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Di navi e mare

Wizards of the Coast, 12 Novembre 2018.
Navi, ufficiali e pericoli del mare aperto - queste cose saranno il focus degli Arcani Rivelati di questo mese.
Più tardi questo mese, sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore fateci sapere in quel sondaggio cosa pensate degli Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: di navi e mare
Link all'articolo originale:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/ships-and-sea
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E se volessi giocare...un mostro? Parte IV

Negli anni il materiale uscito per la prima edizione di Pathfinder ha raggiunto proporzioni titaniche.
Se è vero che alcune opzioni sono così buone da essere usate e abusate, altre sono rimaste un po’ nel dimenticatoio. É però ancora possibile sfruttarle e combinarle per creare personaggi interessanti e un po’ diversi dal solito. Ragionando su questo fatto sono giunto ad una conclusione: è certo vero che la grande mole di opzioni permette creazioni focalizzate in specifici ambiti, secondo il vecchio principio del Min-Max...ma non solo. Innumerevoli manuali e manualetti contengono anche il necessario per dar vita a personaggi molto particolari e tematici, unici. 
Così mi sono ritrovato a pensare che (con il dovuto lavoro di ricerca) sarebbe possibile sfruttare tutto ciò per creare dei personaggi mostruosi. Penso che molti giocatori prima o poi abbiano avuto il desiderio di mettere in campo qualcosa di particolare, un personaggio molto fuori dagli schemi. Non sono certo il primo ad aver pensato a qualcosa del genere, visto che già i creatori di D&D 3E avevano preso in considerazione questo tema quando fecero uscire il manuale Specie Selvagge. Ma la pratica si è rivelata complessa e poco funzionale. Il famoso LEP (Livello Effettivo del Personaggio) rendeva praticamente impossibile giocare certe creature se non ai livelli più alti, quando sarebbero state schiacciate dagli altri personaggi: i personaggi mostruosi risultavano troppo deboli rispetto a creature con soli livelli di classe.

Pathfinder ha implementato fin dalla Guida alle Razze la possibilità di creare (e giocare) personaggi mostruosi. Con grossi limiti, dovuti ad un sistema di punti che non permette di creare facilmente mostri veri e propri, ma solo umanoidi un po' diversi dal solito. Sorge poi un altro problema: non tutti i Master sono desiderosi di creare una razza dal nulla, con il costo in tempo che ne può risultare, specialmente se tale razza viene poi sfruttata da un singolo giocatore. Inoltre, le regole per creare nuove specie giocabili non sono a prova di bomba...è una soluzione che richiede tempo e non è ben vista dalla maggior parte dei Master, e comunque non permette di giocare creature molto diverse dalle razze già disponibili. 
Ne consegue che spesso l'idea di giocare un mostro viene messa da parte, vista come troppo complicata. Ebbene, non è necessariamente così. Sfruttando le numerosissime opzioni di razza e classe, i vari talenti, i tratti e anche le magie è possibile interpretare un vero e proprio mostro.
 
Il punto di forza di questo sistema sta nel fatto che, purché il Master accetti i manuali ufficiali, non c'è da fare nessuna modifica alle regole. Non è necessario chiedere eccezioni, alterare il regolamento o scervellarsi su tabelle in cerca di equilibri tra personaggi: basta semplicemente modificare l'aspetto esteriore del personaggio stesso e scegliere le opzioni più indicate. 
Un processo semplice, specialmente se amate la fase di creazione del personaggio, che in Pathfinder è abbastanza importante. 
In questo primo articolo, e nei prossimi della serie, fornirò alcuni esempi di come sia possibile creare un mostro dal nulla. Non è un sistema perfetto e di certo non è possibile usarlo per giocare qualsiasi mostro. Ma finché ci si attiene a qualcosa di medio-basso potere, è tutt'altro che difficile creare il personaggio che più si preferisce. 
Nella stesura di questi esempi mi sono attenuto alle regole ufficiali di Pathfinder senza mai modificarle: ci sono pochi casi in cui un archetipo piuttosto vecchio non contempla specifiche opzioni perché queste ultime sono uscite su manuali più recenti. Di solito un Master ragionevole non dovrebbe fare problemi in casi come questi, ma la situazione cambia da gruppo a gruppo. 
Non ho creato build vere e proprie, perché lo scopo di questi articoli è appunto quello di fornire indicazioni e spunti, e non personaggi completi al 100%. Tutto il materiale che utilizzo è stato preso (dove possibile) da Golarion Insider, mentre per le parti non ancora tradotte in italiano mi sono affidato agli Archives of Nethys.
REDCAP
Livello Minimo: 5
Razza: dovremo necessariamente scegliere una razza di taglia piccola. Se il Master vi concede oggetti custom e potete permettervelo, potreste anche prendere una razza media e comprare un oggetto che vi renda piccoli...ma sinceramente è preferibile partire con uno gnomo o un halfling. Anche un goblin può essere una valida scelta. 

