardiche. Tuttavia, questa volta i bardi non hanno una progressione di accesso agli incantesimi ritardata. Rispetto allo stregone, nel loro repertorio hanno invece un incantesimo in meno e uno slot di incantesimi giornaliero in meno per ciascun livello di incantesimo. Ciò è già fantastico di suo, ma ecco la parte ancora migliore: i bardi hanno da sempre raccolto ogni tipo di conoscenza bardica esoterica, giusto? Con una lista atipica di incantesimi che combina magia mentale, una manciata di aggiunte uniche e un po’ di incantesimi curativi, i bardi sono i principali incantatori occulti, unendo essenza mentale e spirituale. Questo porta i bardi, la cui lista degli incantesimi è cresciuta divenendo poco distante da quella del mago, tra i ranghi degli incantatori principali. Ciò ci ha dato la possibilità di creare per il playtest alcuni fantastici incantesimi da bardo mai visti prima. Inoltre, come ho accennano nel blog sugli incantesimi, i bardi possono sostituire le componenti di Lancio Somatico e Lancio Verbale per lanciare un incantesimo suonando uno strumento musicale, nel caso desideriate un bardo che suona il violino per lanciare i suoi incantesimi! Ma per quanto riguarda le loro esibizioni? Come entrano in gioco?
Composizioni
Le composizioni (Compositions, traduzione non ufficiale) sono uno speciale tipo di incantesimo a cui hanno accesso esclusivamente i bardi. Potreste pensare che probabilmente si tratti di poteri come quelli delle altre classi, giusto? Non è così! In cambio del loro numero di incantesimi leggermente ridotto, molte delle composizioni dei bardi sono trucchetti, dunque risultano utilizzabili a volontà, il che significa che non dovrete più preoccuparvi del rischio di esaurire i vostri round di esibizione bardica giornalieri. Inoltre, spesso vengono lanciati con una sola azione. Iniziamo con una composizione che sicuramente suonerà familiare.
ISPIRARE CORAGGIO                                                                                                                                                                                             TRUCCHETTO
Trucchetto, Composizione, Emozione, Ammaliamento, Mentale
Lancio [[A]] Lancio Verbale
Area aura di 18 m
Durata 1 round
Ispiri i tuoi alleati con parole o melodie di incoraggiamento. Tu e tutti i tuoi alleati nell’aura ricevete un bonus condizionale di +1 a tutti i tiri per colpire, i tiri per i danni e ai tiri salvezza contro gli effetti di paura.
Di solito un bardo può lanciare solamente una composizione per turno e può averne attiva solamente una per volta.
In aggiunta alle loro composizioni, i bardi hanno anche dei poteri e una riserva di Punti Incantesimo. Molti poteri del bardo vi consentono di manipolare e personalizzare le vostre esibizioni come più vi aggrada, incluso il prolungarne la durata, il concedervi un bonus più significativo (un beneficio estremamente potente) oppure l’avere più composizioni attive per volta. Tipicamente questi benefici aggiuntivi richiedono una prova di Intrattenere eseguita con successo per essere attivati e forniscono un effetto ancora più potente in caso di successo critico. Eccone un esempio, Composizione Persistente (Lingering Composition, traduzione non ufficiale):
COMPOSIZIONE PERSISTENTE                                                                                                                                                                                    POTERE 1
Ammaliamento, Potere
Lancio [[F]] Lancio Verbale; Innesco Finisci di lanciare un trucchetto di composizione con la durata di 1 round.
Provi ad aggiungere bellezza alla tua composizione per estenderne i benefici. Esegui una prova di Intrattenere. La CD in genere è una CD di alta difficoltà di un livello pari a quello del bersaglio di livello più alto della tua composizione, ma il DM può assegnare una CD diversa sulla base delle circostanze. L’effetto dipende dal risultato della tua prova.
Successo La composizione dura 2 round.
Successo Critico La composizione dura 3 round.
Fallimento La composizione dura 1 round.
Ma modificare le vostre esibizioni con modifiche speciali non è che una delle molte strade offerte da un nuovo tipo di capacità di classe del bardo…

