Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Novità sull'uscita in Italia di D&D 5E


    Alonewolf87
    • 3.1k visualizzazioni
    • Ultime notizie sulla data di uscita della versione italiana di D&D 5E.

    La Asmodee Italia, che si sta occupando per conto della Gale Force 9 della localizzazione italiana di D&D 5E, ha aggiunto all'elenco delle sue prossime uscite il Manuale del Giocatore di D&D 5E, previsto per questo Ottobre.

    Facciamo presente che, come da disclaimer della Asmodee, "le date qui riportate sono SOLO STIME INDICATIVE che possono variare da un momento all'altro, e non vanno intese come date di pubblicazione ufficiali". Comunque è chiaro che l'attesa sta per giungere al termine.

    Grazie a @Sgama per la segnalazione.

    Modificato da Alonewolf87


    Tipo News: Anteprima

    Feedback utente

    Commento consigliato



    Vabbe', lo vogliono far uscire per Lucca Comics. Non li biasimo - per il settore e' letteralmente l'evento piu' importante dell'anno - pero'... cioe'... D&D 5e e' uscito nell'estate del 2014, e dopo 3 anni ancora non abbiamo una versione italiana, il che limita inevitabilmente la diffusione del gioco.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    1 ora fa, Muso ha scritto:

    No, era previsto "dopo l'estate" (in molti avevano letto in queste parole la traduzione "Lucca Games" :) ).

    L'annuncio generale sulla localizzazione nelle varie lingue da parte della Gale Force 9 comunque parlava in generale dell'estate "will be available sometime this summer", tant'è che per dire la traduzione francese del MdG è già disponibile, così come quella tedesca di MdG e MM.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    47 minuti fa, Muso ha scritto:

    Mi sembra chel'annuncio iniziale di Asmodee Italia parlasse di dopo l'estate. Magari mi sbaglio...

    L'annuncio sul loro sito non dava alcuna indicazione sulla data (per quello mi rifacevo alle indicazione generali della Gale Force 9), ma potrebbero in effetti aver dato altre ulteriori notizie tramite canali paralleli come la pagina Facebook che mi sono perso.

    Mi viene quasi da sperare che a questo punto con il fatto che ritardano fino a Lucca ne approfittino per fare uscire la trifecta dei manuali base tutta in un blocco.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    19 minuti fa, Muso ha scritto:

    Vero... mi sa allora che lo dissero alla conferenza stampa di Modena Play. Non ho il tempo materiale per cercare un riferimento solido...

    No ma ci sta, mi fido di questa affermazione.

    Semplicemente a questo punto mi pare evidente che più che di problemi logistici nella produzione dei manuali si tratti di una precisa scelta di mercato di ritardare l'uscita fino al "big event" dell'anno.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    6 ore fa, Ireneus ha scritto:

    Sarà ad ottobre. Qualcuno sa se l'editore intende tradurre progressivamente tutta la linea? oppure soltanto pochi manuali... non ho preso nulla in inglese, sono rimasto alla 4 ed.

    L'intenzione dichiarata era quella di tradurre anche le varie avventure e manuali accessori, d'altronde non è che siano tantissimi....

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Si, ho dato uno sguardo. Effettivamente ci sono rimasto abbastanza male. Con la 3-3.5 avevano fatto uscire il mondo, mancavano giusto Ravenloft e Planescape, con la 4 c'era ancora molta roba e c'era pure Dark Sun, ma praticamente da quello che vedo non ci sono setting di ambientazione per la 5.

    Come mai così pochi manuali?

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    12 ore fa, Ireneus ha scritto:

    Come mai così pochi manuali?

    Dopo il flop di 4E e il passaggio sotto Hasbro, alla Wizzy sono rimasti in 4 gatti... Attualmente l'idea è: pochi manuali fatti bene, ridare lustro al brand e farsi una posizione solida.

    Perciò hanno preferito concentrarsi su un setting (Forgotten Realms) in modo da dare una impronta forte al marchio, così eventuale merchandising extra (che hasbro sa essere dove si fanno i soldi veri) diventa immediatamente molto riconoscibile. In ogni caso una delle avventure pubblicate è ambientata a Ravenloft, ed è una campagna su circa 10 livelli. 

     

    PS: credo comunque che il fatto che siano rimasti in 4 gatti conti molto...

