Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • La WotC annuncia D&D Beyond


    aza
    • 1.7k visualizzazioni
    • La Wizards of the Coast ha annunciato D&D Beyond.

    D&D Beyond viene definito come “La tua fonte digitale di D&D”, avrà un compendio dei contenuti ufficiali, un generatore e gestore di personaggi, la possibilità di utilizzare contenuto proprio, foum di D&D e sarà utilizzabile su ogni dispositivo e anche offline.

    D&D Beyond è sviluppato dalla Curse Inc, una azienda di Twitch. In questo momento c’è solo la possibilità d'iscriversi per la versione beta. Maggiori informazioni quando sarà disponibile.

    “Siamo entusiasti di annunciare lo sviluppo di D&D Beyond, un set di strumenti digitali ufficiali per l'utilizzo con Dungeons & Dragons quinta edizione. Abbiamo collaborato con Curse per portare i giocatori di D&D al di là di carta e penna, fornendo un compendio di regole, un generatore di personaggi, schede personaggio digitali, e altro ancora. D&D Beyond si propone di rendere la gestione del gioco più facile per giocatori e per i Dungeon Master, fornendo strumenti di alta qualità disponibili su qualsiasi dispositivo, semplificando il lavoro di principianti e veterani!” questa la descrizione ufficiale.

    “D&D Beyond si rivolge ai giocatori in grado di fondere strumenti digitali con il divertimento della narrazione attorno al tavolo con gli amici”, ha detto Nathan Stewart, Senior Director di Dungeons & Dragons. “Questi strumenti rappresentano un passo in avanti per D&D, e noi siamo entusiasti di farli arrivare nelle mani dei giocatori il più presto possibile!”

    Le caratteristiche elencate nel sito web includono:

    • D&D Compendium con contenuti ufficiali;
    • Creare, consultare e utilizzare contenuti “homebrew”;
    • Gestire personaggi – creazione, avanzamento, gioco;
    • D&D News, articoli, forum, altro;
    • Accesso ovunque, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo e offline senza connessione internet (Confermato da Greg Tito).

     

     

    Maggiori iformazioni:

     

     


     

    Modificato da aza


    Tipo News: Prossima Uscita

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Iscritto, vediamo cosa offriranno.

    Facendo un paragone con Pathfinder, ci sono già ottime app gratuite che danno accesso a tutte le risorse del gioco, basando il profitto esclusivamente sulle donazioni degli utenti. Quindi niente pubblicità invasive o sottoscrizioni forzate.

    Questa di D&D non mi è chiaro se sarà free oppure tocca aprire il portafogli :D

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sicuramente figo, con un tablet deve essere comodissimo...anche per immagazzinare tutti i dati e salvarti tutti i vari pg (se giochi in più campagne) però non saprei, di sicuro lo provo ma sono uno di quelli che compra ancora i libri di carta, i dvd e i dischi..non so se riuscirei a giocare sul tablet.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    5 ore fa, Jareth ha scritto:

    Questa di D&D non mi è chiaro se sarà free oppure tocca aprire il portafogli :D

    La questione del prezzo è ancora in via di definizione.
    A quanto pare stanno ancora valutando come gestire il servizio. Al momento, tuttavia, sembrano orientati verso (nulla di definitivo):

    • Il pagamento di un abbonamento
    • La possibilità di acquistare il materiale di D&D per pacchetti. Ad esempio un giocatore potrebbe comprarsi solo le regole per il Guerriero, così da aver ciò che serve per poter giocare il suo PG.

    Potete trovare queste informazioni nell'aggiornamento all'articolo originale su EN World (leggete in fondo all'articolo):

    http://www.enworld.org/forum/content.php?3906-D-D-Beyond-An-Official-D-D-Digital-Toolset-Character-Builder#.WMaRxfJGSPU

    Modificato da SilentWolf
    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    - "Abbiamo collaborato con Curse per portare i giocatori di D&D al di là di carta e penna" -

    Non m'interessa!

    Iniziativa a passo coi tempi e pertanto apprezzabile (spero sinceramente che non la facciano a pagamento, ma dubito fortemente che sarà così), ma ripeto, per quanto mi riguarda non m'interessa; al limite potrei usarlo per l'organizzazione extra/pre-sessioni, ma nulla di più: al tavolo per me il gioco di ruolo è e deve rimanere "carta e penna" e anzi può costituire un'ottima occasione in più per staccarsi da un monitor/schermo/tablet/smartphone/etc.

     

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    se mi danno tutto il materiale ufficiale uscito sono anche felice di pagare un abbonamento.

