Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Historia

    Alonewolf87
    • 4.7k visualizzazioni
    • l Mana Project Studio, già creatori di Journey to Ragnarok, ci presenta il Kickstarter per un nuovo supplemento per D&D 5E, Historia.

    Historia è un ambientazione rinascimentale con toni dark fantasy pensata per la quinta edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo. Il gioco è ambientato a Vesteria, una terra piena di intrighi e popolata da animali antropomorfici. Ogni personaggio potrà appartenere a differenti Specie di creature, con oltre 50 possibili creature antropomorfiche giocabili. Oltre alla Specie i personaggi potranno scegliere delle Professioni e l'appartenenza a una delle varie Fazioni che popolano questo mondo ricco di azioni, misteri ed avventura.

    b0a1c4b47f3dc36c4cb05409ff7ed7b3_original.pnga9dc3d53dd352c022578b6d9e445d099_original.jpg
    La copertina del manuale e un'anteprima delle pagine interne

    Historia nasce dalla collaborazione tra Mirko Failoni (artista ed illustratore per giochi come Vampire The Masquerade, Age of Sigmar, The One Ring, Pathfinder, Wraith The Oblivion, Lost Citadel e molti altri), Michele Paroli (autore di Journey To Ragnarok, fondatore e sviluppatore capo del Mana Project Studio) e Matteo Pedroni (parte del team di sviluppatore di Journey To Ragnarok e del GdR a breve in uscita basato su Zombicide della CMON).

    bf9d197a20ec36a01eb8b52a668078d7_original.png
    Un esempio di scheda del personaggio

    Potete trovare la pagina del Kickstarter, che durerà fino al 04 Ottobre e che ha già ampiamente superato l'obiettivo base e ne ha sbloccati svariati altri, con ulteriori dettagli qui.

    d8763130d607f6ece3e6851033435cf6_original.png

    Grazie a @Pyros88 per la segnalazione.


    Tipo News: Crowdfunding

    Feedback utente

    Commento consigliato



    7 ore fa, marcoilberto ha scritto:

    Ok, ti dico con sincerità che sono molto ignorante riguardo il tema dei kickstarter; credevo che una volta lanciato un progetto, esso fosse quasi totalmente definito.
    Invece, deduco che sia esattamente il contrario... Ma quindi, da totale ignorante della materia, la domanda è: per far partire un progetto di kickstarter, fondamentalmente bastano qualche immagine, un'idea del progetto e la parola di artisti/autori che in caso affermativo lavorino al progetto? Quanto deve sviluppare una persona, prima di lanciarne uno?

    Da quel che ho visto finora devi avere un'idea accattivante, l'ambientazione del mondo con idea di base, nazioni, tipi di territorio e organizzazioni già imbastita (mentre per città, png e maggiori dettagli puoi aspettare) , se ha delle meccaniche nuove (nuove classi, nuove sottoclassi, nuove armi e incantesimi, nuovi mostri) devono essere già playtestate.
    E devi avere già gli artwork pronti in modo che i bakers possano avere un'idea del mondo che hai costruito.

    Quando poi lanci la campagna deve essere in inglese o anche inglese e italiano in modo da attirare bakers da tutto il mondo e avere più fondi, devi dargli un'idea di cosa stanno pagando quindi devi preparare un' immagine del futuro manuale con la copertina e qualche pagina interna.
     

    E puoi decidere degli "stretch goals" ovvero obiettivi che hai già preparato (anche alla bell'e meglio) che si aprono al raggiungimento di una certa cifra.

    Mettiamo che per la tua ambientazione fissi un tetto di 5000$ da raggiungere per essere pubblicata.