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Allora è ovvio che sia così. Io adoro FR, una delle mie ambientazioni preferite, ma mi piacerebbe riavere anche Planescape e Dark Sun. Speriamo, visto che mi risulta abbiano rifatto per la 5a ed. i vecchi B1-2, che custodisco gelosamente nel manuale B1-9 in cerca di avventura.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    19 ore fa, Ireneus ha scritto:

    Allora è ovvio che sia così. Io adoro FR, una delle mie ambientazioni preferite, ma mi piacerebbe riavere anche Planescape e Dark Sun. Speriamo, visto che mi risulta abbiano rifatto per la 5a ed. i vecchi B1-2, che custodisco gelosamente nel manuale B1-9 in cerca di avventura.

    Si, sono abbastanza sicuro esistano vecchi tweet in cui si parlava di riportare in vita vecchie ambientazioni... Sicuramente Eberron è in lista e mi pare anche Planescape. Bisogna chiedere a @SilentWolf (aka L'Esperto) per queste cose!

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    @Ireneus @smite4life Ora non ho il tempo di cercare, ma non ci sono solo Tweet, ma anche interviste, sessioni ufficiali di domande e risposte, e dichiarazioni ufficiali durante eventi e manifestazioni, in cui più volte i designer hanno ripetuto che è loro sicura intenzione rilasciare tutte le ambientazioni possibili per D&D 5e (comprese alcune delle più particolari, come Planescape, Birthright e Spelljammer).

    Semplicemente, hanno allo stesso tempo dichiarato che nella 5e le ambientazioni non prenderanno la forma di manuali d'ambientazione, come nelle precedenti edizioni. Insomma, non staranno a ripubblicare centinaia di volte le stesse regole che già sono scritte nel manuale del giocatore solo per rilasciare dei manuali d'ambientazione. Al momento non è dato sapere quando rilasceranno le altre ambientazioni e in che forma, ma ciò non significa che non ci sia un piano preciso nella mente dei designer.

    Il fatto che i designer attualmente siano in pochi, invece, ha relativamente poco a che fare con il numero basso di manuali pubblicati all'anno. Nel 2015 la WotC ha rilasciato un sondaggio nel quale ha chiesto ai giocatori di tutto il mondo se preferivano una pubblicazione lenta oppure una veloce sul vecchio stile. I giocatori hanno approvato la pubblicazione lenta. Dunque sono i giocatori ad aver deciso che la 5a debba avere così pochi manuali rilasciati nel tempo. ;-)

    Infine, avviso di non cadere nell'inganno di credere che i Forgotten Realms siano l'ambientazione base di D&D 5e, perchè non è così. Il regolamento base, contrariamente a quanto successo con D&D 3.x, non è progettato attorno a un solo Setting. Non solo mostra citazioni di numerosi Setting, ma le sue regole sono costruite per accogliere fin da subito più di un setting ufficiale. Il Setting base di D&D 5e è il Multiverso.

    Al momento la WotC si è focalizzata sui FR perchè sono quelli più facilmente vendibili, ma nel frattempo sta cercando di o è già riuscita a pianificare il modo in cui gestire l'uscita di altre ambientazioni ufficiali. Visto il ritmo lento delle uscite, bisogna portare pazienza e aspettare per vedere come si svilupperanno le cose (è possibile che da novembre, con l'uscita della prima espansione meccanica maggiore "Xanathar's guide to everything", la situazione inizi un po' a sbloccarsi).

    Nel frattempo, se si ha fretta, si ha tempo di cercare un po' in giro e si è pronti ad arrangiarsi un po' con regole amatoriali, in giro già si trovano conversioni non ufficiali. Qui un paio di esempi: ;-)

    https://www.google.de/amp/s/amp.reddit.com/r/DnD/comments/31y843/dark_sun_5th_edition_players_handbook_v20/

    http://www.eberron5e.com

    http://www.planewalker.com/content/5th-edition-planescape-campaign

    Modificato da SilentWolf
    • Mi piace 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Presentazione oggi in anteprima alla Palermo Comic Convention:

    21765523_717239655140800_440724262124845

     

    Aggiungo dalla pagina facebook della manifestazione:

    ERRATA CORRIGE: Il post precedentemente pubblicato (e ora non più visibile) relativo alla presentazione del Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons riportava informazioni errate in quanto l'anteprima nazionale avrà luogo più avanti. Il mockup utilizzato NON è fedele al prodotto finale, ci scusiamo con gli utenti e con gli editori per l'inconveniente dovuto ad un'errata comunicazione tra il comparto grafico e quello social media.

    Modificato da Zaxarus
    erratacorrige
    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...