Vai al contenuto

Christopher Paolini è tornato:"Brisingr".


Enry

Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho aspettato a lungo l'uscita di questo romanzo: sinceramente adesso come adesso non ho nessuna intenzione di comprarlo, sia perché è passato un bel pezzo dal secondo, sia perché il fatto che la serie di libri "programmati" si allunghi sempre di più non mi aggrada. Se penso a quanto tempo ho impiegato a leggere tutti gli Harry Potter... Saghe ancora incomplete? Mai più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena finito di leggerlo.

Posso dire che, sì, è un buon libro, ma che Eragon è molto migliore.

Il problema è che ci mette circa 200 pagine prima di ingranare e farsi veramente intressante!

Personalmente non avrei mai potuto non comprarlo perchè non sopporto di non sapere come vanno a finire le saghe...

P.S. non so se lo sai ma non è l'ultimo libro della serie, Paolini ha deciso che scriverà un quarto libro conclusivo!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A me sembra che in questo libro (mentre in Eragon lo stile era diverso) di Cristopher ci sia solo la foto e la dedica. ormai gli sviluppano tutto gli editori.

Comunque sono perfettamente d'accordo, fino a quando (se non avete letto il libro non leggete ciò che sto per dire) Eragon non torna dall'Helgrind (e probabilmente anche dopo) la storia non prende molto, ma devo dire che dopo (sono più o meno lì) comincia a interessare.

:bye:

ps. Solo a me Angela l'erborista da l'impressione di essere diventata più svitata di quanto giànon lo fosse :confused:

pps. Comunque da me la saga dell'eredità in generale (anche se probabilmente l'hanno fatta continuare per soldi) riceve un voto positivo (facciamo un 8 abbondante).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me sembra che in questo libro (mentre in Eragon lo stile era diverso) di Cristopher ci sia solo la foto e la dedica. ormai gli sviluppano tutto gli editori.

Forse è perche aveva scritto Eragon a 15 anni?

Comunque l'inizio è lento e noioso, l'azione in combattimento invece è molto dettagliata e accattivante, tutti sono più pazzi e imprevedibili

Spoiler:  
soprattutto Angela, ma anche la Naruada, Eragno, Arya, Saphira... Le sdolcinatezza con Aria si sprecano...
, complessivamente un bel romanzo se anche fosse stato l'ultimo. Comunque penso che mi prenderò anche il quarto, sperando sia l'ultimo, perchè tra un libro e l'altro mi dimentico quello precedente...:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere da poco...e sinceramente sono un pochino perplesso. Tolto che la cosa che mi ha interessato di più son faccende legate alle divinità (che spero verranno spiegate, ma ne dubito), salvo forse il finale non c'è stato granché, tuto sommato il libro è scivolato via tranquillo, senza grandi colpi di scena (o meglio, magari ci son stati, ma non mi hanno stupito).

Per quanto mi possa dispiacere ammetterlo, la parte dedicata

Spoiler:  
alla spada nuova di Eragorn

l'ho trovata particolarmente banale, sono tutte cose che ho già visto e sentito, più volte...descritta veramente bene, forse meglio di tutte le altre, ma una qualche idea veramente originale (o semplicemente accorciare tutto) secondo me sarebbe stato meglio.

Oltretutto sono un pochino perplesso riguardo all'ultimo libro (lo prenderò probabilmente, non intendo certo il contrario) perchè non mi pare che sia rimasto molto da dire(salvo alcune eccezioni), quindi temo che si risolverà tutto in una serie di battaglie e power-up (alcuni li immagino già, tra l'altro).

Libro carino, dunque, ma mi aspettavo di meglio.

P.S.: ho evitato il più possibile spoiler di vario tipo, spero di esserci riuscito XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito, e devo dire (anche se mi stavo addormentando) che la parte in cui

Spoiler:  
Rhunon forgia la spada
è graziosissima. Ma non capisco perchè abbia voluto approfondire così tanto?!

Ad esempio io avrei ritenuto più "logico" approfondire di più sulla parte in cui Eragon

Spoiler:  
sconfigge il nuovo spettro. Cioè, su Durza ci avevano scritto un libro, e su questo nuovo spettro (che alquanto sembra era anche più forte) neanche mezza paginetta?! Bah.

Comunque il libro in generale era bello.

Quindi, viva la trilog.. ehm... il ciclo dell'eredità, e tanti saluti :bye:

[MOD] Il tag spoiler è quello verso destra, con il triangolino giallo. ^^ - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena finito di leggerlo.

Posso dire che, sì, è un buon libro, ma che Eragon è molto migliore.

La qual cosa non depone certo a favore di Brisingr, visto che Paolini nel frattempo è cresciuto, e se ad Eragon si poteva perdonare l'ingenuità dei 16 anni, a Brisingr non la si può più perdonare. Se Eragon è davvero molto meglio di Brisingr, la cosa è triste assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

La qual cosa non depone certo a favore di Brisingr, visto che Paolini nel frattempo è cresciuto, e se ad Eragon si poteva perdonare l'ingenuità dei 16 anni, a Brisingr non la si può più perdonare. Se Eragon è davvero molto meglio di Brisingr, la cosa è triste assai.