    Se invece fanno a pacchetti resterei forse un po deluso, anche perché se i prezzi sono quelli di Fantasy Ground, se lo possono tenere stretto

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sarebbe un comodo ausilio per preparare le sessioni o per consultare rapidamente un'informazione quando i manuali non sono a portata di mano ma troverei molto seccante dover pagare un abbonamento o dover compare un pacchetto quando possiedo già tutti i manuali di gioco/master/mostri pubblicati finora per la 5E. Perché dovrei ricompare tutto o pagare un abbonamento per qualcosa che già possiedo? A quel punto preferisco portarmi sempre dietro i 4-5 manuali o affidarmi a Google per cercare al volo cosa fa un'incantesimo.
    Dovrebbero trovare un modo per permettere a chi possiede un manuale di poter accedere gratuitamente ai contenuti che ha già acquistato (come sarebbe ora che fornissero anche i manuali in formato ebook debitamente riformattato a chi ha già acquistato la versione cartacea...).

    • Mi piace 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    La mia fiducia in questo progetto è abbastanza bassa. La wotc ne ha azzeccate davvero poche in ambito di supporto digitale, vedi il recente dnd dungeonscape (di cui avevo anche provato la beta e che aveva essenzialmente le stesse funzioni di questo beyond). Mi dà l'idea di non avere la pazienza necessaria per attendere uno sviluppo fatto come si deve, né la volontà di investirci seriamente dei soldi.

    Credo anche che un abbonamento allontanerebbe troppi potenziali clienti, spero prevedano una versione più semplice (senza materiale ufficiale dei manuali) ma gratuita. 

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Personalmente lo troverei utile se fornisse degli strumenti per il DM come: un sistema per tenere conto dell'iniziativa, calcolare la difficoltà degli incontri, avere le mappe, ecc. Per il resto ci sono già delle app gratuite che ti permettono di fare quello che fa questo nuovo programma limitate a quanto rilasciato nell'SRD ma con la possibilità di caricare il proprio materiale (ad esempio io sto usando eRPGTools per una parte delle cose che dicevo prima).

    Se dessero una qualche forma di accesso a costo molto basso per chi già possiede i manuali perché no, altrimenti la vedo dura che un ragazzino con limitate risorse economiche apra il portafoglio. Come fa notare giustamente @Omega9999, se i prezzi saranno quelli di Fantasy Ground si possono scordare che io lo compi.

     

    Modificato da Ospite
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Io sono completamente ignorante al riguardo di app che permettono già gratuitamente cose simili, non ne avevo mai sentito prima, sono sempre rimasto a Myth-weavers.

    che app sarebbero? Qualcuno sarebbe così gentile da citarmele e spiegarmele in breve?

    grazie

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Basta andare sul play store di Android e digitare "d&d 5". Ce ne saranno una decina fra gestori degli incantesimi o della scheda del personaggio o dell'iniziativa, ecc. Sono troppe da recensire in due minuti, ma io mi trovo molto bene con eRPGTools (tiene conto dell'iniziativa, dei pf di pg e mostri e ti fa vedere le stat del mostro che sta agendo in quel momento con link agli eventuali incantesimi).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    4 ore fa, Pyros88 ha scritto:

    Io sono completamente ignorante al riguardo di app che permettono già gratuitamente cose simili, non ne avevo mai sentito prima, sono sempre rimasto a Myth-weavers.

    che app sarebbero? Qualcuno sarebbe così gentile da citarmele e spiegarmele in breve?

    grazie

    Per iOs ci sono anche Fight Club 5 (per i personaggi) e GameMaster (per campagne: con tracker di avventure, mappe, incontri, tesori etc). Sinceramente sono cose che non ritengo particolarmente utili, alla fine basta avere gli appunti organizzati su Evernote o OneNote o stampare le cose necessarie, anche se recentemente sto usano Fight Club per le schede perché non ho più una stampante. 

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Oh mamma, un abbonamento per un app di un gioco che già sei costretto a comprare sottoforma cartacea per me è esagerato.
    A prescindere se mi interesserà realmente o meno, spero che trovino una soluzione più terra terra.

    Sia chiaro, non è che un app diventa indispensabile per giocare (soprattutto a D&D :D ) però ti agevola eccome. Ad essere onesto, di Pathfinder, per quanto mi piaccia, la cosa che ho trovato più gradevole in assoluto è stata la prd online con i collegamenti ipertestuali e con la 5° edizione di D&D sto faticando a ritrovarmi con i vecchi mezzi :P 

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ho provato i nuovi contenuti e in particolare la creazione del personaggio. È fatta molto bene e in maniera semplice e intuitiva. È limitata alle razze, classi, talenti ecc disponibili nella fase uno ma il resto c'è tutto. Permette di creare un personaggio in tre modi (passo passo, veloce o randomizzato) e permette di aumentare il livello ed eventualmente multiclassare.

    I contenuti homebrew per ora si limitano ad incantesimi, mostri e poco altro (no razze e classi). Non so se è una cosa limitata alla beta o se resterà così.

    C'è un abbozzo del gestore di campagne, ma è ancora molto embrionale.

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...