Muse
L’ispirazione di un bardo deriva da un qualcosa di unico, la sua musa (muse, traduzione non ufficiale). Nel Playtest di Pathfinder ci sono tre muse. La prima è quella del Mastro Musico (Maestro, traduzione non ufficiale), focalizzata sui poteri che modificano le composizioni. La seconda è quella della Sapienza (lore, traduzione non ufficiale), focalizzata su Occultismo, forza di volontà e conoscenza insolita. La terza è quella dell'Eclettico (polymath, traduzione non ufficiale), che si focalizza sull’essere un tuttofare con più abilità e capacità nel gestire le situazioni inaspettate, inclusa la capacità di tenere un libro degli incantesimi per preparare ogni giorno un piccolo numero di nuovi incantesimi in aggiunta a quelli del vostro repertorio. Come più appropriato alla natura individualista della musa di un intrattenitore, nessuna delle capacità iniziali della musa è esclusiva, motivo per cui potete utilizzare i vostri talenti per spostarvi quanto più vi aggrada tra le profondità dei diversi cammini; la vostra musa semplicemente rappresenta il punto di partenza del vostro viaggio bardico.
Ad esempio, se al 1° livello scegliete la musa Mastro Musico, guadagnate il talento da bardo Composizione Persistente (che vi concede il potere composizione persistente descritto sopra) e aggiungete lenire (soothe, traduzione non ufficiale) al vostro repertorio di incantesimi, ma qualsiasi bardo può acquisire questo talento oppure apprendere questo incantesimo, scegliere la musa Mastro Musico semplicemente ve li concede di base.
Capacità del Bardo
In quanto bardi, acquisite competenza come incantatori e negli incantesimi occulti agli stessi livelli degli altri incantatori, nuovi livelli di incantesimo a ciascun livello dispari eccetto il 19°, competenza da esperto negli incantesimi occulti al 12° livello, competenza da maestro al 16° e competenza leggendaria al 19°. Avete anche il maggior numero di abilità in cui si è addestrati al 1° livello eccetto che per i ladri, superando leggermente i ranger. Infine, al 1° livello iniziate con due composizioni, il trucchetto di ispirare coraggio (che è stato descritto sopra) e il potere di controesibizione (counter performance, traduzione non ufficiale)
CONTROESIBIZIONE                                                                                                                                                                                                        POTERE 1
Composizione, Ammaliamento, Fortuna, Mentale, Potere
Lancio [[R]] Lancio Verbale oppure [[R]] Lancio Somatico; Innesco Tu oppure un tuo alleato entro 18 m dovete eseguire un tiro salvezza contro un effetto uditivo oppure visivo.
Area aura di 18 m
Proteggi te stesso e i tuoi alleati attraverso la tua esibizione. Scegli un’esibizione uditiva se l’innesco era uditivo oppure visiva se l’innesco era visivo, poi effettua una prova di Intrattenere per l’esibizione scelta. Tu e i tuoi alleati nell’area potete utilizzare il risultato più alto tra la tua prova di Intrattenere e il vostro tiro salvezza.
Poiché avete bisogno solamente di una reazione per lanciare controesibizione, invece di doverla attivare anzitempo come nella Prima Edizione di Pathfinder, le creature che si basano su effetti visivi oppure uditivi vivranno momenti davvero difficili quando proveranno a crearvi problemi!

Talenti del Bardo
I talenti del bardo ricadono in due categorie: talenti associati (feats associated, traduzione non ufficiale), che sono genericamente associati con una delle tre muse, e quelli che vi conferiscono una nuova composizione.
Ad esempio, il talento Trucchetti Espansi (Cantrip Expansion, traduzione non ufficiali) vi consente di aggiungere due nuovi trucchetti dalla lista degli incantesimi occulti al vostro repertorio di incantesimi, il che può essere utile a quei bardi che hanno scelto la musa della Sapienza oppure quella Eclettica. Il potente talento di 14° livello Allegro, d’altro canto, vi conferisce il seguente trucchetto che aggiunge uno scatto al movimento di un alleato.
ALLEGRO                                                                                                                                                                                                                    TRUCCHETTO
Trucchetto, Composizione, Emozione, Ammaliamento, Mentale
Lancio [[A]] Lancio Verbale
Raggio di azione 9 m; Bersaglio un alleato
Durata 1 round
Ti esibisci in modo rapido, rendendo più veloce un alleato. L’alleato è rapido e può utilizzare l’azione per effettuare un Colpo, un Passo oppure un Passo Breve.
Tra questi ci sono anche molti dei capolavori bardici dalla Guida alla Magia, come casa dalle pareti immaginarie, che Cosmo ha utilizzato con il suo bardo goblin per mimare una scatola intorno al mio ranger, intrappolandolo contro un nemico pericoloso mentre lui rimaneva al sicuro.
In breve, i bardi adesso hanno un ampio numero di miglioramenti alla qualità della vita, rimanendo al contempo fedeli al modo in cui funzionavano prima. O amici fan dei bardi, cosa ne pensate?
Mark Seifter
Designer
Link all’articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lky8?Bard-Class-Preview
Leggi tutto...