    Poi puoi avere altri stretch goals se superi quella cifra, tipo:

    6000$ si sblocca un'avventura introduttiva in pdf

    7000$ si sblocca nuove sottoclassi

    8000$ si sblocca bestiario espanso

    Alcuni goals possono anche essere meramente estetici o di merchandising tipo

    9000$ poster con mappa del mondo

    10000$ poster con illustrazione

    Infine la cosa principale è che Kickstarter non è Amazon o DMGuild, non si sta ordinando un prodotto già finito, si sta finanziando un progetto, quindi poi chi ci lavora, tu in questo caso, ha il tempo di completarlo e se non ci salti fuori nel tempo previsto puoi semplicemente comunicare che l'uscita viene rimandata a tal data (scusandoti molto ovviamente 😅)

    Modificato da Grimorio
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il 13/10/2019 alle 22:48, marcoilberto ha scritto:

    Ok, ti dico con sincerità che sono molto ignorante riguardo il tema dei kickstarter; credevo che una volta lanciato un progetto, esso fosse quasi totalmente definito.

    Devi certamente avere del materiale da mostrare per attrarre investitori e suscitare interesse, ma che io sappia molti progetti vengono sviluppati dopo aver avuto accesso ai fondi. Del resto è uno dei motivi per cui si ricorre al crowdfunding: farsi finanziare per sviluppare e commercializzare un'idea/prodotto.

    Il 13/10/2019 alle 22:48, marcoilberto ha scritto:

    Ma quindi, da totale ignorante della materia, la domanda è: per far partire un progetto di kickstarter, fondamentalmente bastano qualche immagine, un'idea del progetto e la parola di artisti/autori che in caso affermativo lavorino al progetto? Quanto deve sviluppare una persona, prima di lanciarne uno?

    Come detto sopra, abbastanza da intrigare possibili investitori. Se vuoi commercializzare un dispositivo è opportuno costruire almeno un prototipo e mostrare le sue potenzialità in un video, ad esempio. Se vuoi farti finanziare un libro o un fumetto invece pubblicherai degli studi dei personaggi, alcune tavole di prova, un estratto ecc.

    Ks mette a disposizione una vetrina in cui i creatori incontrano i backers e rispondono alle loro domande.

    Per spingere la raccolta fondi i creatori stabiliscono la quota di denaro che vogliono raggiungere e in quanto tempo devono riuscirci. In genere prevedono anche dei goal extra se si sfonda il tetto prefissato. Queste mete prendono la sostanza di aggiunte all'offerta finale (nel caso di Historia, ad esempio, c'erano razze e regole extra, miniature, lo schermo del master, supplementi vari ecc...)

    I finanziatori possono versare piccole somme (i cosìdetti toast) senza ricompense per mostrare il loro apprezzamento per il progetto, ma di solito investono di più per ottenere dei reward. I contributi con reward sono detti pledge e il loro costo è legato a cosa vuoi in cambio. Io ad esempio ho preso un pledge medio che mi garantisce i contenuti del manuale sia in pdf che in formato cartaceo, ma avessi voluto spendere di più avrei potuto ottenere la versione deluxe del manuale, miniature da collezione, schermo del master e altra roba.

    In genere se pleggi un progetto all'inizio (early pledge) risparmi qualcosina e spesso viene reso possibile anche pleggiare dopo la chiusura del kickstart e fare delle integrazioni.

    Ks accantona i soldi e solo quando e se la raccolta ha successo gli sviluppatori ricevono il denaro che altrimenti viene restituito ai backers.

    Una volta che gli sviluppatori hanno i fondi è loro responsabilità portare a termine il progetto. Se per qualsiasi ragione non lo fanno o producono qualcosa che non rispetta le promesse, gli investitori perdono i soldi e loro vengono additati come scammers (truffatori).

    Ci sono stati diversi casi di truffe nella storia di KS, per questo si cerca di coinvolgere professionisti con curricula verificabili. Gli autori di Historia ad esempio hanno già portato a compimento con successo un precedente KS (Journey to Ragnarok) perciò sono considerati interlocutori affidabili.

    Per il resto è come ha scritto anche Grimorio.

    Modificato da Mezzanotte
    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...