Allora vedo se riesco a risponderti a tutto^^.
1)Il Magister può scavalcare il concilio solo riguardo a questioni economiche.
Per quello che riguarda la guerra santa, le opzioni sono 2: nel caso in cui venga proclamata contro la Chiesa di Cuthbert,il Consiglio di Guerra si costituisce spontaneamente. Se invece la guerra volesse èartire dalla chiesa verso l'esterno,in primis il Magister dovrebbe annunciare lo stato di guerra (sono stato impreciso nel primo post) e successivamente il consiglio di guerra dovrebbe prendere la decisione se entrare in guerra o no,con la votazione 1/5 e 2/5 per il Magister.Dopo tale votazione viene proclamata guerra formlmente dal Magister.
2)Per quel che riguarda il campione purtroppo il file excel è sbagliato.Il campione è sottoposto sia al Magister che ai Saggi.
3)Il tribunale lo destituirebbe non tanto per la "legge cuthberiana" quanto per la legge della chiesa di Cuthbert,ovvero, se il Magister vuole destituire qualcuno ha un solo modo per farlo: richiedere al tribunale. Far uccidere un Saggio sarebbe una prevaricazione non legittimata del Tribunale.
Come giustamente fai notare e come già avevo scritto, l'unanimità di giudizio contro il magister è difficile da riscontrare per via di quei 4 membri dal magister nominati.Biogna tuttavia fare delle considerazioni: 1)Guardiamo il bicchiere "mezzo pieno".Partendo dal presupposto abbastanza condivisibile (per il ragionamento di continuità nei secoli fatto nll'altro post) che il magister sia "più santo" dei Giudici,è meglio che il magister sia "più intoccabile" da parte dei Giudici piuttosto che in Balia di loro.E' più facile dal mio punto di vista che il marcio cerchi di infiltrarsi dal basso piuttosto che di partire dall'alto.
2) e' ulteriormente difficile che il Magister venga eletto "marcio" perchè viene eletto dal Consiglio dei Saggi (sempre per il discorso secula seculorum) quindi,una volta eletto, o elegge subito i 4 giudici mancanti (ipotesi remota comunque,sempre per via della carica vitalizia) oppure si tiene quelli che ci sono già.Siccome la nomina deve essere fatta in tempi ragionevoli (direi 3 giorni) e il Magister molto difficilmente "nasce" marcio,anche gli eventuali giudici "nascerebbero" puri.Ora,il compito del Tribunale fondamentalmente è quello di intervenire se il Magister per esempio venisse posseduto da un demone,per dire.Ora,nel caso, tutti i giudici lo destituirebbero,indipendentemente dal rapporto di elezione che hanno avuto con la persona,perchè i 4 eventuali giudici sarebbero comunque puri.
(Non dimentichiamoci che tutto il sistema si basa sul ragionamento esposto nell'altro post,cioè sulla continuità della purezza degli ideali di Cuthbert nei secoli che si è autotutelata dal rapporto Magister<--->Saggi)
4)Le guardie non compaiono nell'organigramma (altro errore,mi sa che l'ho fatto un po' troppo di fretta:banghead:) e sarebbero loro il +1.
Ad ogni modo c'è la descrizione nel primo post.Si tratta solo di "collocarle" nell'organigramma,diciamo a metà strada fra la parte clericale e quella militare.
Riguardo alle cdp ho solo idee abbozzate,tutte in fase di costruzione.Ad ogni modo direi...
Magister: Guerriero/Chierico o Chierico o Chierico/Contemplativo (io terrei un po' vasto il ventaglio di possibilità perchè mi sembrerebbe limitativo imporre che La Voce di St Cuthbert possa manifestarsi in una sola forma)
Saggi: Chierici, Contemplativi. (eviterei classi come il guerriero perchè sicuramente un saggio non avebbe mai una vita bellica attiva,al contrario del Magister che,in casi assolutamente eccezionali,potrebbe anche scendere in battaglia)
Giudici: Direi Inquisitori ed Evangelisti principalmente.
Gran Mazzieri: Chierici, Anime prescelte, Guerrieri/Chierici, Paladini.
Occhi: Cacciatori consacrati,Inquisitori,Chierici,Paladini.
Campione: Guerriero/Chierico, Anima prescelta.
Cavalieri: Templare devoto,Crociato divino.
Milizia: Sacerdoti guerriero, Templare devoto,Paladino,Anima prescelta.
Soldato: Guerrieri,Chierci,Paladini,Rodomonti...qualsiasi di basso livello che sia legale.
Guardia: Direi Pugni sacri e Oracoli divini,ma anche Maghi (per le fughe rapide e sicure)
Spero di aver risposto a tutto.