Classe: una prerogativa tipica dei Redcap è la possibilità di impugnare armi per creature di taglia media, nello specifico una falce (ma nel folklore hanno più spesso spade o coltellacci). Inoltre possiedono pesanti stivali di ferro con cui posso schiacciare i nemici, e finché indossano il loro cappuccio/cappello rosso sono molto più letali e pericolosi. Per questo la classe migliore è probabilmente quella del guerriero. Certo, uno gnomo ha un malus alla Forza, ma tra un bonus alla Costituzione e un pò di lavoro sul point buy si possono tirare fuori statistiche più che decenti. Anche il barbaro potrebbe andare bene, ma abbiamo bisogno di molti talenti per far funzionare il Redcap, ed è meglio tenerlo in conto durante la scelta della classe. Inoltre è una buona idea prendere l’archetipo del guerriero titan fighter: riduce i malus nell’impugnare un’arma di taglia maggiore e aggiunge bonus alle manovre di combattimento. Tornerà molto utile. 

Talenti: attacco poderoso, oltrepassare migliorato, riflessi in combattimento, colpo senz'armi migliorato, attraversare, vicious stomp. Con questi cinque talenti (ottenibili al lv5) quando carichiamo possiamo spingere a terra un nemico sul nostro percorso; il suo cadere a terra genera un attacco di opportunità, che deve essere un attacco disarmato. Ricordo che un guanto ferrato conta come un attacco disarmato, e un Master gentile può farvi contare i vostri pesanti stivali di ferro come guanti ferrati. I danni non sono altissimi, ma è pur sempre qualcosa in più. 
Se aggiungiamo i talenti necessari per gettare proni i nemici (maestria in combattimento e sbilanciare migliorato) e usiamo una falce, possiamo anche dedicarci al buttare a terra gli avversari, tirare loro un pugno (calcio) quando sono a terra, e poi colpirli di nuovo quando si alzano. 

Oggetti Magici: i boots of the mastodont concedono bonus alle manovre di oltrepassare e, una volta al giorno, la capacità calpestare (che infligge 2d8+18 danni!); la minotaur belt aggiunge +2 alla Forza e permette di ignorare il terreno difficile mentre si carica e/o si usa una manovra di oltrepassare. Questo secondo oggetto è abbastanza costoso e probabilmente non vale la spesa, però è in tema con il resto del personaggio. 
Oltre a questi, sono ovviamente molto utili le armi magiche...e ricordatevi di farvi incantare almeno uno "stivale".

Considerazioni Finali: in soldoni il Redcap è un guerriero di taglia piccola focalizzato su oltrepassare e sbilanciare. Non è certo ottimizzato, ma dovrebbe essere particolarmente divertente da giocare e interpretare.

SUCCUBE
Livello Minimo: 5

Razza: la scelta migliore in questo caso è il tiefling, sottorazza pitborn. Il bonus alla Forza è un po’ sprecato, ma il bonus al Carisma è perfetto. Come opzione alternativa prendete ali vestigiali. 

Classe: fattucchiere con archetipo seducer. L’archetipo utilizza il Carisma al posto dell’intelligenza per il lancio di incantesimi e concede qualche bonus all’ammaliamento, oltre che la capacità di danneggiare o aiutare gli alleati con baci e...altre effusioni. Si, è un archetipo riservato ai maggiorenni e no, non viene da un certo manuale con la copertina blu! Le fatture migliori sono seduzione e volo, seguiti da camuffamento. Seduzione permette di affascinare i bersagli, la funzione di volo è abbastanza intuitiva, lo stesso vale per il camuffamento. Siamo anche costretti a scegliere la fattura charme al livello 1, e l'archetipo ne aumenta la CD. Avendo le ali vestigiali abbiamo anche un bonus alle prove di volo e, anche se meccanicamente stiamo usando un incantesimo/fattura, nulla vieta di rappresentare la cosa come un volo ad ala battente.
Per il resto l'archetipo richiede di scegliere un patrono da una lista abbastanza limitata, ma alcune opzioni come inganno e ammaliamento sono chiaramente ottime per una succube. 

Incantesimi: la fattucchiera ci permette poi di essere dei veri e propri fullcaster, anche se con una lista incantesimi un po' meno variegata di quella di un mago. Ci sono comunque un sacco di incantesimi tematici che possono tornarci utili se vogliamo rafforzare l'immagine della seduttrice (o del seduttore). Mi soffermo sulle magie più interessanti per i primi cinque livelli, quelli minimi necessari per essere una vera succube. Per il resto siete liberi di scegliere gli incantesimi che più vi piacciono. 
Livello 1: Ali Forti, Comando, Grazia della Nereide.
Livello 2: Adorazione, Cuore Affranto, Tocco di Idiozia.
Livello 3: Eroismo, Infatuazione Avventata, Suggestione. 