In arrivo il Set Regalo dei Manuali Base di D&D 5e

La WotC ha appena fatto sapere che il 30 ottobre 2018 sarà rilasciato il D&D Core Rules Gift Set, ovvero un Set Regalo che contiene tutti e 3 i Manuali Base di D&D 5e assieme allo Schermo del DM, il tutto al prezzo di 169,95 dollari. La versione normale del Gift Set contiene il materiale citato con le copertine standard. Per lo stesso prezzo, tuttavia, è possibile acquistare (solo in una lista di negozi certificati) una edizione limitata del Gift Set disponibile dal 19 Ottobre, caratterizzata da copertine alternative.
Naturalmente i prodotti fin qui segnalati sono in lingua inglese. Per il momento non sappiamo se la Asmodee Italia ha l'intenzione o la possibilità di rilasciare prossimamente una identica versione del Gift Set in lingua italiana. Se dovessero essere rivelate informazioni su questo argomento, vi faremo sapere con un nuovo articolo.
Nel frattempo, tenetevi pronti per ulteriori novità. Sembra che la WotC voglia fare qualche altro annuncio lunedì 23 Luglio.
Per ulteriori informazioni sul Gift Set, eccovi qui di seguito la descrizione del prodotto.
 
D&D CORE RULES GIFT SET
Tutte le regole e i riferimenti necessari per giocare al più grande gioco di ruolo al mondo.
Avete bisogno di un'aggiornata delle vostre copie logore? Avete un amico che ha la smania di iniziare a giocare? Volete una custodia super-maneggevole nella quale tenere tutta quella manna D&Desca? Il D&D Core Rules Gift Set comprende una copia di tutti e tre i Manuali Base e uno Schermo del Dungeon Master, tutto quello di cui avete bisogno per creare e giocare alle vostre avventure nel più grande gioco di ruolo al mondo.
Esclusiva dei Negozi di Hobby
Il D&D Core Rules Gift Set arriva anche in una edizione limitata esclusiva per i negozi di hobby (disponibile il 19 di Ottobre), contenente immagini di copertina alternative splendidamente illustrate da Hydro74. Utilizzate il localizzatore dei negozi per trovare un negozio vicino a voi (controllate ugualmente nel localizzatore per vedere se alcuni negozi italiani venderanno la limited edition anche da noi, NdTraduttore).
Dettagli del Prodotto
Prezzo: 169,95 dollari.
Data di Rilascio: 30 Ottobre 2018.


Fonte:
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dd-core-rules-gift-set  
Leggi tutto...

