Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Delle Interessanti Statistiche sui Giocatori di D&D

    Alonewolf87
    • 965 visualizzazioni
    • Andiamo a scoprire alcuni interessanti dettagli sulla demografia dei giocatori attuali di D&D.

    Secondo un articolo uscito qualche giorno fa su Wired, le analisi interne della Wizards hanno rivelato una serie di interessanti dati demografici riguardo i giocatori di Dungeons & Dragons:

    • Il 60% dei giocatori di D&D sono maschi, il 39% sono femmine e l'1 % si identifica diversamente a livello di genere.
    • Il 60% sono giocatori "ibridi", ovvero che si alternano tra il gioco dal vivo e quello online.
    • Il 58% dei giocatori riesce a giocare una volta a settimana.
    • Il 48% si identifica come millenial, il 19% come parte della Generazione X e il 33% come Generazione Z.
    • La maggioranza dei giocatori attuali di D&D ha iniziato con la 5° Edizione.

    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    • Supermoderatore
    1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

    Penso che anche il dato sul successo economico del film sia molto interessante, però non riesco ad inquadrarlo correttamente, è tanto o poco rispetto a quello che fanno di solito i film di questo tipo? E rispetto alle aspettative?

    Non è stato un mega hit come certi film Marvel, ma ha sicuramente avuto un buon successo per un film tutto sommato di nicchia ed ha decisamente coperto i prezzi di produzione e marketing, con magari pure qualche milioncino di avanzo di incasso netto. E visto che lo scopo principale di quel film era più che altro di fare pubblicità a D&D direi che ha largamente raggiunto il suo obiettivo e superato le aspettative.

    • Confuso 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Non è stato un mega hit come certi film Marvel, ma ha sicuramente avuto un buon successo per un film tutto sommato di nicchia ed ha decisamente coperto i prezzi di produzione e marketing, con magari pure qualche milioncino di avanzo di incasso netto. E visto che lo scopo principale di quel film era più che altro di fare pubblicità a D&D direi che ha largamente raggiunto il suo obiettivo e superato le aspettative.

    In realtà sembrerebbe di no.  Non sono del settore, ma sembra che i dati siano questi: il box office totale nel mondo è stato di poco meno di 210M$ (di cui 93M$ stati uniti). Questo è il ricavo totale, che va diviso tra tutta la filiera.

    Sembra che il costo del film sia stato attorno ai 150M$, al netto delle spese di marketing. Sembrerebbe quindi che il punto di pareggio, per pagare tutta la filiera (produttore, pubblicità, distributore nazionale, cinema) sia attorno ai 400-500M$. Infatti, una stima grossolana indica come costo minimo per Hasbro/Paramount: 150 (produzione) + 80 (marketing) = 230M$. Per recuperare questa cifra il film deve vendere circa il doppio (visto che vanno pagati anche i cinema, ecc,), quindi circa 460M$. Secondo questa stima il film avrebbe incassato meno della metà di quello che sarebbe servito a raggiungere il pareggio. Commercialmente un buco.

    Poi sicuramente ci saranno degli incassi futuri da streaming, ecc; onestamente non so per quanto potrebbero impattare sui ricavi (farò delle ricerche e, se troverò i numeri, aggiungerò l'informazione) 

    Quanto al fatto che sarà un mega-ritorno per la wotc in termini di pubblicità e vendite, non sono in grado di valutarlo, perchè non ho capito bene come si siano divisi i costi tra wotc e paramount per la produzione e promozione del film. Quello che mi sembra di capire è che la hasbro/wotc ha partecipato alla produzione e quindi ha messo dei soldi (invece di farsi pagare una royalty per l'uso del marchio e fine) e quindi per il momento, essendo in perdita, hanno speso per questo tipo di pubblicità. Quindi, dal punto di vista commerciale, l'unica domanda sensata è se questo costo generà un ritorno sufficiente o se invece non sarebbe stato meglio e più economico spendere i propri soldi in altri canali di marketing.

    Per fare un confronto, John Wick 4, uscito più o meno nello stesso periodo, a fronte di un costo di produzione di 90-100M$ (quindi almeno circa 150M$, tra produzione e marketing) ha incassato circa 428M$. Questo è un film che dovrebbe aver fatto guadagnare al produttore 60-70M$.

    -toni

    fonti:

    sito the numbers, dove ci sono gli incassi

    sito the numbers, confronto impietoso tra jw4 e d&d

    sito movieplayer, anche qui ci sono gli incassi, ma ho usato quelli di the numbers perchè più alti

    sito movieweb, dove spiega i costi di produzione e marketing

     

    • Mi piace 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    La maggioranza dei giocatori attuali di D&D ha iniziato con la 5° Edizione.

    Cita

    According to Wizards’ surveys, the player population recently crossed a point where the majority of current D&D plans are those who started playing the game with the fifth edition. Previously, the most popular version of D&D was still the second edition, published in 1989.

    La cosa non mi sorprende; la 3° edizione, pur col fatto di aver reso "lineare e semplificata" tutta la "matematica" dietro al gioco, ha introdotto il problema della "System Mastery" e dei "tier" delle classi, mentre la 4° è stato un flop.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, Aranar ha scritto:

    in realtà leggevo (ma non trovo più l'articolo) che il film ha coperto le spese ma non ha guadagnato come si sperava per cui è molto in forse il sequel

    Ho letto anche io questa cosa, forse era questo articolo:

    https://cinema.everyeye.it/notizie/dungeons-dragons-sequel-rischio-incassi-film-paramount-non-soddisfano-652054.html

    • Mi piace 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Veramente anche io ho letto un articolo nel quale il film malgrado tutto non ha decisamente brillato al cinema a livello di incassi, tant'è che probabilmente non sarebbe stato realizzato un suo possibile sequel!

    Modificato da Icy Winter
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...