Considerazioni Finali: questo personaggio è un face seducente che utilizza varie magie e capacità per crearsi degli alleati temporanei e per impartire qualche bonus al resto del gruppo. Per arrivare ad avere una succube (o un incubo!) è necessario sacrificare solo qualche fattura e scegliere un patrono tematico. In combattimento questo personaggio non è diverso da un classico buffer/debuffer, ma in una campagna incentrata sulla narrazione e sull'intrigo può essere veramente utile e interessante.

VAMPIRO I
Livello Minimo: 3

Razza: la scelta migliore è il dhampir, possibilmente una variante che fornisca bonus al Carisma. Abbiamo molte opzioni tra talenti e tratti razziali che ci riconducono ai vampiri veri e propri, e sarebbe un peccato non sfruttarle. 

Classe: una qualunque va bene, ma trovo abbastanza interessante l’antipaladino con l’archetipo cavaliere del sepolcro. 

Talenti: abilità focalizzata (Religione) per poter accedere a stirpe stregonesca (sanguinaria). Qui il Master deve mostrarsi magnanimo e permettervi di scegliere una stirpe che, purtroppo, è legata ad un archetipo. RAW (Rules As Written, ovvero prendendo le regole alla lettera) non sarebbe possibile, ma ritengo che non sia una concessione in grado di infrangere il gioco, e un buon Master con una salda presa sulle regole dovrebbe potersi rendere conto della cosa e concedervi questa opzione. Del resto vi serve solo il potere del livello 1, il quale vi permette di bere sangue per recuperare punti vita, una capacità non esattamente potente, e più che altro tematica e divertente da portare al tavolo da gioco. 

Considerazioni Finali: questa è praticamente una miglioria del dhampir standard, ma aggiungendo l’antipaladino si può capitalizzarne l’uso di energia negativa per guarire dalle ferite. Inoltre grazie all'archetipo al lv20 (un po’ tardi, in realtà) il tipo del personaggio cambia da umanoide a nonmorto, completando il tema del vampiro.
VAMPIRO II
Livello Minimo: 1

Razza: caldeggio la scelta dell'umano. Ci interessa più del dhampir in questo caso, perché fornisce un talento bonus. In realtà vanno bene anche altre razze, la scelta è abbastanza libera in questo caso. Volete un nano succhiasangue? Scegliete il nano!

Classe: probabilmente la scelta migliore in questo caso è l'oracolo. Come già per il Ghoul, potrebbe essere interessante il mistero delle Ossa, ma non è l’unica opzione. Antenati, per esempio, può essere altrettanto tematico. Ciò per cui siamo qui è la maledizione: ve n’è una che risponde al nome di vampirism e funziona parecchio bene! Se volete sfruttare appieno il mistero delle Ossa potete, invece, scegliere la maledizione hunger, la quale fornisce un morso e la capacità di afferrare creature più piccole. Ancora, il mistero Lunar concede alcune capacità interessanti per un vampiro come la possibilità di assumere una forma animale, quella di farsi crescere un attacco naturale (morso) e pure la possibilità di usare il Carisma al posto della Destrezza per la Classe Armatura. Come ben sappiamo dalla letteratura di genere, i vampiri hanno un certo legame con lupi, topi e pipistrelli, e non è raro trovare queste bestie in compagnia di questi nonmorti. 

Talenti: come per la prima versione del Vampiro, e per il resto possiamo selezionare i talenti che più ci piacciono. L'umano ha un tratto razziale alternativo che si chiama studio focalizzato, e che concede tre iterazioni del talento abilità focalizzata, rispettivamente al lv1, al lv8 e al lv16. Il primo lo abbiamo già scelto, gli altri due possono essere quello che più desideriamo. Ritengo, però, che furtività e percezione siano sempre utili. 

Considerazioni Finali: l’oracolo è abbastanza versatile, lo si può giocare come fullcaster o combattente secondario. Praticamente la maledizione vampirism da sola sorregge tutto il personaggio. Entrambe queste versioni del vampiro sono in pratica semplici estensioni di un concetto già abbastanza facile da realizzare tramite la scelta oculata di una razza (la prima versione) o una classe (la seconda). 