Classifica


Contenuto popolare

Showing content with the highest reputation on 18/09/2011 in tutte le aree

  1. 2 punti
    ___K___

    Pg legato ai draghi d'ombra

    Come razze draconiche su appunto Races Of The Dragon ci sta lo Spellscale al quale se applichi il template Ombra\Umbral\Shadow Creature etc riesci ad arrivare a un concept di sangue draconico d'ombra (anche se imho è un po' un accrocco, conosco chi lo ha fatto ) Poi poi poi.... sul modulo avventura: city of the spider queen, ci sta il template del drago d'ombra, poi su dragon magazine di Giugno 2001 ci sta come classe di prestigio il Dragonkith e ancora meglio su quello di Giugno 2002 ci sta il Dragon Scribe (che sarebbe il taumaturgist arcano dei draghi) Poi per pg ancora più inerenti alle ombre oltre alle classice classi come il beguiler o cdp come il telflammar shadow lord, maestro dell'assurdo, shadowcrafter, shadowcraft mage etc, ci sta molto molto valida, ahimè sempre da Dragon Magazine, la cdp dello Shadow Apostle, tra le altre cose tutto il quel numero (Dragon Mag #322) è incentrato sulle ombre, template di ombra et simili, la cosa bella di quell'albo è che tratta molto di Balefire, la città delle lanterne nel piano delle ombre (un concept veramente strepitoso) Poi riguardo ai mezzi draghi d'ombra questa è la scheda di Nimor Imphraezl, uno dei pochi pg famosi e noti presenti nella saga dei Forgotten Realms che fa parte della cricca dei draghi d'ombra Male Drow Half-Shadow Dragon Rogue 3/Fighter 4/Assassin 9; CR 19 (Medium dragon) Spoiler: HD 3d6+15 plus 4d10+20 plus 9d6+40; hp 139; Init +12; Spd 30 ft., fly 60 ft. (average); AC 33 (touch 21, flat-footed 25); Base Atk +12; Grp +21; Atk +26 melee (1d6+15/15-20 plus 1d6 or 1d10 cold, +4 keen icy burst rapier) or +21 melee (1d4+9, claw); Full Atk +24/+19/+14 melee (1d6+15/15-20 plus 1d6 or 1d10 cold, +4 keen icy burst rapier) and +22/+17 melee (1d4+7/17-20, +3 keen venomous dagger), or +21/+21 melee (1d4+9, claws) and +16 melee (id6+4, bite); SA breath weapon, death attack, sneak attack +7d6, spells, spell-like abilities; SQ drow traits, evasion, half-dragon traits, hide in plain sight, improved uncanny dodge, poison use; SR 27; AL CE; SV Fort +20, Ref +28, Will +15; Str 28, Dex 26, Con 21, Int 19, Wis 13, Cha 14. Skills and Feats: Balance +16, Bluff +17, Climb +19, Diplomacy +21, Disable Device +10, Disguise +11 (+13 when acting), Hide +33, Intimidate +8, Jump +19, Listen +12, Move Silently +28, Open Lock +18, Ride +12, Search +21, Sense Motive +10, Spot +18, Swim +13, Tumble +16; Blind-fight, Combat Reflexes, Improved Critical (rapier), Improved Initiative, Improved Two-Weapon Fighting, Iron Will, Two-Weapon Fighting, Weapon Focus (rapier), Weapon Specialization (rapier). Languages Known: Abyssal, Common, Draconic, Drow Sign Language, Elven, Undercommon. Breath Weapon: Once per day, Nimor can breathe a 30-foot cone that bestows 1d2 negative levels. A successful DC 15 Reflex save reduces this by half. A DC 15 Fortitude save removes the negative levels after 24 hours. Death Attack: If Nimor studies an opponent for 3 rounds and then makes a successful sneak attack with a melee weapon, he can kill or paralyze his foe unless the victim succeeds at a DC 23 Fortitude save; even if this save is successful, the victim still suffers sneak attack damage. Drow Traits: +2 racial bonus on Will saves against spells and spell-like abilities, darkvision 120 ft., immune to sleep effects, +2 racial bonus to saves vs. enchantment spells or effects. Half-Dragon Traits: Low-light vision 60 ft., immune to sleep, paralysis, and energy drain. Hide in Plain Sight: Nimor can use the Hide skill even while being observed. Improved Uncanny Dodge: Retains Dex bonus to AC when flat-footed or attacked by an invisible foe, can no longer be flanked except by a rogue of 16th level or higher. Poison Use: Nimor is skilled in the use of poison and never risks accidentally poisoning himself when applying poison to a blade. Save Bonus Against Poison: Nimor's assassin levels confer a +4 bonus on saves against poison. Assassin Spells Known (4/4/4/3, base save DC 14 + spell level): 1st - disguise self, ghost sound, obscuring mist, true strike; 2nd - alter self,darkness, invisibility, pass without trace; 3rd - deep slumber, false life, misdirection, nondetection; 4th - freedom of movement, greater invisibility, poison. Spell-like Abilities: 1/day - dancing lights, darkness, faerie fire. Caster level 16th. The save DCs are Charisma-based. Possessions: +4 keen icy burst rapier, +3 keen venomous dagger, arms of the Jaezred Chaulssin, belt of giant strength +4, bracers of dexterity +6, amulet of health +6, +3 ring of protection, piwafwi of resistance +4, ring of shadows, boots of elvenkind, drow house insignia. Se invece hai accesso al materiale non officiale tipo Sword & Sorcery, ci sta una CdP meravigliosa tutta sulle ombre ovvero da "Relics & Rituals" a pag 15 il Penumbral Lord, che ha una lista spell propria, ma rimane un pg molto flavour. Enjoy....e facci sapere che fai alla fine
  2. 1 punto
    Sesbassar