Non sto parlando delle scelte stilistiche dell'autore ma della storia in se, io sostengo che si sia dilungato troppo nella prima parte del libro rendendo abbastanza soporifera la storia che diventa interessante solo nella seconda parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO, Eragon era frutto del lavoro di altri, e Paolini era un prestanome o comunque aveva parte ridotta nella stesura: volevano creare un bambino prodigio a tavolino.

Crescendo si è illuso di essere un prodigio sul serio, ha lavorato da solo e ha rivelato di essere tutto fumo e niente arrosto. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto parlando delle scelte stilistiche dell'autore ma della storia in se, io sostengo che si sia dilungato troppo nella prima parte del libro rendendo abbastanza soporifera la storia che diventa interessante solo nella seconda parte...

Ma io parlavo proprio di storia. Anche Eragon non è un granchè come storia. Eragon ed Eldest sono piuttosto scontati come libri.

IMHO, Eragon era frutto del lavoro di altri, e Paolini era un prestanome o comunque aveva parte ridotta nella stesura: volevano creare un bambino prodigio a tavolino.

Crescendo si è illuso di essere un prodigio sul serio, ha lavorato da solo e ha rivelato di essere tutto fumo e niente arrosto. :bye:

Se hai ragione, è molto pegigo di quanto pensassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO, Eragon era frutto del lavoro di altri, e Paolini era un prestanome o comunque aveva parte ridotta nella stesura: volevano creare un bambino prodigio a tavolino.

Crescendo si è illuso di essere un prodigio sul serio, ha lavorato da solo e ha rivelato di essere tutto fumo e niente arrosto. :bye:

Non mi sembra giusto fare un'accusa del genere in base alle proprie impressioni soprattutto se non si hanno delle prove oggettive !

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Aerys: No!!! Non fraintendere, sono estremamente d'accordo con te quando dico che hai capito tutto, o almeno, secondo me nell'afffermazione spoilerata hai ragione! ;-)

IMHO, Eragon era frutto del lavoro di altri, e Paolini era un prestanome o comunque aveva parte ridotta nella stesura: volevano creare un bambino prodigio a tavolino.

Crescendo si è illuso di essere un prodigio sul serio, ha lavorato da solo e ha rivelato di essere tutto fumo e niente arrosto

ps. grazie per il grazie :lol:

nel dubbio ti rispondo "Grazie".

@ tutti: Non ne ho le prove, ma credo che questo non mi tolga il diritto di affermare una cosa facendo sottostare "IMHO" :rolleyes:

byebye a tutti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra giusto fare un'accusa del genere in base alle proprie impressioni soprattutto se non si hanno delle prove oggettive !

IMHO è una delle poche abbreviazioni dell'ere internettiana che utilizzo, sta per "A mio modesto parere". Se preferisci ripropongo così la frase:

"Visti diversi indizi (tipo il fatto che Paolini a sedici anni sembrava in grado di scrivere come uno di trentadue e a venti sembra in grado di scrivere al massimo come uno di sedici), e a seguito di diverse recensioni sospette, secondo me non è da escludere la possibilità che mister Enfant Prodige sia stato soltanto l'ennesima montatura mediatica: un libro fantasy dozzinale scritto da un adulto non fa storia, un libro fantasy dozzinale scritto da un ragazzino fa gridare al Miracolo. Per vendere quella roba lì, potrebbe essere stata organizzata una truffa di questo genere: padre, madre e/o altro connivente hanno scritto un libretto fantasy, o comunque hanno elaborato a sufficienza la storiella del ragazzino in questione, generando un libro di cui diversi lettori dicono cose tipo "ci sono periodi scritti in modo imbarazzante, e altri in cui la prosa è curatissima, sembra quasi scritto da due persone diverse", poi l'hanno attribuito al fantat perché si dicesse "Va' che bravo il ragazzino!" e si potessero vendere più libri. Anzi, perché si potessero vendere libri, senza il più. Crescendo, l'ominide ha iniziato a credere di essere sul serio uno scrittore, ha preteso di scrivere di più e farsi aiutare di meno, e quindi gli hanno tolto le stampelle letterarie. Lui è caduto, o ha comunque zoppicato, ma tanto voi avevate già comprato il sequel e lui è felice lo stesso. Non dico di essere certo, dico solo che visto come gira il mondo non mi stupirebbe, anche considerando che le altre plausibili cause di tale regressione sono poche: una forte botta in testa, troppi reality show, la scoperta della pagnotta o del salsicciotto e la relativa perdita di interesse..."

Ribadisco, IMHO: finché non si parla di Scienza bensì di quisquilie come queste penso sia lecito esprimere un parere, soprattutto se il parere in questione è tutto meno che fantascientifico :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere ad Aerys.

Personalmente non ho notato tutte queste incoerenze nello stile, sarà che leggo troppo superficilamente...:rolleyes:

Ad ogni modo penso che le critiche che gli sono state mosse non siano frutto del suo stile di scrittura ma per via del fatto che gli ultimi due libri sono stati molto meno interessanti e coinvoglenti del primo.

Ora, se io fossi uno scrittore e una persona mi venisse a dire che non sono stato io l'autore dei miei testi perchè i primi erano interessanti mentre gli ultimi no, io avrei qualcosina da ridire...

Forse avrà fatto qualche passo indietro rispetto al suo primo romanzo, non lo si può negare, ma i motivi possono essere miliardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...