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Oggi su Kickstarter #11: Victor-Untold Reveries

Grazie a "Oggi su Kickstarter" avete avuto modo di conoscere alcuni dei progetti lanciati sull'omonima piattaforma di crowdfunding. Una cosa che salta immediatamente all'occhio è come fossimo principalmente focalizzati sul campo dei GdR. Oggi cambieremo questa tendenza parlandovi di un prodotto totalmente diverso da quelli a cui siete stati abituati da questi schermi: Victor-Untold Reveries, un videogame in 2D per PC, prodotto da una piccola azienda italiana, Voidward Pyramid Studios.
Cosa ci avranno proposto questi ragazzi, che si definiscono scenograficamente come i "guardiani della fantasia"? In questo articolo faremo in modo di scoprirlo, grazie ad alcune succose anteprime.

Siete veramente svegli?
Victor-Untold Reveries è ambientato nella Detroit degli anni '90, dove un esperto detective privato, Victor Gooms, indaga sulla sparizione di Colin Payne. Un caso come tanti altri, se non fosse che ad assegnarglielo non è stato altro che il capo della polizia Fred Cooper. Il detective, di cui i giocatori devono vestire i panni, non è certo un cavaliere in armatura scintillante pronto a sconfiggere il male: il caso è "lavoro", nient'altro che la normale vita di tutti i giorni. Ma Victor non sa che questo caso sarà molto più che l'ennesimo fascicolo da archiviare in ufficio.
Nel corso dell'indagine, il nostro detective scoprirà verità ai cui gli uomini non dovrebbero avere accesso: un intero mondo, il Regno della Notte, esiste nascosto sotto la nostra realtà, un luogo abitato da poteri invisibili e inquietanti, misteriose figure che giocano con l'umanità come pedine su una scacchiera. Il gioco vuole proprio riflettere su questa dualità tra la mediocrità della vita del protagonista e le ombre che, suo malgrado, si trova costretto ad affrontare, quasi fosse capitato in un enorme incubo.
Riuscirà Victor a svegliarsi e a portare alla luce la verità?

Fedora e Trench: il sistema di gioco
Il gioco, pensato per un singolo giocatore, sarà diviso in tre diverse modalità d'azione, che rappresenteranno momenti differenti di questa avventura al cardiopalma. Saranno previste, oltre alla storia principale, un grosso numero di missioni secondarie, che il giocatore potrà accettare in base al proprio gradimento. E ora passiamo a presentarvi il funzionamento di questo sistema descrivendovi le tre parti in questione.
Mentre Victor è in Esplorazione, il giocatore potrà muoversi per le vie di Detroit e di Brookhaven. Le azioni compiute durante questa fase permetteranno al nostro detective di interagire con alcuni PNG, che potranno essere Interrogati o potranno fornirci delle missioni secondarie, e di visitare edifici peculiari, in cui si potrà iniziare un'Indagine. Si potrà anche decidere di indugiare per le strade o per gli edifici della città, cercando di scoprirne le particolarità con nessun altro scopo se non quello di soddisfare la propria curiosità.
Gli Interrogatori, invece, non sono altro che dei dialoghi più complessi, in cui il giocatore dovrà scegliere alcune opzioni per "distruggere" la barriera innalzata dai possibili testimoni in modo da proteggere i loro segreti. Ma state attenti: basta un passo falso per far chiudere la bocca ad una persona o, peggio, per farle rivelare solo parte delle informazioni che possiede in uno scatto di rabbia, le quali potrebbero guidarvi sulla strada sbagliata. 
Le Indagini sono, infine, la modalità che vede il giocatore interagire direttamente con l'ambiente: una singola sequenza verrà fissata sullo schermo, come se si trattasse di una fotografia, e si dovrà cercare indizi e prove usando uno dei più classici meccanismi "punta e clicca". Questi oggetti, oltre a guidare il personaggio sulla strada corretta, potrebbero inoltre essere usati durante un Interrogatorio per ottenere una immediata confessione dal testimone, schiacciato dalle prove che gli presentate.
A tutti voi, a questo punto, sarà rimasta una domanda: si potrà interagire con il Regno della Notte? Questo gioco non deluderà le vostre attese: grazie allo Sguardo della Notte, infatti, Victor riesce a penetrare la barriera tra i due mondi, osservando quel riflesso oscuro e distorto in cerca di segreti che la luce del sole non gli permette di cogliere. Ma le possibilità non finiscono qui: durante l'Esplorazione sarà possibile trovare dei portali per quel mondo parallelo, dove Victor si troverà ad affrontare personalmente orrori a cui nessun uomo vorrebbe assistere. Allo stesso tempo, questo Regno gli permetterà di ottenere indizi normalmente introvabili, magari imbastendo un Interrogatorio con uno degli strani abitanti di questo posto o Indagando su una scena sospetta.