    Guida all'Ardent

    Guida all'Ardent Ovvero: come poter fare tutto! "Il corpo non importa, ciò che conta è la mente." Rita Levi Montalcini Introduzione L'ardent è una classe base che si trova nel Complete Psionic. Ha bab medio, tiro salvezza su Volontà buono, e un metodo di scelta dei poteri che è a dir poco assurdo. Come vedremo è proprio questa la forza della classe, oltre alle due sostituzioni che si trovano sul sito della Wizard, le quali sono talmente sgrave da essere invedibili. Perchè tradurre un manuale? 1) Mi piacciono i personaggi psionici (anche se in molti li odiano) 2) di questa classe mi sono innamorato appena l'ho vista Certo, gli psionici hanno dei metodi di funzionamento particolari, che spesso vengono additati come "poco fantasy", ma per me che sono poco legato al fantasy di per sè, e che ho modo di apprezzare anche alcune variazioni sul tema gli psionici sono forse più simpatici Ma parliamo un po' di questo nostro nuovo amico, vediamo se qualcun altro se ne innamora a prima vista come me DISCLAIMER: Questa guida è soprattutto una traduzione (molto libera), anche se ho aggiunto qualcosa al topic originale che trovate qui. Come sempre le valutazioni verranno espresse con dei colori: Azzurro: uscialapara! Blu: ok Nero: medio Rosso: sgurgle! Indice 1) Introduzione 2) Ruolo nel party, caratteristiche della classe e scelta dei punteggi di caratteristica 3) Razze 4) Sostituzioni e lista dei Mantle 5) Talenti 6) Multiclassaggio e classi di prestigio Abbreviazioni
  3. 1 punto
    Maldazar

    Il Bardo (3)

    Il sublime chord proposto da Feo è sicuramente la soluzione migliore. Nel caso, c'è anche il lyric thaumaturge del complete mage, anche questa una classe nata con lo scopo di aumentare il potenziale magico del bardo.
  4. 1 punto
    Hinor Moonsong

    Il Guerriero (6)

    Allora, vediamo un po' 1) Per un combattente che usa spada e scudo si può usare il talento agile shield fighter sul manuale del giocaotore 2, che permette un attacco con lo scudo, senza richiedere un'alta destrezza... Ci sono molti buoni talenti per sfruttare quel singolo attacco con lo scudo, come: primo tra tutti stormguard warrior, che ci permette di trasformarlo in 5 danni extra per la spada. 2) se invece si segue la normale catena del combaterecon 2 armi, la tempesta resta una CdP su cui fare u pensierino.. Ricordate inoltre che ci sono diversi buoni talenti per chi attacchi con lo scudo, come:Shield Slam, e Shield Charge (Questi 2 in pertilcare sono ottimi in combo, ma ce ne sono altri...) P.S: segnalo anche Shield Snare, un talento veramente simpatico.
  5. 1 punto
    Benkalas

