Vai al contenuto

La mia lettura del momento


Messaggio consigliato


Dato che la mia ragazza si lamentava del fatto che il libro che ho ricevuto da lei a natale fosse ancora impilato tra i libri da leggere e non sul mio comodino, ieri sera quando mi sono infilato a letto mi sono detto: "Ma si dai leggiamone un paio di capitoli".

Stamattina alle otto ho finito il libro (L'ombra del vento).

Non mi capitava da anni di rimanere sveglio tutta la notte per finire un libro; e le altre volte era successo con libri già letti e apprezzati.

È stato un piacevole stacco da Gibson, Sterling e Lovecraft.

P.S.

Guardando ora le pile di libri letti negli ultimi due anni mi sono appena entrati nel campo visivo due libro che mi sento di suggerire:

Un lavoro sporco di Christopher Moore

Buona apocalisse a tutti di Terry Pratchett e Neil Gaiman

P.P.S.

Nota personale: leggere per tutta la notte rende molto, MOLTO, stanchi. Da non ripetersi se non in caso di insonnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo più di due mesi dal mio ultimo intervento mi pare giusto tornare a far vista al topic.

Nel frattempo ho affrontato le seguenti letture:

- un gruppetto di gialli, perché sono un po' come le proverbiali caramelle, tutti della Christie:

- Le due verità: scadente, il colpevole si comporta in maniera troppo stupida per essere credibile;

- Un cavallo per la strega: il colpevole è stupido, ma è di una stupidità credibile, ed è questa la difficoltà maggiore del romanzo;

- Poirot e la strage degli innocenti: moderatamente scialbo, tutto si basa su un punto focale in cui c'è il solito gioco di prestigio della Christie, che tuttavia non salva un'avventura priva di mordente e, soprattutto, spessore, incorniciata in un ambiente simil-fiabesco per l'inconsistenza dei personaggi;

- Poirot non sbaglia: il colpevole si capisce, ma l'intreccio è complesso, e le modalità dell'assassinio sono interessanti;

- Se morisse mio marito: un tessuto narrativo dallo schema base prevedibile, ma con un sapiente tocco di classe, e un intreccio ancora una volta fin troppo ben congegnato.

Nel frattempo intervallavo con Il libro nero dell'Italia di Berlusconi, che è soltanto quanto mi aspettavo fosse: una sorta di promemoria delle scelte politico-legislative del governo Berlusconi III, senza grandi approfondimenti.

Poi è venuto il tempo dei Racconti per una solitudine insonne del Subcomandante Marcos: poesia delicata e ironica per un uomo che sa colpire a fondo anche senza essere armato. Grande Durito, pallosetto il vecchio Antonio.

Mi sono tolto lo sfizio di leggere The importance of being Earnest in lingua originale: merita, mi ha strappato diverse risate, e a me il nonsense non garba.

Il libro nero summentovato mi è sembrato una fiabetta quando ho terminato Blowing up Russia, di Alexander Litvinenko. Lo ricordate?

L'agente dell'FSB (che molti conoscono col vecchio acronimo KGB), che è stato ucciso con un agente radioattivo a Londra, è solo una delle diverse vittime che ha vergato col sangue le pagine di questo libro, vietato in Russia. Se desiderate capire il perché non avete che da leggerlo.

Letto anche Optimizing Strength Training: fuffa, la periodizzazione non lineare forse non meritava un testo a sé, e non ho letto niente di trascendentale.

Per ora sono alle prese con 4 libri: le Sante Ragioni, su cui non mi soffermo per limiti del forum.

- Come costruire una macchina del tempo, di Paul Davies: troppo, troppo terra terra, per quanto scientificamente entro i binari.

- Sherlock Holmes e le trappole della logica: un simil-romanzo che sposa felicemente due tra le mie più sincere passioni: spero sia all'altezza del precedente di Colin Bruce.

- Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport, di Wilmore e Costill: negli States è un testo universitario, per ora non offre ancora nulla di sorprendente, vedrò il livello di approfondimento nei capitoli a venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Al momento sto leggendo "Musashi" di Yoshikawa.

Yeah! :rock:

Finito L'eleganza del riccio (su consiglio della morosa, davvero bello e soprattutto pieno di déjà vuper me: una delle protagoniste legge Hikaru no Go!), mi appresto a leggere V per Vendetta (ehy, me la sono presa comoda e non l'avevo ancora letto, va bene? :-p) e proseguo a rilento con Ulysses causa impegni vari e difficoltà intrinseca nella lettura in lingua originale.

Poi non so che farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a procurarmi Ash di Mary Gentle, per l'esorbitante cifra di 2,5 euro. Usato ma in buone condizioni. Viva Play.com!

Sono arrivato a circa un terzo del libro, ma al momento ne sono davvero entusiasta. Bello, bello, bello. Non consigliato a chi è debole di cuore, però, ci sono scene molto forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

David Copperfield.

Sei già arrivato a quando si mette con Claudia Schiffer?

Spoiler:  
:mrgreen: Lo so, sono un deficiente, ma non quanto quelli che pensano sul serio che esahettr parli del prestigiatore. E sicuramente ce ne sono.

Se sei uno di questi, per cortesia richiedi di essere bannato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo iniziato il Silmarillion, ma, causa scuola, ho dovuto leggere "il giorno della civetta", quando stavo per riprendere lalettura di Tolkien, mi viene assegnato Frankenstein, dopo di esso mi aspetta La vita agra...

il destino si accanisce contro di me:banghead:

A me Frankenstein è piaciuto moltissimo; il Silmarillion pochissimo.

Dal mio punto di vista ci guadagni.

Per restare IT:

Ho, ahimè, semiabbandonato l'Iliade per questioni universitarie.

Ergo mi sono buttato su qualcosa di più "moderno":

Vent'anni dopo - Dumas;

Manituana- Wu Ming;

Invito a una decapitazione - Nabokov;

EDIT: dimenticavo, distrattamente:

Arancia meccanica;

IT [Ancora in corso di lettura]

Più i saggi obbligati dall'università.

Link al commento
Condividi su altri siti

-delitto e castigo(Dostoevskij)FINITO;

-i demoni(Dostoevskij)FINITO;

-perchè la gente si droga?(Tolstoj)iniziato,abbandonato e FINITO!!!(non avete idea di quanto sia pesante come stile di scrittura);

-il ciclo de "l'eredità di drizzt"in corso di lettura.

non so come,ma nell'ultimo mese e mezzo ho avuto diverso tempo da dedicare alla lettura:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...