Victor nella Tana dei Draghi
Victor-Untold Reveries è un gioco che potremmo definire di casa qui nella Tana dei Draghi. Uno degli sviluppatori del gioco, nonché Producer dell'azienda, è @athelorn, uno degli utenti storici di questo forum.
Siamo lieti di potervi presentare un gioco prodotto da uno dei pilastri di questa comunità e speriamo proprio che questo interessante progetto veda la luce. Tutti gli utenti che decideranno di giocarci, infatti, potranno osservare un simpatico easter egg che sono certo li colmerà di orgoglio. Vi state chiedendo cosa sia? Se ve lo rivelassimo non terremmo fede al titolo che vi stiamo presentando!
Link utili:
Pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/voidwardpyramid/victor-untold-reveries?ref=discovery
Sito ufficiale degli sviluppatori: https://www.voidwardpyramid.com/
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Le Tavolette Non Restituiscono Il Colpo!

Posso prendermi solamente un momento per dirvi quanto sono entusiasta di vedere che finalmente il Pathfinder Player Companion: Martial Arts Handbook sta per raggiungere gli scaffali in forma fisica e per diventare disponibile in forma di download digitale come PDF su paizo.com? Sono decisamente entusiasta! Questo è il manuale che ho atteso di vedere per anni e finalmente è qui!

Illustrazione di Alyssa McCarthy
Martial Arts Handbook fornisce nuove opzioni per tutti i personaggi che si focalizzano sulle forme marziali del combattimento. Sebbene il vostro primo pensiero possa essere rivolto a monaci e attaccabrighe, qualunque tipo di personaggio che utilizzi la forza, l’agilità oppure l’astuzia per prevalere sul campo di battaglia troverà opzioni utili in questo manuale. Esso presenta un certo numero di opzioni ispirate sia dagli stili di combattimento del mondo reale, che da quelli precedentemente istituiti nella storia di Golarion. Ciò include il danzatore da battaglia (battle dancer, traduzione non ufficiale), ispirato dalla capoeira, e i tutori dell’ordine Chu Ye (Chu Ye enforcer, traduzione non ufficiale), vigilianti che indossano temibili maschere oni per opprimere gli umani di Chu Ye.

Illustrazione di Michele Giorgi
Oltre a fornire opzioni marziali per molte classi, incluse alcune decisamente atipiche come il medium dei maestri (medium of the master, traduzione non ufficiale), abbiamo anche espanso le tecniche esistenti e già disponibili ai personaggi. Ciò significa che ci sono molti nuovi talenti di stile, trucchi per le armi e talenti per concedervi più opzioni per le vostre manovre di combattimento. In questo manuale ci sono anche delle nuove tecniche! Tre le mie preferite ci sono le nuove tecniche combinate (combination techniques, traduzione non ufficiale) che vi conferiscono dei bonus per aver attaccato con successo lo stesso bersaglio con le stesse durante un round. Gettate nella mischia alcune mosse distintive e del nuovo equipaggiamento, e questo manuale diventerà un qualcosa che non potrete perdere!
Se siete in cerca di una possibilità di migliorare lo stile di combattimento del vostro personaggio oppure volete semplicemente un nuovo modo per colpire un cattivone, assicuratevi prendere il Martial Arts Handbook!
Luis Loza,
Sviluppatore
Link all’articolo originale: https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgd8?Boards-Dont-Hit-Back
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Mike Mearls su Come Sarebbe Potuto Essere D&D 4E

"Difficile rispondere, perché la 4E che volevo realizzare e la 4E che alla fine abbiamo pubblicato differivano ad un livello fondamentale. Volevo che le classi avessero progressioni di acquisizione dei poteri differenti e legami più tematici tra i tipi di potere.
Ad esempio, nel caso del mago, i vostri incantesimi giornalieri avrebbero sbloccato delle parole del potere, la componente verbale necessaria per lanciare un incantesimo, come poteri a incontro. L’idea era che poteste lanciare parte di un incantesimo giornaliero come potere a incontro.
La 4E che abbiamo progettato alla fine ha perso molti concetti tematici legati ai poteri che penso avrebbero reso il design alla base molto più solido.
Detto questo, le sfide di abilità erano un concetto interessante, ma ci è semplicemente mancato il tempo per testarle in maniera appropriata e abbiamo avuto questa pessima tendenza di pubblicare correzioni per le stesse senza dare loro una verifica adeguata. Ho provato ad aggiustare la cosa con un nuovo approccio nella mia campagna della Valle del Nentir che fino ad ora ha funzionato bene.
Potrei scrivere un intero libro sulla 4E e sul perché alla fine è finita per essere quel che è stata. È un meraviglioso esempio di un concetto base davvero buono che è caduto vittima di ciò che potrebbe essere definito come l'insieme di ogni possibile rischio che si corre durante lo sviluppo di un gioco.
Ma, distaccandoci da questa digressione, sono un po’ arrabbiato con me stesso per non aver attinto da un numero maggiore di quei poteri utilizzabili a volontà [per la 5E]. Sguardo Penetrante è uno dei più divertenti, non ho idea del perché non abbiamo attinto da quello e da altri poteri più spesso e per più classi nella 5E.
[Il fatto che ciascuna fonte di potere riempisse ciascun ruolo] era un concetto basilare, ma in una qualche misura risultava frustrante. La 4E aveva la tendenza a costruire matrici e a provare a riempirle senza pensare se quella fosse o meno una buona idea, specialmente in un sistema nel quale ciascuna classe aveva un enorme potenziale. La cosa ha forzato la progettazione dei poteri verso nicchie ristrette.
Avrei preferito maggiormente la capacità di adottare ciascun ruolo tra i 4 base dando ai giocatori una grande scelta a livello 1, una scelta che avrebbe poi lasciato un'impronta su ciascun potere che avreste usato o che vi avrebbe dato un nuovo modo di utilizzare i poteri.
Sì, [la 4e] è fantastica per quello su cui si è concentrata. La miglior resa dei combattimenti in D&D tra tutte le edizioni. Ecco cosa faccio, metto questi aspetti [auree, movimento forzato, scattare] nelle capacità del terreno. In quel modo, anche se i nemici vi atterrano non perdete le combo oppure le cose che rendono viva l’azione.”
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5784-Mike-Mearls-on-how-4E-could-have-looked
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Classifica