    Convertire e adattare materiale 3.5 a Pathfinder

    Proviamoci: Boccob -> Nethys (condivide due domini su 3(Conoscenza e Magia),allineamento e arma preferita) Corellon Loretian -> personalmente sceglierei Ketephys (una delle tre divinità elfiche) entrambi CG, condividono due domini (Chaos e Bene) e parte del simbolo sacro (anche se la luna è speculare) Ehlonna -> Erastil piccolo cambiamento di allineamento da NB a LB , tre domini in comune (Piante,Animali e Bene) e stessa arma preferita Erythnul -> Lamashtu; stesso allinamento e tipo di adoratori, tre domini su quattro in comune Fharlanghn -> la più papabile è Desna;stessi worshiper, 2 su 3 domini in comune anche se con cambio di allineamento da N a CG Garl Glittergold -> Nivi Rhombodazzle; la conversione è forzata visto che Nivi è l'unico dio razziale gnomico con Garl condivide solo il dominio Trickery e l'attitudine con le gemme e la loro lavorazione Gruumsh -> Rovagug; stesso allineamento, tre domini su quattro venerato dagli orchi Heironeous -> Iomedae; identico cambia solo il sesso Hextor -> Zon-Kuthon; stesso allineamento, tre domini su quattro Kord -> Kurgess; tre domini su quattro in comune (solo Caos manca); l'allineamento passa da CB a NB ma mantiene il patrocinio sugli atleti Moradin -> Torag identico nessun problema Nerull -> Zyphus; stesso allineamento due domini su tre e "soprannome" simile "The Grim Harvestman" Obad - Hai -> Gozreh;Stesso allineamento; quattro domini in comune (Air, Animal, Plant, Water) Olidammara -> Cayden Cailean; i domini non corrispondo ma lo status di amante della bella vita è lo stesso.... Pelor ->Sarenrae; Sostituisce la Forza con la Gloria e la mazza con la scimitarra ma per il resto è identica St. Cuthbert -> Abadar stesso allineamento; stessa funzione di "giudice" due domini in comune Law e Protection Vecna -> Norgorber; stesso allineamento, due domini su tre in comune e sono entrambi divinità dei segreti Wee - Jas -> l'unica che si presterebbe alla conversione è Urgathoa peccato per lo slittamento da LN a NE ; sono le uniche due divinità a condividere il dominio sulla magia e la morte Yondalla -> Shelyn; piccolo cambiamento di allineamento da LB a NB ma due domini su tre in comune , inoltre fra i suoi domini c'è quello della fortuna il che la rende molto halfling-style
  6. 1 punto
    D@rK-SePHiRoTH-

