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Aiuto per ambientazione senza magia


neko

Messaggio consigliato

salve a tutti cari amici del forum,

sono da poco il DM IN un nuovo gruppo di dungeon e nel preparare l'ambientazione mi è venuta la curiosità di provarla senza magia e senza creature magiche(gli oggetti magici sì). si, diciamo pure medievale.

qualcuno ha provato una ambientazione simile? qualche dritta? che cosa ne è venuto fuori?

grazie a tutti

ciao ciai:-)

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

un'ambientazione senza magia è un po' un casino.....

secondo me dovresti o semplicemente negare l'accesso alle classi che usano magie ma secondo me renderesti il D&D un gioco completamente differente.....

io ti consiglierei invece di mettere severe restrizioni:

1)non esistono stregoni o lanciatori di incantesimi spontanei

2)i maghi sono studiosi ed alchemisti: trasforma le classi di castatori in persone che creano oggetti particolari che emulano alcuni incantesimi

3)i chierici fai in modo che diventino guaritori

4)i druidi magari sono erboristi e creatori di pozioni ed unguenti

5)i bardi sono musici veri e propri come quelli che si usavano nelle guerre

oppure potresti limitare l'uso della magia stessa.... a mio avviso pero' eliminarla completamente significa giocare un gioco diverso.

del resto gli oggetti magici deve averli creati qualcuno no?

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Potresti prendere spunto da Dark Sun. Sempre di D&D si tratta ma lì la magia è illegale e i maghi ( a parte quei cattivoni dei Re Stregoni ;-) ) sono linciati appena qualcuno pensa che siano usufruitori di magia. Poi spiegata così è MOLTO a grandi linee.

L' ambiente circostante è desertico stile " post atomico " ( se così si può dire ) ma qualche aggiustamento lo si può fare senza problemi.

:bye:

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bella idea grazie...

io avevo in mente però proprio un mondo medievale popolato da soli uomini, un pò come nelle cronache del ghiaccio e del fuoco...

ma mi stò pian piano allontanando da questa idea pendo che dark sun andrebbe benone

ciao ciai

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Beh, creare una campagna senza magia rende D&D carente, dato che è praticamente quasi del tutto incentrato sulla magia (per come la vedo io).

Al massimo potresti fare una campagna Low Magic, dove non c'è molta magia, ma questa è comunque presente:

-Oggetti magici molto rari e a prezzi quasi raddoppiati;

-Armature, scudi e armi magiche quasi inisistenti e se esistono sono confinate in terre lontanr difficili da raggiungere dati i perico ecc;

-Bacchette, pergamene e bastoni abbastanza rari e a prezzi più elevati rispetto al loro costo normale;

-Pochi incantatori, sparsi qua e là, magari antichi maestri del sapere magico che tramandano questi segreti ai loro adepti;

-Bestie magiche rarissime;

Togliere la magia è azzardato secondo me, dato che ce ne dev'essere almeno un pizzico...

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bella idea grazie...

io avevo in mente però proprio un mondo medievale popolato da soli uomini, un pò come nelle cronache del ghiaccio e del fuoco...

ma mi stò pian piano allontanando da questa idea pendo che dark sun andrebbe benone

ciao ciai

Ma perchè ti allontani da un'idea del genere! NON FARLO che è troppo bella ;)

Se ti serve un manuale di riferimento ti consiglio l'ottimo e bellissimo a mio parere manuale prodotto dai Guardian of order: A games of throne roleplaying game

è basato sul D20 e quindi praticamente uguale a D&D, solo che i combattimenti sono decisamente più letali e realistici, con armature e scudi che funzionano come dovrebbero.

La magia è praticamente assente, come dai libri di martin, io te lo consiglio da leggere per giocarci o predenre spunto per le regole.

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Ma perchè ti allontani da un'idea del genere! NON FARLO che è troppo bella ;)

Se ti serve un manuale di riferimento ti consiglio l'ottimo e bellissimo a mio parere manuale prodotto dai Guardian of order: A games of throne roleplaying game

è basato sul D20 e quindi praticamente uguale a D&D, solo che i combattimenti sono decisamente più letali e realistici, con armature e scudi che funzionano come dovrebbero.