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Showing content with the highest reputation on 04/01/2009 in Messaggi

  1. 2 punti
    zelgadiss

    Cungi d'Anno 2009 - Foto e commenti

    penso che il mio scopo della vita ora sarà leggere ogni tanto il post di Airon (fa strano dovervi chiamare per nick ) e riportare alla mente in maniera limpida ogni parola da lui scritta. prima di tutto mi scuso per non essere stato presente al 31 sera (per questo vi rimando al mio post sul blog), ma gli amici sono tanti e io sono più richiesto (oltre che non volere fare torti a nessuno) di una ******* d'alto borgo che "rilassa" in 3 colpi d'anca. poi non starò a fare ringraziamenti a tutti perchè siete tanti e sapete tutti quanto razzo vi voglio bene, almeno spero. se no siete tutti delle verze . terzo, un po di rammarico per non essermi preparato a dovere negli ultimi mesi, non degnandovi della mia scintillante presenza . ma in ultimo spocchio agli occhi del mondo perchè non essendo mai sul sito (se non per qualche lurkaggio) ero comunque al Cungidanno. Tiè. Roll to you bros
  2. 2 punti
    Arghot

    Cungi d'Anno 2009 - Foto e commenti

    Musica->Megadeth->Rust in Peace (per i fan di Mustaine) Ore 23.39 Mi piacerebbe fare il solito raccontino stupido che riassume i giorni passati assieme, ma attualmente sento molto più urgente ringraziare tutti voi. Prima di tutto un ringraziamento particolare a chi mi ha ospitato nei giorni "fuori-programma": -Pad: come al solito ci sei sempre, pronto a dare una mano. Non serve dire altro. -Alex&Erica: nonostante la pessima fama che mi precede sono stato più volte a mangiare da voi e mi avete fatto subito sentire a mio agio. Non smetterò mai di ringraziarvi! Menzione speciale alla ragazza che ha i termosifoni seppelliti sotto il pavimento per avermi sopportato per una settimana ( segnati questa frase perchè sarà l'ultima volta che dirò una cosa simile). Altro premio ai genitori che hanno cucinato davvero bene, tranne le piade della prima sera, che erano immangiabili *. -Aldo, Gino -Noi siamo poveri! -Ma cosa c'entra quello, noi siamo vecchi! (ricordo che mi è stata promessa la copia autografata) Ora i ringraziamenti per i giorni al rifugio: -Torte al cioccolato: peccato che fossero solo sei e mezze ammuffite; peccato che io sia allergico al cioccolato;ma voglio la ricetta* -Fritto: è stato un nemico davvero duro da abbattere, sia lui che il suo avatar friggitrice, ma forse lo abbiamo sconfitto. -Tisana con cannella e altre spezie sconosciute ai più: ottima per la seconda colazione e come riempitivo fra un pasto e l'altro. Inoltre fa molto vecchi dentro. -Stufa: utile solo per renderci vecchi dentro, non può competere con il camino che ha reso Hiade un Manowar. -Camerata: Effetto stalla VS gelo notturno. Ha visto scene e sopratutto sentito odori che voi umani non potete nemmeno immaginare. -Cucina: Dotata di tavolo per autopsie, friggitrice e frigo caldo. Ho passato la maggior parte del tempo qui...ad aiutare...ciò cosa pensavate?(chiedo scusa ai romagnoli ma non ho resistito) -Sala comune: trasformatasi magicamente in ludoteca, mensa, palco per mimi, casino ecc ecc ecc -VinBrulè: Buooooono...Si sentiva che era stato mescolato da me medesimo! -Mirto: poteva mancare? Peccato averne bevuto poco! -Ultima torta al cioccolato: Sono un ***** lo so, stavo per dimenticarti...potrai mai perdonarmi? ------------------------------------------------------------------------------------------ Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma passo comunque ai ringraziamenti meno importanti, che faccio proprio perchè devo: -Arghot: Bella presenza, scaltro, distinto dalla sua particolare timidezza ed educazione che gli impedisce di fare battute stron*e o