    tank con pochi manuali

    Coi manuali disponibili puoi fare un sacco di roba. Ecco qualche opzione di combattenti senza Pounce capaci di fare male e difendersi bene Goliath Barbaro(sost. razziale)/Guerriero Dungeoncrasher come CdP 3 livelli da Uccisore dell'Occulto (per i TS) Talenti fondamentali: Spingere Indietro (razze di Pietra), Truppa d'Assalto, Sbilanciare Migliorato, Riflessi in Combattimento Un controller "diverso" che invece di tenere l'avversario fermo sotto i propri piedi lo spedisce lontano, possibilmente addosso a muri o ad altri avversari, non appena questi prova ad attraversare la sua area di interesse. Virtualmente inattaccabile in mischia se dotato di portata maggiore dell'avversario, quindi fai il possibile Puoi aumentare i TS con classi o CDP paladineggianti (anche variante della libertà) oppure con la lama iettatrice. Puoi aumentare la CA con livelli da Monaco/Ninja/Fist of the Forest a seconda dei gusti (occhio anche a talenti etc), oppure anche facendo ricorso ad armature pesanti e scudo torre animato, da combinare con bonus di altri tipi magici (un oggetto col bonus Fortuna su CA è del tutto regolare e vale quasi sempre la pena) Anche conosciuto come "spingitore di cavalieri" Altra razza candidata per questo tipo di PG è il Forgiato che con il Juggernaut e le sue Chiodature ottiene danno bonus ogni volta che spinge, cioè sempre (molto gradito) e una CDP molto ambita è il Bruto Combattente a cui puoi accedere con un oggetto permanente di ingrandire persone, diventa ottimale se si può aumentare il BaB in qualche maniera come con un'arma Abile (complete arcane mi pare) Nota sgrava: se reso volante può usare il Dungeoncrasher sfruttando il pavimento ripetutamente. Elfo Grigio Rodomonte3/Campione di Corellon2/Duellante/Ladro1 (solo per prendere Craven)/ Guerriero? (feats are good)/ uccisore dell'occulto? /Hexblade? Si commenta da solo, il Duellante 7-10 alza molto la CA, Campione di Corellon, Rodomonte e Craven forniscono bonus al danno, possibile razza piccola Gnomo del Sussurro e lama invisibile? PF decenti CA alta e TS si aggiustano sempre negli stessi modi, il Campione di Corellon è compatibile come BG al Paladino e quindi anche Grazia Divina ci piace. Con le giuste armi (stocchi di solito) possiamo usare attacco poderoso E arma accurata, molto bene. Il PG risponde allo stereotipo dello "Speedster" anche se in realtà è tendenzialmente statico - ne ingaggia uno e lo tira giù, poi passa al prossimo. Volendo, il Derviscio può ovviare a questo problema. Talenti come Bersaglio Sfuggente rendono il PG più durevole contro molti avversari. Knowledge Devotion potenzialmente ottimale con buona INT e lo skill trick "collector of stories". Le possibilità e combinazioni sono molteplici per questo archetipo che può anche venire dal Monaco con KungFu Genius o Carmendine Monk che sposta il bonus alla CA su INT etc... a te la scelta Nano della terra Barbaro/Combattente Orso/Fist of the Forest/Warshaper/Deepwarden/Frostrager? Se abbiamo accesso alle wilding clasps e a una collana delle armi naturali, tanto meglio. Soliti modi per aumentare CA e TS Può diventare un picchiatore standard, un controllore o un lottatore. Può prendere Spingere Indietro e avvicinarsi allo Spingitore Goliath Halfling (per i bonus a CA e TS) Hexblade/Guerriero/Paladino della tirannia/Guardia nera/Uccisore dell'Occulto/Discepolo di Dispater, con le scimitarre Volendo Battle Dancer? <-bonus CA su Carisma Anche questo si commenta da solo, è super-ottimizzato sui TS. Esiste una variante del Paladino che sposta il bonus alla CA quindi puoi ottenerne ancora di più. Con un buon Carisma sei ben protetto. Estremamente malvagio e sorprendentemente coerente come stile. Il suo corrispettivo "buono" è il Pala-Monaco con Serenity, possibilmente Santo. Pugno Sacro e Paladino di Prestigio vanno d'accordo se ti interessa ottenere solo Grazia Divina. con Intuitive Strike otteniamo un PG monosaggezza. Per questo PG il Githzerai è semplicemente "estremo" in quanto a difesa specialmente per via dell'armatura inerziale automatica che scala coi livelli. una CdP interessante per qualsiasi Monaco è (dragon magaz. compendium) il Monk of the Enabled Hand, che al terzo livello regala un attacco di opportunità verso chiunque ci colpisce, ovviamente compatibile con i soliti sistemi (robilar's gambit e karmic strike) Particolarmente bello fare 3 attacchi di opportunità ogni volta che veniamo colpiti se usiamola variante del Monaco del PHBII chiamata Decisive Strike, ottima per i combattenti tattici. Se vuoi un tattico classico, il Difensore Monanico si può migliorare mettendoci il Deepwarden e liberandosi dell' l'armatura. Solite classi/CdP per TS e CA Infine, il Charger viene "bene" anche senza Pounce. Esistono talmente tanti modi per raddoppiare i danni in carica, con o senza cavalcatura, che anche un singolo attacco può rivelarsi letale per gran parte dei mostri. Tra i vari sistemi i soliti truppa d'assalto, battle jump, rhino's rush, potenziamento valorous etc. Ricorda che aumentare il numero di attacchi è BENE Fanno al caso tuo l'utilizzo dell'alabarda con Spinning Halberd, la Frenesia Turbinante di Arcani Rivelati, la Raffica di Colpi del Maestro delle Armi Esotiche o quella del Monaco, il Frostrager, Combattere con 2 armi, artigli e armi naturali (anche particolari come gli Speroni del Raptoran, molto molto buoni), i Graft (se sei malvagio metti tutto), l'elmo cornuto del MiC, gli AdO, Velocità, tutto fa brodo. Ricorda che controllare il territorio è BENE Oltre alle ovviamente già citate manovre tattiche come spingere e sbilanciare, con una buona saggezza Pugno Stordente è davvero molto forte (e col MdAE può essere usato con la catena), ma ancora più forte se usiamo l'attacco furtivo è Colpo Barcollante. Ricorda che piccoli bonus statici vanno considerati attentamente A meno che tu sia in grado di moltiplicarli, i piccoli bonus statici sono tendenzialmente irrilevanti e non valgono la spesa delle risorse. Ad esempio un Guerriero con Spadone con Melee Weapon Mastery (spesa: 5 talenti) ottiene un bonus potenziale al danno di 4x8 = 32 a round se colpisce con sempre, 16 se colpisce con la metà degli attacchi, mentre uno con 2 armi ottiene un bonus di 7x8 = 56 danni a round se colpisce con tutti gli attacchi, 28 se colpisce la metà delle volte, mentre un Thri-Keen con multiweapon fighting ottiene 13x8 = 104 con tutti gli attacchi o 52 se colpisce una volta su 2. la matematica ti è amica nel determinare se un talento merita o meno di essere preso. Come vedi si possono fare combattenti molto forti anche senza ToB e Psionici. Forse il vero motivo per cui questi combattenti vengono proibiti è che a certi DM non va di studiarsi tutte le manovre e i poteri (?)
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.