Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Svelate le Uscite di D&D 5E per il 2023, ritorna Planescape

    Alonewolf87
    • 3.2k visualizzazioni
    • Durante la D&D Direct di oggi sono state annunciate molte novità per il futuro di D&D, tra cui il ritorno di Planescape e di Vecna.

    Durante la D&D Direct di oggi sono intervenuti sia Chris Perkins che Jeremy Crawford, entrambi figure centrali del Team D&D. I due sviluppatori hanno parlato di quali avventure ci aspettano per il resto di questo 2023, cosa arriverà l'anno prossimo e oltre, con molte novità incentrate sul Multiverso di D&D.

    large.BigbyPresents_byBrianValeza.jpg.0b128a0097dcde0475dc6b6a267188c1.jpg

    Dopo un riassunto delle avventure uscite finora Crawford e Perkins ci hanno mostrato delle illustrazioni da Bigby Presents: The Glory of the Giants, un manuale che uscirà tra qualche mese. Sempre quest'anno vedremo Phandelver and Below: The Shattered Obelisk, in cui verranno date spiegazioni riguardo ai misteriosi obelischi che sono apparsi nelle avventure per D&D 5E degli ultimi nove anni, qualcosa che ci riporterà alla Miniere Perdute di Phandelver.

    large.Planescape2.PNG.4ca9165dd42674fd6697bfb212481c54.PNG

    Inoltre quest'anno vedremo Planescape: Adventures in the Multiverse, che getterà le basi per una avventura di cruciale importante in uscita nel 2024. Lo storico illustratore Tony DiTerlizzi tornerà a decorare le pagine di questo manuale.

    Per finire a fine 2023 scopriremo più informazioni riguardo al Mazzo delle Meraviglie e alla storia dietro questo oggetto leggendario.

    Ma la notizia più importante, oltre all'anticipatissimo ritorno di Planescape, è che uno dei più celebri antagonisti di D&D farà il suo ritorno l'anno prossimo. Il vero potere ed orrore di Vecna si faranno manifesti nel 2024 in una grande avventura di viaggi tra i piani che celebrerà i 50 anni di Dungeons & Dragons e rivelerà enormi e tremendi piani messi in moto (e che sicuramente vuole essere un richiamato alla storica avventura Die Vecna Die! che funse da punto di svolta tra AD&D 2E e D&D 3E).

    large.Vecna-1080x1080.png.2f377f9a862bb80c2c41149adc4f3e4d.png

    Ma Vecna è solo una parte delle storie interconnesse di D&D. C'è molto altro in serbo per i prossimi cinque anni. Per esempio i Maghi Rossi del Thay appariranno in un'avventura del 2025 e Venger (dallo storico cartone di Dungeons & Dragons) tornerà come antagonista principale in un'altra avventura futura. La Lega della Malevolenza, introdotta in L'Oscurità Oltre Stregolumen , cercerà di prendere il controllo del multiverso.

    large.DnD_Roadmap-1080x1080.png.b9ea5125476879d8820f7b44f9744329.png

    Crawford e Perkins ci hanno dato molti accenni interessanti per il futuro, alcuni dei quali sono chiaramente pensati per collegarsi a formare una storia generale che si dipanerà per tutto il Multiverso di D&D.


    Cosa ne pensate di queste notizie? Da parte mia non posso che essere intrigato dall'annuncio del ritorno di Planescape, qualsiasi forma assumerà.


    Tipo News: Cosa c'è di nuovo in DnD

    Feedback utente

    Commento consigliato

    1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    large.Planescape2.PNG.4ca9165dd42674fd6697bfb212481c54.PNG

    Inoltre quest'anno vedremo Planescape: Adventures in the Multiverse, che getterà le basi per una avventura di cruciale importante in uscita nel 2024. Lo storico illustratore Tony DiTerlizzi tornerà a decorare le pagine di questo manuale

    Manuale da comprare anche solo per le illustrazioni di DiTerlizzi (soprattutto se sono come questa)!

     

    1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Venger (dallo storico cartone di Dungeons & Dragons) tornerà come antagonista principale in un'altra avventura futura

    WOAH! Un secondo, che questa me l'ero persa... 😍
    Se ci sono, come png, anche gli altri personaggi del cartone, anche questa è sulla mia lista della spesa!

    Modificato da MattoMatteo
    • Mi piace 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Se penso a Planescape la prima cosa che mi viene in mente sono proprio i disegni di Tony DiTerlizzi e della la Lady of Pain! Sono contento per l'uscita di quest'altra storica ambientazione di D&D (a dire il vero non ci speravo più che uscisse dopo l'avvento di Ravnica) e spero vivamente che non venga snaturata nella sua nuova incarnazione per la 5 edizione di D&D!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    6 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

    Uuuuh uscite molto appetitose, sopratutto Planescape e Vecna.

    Mi sfugge solo una cosa, si parla di misteriosi obelischi, mi sono perso, quali sarebbero?

    In praticamente tutte le avventure pubblicate per D&D 5E appaiono (senza fare nulla di specifico per l'avventura) degli strani obelischi neri, di natura e scopi mai chiariti

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

    non ci ho fatto minimamente caso 😨 mi potreste dire 1 o 2 avventure dove compaiono?

    Sicuramente in Out of the Abyss, Princes of the Apocalypse, Storm King Thunder (ma solo menzionato come trafugato), Tomb of Annihilation, Dungeon of the Mad Mage, Rime of the Frostmaiden

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Aggiungo che dopo il Direct, c'è stata una live su Twitch dove hanno parlato ancora dei libri. Non tantissimo, ma la notizia che è passata in chat, dove a domanda un moderatore ha risposto, è che il mauale sul Deck of Many Things userà il mazzo come "trama", ma sarà la terza espansione dopo Xanathar e Tasha, con materiale per il DM. Non è una cosa da poco, per nulla!

    Anzi (supposizione mia), come il libro delle 9 spade per la terza e i player's option per la seconda, penso sia il "tirare le fila" della quinta a livello regolistico, con un volume che "chiuderà" la quinta e preparerà la OneD&D. Tipo quello che ha fatto Tasha per le classi o Paizo con l'unchained per il primo Pathfinder.

    Il fatto che l'abbiano spostato a fine anno (era praticamente il libro di quest'estate) significa che, a valle dei testing di OneD&D, qualcosa non sta quadrando e sono ritornati a ragionare sul gioco, le sue meccaniche e sue regole, visto che altri tre libri avranno zero regole (lore sui giaganti, avventura e ambientazione), ma queste deve per forza di cosa essere compatibile sia con la quinta che la nuova.

    Come scrivo sempre, spero che siano regole per gestire campagne di più alto livello (tier 3 e 4), tipo gestione di domini e guerra. In fondo, sottosistemi del genere non hanno bisogno di integrarsi in maniera strettissima con le regole di gioco, e un manuale del genere (insieme a Planescape) finalmente darebbe un senso ai tier elevati 😄

    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    12 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Planescape ambientazione con le illustrazioni di DiTerlizzi… ok questa è la prima uscita che mi interessa da tempo e per la quale potrei cessare l’embargo verso la WOTC…

    Concordo. Se poi riuscissero a fare un'edizione speciale boxed 😋

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...