cattive, grande aiuto in cucina, traduttore di mimi e campione a dadi. Grazie di esistere. Spoiler: -Alex: Assolutamente una delle persone più mitiche della storia del cungi, si è sbattuto oltremodo per organizzare il tutto, trovando comunque il tempo di cazzeggiare e scalare letti in notturna. Ha pulito la friggitrice. (DEVO ancora vedere le tue foto del mar Rosso...PRETENDO di vederle!!!) -Erica: Ogni eroe ha la sua croce e Kovalsky non fa eccezione. Ha cercato di dare una mano in cucina senza molto successo, ma apprezziamo il gesto. Nonostante non fosse in forma, ha una gran ca**o di voce e ascolta i megadeth e i Guns, non serve altro nella vita! Nonostante il vestito tirolese è una gran persona! Ok, scarta il grasso dal prosciutto crudo e non ne sa molto sui salumi, ma possiamo ancora salvarla. Una ragazza speciale. -Pad: sommo sacerdote, ormai presenza fissa. La serata di capodanno è stata indimenticabile grazie a lui! Ancora grazie per l'ospitalità e per la sessione a Sine Requie! -Big: colui che rende le foto sovraesposte! Anche lui grande organizzatore, è riuscito persino a studiare! Embè?! -Wig: uno dei miei cuochi preferiti! Lui si che sa dividere per bene il cibo da tenere per il cuoco/aiuto-cuoco/sguattero e quello da dare alle bestie; lo dimostra la divisione della torta al cioccolato! Da cinema la pancetta killer che ha cucinato, sei un grande! -Saky: Il mio mimo preferito! Ha sempre la fortuna di dover spiegare a me le storie, cosa che lo avvantaggia notevolmente! Quanto stile avevi a Capodanno? very cool -Megro: Un genio! Forse non giocherà mai più a dadi con me, ma ne sa davvero a pacchi! ...DUBITA!... -Aura: Bellissima felpa!! Grazie ancora per i pensierini! -Carathril: L'altro che rende le foto sovraesposte!!Grande mimo! -Sirya:Ha sopportato una sessione a SOS con della gente che definire brutta è limitativo!! -Airon: L'uomo perfetto, nonchè il miglior mimo di sempre...Puntualmente ogni mattina era sveglio ventordici quarti d'ora prima di me! Colui che "ha provato di tutto ma nulla!". -Luth e Oni: I momenti passati con loro in cucina sono indimenticabili...grazie anche a voi per i pensierini e per averci accudito per giorni... ve vogghio bbbene!! ...e comunque, è in provincia di Ravenna! -Hiade: Mio compare di scarpetta alternativa e futuro compare cabarettista. Ha avuto la fortuna di trovare : -Sami: Ma quanto eri solare e felice in questi giorni?! Se volete imparare a giocare a dadi, guardate lei. -Loth: la nostra sorpresa! Sei stato un grande a venire e la tua cintura è pregna di spocchia. -Zell: L'uomo delle sette e un quarto. Ricordato per avere un cugino che pur essendo destro applaude con la sinistra. -Bradipo: è stato espulso dal club dei sovraespositori di foto, ma ha mantenuto la solita simpatia! -Bradipina: Ci ha sopportato per giorni, è stata fantastica!!!!!Un grande aiuto in cucina! (Ma quanti razzo siete?!) Lucchio e Saveria: Nonostante le discussioni sulla Divina Commedia e su Petrarca, sono due persone davvero fantastiche!! Darth e Celandra: Anche loro ormai abitudinari, hanno come sempre reso migliori i nostri ritrovi! Mi spiace non avervi salutato!!!! -Amica Celandra( non ricordo il nominativo battesimale!!): si è ambientata alla grande! Viry e Lae: i compagni del ranger, non potevano mancare!!! Lae ti devo i diritti della parola "PUPPA", ne ho abusato in questi giorni! Raemar e dolce metà: vi ho un po' persi nel casino, ma se siete sopravvissuti, siete grandi!!! Falco: Veramente fantastico!!!! sia durante i giochi che nelle discussioni pre-nanna!! Io ne ho contati 30, chi manca?
  3. 1 punto
    viridiana

    La mia lettura del momento

    davvero? me l'hanno regalato a Natale, solo che ora sti leggendo il tomo di watchmen
  4. 1 punto
    Heren