La magia è praticamente assente, come dai libri di martin, io te lo consiglio da leggere per giocarci o predenre spunto per le regole.

infatti è quello che gli hanno detto altri. Per un'ambientazione del genere cambia gioco e trovane uno più adatto. Ce ne sono tanti

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Oppure potresti renderla alla Harry Potter - un mondo in cui la gente normale non sa (e non deve sapere) dell'esistenza della magia, e in cui i maghi operano dietro le quinte, senza poter manifestare la loro arte. Giustificherebbe la presenza degli oggetti magici, anche se rari, o l'accadersi di fatti insoliti che possono iniziare delle campagne...

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Perchè invece di creare un'ambientazione senza magia non fai in modo che la magia sia praticamente conosciuta da poche persone (i maghi appunto), eliminando gli stregoni (no per piacere, non mettetemi sul rogo), e per le altre classi che adoperano magie (chierici e druidi) o li rendi diversi, dandogli altri tipi di peculiarità oppure, non so, fai in modo che le loro magie vengano viste come interventi divini!

E' un po' un casino spiegata così, ed è anche un lavoraccio, ma un lavoraccio che alla fine da buoni risultati da soddisfazione!

Il tutto rigorosamente IMHO!

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Non è un'ambientazione senza magia, ma è comunque abbastanza dark: Warhammer gdr!

QUOTO!

ci ho giocato per anni ed è stupenda: oggetti magici più che rari, lanciatori di incantesimi con pochissime spell, mortalità marziale alta.... per non parlare dell'ambientazione molto medievale

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per quello che mi riguarda se vuoi fare un'ambientazione di codesto tipo di consiglio vivamente di smettere di giocare a D&D e di fare qualche altro gioco di ruolo, magari sempre d20 così non impazzisci con le regole.

Comunque se proprio vuoi fare a meno della magia (e credo anche dei poteri psionici) direi che puoi fare così:

1) elimini tutte le classi magiche (e psioniche) pesanti (per intenderci quelle che arrivano a lanciare di 9°)

2) elimini tutti gli oggetti magici e psionici

3) dai a tutte quelle classi che hanno un limitato utilizzo degli incantesimi (tipo paladini o ranger) o i livelli di sostituzione presentati nei vari manuali (soprattutto negli arcani rivelati) oppure un certo numero di talenti extra a seconda del massimo numero di incantesimi (quindi ad esempio ad un ranger ne puoi dare 1, ad un bardo 2 o 3).

4) valorizzi oltremodo gli oggetti magici fatti con materiali esotici (tipo l'adamantio).

5) eviti di mettere qualsiasi mostro che disponga di capacità magiche/psioniche o di livelli di incantatore, al massimo tieni quei mostri che dispongono di pochissime capacità magiche eliminandole e dando loro un talento in più (tipo i drow).

6) elimini i costrutti, senza magia sono virtualmente invincibili e imbloccabili

7) elimini buona parte degli esterni (scordati demoni, angeli, diavoli, deva, etc..., troppo forti).

8) limiti fortemente qualsiasi cosa sia di taglia mastodontica o colossale, senza magia il loro vantaggio è troppo grande.

ecco direi che queste sono buone basi di partenza, comunque di sicuro mi sono scordato qualcosa di imporante.

P.S. ai fini puramente di bilancio del gioco e di divertimento personale dei tuoi pg lascerei perlomeno le pozioni di cura e di rimuovi (magari introducendo anche quelle di cura ferite critiche e di panacea a 1500 mo); perchè se decidi di eliminare anche queste allora il problema di bilanciamento del gioco si fa serio, in D&D è facile morire tutti alla seconda battaglia giornaliera se non si dispone di nessun mezzo di cura.

P.P.S Inoltre ti ricordo che comunque sia nella tua campagna i guerrieri, i barbari e i ladri rispetto a bardi, ranger, paladini o monaci sono notevolmente avvantaggiati, non so sinceramente cosa dirti per ribilanciarli e ti inviterei a limitare fortemente le CdP a cui questi potessero accedere (roba tipo il berserk furioso, il duellante, l'arciere dei boschi o il maestro d'arme sarebbero spaventosamente forti). A me viene anche in mente un nano guerriero/difensore nanico che volendo arriva facilmente con i talenti giusti (schivare, maestria, specializzazione negli scudi, ottimizzazione delle armature pesanti, maestria in combattimento, maestria in combattimento migliorata, etc...) a CA inarrivabili senza bisogno di nessun oggetto magico, il problema in questi casi è proprio il bilanciamento.

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