Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Consigli per Tomb of Annihilation #1: La Sessione Zero di Tomb of Annihilation

    Pau_wolf
    • 1.2k visualizzazioni
    • Questo articolo è il primo di una serie scritti da Slyflourish per dare consigli su come gestire l'avventura per D&D 5E Tomb of Annihilation.

    Ogni volta che iniziamo una campagna, vale la pena passare del tempo con il gruppo per esaminare la campagna ed i personaggi in essa. Questa sessione viene chiamata "sessione zero". Questa sessione non prevede necessariamente del gioco effettivo. Invece, si concentra sullo sviluppo dei personaggi, sul provarli insieme, sul confrontarli col tema della campagna

    Tomb of Annihilation è un'avventura molto tematica: città esotiche , viaggi nella giungla, rovine antiche, la maledizione della morte riempiono quest'avventura sandbox. La nostra sessione zero di questa avventura descriverà questi temi ed aiuterà i giocatori a preparare dei personaggi adatti.

    large.port_nyanzaru.jpg.a4c8d9aecf207b0753fd7fbd98a6182e.jpg

    Descrivere il tema

    Prima che i nostri giocatori inizino a delineare seriamente il personaggio, è meglio spiegare loro il tema generico dell'avventura. Se i giocatori non sono interessati ad essa, sarà meglio metterla da parte e proporne un'altra. Se ai giocatori piacerà il tema, essi saranno più disponibili al creare un personaggio adeguato ad esso. Ecco il riassunto di Tomb of Annihilation:

    Una maledizione di morte sta imperversando per tutta Toril e proviene dalla giungla di Chult. Antiche rovine e orde di non morti riempiono le isole e le giungle più inesplorate e pericolose. La città mercantile di Porto Nyanzaru funge da bastione della civiltà  nel confine settentrionale della giungla. Da qualche parte, nella profonda giungla, ad ogni anima persa la Tomba dell'Annichilimento diventa sempre più potente.

    Questo testo copre tutto ciò che i giocatori devono aspettarsi dall'avventura, tra cui esplorazione della giungla, minacce non morte, antiche rovine, una città mercantile ed un dungeon della morte.

    Sei verità sul Chult

    Sarà di aiuto riassumere i temi base dell'avventura, così i giocatori avranno un'idea di cosa stanno per esplorare. Ci riusciremo riassumendo sei verità sul Chult.

    • Le giungle di Chult sono pericolose e poco esplorate
    • Antiche rovine e non morti riempiono la giungla
    • Varie fazioni, tra cui l'Ordine del Guanto e il Pugno Fiammeggiante cercano di lasciare un segno nella giungla
    • La Maledizione della Morte impedisce la resurrezione ed estingue le vite di chi è stato resuscitato in passato
    • I principi mercanti gestiscono Porto Nyanzaru , una città di molti commerci
    • Il Chult contiene una ricca storia di antichi dèi, inclusi Ubtao e Dendar il Serpente Notturno

    La vostra  lista di sei verità può essere differente, a seconda dei temi che vorrete enfatizzare.

    Domande di Significato ed i Tre Vettori di Personaggi

    Una buona sessione zero si concentra su alcune domande ed affermazioni che aiutino i giocatori a delineare i propri personaggi. Possiamo raffinare le nostre affermazioni di base d&d sul design dei personaggi, per assicurarci che i giocatori facciano dei personaggi adeguati all'avventura:

    I giocatori sono esploratori cooperativi che cercano di esplorare le giungle di Chult e porre fine alla Maledizione della Morte.

    Questo ci permetterà di evitare di ruolare un aristocratico che odia sporcarsi i vestiti e puzzare di avventuriero.

    Quando parliamo con i giocatori del loro personaggio, ricordiamo loro i tre vettori della creazione di un personaggio: chi è il personaggio, come si adatta al tema dell'avventura, qual'è il suo legame con i membri del gruppo. Di solito i giocatori si concentrano sul primo punto, ma tutti e tre sono importanti per divertirsi durante la campagna.

    Possiamo rinforzare questi vettori utilizzando alcune domande di significato, che porremo durante la creazione del personaggio. Ecco degli esempi:

    • Che tipo di cose farà il personaggio durante l'esplorazione della giungla?
    • Quali sono gli altri personaggi di cui si fida, e perché?
    • Perché il tuo personaggio vuole fermare la maledizione?

    Possiamo aggiungere domande per affinare il gioco. Lo scopo è fare progettare ai giocatori dei personaggi adatti all'avventura ed al gruppo in cui si trovano.

    Iniziare con il piede giusto

    Viaggiare in una giungla piena di rovine e non morti mentre c'è una maledizione della morte attiva richiede dei veri eroi. Fortunatamente, con una valida sessione zero, troveremo degli eroi che assicureranno che master e giocatori si godano appieno la campagna.


    Link all'articolo originale: https://slyflourish.com/toh_session_zero.html

    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    5 hours ago, Pau_wolf said:

    I giocatori sono esploratori cooperativi che cercano di esplorare le giungle di Chult e porre fine alla Maledizione della Morte.

    Vedo con grande piacere che anche Sly Flourish, tra le righe, applica la comunicazione esplicita degli obiettivi dei PG nella campagna 🙂🙂

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...