    Mazzo unhinged

    Uhm.... Nel caso dello S.N.O.T., penso che comunque, conti si, come un'unica creatura, ma verrebbe tolta dal gioco lo stesso... (perchè conterebbe comunque come una creatura appena messa con Ack Hans RUn) Per quanto riguarda la "furia artistica"....non sono sicuro di che carta ti stai riferendo >_> Mi puoi dire il nome originale, così ti spiego tutto? EDIT: SUppongo che tu volessi dire l'abilità "Art Rampage 2" del "Our Market research.....Elemental" (non mi và di scrivere tutto il nome XD) In caso, dice: Quando questa creatura viene bloccata, questa carta prende +2/+2 per ogni altra creatura che ha l'artista in comune della carta che blocca... Se tu non sai cosa si intende dire con "artista", si riferisce all'artista che ha disegnato la carta in questione (guarda in fondo alla carta il nome) Non che venga usata spesso come abilità, però pur sempre un'abilità in più, no?
  5. 1 punto
    padishar

    Cungi d'Anno 2009 - Foto e commenti

    Messaggio autogestito a rete unificata dai cungini capodanisti recidivi: un saluto a tutti voi cungini (come dice il megro, è ano con due i) vicini e lontani. e con somma SPOCCHIA vi informiamo che qua il cungidanno (ano con due n) sta proseguendo senza sosta. fra qualche giorno torneremo a postare in maniera singola. un saluto dal Dalai Papa padishar (ovvero SSDC) da mamma lù, da papà oni, dalla cloaca Argh, dalla molestatrice di argh Ethilin e da kovalsky. senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. il DPSSDC ringrazia vivamente quest'ultimo con un abbraccio rolloso !
  6. 1 punto
    Dark_Megres

    Cungi d'Anno 2009 - Foto e commenti

    Ragazzi, quattro giorni da sogno! Sono stato fantasticamente, mi sono divertito come non mai! Grazie a quelli che mi hanno tenuto la mano. Grazie a quelli che gridavano forte a luce spenta. Grazie a coloro che lanciavano palle di neve a destra e a manca. Grazie a tutti coloro che sono venuti da lontano, anche se solo per uno o due giorni. Grazie per il cibo sano e buono. Grazie per i regali e i pensierini, hanno fatto davvero un piacere immenso! Grazie a quelli che mimano benissimo e indovinano ancora meglio! E' tutto? Ah, no! Che stupido! Grazie di esistere! Non c'erano persone migliori con cui passare questi giorni! Attendo famelico altre foto e filmati, mi farò presente poi per i ringraziamenti ad personam! DM PS: un grazie di cuore anche a tutti i cungini che hanno intensamente voluto esserci, e che non hanno potuto e magari si stan mangiando le mani. In un certo senso eravate tutti li!
  7. 1 punto
    NEMESIS GK

    Mazzo unhinged

    senti io giocavo unglued e non unhinged, e quindi non saprei cosa dirti, un esperto del campo è heren, che spero non si arrabbbierà se lo pubblicizzo un po', quindi casomai contattalo in privato e chiedilo a lui, o digli di scrivere in questo topic, lui ha diversi mazzi e può esserti molto più utile di me: considera che la unhinged ce l'ha completa.
  8. 1 punto
    Darigaaz

    Mazzo Goblin

    Davvero?Pensavo di aver fatto la figura dell'erudito(Altro parolone)...:banghead: Comunque mogg fanatico può riuscire (anche se in pochi casi) a spianare la strada al lacchè di secondo.. E cmq si come dice dargon il mogg fanatico fa parte di quella cerchia ristretta di goblin che qualunque sia la lista vanno giocati in 4x insieme a Piuledriver, lacchè,Matrona,Ringleader,Warchief...poi gli 1x e 2x sn a scelta del giocatore...
  9. 1 punto
    Dargon

    Mazzo Goblin

    Imprescindibile! Dai scherzo... Comunque ha ragione Darigaaz, Mogg Fanatic è fondamentale, vuoi perché picchia di secondo, vuoi perché se l'avversario accelera di Elfo o di BoP tu puoi andare a dirgli "no grazie", vuoi perché comunque è un attaccante/parante che secca anche i 2/2 com anche i 1000/2 Mogg Fanatic è uno dei 4x più solidi nel Gobbo dopo Piledriver, Lacchè, Warchief Ciao ciao Darg
  10. 1 punto
    Anima

    Mazzo Goblin

    Secondo voi il goblin reclutatore (costo 1R quando entra in gioco metti in cima al grimorio tutti i goblin che vuoi dal mazzo) e il capobanda goblin in combo funzionerebbero? Ovviamente da giocare verso la fine col condottiero e usando il rituale di brillapietra o il lacchè.
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